*Info: Leggere per raccontarsi *Gruppo di lettura Grandi libri *Gruppo Un racconto

Scegliere il libro del gruppo di lettura

La procedura e l’esito della scelta del libro sono momenti sui quale si concentrano attese e favori, delusioni, curiosità, piacere e disappunto, timori di perdersi qualcosa di simile a un’occasione

Cosa succede quando decidiamo che libro leggere in un gruppo di lettura? 

Potremmo dire che si esprimono desideri, idee e aspirazioni; che si generano aggregazioni di motivazioni diverse; che si formano prismi di proposte, suggerimenti, consigli, richieste di indicazioni, promozione di letture individuali che si vorrebbero collettive e così via.

Anche se sosteniamo sempre che la discussione del libro letto sia il momento più importante delle attività del gruppo: il momento dal quale dipende in definitiva il suo successo1 – è indubbio che la procedura e l’esito della scelta del libro siano momenti sui quali si concentrano attese e favori, delusioni, curiosità, piacere e disappunto, timori di perdersi qualcosa di simile a un’occasione. Anche i fastidi.

In fondo, ciascuno di noi mostra comportamenti differenti e magari anche contraddittori quando si tratta di scegliere che libro leggere; e questa molteplicità è visibile molto bene quando si esprime dentro il gruppo di lettura.


Leggi anche: Come creare un gruppo di lettura e farlo vivere felice


È come se in ciascuno convivessero lettrici e lettori diversi, tipi ideali che via via si manifestano, anche mescolando un poi le carte.

Per esempio, una di queste personalità è il lettore tifoso: “Vorrei che anche gli altri leggessero i libri che piacciono a me”. In alcune varianti il tifoso vorrebbe che il gruppo leggesse esattamente i libri che lui ha già letto e amato perdutamente. In casi più moderati preferisce che siano selezionati libri dello stesso tipo (stesso autore, stesso genere, stessa corrente letteraria) che però non ha ancora letto. È indubbiamente un tipo di lettore che consiglia ed è di carattere particolarmente assertivo e in genere poco disponibile a dare retta ai consigli degli altri.


Leggi anche: Il lettore ideale


Un’altra personalità tipo ideale è quella del lettore metodico: “Dovremmo leggere libri collegati gli uni agli altri da criteri di coerenza e continuità: autori della stessa area geografica, libri dello stesso genere, libri con temi contigui. Eviteremmo un po’ di dispersione”.


Leggi anche: Leggere per raccontarsi: la lettura condivisa diventa narrazione di altre storie


Poi abbiamo il lettore che cerca compagni di fatica: vorrebbe che il gruppo leggesse libri che, per complessità e lunghezza, lui non se la sente di affrontare da solo.

Poi c’è il lettore che dice: “Meglio star nel sicuro”: in questi casi si preferisce scegliere autori noti, letti e riletti, magari anche studiati, e quindi, qualsiasi sia la portata innovatrice, autori che sono rassicuranti . Anche perché parlando di loro si sa cosa dire e non si rischia di restare delusi. È vicino al lettore tifoso ma è meno assertivo e i suoi gusti sembrano più coerenti e rigorosi.

Infine, c’è il lettore perlustratore. È disposto a rischiare e del rischio – quando decide di correrlo  – fa la cifra stilistica del suo profilo pubblico, gli piace presentarsi come uno che rischia, insomma. Rischiare significa affrontare libroni senza trama pieni di flussi di coscienza e digressioni, autori che rischiano di allontanare gli altri lettori, autori dimenticati e molto di ciò che si colloca fra il romanzo, il memoir, il diario di viaggio e altre amenità difficili da classificare.

In un gruppo di lettura non solo ci sono lettori di queste tipologie, ma soprattutto, come dicevo, ci sono lettori che hanno un po’ di tutti questi. Il che è uno dei motivi per cui leggere in un gruppo di lettura riserva così tante sorprese e – se lasciamo le porte aperte – di sorprese che non finiscono mai.


Leggi anche: 

– Il gruppo di lettura Grandi libri legge anche romanzi contemporanei

– Conosci il gruppo di lettura Un racconto?


Attenzione:


  1. Ne ho scritto a lungo anche nei due primi libri dedicati ai gruppi di lettura: I gruppi di lettura. Come, dove e perché leggere insiemeMilano, Editrice Bibliografica, 2019. e  Le voci dei lettori. Come creare (e condurre) un gruppo di lettura inclusivo, Milano, Editrice Bibliografica 2022 . ↩︎

Commenti

2 risposte a “Scegliere il libro del gruppo di lettura”

  1. Avatar Gruppi di lettura: come crearne uno e farlo vivere felice – GRUPPO DI LETTURA

    […] quasi una routine; e in questo modo viene sottovalutato l’impatto che questa scelta avrà sull’intensità di partecipazione alla condivisione della lettura e in definitiva sul futuro del Gdl.Libri scelti dopo discussioni […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere