Finalmente, abbiamo il gruppo di lettura dedicato alla Ricerca del tempo perduto di Marcel Proust.
Cominciamo con il primo volume, Dalla parte di Swann, in giugno. Saranno tre incontri, ciascuno dedicato a una delle tre parti:
11 giugno 2015, “Combray”,
18 giugno, “Un amore di Swann”
25 giugno, “Nomi di paesi: il nome”
tutti alle 21 in Biblioteca a Cologno Monzese, Piazza Mentana 1.
Abbiamo pensato di dedicare tre incontri al volume, vista la quantità di argomenti e punti di vista. Ma anche per dare la possibilità di partecipazione ad almeno un incontro a più persone possibili.
Come sempre gli incontri sono aperti a tutti – sia a chi ha letto o riletto la Recherche, sia a chi non l’ha letta, sia a chi non ha intenzione di farlo.
Il gruppo di lettura di Cologno, per sua natura e abitudine, evita di applicare matrici e gabbie interpretative alla discussione. Nel caso della Recherche, le uniche indicazioni che ci sentiamo di dare sono:
– ricordarsi il principio dei Gdl per il quale non si tratta di scimmiottare la critica letteraria
– riflettere sull’effetto che fa la Recherche sulle nostre letture, da lettori del XXI secolo.
Su quest’ultimo ritorniamo presto.
Aspettiamo tutti
Info
@Gruppodilettura
gruppodilettura@gmail.com
Interessante lettura che, purtroppo, non ho ancora fatto! Non potrò essere presente all’incontro, visto che vivo in un’altra regione, però mi piacerebbe leggere “Dalla parte di Swann” in contemporanea con voi…chissà, ci provo!
"Mi piace""Mi piace"
Dai, sarebbe un bel caso di fusione fra lettori presenti e altri lontani ma “dentro” la lettura. Dai! Facci sapere 🙂
"Mi piace""Mi piace"
siete troppo lontani, io sono a La Spezia…..fate un resoconto di ogni incontro, in modo da poterlo consultare e magari scrivere qualcosa? è prevista una partecipazione “non fisica” agli incontri?
"Mi piace""Mi piace"
[…] ci si chiedeva come parlare di Proust senza scivolare nelle banalità. Perché l’enormità dell’opera rischia di suscitare […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] di Cologno Monzese si è riunito in due serate del mese di giugno (11 e 25) per dare il via al progetto dedicato a Alla ricerca del tempo perduto (La Recherche) di Marcel Proust. Questi primi incontri in cui il gruppo si è avvicinato molto timidamente e con un timore […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Il progetto di lettura è inziato a giugno. Ormai siamo tutti molto presi in questo viaggio tra le pagine “immense” dell’opera proustiana e non abbiamo intenzione di fermarci. A dicembre (il 10 o il 17 – seguono aggiornamenti) alle ore 21, infatti, ci incontreremo ancora per la lettura del terzo volume: “I Guermantes”. L’incontro è aperto (come sempre) a tutti. […]
"Mi piace""Mi piace"