
Mio marito ha visto questo libro in libreria, e ha subito pensato che fosse il libro giusto per me. Gli ingredienti sono: è un giallo, è un graphic novel, è ambientato negli Stati Uniti, si muove nel mondo del jazz.
Il titolo è Happy living, l’autore è Jean-Claude Götting, è pubblicato da Coconino Press.
Un giornalista, François Merlot, sta intervistando un pianista jazz, Slatters, reso famoso dalla canzone Happy living. Slatters gli fa spegnere il registratore, e gli confessa che non ha scritto lui quella canzone. L’autore si chiama Treviso, un batterista molto bravo ma alcolizzato. Durante una sessione Treviso compone la canzone, ma è troppo ubriaco per ricordarsene, e Happy living viene rubata da Slatters.
Slatters vuole ritrovare Treviso, o la sua famiglia, per rimediare in qualche modo, se possibile, al furto che ha fatto, che gli ha consentito, per tutti questi anni, di vivere grazie alle royalties sulla celebre canzone.
François non se lo fa dire due volte, e parte alla ricerca del musicista prima e della figlia dopo, scoprendo, pezzo dopo pezzo, la vera storia e i misteri che stanno sotto.
Un fumetto in bianco e nero, dallo stile un po’ antico. Un bel disegno, una bella storia, un libro che consiglio. Bello anche il sito dell’autore.
*giuliaduepuntozero
Rispondi