Diari e autobiografie a Pieve Santo Stefano: il nuovo sito per consultare il catalogo

Diari e autobiografie a Pieve Santo Stefano: il nuovo sito per consultare il catalogo

L’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo) ha messo online la nuova piattaforma per la consultazione del suo catalogo.

Il sito lo trovate a questo indirizzo: idiaridipieve.it. È possibile fare ricerche per scoprire, studiare, analizzare la sterminata ricchezza di scritture autobiografiche – diari, lettere, memorie, autobiografie vere e proprie – dell’Archivio.

La nuova piattaforma, spiegano da Pieve, «nasce dalla collaborazione tra l’Archivio dei diari, il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena e lo studio di progettazione multidisciplinare Dotdotdot. idiaridipieve.it è stato realizzato grazie al “bando per progetti congiunti di alta formazione” della Regione Toscana e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.»


LEGGI ANCHE: Scritture autobiografiche

«Il progetto – continua il comunicato – vuole reinterpretare il concetto di archivio per rendere intuitiva e immediata la navigazione nel nostro catalogo con oltre diecimila testi di varia natura che saranno messi man mano a disposizione. La consultazione è resa trasparente grazie a una divisione generale dei documenti per generi: diari, epistolari, memoria, autobiografia; l’ecosistema si avvale inoltre di tragitti tematici che favoriscono l’esplorazione dei contenuti attraverso percorsi di conoscenza sempre nuovi, coinvolgendo attivamente il pubblico di lettori.» 

Ricordo a chi non lo conoscesse che l’Archivio di Pieve ha da anni un bellissimo museo, Il Piccolo museo del diario, che offre un’esperienza ricca di emozioni e di conoscenza sulla storia di persone di ogni tipo che hanno lasciato testimonianze scritte – anche in forme imprevedibili, famosa è per esempio l’autobiografia su un lenzuolo esposta al museo – e che negli ultimi anni si va via via arricchendo anche degli scritti dei nuovi italiani, immigrati da altri paesi.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere