I libri più belli, letti nel 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014. Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo. In particolare, in quello del 2013 si è accentuata…

L’immagine è di Christopher Myers, presa in prestito dal sito web del “New York Times”, pagina delle opinioni del 16 marzo 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014.

Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo.

In particolare, in quello del 2013 si è accentuata la tendenza a generare flussi di discussione laterali e autonomi rispetto al corso principale. Digressioni che in realtà hanno reso la discussione decisamente ricca e varia: una specie di gruppo autonomo di analisi e autoanalisi delle letture, degli autori, dei lettori. E forse delle vite coinvolte.
Insomma, grazie a tutti.
Speriamo che anche questo 2014 ci porti letture, libri e discussioni memorabili.

Come sempre, usiamo i commenti

Un abbraccio

Aggiornamento: comincio a citare qui autori, titoli dei libri citati dai lettori nei commenti. Portate pazienza perché sono talmente tanti che ci metterò un po’ a mettermi al passo. Li elencherò in ordine alfabetico di autore.

Elias Canetti, “La lingua salvata”
Eugenio Corti, “Il cavallo rosso”
Mathias Enard: “La via dei ladri”
William Hopson, “I mocassini di sangue”
Stephen King, “L’ ombra dello scorpione”
Irene  Nemirovskyi, “Il Signore delle anime”
John Williams, “Stoner”

 

 

 

Commenti

2.606 risposte a “I libri più belli, letti nel 2014”

  1. Avatar cristina
    cristina

    proviamo a vedere se oggi gli piaccio, a lui, il tale, cioè il sistema, lì, coso…

    "Mi piace"

  2. Avatar cristina
    cristina

    ecco si pare di si, sono stata un po’ in quarantena…ma ora mi sento bene!
    ho scritto 2 volte qui sopra qualche riga su L’IBISCO VIOLA -libro bellissimo, imperdibile, che tocca a fondo il cuore. E ora sono tornata a Barnes che tocca la mente –

    CHE trip la letteratura, altro che snif e snaf, la letteratura è uno sballo!!! noo?

    "Mi piace"

  3. Avatar camilla
    camilla

    @cristina—E’ finalmente uscito il nuovo romanzo di Kimamanda Adichie “Amerikana”. Avrò presto voglia di parlarvene. Anche se le mie attese e i miei interessi letterari, ormai, sono molto solitari e non trovo più interlocutori appassionati. <io sono sempre appassionata altrimenti, senza passione intendo, non mi ci metto neanche a fare niente. Che dici Cri? leggo , ma , come del resto sempre,,, per puro amore di capire quello che non so, di scoprire quello che non so , di partecipare ai sentimenti che stanno bruciando nel cuore del tempo che viviamo . Cerco insomma di stupirmi, di rallegrarmi, di vedere un po' di luce in più di prima. Cerco Maestri di vita.
    C'è anche da segnalare un piccolo libro particolare, con una scrittura inusitata e scoppiettante, e una storia di amore folle e "balordo": un Grande attore, matto completo, e una donna passionale e estremamente simpatica. Lui è T e lei l'indimenticabile e divertentissima EFINA. TANTI CARI SALUTI – di Noelle Revaz, Keller editore. Un romanzo epistolare, buffo e profondo al tempo stesso., una storia raccontata con grande talento letterario. per tipi strani, comunque.Baci anche a Jezabel, ma belle.

    "Mi piace"

  4. Avatar cristina
    cristina

    @Cam, sei sempre stata solitaria, come del resto noi tutti, smettila di mugugnare, trentina del mio cor… si parla perchè qualche parola giunga, ma nemmeno quello è sicuro, più importante è ascoltare, e come vedi, io ti ascolto molto… non s ei contenta?????

    buona domenica a tutti e a tutte, qui si va ancora al mare a fare i bagni!! sluuuurp

    "Mi piace"

  5. Avatar luigi gavazzi

    Ciao a tutti,
    dunque,
    ringrazio Cristina che con pazienza ha sopportato il rifiuto improvviso e inspiegabile di wordpress di accettare i suoi commenti e ha cercato di capire, facendo la cosa più semplice: chiedendomi di intervenire, mi ha scritto una mail.

    Sono stato per vari motivi lontano dal blog e non mi ero accorto di questo problema (che resta inspiegabile). Spero non si ripeta. Nel caso, comunque, vi prego di scrivermi: gruppodilettura@gmail.com.

    Ringrazio Cristina anche perché non ha ceduto alla tentazione del “complotto ai danni della libertà di espressione”. Tentazione dalla quale invece ho scoperto si è fatta tentare un’altra persona. I cui commenti di lamentela per essere stata “bannata” peraltro mi sembra fossero ben visibili e pubblicati, visto che altri lettori del blog le hanno risposto suggerendole fosse poco probabile l’intervento censorio da parte mia (ringrazio anche loro).

    Una volta per tutte: questo blog è vivo da più di dieci anni e a nessuno è mai stata tolta la parola. L’ultimo dei miei interessi è censurare qualcuno.

    Ringrazio ancora chi legge e soprattutto commenta: è benvenuto qualsiasi cosa dica. Basta non insulti, non faccia apologia di violenza o discriminazione di genere, etnico o di altro tipo.

    Visto che nessuno si è mai sognato di scrivere cose del genere, credo che possiamo stare tranquilli. Se i commenti a un certo punto non vengono pubblicati è perché WordPress e Akismet li bloccano giudicandoli spam. Se dovesse succedere ancora: ecco fate come Cristina, non urlate al “bannatore masterchef”, scrivetemi, io controllo nel buco nero dello spam e le cose si sistemano.

    abbracci a tutti di stima e affetto (a tutti; anche ai complottisti)

    ciao ciao

    "Mi piace"

  6. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina,
    mi dispiaccio dell’inconveniente tecnico che ti ha impedito di comunicare, di sicuro c’è che sappiamo che hai letto “L’ibisco viola”. Ti chiedo: perché non segui il consiglio pratico di nostro nipote WWayne che, se non sbaglio, suggeriva di scrivere i commenti su un foglio world e poi di fare il copia incolla?

    Affermi che la letteratura è uno sballo, io dico che la lettura – tutta – è uno sballo, se per sballo intendi divertimento, evasione, arricchimento, e chi più ne ha ne metta.

    Io ho finito “Tutto per una ragazza” di Hornby, di cui, forse, avevamo parlato qui: a me è piaciuto, parla di un ragazzo che, sedicenne, diventa padre, con tutte le conseguenze che la circostanza impone. È il mio primo libro di Hornby, ho trovato l’autore capace di divertire senza essere superficiale, leggero, ma profondo, è un libro più che proponibile in un gruppo di lettura dove spesso, come scrivevo qualche tempo fa (probabilmente quando melo avete consigliato), vengono richiesti libri “divertenti”; questo è divertente, e ben scritto.

    Conoscete qualche altro titolo di questo autore? Il libro che ho letto io, secondo voi, è rappresentativo del suo stile? La sua ironia, in qualche modo, non vi ricorda quella forse ancora più sorniona di Bennett?

    Ciao e grazie per le risposte.

    Mariangela

    "Mi piace"

  7. Avatar cristina
    cristina

    @luigi grazie dei grazie. ma basta lì.

    @mariangela, esclsuso che io impulsiva come sono possa mettermi a organizzare le mie risposte copiando e ricopiando, peraltro le 4 parole che avevo scritto su questo davvero bel libro sono poi comparse dal nulla Luigi the master le ha illuminate e fatte comparire-

    "Mi piace"

  8. Avatar cristina
    cristina

    caro nipote Wwayne, qui è la tua vecchia zia che ti tira un orecchio.
    uno può scrivere quello che dannazione gli pare. MA nei tuoi elenchi dei 10 road movies etc etc, a mio parere NON puoi dire che hai recensito un film dei fratelli Coen.
    Uno va lì tutto speranzoso e ci trova quattro righette striminzite che raccontano si e no un po’ della trama del film. Quella lì non ha – nè le altre hanno – diritto di chiamarsi recensioni, nipote mio bello.
    Quelle sono commentini, sintesine, pensierini. Legittimi e carini se vogliamo, ma cavolo Wwayne, una recensione è un’altra cosa dannaziione- una recensione recensisce, commenta, ci mette sale del proprio sacco, interpreta critica osanna, spiega etc etc.spiega il significato,il senso, il messaggio, la regia, gli interpreti, il pensiero insomma.

    Fra l’altro il film e’ lo strepitoso NON E’ UN PAESE PER VECCHI con un grandioso Javier Bardem, summa filmica e di pensiero dei due fratelli – uno spietato atto d’accusa al paese feroce che mette armi in mano a chiunque e ha da molto perso il senso e il ispetto della vita.
    E’ una critica ferocissima del liberalismo capitalistico e individualistico, questo film, NON un road movie, ossantapace.
    Basta.
    fai elenchi e tutto quello che ti pare, ci mancherebbe, ma ti consiglio di cambiare la definizione con cui li chiami se no finisci sempoe per essere criticabile ( e ovviamente- criticato, anche dalla qui presente parente stretta).

    "Mi piace"

  9. Avatar wwayne

    @Cristina: Suvvia zia, io ti elenco 10 film uno più bello dell’altro, e tutto ciò che ti viene in mente è stare a cavillare sull’uso (forse) improprio del termine recensione? Comunque, che “Non è un paese per vecchi” sia un road movie è innegabile: poi puoi dire che non è soltanto quello, ma questo vale anche per altri film di quella lista, come “Rain Man” ed “Era mio padre.” Ad ogni modo, mi fa molto piacere che abbiamo trovato un film che piace ad entrambi. Per trovare un libro in comune, invece, mi sa che faremo un po’ più di fatica. : )

    "Mi piace"

  10. Avatar cristina
    cristina

    WOW!
    Qui una bella lezione di Chimamanda Ngosi Adichie – da non perdere!!!

    http://www.buongiornoafrica.it/la-storia-unica/

    "Mi piace"

  11. Avatar cristina
    cristina

    Oggi sul mio FB è comparsa questa cosa di Cecilia Resio – la stessa persona di cui avevo postato una poesia sulla vecchiaia.
    Di lei no so nulla,(so che abita a Parigi) ma le cose che scrive mi piacciono assai a volte.
    Ecco quella di oggi, che vi regalo per un buon inizio di giornata

    “Del naso, del suo sentire.

    Oggi sono stata contenta di essere alta.
    La linea 9, direzione Pont de Sevres, brulicava di umanità.
    Divenuta farcitura, stavo, verticalmente compressa,
    fra un indiano di un quintale e una donna che, a giudicare dall’alito, si nutriva esclusivamente di antiche uova sode.
    Ho potuto rilevare, nell’ordine:
    odore di sedano rapa, una musica progressive metal uscire dalle cuffiette di un ragazzo cinese
    e il buco nella sciarpa rossa di una bellissima ragazza dai capelli neri, neri come i corvi sotto la pioggia.

    Più in basso, viaggiavano i bassi.
    Uno di loro, il più coraggioso, leggeva un libro,
    sulla sua spalla stava svenendo una vecchina,
    mentre un bambino piccolo dormiva nel passeggino,
    incurante della tragedia delle persone già grandi.
    Improvvisamente, il profumo di cardamono ha invaso il vagone. Ho pensato all’importanza del naso,
    poi alle spezie e poi ai sensi, di cui non avrei voluto privarmi, non in quel momento, quando una folata di sudore gitano mi ha arricciato il naso, facendolo rabbrividire.

    La promiscuità rende vulnerabili. “

    "Mi piace"

  12. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina,
    Ho perso un po’ il filo, quindi se ti domando una cosa che magari ci hai già raccontato, cassa tu la risposta: si è poi incontrato il tuo GdL per il quale cercavi dei titoli? Avete già discusso assieme qualche titolo “africano”? Sono piaciuti ai partecipanti?

    Noi abbiamo discusso “Il giovane Holden”, io ho avuto modo di vedere la nuova traduzione e posso dire, senza essere traduttrice, che secondo me non porta le ciabatte a quella precedente. Faccio notare che ho letto questo classicone pochi mesi fa, quindi non ho ricordi di letture giovanili da riordinare, o complicazioni di quel tipo, voglio dire, il giudizio non è inficiato dal ricordo; é stato sostenuto che il nuovo traduttore rimane più vicino al testo inglese della traduttrice che lo ha preceduto, ma io la musicalità la devo sentire nella lingua d’arrivo e, comparando alcune frasi, pur da profana, ho concluso che proprio suonavano male, la musicalità lì è andata proprio in vacanza.

    Ciao,
    Mari
    PS: quando si scrive on line gli errori scappano anche quando ci si prepara la minuta (nel mio caso è scelta obbligata perché ho il PC che va e viene, funziona quasi ad intermittenza): ieri, per indicare l’applicativo di videoscrittura, ho scritto “World” (= mondo) in luogo di “Word”, capita.

    "Mi piace"

  13. Avatar cristina
    cristina

    @ariangela. si ci siamo trovati e stiamo leggendo l’IBISCO VIOLA che io ho già divorato. Ne parleremo a metà ottobr. Ma la scrittrice mi piace troppissimo, è bella brava intelligente e……. femminista! che volere di più?

    "Mi piace"

  14. Avatar camilla
    camilla

    @cri—si, sono contenta che mi ascolti. altrimenti non scriverei più, se non ci fossi tu. rima baciata.Vorrei segnalare una bellissima pagina su LA LETTURA del corriere di domenica scorsa , a pag . 13. E’ , nientemeno che di FRANCO CORDELLI (un critico davvero grande, e contemporaneo, e che legge davvero i libri di cui parla e non sollo i compagnucci italiani ma grandi scrittori di ogni parte del mondo : io scoprii la Kimamanda Adichie – IBISCO VIOLA, e META’ DI UN SOLE GIALLO proprio per Franco cordelli , empre su LA LETTURA, e molti altri stranieri bellissimi,)C’è una pagina, dicevo, dedicata alla grande piccola Austin degli anno ’50 , la BARBARA PYM . L’edizione ASTORIA pubblica un sacco di bei romanzi di donne di lingua inglese, ma non solo, spesso stupendi, degli anni da fine ‘800 agli anni 197o,. Cercarli in biblio . si ha la certezza di una lettura piccola ma perfetta. Di alto livello letterario e lampante e purissima semplicità.Piene di stile, di eleganza di scrittura: si diventa esigenti con altre robe un poco pacchiane che circolano , stralette, e sovrastimate. Rovinano il palato quelle robe lì. Poi tutto sembra buono.Baci.

    "Mi piace"

  15. Avatar cristina
    cristina

    Cam, quando lavoravo in Guanda milioni di milioni di anni fa l’avevo conosciuto Cordelli. Ma acci, dev’essere bello anziano ora penso.
    Lui è più inclinato verso il teatro, ma OK grazie della segnalaziòn.
    a me ora questa Africa contemporanea mi prende molto.
    Barbara Pym manco la ricordo – so’ smemorata – devo averla letta 20 anni fa e più.
    Ci son periodi nella vita, anche per le letture. Ora voglio altro, non che non siano belle cose, ma sono stufa di un certo intimismo inglese raffinato. Diciamo che voglio curiosare su altri mondi, – finchè posso – voglio far entrare aria nuova e fresca, voglio aprirmi la testa….non so se riesco a speigarmi..
    Sto leggendo Barnes – un libro complicato per la mia poca attenzione di questi giorni quindi forse lo mollerò per riprenderlo- ma assai stimolante e bello, mi pare Arthur e Giorgio (dove Arthur è mr.Conan Doyle), certo Barnes è scrittore abilissimo, duttile, capacissimo, la lingua è un metallo molle sotto le sue dita. E quanti stili diversi ha!

    "Mi piace"

  16. Avatar cristina
    cristina

    @cam, tutti

    Ho mollato Barnes che riprenderò – ‘ un libro impegnativo Arthur e George e ho poco tempo in questi giorni.
    In compenso iei in libreria mi sono presa AMERIKANA l’ultimo di Chimamanda Adichie e OGNI GIORNO E’ DEL LADRO di Teju Cole, quello di Città aperta – è interessante in particolare per me perchè racconta del suo ritorno in Nigeria a Lagos dopo 15 anni di assenza. Visto che leggiamo scrittori africani nel mio GDL…

    Sto regalando e facemdo leggere a tutti L’IBISCO VIOLA e le persone mi ringraziano!!!
    capita di rado, ma quando capita, ah ragazzi, è troppo bello!

    "Mi piace"

  17. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina @Tutti

    Capita anche a me di trovare un filone che mi interessa e di voler leggere tutto su quell’argomento, sono i casi in cui le mie letture più che monotematiche diventano monomaniache (ma mai monotone): nel senso che abbandono l’argomento solo quando penso di avere razziato tutto quello che mi attirava. È metodo che ai più può sembrare ossessivo, ma risponde a una logica ferrea (quella del lettore appassionato e testardo) che nessuno può contraddire.

    Quanto ai proseliti, io ci ho proprio rinunciato, vuoi perché quello che piace a me può non piacere a un altro, vuoi perché, in certi casi, per tutta una serie di motivi, non possono che dare esiti sconfortanti.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  18. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti
    Vi comunico, al suon di fanfara, non senza un briciolo di orgoglio e autocompiacimento, che ho letto Proust! … O meglio, per essere sinceri, sono riuscita a finire e ad apprezzare “Un amore di Swann”, che della più famosa opera proustiana rappresenta solo un terzo di un settimo, vale a dire che corrisponde più o meno un ventunesimo di quel monumento che è “A la ricerca del tempo perduto”.

    @Cristina
    so che non sarai particolarmente impressionata perché tu Proust l’hai letto in francese (ci scrivevi, non senza difficoltà) e il mio entusiasmo ti farà sorridere. Per me è un traguardo importante, non solo perché mi è piaciuto e perché l’ho trovato all’altezza della sua fama (anche nella difficoltà), ma soprattutto perché ci avevo già provato e non potevo scongiurare il secondo accantonamento, vale a dire il rifiuto perpetuo.

    @Camilla
    Non scrivere solo per Cristina, scrivi anche a noi che abbiamo bisogno delle tue sollecitazioni e dei tuoi consigli!!!! Io che non riesco mai a vedere gli inserti dei quotidiani (quelli di cui chiedevo a te e a Felice qualche tempo fa) ero tentata di chiedervi di segnalarci qualcosa di bello che vi avete letto e che vi ha colpito. La scorsa volta mi hai anticipata, segnalaci ancora se trovi qualcosa di interessante!!

    Ciao a tutti.
    Mariangela

    "Mi piace"

  19. Avatar camilla
    camilla

    @mariangela -ora che conosci la dolcezza dei sentimenti del piccolo Marcel, verso la madre e la nonna, la durezza del padre che voleva il figlio diverso e trovava la tenerezza uno scandalo , e una parte dello straordinario “caso Verduin,” così simile ai “salotti” odierni e di ogni tipo di mondo, salotto Verdurin, con la sua madame, quante ne incontriamo di queste persone stronzissime che fanno carriere e sono amate e stimate senza alcun merito,la stolida bellezza di Odette e lo stile, inimitabile, la gentilezza , il fascino assoluto di di Swann, ora che hai letto certi complessi pensieri su…..tutto, così scrive Proust….ora insomma che hai sbirciato nel libro delle meraviglie , si potrebbe accennarne, qualche volta, richiamando un’immagine, un pensiero….Ora che hai intravvisto una “pietra di paragone”….imparegggiabile, ora mi sembra di conoscerti meglio. E certamente sarò felice di farti le segnalazioni che dici. Pnsavo che non ti interessassero affatto. A presto.Baci cam

    "Mi piace"

  20. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @ Mariangela
    Mi piace un sacco Hornby. Prova con BUTTIAMOCI GIU’.
    Ma anche ABOUT A BOY, FEBBRE a 90° e ALTA FEDELTA che sono più datati (almeno così mi pare) sono graziosi.
    Ciao @tutti.

    "Mi piace"

  21. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @camilla
    Fin ora ho dato solo una sbirciatina, come dici tu, perché ho letto solo “Un amore di Swann” che verrebbe dopo “Combray”, ma io penso che l’importante sia iniziarle le cose, procedendo per avvicinamenti progressivi o a tentoni, magari, ma iniziarle.

    Diciamo che all’inizio, al cospetto delle serate dei Verdurin, avvertivo quasi un senso di nausea, di rigetto (effetto che penso fosse nell’intento dell’autore), il momento di snodo è stato quando lui cerca Odette e sulle prime non la trova, ma insiste, persevera e alla fine Odette appare: a quel punto della lettura non sappiamo ancora che la felicità di Swann è effimera e che il momento è ingannevole, ma si spalanca un mondo che spazza via l’insipienza e la pochezza dei salotti dei Verdurin.
    Impressionante come Proust riesca a rendere bene l’idea di ossessione, di chiodo fisso, di infatuazione quasi maniacale che poi, d’un tratto, si sgonfia.

    Non sto dicendo che sia una lettura facile, ma se penso a tante letture propinate come “estive”, insapori, noiose, lunghe, che ti fanno perdere solo il tempo e gli occhi, io dico, tutto sommato, meglio mettersi di buzzo buono e tentare l’impresa di Proust che almeno rimane qualcosa.

    @Jezabel @WWayne
    Grazie per gli ulteriori titoli di Hornby, Vedo dall’OPAC che alcuni suoi libri sono stati trasposti in film, qualcuno li ha visti?

    Ciao a tutti,
    Mari

    "Mi piace"

  22. Avatar wwayne

    @Mariangela: Purtroppo in quanto a Hornby sono ignorante quanto una capra. Mai letto un libro, mai visto un film. Mi spiace di non averti potuto aiutare. : )

    "Mi piace"

  23. Avatar rosamavi

    @Mariangela: UN RAGAZZO (ABOUT A BOY), il libro e il film, sono molto piacevoli, te li consiglio entrambi!
    A tutti una buona settimana.

    "Mi piace"

  24. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Già, in ABOUT a BOY (dove H.Grant forse recita la sua vita reale) ci sono delle scene veramente esilaranti che rendono bene l’atmosfera del libro. NON BUTTIAMOCI GIU film non l’ho voluto vedere, perchè il libro mi era piaciuto troppo. Scelte…

    "Mi piace"

  25. Avatar cristina
    cristina

    ciao, un saluto, sono stata via qualche giorno,
    ho letto OGNI GIORNO E’ DEL PADRONE di Teju Cole, appena uscito, sul suo rientro in Nigeria a Lagos dopo 15 anni. Molto molto meno bello di Città aperta- un resoconto un po’ smozzicato a brevi capitoletti , che certo insegna molte cose sulla violenza e sulla corruzione che c’è, e come si vive male, ma che letterariamente mi ha detto pochissimo.
    @mariangela ho mollato Proust dopo il secondo volume in francese, richiede una concentrazione che ora non ho più. Ma prima o poi lo riprenderò in mano. Leggere Proust è un’esperienza totalizzante ci vuole molta concentrazione e pazienza.
    Su Chimamanda adichie: non è un argomento, è un’autrice che mi prende molto.
    Quando trovo una scrittrice o uno scrittore che mi piace se posso leggo non dico tutti ma almeno 2-3 libri. Ho fatto così con la Lessing , Con Christa Wolf, con Virginia Woolf, con Grossman,con Szabo’, con Marias etc etc insomma è la scrittura che mi prende e che nmi fa entrare in una sorta di contatto personale con quello scrittroe, qualunque cosa scriva.
    Ora è lei…

    "Mi piace"

  26. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti @Cristina

    Sulla Szabò, che citi assieme ad altri nomi di autrici che ti sono care, potrei presto chiederti qualcosa, visto che sto leggendo “La porta”. Sono a un terzo del libro, e so che ne parlavate qui, ma non ricordo attorno a che data (voi vi ricordate quando?).

    In parallelo, sto finendo (mi mancano 40 pagine) “La trilogia della città di K” della Kristof: libro né facile, né leggero che sconsiglierei di trattare in un Gdl, salvo voler “alleggerire” il gruppo mettendo in fuga chi non abbia una capacità di resistenza oltre la media.

    Ciao,
    Mari

    "Mi piace"

  27. Avatar editalara
    editalara

    Ciao a tutti, negli ultimi tempi ho letto libri di generi diversi e qualcuno è riuscito a regalarmi belle emozioni.
    @Mariangela, il mio “libro itinerante” dell’ultimo periodo, cioè il libro che porto con me in borsa per poter leggere quando aspetto in coda ( cosa non rara in Italia! ma che mi piace ) è proprio di Hornby “Shakespeare scriveva per soldi”, per quelli come me che amano i libri che parlano di libri . lui è spiritosissimo, colto ma mai spocchioso, consigli di lettura da spiluccare con curiosa ilarità.

    Letto “La ragazza delle arance “ di Gaarder, che dire.. carina l’idea del padre che lascia una misteriosa lettera al figlio , bello lo spunto di riflessione esistenziale sull’amore vero, romantico, ma insomma niente di speciale, certo che taaaanti anni fa “Il mondo di Sofia “ l’avevo amato moltissimo..

    Mi è piaciuto molto invece “Accabadora “ della Murgia, di cui avete parlato, una storia forte e delicata insieme, una scrittura finalmente originale e articolata , anche se a volte mi è sembrata troppo studiata tanto da infastidirmi un po’, ma assolutamente da consigliare .

    Piaciuta molto la trilogia distopica di Veronica Roth su cui non mi dilungo perché so che è un genere non molto apprezzato in questa sede; dico però che dopo aver letto un assaggio di “Fuga dal campo 14” e aver visto l’intervista di Shin Dong-hyuk sui campi di prigionia nord coreani , ho la tragica sensazione che il futuro distopico di questo filone sia solo la metafora di un orribile presente già qui, e non solo in Corea..

    Infine una piccola perla di poetica e malinconica bellezza me l’ha regalata Banana Yoshimoto con “Presagio triste”, mi è rimasta sotto la pelle una sottile struggente sensazione come di musica di un pianoforte mentre guardi la pioggia..

    "Mi piace"

  28. Avatar wwayne

    @editalara: Se la trilogia di Veronica Roth ti è piaciuta, a mio giudizio faresti bene a decantarne le lodi quanto ti pare e piace, fregandotene altamente se gli altri lo apprezzano o meno. Per esempio, io due mesi fa mi presi valanghe di critiche, sberleffi e perfino attacchi personali per aver parlato bene de “La nostra ultima estate” di Elin Hilderbrand, ma lo rifarei mille volte, perché a me quel libro ha lasciato dentro qualcosa, e continuo a reputarlo bellissimo.

    Piace a 1 persona

  29. Avatar editalara
    editalara

    @wwayne mi segno il tuo libro come prossimo della lista , ho voglia di scoprire cose nuove! grazie

    "Mi piace"

  30. Avatar wwayne

    @editalara: Grazie a te per la risposta, e buone letture! : )

    "Mi piace"

  31. Avatar cristina
    cristina

    @Mariangela bella mia LA PORTA è libro sublime. se ne parlo’ quest’estate mi pare ma non è necessario che tu legga ora. Finisci, tienilo dentro perchè ha una forza dirompente. Poi leggerai gli altri.
    La Kristof per me… no. Non sta nelle mie corde. l’ho letta, capisco che è una forse grande, ma. Ma no.
    ma leggerli in parallelo – questi due libri – a me sembra un delirio, davvero, non posso capire come fai

    @Edit bello che ti sia piaciuta Murgia di Accabadora, io amo la scrittrice , la persona – forse ancor più del libro. che ha qualche debolezza a mio parere, (o meglio è debole la parte torinese…penso io)

    Ciao nipote @ Wwayne! che non cambi mai genere di letture o quasi, dannaz….ma ti voglio bene lo stesso.
    Quando leggerai iIL FIGLIO di Meyer? quello si che vale la pena e sta nel tuo genere, pure. Do it per la zia.
    Oggi è caldissimo, sembra fine giugno, da non credere.
    baci.

    @Caaam? ciao Cam.

    "Mi piace"

  32. Avatar wwayne

    @Cristina: Zia, non è il periodo giusto per i consigli letterari… c’è un libro che mi sto portando avanti da oltre 2 settimane, in tutto questo tempo ho comprato un’infinità di libri e quindi ho la “to read list” piena fino a Natale; come se non bastasse, a breve c’è la seconda prova del tfa, e quindi il tempo per leggere è ridotto all’osso. Se lo leggo, però, sarai la prima a saperlo! : )

    "Mi piace"

  33. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti @Cristina
    Andrò a leggere i vostri pensieri una volta finito il libro “La porta” della Szabò. Sai dove sarebbe finito “Trilogia della città di K” se non fosse stato per il puntiglio e se non avessi avuto qualche altra cosa da leggergli in parallelo? Non sto dicendo che sia un brutto libro, qualcosa mi sta dando, ma richiede veramente molta energia e tenacia (alla fine vedremo se ci avrò capito qualcosa).

    “La porta”, per quello che ho letto io, è un bel libro, denso, scritto bene, ma sono rari i romanzi che su di me hanno “forza dirompente”, se ammettiamo che l’espressione, pur nella sua accezione figurata, porta con sé una carica di irruenza e sconvolgimento quasi devastanti.

    @Editalara @Wwayne
    Non vedo perché non dovresti parlare dei libri che ti sono piaciuti, non dare retta al mio nipotastro (Wwayne è anche mio nipote), ogni tanto fa un po’ la vittima, ma qui non l’ha mai ammazzato nessuno.
    Di Hornby anche tu mi dici un gran bene, andrò a vedere qualche altro suo titolo.

    @Rosamavi
    Mi ero riproposta di fare come dici tu: vedere i film delle cui trame ho già letto il libro. Ho in elenco quelli di Sciascia e qualche altro titolo, ma sono un po’ presa quindi non vorrei prendere i film in biblio e poi restituirli senza averli visti. Arriveranno tempi più rilassati!

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  34. Avatar cristina
    cristina

    @Mari, per me dirompente è un libro che ti si attacca dentro coi suoi personaggi, con le emozioni che ti portano alle lacrime, con una forza d’animo o una sofferenza inusitate. Emerenc – la strana solo perchè assoluta e purissima – è stampata a lettere di fuoco nel mio – e in molti altri – cuori

    "Mi piace"

  35. Avatar polissena
    polissena

    Nobel per la letteratura a PATRICK MODIANO, scrittore ebreo francese

    "Mi piace"

  36. Avatar wwayne

    Mai sentito. Ho letto la sua bibliografia su ibs, e anche i titoli dei suoi romanzi non li ho mai sentiti. Ma questo non vuol dire che non sia valido. E poi, sono lieto quando i premi danno l’occasione di emergere ad un autore sconosciuto, invece di dare ulteriore lustro ad uno scrittore che non ne ha affatto bisogno, perché splende già di luce propria.

    "Mi piace"

  37. Avatar polissena
    polissena

    La TRILOGIA DELLA CITTA’ di K è un assoluto, indiscusso capolavoro.
    Arduo, difficile da capire, da assimilare?
    Certamente lo è, senza una preparazione, senza essere passati attraverso letture consistenti, senza una base culturale degna di tale nome.
    E’ come se si facesse dell’alpinismo serio dopo aver scalato soltanto misere collinette. Non ci si arriva sulla montagna? Va bene, ma non la si disprezza. Non vi piace lo stile di un pittore famoso, di un musicista celebre? Benissimo, ma non lo si denigra.
    Non si fa perchè non è educato, non è intelligente e, per quanto mi riguarda, è notevolmente fastidioso tanto da farmi uscire dal quasi-silenzio che mi sono faticosamente imposta.

    "Mi piace"

  38. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Polissena,
    Non mi sono sono espressa bene!! Intendevo dire che è un libro molto difficile, che devo ancora finirlo, che lo sconsiglierei a un Gdl e che alla fine vedremo cosa ne avrò saputo ricavare; pensavo di poterne dire male – mi illudevo fosse diritto insindacabile del lettore al cospetto di qualsiasi capolavoro –, ma dopo la tua lezione di bon ton, mi asterrò dal farlo soprattutto perché è un piacere rileggerti e non voglio farti fare tutta quella fatica: il silenzio autoimposto ci logora e di fa macerare.

    Teniamoci in contatto, Polissena.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  39. Avatar cristina
    cristina

    @polissena. giusto perchè è tardi saro’ brevissima.
    .primo, qui nessuno ha denigrato nessuno scrittore, di recente, ti sei arruffata le piume per niente
    Ma se anch fosse, andrebbe benissimo. L’educazione e il bon ton col piacere letterario dei singoli non ci azzeccano un ficosecco.
    E sulla cultura e preparazione mia e di Mariangela ti ringrazio delle belle parole
    saro’ sincera, non che a me faccia nemmeno un plisse’ quanto hai scritto ( fa danno solo a te) .
    ma questo si che è parecchio poco educato (e acido ,così pare a me)
    buona notte, domani me ne saro’ già dimenticata
    Cristina

    ….a proposito a me piace molto Szabo’, ma a chi non piace non dico mai che è un imbecille che non sa leggere e che deve andare ad allenarsi in palestra.
    Mi anticipo trovo detestabile Herta Mueller delle Prugne verdi e noioso Canetti, inutile Le cLézio .
    la Kristof semplicement non è il genere di libro che mi penetra la testa o il cuore. si può o è proibito?

    "Mi piace"

  40. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @tutti
    Qualcuno ha letto qualcosa di Modiano?
    Per me è uno sconosciuto totale.
    Vado a scuola.

    "Mi piace"

  41. Avatar cristina
    cristina

    Modiano è l’autore più letto – o uno degli autori francesi più letti – in Francia. Non uno sconosciuto, quindi, se non in Italia…

    "Mi piace"

  42. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Certo Crisitina, che se gli hanno il Nobel non sarà uno sconosciuto totale !!!!
    Chiedevo se qualcuno qui ha letto qualcosa di lui e può illuminarmi.
    Ne approfitto per condividere la mia gioia incontenibile: il Nobel a Malala è … è… sono troppo commossa!

    "Mi piace"

  43. Avatar cristina
    cristina

    Scusa Jez, rispondevo a mio nipote Wwayne… Malala si bellissima notizia, in questo oceano di disgrazie che ci circonda e assedia

    "Mi piace"

  44. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Sì, sì, è troppo bello!
    Prendiamo in mano le nostre penne… Grandiosa pulzella!

    "Mi piace"

  45. Avatar cristina
    cristina

    sto finendo di leggere DORA BRUDER di Patrick Modiano capitatomi davanti usato su uno scaffale di liberia. subito accattato, ovviamente. Mah… minuzioso, anche troppo, poetico a volte, malinconico sempre. La ricostruzione minuziosissima deigli ultimi anni di una quindicenne ebrea morta nel 42 nei lager.
    Parigi le sue vie, i suoi palazzi, i suoi collegi fanno da sfondo minuto come un quadernetto a quadretti piccoli ma visibili. Ricorda i bar, i cinema, gli angoli, i platani, le minute di polizia, una nota delle Gendarmerie, un registro di scuola….. Insomma una carta carbone dell’occupazione nazista, sovrapposta a una debole memoria di suo padre e della sua stessa giovinezza nelle stesse strade.
    che sono anche le strade che alla fine conosco anche io, nomina rue Oberkampf, dove per anni al 17 ha vissuto la mia amatissima amica Claudine che non c’è più. Un colpo al cuoe.
    Un libro moltissimo mper francesi, anzi parigini. Mesto, tenace, un diario, un brogliaccio per mettere insieme mille piccoli pezzetti di un puzzle. E ogni tanto, una considerazione folgorante, sul tempo, il freddo, l’aria, l’orizzonte, la tristezza.
    Non so dire se mi piace o no. Ma crto mi ispira rispetto.

    "Mi piace"

  46. Avatar camilla
    camilla

    Basterebbe, eccome se basterebbe, dire : non conosco nulla di Patrik Modiano, premio Nobel 2014.Invece(i soliti italiani che siamo,quelli che leggono di meno nel mondo moderno, quelli che si vantano sempre di qualcosa)) si permettono di dire per la supertelevisiva voce del Gramellini, giornalista che scrive romanzi strappalacrime ben, ben gonfiati dagli spottoni che gli fa il Fazio “; ecco, un nuovo Carneade” , i soliti snob di Stoccolma ” e altre amenità profondamente e penosamente spocchiose e miserabili….tipo “e pensare che grandi scrittori come Murakami e l’autore di Pastorale americana…..ecc. . Insomma, ancora una volta, ci si deve vantare della propria ignoranza, citando autori stranoti al grande pubblico, molto pubblicizzati dalle rispettive Case editrici, libri che trovano anche al supermercato, tanto sono noti. Sarebbe un poco banale, certo non ingiusto, premiarli con un Nobel che ha mantenuto tutta la sua imparziale dignità.. Di per sè, non è un “peccato”, l’ignoranza intendo, ma vantarsene, sempre comunque, mi sembra desolante. Si cita anche Le Clezio, qui sopra: chiedo :hai letto L’AFRICANO, la vita romanzo impareggiabile di Frida Calo, o qualche altro dei pochissimi libri di Le Clezio tradotti in Italiano?? E non ti è piaciuto?Quanto a Herta Muller prendo in prestito quello che dice Polissena su la triologia di K. , sono scrittori magnifici, possono non piacere, risultare troppo angoscianti e troppo difficili, questioni personali, ma sparare giudizi negativi mi sembra sbagliato.. Credo anche che la curiosità verso quello che non si conosce sia una qualità e non averla , la curiosità, non sia una questione di cui vantarsi. Per quanto mi riguarda cercherò di leggere Modiano,di cui conosco soltanto il malinconico e poetico DORA BRUGHER e basta.Forse qualcuno dei vecchi amici si deciderà a ricominciare a scrivere sul blog, facendo una necessaria buona compagnia ai 4 gatti rimasti, io compresa.Sarebbe bellissimo ricominciare ad allargare i cerchio dei pensieri e delle impressioni.

    "Mi piace"

  47. Avatar cristina
    cristina

    @camilla ho letto Le Clézio in francese,nemmeno ricordo il titolo, secondo me una lagna infinita, tutta una cosa sui bambini e una prosa “poetica” ,diciamo, che ho trovavo superflua . Non sparo giudizi negativi, dico che per me è una lagna infinita quanto ho letto, e tutto un gnao. Sarà stato un libro poco riuscito? ho incocciato quello, pace.

    Herta Mueller? ripeto che la trovo insopportabile ( e con me molta gente che è abituata a leggere bene e molto), anche se lei, la persona, mi interessa. Ma le Prugne verdi, una fatica boia finirlo, non tanto per la difficoltà di capirlo, ma proprio per il modo di porgere, elusivo-allusivo che non mi interessa, anzi mi tiene lontana.
    E mi dispiace perchè ero tutta un friggere di curiosià e ben disposta quando l’avevo letta, ricordo che ne aveva parlato benissimo il mio amato Abbado, e mi aspettavo scintille. La storia si sa quello che è. ma è lo stile lì che mi dispiace e che la rende meno potente, a mio parere.
    Poi i miei giudizi sono personali, soggettivi,certo…. e che altro potrebbero essere ?
    Camilla, ma scusa, tu ti leggi quando stronchi qualcosa? no, perchè anche tu “spari” giudizi negativi. iper legittimi ovvio.

    Figuriamoci… qualcuno ha parlato male di La piazza del Diamante, e tu parli s empre malissimo di Elena Ferrante e di Michela Murgia, e che ? io mi incavolo e ti sbertuccio forse? Anzi, ti dirò, mi apre gli occhi sentire che possono esere pecepite in un modo così dissonante dal mio.

    Insomma bisogna sempre parlare bene di qualunque libro celebre o scrittore famoso? se no non si è intelligenti?????? (questo è stato scritto qui sopra, no comment )

    Ma stiamo scherzando? io come devo dire che un libro non mi piace? sembra che si metta in discussione il diritto di critica di ognuno qua… ma stiamo a scherza’ ?
    forse dovrei scrivere
    ” scusatemi tanto, sono cretina, ma questo libro di un genio a me non è piaciuto, quindi chiedo venia in anticipo, si vede che non ci arrivo, è troppo difficile per le mie meningi e mi scuso se questo infastidisce qualcuno ? ”

    il libro di Modiano si chiama Dora Bruder , non Brugher, per la precisione.
    Buona domenica

    "Mi piace"

  48. Avatar cristina
    cristina

    Poi sti qui del Nobel… mah – come dice un mio amico iper ironico, un Nobel non lo si nega a nessuno,
    Per dire – nel 2004 lo ha vinto Elfriede Jelinek , la scrittrice de La Pianista un libro abbastanza nauseante, leggere per credere, a mio parere vera spazzatura.
    Non è che un Nobel sia garanzia di qualità, secondo me, solo incuriosisce.e getta delle luci su angoli oscuri. tutto là (vedo che Granmellini ti sta sul piloro Cam, ma dice quello che parecchi pensano, su Murakami e oth…che male c’è?)

    "Mi piace"

  49. Avatar wwayne

    Hai ragione zia, talvolta i giurati di qualsiasi premio prendono delle decisioni davvero incomprensibili. Ad esempio, io mi chiedo perché, dopo 2 candidature andate a vuoto e 40 anni di carriera, Sylvester Stallone non abbia ancora vinto l’Oscar…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere