
Freedom è il nuovo romanzo di Jonathan Franzen.
Uscirà a fine agosto negli Stati Uniti.
E’ ambientato a St. Paul nel Minnesota e ha al centro la famiglia Berglund, benestanti all’avanguardia della generazione dell’”alimentazione con cibi integrali”, famiglia che si sfalda giorno per giorno.
Franzen non si limita a narrare la caduta ma – nella parte del romanzo che i critici di Publishers Weekly definiscono la più originale – cerca di capire dove i personaggi (e in fondo anche noi lettori, nell nostra vita) hanno sbagliato, restituendo al lettore “una speranza sincera”.
Publishers Weekly scrive con un certo entusiasmo di Freedom, il cui risultato artistico pare non deluda le attese sorte con il successo e la qualità de Le Correzioni, uscito nel 2001.
Nicholas Pearson Editor inglese di Franzen alla casa editrice Fourth Estate, dice che la famiglia al centro di Freedom coinvolge il lettore come i Lamberts de Le Correzioni: “Il lettore vuole con tutta la sua forza che le loro vite si mettano per il meglio, nonostante il disordine in cui si cacciano i personaggi. Il finale poi è irresistibilmente toccante”.
Di Freedom presto arriverà anche la traduzione italiana.
Rispondi