I libri più belli, letti nel 2017

Ricominciamo: la prima regola è semplice ed è sempre la stessa: si parla dei libri più belli, letti nel corso del 2017. Conta che il libro sia stato letto nel corso di quest’anno, non conta quando è stato pubblicato o scritto Altra regola fondamentale: il rispetto per gli altri. Ci piace molto il confronto, la…

Edward Hopper, Interior (Model Reading), 1925
Edward Hopper, Interior (Model Reading), 1925

Ricominciamo: la prima regola è semplice ed è sempre la stessa: si parla dei libri più belli, letti nel corso del 2017.

Conta che il libro sia stato letto nel corso di quest’anno, non conta quando è stato pubblicato o scritto

Altra regola fondamentale: il rispetto per gli altri.

Ci piace molto il confronto, la discussione, anche la contestazione dei giudizi altrui; non viene apprezzato, e nemmeno tollerato, l’insulto.

Ogni anno, questo post sui “libri più belli” è una fonte di preziosi consigli (anche contro qualche libro), di analisi, di serenità, di dubbi, di speranze, di riflessioni.

Grazie, come sempre, a tutti coloro che parteciperanno.

Abbracci

Commenti

2.739 risposte a “I libri più belli, letti nel 2017”

  1. Avatar wwayne

    @Dani: Preferisco i film “che corrono” rispetto a quelli pieni zeppi di tempi morti. Tra l’altro, oggi questa seconda categoria è di gran lunga quella predominante: far durare un film 90 minuti sembra diventato un peccato mortale, e quindi in molti film viene aggiunta una buona mezz’ora di scene assolutamente inutili. Anche per questo ultimamente mi sono spesso “rifugiato” nel vecchio cinema quando mi è venuta voglia di vedere un film. E credo proprio che continuerò su questa strada, anche per ampliare la mia cultura cinematografica.

    "Mi piace"

  2. Avatar wwayne

    Nel post qui sopra ho parlato di un film che era piaciuto a molti di voi, e nei commenti ho caricato alcune delle mie canzoni preferite… spero che vi piacciano le mie scelte musicali! 🙂

    "Mi piace"

  3. Avatar cristina
    cristina

    andate a vedere Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. E’ un bel film ( anche se forse non bellissimo) pieno di citazioni letterarie e cinematografiche, e c’è una forte storia amorosa, molto forte.

    "Mi piace"

  4. Avatar Dani

    Sabato scorso mi sono vista Io Daniel Blake, durissimo, un capolavoro, ma mi ha spezzato il cuore. Così vero.
    Ww io prediligo proprio i film che non corrono, anzi proprio fermi del tutto. Una telecamera accesa sulla vita che scorre, senza musiche, effetti speciali, solo dialoghi, silenzi e l’evoluzione naturale dei sentimenti. Hai presente Romer? Poi naturalmente apprezzo altre cose, Ken Loach è un maestro, ma nessuna americanata per carità. I film francesi li prendo quasi sempre a scatola chiusa

    Piace a 1 persona

  5. Avatar cristina
    cristina

    Dani! quel film anche a me ha spaccato il cuore. Ken Loach è un genio nel vedere e far vedere il dolore. Anche io, lenti e fermi, il più possibile.
    E i francesi a scatola chiusa, ca va sans dire.

    Piace a 2 people

  6. Avatar Laura
    Laura

    @Dani
    condivido il tuo giudizio sul film di Loach..niente effetti speciali, solo la vita di tutti i giorni, la realta’ di tante Persone che all’improvviso si trovano in difficolta’(in primis la perdita per vari motivi del lavoro)..realta’ non solo Inglese ma anche Italiana, e per fortuna che ci sono associazioni laiche e non che ti aiutano ,ti danno un mano, per non sparire nella dimenticanza piu’ completa..

    Piace a 2 people

  7. Avatar Dani

    @Cristina vista questa sintonia sul cinema se hai qualcosa da consigliare mi faresti un favore. Da parte mia ti suggerirei, se non lo conosci già, Il medico di campagna di Thomas Lilti, visto tempo fa ma venerdì lo rivedro’ a un cineforum a cui partecipo. Sono sempre in cerca di cose nuove

    "Mi piace"

  8. Avatar camilla
    camilla

    @ Dani e &. su cinema. D’accordo con te Dani. I francesi a scatola chiusa. Anche alcuni inglesi, ho rivisto a un cineforum IL DISCORSO DEL RE e mi sono divertita 😁.In questi giorni. ( ho pochissimo. tempo) mi sto divertendo un mondo con IL MORSO DELLA RECLUSA di Fred Vargas. Io mi identifico con Adamsberg con cui ho profonde …similitudini nel modo di….cogitare.Ciao Cam

    Piace a 1 persona

  9. Avatar cristina
    cristina

    Ah ah CAM, e io l’ho già letto! ahaha e so come va a finire la reclusa!! ahaha

    Dani carissima, TRe manifesti a Ebbing-Missouri, se lo trovi fiondati. Implacabile e bellissimo

    L’INsulto libanese- super bellissimo

    Il medico di campagna mi ricorda qualcosa, mi sa che lo avevo visto anni fa, bohhh

    50 primavere – divertente commedia francese, molto carina

    poi ci penso ad altri eh

    "Mi piace"

  10. Avatar cristina
    cristina

    Dani, se puoi fare a meno del festival di Sanremo stasera da qualche parte danno IL CAPITALE UMANO di Virzì, che a me era piaciuto davvero moltissimo. amaro che più amaro difficile

    "Mi piace"

  11. Avatar wwayne

    La parabola di Virzì mi ricorda molto quella di Verdone. Entrambi hanno sempre fatto film che mescolavano amarezze e risate (anticipando di molti anni la moda americana del dramedy), ed entrambi sono andati peggiorando progressivamente per lo stesso motivo: all’inizio le risate prevalevano sulle amarezze, poi il rapporto si è invertito fino a far quasi sparire l’elemento comico, e quindi i loro film hanno iniziato a diventare di una pesantezza insostenibile. Almeno per me.
    Tra i due c’è tuttavia una differenza fondamentale: Verdone è stato meritatamente abbandonato dal grande pubblico e continua a lavorare solo grazie ad uno zoccolo duro di fan (non inganni l’ultimo film, che ha incassato solo perché è stato promosso a tutto spiano), Virzì invece paradossalmente ha trovato il grande successo proprio quando ha cominciato a fare film più drammatici che comici.
    Emblematico il caso de La pazza gioia: un film depresso, sbagliato, insalvabile, che andai a vedere al cinema solo perché trascinato da dei miei amici. Ricordo che il pubblico in sala era pervaso da un malessere così profondo che le gag del film passavano senza suscitare alcuna reazione: gli spettatori erano troppo rattristati per abbozzare anche solo una risatina.
    Insomma, come film comico La pazza gioia è un completo fallimento, e anche valutandolo come film drammatico non è questo granché. Eppure, in maniera del tutto inspiegabile, questo film ha ricevuto una valanga di recensioni positive, che ovviamente hanno indotto il pubblico a “comprare il pacco”.
    Tirando le somme, Virzì è peggiorato enormemente rispetto ai tempi di Ovosodo, ma i suoi ultimi film hanno avuto successo (gli hanno spalancato addirittura le porte di Hollywood), e quindi probabilmente non lo vedremo mai ritornare alla semplicità e alla comicità quasi pura dei suoi esordi. Un vero peccato.
    Detto questo, il solo fatto di averci regalato un piccolo capolavoro come Ovosodo fa sì che io reagisca sempre con un sorriso quando lo sento nominare. E lo stesso vale per Verdone.

    "Mi piace"

  12. Avatar Dani

    @ww ma come fai ad accostare La pazza gioia al concetto di felicità? Boh. Comunque non puoi definirlo insalvabile, forse non ha incontrato i tuoi gusti. Anche secondo me ha dei punti deboli (ad. es. a me non va giù la Ramazzotti, sempre sopravvalutat a) ma non è affatto da buttare.
    @Cristina si conosco il Capitale Umano, non gli altri due che annoto.
    Il Medico di campagna è del 2016.
    Altro film francese niente male Sarà il mio tipo? di Lucas Belvaux del 2014. Non farti scoraggiare dal brutto titolo!!

    "Mi piace"

  13. Avatar cristina
    cristina

    Dani,
    Ramazzotti è la moglie di Virzì, quindi. Io la trovo brava nel suo essere sempre sopra le righe, mi lascia sempre una traccia nel cuore, ha qualcosa di …spezzato.
    I titoli francesi tradotti spesso sono deliranti, non ci bado, grazie Dani

    pr il resto, bahhhhhhhh

    "Mi piace"

  14. Avatar wwayne

    @Dani: Non ho associato La pazza gioia al concetto di felicità, ma a quello di scarsa qualità. A mio giudizio ci ho preso in pieno, ma ho il massimo rispetto per il tuo parere contrario.

    "Mi piace"

  15. Avatar wwayne

    Vi segnalo questo link, al quale potete donare dei soldi per l’apertura di un centro dedicato alle donne vittime di violenza.
    https://www.eppela.com/it/projects/17600-binario-donna

    "Mi piace"

  16. Avatar wwayne

    Visto che abbiamo parlato anche di questo film, vi segnalo quest’articolo sul film dei Tre manifesti. Vi avviso che rivela il finale del film: questo vizio è l’unica pecca di un critico per il resto molto bravo (Farinotti).
    https://www.mymovies.it/cinemanews/2018/150060/

    "Mi piace"

  17. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @tutti
    Ho terminato un racconto di un autore egiziano:

    ►Sabri Musa, “L’incidente del mezzo metro”, Edizioni Lavoro, 1995

    L’autore ci spiega come ha perso la sua donna, incontrata per caso su un autobus (l’incidente di cui si parla nel titolo è proprio lo scossone del veicolo che fa sì che lei si aggrappi al suo braccio). È scritto in modo particolare, molto diretto, asciutto; è anche una denuncia ai tabù sessuali, soprattutto di quelli che interessano la donna. All’epoca fece scandalo.

    Bello, sì, ma dopo gli autori palestinesi delle ultime settimane, lo ammetto, avverto un calo (non tanto di qualità, ma del mio personale coinvolgimento).

    Ciao,
    Mari

    "Mi piace"

  18. Avatar cristina
    cristina

    sABATO TUTT@ A MACERATA: CONTRO IL RAZZISMO, PER L’ANTIFASCISMO, PER LA DEMOCRAZIA.

    “Ringrazio Anpi, Cgil, Libera, Arci e le altre associazioni per avere rinviato la manifestazione del 10 febbraio raccogliendo l’appello del sindaco di Macerata. Hanno fatto un atto di amore verso la comunità. Mi auguro che anche le altre organizzazioni che hanno fatto richiesta di svolgimento manifestazioni accolgano la richiesta del sindaco. Se risponderanno positivamente sarà dimostrazione di responsabilità da parte loro, se così non fosse ci penserà il ministero dell’Interno a impedire che si faccia la manifestazione”. (Marco Minniti).

    Queste sono le incredibili e gravissime parole del Ministro dell’Interno. E’ opportuno brevemente riepilogare gli accadimenti delle ultimi folli ore.

    Le realtà di movimento delle Marche nel volgere di poche ore, dopo il gravissimo attentato di sabato hanno indetto la manifestazione nazionale che si terrà a Macerata sabato 10 febbraio. Già nel presidio spontaneo tenutosi nel pomeriggio del 4 febbraio la manifestazione è stata annunciata e messa a disposizione di chiunque condividesse la necessità urgente di scendere in piazza dietro lo slogan semplice e chiaro “CONTRO OGNI FASCISMO CONTRO OGNI RAZZISMO”.

    Il lancio della manifestazione si è immediatamente diffuso determinando larghissime adesioni in tutta Italia e persino dall’estero. Nonostante questa larghissima e immediata risposta la CGIL, per ragioni di posizionamento e opportunismi puramente interni all’organizzazione non solo ha deciso di non partecipare aderendo all’invito del Sindaco ad annullare ogni manifestazione, ma ha anche avviato una gravissima operazione di boicottaggio facendo circolare LA NOTIZIA FALSA CHE LA MANIFESTAZIONE ERA STATA ANNULLATA! Le scelte della CGIL sono state, purtroppo, condivise anche dai vertici di ANPI, LIBERA e ARCI.

    Nonostante ciò, tanti attivisti di base, sezioni e circoli territoriali di queste organizzazioni hanno espresso la volontà di non abbandonare la piazza di Macerata e di essere, comunque, presenti.

    In questo contesto, cogliendo l’occasione creata ad hoc dal Sindaco di Macerata e dalle organizzazioni non a caso ringraziate da Minniti per la loro collaborazione, si è inserita l’intimidazione del Ministro dell’Interno e la scelta tutta politica di vietare la manifestazione.

    Si tratta di una evidente sospensione della democrazia nel nostro Paese, della brusca materializzazione di un fascismo che nelle strade si esprime con le pistole e nelle istituzioni con l’imposizione autoritaria del silenzio. Il divieto dopo una tentata strage fascista di esprimere liberamente e pacificamente la propria indignazione, è un atto che non ha precedenti nella storia della Repubblica. Questo divieto è inaccettabile. L’equiparazione fascismo e antifascismo, razzismo e antirazzismo è inaccettabile. Per questo ribadiamo con fermezza che andremo comunque in piazza per ripristinare l’agibilità democratica e riaffermare quanto sarà scritto nello striscione di apertura del corteo “MOVIMENTI CONTRO OGNI FASCISMO OGNI RAZZISMO”.

    Invitiamo tutte e tutti a non farsi intimidire dal clima creato ad arte dal Ministero dell’Interno ed a raggiungere Macerata per una grande manifestazione popolare. Non è il tempo di stare a casa. Non basta esprimersi sui social. Sono in gioco le nostre libertà fondamentali.

    LE REALTA’ DI MOVIMENTO DELLE MARCHE

    scusate, il momento è gravissimo, non ho potuto farne a meno

    Piace a 1 persona

  19. Avatar wwayne

    Evidentemente non l’hanno informata su quanto sia stata sbertucciata la Boldrini quando ha detto la stessa cosa (per colpa sua, sul termine “risorsa” i sinistri sono stati presi per il culo in tutti i modi possibili e immaginabili). Capita quando vivi nella tua torre d’avorio, totalmente scollegata dal paese reale.

    "Mi piace"

  20. Avatar camilla
    camilla

    @ Cristina
    sono desolata del comportamento del ministro contro la manifestazione.
    quello di Macerata e’. un atto di terrorismo e così va trattato. Ci sono ricordi terribili tra il1920 /21 ecc e avvento del fascismo con tutte le spaventose conseguenze. politiche e morali. Molti italiani, sempre legati solo ai personali meschini presunti interessi personali , sempre pressapochisti ignoranti , non si rendono nemmeno conto di cosa sia il fascismo.
    @ww piantala. di insultare con foga il nome di una donna brava , coraggiosa con un passato di lavoro dedicato agli ultimi come Boldrini. potrebbe essere un reato, credi? Offendendo continuamente la presidente Boldrini offendi continuamente anche me. Non rispondermi perché. non leggerò più niente sulla tua scelta politica .Cam

    "Mi piace"

  21. Avatar wwayne

    @Camilla: Sono sempre stato molto attento a non offendere nessuno, comprese Boldrini e Bonino. Non solo perché è un reato (come Cristina sta per imparare a sue spese), ma anche perché non mi piace scadere nell’insulto.
    Riguardo al “non rispondermi”, mi ricordi molto quelli che tirano uno schiaffo e poi scappano per non farselo ridare, o quelli che strepitano al telefono e poi riagganciano la cornetta per non ascoltare la risposta: se ti comporti in un certo modo, poi devi (e sottolineo devi, non è una tua scelta) aspettare la reazione dell’altra parte.

    "Mi piace"

  22. Avatar cristina
    cristina

    Preciso che il lungo post che ho messo sopra è stato diffuso in rete da Loredana Lipperini, conduttrice di Fahrenheit e originaria della zona a cui è molto legata.
    Io se riesco a trovare un passaggio a Macerata andrò, nonostante la gambetta ancora un po’ instabile.. Baci Cam, che tempi tocca vivere, e non è finita

    "Mi piace"

  23. Avatar Artemisia
    Artemisia

    Brava Cristina e brava Camilla, sono pienamente d’accordo con voi e penso che in questo momento non si debba per nessun motivo abbassare la guardia rischiando di farsi intimorire! Ben vengano tutte le iniziative miranti ad arginare la deriva antidemocratica che, in forme diverse, sta investendo il nostro Paese e che rischia di travolgerci tutti.
    Quanto a Wwayne, francamente non sempre riesco a capirlo: dice di essere dalla parte delle donne e poi si accanisce in modo per me incomprensibile contro Laura Boldrini, dice di rimpiangere il Virzì “comico” e poi esalta Ovosodo che non mi pare un film comico,ma piuttosto un film che fa sorridere e pensare, esattamente come fa La pazza gioia, che affronta in modo “lieve” ma non superficiale il tema del disagio mentale e dell’alterità femminile e che peraltro si avvale di una fantastica interpretazione da parte di Valeria Bruni Tedeschi ( ma anche la Ramazzotti non è affatto male,indipendentemente dal fatto che sia la moglie del regista, o dobbiamo pensare che le mogli dei registi debbano necessariamente essere pessime attrici? )

    "Mi piace"

  24. Avatar camilla
    camilla

    ww. la viltà: disprezzare in mille modi senza usare un epiteto. considerato insulto. la cattiveria e l’ingiustizia non cambiano, anzi, sono più dolorose . Cam.

    "Mi piace"

  25. Avatar wwayne

    @Artemisia: Si può rispettare una donna anche criticandola fortissimamente. Questa equazione “dobbiamo essere rispettate = dobbiamo essere immuni da ogni critica, altrimenti è sessismo” proprio non la capisco.

    "Mi piace"

  26. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @tutti
    io a Macerata non posso andare, ma sarò là col pensiero e ci trascinerò anche i miei alunni!

    @WW indipendentemente da quello che si può pensare sulla Boldrini (e ti assicuro che siamo lontani anni luce) qui si sta parlando dell’avanzare di atteggiamenti antidemocratici e la cosa dovrebbe preoccupare TUTTI, gialli, verdi, turchesi etc.

    "Mi piace"

  27. Avatar Artemisia
    Artemisia

    @Wwayne, Lo spirito critico è è una delle qualità che maggiormente appezzo in una persona,tuttavia penso che le critiche vadano sempre sostenute da una efficace argomentazione.altrimenti risultano gratuite e inopportune

    "Mi piace"

  28. Avatar wwayne

    @Jezabel: La diatriba tra me e Camilla era dovuta ad un mio commento su Boldrini e Bonino, la vicenda di Macerata non c’entra nulla. Peraltro, nei confronti di queste 2 donne mi si attribuisce un livore che io assolutamente non provo: a parte il commento delle 14:38 (che comunque non era così feroce), io a loro 2 ho riservato solo battute bonarie (e di recente la Boldrini l’ho perfino difesa). Questo perché, come ho già detto a Camilla, ho compreso che sono finiti i tempi in cui destra e sinistra devono guardarsi con profondo antagonismo: al contrario, adesso dobbiamo fare linguinbocca, altrimenti i grillini ci spianeranno entrambi. Il proverbio “Tra i 2 litiganti il terzo gode” non è mai stato così vero, e quindi per non morire ce tocca inciucià. La mia Giorgia a questo non si vuole rassegnare, ma presto o tardi dovrà sbatterci il capo.
    Detto questo, ovviamente ribadisco la mia condanna per ogni forza di razzismo di minaccia per la democrazia, e ad una lettura superficiale del commento di Cristina direi che la manifestazione di Macerata è cosa buona e giusta.

    "Mi piace"

  29. Avatar wwayne

    Errata corrige: ogni forma di razzismo E di minaccia per la democrazia.

    "Mi piace"

  30. Avatar cristina
    cristina

    pensatemi,care amiche, che domani ci vado eh

    "Mi piace"

  31. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @tutti
    leggo in questo periodo più giornali che narrativa e stamattina con gli alunni ci siamo imbattuti in questo saggio di imbecillità – oserei dire – per questa sparata de Il messaggero on line che vi incollo così come è.
    (si parla delle novità del caso della giovane uccisa a Macerata)

    LA SIRINGA
    Gli inquirenti hanno portato in caserma e sentito diverse persone (pare cinque) che martedì 30 gennaio, giorno della morte della diciottenne romana, sarebbero state nella casa di Innocent Oseghale teatro dell’orrore o avrebbero avuto contatti telefonici. Interrogatori iniziati poco dopo le 14, andati avanti lentamente (per la necessità di affiancare un interprete) e proseguiti ad oltranza. Ieri verso le 21.30 dei militari sono saliti in caserma con delle pizze: chiaro segnale che l’attività sarebbe andata avanti fino a tarda notte. I carabinieri ipotizzano dunque che Pamela sia stata vittima della ferocia del branco. I dubbi non mancano.

    Le pizze, no? Importante deduzione del giornalista. Che avrà detto al suo vicino di scrivania? Elementare Watson????

    Cristina!!!!
    Sono là!

    Piace a 1 persona

  32. Avatar cristina
    cristina

    il mio post su Macerata ieri: ( c’è una parolaccia, ma va detta)

    UNa Macerata impermeabile, chiusa, blindata all’iniimmaginabile,chiuse persino le chiese e i negozi del centro dove peralrtro nessuna manifestazione sarebbe mai passata. Il percorso era sui viali delle mura, un anello circolare. immaginate Lucca ma con le mura e i palazzi medievali subito attaccati. Ogni accesso, anche minimo, chiuso, Celere ovunque in assetto antisommossa, elicotteri in cielo.. NON un solo negozio sul percorso.

    Tutte le case con le finestre chiuse a parte forse due o tre, semiccostate con dentropersone nascoste.
    L’accoglienza ai manifestantio non ‘è stata, la città era o partita o insofferente e spaventata.
    Un po’ di maceratesi certo erano in piazza, bravi, contenti, tutti a ringraziarci, si sono sentiti dannatamente soli, ce l’hanno detto.

    Grazie Minniti, tu si che sai come far sentire bene una manifestazione di gente antifascista e una città ferita..venti,forse trentamila persone, tantissimi giovani, tanta ma tanta gente.

    I meglio incontri? abbracciare Adriano Sofri, Sergio Staino ( che nel suo buio ti abbranca fortissimo), il mio Alessio Lega, e soprattutto gaudio e giubilo, baciare abbracciare e farsi un selfie con DIEGO BIANCHI!
    E poi vedere la faccia stanca di Gino STrada, quella incazzosa di Vauro, tante carrozzine, bambini , anziani, cani, gente ( e anche qualche coglione, quello ci tocca sempre. e se ne farebbe a meno volentieri).

    Centinaia di fotografi , filmmaker, tutti abbastanza stupefatti.

    La cosa più bella e commovente? il discorso delle donne di NON UNA DI MENO per rivendicare come nostra cosa e nostro dolore il femminicidio della fragile Pamela e per delimitare un territorio preciso di lavoro e presenza: noi donne ci difendiamo essendo strutturalmente antrifasciste e lavorando qui ora e sempre con gli uomini – bianchi neri e di tutti i colori – per un cambiamento radicale delle relazioni umane e di potere fra i generi.

    Basta, ne ho parlato anche troppo, ma per me, giuro, sono stati giorni terribili. grazie amiche

    Piace a 2 people

  33. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti
    Circa dieci giorni fa ho finito un libro di Richard Ford, il molto gettonato “Fra loro”, che è stato il primo in classifica, se non erro, de “La Lettura” per l’anno 2017.

    Io penso sia un bel libro, profondo, garbato, ben scritto. Consta di due memoriali, scritti a molti anni di distanza, dedicati uno alla madre e uno al padre (ho preferito quello dedicato alla madre).
    Tutto il libro mi è parso come adombrato da un velo di mestizia, dall’inizio alla fine, l’intera esistenza della famiglia, ben prima che subentrino la malattia e la morte dei genitori, appare sofferente, triste. Per me, dico la verità, è come se gli mancasse qualcosa, il guizzo di passione che ti incolla alla pagina, non so, forse non ci ho trovato la luce o almeno il lumicino della speranza di un po’ di gioia.

    Diciamo che quando non resisto al titolo di grido (questo lo era, ma di qualità, però!), talvolta rimango perplessa.

    Suppongo voi l’abbiate letto.

    Saluti,
    Mariangela

    "Mi piace"

  34. Avatar cristina
    cristina

    No, io Richard Ford, mai…

    "Mi piace"

  35. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti @Cristina
    Per quale motivo? Non vorrei fosse quello per cui anche di Roth avevi detto: “io, Philip Roth? Non sia mai..”

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  36. Avatar Artemisia
    Artemisia

    @Cristina. Grazie per la bellissima testimonianza sulla manifestazione di Macerata Fa capire,purtroppo,molte cose, ma fa anche sperare….
    Perchè no a Richard Ford?

    "Mi piace"

  37. Avatar camilla
    camilla

    @ Marian non farei paragoni. tra un american tipo, scrittore di in certo successo ma un tantino. scontato e tutt’altro che innovatore e un diavolo di grande talento e intelligenza che ha scritto l’America da tutti i possibili punti di vista. , Philip Roth.Non paragonabili. Ciao Cam

    "Mi piace"

  38. Avatar cristina
    cristina

    ah me l’ha detto la Camilla, lassa perdere Richard Ford, ho iniziato l’estate scorsa un libro, non ricordo il titolo, una noia mortale, una scrittura monotona e ho mollato.
    Io, a volte, (spesso) le cose che dice la Cam le seguo (io)

    "Mi piace"

  39. Avatar cristina
    cristina

    URGENTE!! ho bisogno di consiglio entro mercoledi mattina: qualcuna/o ha letto DENTI BIANCHI di Zadie Smith? com’è? voglio pareri… il mio Gdl potrebbe adottarloe io nulla so mannaggia
    grazie

    "Mi piace"

  40. Avatar camilla
    camilla

    @ Cristina. DENTI BIANCHI e’ il primo successo e, credo, anche il primo romanzo di Zadie Smith. l’ho letto almeno 10 anni fa’, poi segui’ subito La linea della bellezza. (non son sicura dell’esattezza del titolo ) ambientato in America e mi piacquero molto specialmente il secondo, tutto americano. Forse oggi è. meglio L’IBISCO VIOLA e METÀ DI UN SOLE GIALLO, più. o meno dello stesso periodo ma non ci sonoI paragoni Kimamanda scriveve già nel futuro ( letterariamente parlando). Zadie Smith no.Ci sono suoi libri , inglesi di ambientazione, molto più. recenti.I non li ho letti.Il romanzo. ” sulla bellezza” lo ricordo con molto piacere.ciao. Cam

    "Mi piace"

  41. Avatar camilla
    camilla

    @ tutte. ho guardato qualche pezzo del Festival di S. Remo. Favino che recita il monologo di Koltès mi ha esterrefatta per la. intensità e la fulgida bellezza.E commossa, questo bel ragazzo francese, così splendido, morto giovanissimo durante la strage dell’ AIDS.E Favino ha recitato con intensità. e commozione, un grande attore. Bellissimi. anche molti testi delle canzoni. Vedi , a volte . Io ho guardato , avvisata da amici, una TV incredibile. Di buon auspicio. Cam

    "Mi piace"

  42. Avatar cristina
    cristina

    Camilla, grazie. Chimamanda il mio Gdl l’ha già letta tuttta, ovviamente!!

    "Mi piace"

  43. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Cristina
    Sono fuori tempo massimo, ma io DENTI BIANCHI l’ho iniziato due volte e …lasciato in tronco!

    @tutti
    Week end a Napoli!!! Sono fuori di testa per questa città: B E L L I S S I M A.

    "Mi piace"

  44. Avatar wwayne

    E qua ci sta benissimo un omaggio al compianto Pino Daniele:

    "Mi piace"

  45. Avatar Jezabel
    Jezabel

    W il grande Pino!!!!
    C’è uno striscione sul balcone della scuola superiore che ha frequentato; gli hanno dedicato un’aula. Sigh!

    Piace a 1 persona

  46. Avatar cristina
    cristina

    tsts Jeez, Napoli è ‘nu babà. del resto – a parte che c’ho pure un cugino là – io mica per niente mi guardo sempre Un posto al sole!! ahah

    "Mi piace"

  47. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Cri
    UPAS lo vedo anch’io di tanto in tanto. Aiuta il fatto che, anche se salti tre/quattro mesi, la storia si segue comunque!!!
    Napoli! Oggi ne parlavo a scuola (i docenti provengono da tutta Italia ed è un costante confronto di linguaggi, ricette, modi di fare etc): le mille contraddizioni ti travolgono. La miseria si unisce alla vitalità; i napoletani per strada non fanno che metterti in guardia dai borseggiatori, ma poi loro stessi sono fiduciosi in modo incredibile e se chiedi un’informazione ti portano per mano a destinazione; la battuta sempre pronta; la catapecchia fatiscente adornata di fiori, tendine, immaginette sacre.
    Si respira un’energia sotterranea (e vulcanica) e mentre rifletti sul fatto che la terra è stata calpestata da secoli, ti arriva una ventata carica di salsedine che ti rimette in piedi.
    E poi tutti ti dicono che è sporchissima, ma quando arrivi scopri che gli odori sono tutti gradevoli.

    Piace a 1 persona

  48. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti
    Tragicamente attuale, il romanzo breve che ho terminato ieri tratta il tema della migrazione, del viaggio effettuato in condizioni disperate: tre profughi palestinesi vogliono raggiungere il Kuwait e si affidano a un contrabbandiere …

    ►Ghassan Kanafani, “Uomini sotto il sole”, Sellerio, Narrativa per la scuola, 2003

    Di Kanafani avevo già apprezzato “Ritorno a Haifa” ed è valsa la pena andarsi a prendere anche questo racconto (92 pagine); vedo che la Sellerio lo ha incluso nella sua collana per la scuola: penso possa essere un’ottima proposta di lettura anche per i ragazzi.

    Qualcuno lo conosce? So che il regista egiziano Tewfik Saleh ne ha tratto un film dal titolo “Gli ingannati”.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere