Marseille, originally uploaded by halighalie.
Qualche fine settimana fa con i miei genitori e il mio ragazzo siamo partiti per un pellegrinaggio sulle tracce di Jean-Claude Izzo, giallista e poeta marsigliese. La meta, ovviamente, Marsiglia _Marseille_, e i dintorni citati nei noir e nei romanzi di Izzo. Questo è l’itinerario, libri alla mano, che abbiamo seguito (su Google Maps potete trovare mappa e tutte le citazioni che ho preso dai vari libri _qui è solo una parte per ovvi motivi di spazio_ e su Flickr vedere alcune foto del viaggio).
Marsiglia è una città stupenda, e consiglio a tutti di visitarla, patiti o non patiti di Izzo. Portatevi i suoi romanzi (la trilogia di Marsiglia _*Casino Totale*, *Chourmo*, *Solea*_, *Marinai perduti*, *Il sole dei morenti*, *Vivere stanca*, *Aglio, menta e basilico*, tutti pubblicati da e/o, e scoprirete che sono delle vere e proprie guide per scoprire una Marsiglia più insolita (e a volte, a detta di mia mamma, anche non così indispensabile da conoscere…).
In particolare per orientarsi fra bar e ristoranti, che non sempre nella realtà esistono ancora (o sono mai esistiti, forse, con mio grande disappunto), che Izzo cita a dismisura, e che per questo meritano un’attenzione a parte.
L’itinerario continua nei prossimi giorni /settimane con le altre tappe
*giuliaduepuntozero
Rispondi