*Leggere per raccontarsi *Gruppo di lettura Grandi libri *Gruppo di lettura Un racconto

I libri più belli, letti nel 2018

Ripartiamo. Ripartiamo con lo spazio nel quale si esprimono le anime pubbliche dei lettori di questo blog. Anche quest’anno devo ringraziare tutti coloro che generosamente e con assidua pazienza dialogano con gli altri lettori a proposito di letture fatte e desiderate. Con molto senso critico ma anche rispetto per le opinioni di tutti. Spero che…

William James Glackens, 29 Washington Square, 1911
William James Glackens, 29 Washington Square, 1911- Wikiart

Ripartiamo. Ripartiamo con lo spazio nel quale si esprimono le anime pubbliche dei lettori di questo blog. Anche quest’anno devo ringraziare tutti coloro che generosamente e con assidua pazienza dialogano con gli altri lettori a proposito di letture fatte e desiderate. Con molto senso critico ma anche rispetto per le opinioni di tutti.
Spero che tutto ciò si ripeta anche per il 2018.

La regola/invito è sempre la stessa: ci occupiamo, descriviamo, giudichiamo, consigliamo letture e libri che abbiamo letto e riletto nel corso di questo 2018.

Grazie ancora a tutti e buone letture!

Qui trovate comunque le 55 pagine di discussione del 2017, quasi 2800 interventi

Commenti

1.397 risposte a “I libri più belli, letti nel 2018”

  1. Avatar cristina
    cristina

    Il libro di Anna Foa lo leggerò senz’altro, cara Dani. Terzani è sempre un autore e un uomo di cui avverto la solare amicizia e umanità. Gli ho voluto bene per quello che è stato e per quello che ha scritto, libri importanti, saggi, divertenti, profondi, vitalissimi.Avercene!

    "Mi piace"

  2. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina @Dani @Tutti

    Di Balzano avevo letto “L’ultimo arrivato”: bello; di quel libro di Terzani avevo gustato qualche capitolo quando leggevo letteratura da viaggio.

    Anna Foa, invece, l’avevo conosciuta, quando ero tutta dedicata alla storia della Chiesa, grazie ai suoi saggi sugli ebrei di Roma alla fine del ‘500: bravissima, appassionata e puntuale! Vedo dall’OPAC che questo è un libro di memorie, Dani è giusto?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  3. Avatar cristina
    cristina

    è un libro sulla sua famiglia Mariangela, e che famiglia!!

    "Mi piace"

  4. Avatar Dani

    @Mari e Cristina, esatto. Il titolo dice tutto. Per puro caso io l’ho letto dopo una rilettura di Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg ed è stato bello ritrovar molti di quei personaggi raccontati da un’altra voce, un diverso modo di narrare, una diversa prospettiva temporale. E ora ne sentirò anche un racconto orale

    "Mi piace"

  5. Avatar cristina
    cristina

    Domenico Iannaccone, uomo fuori dal comune, che mi commuove sempre.
    Ieri sera una puntata magistrale e importante de i 10 comandamenti. sulla scuola
    Se l’avete persa va vista! eccola qui

    https://www.raiplay.it/video/2018/10/Speciale-I-Dieci-Comandamenti-Come-figli-miei-6bff47fb-507d-4a55-9bfa-2376c0bb29c6.html

    Piace a 1 persona

  6. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @ CRI
    Vista e … condivido la commozione.

    "Mi piace"

  7. Avatar cristina
    cristina

    la puntata è sulla scuola, insegnanti sveglia

    "Mi piace"

  8. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Cri, vista, mi ha molto emozionata.

    "Mi piace"

  9. Avatar Dani

    Vista anch’io su Raiplay. Emozionante come sempre. Che tristezza però… e quanto eroismo in quelle donne, quanta forza

    Piace a 1 persona

  10. Avatar cristina
    cristina

    molto interessante, per tutti/e, per gli insegnanti forse di più ( per chi vuole…)

    https://vimeo.com/295333263?fbclid=IwAR03X8w99pSk-lkfSskUq87K0r2bbAWiS4jO0DdGcjLZVd_WkVO9KU9zvwQ

    "Mi piace"

  11. Avatar cristina
    cristina

    questo invece è un video stupendo che però potrete vedere solo se avete FB perchè da lì l’ho preso e non so dove trovarlo al di fuori. Musica maestro ( una delizia!)

    "Mi piace"

  12. Avatar EditaLara
    EditaLara

    Ah questa donna! che grande donna!!
    sempre chiara, precisa, senza paura! Meravigliosa Michela!

    http://www.la7.it/dimartedi/video/lintervista-a-michela-murgia-sul-suo-nuovo-libro-istruzioni-per-diventare-fascisti-31-10-2018-254423

    "Mi piace"

  13. Avatar cristina
    cristina

    io la amo, Edita, e lei lo sa.

    Ma solo a me NON piace – ma proprio per niente – sta cosaccia di halloween? bleah

    "Mi piace"

  14. Avatar Dani

    @Edita @Camilla volevo dirvi che vedere le immagini delle vostre terre straziate fa male al cuore. Mi dispiace.. e non consola sapere che a questi eventi dovremo abituarci perché temo che saranno sempre più frequenti. Il carrozzone del “progresso” e dei suoi danni non invertirà la sua marcia

    Piace a 1 persona

  15. Avatar cristina
    cristina

    un paese in veloce sfacelo, che strazio, e il problema sono i migranti…non la tutela ambientale, le risorse idriche e boschive, gli argini, i ponti il territorio…e il lavoro che tutto questo darebbe a migliaia di persone perbene

    sto finendo di leggere L’ultimo arrivato di Balzano. Mi piace molto meno di Resto qui, ma lo finisco. Ho anche in mano il libro di Melandri di cui diceva Camilla.
    Novembre è fra noi, il mese di mezzo.

    Piace a 1 persona

  16. Avatar cristina
    cristina

    Allora L’Ultimo arrivato di Marco Balzano.
    Si, alla fine direi un buon libro soprattutto nella seconda parte. La prima – quella sull’infanzia e la fuga al nord a Milano a 9 anni, la fame, la miseria e gli incontri, il lavoro, gli stratagemi (sembra di stare in un film neorealista) – forse dura troppo ( anche se è la premessa), mi stavo un po’ stufando. Però il personaggio principale, povero uomo semplice, irrisolto, povero di parole e di coscienza consapevole di sè è ben descritto, nei suoi automatismi, nelle sue pene, nelle sue miserie e dolori.E gli si entra dentro, dentro la sua testa, mil che, scusaTE SE è POCO
    La s econda parte merita, davvero, ed essendo un libro piccolo si può leggere tutto.
    Resta in bocca un boccone amaro, una vita perduta o quasi, come milioni, senza riscatto.

    Balzano ha una capacità di scrittura mimetica con l’esistenza di una creatura illetterata, poco capace di pensare in modo costruttivo e solo succube degli eventi. Fino alla tragedia che sarà poi, forse, anche un riscatto, col perdono.
    Il libro lascia aperte le porte su esistenze piene di ombra e senza luce. Un pezzo lontano di utalia, che ora torna, con le sue miserie e i suoi strazi, nelle pelli di chi qua viene a cercare vita migliore, e non la trova.

    Umanissimo, Balzano, padrone della trama e della lingua, scarna, spigolosa, asciutta, icastica.

    "Mi piace"

  17. Avatar cristina
    cristina

    uff scusate, ma non rileggo mai, che brutto vizio, faccio sempre errori … ahah

    "Mi piace"

  18. Avatar camilla
    camilla

    Care/i, sono giorni brutti e , per me, solo la lettura mi tiene fuori da una specie di panico giustificato , più. che giustificato
    – un governo filofascista, pericoloso, razzista che ha fatto lievitare tutta la melma cattiva e frustrata di troppi connazionali, ha ragiona la Murgia, anche se Paolo Mieli si preoccupa, da storico, di distinguere il fascismo reale, del ventennio, con quello per ora strisciante ma inquietante e orribile, qualunque. siano le forme che si stanno consolidando, razzismo, sicuramente tutto frutto di questo governo ( “prima”stavamo per avere lo ius soli p.es.)La gente è sempre più fiera della propria ignoranza che diventa ” legge”e si permette di dare ogni tipo di giudizio su tutto quello che non sa.E questo è fascismo, la legge della prepotenza.
    Insomma scusatemi ma sono proprio scoraggiata. Sto leggendo Eugenides alternato cn uno Strà Carrere. ” Un romanzo russo”. Un abbraccio a tutti.

    p.s. penso che , per me, sia il caso di leggere contemporanei : la realtà urge.

    Piace a 2 people

  19. Avatar EditaLara
    EditaLara

    cara @Dani e tutte, grazie.
    Davvero in ginocchio il Bellunese, paesi ancora isolati che forse saranno raggiunti oggi ; ma non solo, so dell’Altopiano di Asiago ridotto molto male, chissà la casa di mia mamma, il continuo maltempo non ci permette di andare a verificare se il tetto ha retto..
    Devo dire che qui in pianura gli interventi preventivi di manutenzione di argini, fiumi, fossi, ecc negli anni sono stati effettuati abbastanza e quindi non si sono verificati danni particolari; il prefetto la scorsa settimana ha sospeso le lezioni di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ha tenuto libere le strade e in allerta rossa la Protezione Civile.
    Qui le case più a rischio per la piena eccezionale di Brenta ( vicino a casa mia) e Bacchiglione , sono state fatte evacuare per sicurezza , insomma tutto gestito bene.
    Mi fa rabbia la tragedia siciliana, ci sono stata quest’estate , lo scempio e l’abusivismo edilizi mi avevano sconvolta, non mi vergogno a dire che Porto Empedocle mi ha fatta piangere, una terra devastata , una costa ( quella sud perlomeno) coperta di immondizie ovunque, strade pessime e senza segnaletica , ponti e viadotti in condizioni spaventose, mi facevano paura prima ancora che crollasse il ponte di Genova, fiumiciattoli coperti di sterpaglie e macerie varie.
    Tanta bellezza ereditata dal passato e nessuna cura per preservarla tranne rare eccezioni come Scicli.
    Come avete ben detto si parla sempre e solo di immigrazione, con tutti i problemi di questa Italia che da Nord a Sud cade a pezzi . Per non dire della sanità, qui in Veneto dove almeno in quello ci sono sempre state molte eccellenze , stiamo velocemente perdendo qualità, se ne vanno dagli ospedali i migliori primari con i loro migliori dottori, persino i poli di eccellenza Pediatrica, Ortopedica, stanno decadendo.
    Per non parlare della scuola e dei costi esorbitanti per i nidi e gli asili.
    Comunque forza, qui ci si rialza sempre con tanta forza e determinazione, senza aspettare lo stato che tanto è quasi inesistente.
    la prossima volta scriverò dei libri di questo ultimo periodo..
    buona settimana 🙂

    Piace a 1 persona

  20. Avatar cla055
    cla055

    Il solito Murakami non delude mai. Ha una maniera di scrivere personalissima, mai ripetitiva, che crea sempre interesse nel lettore. Pur essendo una persona che disdegna l’irreale, il suo surrealismo mi attira. L’ho concesso a Bunuel, mostro sacro del movimento seppure in maniera cinematografica, lo concedo a lui vista la capacità di descrizione e narrazione di tanti piccoli eventi che aggregati creano una storia completa ed interessante. Unico cruccio l’Einaudi che ha preso l’abitudine con lui, per una questione penso esclusivamente economica, di dividere le storie in due tomi. Pensate che ho letto un libro che completero’ solo a Gennaio quando uscirà la seconda parte. E’ già successo con 1Q84 quindi anche questa volta aspettero’ con piacere la conclusione della storia.

    Saluti a tutti, Claudio

    "Mi piace"

  21. Avatar cristina
    cristina

    EDita Camilla vi abraccio forte, piegata in due da un mal di schiena allucinante. non finisce mai, dentro e fuori questo orribile anno

    "Mi piace"

  22. Avatar EditaLara
    EditaLara

    che tristezza infinita leggere tutti quegli insulti sui socials a Michela Murgia, nessun argomento di confutazione delle sue tesi ovviamente, solo insulti idioti e odiosi sul suo aspetto fisico. non ci sono parole.

    Piace a 1 persona

  23. Avatar wwayne

    @Camilla: Fin dal primo giorno del governo gialloverde, una certa propaganda ha cominciato a tirar fuori lo spauracchio del fascismo pure se Salvini sputava un chewing – gum per strada. E così un messaggio potente come la paura della dittatura, a forza di venire usato troppo spesso e non sempre a ragion dovuta, ha perso totalmente il suo impatto. Non sto dicendo che la tua paura è infondata: sto dicendo che questa propaganda contro Salvini non funziona, e quindi dovete trovare altro per smontarlo. La soluzione ideale sarebbe trovare un personaggio altrettanto forte da contrapporgli, ma finché il PD resterà ostaggio di Renzi la vedo dura.

    "Mi piace"

  24. Avatar wwayne

    Errata corrige: a ragion veduta.

    "Mi piace"

  25. Avatar cristina
    cristina

    si , Ecita attaccano i corpi, poveretti, i maschi ( e non solo) andassero a farsi …benedire, i corpi NON si toccano mai! sono tutti e sempre sacri. e tutti sempre meravigliosi.
    aaargh stessi bene, ne avrei da dire, ma dico solo grrrrrrrr

    Piace a 1 persona

  26. Avatar camilla
    camilla

    Cosa è. fascista/la violenza come prassi, la prepotenza come stile di vita, il bisogno di attorniarsi di ” squadracce acefale e crudeli” a cui affidare tutti i compiti più truci e inaccettabili, salvando la faccia, la vigliaccheria vissuta come un proprio codice di comportamento, la ferocia verso chiunque non si sottometta.Si può continuare a descriverei fascismi che hanno dato prova di sé nella Storia di tutti i tempi. Piacciono alle folle frustrate e desiderose di sentirsi forti attraverso questo sistema: tutti i capi fascisti sono stati adorati dai loro sudditi. Quello che manca e’ il senso di realtà,del limite, del ridicolo del fascista. Quello che terrorizza e’ il contagio con tale peste accolto come un trionfo per l’ appestato.
    Tutta la letteratura antica e moderna è intasata da uomini e donne feroci . Basterebbe rileggere seriamente la Storia recente della 2a guerra mondiale.

    Piace a 2 people

  27. Avatar cristina
    cristina

    piccola riflessione di tale Emilio Mola che mi è arrivata su FB: La condivido qua

    Ma tu lo sai che è per far colpo su di te che Salvini, con i cadaveri ancora caldi e i morti sotto il fango, ha come unico pensiero quello di indossare le divise dei vigili del fuoco e della protezione civile, perché pensa che tua sia così coglione da entusiasmarti nel vederlo così, da credere che è questo che debba fare un ministro?

    E lo sai che è per far colpo su di te che con 32 morti, con le terre appena rase al suolo, le case distrutte, i cittadini privati di ogni cosa e in preda alla disperazione, il suo primo pensiero è quello di intralciare i lavori dei soccorritori che lottano contro il tempo, rompergli i coglioni perché deve farsi un giro in elicottero con le telecamera a seguito?

    Lui sa di essere il leader di un partito che governa il Veneto da quasi un quarto di secolo, e che ha governato l’Italia per oltre un decennio. E che ha votato tutti i condoni edilizi fatti negli ultimi 25 anni.

    Ma ha un tale disprezzo per te, per le tue capacità mentali, di memoria e ragionamento, da sapere che gli basta dire “colpa dell’Europa” per convincerti che è davvero colpa dell’Europa. Anche se è stata l’Europa a darci la cifra più alta per la lotta al dissesto idrogeologico: 2,5 miliardi. Mentre è stato il suo governo a rifiutare gli 800milioni per il dissesto idrogeologico già messi a disposizione dalla BEI a tasso agevolato.

    Ogni circo mediatico che mette in piedi sulle tragedie a più alto tasso elettorale; ogni spudorata bugia che racconta, è per te. Per te che lui ritiene completamente incapace di intendere, di volere e di sapere. Di capire, di ricordare e di dubitare. Ti disprezza. Profondamente. Ed è davvero, davvero un peccato.

    Piace a 1 persona

  28. Avatar cristina
    cristina

    Camilla ho finito ieri sera Eva dorme Di Melandri.
    Grazie di avermelo suggerito, Mi è piaciuto, parecchio anche, nonostante una scrittura esile e a volte facilotta, più da cronista che da scrittrice, ma la storia è pazzesca ( io sapevo poco o nulla) e anche ben congegnata la trama alternata.
    Quindi buon libro, ben fatto e godibile, che insegna a pensare un altro punto di vista ( tanti altri punti di vista) sulla vicenda altoadige_sud tirol., E non solo. E’ stata una palestra di terroristi all’acqua di rose, si dice a un certo punto, prima della morte di Moro ( il negoziatore italiano con Silvius Magnago altoatesino), poi da lì in poi in Italia è successo di tutto. Vero, verissimo, travolgente. Gli è andata bene, ci è andata bene, per non finire come in ex jugoslavia, dice bene la scrittrice.
    Se avete tempo vale la pena di leggerlo, si.

    "Mi piace"

  29. Avatar wwayne

    Lo ripeto: qualsiasi attacco a Salvini ha come unico effetto quello di rafforzarlo. Ma non avete imparato nulla dai vostri 20 anni di inutili crociate anti – Silvio? Invece di cercare un bersaglio all’esterno, dovreste guardare al vostro interno, e vedere se tra tutti i vostri iscritti c’è qualcuno che ha le stimmate del leader.
    E comunque, che l’Europa abbia delle colpe è innegabile. Ci ha lasciati soli nella gestione dei migranti, ha tentato di sabotare apertamente le nostre eccellenze (soprattutto in campo agroalimentare), e ha tentato di comandarci a bacchetta anche su questioni dove la nostra sovranità doveva essere totale e indiscussa. Tanto odio nei confronti dell’Unione Europea non può essere frutto soltanto della propaganda leghista, anche perché è nato ben prima dell’ascesa di Salvini. Può darsi che in questo caso l’UE sia innocente, ma se in mezzo a cento accuse giustificate qualcuno ce ne infila anche una sbagliata il quadro generale non cambia di molto.

    "Mi piace"

  30. Avatar camilla
    camilla

    L’ odio verso la UE e’ solo frutto di uno dei tanti vizi del nostro Paese.Sempre piagnoni, sempre ‘colpa’ degli altri come colonna vertebrale portante del carattere italico. Altissima evasione fiscale ( a tutti i livelli : dallo specialista medico, al piccolo artigiano , tutto si fa per indebolire il Paese di cui poi ci si sente. difensori , contro ogni logica e onestà intellettuale, addirittura al punto di accusare l’ Europa persino della nostra incuria e sciatteria , spazzatura dappertutto, mancato rispetto delle regole sui rifiuti pericolosi e comunque gettati via selvaggiamente .Un minimo di onestà e consapevolezza almeno da chi ha studiato ecc.. Quanto a Salvini , cattivo verso i deboli e , probabilmente anche poco illuminato anche come gestore del potere., piace proprio perché grossolano e prepotente e ….poveri noi.
    @ ww. il tuo nazionalismo incapace di un equilibrio mi fa un sacco dispiacere.
    @. Cristina sono contenta che tu abbia apprezzati EVA DORME, con tutto il tuo equilibrio e la tua intelligenza e onestà intellettuale. I fascisti sono sempre in agguato , anche oggi, in quel magnifico lembo del nostro Paese aperto e civilizzato. un abbraccio mia ci. Cam

    Piace a 1 persona

  31. Avatar wwayne

    @Camilla: Le colpe dell’Europa ci sono e sono oggettive, non sono certo una nostra invenzione. Stai facendo letteralmente l’avvocato del diavolo.
    Inoltre, ti ho già spiegato che non sono nazionalista, ma sovranista. Ho anche già spiegato il significato dei 2 termini e le differenze che intercorrono tra di essi, quindi non mi ripeterò.
    Le parole di disprezzo che hai rivolto al Capitano mi rattristano profondamente, perché lo ritengo una Meravigliosa Creatura per la quale ogni italiano dovrebbe avere il cuore gonfio di gratitudine; tuttavia, la mia stima e il mio affetto per te non sono minimamente messi in discussione dalle tue opinioni politiche.

    "Mi piace"

  32. Avatar camilla
    camilla

    Meravigliosa creatura!!!!!
    Prima lo era la Meloni.Si vede che il, o meglio, la carretta dei vincitori ti affascina di più della ragazzi dagli occhi azzurri.😥 come ti pare caro ww sovranista.
    Ognuno la pensa come crede. Fin’ ora. ciaociao 😰

    "Mi piace"

  33. Avatar cristina
    cristina

    ussignur, che roba, mia Cam, mia Cam.
    Sto leggendo una ciofeca di libro di Julian Barnes ( lui il dandy intelligentissimo) Prima di me. Sconsigliatissimo. un brutto libro su una storia un po’ demenziale di gelosia retrospettiva con moti di vendetta sanguinolenta, Una barba autentica:
    . Poco sopportabile e decisamente inutile da qualunque punto di vista riesco a voltarlo. Che delusione!!!!

    Camilla, i racconti di Eugenides mi attirano anche se leggo che hanno inizi troppo lenti. Tu che ne dici gioia mia bella?
    che novembre brutto e infame, altro che meraviglie, qui c’è solo fango e fango.

    "Mi piace"

  34. Avatar wwayne

    @Camilla: Non ho mai detto di aver abbandonato la Meloni per Salvini. Non è che se un mese dico di apprezzare De André e il mese dopo Battisti, allora vuol dire che De André ha cominciato a farmi schifo. La mia passione per Giorgia e quella per Salvini non sono affatto incompatibili, e l’una non esclude l’altra.
    Mi dispiace che tu interpreti le mie lodi al Capitano come un tentativo di saltare sul carro del vincitore. Non è affatto così: io di Salvini ho sempre riconosciuto sia i pregi che i difetti, sia i colpi di genio che gli errori. Un lacchè del vincitore invece rivolge solo lodi sperticate, e si mette a difendere anche l’indifendibile.
    Dedicato al Capitano:

    "Mi piace"

  35. Avatar luigi gavazzi

    Ora, prego gentilmente wwayne di farla finita con gli argomenti politici. Ha tutto il diritto di esaltare il seminatore d’odio che sta al Viminale ma io lo invito a non farlo più qui. Per favore

    "Mi piace"

  36. Avatar luigi gavazzi

    Inoltre: evitiamo di postare sul blog video che non hanno a che fare con la condivisione della lettura dei libri. Basta con la propaganda politica.

    "Mi piace"

  37. Avatar cristina
    cristina

    Accolgo l’invito di Luigi volentieri.
    Peraltro mi pare di aver postato video eminentemente legati a un libro pubblicato da pochissimo da Michela Murgia dove si ragiona di metodo. Insomma un libro che ragiona. Non credo che si debba parlare qui solamente di libri di letteratura, anche se questa è la tematica prevalente, certo.

    Grazie a Luigi per il suo intervento di moderazione, come sempre gentile e equanime

    "Mi piace"

  38. Avatar wwayne

    La propaganda politica ha preso piede su questo blog da 2 anni esatti, dato che cominciò poco prima del referendum del 4 Dicembre. Non c’è un solo utente abituale di questo gruppo di lettura che in questi 2 anni non abbia scritto ripetutamente dei commenti di questo tipo. La maggior parte di questi interventi era propaganda a favore di personaggi come la Boldrini oppure contro Salvini, e quindi Luigi non è intervenuto. Quando qualcuno (cioè io) ha cominciato a farla invece a favore di Salvini, Luigi si è subito precipitato ad ordinare la cessazione dei commenti politici.
    Insomma, è evidente che a lui la propaganda politica dà fastidio solo quando soffia a favore di personaggi a lui sgraditi: quando invece quei personaggi li bastona, o quando succedono cose molto più gravi dei miei commenti (come gli insulti pesanti e reiterati che ho ricevuto per anni), lui lascia correre.
    E’ questo che mi dà fastidio: che lui dica di non sopportare la propaganda politica in sé, quando invece gli dà fastidio solo quella pro – Salvini.
    Sono d’accordo con Cristina, qui non si deve parlare solo di letteratura. In questo momento nel nostro paese accadono dei fatti che meritano la massima attenzione: ciascun membro di questo gruppo di lettura, avendo gli strumenti culturali e intellettivi per commentarli, ha il dovere morale di interessarsene e di confrontarsi con gli altri in merito ad essi. Lo stiamo facendo da tempo, siamo diventati a tutti gli effetti un circolo di intellettuali impegnati, e se tornassimo a parlare soltanto di Madame Bovary o di Murakami non saremmo molto diversi da Nerone, che suonava l’arpa mentre Roma bruciava. Sarebbe un vero peccato se tu, Luigi, volessi costringerci a fare questo soltanto per una tua antipatia personale nei confronti di Salvini. Se vuoi smetto di incensarlo, ma ti prego di lasciare che la politica continui a far capolino di quando in quando nei nostri discorsi: ce lo impone il momento storico.

    "Mi piace"

  39. Avatar luigi gavazzi

    Wwayne, non è una questione di “antipatia personale”.
    È molto di più: detesto politicamente il signore che siede al Viminale. Credo sia un diffusore di odio e rancore e che la sua sia una continua propaganda elettorale.
    La mia è una posizione politica allo stato puro, è una scelta di campo chiara e senza sfumature. Non voglio che su questo blog si faccia propaganda politica a favore di questo signore.
    Quindi cerca di regolarti: i ragionamenti vanno bene, lascia perdere gli slogan e i proclami, i video celebrativi: insomma le parole, i toni, i registri da ministero della propaganda che i seguaci del suddetto diffondono ogni giorno nel paese.
    I tuoi interlocutori sui commenti non mi sembra usino questi registri.
    Soprattutto, non chiedermi di essere neutrale: ciò che dice Michela Murgia per me non è sullo stesso piano di ciò che dice il ministro dell’odio.
    Credo che la tua intelligenza e capacità retorica ti permettano di sostenere le tue tesi senza ricorrere all’apologia. Se invece ritieni di dover ripetere qui gli slogan della Lega e della galassia della destra estrema che il ministro dell’Interno crede di dover rappresentare, allora ribadisco la mia richiesta: per favore evitalo.
    Questa non è una tribuna politica neutrale.

    Piace a 3 people

  40. Avatar wwayne

    @Luigi: Hai sostanzialmente accolto la mia richiesta, e te ne sono grato. Hai preso una decisione saggia.

    "Mi piace"

  41. Avatar Dani

    @Luigi,grazie, finalmente.

    "Mi piace"

  42. Avatar camilla
    camilla

    @Luigi.Anch’io ti ringrazio Luigi, non tanto perché hai invitato ww a piantarla con la sua apologia dei nuovi “vincitori”,con eccessi da tifoso da ultras da stadio, con punte tragicomiche. ( meravigliosa creatura! dice del suo ” capitano”e simili sciocchezze, ma per il tuo sincero, coraggioso, onesto, dignitoso esempio di cittadino . Ti ammiro per questa bella lezione di civiltà, che mi ha ricordato le descrizioni del nostro grande Primo Levi quando descrive le ‘masse grigie che non osano mai prendere posizione apertamente. Grazie ancora. Cam

    Piace a 2 people

  43. Avatar wwayne

    @Camilla: Mi piace il fatto che tu mi definisca un ultrà della politica. Anzi, in pratica puoi definirmi un ultrà di qualsiasi cosa, perché vivo molti aspetti della mia vita con la tracimante passione (e talvolta anche con i toni un po’ volgarotti) del più sguaiato curvarolo.
    Riguardo al fatto che abbia chiamato Salvini Meravigliosa Creatura, ormai dovresti aver capito che mi esprimo spesso per iperboli. Anche quando dissi “accoglieremo il default a braccia aperte” non ero realmente così spericolato da augurarmi un evento simile: intendevo dire (appunto con un’iperbole) che dobbiamo cominciare a slegarci da questa mentalità per cui siamo tutti schiavi del Dio Denaro, e quindi per non indispettire i mercati dobbiamo continuare a lucidare le terga di gente come Juncker e Moscovici. Ed è profondamente triste che questi discorsi così materialisti vengano portati avanti soprattutto dalla sinistra: infatti quello schieramento dovrebbe sapere meglio di chiunque altro che gli ideali e i princìpi sono più importanti di qualsiasi ragion di portafoglio.

    "Mi piace"

  44. Avatar cristina
    cristina

    che il proprietario di questo blog sia schierato a me sta benissimo. Anche io sono schierata, per la verità, la giustizia, l’umanità e l’apertura. almeno qui. Grazie.

    "Mi piace"

  45. Avatar wwayne

    Anch’io sono schierato su molte cose. Ad esempio contro l’Unione Europea, che ritengo il male assoluto. E anche la mia è una posizione politica allo stato puro, una scelta di campo chiara e senza sfumature. Ma nel mio caso Camilla non mi ha elogiato per il mio coraggio, sebbene mettersi contro l’Europa non sia meno coraggioso che mettersi contro Salvini (anzi, lo è di più, dato che l’UE è molto più potente). Ma non importa che lei lo faccia, le voglio bene lo stesso. E gliene voglio anche quando critica ferocemente le mie affermazioni.

    "Mi piace"

  46. Avatar cristina
    cristina

    caspita, basta, bisogna piantarla! ufffffff che barba che noia

    "Mi piace"

  47. Avatar cristina
    cristina

    se riesco a incollarlo, un interessante spunto di riflessione di Michele Serra sulla comunicazione oggi. Daleggere, si ride, ma anche no

    http://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=REP&issue=20181110&edizione=nazionale&startpage=1&displaypages=2

    "Mi piace"

  48. Avatar cristina
    cristina

    gruppo di lettura censurato e chiuso, roba da minculpop. guardate che è successo a Cinisello Balsamo, mproprio vero che la cultura fa paura ai potenti. e la democrazia è evaporata

    https://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/gruppo-lettura-censurato-1.4291070?fbclid=IwAR1Tj1-ZdLsp1pELMqZL8WIIlXgGSW9D35xEu4g7zHRLLlH3He8DmvurkSY

    "Mi piace"

  49. Avatar camilla
    camilla

    @ Cristina.
    ti avevo già. mandato un post. sulle letture ma vedo che non è. mai arrivato. Per sommi capi Eugenides non mi ha fatto né. caldo né freddo , tranne in piccole perle vere , qua e là, poco per giustificare un lettura appassionata della raccolta di racconti . Senza passione.
    Di Barnes dico solo che ho rimandato la lettura tempi migliori(???)
    Mi sono divertita tanto a leggere ISABEL un nuovo romanzo di John Banville. Sull’opera di Henry James RITRATTO DI SIGNORA, splendido romanzo, uno dei suoi splendidi , Banville fa uscire Isabel dalla famosa porta sul giardino rimasta socchiusa e racconta il seguito della sorte della bella signora, a modo suo. Molto suo, per deliziarmi, voleva ci voleva. tra questa ondata, tsunami di meschinità e di pericolo . Ti abbraccio. Cam
    Ti abbraccio Cam

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere