Lontano da Manaus, Francisco Josè Viegas

Il romanzo giallo, come si sa, ha le sue regole. Questo no.

Così inizia il noir di Francisco Josè Viegas, pubblicato dalla bella casa editrice La Nuova Frontiera, specializzata in libri di autori spagnoli e portoghesi.

*Lontano da Manaus* è un giallo, certo, ma non del genere a cui siamo abituati di solito. I ritmi sono diversi, sarà perché è ambientato fra Portogallo, Africa, Brasile, e si adegua a questi climi. L’ispettore Jaime Ramos, fumatore incallito di sigari e fanatico del Porto (squadra di calcio soprattutto, oltre che liquore) è un uomo disilluso, alle prese con un caso che sconforterebbe anche i più tenaci investigatori.

La trama sembrerebbe semplice: un uomo muore, lasciando dietro di sè praticamente nulla. Non ha passato, non ha legami, non ha storia. L’ispettore segue le labili tracce fra Porto, l’Angola, Manaus. Altri morti si aggiungono, altri personaggi compaiono e scompaiono.

Il finale lascia abbastanza spiazzati, ma questo è il suo bello, così come la sensazione di calma, tranquillità, riflessione che pervade tutto il libro.

Consiglio di leggere anche l’interessantissima postfazione di Roberta Fregonese sul suo lavoro di traduttrice di questo libro, di cui cito un brano:

La storia narrata è sempre una storia ricostruita a partire da indizi labili quando non addirittura inconsistenti, una storia immaginta, una storia sognata, una storia inventata. E tutto questo mina il giallo, e il suo universo lessicale e stilistico di riferimento, alle radici.

*giuliaduepuntozero

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.