Ieri son passato a trovare un amico che ha un negozio di ottica. Quando vado da lui mi intrufolo sempre nel retrobottega, dove c’è il suo laboratorio, dove mola le lenti e le applica alle montature. Lì tiene sempre qualche libro, impilato uno sull’altro: son quelli che sta leggendo al momento. Mi piace curiosare dentro… – Leggi l’articolo
Seminario molto interessante questa mattina a Genova. Sono di corsa e non scrivo altro. Se interessati cercate nel web. Ovvio. – Leggi l’articolo
Come forse ho già scritto, ultimamente ho due passioni: i gialli (beh, quello da quando ho imparato a leggere) e il Nord Europa. Per fortuna gli scrittori scandinavi sono prolifici, e appassionati anche loro di thriller e delitti. – Leggi l’articolo
“La forma letteraria perfetta può essere soltanto il racconto, che permette di concentrarsi direttamente sull’essenziale, come fa la poesia…” Così ha dichiarato Borges in un’intervista. – Leggi l’articolo
Una mia amica mi ha ricordato che oggi è un giorno importante: il 6 febbraio, infatti, Bob Marley avrebbe festeggiato il suo 63esimo compleanno. Per tutti quelli che nel mondo lo amano, No Woman No Cry: – Leggi l’articolo
Ho esitato un poco prima di scrivere queste righe: poi, visto che, invece di tacere, l’assurda e violenta voce che vuole il boicottaggio di una cultura di pace come quella israeliana continua a farsi sentire, mi pare giusto che i lettori dicano la propria: io personalmente penso che boicottare la cultura israeliana ospite alla Fiera… – Leggi l’articolo
Un paio di settimane fa mi sono imbattuta in un articolo di Internazionale. Era tratto dal Guardian e si parlava di librerie. Appena una pagina, con la classifica delle dieci librerie più belle del mondo: Boekhandel Selexyz Dominicanen (Maastricht); El Ateneo (Buenos Aires); Libraria Lello (Porto); Secret Headquarters (Los Angeles); Borders (Glasgow); Scarthin Books (Peak… – Leggi l’articolo
Ancora su Luciano Bianciardi e La Vita agra. I lettori di questo libro – compresi quelli del Gruppo di lettura di Cologno – restano sempre colpiti e affascinati dalla descrizione della vita quotidiana del traduttore, con l’ossessivo conteggio delle cartelle, del tempo dedicato per tradurle, del tempo che resta per fare altro, dei soldi che… – Leggi l’articolo
L’altra sera durante la riunione del gruppo di lettura di Cologno Monzese dedicata a La Vita agra di Luciano Bianciardi c’è stato un altro bel momento di coincidenze: uno dei lettori, infatti, ha espresso un’idea simile a quella che Capaldi ci ha detto (chi lo ha perso lo legga qui) proprio a proposito di La… – Leggi l’articolo
Dunque, la settimana scorsa, il settimanale Panorama aveva un articlo di Monica Vignale dedicato all’importanza della rete nella creazione di casi letterari, spontanei, la versione attuale del passaparola che i lettori conoscono da sempre. Massimo Maugeri sul suo blog Letteratitudine ha ripreso l’articolo immettendolo così in rete. Ringraziando Maugeri, lo riporto anche io qui sotto.… – Leggi l’articolo
Il libro ancora attende sul comodino ma il film di Sean Penn, Into the wild, tratto dal libro di Jon Krakauer, l’ho visto ieri sera. Mi è parso molto bello, mi ha colpito molto, commosso anche. Per ora, però, non è questo il punto (sul quale vale la pena ritornare, comunque, visto che il punto… – Leggi l’articolo
Forse è presto, siamo ancora in inverno, ma la foto mi risveglia cuore e mente. Buone letture, scoperte di libri, riletture e amichevolezze attorno ai libri. Grazie Luiginter! – Leggi l’articolo
A proposito di memoria, il gruppo di lettura della biblioteca di Cologno Monzese sta leggendo La vita agra, di Luciano Bianciardi (se ne discuterà giovedì 31 gennaio alle 9 di sera, alla biblioteca, in Piazza Mentana a Cologno, mappa). Il libro di Bianciardi l’ho letto l’estate scorsa, l’ho inserito nella cinquina dei miei preferiti per… – Leggi l’articolo
L’infelice uscita di Mastella, che ieri ha citato una poesia di Neruda che di Neruda non è, ha portato un po’ di gente sul blog, via Google. In effetti una delle nostre autrici ne aveva parlato a fine anno. Poi nei commenti avevamo precisato che si trattava di una bufala; la nostra xochitl2 ce lo… – Leggi l’articolo
Lunedì notte, colto da insonnia, dopo aver vagato distrattamente fra le pagine del romanzo che a fatica sto leggendo, son capitato in un articolo della rivista National Geographic di novembre 2007: un articolo dedicato alla memoria. Non sto qui a dirvi cosa stava in quell’articolo: solo che al mattino mi è venuta l’idea di dedicare… – Leggi l’articolo
Ancora un video di Bruce, un’altra delle mie canzoni preferite, questa con molte radici dentro il filone di narrazione Steinbeck del boss: è This hard land, è nel cofanetto Tracks: quattro cd con registrazioni in origine “scartate” e non incluse nei vari album. This hard land è un vero gioiello. Qui è da un concerto… – Leggi l’articolo
Non so come dirlo: da qualche settimane questo blog mi sembra frenato, pochi interventi, quindi commenti a singhiozzo, mi mancano le idee e forse non solo a me, visto che i nostri autori latitano ehm… Insomma son qui per invitare qualcun altro che voglia scrivere (gruppodilettura@gmail.com per i dettagli) e soprattutto per raccogliere idee su… – Leggi l’articolo
Bonaria Biancu della Biblioteca universitaria di Milano Bicocca a fine dicembre ha scritto un articolo per LibWorld sui blog italiani che hanno a che fare con le biblioteche: anche il nostro viene citato e fra i primi. Ovviamente ne siamo orgogliosi. – Leggi l’articolo
Ancora non ho capito se Anobii sia una creatura che mi piace veramente. L’elenco dei libri che possiedi (parziale per altro, inserirli in quantità richiede, mi pare, troppo tempo: ne ho messi un po’ poi mi sono quasi stufato), vedi chi altri li possiede, poche parole dedicate ai singoli libri… Sono invece promettenti i gruppi.… – Leggi l’articolo
L’incontro (come sempre in videoconferenza) con il GdL di Guadalajara sul libro Porte aperte di Leonardo Sciascia si terrà il giorno 17 gennaio alle ore 19,00 in biblioteca a Cologno. le date delle riunioni successivesono queste: * GdL su Bianciardi, La vita agra: Giovedì 31 gennaio ore 21.00 * GdL su Chandler, Il grande sonno:… – Leggi l’articolo
L’ultimo Il penultimo (il nuovo ormai sta per arrivare) numero della rivista Granta, uscito in autunno, si apre con un’intervista a Richard Ford (Rock Springs, Sportwriter, Il giorno dell’indipendenza, Infiniti peccati, Donne e uomini). A Tim Adams che gli chiede se la letteratura ci porta a voler essere donne o uomini migliori, Ford risponde che… – Leggi l’articolo
Cerco di spiegarvi perché mi è piaciuto Into the wild di Jon Krakauer. Lo faccio a fatica, perché il rischio di banalizzare ciò che sto dicendo è altissimo e perché, in fondo, lo stesso libro racconta una storia diversa a ciascuno di noi. Sono le circostanze (quello che siamo in quel preciso momento della lettura)… – Leggi l’articolo
Un antico proverbio yiddish dice che una casa senza libri è come un corpo senz’anima. A inizio anno, mi trovo con molti libri da leggere e uno fra le mani che non riesco ad abbandonare. Mi capita spesso, ma con questo, ora che mancano due capitoli al traguardo, è davvero un tormento avviarmi alla fine.… – Leggi l’articolo
Fra le cose divertenti che ho trovato nella mia lettura ritardata (ma quando una lettura è in ritardo? E non è migliore, a volte, una lettura in ritardo?) de L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera, c’è il richiamo alla bellezza delle coincidenze. Chi lo ha letto ricorderà: Tomas e Tereza si incontrano e si amano,… – Leggi l’articolo
Eccoci arrivati alla classifica dei 10 libri più venduti del 2007. Uso quella pubblicata dall’”Amanacco dei libri” di La Repubblica. – Leggi l’articolo
e l’augurio- per tutti i lettori abituali di questo blog e per tutti quelli che passano senza lasciare traccia di sè – è di …NON MORIRE LENTAMENTE in questo 2008…anzi di vivere ARDENTI PASSIONI! – Leggi l’articolo
Avere compassione (co-sentimento) significa vivere insieme a qualcuno la sua disgrazia, ma anche provare insieme a lui qualsiasi altro sentimento: gioia, angoscia, felicità, dolore. Questa compassione designa quindi la capacità massima di immaginazione affettiva, l’arte della telepatia delle emozioni. Nella gerarchia dei sentimenti è il sentimento supremo. – Leggi l’articolo