*Info: Leggere per raccontarsi *Gruppo di lettura Grandi libri *Gruppo Un racconto

“Sull’uso politico della storia” di Davide Conti al gruppo di lettura “Philo in the Library”

All’incontro, mercoledì 5 aprile ore 20:45 – online, aperto a tutti (anche a chi non ha letto il libro) – parteciperà anche l’autore

Albrecht Anker- L'esame scolastico, 1862

All’incontro, mercoledì 5 aprile ore 20:45 – online, aperto a tutti (anche a chi non ha letto il libro) – parteciperà anche l’autore

Il gruppo di lettura “Philo in the Library” della Biblioteca di Cologno Monzese, coordinato da Mauro Antelli, si incontra online mercoledì 5 aprile 2023 alle 20:45 per discutere del libro di Davide Conti, Sull’uso pubblico della storia (Forum, 2021, intervista di Andrea Lucatello. Fotografie di Paolo Pandullo)

All’incontro – aperto a tutti, anche a chi non ha letto il libro – interverrà anche l’autore. 

Per partecipare potete scrivere a gruppodilettura@gmail.com e riceverete il link per entrare nella videoconferenza.

Il tema del libro è sintetizzato efficacemente dalla quarta di copertina:

«Maltrattata e fraintesa, la storia è sempre più sotto l’attacco di chi è pronto a crearsi un passato di comodo pur di legittimare le proprie visioni del mondo. È così che una politica della memoria, perlopiù fatta con leggi dello Stato, contribuisce a distorcere quell’identità simbolica che dovrebbe comporre sia il nostro calendario civile che gli spazi pubblici che abitiamo. Date, ricorrenze, monumenti, targhe e nomi di strade non sono neutrali e dovrebbero rispondere alla domanda sul senso che vogliamo dare alla nostra comunità. Il volume è accompagnato da alcune immagini tratte da Lapidarium, una ricerca di Paolo Pandullo sulle testimonianze pubbliche a ricordo delle tante vittime delle stragi italiane.»

Si tratta di un argomento di enorme importanza, come testimoniato anche in questi giorni da dichiarazioni ideologiche sul significato di avvenimenti come l’attentato di via Rasella, la strage nazifascista delle Fosse Ardeatine, il ruolo dell’italianissimo regime di Salò e la sua alleanza con la Germania hitleriana.

Davide Conti, storico, consulente della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980), già consulente della Procura di Brescia (inchiesta sulla strage del 28 maggio 1974) e dell’Archivio storico del Senato della Repubblica. Tra le sue pubblicazioni: L’anima nera della Repubblica (Laterza 2013); Guerriglia partigiana a Roma (Odradek 2017); Gli uomini di Mussolini (Einaudi 2018) e L’Italia di Piazza Fontana (Einaudi 2020).

[Illustrazione: Albrecht Anker- L’esame scolastico, 1862]


Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenti

Una risposta a ““Sull’uso politico della storia” di Davide Conti al gruppo di lettura “Philo in the Library””

  1. Avatar Matteo Giuca
    Matteo Giuca

    interessato contatto con lo scrittore Davide Conti, chi puo’ aiutarmi mi contatti Ammiraglio Matteo Giuca matteogiuca@yahoo.com. grazie.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere