I libri più belli, letti nel 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014. Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo. In particolare, in quello del 2013 si è accentuata…

L’immagine è di Christopher Myers, presa in prestito dal sito web del “New York Times”, pagina delle opinioni del 16 marzo 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014.

Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo.

In particolare, in quello del 2013 si è accentuata la tendenza a generare flussi di discussione laterali e autonomi rispetto al corso principale. Digressioni che in realtà hanno reso la discussione decisamente ricca e varia: una specie di gruppo autonomo di analisi e autoanalisi delle letture, degli autori, dei lettori. E forse delle vite coinvolte.
Insomma, grazie a tutti.
Speriamo che anche questo 2014 ci porti letture, libri e discussioni memorabili.

Come sempre, usiamo i commenti

Un abbraccio

Aggiornamento: comincio a citare qui autori, titoli dei libri citati dai lettori nei commenti. Portate pazienza perché sono talmente tanti che ci metterò un po’ a mettermi al passo. Li elencherò in ordine alfabetico di autore.

Elias Canetti, “La lingua salvata”
Eugenio Corti, “Il cavallo rosso”
Mathias Enard: “La via dei ladri”
William Hopson, “I mocassini di sangue”
Stephen King, “L’ ombra dello scorpione”
Irene  Nemirovskyi, “Il Signore delle anime”
John Williams, “Stoner”

 

 

 

Commenti

2.606 risposte a “I libri più belli, letti nel 2014”

  1. Avatar Marcella
    Marcella

    Wwayne e tutti, non ricordo bene gli altri romanzi horror del programma d’esame con Faeti, direi comunque Carmilla di Le Fanu e altri racconti classici del genere.
    Io comunque non leggo spesso horror, sono più portata verso la fantascienza ed il poliziesco, quando voglio una lettura compulsiva.
    Sul tema paura però consiglio a tutti, banalmente, i racconti di fantasmi di Henry James (Giro di vite per primo) ed anche quelli della Wharton (oltre a Ethan Frome).

    Di fantascienza consiglio Bradbury tra i classici, ma anche Cronache della Galassia di Asimov.

    "Mi piace"

  2. Avatar wwayne

    @Marcella: Come scrivevo a Polissena, l’unico sottogenere della fantascienza che apprezzo è costituito proprio dai romanzi distopici, quindi ovviamente Fahrenheit 451 di Ray Bradbury l’ho letto con molto piacere.
    Ad essere precisi mi piacciono anche i romanzi ucronici e steampunk, ma in entrambi i casi sono pochissimi i titoli che mi hanno convinto fino in fondo.
    Se ti piacciono la fantascienza e il poliziesco, ti segnalo un romanziere che li fonde in modo magistrale: Richard Paul Russo. Ha scritto 3 libri con un detective del futuro, il mitico Carlucci. Ed è un gran peccato che ne abbia scritti solo 3: c’erano le basi per creare un ciclo lunghissimo.

    "Mi piace"

  3. Avatar wwayne

    Tra l’altro Ray Bradbury ci aveva azzeccato, a predire un’estinzione del libro: una blogger mi ha riportato una notizia per cui, secondo alcuni studiosi, tra 10 anni l’uso della carta sparirà quasi completamente. Si scriverà solo in maniera elettronica su tablet e similari.
    Ovviamente spariranno, o diventeranno molto rare, anche le professioni legate alla carta: le librerie, i negozi di fumetti, perfino le edicole hanno le ore contate.
    A mio giudizio questo sta avvenendo per 2 motivi:
    1) Il digitale sta limitando l’uso della carta in modo sempre più massiccio;
    2) Per produrre carta occorre abbattere alberi, e adesso la crisi ambientale è diventata così profonda che prima di abbattere un albero ci si pensa centomila volte. L’alternativa è riciclare, ma i processi chimici necessari per il riciclo della carta sono molto costosi, e quindi anche prima di riciclare ci si pensa centomila volte.
    La notizia ovviamente non mi ha fatto fare i salti di gioia. Tendo ad essere conservatore per qualsiasi cosa, ma in modo ancora più netto per quanto riguarda libri e fumetti: non mi piace affatto leggerli al computer. Comunque, sono anche vicino alle posizioni ambientaliste: di conseguenza, se questo è il prezzo da pagare per far prendere una boccata d’ossigeno al nostro pianeta, farò questo sacrificio.

    "Mi piace"

  4. Avatar adour

    Beh firmarsi Paola alla fine vuol dire per polissena P, sentirsi tra amici.

    Ormai ci conosciamo da cosi tanto tempo, da volerci bene, almeno spero, come so altrettanto bene che contraddirla spesso porta ad irritarla 😉

    Ma L’idea cara paola a me sembra abbastanza malvagia.

    Chi è intelligente?
    Quali sono le qualità dell’essere intelligente?
    Chi decide che è intelligente?

    Su un oligarchia di persone intelligenti, poi io non mi soffermo nemmeno, intollerante come sono a comandi preposti o alle caste.

    La bellezza dell’umanità , la sua magnificenza, sta nella diversità, che ci rende granelli unici, ingranaggi, di un meccanismo perfetto che è il mondo. E questo vale anche per l’ultimo degli stolti.
    Ed è anche per questo che sono stato sempre dalla parte degli ultimi.

    Un saluto a polissena P e un abbraccio

    "Mi piace"

  5. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Polissena
    Dovrebbe trattarsi di un libro capostipite del genere.
    Tanti anni fa ho dato una mano ad un’amica per la sua tesi su Huxley e qualcun altro.
    Il titolo è IL MONDO NUOVO e – se ricordo bene – c’entra con Shakespeare. Ma non mi è venuta voglia di leggerlo! Non amo il genere fantascienza.
    Spesso appare nelle antologie della scuola superiore.

    @Felice C
    Questo Mc Ewan non è epocale, come in altri suoi gioiellini, ma sempre fatto bene.
    Mc Ewan for NOBEL!!!!!
    Buona notte.

    "Mi piace"

  6. Avatar wwayne

    Ieri ho dimenticato di citare un quarto sottogenere della fantascienza che adoro: il post – apocalittico. Anche in questo caso, però, è difficilissimo scrivere un romanzo di qualità: il rischio di dare alla trama un’atmosfera troppo depressa è molto complicato da evitare.

    "Mi piace"

  7. Avatar adour

    Beh allora amici …è domenica un pò d’allegria 😉
    Alzatevi, muovetevi, sognate e ………..ballate
    Un film francese,Superrrrrr Quasi Amici
    un grande gruppo musicale EW&Fire (rigorosamente70-80)
    Un interprete meraviglioso, Omar Sy
    E ricordatevi che “La felicità è contagiosa”

    "Mi piace"

  8. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Scrive Antonio D’Orrico :”il più bel racconto italiano di tutti i tempi (non si accettano repliche né dissensi)”: così è riportato sulla copertina di LA CARRIERA DI PIMLICO, di Manlio Cancogni, Lit Edizioni, 2015). E indubbiamente il breve romanzo di un centinaio di pagine è un bel racconto di cavalli (da corsa), con qualche malinconica incursione (di qualità) al di fuori dell’equino, tanto da lasciar cogliere un intento vagamente metaforico della garbata narrazione. E dunque, il libro si legge con piacere. Ma da qui all’essere “il più bel racconto italiano di tutti i tempi” ci corre molto spazio!
    Quando leggo cose del genere, mi viene in mente quella storia che si racconta di Garibaldi: pare che il Generale, infastidito dai romani che lo osannavano sgangheratamente sotto le finestre di un alberghetto dove alloggiava, si sia affacciato ed abbia tenuto il più bel discorso della sua – del resto scarsa – carriera di oratore, un discorso di tre parole: “Romani! Siate seri!”. E poiché intimazioni del tipo “non si accettano repliche né dissensi” sembrano fatte a posta per suscitare mie repliche e dissensi, parafrasando il Generale, direi, forse con più gentilezza di questo: “Signori critici! Siate seri!”
    FC

    "Mi piace"

  9. Avatar Domenico Fina
    Domenico Fina

    D’Orrico ha capito che in un’epoca a emozioni24, in cui non si può approfondire seriamente nessun libro, basta dire frasi due frasi a effetto con spirito di patata, da una rivista autorevole, e molti ci credono. Per lui Faletti era il più grande scrittore italiano, Andrea Vitali un genio, Cappelli idem, quanto ai racconti lo scorso anno quando è uscito un racconto di Sandro Veronesi, (pubblicato come eBook dallo stesso Corriere) scrisse che era un capolavoro assoluto. Inoltre, e questo è molto grave per uno che scrive di libri su una testata autorevole, ho l’impressione che molte volte vada alla cieca fidandosi dell’autore e senza leggere, ad esempio: recensendo Miele di McEwan lo ha definito come sempre un grande libro, io l’avevo letto e a mio parere, ma non solo mio piuttosto una sensazione in generale anche su Anobii, si tratta di uno dei suoi meno riusciti; peraltro leggendo quel l’articolo ho avuto la netta sensazione che D’Orrico avesse letto qualche stralcio e basta, forse niente addirittura. D’Orrico, ha i suoi 5/6 scrittori che caldeggia ciecamente e di tanto in tanto ci aggiunge una nuova rapida lettura, sempre a suo dire capolavoro assoluto. Ora noi ci ironizziamo, naturalmente, ma è quasi vergognoso che le recensioni che vengono più seguite siano ridotte così. Un buon lettore sulla rete, su Anobii, su un buon blog, sarebbe molto più affidabile e serio di D’Orrico, senza dubbio alcuno.

    "Mi piace"

  10. Avatar camilla
    camilla

    @felice celato -@ domenico fina. E’ persino imbarazzante il d’Orrico. Sono d’accordo con voi su tutto. inoltre questo critico dà l’impressione di essere convinto che un libro che lui tocca sia una magnificenza, il tocco magico, e gli altri libri, che lui ignora con fervore,, siano tutte porcherie.

    "Mi piace"

  11. Avatar carloesse
    carloesse

    @Adour
    Sulla bellezza della nostra unicità di uomini/donne/persone/granelli posso anche essere d’accordo. Che il mondo sia un ingranaggio “perfetto” un po’ meno.
    😉
    Saluti

    "Mi piace"

  12. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Scusate se rubo un po’ di spazio alle nostre letture per intrattenervi su un tema specioso e pedante. Per anni ho lavorato in inglese, ma non ho perso MAI il gusto del buon italiano e talora mi accanisco a lottare con alcune striscianti trascuratezze del nostro parlare o scrivere, devo dire anche pungolato da mia moglie, ex professoressa di Italiano, che quanto a pedanteria…mi batte largamente.
    Il tema è di quell’ipercorrettismo che ci porta a dire, per esempio, “ a me colpisce che” perché ci portiamo dietro acriticamente l’insegnamento che “a me mi piace” non si dice. E allora invece di dire “a me, [rafforzativo enfatico, evidenziato, per iscritto, dalla virgola] mi colpisce” dove il “mi” è un complemento oggetto [in latino sarebbe “me”], come naturalmente esigito dal verbo transitivo colpire, scegliamo di eliminare il “mi” e lasciamo l’ “a me” come se dicessimo “ la tal cosa colpisce a me”.
    Diverso il caso del mitico “a me mi piace” dove il “mi” [in latino sarebbe mihi] è effettivamente un complemento di termine che duplica l’”a me”; per toglierci dall’imbarazzo, basterebbe mettere una virgola dopo l’”a me” e dire o scrivere “a me, mi piace” dove l’”a me” rafforza enfaticamente il “mi”, come si fa a Roma (…senza coscienza della virgola!) e anche in qualche pubblicità di un caffè. Sarebbe, pare alla Crusca, un caso (certamente ammesso!) di “dislocazione”.
    Basta! Chiedo scusa di nuovo, spero che la pedanteria vi abbia divertito.
    FC

    "Mi piace"

  13. Avatar Ennore

    @FC
    sei un grande, il tuo è un intervento da incorniciare , specialmente in un forum di lettori…anzi, grandi lettori. Io cerco di rileggere più volte ciò che scrivo, ciononostante l’errore é sempre in agguato e con il problema collaterale, che nel frattempo il post a cui intendo rispondere, é già stato superato e la mia risposta risulta sfasata rispetto l’argomento discusso. Ritengo particolarmente adeguato e puntuale il tuo post, perchè spesso proprio in questo luogo virtuale, dove si criticano libri e autori, i post sono costellati di marchiani errori di italiano, ripeto…io per primo li commetto…Alcuni errori sono senza dubbio dovuti all’ impeto con cui alcuni/e rispondono ( mi ci metto anch’io), con il risultato di scrivere come disgrafici, altri sono proprio di grammatica e di ortografia. Ormai il congiuntivo è generalmente defunto e cosa grave, questa prassi è avallata anche da chi scrive e si esprime attraverso i media. “A me mi piace” è sempre dietro l’angolo e la congiunzione “e” messa subito dopo la virgola, in alcuni post si spreca, mentre dovrebbe essere una rara eccezione…Quindi ben vengano le tue precisazioni e ti prego ” se sbaglio voi mi corrigerete…” 😉
    P.S.
    l’Ipad non è il mezzo migliore per scrivere, perchè spesso parte per conto suo e la scrittura automatica compie scempi inenarrabili…😊 quindi chiedo scusa per eventuali errori che mi siano sfuggiti.( misera scusa)

    "Mi piace"

  14. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Enore, io credo che TUTTI i nostri errori,qui, siano colpa dell’ iPad…..( o almeno così dico a mia moglie dei miei)
    Fc

    "Mi piace"

  15. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    ……e sicuramente la n di meno nel tuo nome
    FC

    "Mi piace"

  16. Avatar polissena
    polissena

    @per Adour che non vuole essere etichettato,

    ma se ci fosse davvero qualcuno che, per mezzo di un qualche infallibile marchingegno del futuro, ti collocasse in una qualche categoria e tu dovessi andare in giro con una luminosa stella azzurra sul petto, lo troveresti un sopruso?

    Magari agli ‘azzurri’ sarebbe riservato un qualche posto di comando ed inoltre sapresti sempre con chi avresti a che fare, dato che tutti sarebbero riconoscibili.
    E, chissà potresti cercare la stella azzurra che faccia coppia con te invece di buttarti in sterili avventure con fanciulle gialle o verdine.

    Ho solo cercato di adeguarmi al tuo stile scherzoso
    Ma forse non era il caso
    Clicco o non clicco?

    "Mi piace"

  17. Avatar polissena
    polissena

    23 Febbraio. Luigiiiiiii, ma è un bel po’ che siamo nel 2015!
    Scusa se te lo ricordo, però…

    "Mi piace"

  18. Avatar polissena
    polissena

    E se dicessi anche qualcosa sugli Oscar?
    Sarò breve.
    Ma andando al cinema dobbiamo per forza soffrire?
    Abbiamo un attore fallito, una malata di Alzheimer ed un genio come Hawking che però, beh, insomma, come dire, proprio fortunato non è stato.
    Ma sarà il periodo in cui viviamo che ci porta a queste scelte?
    Ed adesso ‘mi taccio’ perchè mi sono esposta fin troppo.
    E aspetto i rimbrotti

    "Mi piace"

  19. Avatar wwayne

    @Polissena: Anch’io sono inorridito quando “La teoria del tutto” ha vinto un Oscar. Non per antipatia nei confronti di Stephen Hawking, anzi massima stima per lui, ma proprio per l’opera in sé: considero “La teoria del tutto” materia escrementizia impropriamente chiamata film. Le 5 nomination che ha ricevuto confermano che l’Academy ricopre d’oro i biopic a prescindere, anche quando non meritano alcuna considerazione.

    "Mi piace"

  20. Avatar wwayne

    Dei film candidati all’Oscar ho visto nell’ordine:

    Tutto può cambiare
    L’amore bugiardo – Gone girl
    Grand Budapest Hotel
    Selma
    La teoria del tutto

    L’unico che non mi è piaciuto per niente è stato l’ultimo: anche il secondo non l’ho amato molto, ma in confronto a La teoria del tutto è un capolavoro.

    "Mi piace"

  21. Avatar adour

    Polissena cara,
    in poche righe del post, hai elencato tutte le cose da cui sono fuggito durante la mia vita, etichette identificative, posto di comando, sapere sempre con chi si ha “a che fare”.

    Dai che noia sarebbero le nostre esistenze !
    Gli stessi colori, gli stessi pensieri, le stesse parole, gli stessi gusti.

    Pensaci un pò, ma l’arcobaleno non è così meraviglioso proprio per i suoi colori?

    Ai miei occhi poi, tutte le fanciulle sono azzurre, nel blog poi ne conosco molte, Camilla, polissena, jezabel, editalara, falco se è una donna, alcune volte mi è sembrata azzurra financo cristina.
    E, se fosse donna, ripeto se ma nutro serissimi dubbi …anche carloesse 😉 (scusami le avances amico mio )

    Piace a 1 persona

  22. Avatar adour

    Oggi con il fuso orario della Tailandia, in realtà con il tasto verde di sky 😉 ho potuto godermi questi oscar.
    Che dire, donne bellissime, vestiti bellissimi, in uno spettacolo che celebra la più grande industria del mondo. Momento imperdibile, l’uscita in mutanda di Neil Patrick Harris quello di How I Met Your Mother, geniale.

    Un po’ di tempo fa, in un post, indicavo i film più belli visti nella stagione 2014 tra questi
    Ida di Pawel Pawlikowski e Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e vi garantisco premi meritatissimi.

    Concordo con gli altri giudizi e con wayne, selma per esempio citato a mio giudizio, solo perchè “politically correct” mah “la teoria del tutto” poi, veramente noioso “assai

    Deluso per il mancato premio a clint eastwood.

    sorrisi serali

    "Mi piace"

  23. Avatar carloesse
    carloesse

    Grazie Adour per avermi incluso (pur con qualche dubbio) tra le “fanciulle azzurre”. Pur se le mie preferenze vanno ancora al sesso opposto al mio e non abbia mai provato (per ora) la minima attrazione fisica per i masculi, vado molto orgoglioso della componente femminile, che sento profondamente nel mio carattere e nel mio essere.
    In segno di gratitudine posto qui anche io un intermezzo musicale, dove un’attrice che tu dichiari (se non sbaglio) di adorare mostra la sua bravura e tutto il suo sex-appeal. Anche il film era meraviglioso.
    (Però attento: ne sono innamorato anch’io e sono molto geloso !)
    😉

    Piace a 1 persona

  24. Avatar wwayne

    Che nostalgia mi avete fatto venire… Volver è il primo film che ho visto da maggiorenne.

    "Mi piace"

  25. Avatar carloesse
    carloesse

    PS: e non sono neanche sicuro se esserti maggiormente grato della fanciullezza (ho 61 anni!), della femminilità o dell’azzurrinità !!!
    ri- 😉 😉 😉

    Piace a 1 persona

  26. Avatar Ennore

    Io tifavo per Grand Hotel Budapest. L’ho trovato quasi poetico, bellissima la fotografia, ottima la recitazione e originale la trama. Sono rimasto deluso dal grande Clint, secondo me al di sotto dei suoi standard. Sopravvalutato Gone Girl. Non ho visto Birdman e La teoria…
    Per ció che riguarda l’Oscar ai protagonisti, mi asterró finché non sarà assegnato un Oscar anche a Leonardo Di Caprio…naturalmente sono solo mie opinioni…

    Piace a 1 persona

  27. Avatar camilla
    camilla

    @polissena–per quanto mi riguarda la stella gialla me la tengo stretta, mi emoziona e, fin da “fanciulla”, se del caso, l’ho sempre esibita. Donne, bambini, uomini furono costretti a quella stella gialla che significa “tu sei diverso da me perciò vai eliminato”. Io amo proprio chi è diverso. Quelli che vivono bene soltanto fra gli “uguali “(a chi poi?) non li posso soffrire.
    @adour– vive la difference, in tutti i sensi. A proposito di letture (che , se valgono molto, sono tra lor differenti) ti scrivo due righe per ricordare la nascita di IL PAPPAGALLO DI FLAUBERT , di Barnes. Parlare di colori me l’ha ricordato. “Il s’appelait Loulou. Son corp etait vert , le bout de ses ailes rose, son front bleu, e sa gorge dorée.( Da Un coeur simple. di Gustave Flaubert.)
    ciaociao

    Piace a 1 persona

  28. Avatar adour

    @carlo
    Sapevo che, cmq il titolo di fanciulla azzurrina avrebbe lacerato qualche certezza in te 😉
    E si penelope è assolutissimamente l’essenza della donna dei sogni.
    Volver poi con tutto quel rosso, a proposito di colori, fantastico.

    @wayne: a 18 anni vedere Penelope cruz può lasciare segni indelebili. Ah proposito solo perchè sono incapace di farmi i “fatti” miei” hai una compagna?

    @ennorre : il premio a Di caprio ? Noooooooooooooo
    Anche @editalara ne è convinta. 😦
    un Belloccio ormai stereotipato. Mi preoccupi Ennore, ora scegliti tu il colore della stella 😀
    Eppure vi vedevo più tipi alla Matthew McConaughey .

    La mia più grande delusione è invece che non abbia mai vinto un oscar, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, il più grande in assoluto

    Gian Maria Volontè

    PS: e Klaus kinski chi lo ricorda???

    "Mi piace"

  29. Avatar adour

    Se non sono off topic, per chi ama il cinema come arte
    una piccola scena in cui GM Volontè è se stesso,un grande,con grandi parole

    "Mi piace"

  30. Avatar wwayne

    @Adour: No.

    "Mi piace"

  31. Avatar wwayne

    @Cristina: E’ da una settimana che comunichi con noi soltanto lasciandoci dei link di Radio3. Mi mancano i tuoi commenti torrenziali, le tue discussioni letterarie ed extraletterarie, le tue opinioni sui libri e sul mondo.

    "Mi piace"

  32. Avatar ennore

    @Adour
    ahahah…beh mi provochi 😉 Come dimenticare FITZCARRALDO un film epico con un grandissimo Kinski…qui si scoprono le età, dal giovane ventisettenne Wwayne (se ho fatto bene i conti) ai vecchissimi…meglio evitare, tanto lo sappiamo chi siamo!!!
    Su Di Caprio mi permetto di insistere. Ormai è assodato che non vincerà mai, perché inviso allo star system hollywoodiano, ma come si possono dimenticare interpretazioni eccezionali in films come: Buon compleanno Mrs grapes, The departed, Gangs of New York,Shutter island,The aviator,Blood diamonds, J.Edgar, fino a Django e ne potrei citare ancora decine…poi arriva uno qualsiasi, che ha fatto un film con una interpretazione decente e vince l’Oscar. Penelopez Cruz mi piace, anche e soprattutto come attrice, dal punto di vista estetico, la trovo …mutevole, a volte bellissima, altre quasi…ma questo è un argomento dove i gusti non si devono discutere.
    Per ciò che riguarda la stellina, lasciami leggere con calma i post, perché per una serie di motivi, gli ultimi li ho letti rapidamente per mettermi al passo…
    a presto.

    "Mi piace"

  33. Avatar Marcella
    Marcella

    Ho letto con coinvolgimento la storia narrata da Chimamanda in Americanah, interessata a scoprire qualcosa di un mondo che non conoscevo. La protagonista è un bel ritratto di donna, intelligente e diretta, poco incline a formalismi ed accomodamenti. Mi ha molto interessato il suo sguardo sull’America che ho sentito molto vicino e ne sono rimasta stupita. Al di là della questione razza, ovviamente, ho condiviso i suoi fastidi per le mode americane (dall’ossessione per i cibi sani a quella per le scuole) riconoscendoli come nostri, anche. Mi ha colpito la vicinanza della Nigeria al cosiddetto occidente, il desiderio diffuso di partire per raggiungere il mondo dei sogni; mi è sembrato tutto così familiare, in qualche modo. Bella la descrizione di come la protagonista vorrebbe un bambino, uno che risponde “buon giorno” e “grazie”. Gli “slanci poetici” sono limitati a qualche brano del blog, ma la lingua è attenta, non banale. Un buon romanzo.

    Mi sto perdendo nel blog, spero che i romanzi di Chimamanda fossero tra quelli segnalati.

    A proposito di Miele di Mc Ewan, citato sopra: è stato una delle mie letture del 2014 ma concordo con i vostri giudizi; grande tecnica, grande capacità linguistica ma ….. non ha anima, calore, spessore. Un gioco, anche se il gioco di uno scrittore bravissimo.

    "Mi piace"

  34. Avatar Marcella
    Marcella

    Mentre lavoro, il pomeriggio, ascolto a tratti la lettura di La pelle di Malaparte, su Radio3. Che angoscia!

    "Mi piace"

  35. Avatar polissena
    polissena

    @Camilla, ma era solo un gioco, possibile che tu debba prendere tutto sul serio!
    Che c’entrano qui le stelle gialle, QUELLE stelle gialle?
    Volevamo solo scherzare, perchè non ci provi anche tu ogni tanto?

    @Adour, certo che Penelope Cruz è una meraviglia.
    E quando torna a casa ci trova…Javier Bardem! (sigh!)

    "Mi piace"

  36. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @ tutti
    io vorrei andare a vedere la premiazione degli Oscar (va bene anche se lo assegnano a Di Caprio) con Bardem e Mc Conaughey per poi valutare con chi due andare a cena e di conseguenza attribuire la stellina del MI PIACE.
    Ciaoooooo.

    "Mi piace"

  37. Avatar Marcella
    Marcella

    Certo che tra Bardem e Mc Conaughey è una gara dura. Per Di Caprio ok per l’oscar, ma per la cena assolutamente gli altri due. E poi….sarà kitsch ma anche Sean Penn… 😍

    "Mi piace"

  38. Avatar Marcella
    Marcella

    Ma a pensarci bene forse andrei a cena con Penelope Cruz! 😉

    Piace a 1 persona

  39. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @ Marcella
    L’elenco puà allungarsi parecchio… 🙂

    "Mi piace"

  40. Avatar Polissena
    Polissena

    Eh no, Bardem viene a cena con me, la sera che Penelope esce con Adour

    "Mi piace"

  41. Avatar Adour
    Adour

    Ragazze un po’ di contegno sù siamo su un blog di lettura 😉😝

    Io cmq vado a cena con carloesse e a ballare con ennore 💘

    Piace a 1 persona

  42. Avatar Ennore

    @Adour
    potremmo scatenarci in una taranta…che dici?😆
    @Carloesse
    caro bibino, uno a uno non fa male a nessuno…⚽️
    Comunque se potessi scegliere e visto che Penelope è già impegnata con molti, diciamo che a Charlize Theron non direi di no 😉

    "Mi piace"

  43. Avatar polissena
    polissena

    Però sere fa in televisione ho visto ‘Treno di notte per Lisbona’ e mi sono innamorata di Jeremy Irons, così tenero, spiegazzato e così solo. Mi sa che vi lascio Bardem e vado a cena con Jeremy!

    "Mi piace"

  44. Avatar wwayne

    Ancora una volta le discussioni cinematografiche di questo blog mi riportano alla mente dolci ricordi… un film con Jeremy Irons, La maschera di ferro, è stato uno dei primi film non di animazione che abbia mai visto.
    In quel film Leonardo Di Caprio interpreta un doppio ruolo, ed è contemporaneamente il buono e il cattivo del film: era da Oscar già allora.

    Piace a 1 persona

  45. Avatar editalara
    editalara

    @Wwayne se andiamo all’indietro direi che Leo è eccezionale già in Ritorno dal nulla e Buon compleanno mr. Grape !

    Piace a 1 persona

  46. Avatar Marcella
    Marcella

    Ci sono libri che da lettori ti trasformano in leggenti, un insieme di lettori e veggenti. L’ho appena ascoltato da Marco Baliani, in una sua lettura de La via della fame di Ben Okri, scrittore nigeriano che non conosco. È proprio deciso, prima voi poi Baliani: è il momento della letteratura nigeriana!

    "Mi piace"

  47. Avatar ennore

    @Editalara,Wwayne
    Concordo, qualche post più su, indico solo alcuni degli innumerevoli films in cui Leo avrebbe meritato l’Oscar, certo che accettare la cittadinanza onoraria russa e l’oscar russo assegnatogli dall’Accademia Chelyabinsk, non gli ha creato simpatie presso la star system americano…
    @Polissena,Adour
    ho deciso che la mia stellina sarà Blu…
    Chi ama il blu è dolce, gentile, ingenuo, sensibile. Ama la natura e gli animali. E’ una persona fedele, affettuosa e poco gelosa. 😉 ahahaha che dite? Non è un bello spot per cuori solitari?
    Ero indeciso anche sul Viola…
    Chi ama il viola è altruista, intelligente, umile e saggio. Ha grande umanità. E’ colto, sensibile e sempre disponibile. eheh, anche questo non male!!! Soprattutto Umile…

    @Parlando di letture, ho terminato LA CONGIURA MACCHIAVELLI di Ennis Michael , mi azzarderei a consigliarlo, nel caso qualcuno lo leggesse, sarebbe la prima volta che avreste seguito un mio consiglio…quindi sappiatevi regolare, tutto a vostro rischio e pericolo 😉

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere