I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar Chiedi perdono, Ann-Marie MacDonald « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] Inizia così il prologo di *Chiedi perdono* di Ann-Marie MacDonald, pubblicato da Adelphi nel 1999, e ripubblicato nel 2002 in edizione economica, che ho trovato in una libreria reminder e per fortuna comprato, sulla scia del ricordo di un altro libro di questa autrice che ho letto mesi fa, *Come vola il corvo*, edito da Mondadori. Dico per fortuna, perché è un libro veramente bellissimo, fra i più belli che ho letto quest’anno. […]

    "Mi piace"

  2. Avatar Lucia
    Lucia

    Su suggerimento di alcuni di voi ieri sera ho comprato e poi iniziato a leggere “Non avevo capito niente” di De Silva (grazie, le prime 30 pagine mi hanno fatto sorridere e, in certi punti, perfino ridere di gusto).
    Stamattina, mentre ero sull’autobus intenta a leggere, un signore dall’aria molto distinta si è avvicinato e mi ha fatto i complimenti per la scelta di quel libro perchè anche lui l’ha trovato molto bello e piacevole.
    Perchè vi racconto questa cosa?
    Perchè mi ha fatto sorridere il fatto che un attimo dopo il commento, pronunciato come in preda ad un’urgenza, il signore evidentemente timido, mi ha chiesto scusa per essersi preso questa libertà.
    Da questo un pensiero…probabilmente i vari blog (come questo) e gruppi di lettura su internet nascono proprio dall’urgenza di condividere l’amore per la lettura e per i libri senza la necessità di chiedere scusa perchè ci si rivolge a degli “sconosciuti”.
    Buona giornata a tutti!

    "Mi piace"

  3. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Flavia,

    concordo con te, infatti lo sto rileggendo

    per la seconda volta, apprezzando sempre di più il suo

    “fascino”…

    "Mi piace"

  4. Avatar lucilla
    lucilla

    Grazie Ennore,

    credo proprio di seguire il tuo consiglio…”il ritorno

    delle gru”…

    A presto.

    Lucilla

    "Mi piace"

  5. Avatar maria

    per fortuna ti sei data una seconda possibilità
    avresti perso, altrimenti, un romanzo storico tra i più belli (ma è riduttivo) del novecento.
    r

    "Mi piace"

  6. Avatar Helga
    Helga

    Dopo più di 20 anni mi sono ri-letta con enorme piacere “La Valle dell’Eden” di John Steinbeck. Grande libro!

    "Mi piace"

  7. Avatar camilla
    camilla

    Ho letto un bel libro italiano, uno scrittore che si chiama Franco Stelzer, titolo “Matematici nel sole” editore Il Maestrale.E’ la storia di un amore tutto speciale, tra due coniugi. Sembra roba banale e invece è assolutamente originale. Un uomo sa di essere gravemente ammalato e cosa fa? Si organizza. Un piccolo Epicureo, che ha per moglie una donna staordinaria e, questo non succede spesso, lo sa e ne è affascinato completamente. Il tutto scritto magnificamente: si sorride molto, si impara a vivere, si capiscono tante cose. Se qualcuno lo leggerà sarei molto felice di sapere cosa ne pensa. A tutti ciao.

    "Mi piace"

  8. Avatar Annetta
    Annetta

    Bella gente in questo spazio gente fortunata gente che non sarà mai sola che sempre vivrà di storie emozioni incanto scoperta condivisione passione riflessione cuore.
    Un abbraccio a tutti e ancora e sempre pagine e pagine e parole e sogni e profumi e amore
    Ultimo letto “Cuore di ghiaccio” A. Grandes, guerra civile spagnola, epopea familiare, personaggi forti e forti sentimenti descritti in maniera incisiva e coinvolgente

    "Mi piace"

  9. Avatar camilla
    camilla

    Non consiglio , incece, “il maestro di cerimonie”. Sembra drammatico ma non ha nulla da dire. Realmente. Ho letto roba simile, molto più credibile e importante. Se qualcuno lo avesse letto, potrei dilungarmi. Ho trovato bellissimo “Il dio degli incubi” della grande Paula Fox, una delle miglioscrittrici americane contemporanee, enon solo americane.

    "Mi piace"

  10. Avatar marzia
    marzia

    tra i gialli 2009 dopo la delusione del II e del III larsson (sarebbe stato meglio limitarmi a leggere il primo) ho scovato un romanzo di uno scrittore italiano ovviamente non pubblicizzato: si tratta di “LOOP” di Gian Conti edito dalla ZANDONAI.
    il romanzo non è banale e affronta, in chiave “gialla”, un tema molto discusso di recente con la vicenda di Eluana. lo consiglio anche a chi non ama particolarmente il genere

    "Mi piace"

  11. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    d’accordissimo, è piaciuto molto anche a me, soprattutto la Parigi raccontata. ed è scritto bene.

    "Mi piace"

  12. Avatar dylanwallace
    dylanwallace

    buon giorno..sono un giovane lettore..vorrei qualcosa di stravolgente e spettacolare dal leggere..qualcosa che mi tenga incollato alla sedia fino a quando n neggo fine nell’ultima pagina del libro..ho letto l’acchiappasogni,carri,misery,shining,sto leggendo ora cuore d’inchiostro..mi hanno consigliato twilight..ma voglio qualcosa di veramente bello..triller,horror,storico..
    grazie

    "Mi piace"

  13. Avatar camilla
    camilla

    Un bel libro , americano, anni ’30, un vero classico del “resto incollato alla pagina”, ma senza i soliti stereotipi dei soliti best sellers, “La morte corre sul fiume” di D.Grubb, ed Adelphi. E’ un llibro da tenere, non usa e getta. Bello, Bello. Buon divertimento , dyan

    "Mi piace"

  14. Avatar dylanwallace
    dylanwallace

    muchas gratias camilla… 🙂

    "Mi piace"

  15. Avatar dylanwallace
    dylanwallace

    muchas gacias.. camilla 😀

    "Mi piace"

  16. Avatar Lucia
    Lucia

    per dylanwallace

    Alcuni libri che ti tengono incollato alla sedia sono sicuramente:
    “A sangue freddo” di Truman Capote, un vero capolavoro (puoi leggere in qualche post precedente).

    “La strada” una delle cose migliori che io abbia mai letto.

    “Cecità” di Josè Saramago

    "Mi piace"

  17. Avatar donella
    donella

    ti consiglio IL SUGGERITORE di Carrisi, un esordio molto interessante, un triller ben congegnato

    "Mi piace"

  18. Avatar camilla
    camilla

    cara lucia, sono libri bellissimi “La strada” e Cecità di saramago……ma molto pesanti e, direi, anche discutibili, almeno sul piano del piacere. Che poi, per molti, è irrinunciabile nella lettura. Non per tutti, ma per molti. Queti libri bisogna leggerli con uno spirito di …devozione. In questi 2 libri gli autori non vengono affatto incontro al lettore. Lo travolgono. Insomma vanno letti senza la gioia della partecipazione. Non c’è spazio per altro che la devozione.

    "Mi piace"

  19. Avatar Anna
    Anna

    A prposito di “Non avevo capito niente” di De Silva. Ho leto l’appello entusiastico di Luce a favore di questo libro che ho fra le mani in questi giorni. La scrittura di De Silva non mi convince, troppo goliardica, sopra le righe, alla ricerca dell’effetto. Ci sono, a mio parere naturalmente, intere pagine che potrebbero essere soppresse con vantaggio per la pazienza di chi legge. Chi ama gli scrittori/ scrittrici in cui ogni parola ha un signoficato, ogni frase é un piccolo mondo, ogni pagina é essenziale, (come li amo io,forse si era capito) é una fatica (inutile?) affrontare tante parole che potrebbero non esserci. Poi é vero che é abbastanza divertente, ma é sufficiente? Ciao a tutti

    "Mi piace"

  20. Avatar Bea
    Bea

    ho appena finito di leggere UNA BARCA NEL BOSCO della Mastracola che mi ha passato mia figlia di 13 anni.E’tanto carino con una chiave di lettura aperta alle diverse età

    "Mi piace"

  21. Avatar luglio69
    luglio69

    Sono assolutamente d’accordo con te,Anna!Ho comprato in fretta e furia il libro convinta dalle recensioni lette su questo blog ma per ora faccio molta fatica a continuarne la lettura…

    "Mi piace"

  22. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao a tutti,

    a breve ci sarà la Fiera del Libro a Torino, qualcuno

    di voi ci sarà?

    Lucilla

    "Mi piace"

  23. Avatar Lucia
    Lucia

    Cara Camilla, hai ragione quando dici che quelli che ho indicato sono libri “che travolgono”. Infatti non ho scritto che si tratta di libri da leggere in maniera distratta, parlavo di libri che ti tengono incollati alla sedia appunto, di libri che dopo aver letto l’ultima pagina ti lasciano qualcosa dentro a lungo (probabilmente per sempre), di libri che ti fanno provare la gioia di capire a cosa può arrivare la mente umana se ispirata.
    Sulla gioia della partecipazione io sono di un altro avviso. Veramente io (lettrice) mi sono sentita insieme a quel padre e a suo figlio in ogni passo del loro cammino.
    Grazie molte del commento Camilla e alla prossima!

    "Mi piace"

  24. Avatar Poli
    Poli

    innanzitutto complimenti a tutti per la strepitosa competenza, poi per quello che riguarda “il suggeritore” anche secondo me è stato molto bello e coinvolgente, scivola in alcuni momenti un pò troppo in un CSI MIAMI.

    "Mi piace"

  25. Avatar gregory71
    gregory71

    beh, prova con Mr. Vertigo, la cosa migliore, secondo me, di Auster che qui è ispiratissimo e si mette completamente al servizio della narrazione – senza troppi filtri intellettuali come fa di solito… È la vicenda singolarissima di un maestro e del suo discepolo. Una storia di passione e fede, che inizia con toni alla Dickens per andare verso – pensa un po’ – Castaneda… Manda un segnale se e quando l’avrai letto!

    "Mi piace"

  26. Avatar gregory71
    gregory71

    …io continuo con F. Glauser di cui l’editore svizzero Casagrande ha pubblicato “Gli occhi di mia madre” e “Outsider”, tre racconti inediti, struggenti e vivissimi. Sennò fate riferimento all’ottimo catalogo Sellerio. Per cominciare: i racconti, sempre di ispirazione autobiografica pubblicati in “Oltre il muro” e “Morfina”. Glauser ha vissuto una vita vagabonda e disperatissima, che ha fatto di lui una sorta di Rimbaud elvetico, ma meno profetico. Più umile e dimesso. Più vero.

    "Mi piace"

  27. Avatar gregory71
    gregory71

    per Beppo:
    Berlin Alexander Platz di Döblin (Adelphi)… e il tv-film omonimo di Fassbinder in 13 puntate (da paura!)

    "Mi piace"

  28. Avatar gregory71
    gregory71

    cara Fatina
    visto che il verde è il mio colore preferito
    per te “Il pane dei verdi anni” di Heinrich Böll

    "Mi piace"

  29. Avatar gregory71
    gregory71

    bello vedere citato il libro di Pirsig!

    "Mi piace"

  30. Avatar gregory71
    gregory71

    per Beppo:
    Berlin Alexandr Platz di Alfred Döblin (Adelphi)
    e il Tv-film in 13 episodi che ne ha tratto Fassbinder (1980). Da paura! (e già che ci sei, potresti guardare Heimat, anche quello un film in 11 episodi di Edgar Reitz, una cronaca della Germania dal 1919 al 1982, attraverso la vita di alcuni abitanti di un piccolo villaggio!)

    "Mi piace"

  31. Avatar gregory71
    gregory71

    un grandissimo:
    Markus Werner, “A presto” e “Di spalle” (Casagrande) ma anche “Terraferma (Einaudi) e “Zündel se ne va” (NeriPozza)

    "Mi piace"

  32. Avatar gregory71
    gregory71

    e una proposta di saggistica:

    Armi, acciaio e malattie
    di Jared Diamond
    Einaudi, Torino 2007 (ed. tascabile)

    È una storia comparata dell’umanità sui cinque continenti negli ultimi 13mila anni, dal termine cioè dell’ultima glaciazione.

    Con le parole dell’autore e in una frase, “I destini dei popoli sono stati così diversi a causa delle differenze ambientali, non biologiche, tra i popoli medesimi”.

    I capitoli che formano il libro prendono spunto da domande curiose e paradossali, tipo “Perché Atahualpa imperatore degli Inca non prese prigioniero Carlo V?” oppure “Perché gli Africani non impararono a cavalcare le zebre?” Avincente come un romanzo, il saggio svela alcune differenti condizioni di partenza che, prima della scoperta dell’agricoltura, hanno avuto fatali ripercussioni sui futuri equilibri e rapporti tra le popolazioni dei cinque continenti.

    "Mi piace"

  33. Avatar gregory71
    gregory71

    per CAMILLA:
    se ti è piaciuto il libro prova a vedere lo splendido film dallo stesso titolo che ne ha tratto Charles Laughton (1955), nell’unica sua prova come regista (è stato un grande attore di successo). Le atmosfere fiabesche, l’uso espressionista dei chiaroscuri sono qualcosa da vedere e da vivere. (Il DVD è edito da MGM).

    per CAMILLA e DYLANW.
    “Il buio oltre la siepe” appassionante romanzo di formazione di Harper Lee, ambientato nel sud degli Stati Uniti. Ovvero, il mondo visto dagli occhi di una bambina, gli adulti buoni e quelli cattivi, la casa che nasconde un mistero e che fa paura e attrae allo stesso tempo. (Anche qui ne è stato tratto un film, molto bello, diretto da Robert Mulligan nel 1962, “To Kill a Mockingbird”, con Gregory Peck). Il libro è edito da Feltrinelli.

    "Mi piace"

  34. Avatar gregory71
    gregory71

    ciao Lucia

    mi hai convinto, leggerò senz’altro La strada (di McCarthy conosco Meridiano di sangue, lettura ostica ma gratificante!). Per Truman Capote, ho visto il suggestivo film con Philip S. Hoffman, 2005, ma per il libro devo prima vincere la mia repulsione per il personaggio (ma bello anche il film tratto dal suo Colazione da Tiffany di Blake Edwards, 1961).

    Tu hai letto MR. VERTIGO di Paul Auster?

    "Mi piace"

  35. Avatar gregory71
    gregory71

    Ho letto altri due libri di Stelzer che mi sono piaciuti molto
    ma per te, Camilla, su vita di coppia, malattia, amore incondizionato, consiglio Di spalle di Markus Werner (Casagrande). Dello stesso autore, anche A presto.
    Buona lettura!

    "Mi piace"

  36. Avatar gregory71
    gregory71

    cos’è un anamotapatologo??

    "Mi piace"

  37. Avatar elena
    elena

    Ciao a tutti e complimenti per il sito! Sto leggendo anche io La piazza del diamante ,sono alle ultime pagine, e trovo questa scrittrice e questo romanzo formidabili. La storia di Natalia-Colombetta mi ha rapita , con la sua semplicità e umiltà . Giustamente Sandra Cisneros dice che quello che l’attrae in Mercè Rodoreda è la precisione nel nominare l’innominabile e G.G. Marquez trova che sia il romanzo più bello pubblicato in Spagna dopo la guerra civile. Sono già alla ricerca di altri romanzi di questa magnifica scrittrice!

    "Mi piace"

  38. Avatar Silvana
    Silvana

    Mi fa molto piacere incontrare un’altra ” lettrice” de La piazza del diamante – dico lettrice perché, nonostante la poesia e anche l’epicità del romanzo, trovo che sia una scrittura in qualche modo declinata al femminile. Ho cercato anche io altri romanzi della Rodoreda : peccato che quello che mi intriga di più come titolo ( Il giardino sul mare) non sia momentaneamente disponibile su Ibs però confido molto nell’onda del successo della Piazza del diamante per una riedizione ; ho trovato , comunque, Via delle camelie citato dalla Cisneros nell’introduzione.
    Ciao, Elena.

    "Mi piace"

  39. Avatar luciana
    luciana

    Mi inserisco …quest’anno mi sono piaciuti “le braci” di Marai, “quella sera dorata”,”i doni della vita” Nemirovsky; l’ultimo “la 12′ domanda” di Swarup; divertente, “Non avevo capito niente”.
    Molti altri li ho abbandonati…non ho tempo da perdere!

    "Mi piace"

  40. Avatar cristin
    cristin

    Salve a tutti. Volevo porvi un quesito, o meglio una mia curiosità. Dopo aver letto, l’anno scorso, “Cecità” di Saramago, ed essermene letteralmente innamorata, nei giorni scorsi ho comprato “Memoriale del convento” e ne ho letto, con grandissima fatica un centinaio di pagine. Delusione totale!!!!.
    Volevo soltanto sapere se qualcun altro ha provato la stessa mia sensazione …., magari più aventi migliora, o almeno così spero, visto che nonostante sia, per me, pesante e direi anche bruttino, ho intenzione di finirlo.

    "Mi piace"

  41. Avatar Alessia:)
    Alessia:)

    Ho appena scoperto, per caso, questo sito: devo dire che ne sono davvero entusiasta!
    Per questa prima parte di duemilanove i libri più belli letti sono: “I barbari”- Baricco(Einaudi); “Cecità”- Saramago (Einaudi); “Opere sull’acqua” – Erri De Luca(Einaudi).
    🙂

    "Mi piace"

  42. Avatar Lucia
    Lucia

    Per Cristin
    anche io ho amato molto “Cecità” di Saramago. Recentemente ho letto un altro libro dello stesso autore “Le intermittenze della morte” ma purtroppo non mi ha fatto lo stesso effetto. Pur riconoscendo la maestria di Saramago ho trovato il libro tutt’altro che scorrevole e infatti non sono riuscita a finirlo. Probabilmente l’ispirazione che ha avuto nella scrittura di “Cecità” non c’è stata negli altri due libri che abbiamo letto io e te.
    Ciao

    "Mi piace"

  43. Avatar onda

    ciao, eccovi la lista dei miei 5 libri :

    1) LA TENEREZZA DEI LUPI – Stef Penney
    2) COCKTAIL TIME – Wodehouse Pelham G
    3) VITA CON L’ALCE – Loe Erlend
    4) DAVID GOLDER – Irène Némirovsky
    5) I CANI E I LUPI – Irène Némirovsky

    ciao e saluti a tutti i lettori
    Onda

    "Mi piace"

  44. Avatar Lallilà
    Lallilà

    1- la versione di Barney di Richler in assoluto il libro più bello mai scritto …ma aspetto di sorprendermi
    2- scorciatoie per l’inferno di j. ellroy
    3- uomini che odiano le donne di larsson 8che sto leggendo)
    4- come l’acqua per il cioccolato

    "Mi piace"

  45. Avatar dylanwallace
    dylanwallace

    chi sa dirmi qual’è il miglior libro descrittivo e storico sulla banda della magliana…?chi mi risp si becca un 1000000 e lode..
    grazie

    "Mi piace"

  46. Avatar anto
    anto

    L’unica casa editrice che tratti con dovizia di particolari quello che è avvenuto in Italia tra gli anni 60 ed 80 è la Kaos (la conosco e non mi ha mai delusa). Gianni Flamini per la Kaos ha scritto un libro sulla Banda della Magliana, ma io non ho letto nulla di questo autore. Probabilmente dovrai ordinartelo su Internet.
    Se poi cerchi una ricostruzione romanzata c’è Romanzo Criminale, che non è solo un bellissimo romanzo, ma anche la descrizione di un preciso quadro politico. Ma per capire il pensiero di Giancarlo De Cataldo devi leggerti anche il seguito, ossia Nelle mani giuste.

    "Mi piace"

  47. Avatar Silvana
    Silvana

    Ma è un quiz? 🙂
    2 titoli : Banda della Magliana di Gianni Flamini.

    Ragazzi di malavita.Fatti e misfatti della
    banda dela Magliana di Giovanni Bianconi.

    "Mi piace"

  48. Avatar anto
    anto

    Si, credo si tratti di un quiz. Spero che le risposte abbiano soddisfatto il conduttore (o conduttrice, con questi nick non si capisce niente).
    Ciao sisters siamese (è l’unica cosa che so su Dylan Wallace, corrisponde???)

    "Mi piace"

  49. Avatar Luce
    Luce

    ciao Onda, anche a me piace tantissimo Wodehouse

    "Mi piace"

  50. Avatar Luce
    Luce

    approfitto del tuo post per replicare ad entrambe: credo che fosse chiaro..che non si trattava di un libro poetico, nè impegnativo. Semplicemente di una lettura leggera e coinvolgente, con una buona caratterizzazione (secondo me) dei personaggi.

    Poi, dipende da quello che uno si aspetta dai libri in determinati momenti, ovvio:-)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere