I libri più belli, letti nel 2008

Dopo richieste, anche ripetute 😉 – abbiamo deciso di aprire la segnalazione dei libri più belli, letti nel 2008, già a questo punto. Insomma i libri letti sono già (per molti, non per tutti) parecchi. Quindi cominciamo pure. Quali sono i libri (massimo 5 alla volta) più belli che abbiamo letto quest’anno, 2008, (fino a…

Dopo richieste, anche ripetute 😉 – abbiamo deciso di aprire la segnalazione dei libri più belli, letti nel 2008, già a questo punto.

Insomma i libri letti sono già (per molti, non per tutti) parecchi.

Quindi cominciamo pure. Quali sono i libri (massimo 5 alla volta) più belli che abbiamo letto quest’anno, 2008, (fino a oggi… via via che se ne leggono altri che meritano, li aggiungiamo)?
Come al solito, usiamo i commenti.

Commenti

418 risposte a “I libri più belli, letti nel 2008”

  1. Avatar Miki =)
    Miki =)

    1_ Il traduttore del silenzio – Doud Hari uno dei libri più bello che abbia mai letto, lo consiglio a tutti!!! davvero molto toccante, molto più di mille splendidi soli e il cacciatore di aquiloni, chi abbia letto questi due deve assolutamente leggere questo.
    2_ L’albero della vita – Louis De Whole
    3_ Il mercante di Venezia – Shakespeare
    4_ l’Immortalità – Kundera
    5_ Il petalo cremisi e il bianco

    leggeteli sono davvero bellissimi!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Ennore, grazie per il consiglio, lo metto in lista!

    Oltre quello già citato consiglio ancora un altro libro

    non “griffato” L’irritante inutilità del mercoledì – Marzio Minoli.

    Come abbiamo detto in precedenza…parliamo di nuovi autori!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar lucia
    lucia

    Fra Sterne e De Sade
    Ancora una segnalazione, stavolta di un libro molto particolare “in fieri” che lo scrittore sta scrivendo insieme ai suoi “sottoscrittori”.
    Si tratta dell’ultimo romanzo del bravissimo Gabriele Frasca, raffianto poeta, romanziere, critico e traduttore, che sta portando avanti un interessante esperimento di scrittura su “ordinazione” di un ristetto numero di lettori-sottoscrittori. Il romanzo “Dai Cancelli d’Acciaio” di cui è uscita la priam puntata a giugno e di cui noi sottoscrittori aspettiamo ansiosamente la seconda a giorni, non è programmaticamente di scorrevole e facile lettura è una immersione in un mondo sadiano abbastanza crudo che vuole offrire uno spaccato sarcastico ed impetoso della nostra attualità. La scrittura è come sempre per Frasca impeccabile per cui la crudeltà di ciò che si legge è addolcita dalla bellezza della scrittura. Insomma un interessante esperimento cui partecipare e non semplicemente “sibire” in quanto lettori. Per saperne di più bisogna entrare nel sito dell’editore Sossella e cliccare nel loop Viaggi presentimentali. L’autore “incontra” i suoi sottoscrittori sul web e accoglie i loro suggerimenti per il prosieguo dell’opera.
    E’ possibile ascoltare un mp3 del testo nonché acquistare una versione letta dall’autore.
    Ciao
    Lucia

    "Mi piace"

  4. Avatar ELENA
    ELENA

    CHE MERAVIGLIA DI SITO!!!
    CHE GIOIA POTER “LEGGERE DI LETTURA”.
    IO SONO UNA GRANDE LETTRICE ESTIVA LEGGO TANTISSIMO MA CONFESSO CHE MI FERMO UN PO’ APPUNTO AI TITOLI PIU’ PUBBLICIZZATI.
    SEGUIRO’ I VOSTRI INTERESSANTI SUGGERIMENTI SU AUTORI NUOVI E MENO FAMOSI.
    I LIBRI PIU’ BELLI CHE HO LETTO NEL 2008 SONO:
    – UOMINI CHE ODIANO LE DONNE (OVVIO)
    – MILLE SPLENDIDI SOLI (NON LO AVEVO ANCORA LETTO)
    – L’OMBRA DEL VENTO
    – ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (NEANCHE QUESTO AVEVO ANCORA LETTO!!!)
    – L’ELEGANZA DEL RICCIO

    IL PEGGIORE??
    IL LIBRO DI SIMONA VENTURA…E’ SCRITTO COSI’ MALE!! E DIRE CHE IO LA VENTURA LA RITENGO ANCHE PARTICOLARMENTE IN GAMBA..MA CHE LIBRO BRUTTO E BANALE!!
    SALUTI, ELENA

    "Mi piace"

  5. Avatar ennore
    ennore

    Ciao Lucilla,
    Devo ammettere che ho un debole per i titoli dei libri e spesso, in libreria, mi soffermo su un volume proprio perchè attratto dal titolo.Il tuo consiglio “L’irritante inutilità del mercoledì” è fra quelli che già mi piacciono, cosiccome “Il traduttore del silenzio” consigliato da Miki.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  6. Avatar Daniela
    Daniela

    Lo so che è già stato citato più volte, ma un libro che consiglio è “UNO DI TROPPO”… l’ho letto questa estate.
    Mi ha colpito molto l’evolversi dei personaggi. Tutti nascondono qualcosa ed hanno un movente per aver commesso l’omicidio.
    Ho letto in un’intervista all’autore che uno dei temi principali del libro è proprio l’apparenza. Infatti, tutti i personaggi (compreso il protagonista) non sono come appaiono.
    Come l’indagine, anche la vera personalità dei personaggi esce allo scoperto con l’andare avanti della storia.
    Altro particolare che ho apprezzato tantissimo, oltre lo stile narrativo, è stato il finale. Leggere la spiegazione è stato come vedere un film di Hercule Poirot. Una girandola di spiegazioni, false piste, false accuse, sino allo smascheramento del colpevole, ma… malgrado tutto ciò, fin quando non si arriva all’ultima parola, le sorprese non finiscono.
    Insomma, un romanzo assolutamente non scontato e che sorprende passo dopo passo. L’autore è stato abbastanza bravo da guidare il lettore verso la sua strada.

    Dimenticavo… Complimentissimi per questo sito… una vera scoperta… un vero tesoro!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar Andrea 2
    Andrea 2

    Ciao,
    rieccomi, dopo la faticaccia di “La cattedrale del mare” ma ne valeva la pena, grazie Mara.
    Per il prossimo futuro libri da leggere in fretta, almeno finchè si lavora! A questo proposito un libricino divertentissimo sulla stupidità umana:
    “Allegro ma non troppo” di M. Cipolla 80 pagine piccole e con figure da leggere in un pomeriggio, molto istruttivo e divertente.
    Per gli amanti delle spy story, ho riletto e rigustato:
    “Il ritorno delle gru” di Trevanian, dove c’è posto anche per una romantica storia d’amore.
    Sempre a caccia di cose nuove……
    Buoni libri a tutti

    "Mi piace"

  8. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    adesso voglio sapere quanti amici e parenti ha Marco Tiano! Tutti confluiti qui sul blog! A parte gli scherzi, mi avete convinto, l’ho ordinato!
    Che bello leggere i vostri elenchi e riassaporare delle belle letture come Una storia d’amore e ombra di Oz, un capolavoro e Per puro caso di Anne Tyler, uno dei miei libri preferiti. grazie!

    "Mi piace"

  9. Avatar Daniela
    Daniela

    Ciao lettoreambulante,
    anche io ho letto molto su questo libro in internet… e per questo motivo l’ho comprato.
    Fortunatamente, per quanto mi riguarda, è stata una piacevole lettura.
    A presto…

    "Mi piace"

  10. Avatar Helga
    Helga

    Ciao lettoreambulante! Ma lo sai che non conosco quasi nessuno a cui piace Per puro caso della Tyler?! Mi dicono sempre: ma che storia improbabile, ma che donna strana, ma qui e ma qua… Come è possibile? A me è sembrato un racconto così delicato e così intenso nello stesso momento… hmmm

    "Mi piace"

  11. Avatar ennore
    ennore

    Ciao Lucilla,
    per domani mi sono dato una mission, devo assolutamente comprare “L’irritante inutilità del mercoledì”. Mentre ripeto il titolo, mi viene da ridere e non posso che essere assolutamente d’accordo con l’ affermazione del titolo, anch’io, ora che ci penso,non sopporto il mercoledì!
    Buonanotte

    "Mi piace"

  12. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Ennore,

    …se non sopporti il mercoledì, occhio alle sorprese!

    Che ne dici se, come ha fatto Daniela (206), lasciassimo delle piccole recensioni sui libri di autori “poco” conosciuti?

    Ciao

    "Mi piace"

  13. Avatar Silvana
    Silvana

    “E’ GIA’ MERCOLEDI’ E IO NO” di Alessandeo Bergonzoni , il funambolo delle parole, libro del 1992……….Un assaggio delle sue battute surreali e destrutturanti :

    A scuola mi insegnavano che il pesce ombrello non sarebbe mai uscito col tempo bello e dicevano anche che le foche esistenti sulla terra erano di due tipi: foche buone e foche cattive (solo che le cattive erano anche ripiene e le chiamavano focacce).

    L’estate era alle porte e mia sorella alla finestra.

    Si parla di anni che portarono oltre il progresso sperato e cioè fino ad arrivare all’invenzione della lettera “P”, con comprensibile giovamento delle pubbliche relazioni e dei rapporti umani di persone come: Latone, Inocchio, Irro, Aeron de Aeroni, Aa Giovanni, Uccini.

    Sono tanti i nomi che hanno fatto grande l’arte della musica: Verdi, Rossini,, Bach, Offenbach, Wagner, e Toscanini, l’inventore dei sigari piccoli.

    Vendo divano letto, riletto e anche un po’ sottolineato.

    Ho una Ferrari 355, che io chiamo amichevolmente “cinque minuti alle quattro”.

    Il sindaco di Tortona potrebbe essere una ciliegina.

    Io ero nel classico periodo in cui guardavo un uovo e chiedevo: chi sei tu? Né carne né pesce…

    Lo dico con il cuore in mano, perciò con i polsini completamente insanguinati.

    Edo era un tipo strano: la prima volta che gli hanno presentato un piatto di spaghetti ha pensato alla versione impegnativa dello Shangai.

    In tutte le epoche, insomma, avere figli ha sempre significato sacrificio, almeno fin che non viene il giorno in cui col colapasta e il grembiule si apre un periodo nuovo: cioè l’età scolare.

    San Silvestro non era ancora Santo, era ancora Gatto.

    Si baciarono sulla terrazza. Molti si baciano sulla bocca..

    Non sono molto ferrato in materia, conosco dei cavalli che lo sono più di me.

    "Mi piace"

  14. Avatar ennore
    ennore

    Carissima Lucilla,
    scusa se mi permetto di cominciare così, ma scambiare opinioni in questo forum, mi fa sentire fra amici.
    Oggi sono stato alla Mondadori e Feltrinelli, quando ho chiesto il libro che mia hai consigliato, mi hanno guardato come un marziano, allora l’ ho acquistato su internet. Mi fa inca..volare pensare che se avessi chiesto il libro su “amici”, ne avrei avuto a disposizione un centinaio messi in bella mostra all’ ingresso, siamo alla frutta!
    Sono d’accordo sulle recensioni, io ho letto molti libri che non sono mai stati pubblicati e credimi, qualcuno di questi era notevole, sia per qualità della scrittura che del contenuto. Se leggerò qualcosa che valga la pena, volentieri, lo recensirò.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  15. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    cara Helga,
    Per puro caso è un capolavoro. Io l’ho consigliato tantissimo ed è piaciuto. certo mette una certa voglia di fuggire..
    cara Silvana,
    leggere Paolo Colangrande (Fideg e Kammerspiel) è un po’ come sentire Bergonzoni. Sono libri esilaranti, ironici, una ventata di aria fresca nella narrativa italiana.
    Caro Ennore,
    hai purtroppo ragione sulle librerie. quelle indipendenti si stanno estinguendo e il resto..beh l’hai già verificato! E’ tutto un sistema malato, peccato che le conseguenze le paghiamo noi lettori che invece siamo sanissimi!
    cari tutti,
    ho appena cominciato un libro di un autore poco conosciuto che promette benissimo. appena l’ho finito mando una breve recensione.
    intanto buona domenica! oggi pomeriggio vado a carpi alla festa del racconto, poi magari vi racconto.

    "Mi piace"

  16. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Ennore,
    purtroppo è così…nelle librerie trovi solo i grandi nomi… a prescindere dal contenuto!

    Ma come mai fai a leggere libri inediti?!

    Ciao

    "Mi piace"

  17. Avatar ennore
    ennore

    Cara Lucilla,
    hai ragione, ho scritto di getto senza pensare!
    Come sai in Italia si scrivono molti più libri di quanti se ne leggano, siamo un popolo di santi, navigatori …e scrittori e a parte i partecipanti a questo forum, di non lettori.
    Avendo avuto l’ esperienza che ho riportato inizialmente, ho incontrato persone che hanno scritto le cose più svariate, dalla poesia al racconto di vario genere e ho avuto modo di leggere e scambiare, cose inedite. Per riuscire a pubblicare, devi essere uno conosciuto o figlio e parente di conosciuto, insomma il gatto che si morde la coda, oppure aver scritto il romanzo del secolo o avere la fortuna che qualcuno di qualche casa editrice, legga il tuo lavoro e magari lo apprezzi. Esiste un’ultima chance, pubblicare a tue spese, ma così scordati battage pubblicitari e esposizione nei negozi.
    Proverò a chiedere il permesso agli autori e magari ti dirò almeno alcuni titoli di inediti, chissà che un giorno….
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  18. Avatar iospazicompresi
    iospazicompresi

    Prima volta che passeggio qui: ciò che cercavo, contenta di avervi trovato;-)

    E dopo aver saccheggiato le vostre opinioni/consigli, vi lascio qualcosa di me:

    – Peter Olov Enquist, La vera storia di Blanche e Marie
    – Izzo, Marinai perduti
    – Irene Nemirovsky, Jezabel.

    … non proprio ultime novità, ma ciò che conta è incontrarsi …

    "Mi piace"

  19. Avatar Helga
    Helga

    Ciao iospazicompresi
    bello Jezabel. Ma il mio preferito della Nemirovsky è Suite Francese.

    "Mi piace"

  20. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Ennore,

    mi piacerebbe leggerne qualcuno degli inediti di cui parli, sai

    sarebbe un modo come un altro per “continuare a farli vivere”.

    Per ritornare al tuo discorso “chi pubblica e pubblicità”:

    …ieri al tg… ho visto la presentazione dell’ennesimo “libro” di

    Vespa…naturalmente pubblicizzatissimo!

    Ciao

    "Mi piace"

  21. Avatar iospazicompresi
    iospazicompresi

    … però ieri ho comprato H, di cui avevo letto nei precedenti messaggi: tutto d’un fiato l’ho gustato. Non ancora tutto, per fortuna. Uno di quei libri dove guardi con malinconia le sempre meno pagine rimaste da leggere. E allora già penso a quanti non l’hanno ancora incontrato, a come glielo farò incontrare e alla gioia di sprofondare in quel mondo. Grrrr, io l’ho quasi finito!!!!!!!!!!!!!
    Grazie per il consiglio.

    "Mi piace"

  22. Avatar ennore
    ennore

    Carissima Lucilla,
    ti segnalo 3 titoli inediti di due autori diversi e se potrò, a breve qualcun’ altro, magari con piccoli brani.

    Il serpente piumato
    Il mistero del vecchio signore
    Intrigo a ponente

    Un abbraccio

    "Mi piace"

  23. Avatar leopardo
    leopardo

    LA VALLE DELL’ORCO – UMBERTO MATINO
    LE STAGIONI DI GIACOMO – MARIO RIGONI STERN
    COME DIO COMANDA – NICCOLO’ AMMANITI
    MISTER PIP – LLOYD JONES
    BREVE STORIA DI UNA PICCOLA CITTA’ T.R.PEARSON

    "Mi piace"

  24. Avatar Igor
    Igor

    bella discussione, una sorpresa trovare entusiasmo e novità in un blog di lettura.. farò tesoro di tutto ciò che ho letto qui.

    partecipo con alcuni titoli in ordine sparso..
    – Celine Viaggio al termine della notte
    – Terzani Un altro giro di giostra
    – Lukas Quattro anni all’inferno
    – Eco Baudolino
    – Rigoni Stern Il sergente nella neve

    ..e grazie a tutti

    "Mi piace"

  25. Avatar Cristina
    Cristina

    Philip Roth – Pastorale americana
    Mordecai Richler – La versione di Barney
    George Eliot – Middlemarch
    Balzac -Illusioni Perdute

    "Mi piace"

  26. Avatar Cristina
    Cristina

    Per caso ho trovato questo sito…finalmente qualcuno che parla dei libri che legge…qualcuno di voi ha già letto il premio pulitzer di quest’anno Junot Diaz? Grazie!

    "Mi piace"

  27. Avatar barbara

    Ragazzi sta per uscire l’ultimo libro di Amélie Nothomb!!!
    Sarà un testo composto da due novelle esilaranti. In questo formato non è mai uscito nulla neanche in Francia!
    Il titolo? Entrata di Cristo a Bruxelles, sarà davvero una perla io non vedo l’ora di vedere di che si tratta!
    ditemi se sapete qualcosa in più.
    baci Nothombiani
    barbara

    "Mi piace"

  28. Avatar Silvana
    Silvana

    Per la nothombiana Barbara………So solo quello che sai anche tu : uscita prevista in Italia ad ottobre .
    Descrizione:
    Due racconti di Amelie Nothomb mai apparsi in librerìa. Nel primo, “L’entrata di Cristo a Bruxelles”, il giovane protagonista Salvator commette per gelosia un’azione orribile, fugge da Parigi e arriva a Hong Kong, dove diventa smisuratamente ricco. Torna nella sua città dopo diciotto anni e si innamora della bellissima Zoe, dai lunghi capelli e dalle fragranze intense… Nel secondo, “Senza nome”, si narra del viaggio di un uomo nel “grande Nord” alla ricerca della donna dei suoi sogni…………
    Baci nothombiani ricambiati. Ciao!

    "Mi piace"

  29. Avatar bob
    bob

    ecco i miei top five:
    Padre ricco, padre povero – Robert Kiyosaki
    Onde Perfette – Paolo Amir Tabloni
    La medicina sottosopra – Giorgio Mambretti
    Abitudini da un milione di dollari – Brian Tracy
    Il grande libro dell’aloe – Alessandro Bassetti

    Date un occhio a tutti perchè son dei libri che escono dagli schemi… provare per credere 🙂

    Ps: gran bel blog, complimenti

    "Mi piace"

  30. Avatar Ennore
    Ennore

    Ragazze/i,
    siete grandi!
    Comincio a ricredermi sul fatto che in Italia si legga poco, ho visto più titoli e generi letterari in questo forum che in libreria. Non mi sento più di segnalare altri libri….direi che per leggere tutti quelli che avete consigliato, o vado in pensione o vinco domani sera al superenalotto!
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  31. Avatar Rino79
    Rino79

    Giudizio positivo per il libro che ho appena terminato di leggere -Caffè degli anonimi-, una carrellata di maschere e vizi di casa nostra. Nessuna biografia, ma solo qualche accenno voluto. Ora ho fra le mani il libro di Tiano, consigliato da Piccola formica ed ho prenotato “Mi chiami pure Mario.” Vi farò sapere…

    Sono d’accordissimo con il commento di Ennore…ci vorrebbero soldi a palanche. Ma mi metto d’impegno per risparmiare e comprarli.

    "Mi piace"

  32. Avatar Helga
    Helga

    Eh si, i soldi…
    Un anno fa mi sono iscritta a bookmooch.com – un sito dove si scambiano libri (di tutte le lingue) con persone in tutto il mondo (gratis; unico costo: la spedizione). Stupendo. Dateci un’occhiata!

    "Mi piace"

  33. Avatar crigip
    crigip

    Nuova in questo sito e contenta di averlo scoperto.
    Questa estate sono stata rapita anch’io da Stieg Larsson divorandomi i suoi 2 libri “uomini che odiano le donne ” e “la ragazza che giocava col fuoco”, belli, appassionanti , forse il secondo anche più del primo. Ho iniziato e quindi dovuto finire tutta la serie di Harry Potter che in realtà mi ha distratto, rilassato e appassionato, avevo bisogno di qualcosa di leggero.
    E un’altra lettura che mi ha letteralmente rapita è stata IL CONTE DI MONTECRISTO, tra l’altro chi avesse da consigliarmi qualcosa sul genere sarebbe davvero gradito, adoro i tomoni e le “epopee” come questa.
    Poi 2 letture un po’ più insolite ma fantastiche:
    IL TERZO OCCHIO di L.Rampa non so se sia in effetti una storia vera come si legge da alcune critiche ma è pur sempre un’ottima storia per chi adora la cultura tibetana e il misticismo che vi è legato,
    e per ultimo ma non ultimo per bellezza è una storia e un autore praticam. sconosciuto ai più e questo è il suo primo libro ma a me e a tutti quelli a cui l’ho consigliato è piaciuto molto: “PER IL RESTO DEL VIAGGIO HO SPARATO AGLI INDIANI” di Fabio Geda. Scritto bene, spiritoso, delicato, purtroppo si legge troppo in fretta! fatemi sapere

    "Mi piace"

  34. Avatar Ennore
    Ennore

    Benvenuta crigip,
    avevo appena preso la decisione di non consigliare più niente, ma la tua richiesta mi ha solleticato…così, ti consiglio: “L’apprendista delle fiandre” di Dorothy Dunnet, è il primo episodio della saga di Niccolò, se ti prende, farai come me e ti comprerai gli altri sei libri. La storia si dipana nell’ Europa del ‘400 fra intrighi e affari, il protagonista è una sorta di James Bond ante litteram.
    Oppure “Il cavaliere d’inverno” di Paullina Simons. Ti leggo il cosiddetto strillo di copertina: Una nazione devastata dalla guerra.Un amore destinato a trionfare sulle avversità. Un romanzo epico sui sentimenti, l’onore, il tradimento.
    Che dire…buona lettura
    P.S.
    un saluto a Rino79, per la solidaretà…………….!

    "Mi piace"

  35. Avatar lisola
    lisola

    Grazie ad un regalo scopro questo blog.
    Difficile stilare classifiche sui libri migliori. Di solito, l’ultimo che ho letto lo diventa per forza. Ma gioco in casa..scegliendo di preferenza i grandi classici.
    Giusto un nome che mi pare non ci sia fra le vostre letture: Sandor Marai. Merita ed è stato pubblicato quasi sempre postumo (noncuranza del marketing..).
    Della Nemirovsky a me è piaciuto “David Golder” (1929), forse perchè è stato il primo, lei non aveva nemmeno trent’anni quando lo ha pubblicato e il suo editore credeva che quella ragazzina spacciasse per suo il lavoro di un maturo borghese russo.
    Per avvicinarci di più a noi, oltre a Pennac (che fatica a trovare pari per ironia e sagacia), direi che un libro intenso è J’abandonne (Philippe Claudel).
    Penna veloce (per essere alla prima pubblicazione e per avere “solo” 29 anni) anche Tom Rob Smith con Bambino 44: l’argomento però vende da sè: Russia stalinista ben descritta e killer seriale disegnato sulla deformazione patologica di Andrej Chikatilo.
    per gli inediti, imparo da voi…

    "Mi piace"

  36. Avatar lucy
    lucy

    – Pedigree – G. Simenon
    – Nei boschi eterni – Fred Vargas
    – Il memoriale del convento – Josè Saramago (lo amo!)
    – Gomorra – Roberto Saviano
    – La leggenda di Redenta Tiria – Salvatore Niffoi

    posso aggiugerne un altro? Sì?

    – La sovana lettrice – Alan Bennet

    "Mi piace"

  37. Avatar crigip
    crigip

    Grazie Ennore (234),
    i tuoi consigli invece sono molto apprezzati.
    I libri consigliati non so perchè ma già mi ispirano e mi catapulterò nel prenderli in prestito in biblioteca o nell’acquistarli.
    grazie ancora!

    P.S. Anche Ivanhoe di W.Scott,un grande classico, è della famiglia

    "Mi piace"

  38. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Ennore,

    grazie per aver soddisfatto la mia curiosità.

    Anch’io come te, scelgo i libri anche sull’effetto curiosità che

    il titolo o la copertina mi può suscitare…

    Ne abbiamo consigliati talmente tanti che potremmo

    leggere per parecchio tempo!

    P.S. Mi fa piacere che i consigli lasciati su questo blog

    vengano apprezzati…tutto ciò conferma che tra i libri dei

    meno “conosciuti” ce ne siano di notevoli.

    "Mi piace"

  39. Avatar luiginter

    Ogni tanto devo farlo!
    Devo ringraziare tutti i lettori che lasciano le loro note-consigli-preferenze-segnalazioni di lettura su questa discussione sui “Libri più belli letti nel 2008”.
    E’ una fonte inesauribile di idee e. anche di… affetto, direi. Ringrazio anche coloro che fanno i complimenti al blog: ovviamente il merito va a tutti gli autori del blog e soprattutto ai suoi lettori e ai loro meravigliosi e preziosi contributi.

    un abbraccio a tutti

    🙂

    "Mi piace"

  40. Avatar Ennore
    Ennore

    Grazie a te !
    Discreto, attento e sempre presente, un ottimo padrone di casa che mette a proprio agio gli ospiti.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  41. Avatar claudia
    claudia

    solitudine dei numeri primi! che delusione!!!!dalla critica sembrava chissa’ che cosa!!!
    un libro che sicuramente si legge alla svelta ma che non ti lascia niente solo la sensazione che lo scrittore voleva colpire!un libro scritto solo per piacere…

    "Mi piace"

  42. Avatar La piccola formica
    La piccola formica

    Oggi sulla prima pagina del quotidiano Il mesaggero ho visto la pubblicità del romanzo che vi ho consigliato: Uno di troppo di Marco Tiano!
    Se la casa editrice ha investito nella pubblicità, in prima pagina, su un giornale nazionale così importante vuol dire che crede nel libro. A mio giudizio, sono molto felice… mi piace che anche gli emergenti comincino ad avere uno spazio anche per loro. Forse qualcuno ci ascolta!!!

    "Mi piace"

  43. Avatar Alisea
    Alisea

    Sicuramente tra i più belli che ho letto in questo 2008:
    _Espiazione di Ian McEwan
    _La ragazza di Bube di Cassola (era da tanto che volevo leggerlo)
    _La guerra del Football e altre guerre dei Poveri di Kapuscinski
    _L’ombra nel Vento di Zafon

    il prossimo libro: Chesil Beach di McEwan…. sono sicura che non deluderà le mie aspettative…

    "Mi piace"

  44. Avatar Silvana
    Silvana

    Due romanzi di uno dei miei amati scrittori sardi: Alessandro De Roma. Uno è l’esordio narrativo “ Vita e morte di Ludovico Lauter” , Il secondo è “La fine dei giorni” , proclamato libro del mese di settembre 2008 dagli ascoltatori di Fahrenheit.
    Alessandro De Roma, professore di storia e filosofia, è nato a Carbonia ma per lungo tempo è stato torinese d’adozione.
    “ Vita e morte di Ludovico Lauter” è un romanzo dalla struttura apparentemente lineare, ma molto sfaccettata: biografia, saggio, meta-romanzo , epistolario, thriller:
    quasi un modo di fare un viaggio nella storia letteraria. C’è un tentativo di cambiare faccia al romanzo ogni volta che questo conduce da qualche altra parte. E ognuna di queste parti in effetti ha come punto di riferimento – nascosto o evidente – degli scrittori con cui l’autore si relaziona, come ha riferito in un’intervista: uno di questi è Elsa Morante de
    ” L’isola di Arturo”, in cui c’è un personaggio con padre tedesco proprio come in “ Vita e morte di Ludovico Lauter”.

    Il secondo romanzo “ La fine dei giorni ” rende omaggio alla fantascienza distopica; la bravura di Alessandro De Roma come narratore è innegabile e la storia affascinante: ambientata nel futuro prossimo in una Torino opprimente e cupa, così vera da risultare irreale o viceversa…….
    La casa editrice è la benemerita Il Maestrale.
    .

    "Mi piace"

  45. Avatar monica
    monica

    se a qualcuno può interessare un bel libro:

    Il cielo sopra l’albero di Monica Bianchetti

    http://www.laserenissima.net
    potete trovare la recensione scritta da Marilena Menicucci su google digitando semplicemente il nome dell’autrice

    "Mi piace"

  46. Avatar Danae
    Danae

    Ciao a tutti,
    sono molto contenta di aver scoperto questo blog,
    mi incuriosisce sapere cosa leggono altre persone,
    magari con stili di vita completamente diversi…
    Così, può capitare di arrivare a libri a cui non si sarebbe mai pensato.
    Il libro che propongo non è una novità (chissà quanti di voi lo conoscono già!), ma l’ho letto solo tre giorni fa:
    “Una morte dolcissima”, di Simone de Beauvoir.
    Bellissimo e tristissimo, fa riflettere su temi importanti: il legame madre-figlia, la vita e la morte, l’eutanasia e l’accanimento terapeutico. E, più in generale, la sofferenza che si prova quando un genitore viene a mancare.
    Buona giornata!

    "Mi piace"

  47. Avatar Fabio G.
    Fabio G.

    Premetto che non sono un lettore forte,comunque mi permetto di consigliare un libro interessante e sicuramente da leggere.
    SHANTARAM – G.D.Roberts – bellissima l’India che descrive e poi come non innamorarsi di Prabaker ???

    Senza impegnarsi tanto si possono leggere:
    L’eleganza del riccio – carino ma snobbino
    Firmino – un sei striminzito

    Altre letture non mi hanno lasciato niente di particolare.

    p.s. qualcuno ha letto La versione di Barney ?

    "Mi piace"

  48. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    menomale Fabio G. che dici che non sei un lettore forte!
    sono d’accordo con te per shantaram, mentre a firmino non darei neppure la sufficienza.
    La versione di Barney è uno dei più bei libri che ho letto però devi resistere le prime 50 pagine, che sono un po’ spiazzanti. facci sapere e saluta il vecchio Barney!

    "Mi piace"

  49. Avatar Roberto
    Roberto

    Non sono un gran lettore ed infatti vi dirò la mia top list senza limitarmi a quest’anno perché ne ho letti pochi e includendo le saghe.

    LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO di George R.R. Martin. (strepitoso, mi appiccico alle pagine)

    LA SAGA DI DERBER DEI MILLE ANNI. di Fabiana Redivo.
    (per me un capolavoro di fantasia, però sono anche uno che dice per esempio che il signore degli anelli è un po’ troppo lungo e a tratti noioso, prendetemi per come sono :))

    Tutti quelli di Willbur Smith. (Un grande dell’avventura, bravissimo)

    I PILASTRI DELLA TERRA, Ken Follet. (letto molti anni fa, ma rimasto impresso)

    Ora sto leggendo STRANIERO IN TERRA STRANIERA di Robert A. Heinlein, recensito molto bene su ibs.

    Grazie per i vostri consigli.

    "Mi piace"

  50. Avatar anto
    anto

    Confermo il giudizio di lettore ambulante su La versione di Barney. Occorre resistere le prime pagine (secondo me anche più di 50) ma poi ti acchiappa e non ti molla.
    Per fortuna avete dato a malapena la sufficienza a Firmino.
    L’ho comprato perchè ne ho letto bene, l’idea del topino poteva essere carina, ma l’ho lasciato poco dopo. Quando mi capita di essere in disaccordo con i giudizi dei Grandi mi sento così stupida (forse sono io che non capisco, forse c’è un messaggio che non colgo, forse c’è un’innovazione stilistica che non percepisco ecc. ecc.)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere