Come leggere gratis i quotidiani su internet, in modo del tutto legale

Come leggere gratis i quotidiani su internet, in modo del tutto legale

Da tempo, gran parte delle biblioteche biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche italiane permettono il prestito di contenuti digitali tramite il sito medialibrary.it (conosciuto anche come Mlol, MediaLibraryOnLine). Non tutti lo sanno, però. Siamo qui per loro.

Il servizio di cui stiamo parlando è ovviamente legale, oltre che gratuito, ed è realizzato grazie alla collaborazione con le biblioteche italiane.
Tra le altre cose, permette di leggere gratis da internet un numero enorme di giornali fra quotidiani e periodici, sia italiani che esteri. Dal Corriere della Sera alla Repubblica alla Gazzetta dello Sport fino ai periodici italiani e stranieri, a bizzeffe. La lista è lunghissima, sono migliaia e migliaia di testate.

Oltre a questo, si possono consultare anche libri (in formato ebook), audiolibri e un sacco di altri contenuti digitali. 

Ma per ora concentriamoci sui giornali: come si fa, come possiamo leggerli gratis online? Proviamo a spiegarlo in modo semplice e chiaro. Seguiteci, fate attenzione.  

1) Verificate che la vostra biblioteca sia fra quelle che rilasciano le credenziali (la password, il vostro username, o nome utente) per accedere ai servizi Mlol.
Qui trovate la lista di tutte le biblioteche e dei sistemi bibliotecari che possono farlo. Se le biblioteche della vostra città sono in questa lista, potrete leggere i quotidiani su internet gratis. Andiamo avanti.



2) A questo punto, dovete procurarvi le credenziali (la password e lo username) per accedere al servizio.
Potete procurarvele in 2 modi:
– andate in biblioteca, iscrivetevi a essa, se non lo avete già fatto, e domandate a un gentile e paziente bibliotecario come ricevere le credenziali sul vostro indirizzo email;
– oppure, se la vostra biblioteca rientra fra quelle di questo elenco, la questione è ancora più facile: senza muovervi da casa, farete l’iscrizione direttamente dal vostro computer, seguendo le istruzioni che trovate qui (le istruzioni variano a seconda della biblioteca).


3) Bene, ora siete sicuri di essere iscritti alla biblioteca: avete una password e un username. Avete ricevuto una mail dalla biblioteca e avete confermato la vostra iscrizione. Giusto? Procediamo.


4) Andate sul sito di Mlol (www.medialibrary.it).


5) Alla voce Accedi, selezionate la vostra biblioteca, o il sistema bibliotecario della vostra città.
Per esempio, se vi siete iscritti in una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Milano, selezionate la voce: “Sistema Bibliotecario di Milano”.
Non è difficile.


6) Compilate i campi “Username” e “password” con le credenziali che avete ottenuto al momento dell’iscrizione (quelle del punto 2 di questa procedura).


7) Grazie allo username e alla password, avete ottenuto l’accesso al sito. Ora potete consultare un sacco di contenuti di vario tipo, gratis, fra cui i giornali. 

Tutti i giornali del catalogo possono essere letti dal vostro browser, il programma che usate per navigare sul web dal computer (per es. Chrome).


8) Nel modulo di ricerca, scrivete il nome del giornale che volete leggere: comparirà nei risultati, sotto la voce “Edicola”.


9) Scegliete il giornale. Per consultare il giornale, cliccate sul tasto Sfoglia. Potete anche consultare i numeri precedenti, mica solo il giornale di oggi.


Nella maggior parte dei casi, i giornali verranno mostrati su un sito chiamato Pressreader, in altri no. Non fatevi troppe domande su questo passaggio, ma continuate a leggere: vi basti sapere che codesto Pressreader è un’app che permette a Mlol di lasciarvi fruire gratis di un enorme numero di giornali e riviste. Pressreader offre anche servizi a pagamento, che però voi ignorerete bellamente, continuando a leggere i giornali della vostra biblioteca, senza pagare un centesimo.

Una precisazione. Per fare tutto ciò, ovviamente le biblioteche hanno dovuto fare accordi con le aziende che pubblicano i giornali. In alcuni casi (per esempio con Il Sole 24 Ore, La Repubblica e La Stampa e tutti quelli non distribuiti dal Pressreader di cui sopra) è possibile che, dopo aver cliccato sul tasto Sfoglia, compaia il messaggio:  “Tutte le licenze sono occupate”.
Significa che è già stato raggiunto il numero massimo di utenti che possono consultare il quotidiano contemporaneamente dalle biblioteche. Insomma, bisogna aspettare che si liberi un posto per leggere il vostro giornale. Proprio come fareste in biblioteca. 


L’immagine in alto è stata creata da me gratis con l’intelligenza artificiale Firefly.

,

Commenti

6 risposte a “Come leggere gratis i quotidiani su internet, in modo del tutto legale”

  1. Avatar Alex

    Ciao, in realtà purtroppo molte di queste biblioteche non hanno proprio l’abbonamento ai quotidiani (oppure sono stato sfortunato). Se possibile, sarebbe utile avere la lista delle biblioteche che forniscono anche un’edicola.

    "Mi piace"

  2. Avatar Forte
    Forte

    Io sono iscritto a MLOL e leggo regolarmente, fra gli altri quotidiani, CORRIERE DELLA SERA e FATTO QUOTIDIANO, ma non REPUBBLICA. Perchè?

    "Mi piace"

  3. Avatar luigi gavazzi

    Strano, io riesco a leggere ogni giorno Repubblica. Ha provato a cercare nella finestra di Mlol?

    "Mi piace"

  4. Avatar cla055
    cla055

    Anche io leggo Repubblica giornalmente, è l’unico che ti dà la possibilità di scaricarlo come Pdf.

    "Mi piace"

  5. Avatar bunny
    bunny

    erroneamente Avete riportato che la biblioteca della mia città fa tutto online, ho contattato il comune e mi ha detto che bisogna andare in biblioteca a fare il tutto

    "Mi piace"

  6. Avatar Mariangela
    Mariangela

    Leggo ora la domanda di Alex, che chiede se esista elenco delle biblioteche con “edicola”. Se digiti Mlol e sfogli la tendina ‘Ente’, potrai visualizzare i sistemi bibliotecari che aderiscono a Mlol.

    Lorenzo, hai ragione, è un servizio utilissimo poco conosciuto, questo articolo è più che opportuno

    Ciao, Mariangela

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  1. Il libro successivo incontrato sul sentiero è questo: Monica J. Romano, “Indietro non si torna : il lungo cammino dei…

  2. Libro che mi ha aiutata a capire quanto insidiose possano essere certe trappole (insidiose ed efficaci, e per di più…

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere