Finalmente, grande notizia: il 9 gennaio 2009 è prevista l’uscita del terzo volume della Millennium Trilogy di Stieg Larsson. *La regina dei castelli di carta* sarà il titolo. Per saperne di più, visitate il sito della Marsilio. *giuliaduepuntozero – Leggi l’articolo
Adelphi ha finalmente pubblicato, Vita e destino, di Vasilij Grossman (pp 1024, 827 35 34 euro). Di Grossman Adelphi già pubblica Tutto Scorre. Si tratta di un libro fondamentale – scritto negli anni ’50 – per comprendere una parte importante del ventesimo secolo, un libro che però per alcuni anni è rimasto fuori catalogo: l’editore Jaca… – Leggi l’articolo
riuscite a visualizzare bene la spalla a destra? Io con Internet Explorer non la vedo più… è precipitata in basso 😦 Temo sia un problema di IE6 però, con il 7 funziona tutto bene. Ora va bene anche con Explorer 6. E’ perfetto con Firefox, Chrome e Safari. Insomma che faccio? devo tornare al vecchio?… – Leggi l’articolo
Obama’s winning speech -chicago, nov. 4, 2008 – La visualizzazione wordle è su Many Eyes. …e perciò, amici miei, vi dico che, anche se dovrete affrontare le asperità di oggi e di domani, io ho sempre davanti a me un sogno. E’ un sogno profondamente radicato nel sogno americano, che un giorno questa nazione si… – Leggi l’articolo
Chi conosce Edwin “Buzz” Aldrin? Io non avevo mai sentito il suo nome prima di essere attirata da questo libro. Copertina sui toni del verde, un ragazzo con le mani in tasca, in piedi, guarda l’orizzonte, prati verdi sterminati e piatti, cielo azzurro forse un po’ velato. Leggo il retro della copertina del libro, pubblicato… – Leggi l’articolo
Dopo il “lettore comune“, del quale aveva parlato Berardinelli qualche settimana fa, ecco che torna a galla il “public critic”, evocato da Luigi Sampietro, sempre su “Domenica Sole 24 Ore” (ieri, 2 novembre). Del public critic fa un’apologia, dice Sampietro, Ronan McDonald in The Death of Critic (Continuum, New York). Il public critic sarebbe schiacciato… – Leggi l’articolo
Anche se cerco di frenarmi e riconosco che incorro spesso in colossali fregature sono però sempre attratta dai romanzi che parlano in qualche modo di libri. Ne ho un’intera collezione con segnalati i brani sulla lettura, sulle biblioteche, sui lettori. Naturalmente mi avvicino alla felicità quando trovo la figura di un lettore in un ambito… – Leggi l’articolo
È triste leggere Storytelling, la fabbrica delle storie, di Christian Salmon (Fazi editore). Perché il libro mette a fuoco e organizza idee che ci stanno addosso e ci infastidiscono e di cui ci siamo resi conto più o meno chiaramente negli ultimi dieci anni: l’arte di narrare storie è stata manipolata e ridotta a strumento… – Leggi l’articolo
Se ne è andato Tony Hillerman, il padre del detective Joe Leaphorn, della Navajo Tribal Police, autore di una serie di romanzi noir ambientati nella grande riserva fra Arizona e Utah. Alcuni suoi libri erano pubblicati da Mondadori nella collana dei gialli (sì quelli da edicola): li avevo presi in qualche bancarella. Ora mi sa… – Leggi l’articolo
Nicola Villa, “Facchetti, Moratti, Mourinho”, originally uploaded by halighalie. Non sono un’esperta d’arte, e, in teoria, questo blog dovrebbe parlare di libri. Però sono andata a vedere una mostra che è insuperabile, e sfrutto questo spazio per consigliarvela. Internazionale 1908-2008 – Il nerazzurro è arte, fino al 7 dicembre alla galleria Bellinzona di via Volta… – Leggi l’articolo
La crisi delle banche e le paure di recessione aumenteranno la lettura dei libri? Nei giorni corsi la Fiera di Francoforte e le riflessioni sul mercato librario hanno portato qualche editore a manifestare ottimismo. La tesi dice: nei momenti di difficoltà e crisi di fiducia sulle prospettive dell’economia, le persone leggono di più, comprano più… – Leggi l’articolo
Ancora non l’ho letto, ma il fatto che La tigre bianca, di Aravind Adiga (Einaudi) abbia vinto il Man Booker Prize mi sembra una buona notizia. Un libro che non promette consolazione sulle “virtù” della povertà. Come ricorda la scheda dell’editore, il protagonista del romanzo intuisce che il modo per fuggire dalla gabbia della miseria… – Leggi l’articolo
Alfonso Berardinelli, su “Domenica” del Sole 24 ore del 12 ottobre, ci fa una sintesi dello statuto della critica letteraria oggi, e ci ricorda come essa sia passata dallo strutturalismo, che svalutava i lettori ingenui e pretendeva di trasformarli tutti in specialisti, a Calvino che sosteneva che l’esperienza del leggere non potesse diventare scienza. Così la… – Leggi l’articolo
Mi piacciono quegli incroci di mondi che sono le note al piè di pagina e le bibliografie nei libri: secondo me anche nei romanzi dovrebbero esserci le note con le indicazioni dei libri – e magari anche degli eventi e delle persone – che hanno ispirato le varie pagine. Niente di originale in quel che… – Leggi l’articolo
Sofia Tolstoj ha copiato ben sette volte (sì 7, avete letto bene) Guerra e Pace, cosa che ha creato non pochi malumori nella coppia. Alla fine, pensava di aver scritto lei stessa questo capolavoro della letteratura russa (e la guerra Lev poteva anche pensare fosse contro Napoleone, ma l’aveva prima di tutto in casa). Dostoevskij, pressato dai creditori, deve… – Leggi l’articolo
Hitler era un lettore avido e gli piaceva sottolineare le righe che più lo colpivano. Sì certo, sappiamo che non necessariamente la lettura rende le persone migliori, ce lo siamo detti spesso, però mi ha provocato comunque un certo brivido di orrore immaginare uno fra i peggiori assassini della storia come lettore. Dei libri di Hitler racconta un nuovo saggio uscito in questi giorni negli… – Leggi l’articolo
Nei commenti nel nostro blog si sta parlando di Robert Pirsig e del suo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta (Zmm). Colgo allora l’occasione per segnalare che negli Usa è uscito un libro che ripercorre oggi (anzi nel 2004, è stato pubblicato solo ora. Zmm uscì nel 1974) il viaggio in motocicletta di Pirsig… – Leggi l’articolo
*La tredicesima storia*: questo libro mi ha tentata da quando è uscito, uno o due anni fa, se non ricordo male. Ma poi, vuoi che era un titolo Mondadori (sarà, ma a me i libri Mondadori, salvo casi irrinunciabili, non piacciono _o non mi piace comprarli, non saprei inquadrare il problema), vuoi che costava un sacco essendo… – Leggi l’articolo
Il gruppo di lettura di Cologno Monzese ha scelto di leggere La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano (Mondadori). Nei mesi scorsi ho fatto fatica (per vari motivi) a partecipare al gruppo. Avevo deciso di farlo questa volta. E invece no! Non provo nessun interesse per il libro di Giordano. Anche questa volta niente… – Leggi l’articolo
Un po’ di giorni fa ho scritto che stavo leggendo *La leonessa bianca*, terza avventura del commissario Wallander, dello scrittore Henning Mankell (ed. Marsilio, che ha pubblicato alcuni fra i migliori gialli scandinavi). In effetti Mankell è stato fra i padri del genere (beh, non ho studiato approfonditamente la storia, ma perlomeno in Italia è stato il… – Leggi l’articolo
Mario Bechis, regista di La terra degli uomini rossi – Birdwatchers, ha detto (intervista su Lifegate Radio questa mattina) che nel dirigere gli indios che hanno interpretato il film, ha lavorato per spiegare loro l’importanza e la forza della sola presenza fisica dei corpi nell’immagine, anche senza la necessità dei dialoghi. Per rafforzare l’idea ha mostrato… – Leggi l’articolo
A volte in un bel libro ci si imbatte per caso, a volte invece lo si attende con ansia: da anni attendevo un nuovo romanzo di KADER ABDOLAH, capace di rinnovare la bellezza, la poesia, le emozioni di SCRITTURA CUNEIFORME, pubblicato in Italia nel 2003 e per me uno dei più bei libri letti in… – Leggi l’articolo
Finalmente ripubblicato On reading, il libro che raccoglie le foto che André Kertész scattò tra il 1910 e il 1970 a persone impegnate a leggere. Ne avevamo parlato indirettamente qualche settimana fa a proposito della vecchina che leggeva a letto, nell’ospizio. Saccheggio dalla rete un po’ di queste foto, per mostrarle qui nel nostro blog, dove i… – Leggi l’articolo
Il mondo reale è pieno di solitudine esistenziale. Io non so cosa stai pensando o che cos’è che hai dentro, e tu non sai che cos’ho dentro io. Nella letteratura penso che in un certo senso riusciamo a saltare oltre questo muro. Ma questo è solo un primo livello, perché l’idea dell’intimità mentale o emotiva… – Leggi l’articolo
Contrariamente al solito, oggi voglio scrivere di un libro per consigliare di non leggerlo. Sto parlando de *La solitudine dei numeri primi* di Paolo Giordano, ed. Mondadori, vincitore fra l’altro dell’edizione di quest’anno del Premio Strega. Ammetto di essere partita un po’ prevenuta nei confronti di questo libro, perché se n’è parlato un po’ troppo,… – Leggi l’articolo
I giornali di oggi daranno largo spazio alla commemorazione di Pavese nel centenario della sua nascita. Più che unire la mia voce così poco autorevole alle tante voci del coro, ho pensato che far sentire la voce stessa di Pavese poteva essere un modo più efficace per ricordarlo E allora che cosa scegliere? Subito ho… – Leggi l’articolo
Raccontare il tempo. Lo propone a tutti, a tutti quelli che vogliono provare a raccontare, la biblioteca di Cologno Monzese. E’ la quinta edizione della maratona dei racconti di lettura, si tiene il 21 20 settembre 2008 a Cologno Monzese al teatro di Via Volta (mappa). Per chi non la conoscesse: si tratta di raccontare… – Leggi l’articolo
Esiste da aprile 2008 ed è stato presentato alla Fiera del Libro di Torino a maggio 2008, ma l’ho scoperto solo ora, grazie ad un breve articolo a pag 155 dell’ESPRESSO ( N.35, 4 settembre 2008 ). E’ un social network non solo per lettori, ma anche per librai: ha come obiettivo la promozione della… – Leggi l’articolo
Due interessanti articoli sul numero di oggi, 31 agosto, dell’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore, entrambi a pagina 32, collegati fra loro. Nel primo, *Così è risorto Stieg*, Cesare de Michelis, editore, racconta l’ultima, fenomenale scoperta della Marsilio, Stieg Larsson, e la storia dei rapporti fra la sua casa editrice e il giallo svedese prima e… – Leggi l’articolo