Gogol’, e poi uno dei nostri libri della vita

Gogol’, e poi uno dei nostri libri della vita

Il 22 maggio discuteremo dei “Racconti di Pietroburgo” e poi ciascuno parlerà di uno dei libri cui tiene di più

Il Gruppo di lettura Grandi libri adesso legge Racconti di Pietroburgo di Nikolaj Gogol’

Ma fa anche altro. Oltre che parlare dell’immortale naso di Kovalëv e delle altre mirabolanti avventure inventate dallo scrittore russo, ciascuna delle lettrici (e dei lettori) partecipanti all’incontro di discussione racconterà – se vuole, ovviamente –  in quattro minuti uno dei libri della propria vita.

L’incontro di discussione si terrà il 22 maggio alle 20:45 sia in presenza – Biblioteca di Cologno Monzese – sia on line su Zoom (il link per partecipare arriverà pochi giorni prima dell’appuntamento; se volete partecipare e non siete nella lista del gruppo di lettura Grandi Libri, scrivetemi: luigi.gavazzi@gmail.com).

Il racconto di uno dei libri della vita va inteso nel modo più ampio e libero possibile: si può raccontare la trama, un personaggio, il momento in cui lo si è letto, il perché è da considerare uno dei libri della vita. Sono soprattutto incoraggiate escursioni fuori dalle pagine del libro per dire che segni ha lasciato.

A presto, e buone letture a tutt*

(Nell’immagine uno dei bozzetti -1911 – di Alexandre Benois per il balletto “Petrushka” di Igor Stravinsky, Wikiart)

,

Commenti

4 risposte a “Gogol’, e poi uno dei nostri libri della vita”

  1. Avatar I libri più belli, letti nel 2024 – GRUPPO DI LETTURA

    […] Vladimir Nabokov, Nikolaj Gogol’, 1944, (Adelphi, 2014).Uno scrittore russo pazzesco si occupa di un altro scrittore russo pazzesco (anche se Gogol’ era nato in Ucraina, sì insomma, ma non credo sia rilevante). Ne esce un ritratto imprevedibile, senza bussola, per esempio nelle considerazioni sul naso dei russi, tenendo conto del naso di Gogol’ e del racconto Il naso. Ogni pagina un pizzicotto. Anche di questo parleremo ancora, anche perché il gruppo di lettura Grandi libri legge proprio Racconti di Pietroburgo di Nikolaj Gogol’. […]

    "Mi piace"

  2. Avatar Gogol’ secondo Vladimir Nabokov – GRUPPO DI LETTURA

    […] 22 maggio 2024 parleremo anche di Nikolaj Gogol’ e dei suoi Racconti di Pietroburgo, co-protagonisti dell’incontro del gruppo di lettura “Grandi libri” (insieme con uno dei […]

    "Mi piace"

  3. Avatar Mariangela
    Mariangela

    “Elisabeth Finch” è l’ultimo romanzo di Julian Barbes. Dopo una prima parte strepitosa, che regala un ritratto di una donna straordinariamente intelligente, una professoressa  dell’ io narrante, segue un saggio, sì, proprio un saggio, non un inserto, no proprio un saggio, su Giuliano l’ apostata. Ora, è vero che i grandi qualche licenza possono permettersela, ma questa non è nemmeno una provocazione (tipo Victor Hugo quando ci mette 100 pagine per parlarci si Waterloo) questo è uno scherzone che l’autore si può concedere solo in virtù della sua fama. Io non l’ho gradito, come scherzo, per quanto, si intende, anche la seconda parte la scriva da par suo, benissimo. 

    Nella professoressa io ho visto la versione in gonnella di Adrian Finn, uno degli amici in “Il senso di una fine”, quello, sì, un capolavoro.

    Se a qualcuno è invece piaciuto, me lo scriva.

    Mariangela 

    "Mi piace"

  4. Avatar Mariangela
    Mariangela

    scusate, ho sbagliato articolo

    mari

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  1. Il libro successivo incontrato sul sentiero è questo: Monica J. Romano, “Indietro non si torna : il lungo cammino dei…

  2. Libro che mi ha aiutata a capire quanto insidiose possano essere certe trappole (insidiose ed efficaci, e per di più…

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere