I libri più belli, letti nel 2008

Dopo richieste, anche ripetute 😉 – abbiamo deciso di aprire la segnalazione dei libri più belli, letti nel 2008, già a questo punto. Insomma i libri letti sono già (per molti, non per tutti) parecchi. Quindi cominciamo pure. Quali sono i libri (massimo 5 alla volta) più belli che abbiamo letto quest’anno, 2008, (fino a…

Dopo richieste, anche ripetute 😉 – abbiamo deciso di aprire la segnalazione dei libri più belli, letti nel 2008, già a questo punto.

Insomma i libri letti sono già (per molti, non per tutti) parecchi.

Quindi cominciamo pure. Quali sono i libri (massimo 5 alla volta) più belli che abbiamo letto quest’anno, 2008, (fino a oggi… via via che se ne leggono altri che meritano, li aggiungiamo)?
Come al solito, usiamo i commenti.

Commenti

418 risposte a “I libri più belli, letti nel 2008”

  1. Avatar Fubar
    Fubar

    nicolò d’amico, sai che le prime righe del tuo commento non le ho capite? Sono ironiche, vero? Spero!
    Criterio di selezione?
    C’e’
    “I libri piu’ belli del 2008 (almeno sino alla meta’ di agosto 2008)”!
    Mi ha molto colpito, invece, il fatto di leggere in Italia un appassionato [meglio/peggio: “Mi ha cambiato la vita”: hai 67 anni! 🙂 ] de Flannery O’Connor.
    Io sono in bilancio non molto positivo su questa autrice: troppe riflessioni legate sia al cattolicesimo sia al cap/lack… pero’, come mi son permesso ivi di scrivere tante volte, sono una “bestiacccia ignorante” ed un commento come il tuo mi permettera’ di ri-leggere questa donna sotto una diversa ottica. In fin dei conti -e siamo su campi opposti, per quanto la critica Statunitense ne abbia scritto sempre al meglio- anche J.C. Oates mi risulta poco “amica”.

    Un caro saluto,
    Fubar/080812(th)

    "Mi piace"

  2. Avatar nicolò d'amico
    nicolò d’amico

    Caro Fubar ( ma che nome è? o si tratta della solita sostituzione di persona? Trovano un cadavere, dicono che somiglia al signor Bar e tu zitto, così inizia una nuova vita), questa storia della scrittrice cattolica non l’ho mai compresa. Dev’essere il bisogno delle etichette. Non tue, ma del sistema: le case editrici, i critici, editorialisti vari.
    Insomma vorrei dirlo qui, adesso, assumendomi ogni conseguenza possibile: Flannery O’ Connor non ha niente a che fare con il cattolicesimo.
    Usa la materia che conosce, come tutti gli scrittori. Nel suo caso, oltre alla vita, molto dell’Antico Testamento.
    “Parker si avventò sul gruppo e come una bufera di vento in un giorno d’estate, ebbe inizio una rissa che imperversò fra tavolini rovesciati e pugni volanti, finchè due uomini afferrarono Parker, lo trascinarono alla porta e lo buttarono fuori. Allora nella sala da bigliardo scese una pace sconvolgente, come se lo stanzone che pareva un granaio fosse la nave dalla quale Giona era stato gettato in mare. Parker rimase a lungo seduto per terra a scrutare la propria anima.”
    In realtà, l’indagine di F. O’C. mi sembra muova molto più verso l’infanzia. Molti protagonisti dei suoi racconti sono bambini, il mondo osservato dagli occhi dei bambini o vecchi trasformati dalle loro ossessioni nuovamente in bambini.
    Almeno questo mi sembra. Il sospetto, fra l’altro, mi è stato confermato da un saggio dell’autrice ( profondo e originale come pochi) sulla scrittura dove ho letto: “..chiunque sia sopravvissuto alla propria infanzia possiede abbastanza informazioni sulla vita per il resto dei propri giorni”.
    Aggiungerei anche che è di una modernità sconcertante, nel senso di una capacità visionaria dove i simboli, la potenza degli avvenimenti si materializzano nella mente del lettore in immagini da togliere il fiato. Sembra di stare dentro a un film di Tarantino.
    Per quanto riguarda l’anagrafe, lei è morta nel ’64, quindi..
    Buona ri-lettura.

    "Mi piace"

  3. Avatar Fubar
    Fubar

    Caro nicolò d’amico,
    abbi a perdonarmi sulla data del decesso della O’Connor (e, susseguente tua eta’). Sono stato frettoloso e non ho idea da ove io abbia preso il 1941 invece del 1964.

    Ripeto che non mi permetto offrire altro commento su M.F. O’Connor prima di averla riletta (e’ un abisso di tempo, lo ammetto) e rispetto molto ogni tuo commento. Non cattolica ma tendenzioso frutto di quattro critici? Bene. La mia opinione, sino a prossimo commento, sara’ quella che tu mi offri/regali. Ami questa autrice e credo non poter competere (ma dobbiamo ivi competere?) teco su tali questioni. Sarebbe come se tu mi venissi a scrivere Tom Robbins…

    Solo due punti -e ti chiedo perdono se almeno sino alle prossime 94 ore non potro’ leggerti- mi lasciano incerto:

    – Non capisco i quotes de M. F. O’C riportati; o sei tu il traduttore o l’hai letta solo in italiano (situazione che mi sembra improbabile quanto la prima; non ho suoi scritti in italiano) ;
    – il mio(*) non e’ un nome (fu +bar -era ironia anche questa, vero?- ) e se conoscessi un minimo di cultura -vissuta- Statunitense sapresti esso essere un acronimo. Un acronimo fornitomi nel 1993 da alcune “personae” per me credevo essere importanti e che rappresenta, purtroppo, in pieno il mio Status (lo comprenderai, evvero[!], appieno anche in questa tua risposta).

    Pero’, nicolò d’amico, io non mi azzarderei percorrere la strada della ironia su nomi e nicks. Io ti quoto per come ti firmi. Non e’ un mio problema se poi non ti chiamassi realmente nicolo’ (a parte della bellezza ed il fascino de tal primo nome). Hai provato a leggere alcene/i autrici/autori che ivi scrivono? theleeshore, giusto per un veloce esempio: qualcuno che ama la vela o che pensa davvero di esser una porzione di terra/anima al riparo del vento (sottovento)?

    Yrs_faithfully

    hugs
    Fubar/080812(th)
    (*) Fucked Up Beyond All Recognition

    "Mi piace"

  4. Avatar Fubar
    Fubar

    Chiedo scusa a nicolò d’amico come a tutti/e i/le frequentatori/trici del blog.

    Commenti non attinenti hanno prevalso.
    Forse sono un poco distratto -@ time being 23.11 CET abt- dai preparativi imminenti.

    Abbiatemi a perdonare la mia persona.

    hugs
    Fubar/080812

    "Mi piace"

  5. Avatar Anna
    Anna

    Per Nicola d’Amico. Non ho capito se il tuo commento su Flannery O’ Connor é solo ironia o cos’altro. Ma non dire più, mai più, che é una sorta di James Dean in gonnella. Ti consiglio di leggere “sola a presidiare la fortezza” (Einaudi), meravigliose lettere di un’impavida donna/scrittrice che alle prese con un male devastante riesce a farci ridere. Quando scrive:”leggo henry James nella speranza che il suo stile migliori il mio per qualche misterioso contagio” provo per lei una riconoscenza infinita. Dobbiamo aprire un altro blog? Ci stiamo allontanando dall’elenco dei libri più belli letti nel 2OO8. A presto, ciao

    "Mi piace"

  6. Avatar monial
    monial

    Fruttero & Lucentini: Enigma in luogo di mare
    Fruttero & Lucentini: La donna della domenica
    Henning Mankell: Scarpe italiane
    Roberto Vecchioni: Il libraio di Selinunte

    "Mi piace"

  7. Avatar nicolò d'amico
    nicolò d’amico

    Cara Anna, non volevo essere irriguardoso. Tutto ciò che desidero è diventare il fidanzato di Flannery O’Connor e che la trasmigrazione dell’anima non sia una bufala.
    Però anche tu con ‘sti commenti di pancia..”Non lo fare più..” “Non ti permettere..” (Si tratta di mamma o è il papà?)
    A volte la scrittura mi prende un pò la mano, ‘sto bisogno di metafore, di trovare altre case accoglienti.
    James Dean in gonnella nace da lì. Poi avevo messo anche Radiguet, giusto per restare sul letterario.
    Insomma, nel mondo succedono cose deprecabili e alcune ingiustizie.
    Una, fra le tante, è il rimpianto per tutto quello che F.O’C. avrebbe potuto scrivere se la sua vita fosse continuata per un tempo ragionevole.
    Forse è assolutamente ozioso il ragionamento, perchè se non avesse avuto nel corpo una degenerazione cellulare non sarebbe stata lei, ma qualcos’altro.
    Poi c’è la questione del mito (ancora James Dean, senza gonnella ‘sta volta ).
    Quanta parte della fortuna di un uomo/donna, dell’immortalità di un icona, di un corpo o di un libro, è dovuta al fatto di andarsene alla veloce?
    Se Radiguet non fosse morto di tifo l’anno dopo della pubblicazione del “Diavolo in corpo”, primo e unico romanzo dello scrittore, cosa sarebbe successo?
    La storia fa giustizia un pò di tutto, ma serve anche un pò di tempo per scriverla questa storia.
    Tolstoj ha avuto 90 anni per diventare Tolstoj, Dostojeskj un pò meno, Calvino sta lì in mezzo.
    E poi guarda il bicchiere mezzo pieno.
    Forse tutte queste parole (Fubar compreso) servono a sollecitare una curiosità verso la O’Connor. Magari la palla di neve diventerà una valanga.
    Saluti.

    "Mi piace"

  8. Avatar darjee
    darjee

    I miei preferiti del 2008 (finora)

    Ryszard Kapuscinski, Ancora un giorno
    (perché è un grande umanista, non solo uno tra i massimi reporter del Novecento. Angola alle soglie della guerra di indipendenza: la città che fugge in scatole di legno, il territorio, i soldati – ognuno con un volto diverso).

    Erika Mann, La scuola dei barbari (rilettura)
    (come il terzo reich educava le masse a partire da bambini e famiglie. un atto di accusa per un regime, un atto d’amore per l’infanzia).

    Haruki Murakami, Norwegian wood
    Irène Némirovsky, Il ballo
    Lev Tolstoj, Guerra e pace

    Guilty Pleasure

    Muriel Barbery, L’eleganza del riccio
    (quando mi trovo tra le disarmonie violente delle persone in corsa nella metropolitana milanese, penso a quanto dice Paloma sui movimenti del mondo, le gare di tuffi, i giocatori di rugby)

    In attesa di lettura – per causa vostra ;o)

    Flannery O’Connor (senza nulla togliere al restante battage pubblicitario :DD, galeotta fu la citazione di Anna), Alberto Manguel

    "Mi piace"

  9. Avatar anto
    anto

    Sono contenta di avervi scoperti.
    Poichè molti dei vostri libri preferiti sono risultati graditi anche a me, evito di citarli nuovamente.
    Ne indico quindi uno solo, letto quest’inverno.
    Giuliano, Gore Vidal.
    Parla di Giuliano l’Apostata, ma non è un libro di storia. Descrive semmai la paura e lo spaesamento che si provano quando una cultura sta per scomparire e ne sta per sorgere una nuova. Non è un libro del 2008, ma questo sentire mi sembra attuale.
    A presto.

    "Mi piace"

  10. Avatar ANDREA 2
    ANDREA 2

    Ciao a tutti, bellissimo sito.
    veniamo alle scelte:
    -Il cacciatore di aquiloni- ho atteso mesi prima di leggerlo temendo di rimanere deluso, non è accaduto, bellissimo.
    – Firmino- a me è piaciuto, non sò se consigliarlo a tutti.
    – Il predatore- consigliato da un amico, libro affascinante, storia di un ermafrodita durante il regno di Teodorico.
    – Mi chiami pure Mario- Grazie Ethan per il consiglio, ho faticato ad averlo, ma ne è valsa la pena, mi sono divertito e commosso.
    – Mille splendidi soli- Lo sto leggendo, bello, ma non sò se lo finirò, mi fa star male.
    Alla prossima, attendo altri consigli
    Andrea2

    "Mi piace"

  11. Avatar Baudolino
    Baudolino

    I migliori del 2008 (finora):

    C. De Gregorio “Una madre lo sa”

    J. Cortazar “Storie di Cronopios e Famas”

    F. Furedi “Il nuovo conformismo”

    I. Calvino “Palomar”

    A. Jodorowsky “La danza della realtà”

    "Mi piace"

  12. Avatar Benny
    Benny

    I migliori che ho letto quest’anno:

    “Uno di troppo” di Tiano

    “La leonessa bianca” di Mankell

    “La cruna del lago” di Follet

    Salutiiiii

    "Mi piace"

  13. Avatar laura
    laura

    Tra i tanti libri che ho letto vi suggerisco questi tre titoli, davvero bellissimi!
    Le stanze illuminate. Mason
    La tenerezza dei lupi. P. Stef
    Il treno. Simenon.
    Buona lettura

    "Mi piace"

  14. Avatar tereza
    tereza

    fra i tanti libri letti nel 2008, che mi hanno lasciato un segno ne cito quattro da consigliare anche agli altri:

    “la mennulara” – s. agnello hornby
    “il lercio” – I. Welsch
    “il ragazzo dai tentacoli” – a. turano
    “anni di cani” g. Grass

    leggeteli

    "Mi piace"

  15. Avatar alberto
    alberto

    ciao a tutti

    "Mi piace"

  16. Avatar alberto
    alberto

    qualche libro da leggere senza dubbio, almeno secondo me!

    Le ceneri di Angela F. Mccourt
    Eureka street W. Mclian
    Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte M. Haddon
    Mai toccato da mani umane R. Sheckley
    Porno I. Wellsh,
    Educazione di una canaglia E. Bunker
    Storie di ordinaria follia C. Bukowski
    cent’anni di solitudine G. G. Marquez
    Due di due A. De Carlo
    Veronika decide di morire P. Coelho
    Zorro M. Mazzantini
    La fattoria degli animali G. Orwell
    Furore J. Steindebeck
    aperto tutta la notte D. Trueba
    La figlia della fortuna I. Allende

    "Mi piace"

  17. Avatar Anna
    Anna

    Caro Nicolò d’A. Sono stata lontana dal blog per qualche giorno e oggi hp trovato la tua garbata rampogna . Hai proprio ragione. Imparerò mai a essere meno “di pancia” come dici giustamente tu? Concordo per quel che riguarda Radiguet.
    Sembra che i migliori sentano che la corsa sta per finire,a 20 come a 50 anni.
    Il libro per me più bello di Calvno é quello che non é riuscito a finire, le Lezioni Americane. Sto leggendo tutto quello che sono riuscrita a trovare di Richard Powers. Lo conosci? Epoi mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, da lettore attento e mi sembra selettivo come sei, della Alice Munro, sempre che tu abbia letto qualche suo racconto. Ho anch’io un fidanzato che mi aspetta da qualche parte: é Henry James. Ciao

    "Mi piace"

  18. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    Queli che ancora devo leggere!!!

    "Mi piace"

  19. Avatar nicolò d'amico
    nicolò d’amico

    Cara anna,
    garbata rampogna me lo sono trascritto. Guardalo: è perfetto, simmetrico (due gambe verso l’alto, due verso il basso), sa di musica..
    E poi ti dovrei fare un monumento. Saranno 15 anni che nessuno mi da ragione.
    Sulle Lezioni americane mi commuovo. Anzi peggio, attingo a piene mani tutte le volte che non mi viene un’idea decente per il mio blog (www.tribunatreviso.it, blog d’autore-appuntamento al buio). Insomma, rubacchio qua e là. Il peggio è che le profondità migliori di Calvino le faccio passare per mie,tanto nel Nord-est non se ne accorge nessuno. Tutti troppo impegnati a togliere panchine agli extracomunitari e a parcheggiare i SUV.
    Richard Powers non so chi sia. I Powers Ranger sì, ma non credo che ci sia una relazione.
    Alice Munro l’ho scoperta due settimane fa. I racconti inglese-italiano dell’Espresso: “Needles-Ortiche” era il suo.
    Non saprei cosa dire. Sta sul terzo scaffale di sinistra fra Moby Dick di Melville e Lolita di Nabokov. Mi è piaciuto molto la scorribanda nel tempo. Lei bambina e poi adulta senza soluzione di continuità.
    Il congegno narrativo, però, mi sa che non è proprio nuovo di zecca.
    Henry James richiede un capitolo a parte.
    Saluti.

    "Mi piace"

  20. Avatar sbigong
    sbigong

    Self di Yann Martell: bellissima storia raccontata con estro narrativo innovativo e stimolante.

    "Mi piace"

  21. Avatar aga_vela
    aga_vela

    Interessante sito! c’è qualcuno che come me abbia letto ed apprezzato Gutierrez

    "Mi piace"

  22. Avatar chiaretta
    chiaretta

    Il profumo
    Il falò delle vanità
    Mi fido di te
    Le seduzioni dell’inverno
    L’ombra del vento

    "Mi piace"

  23. Avatar Luciana Tampieri

    quest’anno ho scoperto due autori veramente grandi :
    Ian Mc Ewan e Corman Mc Carthy

    del primo, ” Chesil Beach” e “Bambini nel tempo”sono capolavori in assoluto

    del secondo ” Non è un paese per vecchi” e “La strada”, pur distanti stilisticamente, sono assolutamente imperdibili.

    Vorrei anche segnalare “Rosso come una sposa” di Anilda Ibrahimi : la scrittrice non ha la caratura dei due precedenti, ma il libro , attraverso le vicende di tre generazioni di donne albanesi, apre uno spaccato suggestivo di un mondo tanto vicino, eppure a noi sconosciuto

    Ci vediamo a Mantova? noi di Cervia abbiamo un nastro giallo nella borsa o nell’occhiello! sabato pomeriggio vicino alla postazione di Fahrenheit.

    "Mi piace"

  24. Avatar Luciana Tampieri

    Errata corrige:

    l’appuntamento per i gruppi di lettura è il 6 settembre alle 12.15 in piazza della Concordia

    "Mi piace"

  25. Avatar enrico
    enrico

    Ciao a tutti ecco i miei consigli

    _FOLLIA….di P.M.Grath

    _TI PRENDO E TI PORTO VIA….di N.Ammaniti
    _L’INSEGNANTE DI ASTINENZA SESSUALE
    _SIDDHARTA…grandioso e unico

    "Mi piace"

  26. Avatar Ire

    – Stanisic, La storia del soldato che riparò il grammofono
    – Handke, Alla finestra sulla rupe di mattina
    – Márai, Le braci
    – Klíma, I dolori del principe Sternenhoch

    "Mi piace"

  27. Avatar giuliaduepuntozero

    Io i miei 5 li avevo già elencati, però *La ragazza che giocava con il fuoco* mi è piaciuto di più di *Uomini che odiano le donne*, quindi se vale faccio la sostituzione e dico come nuova classifica aggiornata a settembre:
    *La valle dell’Eden*, John Steinbeck
    *La ragazza che giocava con il fuoco*, Stieg Larsson
    *Harry Potter e i doni della morte*, JK Rowling
    *Gomorra*, Roberto Saviano
    *L’uomo senza casa*, Andrea Fazioli

    *giuliaduepuntozero

    "Mi piace"

  28. Avatar MM

    I miei 5 romanzi appartengono ad una collana dedicata allo stesso autore, lo scrittore ligure Eugenio Moresco:

    Il Richiamo della Valle
    Sole a Ponente
    Piccoli, piccoli uomini…
    L’antico sentiero dei liguri
    Viaggio col serpente

    "Mi piace"

  29. Avatar Giulia_a
    Giulia_a

    Emily Brònte, cime tempestose
    Alberto Bevilacqua, tu che mi acolti
    Zoe Trope, scusate se ho quindici anni
    Wolfgang Goethe, i dolori del giovane Werther

    "Mi piace"

  30. Avatar katemansfield
    katemansfield

    “Musica rock da Vittula” d Michela Niemi ( divertente, intenso e commovente )
    “Uno strano duello” di Jorn Riel (bellissimi racconti su pescatori groenlandesi negli anni 20-omacioni dediti alla caccia alla foca.. e ai lavori a maglia)

    "Mi piace"

  31. Avatar katemansfield
    katemansfield

    scusate mi è scappato il tasto… è Mikael Niemi .
    Aggiungo anche:
    Non lasciarmi di K. Hishiguro
    Se questo è un uomo di P. Levi ( riletto per la ennesima volta l settimana scorsa, visitando Mauthausen)
    “Tutti i racconti” di Katherine Mansfield ( come è intuibile, la mia scrittrice preferita….)

    "Mi piace"

  32. Avatar erri
    erri

    ECCO I MIEI CONSIGLI

    – FOLLIA
    -DUE DI DUE
    -TI PRENDO E TI PORTO Via
    -COME DIO COMANDA
    -SIDDHARTA……imperdibile
    -GIRODIVENTO….di A.De Carlo
    -NON TI MUOVERE….commovente

    "Mi piace"

  33. Avatar _ToMmO_

    JONATHAN FRANZEN: Le Correzioni;
    DAI SIJIE: Balzac e la Piccola Sarta cinese;
    JONATHAN SAFRAN FOER: Molto forte incredibilmente vicino;
    MURIEL BARBERY: l’eleganza del riccio;
    MARTIN AMIS: la casa degli incontri;

    "Mi piace"

  34. Avatar EFFETTO LIBRO

    Nel 2008 il Gruppo di Lettura Effetto Libro si è dedicato alla lettura tematica di alcune biografie romanzate di personaggi famosi e, all’unanimità o quasi, ha scelto come migliori i seguenti libri:

    * Artemisia – Anna Banti
    * Memorie di Adriano – Margherite Yourcenar
    * Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf – Nadia Fusini
    * Rinascimento privato – Maria Bellonci
    * Il resto di niente – Ezio Striano

    "Mi piace"

  35. Avatar nolly
    nolly

    ciao a tutti sn una neocomputerizzata e’ un po’ che cerco un gruppo di lettori e voi mi sembrate i migloiori…dunque tutti libri letti quest’anno nn me li ricordo(da tutto wilbur smith a il cacciatore di aquiloni,passando per i promessi sposi a moccia…leggo qualsiasi cosa!!!) i migliori direi”la cattedrale del mare”ildefonso falcones simile a “mondo senza fine”di ken follet,nn male neanche quello,ma ambientato a barcellona,”imperator”di giulio castelli(sn una appassionata di storia)e va be’ un capello piene di ciliege della fallaci(considerando che nn sono una sua grande fan)niente male davvero!!!!ora sto leggendo”il quinto giorno”ops!nn mi ricordo l’autore!un po’ tecnico ma nn posso ancora esprimermi!!!

    "Mi piace"

  36. Avatar SOLE
    SOLE

    1) PASTORALE AMERICANA, di Philiph Roth, un capolavoro della letteratura americana; di Roth segnalo anche HO SPOSATO UN COMUNISTA

    2) FOLLIA, di Mc Grath; dello stesso autore molto belli anche GROTTESCO e IL MORBO DI HAGGARD

    3) IL DOLCE DOMANI di Russell Banks

    4) DELLA BELLEZZA di Zadie Smith

    5) VERGOGNA di Coetzee

    6) L’ERBA CANTA di Doris Lessing

    7) DA DOVE STO CHIAMANDO di Carver (racconti)

    8) MYSTERIOIUS SKIN di Scott Heim

    9) UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARA’ UTILE di Peter Cameron

    10) LE CORREZIONI di J. Franzen

    "Mi piace"

  37. Avatar sole
    sole

    concordo con tutti coloro che hanno bocciato:

    la solitudine dei numeri premi e l’eleganza del riccio

    "Mi piace"

  38. Avatar Anna
    Anna

    Caro Nicolò d’A., Per fugare ogni sospetto che Richard Powers me lo sia inventato io (ti faccio passare il Powers Ranger, ma allora che ne é di Richard Ranger?), ti segnalo l’ottima recensione uscita sabato scorsosu Alias, l’allegato del sabato al Manifesto. Si parla del “Fabbricante di eco”, ultimo uscito in Italia e prima lettura per me. Come mi succede quando mi innamoro, ho bisogno di scprire tutto il possibile sull’oggetto del mio trasporto. Ho cercato e trovato (ma solo in biblioteca, pare che siano in ristampa, o peggio fuori catalogo) due altri suoi scritti: “

    "Mi piace"

  39. Avatar Anna
    Anna

    Segue quanto ho scritto. Il vecchio catorcio che mi ostino a definire computer, decide ogni tanto che non gli piace quello che sto scrivendo e mi pianta in asso.Spero di riuscire a finire prima che si arrabbi ancora con me. Stavo dicendo che ho trovato in biblioteca e letto “Il dilemma del prigioniero” e ho pronto l”Tre contafini che vanno a ballare”. Non ti sembrano dei bei titoli? Vale la pena di assaggiarli. Ciao

    "Mi piace"

  40. Avatar Silvana
    Silvana

    “…se Powers fosse nato nell’ Ottocento sarebbe stato Melville e avrebbe scritto Moby Dick”. Parola di Margaret Atwood.
    Sono felice di “conoscere” una estimatrice di Powers del quale ho adorato “Il tempo di una canzone” e apprezzato l’ultimo “Il fabbricante di eco”….tra quelli che non ho ancora letto c’è “Galatea” e gli altri due ricordati da te, i cui titoli fanno davvero innamorare….ciao e buone letture!

    "Mi piace"

  41. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    cara Anna,
    grazie a te mi sono ricordata che avevo letto Tre contadini che vanno a ballare e ricordato così nome dell’autore e, su tuo consiglio, ho appena letto il fabbricante di eco. In qualche punto mi sono un po’ persa, è una lettura emotivamente impegnativa, ma mi è piaciuto molto. E’ un libro che ti rimane e quasi ti cresce dentro. Il personaggio della sorella è incredibile. ci continuo a pensare. con cosa proseguo ora? mi sono comprata quello pubblicato da fanucci.

    "Mi piace"

  42. Avatar Esmeralda
    Esmeralda

    Sicuramente ” L’ OMBRA DEL VENTO ” di Carlos Ruiz Zafon
    è un libro che ti prende e che vorresti che non finisse mai..
    aiuta a crescere e sicuramente quando si arriva alla fine del libro sembra che i personaggi siano persone vere;persone come se esistessero veramente nella realtà..
    Consigliato al massimo
    Buona lettura a chi vorrà accettare il mio consiglio 😀

    "Mi piace"

  43. Avatar Lisa
    Lisa

    Sicuramente, consiglio “UNO DI TROPPO” di Marco Tiano. Un giallo della camera chiusa coinvolgente e dai colpi di scena a raffica. Lo stile narrativo ti incolla alle pagine e la curiosità ti divora. Mi è piaciuta molto la location e la città che le fa da sfondo: Firenze. Una città che amo!
    Una buona lettura consigliata agli amanti del giallo classico alla Cona Doyle o Agatha Christie.
    Bay

    "Mi piace"

  44. Avatar nadie
    nadie

    ciao, i libri letti che, per adesso, mi hanno colpito di più sono

    Muriel Sparck Gli scapoli
    Domenico Seminerio Il manoscritto di Shakespeare
    Teresa Solana Delitto imperfetto
    Luciano Sterpellone A pranzo con la storia
    Massimo Carlotto Cristiani di Allah
    Laura Lippman Baltimora Blues
    Espedita Fisher Clausura
    Alexander Mc Call Smith Il piacere sottile della pioggia
    Giorgio Manganelli La favola pitagorica

    "Mi piace"

  45. Avatar Simona
    Simona

    A Sbigong a cui è piaciuto Self di Yann Martel consiglio di leggere, se non l’avesse già fatto, Vita di Pi che è davvero un gioiellino.

    "Mi piace"

  46. Avatar Maria
    Maria

    1) Magda Szabò – “Via Katalin”

    2) Andrè Aciman – “Chiamami col tuo nome”

    3) Stieg Larsson – “Uomini che odiano le donne”

    "Mi piace"

  47. Avatar Anita
    Anita

    Mi piace questo sito!!
    ho già appuntato diversi titoli che mi incuriosiscono … 🙂
    Vi segnalo anch’io dei libri interessanti:

    1. Come pietre nel fiume – Ursula Hegi;
    2. Il profumo – Patrick Süskind;
    3. Ti prendo e ti porto via – Ammaniti
    4. L’amore ai tempi del colera – Gabriel García Márquez
    5. Il sorriso ai piedi della scala – Miller Henry

    al momento sto leggendo “Il petalo cremisi e il bianco” e mi sta prendendo …

    Ciao
    Anita

    "Mi piace"

  48. Avatar Ursula
    Ursula

    Ciao!!! Qualcuno ha letto Coe e/o Shreve??? Visti gli ultimi soldini sperperati (il pozzo di non ritorno non si colma mai purtroppo…) vorrei sapere cosa ne pensate… Grazie grazie! A presto Ursula

    "Mi piace"

  49. Avatar CLAUDIA
    CLAUDIA

    Mi sento di proporre questi libri, il più bello a mio parere è L’UCCELLO CHE GIRAVA LE VITI DEL MONDO di HARUKI MURAKAMI- è una lettura introspettiva e sorprendente, gli altri titoli sono:
    -GLAVINIC THOMAS – LE INVENZIONI DELLA NOTTE
    -TESTUD SYLVIE – SENZA SANTI IN PARADISO
    – PLATH SYLVIA- LA CAMPANA DI VETRO
    -IZQUIERDO PAULA- LA MANCANZA

    "Mi piace"

  50. Avatar Anna
    Anna

    Cara Ursula, si, ho letto qualcosa di Coe (presumo sia Jonathan Coe, l’unico che
    conosco). Se non lo conosci, vale la pena di leggerlo, se non altro il suo più noto, e
    per me più bello: La famiglia Winshaw. Ho letto anche “La casa del sonno”, “La
    pioggia prima che cada” e qualche racconto. Devo dire che a me é sembrato poco
    continuo, nel senso che sembrano a vote scritti addirittura da mani e “menti” diverse.
    Per cui anche il mio giudizio (per quello che può valere) varia. Leggilo comunque,
    anche se non conosco le tue strade di lettrice. Io ho spaziato un po’ ovunque finché
    ho trovato la mia “cuccia” e da lì non mi sposto volentieri. Ma questo non c’entra.
    Buone letture. Ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere