I libri più belli, letti nel 2017

Ricominciamo: la prima regola è semplice ed è sempre la stessa: si parla dei libri più belli, letti nel corso del 2017. Conta che il libro sia stato letto nel corso di quest’anno, non conta quando è stato pubblicato o scritto Altra regola fondamentale: il rispetto per gli altri. Ci piace molto il confronto, la…

Edward Hopper, Interior (Model Reading), 1925
Edward Hopper, Interior (Model Reading), 1925

Ricominciamo: la prima regola è semplice ed è sempre la stessa: si parla dei libri più belli, letti nel corso del 2017.

Conta che il libro sia stato letto nel corso di quest’anno, non conta quando è stato pubblicato o scritto

Altra regola fondamentale: il rispetto per gli altri.

Ci piace molto il confronto, la discussione, anche la contestazione dei giudizi altrui; non viene apprezzato, e nemmeno tollerato, l’insulto.

Ogni anno, questo post sui “libri più belli” è una fonte di preziosi consigli (anche contro qualche libro), di analisi, di serenità, di dubbi, di speranze, di riflessioni.

Grazie, come sempre, a tutti coloro che parteciperanno.

Abbracci

Commenti

2.739 risposte a “I libri più belli, letti nel 2017”

  1. Avatar cristina
    cristina

    Oggi metto una vecchia canzone ( 1912) che a me commuove sempre fino alle lacrime. Ieri l’abbiamo messa in cantiere nel nostro coro ( gioia, gaudio alleluja)

    (As we go marching, marching, in the beauty of the day
    A million darkened kitchens, a thousand mill lofts gray
    Are touched with all the radiance that a sudden sun discloses
    For the people hear us singing, bread and roses, bread and roses.

    As we come marching, marching, we battle too, for men,
    For they are in the struggle and together we shall win.
    Our days shall not be sweated from birth until life closes,
    Hearts starve as well as bodies, give us bread, but give us roses.

    As we come marching, marching, un-numbered women dead
    Go crying through our singing their ancient call for bread,
    Small art and love and beauty their trudging spirits knew
    Yes, it is bread we. fight for, but we fight for roses, too.

    As we go marching, marching, we’re standing proud and tall.
    The rising of the women means the rising of us all.
    No more the drudge and idler, ten that toil where one reposes,
    But a sharing of life’s glories, bread and roses, bread and roses.

    Piace a 1 persona

  2. Avatar wwayne

    Boom di aggressioni
    DAI PROF AI POLIZIOTTI L’AUTORITA’ E’ CALPESTATA
    di Marco Zucchetti

    Qualcosa lega il vicepreside pestato da un padre a scuola, i controllori minacciati sui treni, il carabiniere massacrato in manifestazione, e la giovane arbitro presa a calci da un tifoso. Dietro l’animalesco moltiplicarsi di aggressioni che sembrano non seguire altro filo (il)logico se non quello di una brutalità contagiosa, c’è invece un fenomeno preoccupante perché ammantato di propositi “libertari”, ovvero il rifiuto sistematico e l’offesa impunita di qualsiasi forma di autorità.
    Scriveva Oscar Wilde che per ogni uomo che esercita l’autorità se ne troverà sempre uno che si oppone. Ma cosa succede se gli oppositori diventano maggioranza? Se […] improvvisamente nessuno obbedisce più a nessuno, ai semafori, alle leggi, al buonsenso, alla morale? Semplice, c’è una sovversione. […]
    Ed è questo che sta capitando in Italia. Stiamo scivolando rassegnati verso la sommossa permanente dei bulli, verso una giungla di miserabili, beceri egoismi rivendicati con la violenza. […]
    Si è passati rapidamente da un mondo in cui l’autorità era semi – divina, come ai tempi del Re Sole, ad un soqquadro […] in cui non ci si ferma alla legittima e doverosa denuncia dell’autorità tradita – le tangenti, gli scandali, gli abusi -, ma si generalizza trascinando tutti nel brago, colpevoli o no. Tutti i politici sono ladri, tutti i poliziotti sono bastardi, tutti gli arbitri sono cornuti, tutti gli scienziati al soldo delle case farmaceutiche, tutti i ricchi evasori. Tutti indegni, nessun rispetto. Né della persona, né del ruolo. […]

    (articolo pubblicato su Il Giornale del 14/02/2018)

    "Mi piace"

  3. Avatar camilla
    camilla

    @ ww. Cosa ci trovi in questo articolo dal Giornale che non sia una terribile banalità, una semplificazione , sempre sbagliato semplificare le cose complesse. O tempora o mores diceva Cicerone, ora è un luogo comune .Oggi semplicemente. le notizie , vere o non vere, sono gridate in tutti i modi, visti i sistemi di comunicazione .Ma i tempi sono , comunque. assai migliori.Malgrado. tutto la delinquenza e’. diminuita, ( guerre a parte , ma quello è. un altro discorso ). dell’ autorità. quasi divina del passato, e’ meglio farne a meno. E non occorre arrivare a Re Sole , bastano pochi decenni per ricordare abusi di potere mostruosi .Pochi anni fa’ i mariti , dentro la famiglia, erano padroni assoluti, nella Scuola , anche elementare , lo erano gli insegnanti eccetera. Dico solo che di un simile articolo di Giornale si poteva farne a meno benissimo.Sono stupita che proprio tu, dott. sottile, lo presenti come una specie di rivelazione. Cam
    .

    "Mi piace"

  4. Avatar Mariangela
    Mariangela

    Ho trovato un racconto molto bello in questa raccolta:

    > Baha Taher, “Ieri ti ho sognato” in “Scrittori arabi del Novecento”, a cura di Isabella Camera d’Afflitto, Bompiani, 2002, pp. 224/244

    Un uomo vive lontano da casa, in una città fredda e grigia, conosce una ragazza, un’impiegata postale, lei è molto fragile e lui, a sua volta, sta cercando un senso in quella sua vita così conformata agli orari d’ufficio e ad abitudini che non sono le sue.

    Leggo che è stato tradotto in molte lingue e che ha dato il titolo alla raccolta del 1980 in cui è stato pubblicato.

    Conoscete Baha Taher?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  5. Avatar wwayne

    @Camilla: Non lo presento come una rivelazione, per il semplice fatto che a me non ha rivelato niente di nuovo. Al contrario, ha confermato delle brutte sensazioni che avevo già percepito. A farmi respirare questo clima di sovversione e di mancanza di rispetto nei confronti dell’autorità non sono stati soltanto i fatti di cronaca, ma anche le mie esperienze personali. Cerco di spiegarmi meglio.
    Molti genitori farebbero qualsiasi cosa per far ottenere l’agognato 6 ai loro pargoletti, compreso fare delle pressioni assolutamente inopportune nei confronti dei professori. Talvolta lo fanno con il cappello in mano, chiedendolo gentilmente, ma più spesso lo fanno con prepotenza, ricorrendo all’intimidazione, alla minaccia, all’insulto. A me è successo più e più volte.
    Sono cose che capitano anche ai miei colleghi più anziani, ma nel mio caso episodi di questo genere sono ancora più frequenti, perché ho l’aspetto di un ragazzino, e questo induce la gente a pensare che sia più facile manipolarmi. Non capiscono che resistere o cedere alle pressioni è una questione di carattere, non di età: ci può essere chi a 50 anni si caga sotto davanti alle minacce, e chi invece a 30 se ne sbatte altamente e va avanti per la sua strada.
    Insomma, quest’assoluta mancanza di rispetto sia della persona che del ruolo di cui parla l’articolo io la vivo sulla mia pelle da tempo, da molto prima che quest’articolo venisse pubblicato. E ritengo un segno di notevole intelligenza che una persona al di fuori di queste dinamiche, come il giornalista in questione, abbia saputo coglierle e descriverle con questa pulizia di pensiero.

    "Mi piace"

  6. Avatar cristina
    cristina

    ma, mi chiedevo, l’acqua calda quando è che è stata scoperta??

    "Mi piace"

  7. Avatar wwayne

    Ho annunciato da tempo la mia intenzione di querelare una commentatrice di questo blog, a seguito degli innumerevoli insulti da lei ricevuti (insulti che sto provvedendo a raccogliere uno per uno: un’operazione lunga e faticosa, che mi porta via molto del mio tempo libero, ma alla quale mi dedico con pazienza ed energia).
    Ho notato che, a seguito di tale annuncio, lei aveva interrotto non soltanto le offese, ma anche le provocazioni nei miei confronti e i tentativi di seminare zizzania tra me e gli altri utenti di questo blog. Ho interpretato questa brusca e totale inversione di tendenza come un segno non di paura, ma di maturazione: speravo che avesse capito di aver passato ogni limite, e quindi che avesse intrapreso un percorso di cambiamento.
    Il suo ultimo commento mi fa prendere atto che mi ero sbagliato di grosso.

    "Mi piace"

  8. Avatar camilla
    camilla

    @ww. Caro ww, non e’ una sorpresa il fatto che tu sia un conservatore, cosa che non ci si aspetta da un giovane ma anche questo è un luogo comune.
    Fin dall’inizio i tuoi dichiarati concetti di rapporto con i ragazzini affidati alla tua “docenza” mi avevano stupita e contrariata. Sembra che tu abbia delle nostalgie del vecchio modo di fare degli insegnanti di un tempo .Don Milani, tanti anni fa, fu tra i primi in Italia a mettere in discussione il ruolo della scuola. Infatti creò un forte scompiglio ma fece fare una piccola rivoluzione nel modello “educativo” dell’ epoca. In Italia già. la Montessori aveva scandalizzato rivoluzionando completamente la tradizione autoritaria , classista e ben poco Cristiana dei rapporti di potere nella società e nella famiglia. Abbiamo fatto tanta strada con , inevitabili. momenti di progresso e di regressione.
    Oggi , apparentemente , ci sono eccessi in tutti i sensi , deprecabili e da combattere CASO PER CASO, non certo voltandosi indietro di secoli ma anche solo di qualche decennio. Al mio figlio più piccolo, mancino , in prima elementare , nato nel 68, legavano la manina “brutta” e simili follie arcaiche.La mano del diavolo dicevano giovani e ” normali” maestre. Io andai a protestare dal preside ( un vecchio. ex fascista , ) e dalle maestre con tutta la indignazione e il dispiacere per le umiliazioni inflitte a un bimbo di sei anni. Ma tutto si evolveva e tutto , fortunatamente . cambiò. Oggi sembra che si viva nel caos, ma non è vero. Ci sono eccessi, follie, la delinquenza e’ più. visibile, ma si vive tutti meglio, molto meglio con le ovvie apparenti contraddizioni inevitabili. nelle Società complesse tutto e’. complesso . E il “prima era meglio” e’ ingiusto e soprattutto falso. E non sarà. fare balzi all’indietro , nostalgici e assurdi e deleteri che permetterà di affrontare la realtà con intelligenza, conoscenza e competenza. E malgrado tutto lo spazio dato alla individualità , credimi , è un grandissimo bene. Cam

    "Mi piace"

  9. Avatar wwayne

    @Camilla: Mi sono sforzato di trovare, sia nell’articolo che nel mio commento, anche una sola frase che potesse rimandare al concetto di “Prima era meglio.” L’unica cosa che ho trovato è il passaggio in cui il giornalista dice “Si è passati rapidamente da un mondo in cui l’autorità era semi – divina, come ai tempi del Re Sole, ad un soqquadro”. Una frase che hai probabilmente frainteso: il giornalista non guarda con nostalgia ai tempi del Re Sole, ma intende dire che siamo passati da un eccesso all’altro. “In medio stat virtus” è il vero messaggio che Zucchetti voleva trasmettere, e quanto aveva ragione.

    Piace a 1 persona

  10. Avatar camilla
    camilla

    @ ww. in medio stat virtus e’. un altro luogo comune discutibilissimo. Dove sta il ” medio”? Ognuno lo vede a modo suo. E e’. una inaccettabile semplificazione di qualcosa di assai complesso. L’ articolo non è affatto interessante, qualunque persona molto ma molto superficiale può trovarlo “”” mille virgolette, giusto””””” una totale banalità, inutile e facile per trovare consensi banali e quindi inutili e dannosi. Ciao ww. Cam

    "Mi piace"

  11. Avatar camilla
    camilla

    @ ww. in medio stat virtus e’. un altro luogo comune discutibilissimo. Dove sta il ” medio”? Ognuno lo vede a modo suo. E e’. una inaccettabile semplificazione di qualcosa di assai complesso. L’ articolo non è affatto interessante, qualunque persona molto ma molto superficiale può trovarlo “”” mille virgolette, giusto””””” una totale banalità, inutile e facile per trovare consensi banali e quindi inutili e dannosi. Ciao ww. Cam Quanto a fare una DENUNCIA nei confronti di Cristina sono convinta che sia un tuo scherzo, per amor di polemica.In un paese dove ci si denuncia tra
    condomini per ogni fesseria, dove la Magistratura e’. sommersa di puttanate e non arriva a prendere in considerazione, in tempo accettabili, atti gravi veramente, mi rifiuto di pensare che tu voglia far parte di questo esercito di “cittadini indignati”. Rassicurami ww perché. io ti stimo e spero di poter continuare a farlo, sia pure con polemiche sacrosante tra persone che non sempre la pensano allo stesso modo. Cam

    "Mi piace"

  12. Avatar wwayne

    @Camilla: In medio stat virtus non è un luogo comune, ma un principio ricavabile da alcuni testi di fondamentale importanza, scritti da autori che tuttora sono dei pilastri della letteratura di ogni tempo (dall’Etica Nicomachea di Aristotele alle Satire di Orazio).
    Riguardo al valore dell’articolo, fattelo dire da me che sono il Re dell’analisi del testo, e che di testi DAVVERO banali e non interessanti devo leggerne moltissimi ogni volta che correggo i temi: Marco Zucchetti ha scritto un CAPOLAVORO. E non è stato un caso isolato: da quando l’ho scoperto, questa è la seconda volta che impreziosisce il suo quotidiano con un contributo da 10 e lode. Potrei mettere il link dell’altro articolo che mi è piaciuto, ma poi vi mettereste a fare le pulci anche a quello, cercando bramosamente degli appigli per stroncarlo, e quindi preferisco non darvi quest’occasione su un piatto d’argento.
    Riguardo all’altra questione a cui hai fatto riferimento, come avrai intuito ho deciso di spostare il dibattito in altre sedi, quindi cercherò di non parlarne più in questo gruppo di lettura.
    Anch’io ti stimo moltissimo.

    "Mi piace"

  13. Avatar camilla
    camilla

    @ww. non sono d’accordo con nulla questa volta. Per me sbagli tutto. ciaociao CAM

    "Mi piace"

  14. Avatar Nonnaci
    Nonnaci

    C’è qualcuno che stia leggendo qualcosa di bello?
    Abbracci a tutti

    Piace a 1 persona

  15. Avatar camilla
    camilla

    @ nonnaci Finalmente un post a cui rispondo con 😤 gioioso entusiasmo. Ho appena finito tre libri delizia. Regalati tutti fa mio figlio per il mio compleanno.Lontani da classifiche e pieni di nobile passato. 1. un bel libro del grande Henry James, grande maestro otto/novecentesco, molto inglese ma americano , autore di grandi romanzi ( es. RITRATTO DI SIGNORA da cui venne fatto in bel film), recentemente ristampato da Mattioli: LA PENSIONE BEAUREPAS e’. una lettura sorprendente, con la scrittura elegantissima tipica di H.J.
    2. Un piccolo libro, inatteso, del mio amato James Salter , autore di romanzi speciali, tutti pubblicati da Guanda, si intitola L’ARTE DI NARRARE.Mi e piaciuto tantissimo.
    3.Si riparla qui nel blog della speciale Carson Mc
    Cullers ( se ne parlò per merito di Mariangela col romanzo RIFLESSI DI UN OCCHIO D’ORO) .Un bel libro, tipico della grande scrittrice. americana e’ INVITO A NOZZE che sto leggendo , proprio ora, con grande piacere.
    Ciao nonnaci, sappimi dire se sei interessata. Cam

    "Mi piace"

  16. Avatar Dani

    @Nonnaci, naturalmente ti consiglio i Fratelli Opperman di cui ho parlato da poco, di Lion Feutwanger. Se scorri un po’ indietro trovi un mio commento più articolato. Poi ho appena finito L’Arminuta di Donatella di Pietrantonio. Altri hanno già detto qui. A me è piaciuto. Storia accattivante di una ragazzina riportata alla famiglia di origine dopo 12 anni di un affido, inspiegabilmente interrotto. Tutto poi si chiarirà e sulla trama non aggiungo altro. Sentimenti forti, senso di spiazzamento per la mancanza di una madre, relazioni nuove che si costruiscono con difficoltà, un’adolescenza che si svela e si rivela. Tanta roba in poche pagine scritte con grande abilità evocativa. Bello.Lo shake e le commesse in divisa mi hanno catapultata, me cinquantenne, nell’infanzia degli anni ’70.
    Ora ho per le mani una vera chicca.
    IL VIAGGIATORE SENZA SCOPO di Dickens. Raccolta di scritti frutto delle sue peregrinazioni in patria e non solo. Libro riccamente illustrato. La scrittura è eccellente, ma è Dickens. Però magari dirò di più alla fine. I temi trattati spaziano ampiamente .
    Ciao Nonnaci e tutti

    "Mi piace"

  17. Avatar Mariangela
    Mariangela

    Camilla, Anch”io, finalmente, leggo un post con felice entusiasmo: che bello parlare di libri, finalmente!

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  18. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Camilla, ciao, ne parlai parecchio anch’io di Carson mcCuller, chissà.. le mie letture passano sempre inosservate.. ma stavolta a torto: Il cuore è un cacciatore solitario merita tantissimo e l’ho amato.
    ciao a tutti , torno nei meandri oscuri e tortuosi delle mie ultime settimane sperando in momenti migliori
    🙂

    "Mi piace"

  19. Avatar wwayne

    @EditaLara: Mi dispiace molto che tu stia attraversando un brutto periodo, e ti auguro di cuore di ritrovare presto la tua serenità.

    Piace a 1 persona

  20. Avatar Mariangela
    Mariangela

    Ci sono libri che, a dispetto di tutte le prelibatezze di cui raccontano – e il libro che dico io di prelibatezze ne cita tante – ci sembrano sciapi e insapori. Sto parlando di “Damasco” di Suad Amiry, un testo che ci regala tante informazioni sul Medio Oriente dopo la caduta dell’impero ottomano, tante ricette e tanti ambienti lussuosi; le descrizioni non sono mai compiaciute o eccessive, questo all’autrice devo riconoscerlo, il fatto è che mi è parso debole dal punto di vista della trama; vorrebbe essere una specie di storia famigliare, ma io ci ho trovato poco sugo (ripeto, in senso figurato perché di salse e salsine nel romanzo ce ne sono di ogni sorta!).

    Conoscete il libro o l’autrice?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  21. Avatar cristina
    cristina

    Edita! Carson Mc Cullers, letta molti anni fa, ne conservo un ricordo vago ma buonissimo!
    i meandri finiscono, credici

    Piace a 1 persona

  22. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Ehi gente @tutta!
    Sapete che durante le vacanze di Natale ho riletto Carson Mc Cullers (L’OROLOGIO SENZA LANCETTE) ed ero convinta che fosse maschietto?????
    Cerco su internet per vedere se c’era altro di suo in Italia e scopro che era una donna!!!
    Parecchio sfortunata, tra l’altro. una marea di problemi di salute.
    L’OROLOGIO lo consiglio caldamente… Le atmosfere sono quelle de IL BUIO OLTRE LA SIEPE che io leggerei continuamente.

    Piace a 1 persona

  23. Avatar cristina
    cristina

    ahah all’ inizio lo avevo pensato anch’io edita! ahah

    Io per ora non riesco a riprendere un libro, sono in pausa, faccio le parole crociate , valgono? nel senso che ho mille impicci che mi occupano la testa ma anche, e soprattutto, Patria che ho riletto per il mio Gdl, mi ha ri-occupato la mente e il cuore. E ai libri bisogna dare spazio dentro di sè, quando lo chiedono…

    Cammmm rileggerò anche Un’eredità di avorio e ambra col Gdl, così mi rileggo e rigusto un altro libro amatissimo.
    Poi ho qua Bussola, ma chissà se riesco a leggerlo, ho già visto che ci vuole impegno e atteznione, eio sono disattenta in questo periodo finchè non si risolvono alcune cose…
    staremo a vedere
    Nonnaci, abbi pazienza eh

    "Mi piace"

  24. Avatar EditaLara
    EditaLara

    la mia passione per i libri fotografici qualche volta mi fa scoprire donne davvero in gamba!
    un link per chi vuole dare un’occhiata 🙂
    http://www.contrastobooks.com/product_info.php?cPath=51&products_id=789

    "Mi piace"

  25. Avatar Dani

    @Edita che meraviglia! Io però non compro mai libri fotografici. Ho un budget limitato e preferisco dedicarlo a romanzi o saggi. Ecco, qualche soldino da spendere x opere così belle non guasterebbe. Sigh 😕

    Piace a 2 people

  26. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Dani
    Per questo mi ritengo fortunata; se il lettore può contare su un sistema bibliotecario fornito ed efficiente, basta un click, e dopo massimo una settimana puoi ritirare nella tua biblioteca di riferimento tutti i libri fotografici che vuoi (nel limite dei documenti che possono essere presi in prestito, naturalmente). Una pacchia o no? Certo non bisogna rifiutare il catalogo in linea (opac), come spesso mi capita di vedere, è uno scrigno da cui attingere, in fatto di libri fotografici!

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  27. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Dani io di solito me li faccio regalare per compleanno, anniversari ecc 😉 è vero alcuni che ho suono costosissimi, anche oltre le 50 euro, ma meravigliosi!
    Uno per tutti: La terra vista dal cielo, di Yann Arthus Bertrand.

    "Mi piace"

  28. Avatar wwayne

    E anche qui ci sta una bella canzone:

    Piace a 1 persona

  29. Avatar Nonnaci
    Nonnaci

    GRAZIE! GRAZIE!GRAZIE! La felicità per me è ,fra mille altre cose,avere una lista di libri consigliati.
    @Dani: autori dell’800, con quella ricca scrittura,sono una delle mie passioni.A Dikens preferisco Trollope che trovo più realista e con la stessa capacita descrittiva.
    @Editalara: ho sempre apprezzato i tuoi consigli anche se sono rimasta muta
    @Mariangela: sempre alla ricerca di ricette esotiche cercherò il libro consigliato
    @Camilla: conosco Henry james ma non ho mai letto La pensione beaurepas.Non conosco invece Salter e rimedierò al più presto
    @Jesabel:messo in nota il tuo consiglio e una curiosità:Jesabel dal romanzo della Nemirovsky?
    @tutti:abbracci

    Piace a 1 persona

  30. Avatar cristina
    cristina

    qualcuno/a ha letto Ragazze elettriche? e Le assaggiatrici? sono libri di cui qualcuna parla BENISSIMO

    "Mi piace"

  31. Avatar camilla
    camilla

    @ nonnaci James Salter e’ un contemporaneo ( molto anziano) e ha scritto romanzi molto belli) dove si descrivano sentimenti e luoghi incantevoli.Storie di amore ed è. il elegantissimo stile che incanta : TUTTO QUEL CHE È. LA VITA, UNA PERFETTA FELICITÀ e altri di cui non ricordo il titolo esatto.Conosci i bei romanzi tardo 800 / primi 900 di Elizabeth von Armin, o la saga della grande Rebecca West, che scritto anche il bel romanzo singolo IL RITORNO DEL SOLDATO, ambientato nel periodo della prima guerra mondiale ? E la casa editrice
    Astoria, dedicata a scrittrici di lingua inglese , bravissime, nate tra fine 800 e 900 ,dove ci sono dei veri piccoli capolavori. A presto. Cam

    "Mi piace"

  32. Avatar camilla
    camilla

    @ nonnaci l’ultimo che ho letto di Astoria , uscito nel , 2017 e’ intitolato MRS PALFREJ ALL’HOTEL CLAIREMONT, bello,bello.Ti dovrebbe piacere assai. Cam

    "Mi piace"

  33. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @tutti

    Ho letto “Come sugli alberi le foglie” di Gianni Biondillo e devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso. Il libro è ben documentato e offre molti stimoli e una gamma vastissima di temi; a me è sembrata la trascrizione di alcuni dati biografici tratti dai diari e dalle memorie dei personaggi (Marinetti, Bocconi, Balla, molti altri e, protagonista amato dall’autore, Antonio Sant’Elia), quello che non ci ho trovato è l’elaborazione letteraria, che mi aspettavo, visto che nei ringraziamenti l’autore definisce “romanzo” la sua opera.

    Non possso negare che gli argomenti trattati siano del massimo interesse e che possano attrarre il lettore che abbia una conoscenza media di storia e di storia dell’arte; temo dicano poco al lettore poco istruito che non abbia qualche nozione in queste materie. Un libro elitario, mi verrebbe da dire, tutto il contrario dei libri di architettura, dove Biondillo sa farsi capire anche dai sassi.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  34. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Nonnaci
    sì, Jezabel dalla GRANDISSIMA e perseguitata Nemiroski perchè quando ho cominciato a frequentare il blog avevo appena letto un sacco di sue opere (all’epoca non ho osato scegliere il nick NEMY, troppo onore!!!)
    Io sempre Achebe. Consiglio caldamente.

    "Mi piace"

  35. Avatar wwayne

    @Jezabel: Proprio il mese scorso ho visto un film tratto da un suo libro, Suite francese. Era davvero notevole, e ancor più bello è un altro film sullo stesso tema, L’amore oltre la guerra.
    La trama dei 2 film è così simile che sospettavo un plagio, ma non è così: L’amore oltre la guerra è tratto da un libro pubblicato nel 2003, e Suite francese è un romanzo postumo ritrovato nel 2004. Insomma, è solo un classico caso di “Great minds think alike”.
    Già che ci sono condivido con voi la seconda parte della lista dei film visti nel 2018 (la prima parte l’ho condivisa in un commento del 24 Gennaio):

    Passi di danza su una lama di rasoio
    I tre giorni del Condor
    Don’t kill it
    La morte cammina con i tacchi alti
    2047 – Sights of Death
    L’indiana bianca
    Il cacciatore di indiani
    Bright
    Lo strano mondo di Daisy Clover
    La fiamma del peccato
    Imperium
    The Post
    The Pool
    Suite francese
    La calda notte dell’ispettore Tibbs
    New York Academy
    Appaloosa
    Per favore non toccate le vecchiette
    Il grande coltello
    Made in Italy
    Lo zoo di vetro
    Genius
    L’amore oltre la guerra
    Accident Man
    Giorno maledetto

    Di tutti questi film, i migliori sono senza dubbio:

    Lo strano mondo di Daisy Clover
    La fiamma del peccato
    Giorno maledetto

    Tu mi dirai “Ma wwayne, cosa stai facendo? Non vedi che qua appena ti metti a lodare qualcosa subito te lo stroncano per principio?” Beh, cara Jezabel, non posso darti torto: è proprio questo continuo mortificare i tentativi di condivisione altrui che ha contribuito a rendere questo gruppo di lettura sempre più deserto. Ma i 3 film che ho nominato sono delle gemme preziose, delle autentiche pepite d’oro, e meritano di essere pubblicizzate il più possibile. Per chi volesse guardarli, si trovano tutti e 3 in dvd.

    Piace a 1 persona

  36. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @tutti
    Ho sentito a Radio Popolare che è stato pubblicato il rapporto delle 70 ONG operanti in Cisgiordanian e a Gaza (era una puntata di “Esteri’, forse una replica, ma la notizia è ancora attuale): vita dura per gli abitanti di questa martoriata terra, espropri, violenze e sopprusi si registrano giornalmente nei territori occupati, in aumento gli insediamenti dei coloni.

    Avrete capito che il filone palestinese che sto seguendo in lettura sta sortendo i suoi effetti, è un buon segno, vuol dire che leggendo non mi sono solo divertita, ma che ho capito qualcosa di più di questo nostro travagliato mondo. Comunque, chi volesse avvicinarsi alla Palestina per il tramite di un libro, può provare con questo:

    > Isabella Camera d’Afflitto, “Cento anni di cultura palestinese”, Carocci, 2007

    Non c’è solo letteratura, l’approccio è multidisciplinare ed è scritto in modo chiaro e fornisce molti spunti di lettura.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  37. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Wwayne
    perdonami, ma io non te lo avrei mai chiesto; direi che non mi sarebbe passato neanche per la testa.
    Anzi, ti pregherei di non utilizzare questa forma di comunicazione coinvolgendo me.
    Grazie.

    "Mi piace"

  38. Avatar wwayne

    @Jezabel: Ammazza che risposta piccata! Manco t’avessi messo in bocca un’apologia del nazismo… ad ogni modo, mi dispiace non tanto la replica in sé, quanto il fatto che di un commento lungo, articolato e ricco di spunti tu ti sia voluta soffermare soltanto su una minima e trascurabilissima parte. Ma lo accetto, così come accetto le tue sporadiche e inaspettate risposte puntute. Prima di tutto per l’affetto che provo nei tuoi confronti, e poi perché tali risposte rimangono sempre nei confini del rispetto reciproco (oltre che del codice penale): che io ricordi non sei mai degenerata nell’insulto. Apprezzo molto questo tuo senso del limite, che del resto è essenziale per chi fa il nostro lavoro: come sai, i nostri alunni ne possono fare di ogni, ma noi professori appena andiamo un pochino fuori dalle righe veniamo subito attaccati da ogni parte, e quindi è fondamentale per noi sapersi muovere entro certi confini. Per tua fortuna tu possiedi quest’autocontrollo, e sono convinto che questo contribuisca a renderti un’ottima professoressa, oltre che un’ottima persona.

    "Mi piace"

  39. Avatar cristina
    cristina

    Il mio blocco temporaneo verso i libri si è ammorbidito… finalmente.
    ho BUssola di Enard in stand by, ma ho ripreso in mano con delizia TANTA TANTA GUERRA della mia adoratissima Mercè Rodoreda. E subito l’aria è limpida e brillante, e accesa

    Jezz, non sai come sono contenta che tu ami Achebe, per me è uno dei super grandissimi.

    "Mi piace"

  40. Avatar cristina
    cristina

    Post strano, per tutte/i ma soprattuto per Mariangela.
    Ho trovato questa cosa che un po’ mi ha fatto venire il mal di testa, ma che ha un certo interesse. Certo l’autore è un matematico, comunque alcune cose sono davvero degne di considerazione…
    Camilla, non star subito a brontolar eh

    Visualizza su Medium.com

    "Mi piace"

  41. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina @tutti
    Bellissimo sito, manca solo una cosa: l’elenco, leggibile, dei libri che il nostro matematico ha letto negli ultimi dieci anni della sua vita. Se fossi io a non visualizzarlo, fatemelo sapere. (bello comunque!).

    @Tutti
    Ho letto un libro che Luigi Gavazzi aveva segnalato in un articolo autonomo (https://gruppodilettura.wordpress.com/2016/04/19/il-premio-pulitzer-fiction-al-romanzo-della-guerra-in-vietnam/), un romanzo che è stato premiato e che, in effetti, merita molto:

    ►Viet Thanh Nguyen, “Il simpatizzante”, Pozza, 2016

    A metà degli anni ’70 termina la guerra in Vietnam e questo è il racconto di un protagonista che, nella finzione romanzesca, ha giocato su due tavoli (viene annunciato quasi subito che è una spia).

    Visto il tema trattato, temevo scene efferate, ma leggendo non ho mai avuto la tentazione di chiudere il libro perché l’autore ricorre all’umorismo e all’ironia, le situazioni che io temevo di incontrare le lascia intendere, non le esplicita mai, salvo, ma sempre in versione edulcorata, nelle pagine finali.

    La parte che ho gradito di più (alcuni passi mi hanno fatto ridere proprio) è quella legata alla produzione del film alla cui realizzazione il protagonista acconsente di collaborare: il nostro deve aiutare un regista americano a rendere credibili i personaggi vietnamiti: nonostante la sua collaborazione, il prodotto finale è zeppo di stereotipi e pregiudizi, l’opera cinematografica che ne esce è il prodotto ideale per alimentare la propaganda americana.

    Oltre a quello della guerra, anche il tema del razzismo percorre tutto il libro; il protagonista è figlio di una vietnamita e di un prete bianco: “tu non sei la metà di niente, tu sei due cose assieme” gli ripeteva sempre la madre per rammentargli con orgoglio la sua origine mista. Raggelante, alla fine del libro, la dichiarazione del Comandante in merito alla relazione intercorsa tra sua figlia e il giovane

    La scena si sposta tra Vietnam, USA, poi ancora Vietnam e altri paesi del sud est asiatico; il racconto scorre veloce e senza intoppi. Non aggiungo altro, rimando all’articolo di Luigi che condivido.

    Non so se l’abbiate letto, io mi sento di consigliarlo

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  42. Avatar cristina
    cristina

    Mari non c’è l’elenco ma la foto di tutte le copertine dei libri!

    "Mi piace"

  43. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina
    D’accordo, ma non c’è un link o qualcosa che permetta di leggere i titoli senza allargare a dismisura lo schermo. Voglio dire, va bene le statistiche, ma che si capisca di che libri si sta parlando!

    Ciao e grazie,
    Mariangela

    "Mi piace"

  44. Avatar camilla
    camilla

    @ Cristina le statistiche sui lettori che abbiano un minimo di senso non sono quelle di qualche super egotico individuo perché…. chi se ne importa di cosa ha letto un IO con qualche simpatica (?) mania. Possono importare a lui e alla sua mamma . E magari a Mariangela che però ha subito centrato il punto : non si leggono i titoli.Che hanno una dignità intrinseca.Il nostro fenomeno affetto da un qualche innocente “morbo” ancora sconosciuto dai più non legge le donne. Ma chissà perché? Ciao bellezza. Cam

    "Mi piace"

  45. Avatar camilla
    camilla

    @ Cristina che è mia amica, confido: negli ultimi dieci giorni ho letto con intensità e grande piacere tre libri di donne grandi scrittrici , tutti di anni passati ma unici, nuovi, preziosi : INVITO A NOZZE di Carson Mc Cullers, I BEATI ANNI DEL CASTIGO diFleur Jaeggy, con piccolo commento di Josif Brodskij, e il bellissimo, davvero speciale MARIE ASPETTA MARIE di Madeleine Bourdouxhe, che non avevo mai letta, un piacere assoluto. Tutte della portata e, direi dello spirito oltre che dell’ epoca, della amatissima , preziosissima Mercé Rodoreda ( di cui ho riletto l’ineffabile LO SPECCHIO INFRANTO.) Cam

    "Mi piace"

  46. Avatar cristina
    cristina

    la cosa che ho linkato l’ho presa da Loredana Lipperini: trovo interessante come lui abbia analizzato le sue letture, e soprattutto, appunto, l’esigua percentuale di letteratura scritta da donne.
    Quindi – esattamente come ha fatto Lipperini – l’ho linkato come “caso clinico”. capitooo Cam??

    "Mi piace"

  47. Avatar camilla
    camilla

    @cri. io non osavo tanto.Anche perché. ognuno ha le sue manie e i suoi pregiudizi.Cam

    "Mi piace"

  48. Avatar cristina
    cristina

    siamo tutti/e casi clinici ahahah

    "Mi piace"

  49. Avatar wwayne

    Pure questo è un caso clinico niente male. E’ pericolosissimo parlare di immigrazione in questi termini: se dici che gestire meglio il problema è necessario per “proteggere gli Americani”, implicitamente avalli l’idea che gli immigrati sono una minaccia per il paese in cui si rifugiano. E quando la gente si sente minacciata, poi è facile che vada nel panico e faccia uno sproposito. Noi italiani lo sappiamo molto bene, dato che Luca Traini ha tentato di fare una carneficina neanche un mese fa.
    Voi mi direte: “Caro wwayne, guarda che pure il tuo partito non è mica tanto morbido sull’immigrazione.” A tal proposito, ripeto ciò che ho già detto in passato: la Meloni si è dichiarata contraria all’immigrazione INCONTROLLATA, ma non ha mai sostenuto teorie razziste, e soprattutto non ha mai cavalcato questo tema con la sistematicità e la spregiudicatezza di Salvini, che ad ogni crimine commesso da un immigrato si frega le mani e subito ci scrive sopra un post arruffapopoli. Con le conseguenze che abbiamo visto.
    Vi segnalo altri pessimi tweet in cui sono incappato di recente:

    "Mi piace"

  50. Avatar Claudio
    Claudio

    Non sono cattolico nè di altra religione ma come tutti da piccolo sono stato tempestato, da preti,suore, professori di religione, dal verbo della religione di stato. Quindi conosco molto bene il libro su cui nel fine settimana Salvini giurava e spergiurava per convincere quattro persone presenti al suo comizio a votarlo. Gli sfugge, al leghista, che in quel libro c’è scritto: dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, e non c’è scritto da nessuna parte prima questi rispetto a quelli (prima gli italiani! mantra leghista) ma c’è scritto prima chi ha piu’ bisogno (è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli). Ora se la Meloni sia d’accordo con lui su questi punti non lo so, perchè non la seguo minimamente, quello che so è che è sua alleata nei programmi!

    Saluti, Claudio

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere