I libri più belli, letti nel 2013

Libri: un flusso creativo ininterrotto di titoli, autori, consigli, sconsigli, analisi, emozioni, discussioni sulle emozioni. Ma anche digressioni e tante tante richieste di consigli o di pareri. Siamo dunque di nuovo al momento di dare il via alla grande festa dei libri più belli letti nel corso dei quest’anno. Il post dedicato a quelli del…

Libri: un flusso creativo ininterrotto di titoli, autori, consigli, sconsigli, analisi, emozioni, discussioni sulle emozioni. Ma anche digressioni e tante tante richieste di consigli o di pareri. Siamo dunque di nuovo al momento di dare il via alla grande festa dei libri più belli letti nel corso dei quest’anno. Il post dedicato a quelli del 2012 ha superato i mille commenti (sì 1000) ed è – come quelli degli anni precedenti – un enorme giacimento di ragionamenti e idee sulla lettura. La lettura e i libri; i lettori e i libri, i lettori con i lettori.

Ora partiamo con quello del 2013: speriamo di mantenere tutti gli amici degli anni trascorsi e di incontrarne nuovi. Sarà un viaggio bellissimo.

Le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Valgono richieste di consigli, scambi di pareri, suggerimenti. Valgono tutti i libri che volete.

Come sempre usiamo i commenti.

Commenti

1.778 risposte a “I libri più belli, letti nel 2013”

  1. Avatar cristina
    cristina

    LA BAMBINA………….l’ho preso! alla mia Biblio… ma era fra i libri per ragazzi…. è giusto?
    (Adour, sono triste io?)

    "Mi piace"

  2. Avatar Jezabel
    Jezabel

    LA BAMBINA salvatrice di libri … io l’ho ricevuto oggi in regalo…
    Spero di poterlo iniziare al più presto.
    Il commento di ADOUR mi ha lasciato senza parole.
    Buona notte a tutti e buone letture notturne (ormai le uniche per me)

    "Mi piace"

  3. Avatar Anna

    Buongiorno
    Anch’io sono daccordo con jezabel, ho trovato il post di Adour, molto bello e stamane andrò alla ricerca del libro.
    Grazie per i libri che mi suggerite e che mi tengono compagnia.

    "Mi piace"

  4. Avatar adour
    adour

    Certo che assomigli molto a tuo padre 🙂
    Non c’è bisogno di andare molto in giro, puoi trovarlo nel nostro portatile nella cartella ebook.
    Ciao checca, baci

    "Mi piace"

  5. Avatar cristina
    cristina

    vedi Adour ci hai conquistate

    @jez, questa non è la maestrina che parla è la donna, ti prego se puoi- non parlare di te al maschile visto che sei una ragazza…. perchè usiamo la lingua al maschile per dire di persone e cose femminili? come mi fa stare male questo colonialismo sessista -anche della lingua – introiettato per giunta dalle donne

    Psst ne ho già parlato anche con lettoreambulante che in realtà è una lettrice ambulante – siiigh come mi duole questa cosa non riesco nemmeno a dirlo (segnalazione per le sole ragazze , è di loro che mi interessa qui)

    "Mi piace"

  6. Avatar Adour
    Adour

    @(anna?)francesca, spero che continuerai a scrivere più spesso e per quanto sei bella, dovresti usare la tua foto 😛 😉
    @ cristina oggi siamo un pò sul cattivello ?
    Stimo molte persone in questo blog, con alcune persone Simonetta (la musa di mia figlia francesca) camilla, paola, altri e jezabel, ci sentiamo anche extrablog. Sono delle persone, penso meravigliose, anche se spesso ci arrabbiamo. Jezabel poi, in altri siti, ha un talento innato, nel prendermi per il culo (per i fondelli non rende pienamente l’idea).
    Parliamo per il piacere di parlarci o di scrivere.
    Apprezzo la tua capacità, di vedere un colonialismo sessista, in un post,io non ne sono capace. Certo che ogni post passa attraverso la tua lente microscopica? Io, da parte mia non scriverò mai più in francese (maccheronico), sarei terrorizzato da una tua nuova correzione, infatti sto imparando, il dari dell’Afghanistan centrale. 😉 Lo conosci?
    Un sorriso

    "Mi piace"

  7. Avatar cristina
    cristina

    cattivella?
    ma no adou, mi hai fraintesa, nessunissima animosità. Peraltro la cosa era rivolta alle donne, gli uomini sono ovviamente lontanissimi da questo genere di sentimenti, sensazioni, fatti.(ma se hai una bambina dovresti forse farci caso…)
    Non era il post in sè, macchè dai, é proprio l’uso della lingua che noi tutti – e spesso tutte, capita anche a me – usiamo al maschile anche quando sarebbe bello santo giusto – e soprattutto importante penso io – usarla al femminile, almeno quando ce n’è la possibilità .

    Es. :quel libro mi ha sconvolto – ok se parla un uomo.
    Ma se parlo io, quel libro mi ha sconvolta.

    Non tanto per rispetto grammaticale, ma perchè sono una donna, perchè il genere è importante, anzi fondamentale (la differenza arricchisce il mondo anche nella costruzione verbale), perchè usare solo il maschile nella nostra testa dà priorità al maschile nell’immaginario a 360^ e in ogni scala di valori.
    (ad es. “tessera socio “- ma se sono una donna sono una socia. dire tessera sociale allora sarebbe decisamente meglio e più rispettoso, perchè negare il genere femminile assimilandolo al maschile (attenzione, il maschile NON è neutro, è maschile) ?
    Su segnalazione di donne Coop Esselunga e altri hanno da alcuni anni adottato una dizione più corretta e rispettosa. In Germania questa attenzione è la norma da decenni, tutti hanno capito l’importanza di un rispetto linguistico dei generi

    Questa cosa non me la sono inventata io, ci sono analisi e studi di anni e anni che la confermano , nei paesi latini in particolare.
    La sudditanza ( o negazione) linguistica apre la strada a sudditanze di genere che sfociano in inferiorità e danni vari sul piano delle relazioni sociali e personali.
    Che poi si chiami sessismo (termine esatto ma che non mi piace) è perchè c’è un genere – quello maschile – che domina e pervade l’altro, quello femminile.

    Senza aprire discorsi fuori luogo qui, era solo una notazione per porre l’accento sulla cosa.
    Perchè quando ci si comincia a far caso poi – chissà come- le cose impecettibilmente cambiano, e anche i punti di vista.
    Tranquillo,carissimo, ho fatto giurin giuretta che non correggerò più francesi nè altro.

    Qui non era una correzione (Jez, non me ne vorrai spero…) era una cosa più profonda, e forte, almeno secondo me e ci tenevo a dirla.
    Spero di non essere parsa cattivella ad altri, perchè non lo sono e perchè questa cosa per me è frutto di sofferenza, semmai, certo non di cattiveria.
    Comunque giuro, ne ho parlato qui e ora . Non lo farò mai più a meno che a qualcuno/a non interessi discuterne più approfonditamente.

    "Mi piace"

  8. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Non mi incavolo, Cristina! Ci mancherebbe altro.
    Sono un’insegnante di italiano e mi fa piacere pensare che non sono l’unica a “guardare” l’uso della lingua. Devo darti un dolore, però: la forma a cui ti riferisci, non mi piace. Non dico mai : “G. non mi ha ascoltata”, ma solo perché lo trovo pretenzioso e altisonante (un parere personale, maturato nell’infanzia, quando lo sentivo nei film).
    Non si può dire tra l’altro “G. non ha ascoltata me” che è la stessa cosa con la piccola differenza che è stato spostato il complemento oggetto; perciò, non volendo fare particolarità tra “mi” e “me”….
    Prendila come una mia follia, ma … questo è!

    @Adour, ma perché hai voluto rendere pubblica la nostra relazione extrablog…???? Rovinata sono!
    Ciao a tutti.

    "Mi piace"

  9. Avatar cristina
    cristina

    @jez. siigh .Prendo atto, anche se l’italiano qui, per me, c’entra po chis si mo….Ma mi fermo.

    "Mi piace"

  10. Avatar camilla
    camilla

    Non intendo disquisire sull’italiano, la grammatica, la sintassi, i punti , le virgole, gli spazi, ecc. Vorrei solo dire che il francese maccheronico,macaronique? che sono, i macarons, dei dolcetti strani di tutti i colori, bon!bon! ,o qualunque altro , posso dire motto di spirito?lo dico, escono per forza dalle REGOLE. E quel briciolo di divertimento, di cui l’infrazione fa parte ,fa solo piacere, alleggerisce le nostre anime stanche, insomma , un poco stanchine, a volte. Perchè scrivo su questo blog? Esclusivamente per distrarmi, per uscire dal seminato, condividendo, come dice Adour, condividendo, possibilmente, guizzi, attimi, piccole emozioni, spontaneità assoluta, senza controlli. Sono stati gli accenti commossi e profondi , le parole riportate con passione a farmi …palpitare, per un attimo, e farmi soffermare e rileggere il post di Antonio e a farmi ricordare una storia letta tempo fa’ e a farmi venire il desiderio di rileggerla. E condividere briciole di allegria è ancora più piacevole e assai, assai raro. Perciò, spero, che lo scherzo, l’infrazione possa continuare senza incorrere in correzioni di alcun tipo. BBona sera!

    "Mi piace"

  11. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Caaaaaaam!
    Ti abbraccio FITTA FITTA!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar camilla
    camilla

    @jezabel e e e l!! Grazie. Dormirò meglio sta notte, fittamente.
    @cristina e Adour -Cari, mi è venuto tra le mani , per caso, proprio mentre frugavo tra i miei libri inaccessibili-quindi ho dovuto prendere la scaletta lunga, tutta piena di pittura,
    ma non c’entra niente la scaletta, un vecchio libretto, tanto letto tanto tempo fa’, Lettere tra André Gide e Malcel Proust dove Gide (che aveva duramente criticato Alla ricerca del tempo perduto, per motivi editoriali e non aveva letto la R.)dopo aver letto l’opera, si disperò e scrisse a Proust . E c’è un pezzettino che mi ha colpita, e che vorrei condividere con voi due. Ecco qua: “……………E ora non mi basta amare questo libro, sento di provare per il libro e per voi una sorta di affetto e ammirazione, di predilezione singolari. Non posso continuare…..Ho troppi rimpianti, troppi dolori – e soprattutto se penso che forse il mio assurdo rifiuto ha avuto conseguenze per voi, che vi avrà fatto soffrire, – e che oggi io merito di essere giudicato da voi, ingiustamente, come io vi avevo giudicato. Non me lo perdonerò mai, – ed è soltanto per alleviare un poco il mio dolore che mi confesso a voi questa mattina – supplicandovi di essere più indulgente con me di quanto non lo sia io stesso.
    André Gide “”

    Je contemple souvent le ciel de ma memoire (M:.P.)
    Ciao carissimi.

    "Mi piace"

  13. Avatar Polissena
    Polissena

    @ che significa ‘il libro l’ho letto, ma non l’ho potuto mai condividere’?

    "Mi piace"

  14. Avatar Dani
    Dani

    “In treno preferisco un libro al giornale, e non solo per la comodità del formato. Il giornale non fisa abbastanza la mia attenzione e soprattutto non mi fa uscire dal presente. Il tragitto mattino e sera corrisponde più o meno alla quantità di lettura che mi piace soddisfare leggendo. Anche a casa leggo, di sera, ma altre cose. Mi piace avere più di un libro da leggere. Ognuno con il suo tempo e il suo luogo, che mi portino fuori dal tempo e dal luogo in cui sono. Ma non potrei leggere se fossi solo, in una cella dai muri spogli, ho bisogno di una presenza fisica al mio fianco”

    Visti i tanti estimatori di Rohmer, (io ho tutti i suoi film) vi regalo il monologo iniziale del protagonista di L’AMOUR, L’APRES MIDI. Breve inquadratura di Voyage autour du monde di Bougainville estratto dalla tasca e poi le parole.
    Ah Rohmer……

    "Mi piace"

  15. Avatar adour

    Ciao@polissena P. (tornata musa) tutto bene?
    Grazie @camilla
    Alcune volte quando leggo i titoli dei vostri libri, dei vostri dischi, dei vostri film ,mi sento a disagio, è un disagio intellettivo.
    L’ultimo film visto è stato domenica “tutta colpa di freud” (4 1/2)
    ma i film sono come i libri su 10 : 1 solo.
    Ma ce ne sono di bellissimi nella mia vita, blues brother, harry ti presento sally (stupendo) saturno contro (ma forse qualsiasi cosa di ozpeteck) e tanti altri . Poi un giorno ho incontrato un film che mi ha parlato del grande vuoto, della mia irrequietezza e che la vita non è tutta qua. Il grande liga che ho e continuo a seguire in tutta italia queste le parole……

    bises à tout le monde

    "Mi piace"

  16. Avatar rosamavi

    Buon pomeriggio a tutti! @adour, scrivi: “Alcune volte quando leggo i titoli dei vostri libri, dei vostri dischi, dei vostri film ,mi sento a disagio, è un disagio intellettivo”. A me succede praticamente sempre con voi, chissà dove sono stata in tutti questi lunghi anni…
    Grazie per l’offerta dell’ebook, sei gentile.
    Io ho momentaneamente accantonato CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO, ma non abbandonato. Forse non èsolo un buon momento, leggo solo la sera tardi, non riesco a concentrarmi. Ho iniziato SOFFOCARE di Palahniuk. Che dire? Mi pare di non azzeccarne più una negli ultimi mesi! 😦 Un po’ troppo crudo questo autore, e forse io troppo bacchettona. Ma andrò avanti!

    Buona serata a tutti!
    Rosa

    "Mi piace"

  17. Avatar adour

    Beh il sabato dovrebbe essere dedicato alla leggerezza
    Notavo che ora ti firmi, quindi rosa è il tuo nome, ed anche il tuo nick ros-amavi (è un perfetto 1°coniugazione).?

    Si alcune volte penso, ma non leggono mai camilleri?, o ascoltano ligabue?, o vedono un film con zalone? No eh?.

    Il mio è un disagio di persona comune ;). L’ho scoperto la prima volta, un po’ di tempo fa, quando alternavo bukowski, al trattato di anatomia. Era a Pavia, lei era bellissima, intellettualmente tres chic. Per il nostro primo appuntamento, aveva acquistato 2 biglietti per il cinema, diceva che era un avvenimento, non potevamo mancare. Nel cinema cerano 3 persone, compresi noi due, ma sono quasi sicuro che l’altro si era perso.
    Era un film turco, con sottotitoli in aramaico antico, almeno credo, comunque l’ho rimosso.
    Ebbene dopo soli 2 minuti ho fatto finta di svenire.
    Ho perso il film, la ragazza, e ho capito la felicità di essere comune. 😉

    PS: scusa sono 10 giorni che non ci dormo, ma cos’è un flash mob ?
    @Cristina sono preoccupato, dove sei?

    "Mi piace"

  18. Avatar cristina
    cristina

    Bè forse allora non scriveva sul bloggone… e quindi …no blog no condivision… boh.
    Comunque @ cam bellissima citazione, non so come mai dedicata a Adour e a me, ma va benissimo – a caval donato….(sempre piaciuto a me Andrè Gide…).
    Neanch’io disquisisco di grammatica, sintassi, punti virgola etc. cara Cam.

    Il punto – perchè il punto c’è – era un altro, ben diverso e di spessore secondo me. Ma basta lì.

    "Mi piace"

  19. Avatar cristina
    cristina

    @Son qua Adour – mio figlio sta dipingendo la mia camera ho la casa che è tutta incasinata… grrr e le bestie sono un po’ confuse ( ho 4 animali in casa)
    un flash mob è una “mobilitazione istantanea”, insomma un piccolo mordi e fuggi – un gruppo di persone che in un posto affollato ( stazione, supemercato, strada) si mettono improvvisamente a danzare o cantare o recitare…. Può essere per gioia, per bellezza, per ricordo ( ce n’è stato uno in sudafrica bellissimo in onore di Madiba Mandela, se lo rtrovo te ,lo linko) .
    Noi del mio coro lo abbiamo fatto nei supermercati pe l’ultimo referendunm sull’acqua…

    Forse quel film turco son sottotitoli in aramaico l’ho visto, anch’io sono una di quelle tipe là ( ero molto – sono ancoa un poco) ( no Zalone, non ce la faccio, mi stende, ma rispetto massimo, anche Ligabue per me …insomma siiii, ma anche niii).
    Ma tranqui : Camilleri letto tutto, Vargas tutta. Ho persino letto Gli sdraiati di Michele Serra ( che però sarebbe un libro quasi serio).
    E poi ci sono tante normalità, nooo?
    Ma mi piacciono tanto le parole crociate, posso avere la patente di normalità ?

    "Mi piace"

  20. Avatar cristina
    cristina

    @rosamavi -però- benedetta ragazza, dai titoli qualcosa si potrebbe capire no? Coltelli, soffocare…roba leggera non può essere

    Se vuoi una cosa deliziosissima, ma sul serio, leggiadra, piena di grazia e molto in tinta col tuo nome, un confettino dolce e rotondo eccoti un consiglio per cui mi vorrai bene. Fidati e vedrai

    Olafsdottir ( è una donna) – Rosa Candida
    un libretto assolutamente incantevole – lui è giovane, botanico, si occupa di roseti. ha i capelli rossi, è innamorato di una un po’ stramba, Tutto purezza e gioia e futuro.
    Basta troppe presenze oggi ( sorry sorry sorry)

    "Mi piace"

  21. Avatar adour

    Cristina la vedo dura, molto dura, ma vedo di parlarci con gli esaminatori, sai tra le persone comuni ho una certa nomea 😉

    4 animali ? Praticamente,la domenica mattina, se lo zoo è chiuso, ci porto i ragazzi .

    Canti? Un coro nooooo. Ma scusa quale musica quella della sincopata-epilettica? No dai, qui al sud, per molto meno, hanno dato il 41 bis e buttata la chiave.
    Cmq è bello sapere che almeno al cinema ti diverti ! ora sembra che stia spopolando un film dell’ Azerbaijan con sottotitoli armeni ci sono stati solo 28 casi di suicidio, pensa te,un successone .

    Cmq anche se alcune volte me le tiri, ti trovo molto simpatica (vero!) 🙂

    "Mi piace"

  22. Avatar rosamavi

    @adour: ahahah, no, non è un imperfetto il suffisso del mio nick, ma un mix tra primo nome, secondo nome (ahimè, Maria) e iniziale del cognome. Pare che di Rosa, Rosae ce ne siano a centinaia, ho dovuto trovare un compromesso!
    @cristina: quanto hai ragione, me le cerco e poi mi lamento. Grazie per il gentil consiglio, che ovviamente seguirò! Questa sera ero a cena con la mia famiglia, che mi ha regalato…MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO. Mi sa che continuo sul filone impegnativo, eh? 🙂
    Notte a tutti.
    Rosa

    "Mi piace"

  23. Avatar carloesse
    carloesse

    Grazie Adour. Apprezzo enormemente il tuo gesto di voler regalare per condividere. Le emozioni si nutrono di condivisione. Regalare emozioni è regalare parte di sè. Sono i regali più preziosi.
    Tecnicamente è un po’ più difficile: Credo sia illegale scaricarne copie via e-mail, e metteresti questo blog in serio imbarazzo come veicolo di azioni illecite.
    Lo accolgo come regalo virtuale, nel senso che me lo comprerò e considererò non solo il tuo suggerimento, ma soprattutto la tua emozione e la voglia di condividerla anche con me come il tuo regalo.
    Del quale ti ringrazio a priori, immensamente.

    "Mi piace"

  24. Avatar Dani
    Dani

    Che bello trovare punti di corrispondenza tra i frequentatori di questo luogo bello. @Cristina, anche tu canti in un coro? Cosa cantate? Per me è una fetta di vita importante, anche se gli dedico solo i miei giovedì sera e le uscite per cantare, 6/7 volte l’anno circa.
    @Adour, avevo dimenticato di ringraziarti per il tuo regalo virtuale e penso che me lo procurerò anch’io. Io non vado a vedere Zalone perchè esco poco, ma ti confesso che in tv mi sollazzo con qualche telefilm americano che per distrarre dai grattacapi va benissimo. E poi aggiungo che i vostri commenti su letture e affini mi fanno sentire terribilmente inadeguata ai livelli di discussione, quindi è una malattia di cui soffriamo in tanti qui.
    @Rosamavi, io sono arrivata alla fine di Grossman (Che tu sia per me il coltello) con gran fatica. Può un libro essere logorroico? per me si e quello ci riesce. Magari riproverò con qualche altro suo libro. Mai arrendersi alla prima lettura. Nessun scrittore lo merita. In compenso ora hai tra le mani una perla. Qui l’aveva diffusa Polissena e gliene siamo tutti grati. Ciao Paola. Qualche altra chicca tra le mani?
    Buona domenica a tutti

    "Mi piace"

  25. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Adouuuur! A me la danno la patente di normalità?
    Sono andata via a metà di ARANCIA MECCANICA (accanto a me il mio amico asmatico rantolava per un attacco di allergia, potenziando gli effetti delle immagini e della musica classica!) e a tre quarti de LO SGUARDO DI ULISSE ho fatto finta di aver dimenticato una cosa in macchina!
    Però ho visto due volte a distanza di pochi giorni DOGVILLE di L. von Trier e la stessa cosa ho fatto con SHREK n.1….
    Come vedi i miei gusti sono a dir poco imprevedibili. Faticherai a perorare la mia causa con la commissione.

    Per rimanere in tema comunque (seriamente) consiglio la lettura (o una rapida scorsa all’indice 🙂 ) di APOCALITTICI E INTEGRATI o IL SUPERUOMO DI MASSA di U. ECO (mi sono giocata la patente, lo so!!). Tanti anni fa ha affrontato il problema di ciò che deve essere considerato “alta” cultura, infrangendo non pochi idoli…
    Buona domenica a tutti voi. Io, come al solito, ho un malanno. Ma resisto e me ne vado in giro (senza libri)!!

    "Mi piace"

  26. Avatar adour

    Si jez la danno, basta solo dire che sei mia amica 😉

    Grazie carlo e dani per la vostra sensinilità e profonda gentilezza.
    Ne approfitto per chiedere scusa per aver messo in imbarazzo alcuni, specie luigi. Il mio gesto nasce come slancio, per cui se c’è un minimo di illegalità ritiro l’offerta immediatamente.

    In un epoca dove tutte si chiamano deborah (con l’H) , Maria è un bellissimo nome, per molti motivi, ormai una rarità.
    Ha ragione Dani . Questo libro MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO è un’altra Perla di polissena P. Le rubai il titolo, (potrei essere “ L’uomo che salvava i titoli”) a suo tempo, quando nascosto tra le quinte, di questo bel blog, li spiavo, li seguivo, cercando di conoscerli, leggendo tra le righe. Che poi, è una cosa che faccio ancora. 😀
    So già che ti piacerà tantissimo, come penso di sapere senza alcuna modestia, quale dei personaggi che incontrerai ti piacerà tantissimo, ti commuoverai e penserai. Scommettiamo? Poi impaginazione è bellissima
    Quindi non lasciarlo, non puoi, non devi. E se non ti piace? allora presentaci i tuoi familiari.
    @Cam perchè manchi?
    @Cristina : ti prego digli a dani che canti come una persona normale, in una chiesa normale o in un coro di musica classica normale, insomma che sei una persona con la quale non si debba fingere di svenire o di aver dimenticato qualcosa in macchina o che dopo due minuti gli è morto il gatto per l’ennesima volta . 😉

    "Mi piace"

  27. Avatar cristina
    cristina

    @adour… in una chiesa? mmmmh non impossibile ma difficile, sono atea. (cosa canti Dani???).

    canto roba abbastanza apparenemente semplice ( ma non troppo) ovviamente musica della tradizione orale itlaina. Quindi si- proprio il repertorio Giavannamarinesco, canzoni di Pietro Gori, canti di lavoro, di guerra, d’amore, anarchici, di esilio, ninnananne, di lavoro etc. Roba per me bellissima, con dei maestri stupendissimi – un gruppo folk toscano vi darò un link a loro ( adour se osi dire che i miei maestri non ti piacciono potrei diventare furibonda, li amo troppo, quindi ..astieniti, per favorissimo)

    "Mi piace"

  28. Avatar cristina
    cristina

    @ Dani ( e chi volesse sentire)
    ecco i miei sublimi maestri – tre ragazzi di San Miniato belli e super bravissimi sono i Vincanto- Per chi volesse
    http://www.vincantomusica.it

    e due pezzi magnificissimi

    cantare in coro è un’esperienza di gioia pura @caro adour ( qualunque cosa si canti, anche adeste fidelis, gaber o mozart)

    ….che barba sto finendo Pnin di Nabokov (per il mio GdL), in una traduzione infamissima e ignobile degli anni 60- La traduzione è tutto a volte, può uccidere anche un capolavoro, qui si va sulle montagne russe del nonsenso, povero Nabokov

    "Mi piace"

  29. Avatar cristina
    cristina

    @ tutti, sono pasticciona, scusate
    dei miei maestri mmmh mancava questo – un mix di ninne nanne da 4 regioni diverse – che io trovo incantevole e commovente ( non è obbligatorio ascoltarlo ovviamente)

    "Mi piace"

  30. Avatar rosamavi

    @Dani: posso consigliarti, sempre di D. Grossman, QUALCUNO CON CUI CORRERE, che non è logorroico, ha anche un po’ d’azione (nel vero senso della parola, uno dei protagonisti corre per tutto il tempo!), tratta di storie di due adolescenti in Israele che per un caso (un cane, per l’esattezza) si incontrano, e che ho letto con gran piacere.
    Sono contenta che i miei abbiano azzeccato la scelta (in realtà, hanno corrotto mio marito che ha capito che ho una lista in Word di circa 40 pagine con quasi 300 titoli presi quasi tutti qui!)! 🙂
    @Adour: ti dirò poi com’è andata con l’incontro del personaggio misterioso.
    A proposito di film, questa sera spero di andare a vedere I SEGRETI DI OSAGE COUNTY, con la divina Meryl Streep.
    Buona domenica, qui un sole meraviglioso, finalmente!

    "Mi piace"

  31. Avatar cristina
    cristina

    @ Dani – per me A UN CERBIATTO SOMIGLIA il MIO AMORE DI DAVID GROSSMAN è uno dei libri più belli e affascinanti e vitali e amorosi che io abbia letto negli ultimi 15 anni.
    Un inno alla vita, all’amore, in ogni sua forma,per i figli, la natura, il sesso, l’amicizia, per i diversi (gli altri – qui i palestinesi) .
    Un libro dove anche il dolore si trasfigura e diventa un pezzo della vita. Con personaggi e dialoghi assolutamente indimenticabili.
    Un libro che ,poi, a Grossman, gli vuoi bene e lo ringrazi, e basta. Almeno a me è successo così.
    E tutti coloro a cui l’ho fatto leggere mi hanno ringraziata,perchè tiene il cuore e la testa legati in un affetto intelligente e strepitosamente bello. però 800 pagine… bisogna saperlo

    "Mi piace"

  32. Avatar Dani
    Dani

    @Grazie Rosamavi e @Cristina per i consigli. Passavo sempre davanti a A UN CERBIATTO in biblioteca e gli buttavo un’occhiatina dubbiosa. La prossima volta allungo la mano e lo afferro, Gentili per non esservi scandalizzate del mio “logorroico”.
    Cristina, non male il gruppo del video. La musica popolare mi smuove sempre in fondo. Voglio regalarti anche io un pezzo di un chitarrista del mio paese che ha fatto un bel lavoro di rivisitazione di canti popolari piemontesi.

    Io canto in un coro femminile e cantiamo di tutto; sacro, profano, folk, musica leggera. Personalmente preferisco la musica tradizionale piemontese (se ben riscritta) e il repertorio sacro e mi piace assai assai cantare nelle chiese perchè l’acustica è generalmente buona. Concordo che l’esperienza sia bellissima, si canta con le orecchie attente all’altro, godendo dell’insieme. Ho poi un brano preferito che è l’Ave Maria di Franz Biebl, SE cerchi su you tube lo trovi in diverse esecuzioni. Brivido garantito!
    Ciao!

    "Mi piace"

  33. Avatar cristina
    cristina

    @grazie Dani, bel brano!

    "Mi piace"

  34. Avatar Polissena
    Polissena

    .@sì dani, avevo parlato io della ‘bambina che salvava i libri’ che mi era piaciuto tanto, ma forse non ci avevo messo la stessa passione di adour. Anche ‘molto forte incredibilmente vicino’ lo avevo scoperto io e lo avevo regalato a tanti amici perché lo conoscessero. Quest’anno é stata la volta di ‘buongiorno los angeles’ e vorrei tanto che lo leggeste perché è bellissimo, speciale. Adesso continuo a leggere ma non ho niente di notevole da segnalare per ora ciao a tutti

    "Mi piace"

  35. Avatar bettiblu
    bettiblu

    Polissena, sono felicissima del tuo caloroso consiglio di lettura per “BUONGIORNO LOS ANGELES”. Mi piace molto questo titolo. Sono sicura che mi piacerà anche il libro.
    Da tempo volevo leggerlo (me ne aveva parlato bene un libraio di cui mi fido) anche se mi sono decisa a ordinarlo in libreria solo sabato scorso. Oggi scopro che tu ne parli… bella coincidenza.
    Di James Frey ho già letto: “IN UN MILIONE DI PICCOLI PEZZI” e “L’ULTIMO TESTAMENTO DELLA SACRA BIBBIA”, entrambi il mio genere di lettura.
    Amo la letteratura americana e anglosassone, sarà che l’ho assorbita praticamente col biberon. Sono dell’idea di dare una chance alla letteratura contemporanea. Si potranno anche beccare fregature, ma anche trovare piccole/grandi perle.

    "Mi piace"

  36. Avatar cristina
    cristina

    @Bettiblu c’è un post tutto su Buongiorno Los Angeles, lo trovi in commenti recenti o in Aricoli recenti, se ti interessa

    "Mi piace"

  37. Avatar Polissena
    Polissena

    @bettiblu, scrivo dal telefonino con una certa difficoltà e quindi sarò breve. Sono anche io appassionata di letteratura americana ed anglosassone e di buongiorno los angeles ho scritto un post, il mio primo ed unico. Se ci vai saprai di più sul nostro amato frey. Fammi sapere!. Ciao

    "Mi piace"

  38. Avatar bettiblu
    bettiblu

    Carissime, naturalmente avevo visto il post su James Frey e l’ho apprezzato molto. Mi riprometto di ritornarci non appena avrò letto il libro. Grazie! ciao

    "Mi piace"

  39. Avatar cristina
    cristina

    @adour – malgrado schiantata da un raffreddore galattico – sto leggendo LA BAMBINA CHE… sappilo

    "Mi piace"

  40. Avatar camilla
    camilla

    @Polissena – Aproposito di Frey la letteratura dystopica di J. Frey ( che ho letto per “dovere”, in questi anni.) E’ un tipo di letteratura che gode di successo e molti autori, più o meno grandi, e non solo americani, scrivono Dystopicamente – catastroficamente: è un genere , non certo nuovo nè raro in letteratura, che ha subito attratto il cinema, da sempre.Ha i suoi amatori. ovviamente, ma non tutti questo tipo di visione della vita e del mondo riescono ad amarlo senza mettere in atto meccanismi di difesa.Credo che sia solo una questione di gusti personali. Spero che non vorrai prendere come una mancanza di , boh…, non so di che, i pareri diversi dai tuoi.Cristina ed io, da anni, abbiamo ben pochi gusti in comune eppure ci vogliamo proprio bene, e condividiamo alcuni grandissimo amori.ciaociao
    @ cri – scusa la citazione, ma dovevo rispondere da un bel po’ a Polissena per qualcosa (che non ricordo) che, mi dice, avrei detto su Frey.

    "Mi piace"

  41. Avatar cristina
    cristina

    @cam del mio cuore -, anche con me a volte usi toni che – senza volere, per tua foga -possono risultare urtanti . Ma succede anche a me di essere involontaiamente fastidiosa, per cui passo oltre. Ma volersi bene è così facile e bello che ne vale la pena.

    @Polissena, e ora come faccio? volevo leggerlo questo Frey,just for you,, ma questa distopia ( ma cosa è ? CAAAM mi tocca fare ricerche) mi ha messA in allame…vedremo vedremo, però io non voglio spezzare il cuore a nessuna ( uno ne abbiamo, va tenuto da conto), vedremo,
    intanto sto leggendo – col naso rosso e tanti starnuti – LA BAMBINA CHE…. che insomma, si, va bene, mah ..però… non riesce a convincermi fino in fondo.
    Basta vado avanti, baci

    "Mi piace"

  42. Avatar camilla
    camilla

    @cri – distopia è il contrario di utopia. Baci. Cam e atopia è un luogo che non c’è ribaci.

    "Mi piace"

  43. Avatar cristina
    cristina

    non si finisce mai di imparare….

    @adour, ti ho pensato.
    Arrivata a metà del libro LA BAMBINA CHE:::… ho capito perchè ti è piaciuto e perchè ti ha commosso ( almeno così credo).
    E’ davvero un bel libro, ma decisamente per ragazzi, per come è scritto, pensato, architettato, costruito.
    Ora – dopo circa 200 pagine – sono un po’ stanca del manierismo delle piccole frasi corte e dell’elenco ( alla Safran Foer) di ogni capitoletto.
    Insomma da adulta ci trovo delle piccole leziosaggini – peccati veniali sia chiaro – che però un poco mi ostacolano.
    Non avendo ragazzi sui 12-13 anni con cui condividerlo mi è venuto desiderio di leggere altro.
    Ma è un bel libro, commovente e credo che il bello – o il brutto – debba ancora venire
    Quindi salterò una parte e forse leggerò la fine, oppure lo leggerò pian piano mentre leggo principalmente altro.
    Ma la sua delicatezza, e il coraggio, e la bellezza di certe persone e di certi rapporti emerge chiarissima, e luminosa. Quindi ,fino a qui, sono contenta. Grazie.

    "Mi piace"

  44. Avatar adour

    Grazie a te @Cristina per avermi creduto, ma soprattutto per avermi pensato. 😉
    Personalmente non credo che esistano , libri per ragazzi o come spesso si pensa, libri per uomini e per donne. Anzi quest’ultima, è una differenziazione che mi spaventa, soprattutto in questo periodo.

    Ho letto Jane Eyre della bronte, Grandi speranze di Dickens, Ragione e sentimento della Austen, tutti libri bellissimi, tutti da alcuni, con intento discriminatorio, ritenuti “letteratura femminile”.

    Io penso che Un libro è solo un libro.
    Sta nell’emozione che vive nel cuore di ogni lettore, la vita e la grandezza del romanzo stesso. Un altro esempio?
    Simonetta, in arte lettoreambulante, si interessa di letteratura per ragazzi. A suo tempo, segnalò , e per questo non ho ancora avuto modo di ringraziarla, ad una piccola lettrice in fiore (mia figlia Francesca), 2 libri stupendi. COLPA DELLE STELLE di J. Green (per passaparola, divenuto un best-seller al liceo della mia città) e MUOIO DALLA VOGLIA DI CONOSCERTI di A. Chambers.
    Ebbene li ho letti anch’io, e ne sono rimasto esterrefatto, dalla bellezza e dalla dolcezza, che riesce a trasmettere, non solo a questi esuberanti adolescenti (16 anni), ma anche a 52enni disincantati e amanti del vento.
    Un sorriso a tutti
    PS : Mi hai anche sognato? 🙂

    "Mi piace"

  45. Avatar lettoreambulante

    Non posso non intervenire e grazie ad Adour della citazione di Green e Chambers. Due grandissimi scrittori che purtroppo in Italia non hanno avuto la diffusione che meritano. Eppure, ogni volta che li propongo ai ragazzi, succede quello che hai raccontato tu. Naturalmente li hanno letti anche le mie amiche e i miei amici, rimanendone conquistati. E sempre per te e Francesca ho appena letto PERCHE’ CI SIAMO LASCIATI di Handler, che per il titolo e la copertina non avrei preso in considerazione neppure sotto tortura e invece è straordinario. E anche se i protagonisti hanno 16 anni il libro parla sicuramente alla vecchia sedicenne che è in me ma anche alla lettrice di quasi cinquant’anni.
    Ho ripreso in mano LA BAMBINA CHE… e sono d’accordo con Cristina. anch’io l’avevo lasciato, proprio per questi momenti un po’ sdolcinati. Ma non ho pensato che fosse per ragazzi. Prova a leggere Cercando Alaska di Green e ti accorgerai di cosa sono i buoni libri per adolescenti!
    Poi lo so che sono in ritardo e non si può nominare, ma, come dice Adour, effettivamente sono una stoneriana. E qui chiudo.
    Adesso sto leggendo un libro che mi fa pensare a Camilla I MARGINI DELLA FERITA di Sep Mall, storia di due ragazzini nell’Alto Adige diviso tra italiani e tedeschi. ne scrivo poi quando l’ho finito.
    Qui oggi c’è un po’ di sole! evviva!

    "Mi piace"

  46. Avatar cristina
    cristina

    Ciao lettricesimonetta ( per me lettrice sei e sarai – oh yeah)!
    si in effetti LA BAMBINA CHE …. pare sia un libro destinato ai ragazzi. Il suo autore scrive solitamente libri per ragazzi, e nella mia Biblio è nel reparto narrativa per ragzzzi, e quello stile, semplice, sincopato, a brevi frasi , quasi una cantilena – è certamente pensato per ragazzi. E’ una lettura che scivola via come l’olio, semplice.
    Cio’ nonostante son d’accordo con Adour unlibroèunlibroèunlibro.

    Ma questo libro per me è un po’ troppo “pensato” e – più che sdolcinato – lo trovo “confezionato” (insomma l’autocompiacimento dell’autore su certe inutili frasette si sente troppo…eccallà che ho detta la mia).

    Ma per quello che ho letto ripeto, non mi è dispiaciuto.
    Ora l’ho lasciato… dovevo passare a Yehoshua e già sono presa alla grande (mmmh tornare alla letteratura di qua dell’Atlantico, che bellezza).

    Ma per dire di libri apparentemente per ragazzi, anni fa Camilla mi parlava di Mr Pip.
    E io – che la amo e vado quasi sempre a leggere i libri che lei ama, e a volte mi incavolo . ma così è la vita- ho letto Mr Pip ( e in suo onore ho una gatta che si chiama Pippa).
    Acci…che bel libro! quello si che è un libro ( per ragazzi) ma che è solo un LIBRO.

    Oggi è san valentino, da me baci solo alle ragazze !
    – che di cuoricini rosa che coprono le molte/troppe infami violenze di coppia io ne ho fin sopra i capelli
    (oggi peraltro in tutto il mondo c’è la manifestazione ONE billion rising, anche dove sto io, e quindi ora scappo)

    "Mi piace"

  47. Avatar camilla
    camilla

    @ cristina– Davvero ti ricordi di Mr. Pip?Chissà se @Lettore ambulante simonetta lo aveva letto, a suo tempo. Il Paese di Bouganville! Quei bambini, quella violenza, così attuale, quel bravo maestro con l’unico libro scampato ai roghi, GRANDI SPERANZE , on cui “fare scuola”, e che scuola. Niente facili lacrime, anzi niente di “facule”, ma essenziale, la grande semplicità e la grande bellezza dell’essenziale, dell’autentico. . Eppure in Italia non se l’è filato nessuno.
    @ Simonetta – ho letto l’ultimo romanzo del nostro comune amico Paul Torday. godibilissimo! ecco un romanziere grande, vero,sempre venato dell’ironia più acuta e pungente, pronta a scardinare sul nascere ogni tipo di melensaggine o di “eccesso” . molto mi dispiace che Torday non ci sia più.
    Un abbraccio a tutte e due.

    "Mi piace"

  48. Avatar camilla
    camilla

    errata corrige : ma insomma, cam, rileggi prima di inviare facule, mon dieu, al posto di facile, ecc. Scusate.

    "Mi piace"

  49. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Cam
    Mi ero chiesta se in francese si dicesse così….
    Devo avere meno fiducia in te 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere