Remo Bodei, “Limite”, al gruppo di lettura di filosofia

Il Gruppo di lettura “Philo in the Library” della biblioteca di Cologno Monzese, coordinato da Mauro Antelli, si incontra l’8 febbraio alle ore 20:45 online per discutere del libro di Remo Bodei, Limite, (Il Mulino 2016).
La partecipazione è libera e aperta anche a chi non ha letto il libro e intende solo ascoltare. (Potete scrivere direttamente alla biblioteca o a gruppodilettura@gmail.com per ricevere il link per entrare nella sala virtuale della discussione).

Questo libro di Remo Bodei (1938-2019) riflette, in poco più di 120 pagine, sui limiti, prova a distinguerli e a ribadire la validità di alcuni. Interroga inoltre, come dice il risvolto di copertina, “i nostri desideri, obiettivi e spazi di libertà”.

Scrive Bodei (pagina 11):
“La generica domanda «in che misura siamo entrati in un mondo dai confini labili o inesistenti?» si dovrebbe suddividere e articolare in questi specifici interrogativi: a) ci sono limiti che, diversamente da quelli scientifici o intellettuali, non dovremmo mai infrangere? b) la violazione di proibizioni etiche, di venerandi tabù religiosi, di collaudati modelli di convivenza o il brusco sovvertimento d’istituzioni politiche tradizionali ci sospingono rischiosamente verso l’ignoto e ci fanno in breve precipitare nell’abisso dell’anarchia? c) mediante quali criteri dobbiamo distinguere gli ostacoli che è giusto o lecito rovesciare?
Di fronte alla complessità di simili questioni è diventato urgente ripensare l’idea di limite, di cui si è in parte persa la piena consapevolezza – normale in altri tempi – in modo da essere meglio in grado di definire l’estensione della nostra libertà e di calibrare la gittata dei nostri desideri. A questo scopo sarà utile conoscere i molteplici e concreti aspetti dei singoli limiti, riscoprirne, di volta in volta, le ragioni, stabilirne i criteri di rilevanza e compierne un’attenta mappatura.”

(La foto di Remo Bodei è di Di Niccolò Caranti – Opera propria, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

Unisciti ad altri 6.916 follower

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: