I libri più belli, letti nel 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014. Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo. In particolare, in quello del 2013 si è accentuata…

L’immagine è di Christopher Myers, presa in prestito dal sito web del “New York Times”, pagina delle opinioni del 16 marzo 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014.

Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo.

In particolare, in quello del 2013 si è accentuata la tendenza a generare flussi di discussione laterali e autonomi rispetto al corso principale. Digressioni che in realtà hanno reso la discussione decisamente ricca e varia: una specie di gruppo autonomo di analisi e autoanalisi delle letture, degli autori, dei lettori. E forse delle vite coinvolte.
Insomma, grazie a tutti.
Speriamo che anche questo 2014 ci porti letture, libri e discussioni memorabili.

Come sempre, usiamo i commenti

Un abbraccio

Aggiornamento: comincio a citare qui autori, titoli dei libri citati dai lettori nei commenti. Portate pazienza perché sono talmente tanti che ci metterò un po’ a mettermi al passo. Li elencherò in ordine alfabetico di autore.

Elias Canetti, “La lingua salvata”
Eugenio Corti, “Il cavallo rosso”
Mathias Enard: “La via dei ladri”
William Hopson, “I mocassini di sangue”
Stephen King, “L’ ombra dello scorpione”
Irene  Nemirovskyi, “Il Signore delle anime”
John Williams, “Stoner”

 

 

 

Commenti

2.606 risposte a “I libri più belli, letti nel 2014”

  1. Avatar carloesse
    carloesse

    Devo ringraziare Camilla per questo suo ultimo commento. E’riuscita ad esprimere efficacemente molto delle ragioni per cui siamo (un po’ tutti, o almeno molti di noi) qui, ed eventualmente su altri blog o social che siano.
    E le ragioni per cui talvolta andiamo off-topic a parlar d’altro: perchè, nonostante tutto, siamo persone dietro o davanti i nostri nick, e come tali “animali sociali” con una gran voglia di trasmettere le proprie sensazioni, cercare di condividere le passioni e conoscere noi stessi e gli altri. Anche attraverso i libri e il parlar di libri. E di noi.

    "Mi piace"

  2. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Buon giorno!
    Da un po’ non riuscivo ad aprire il blog per via della mia connessione on chiavet! Ho dovuto leggere in un colpo solo giorni di commenti.
    Mi associo al commento di Carlo perchè spesso Camilla trova le parole giuste per esprimere il mio pensiero.
    Poi avendo dichiarato che sono un raggio di sole… (Camilla, sono letteralmente ai tuoi piedi 😉 )

    Ho visto che sono stata chiamata in causa in quanto prof (ciao Mariangela) e dirò : se impongo un libro, si legge in classe tutti insieme; altrimenti porto in classe quello che sto leggendo e lo metto ben in vista oppure ne leggo qualche (piccolissimo) passo come dire “Ehi, sentite qua!”
    Il listone di libri per l’estate porta ad un’impennata di connessioni internet. I ragazzi leggono la trama dal primo sito che incontrano… 😦
    Amo troppo la lettura per imporla.
    Inoltre, capita a fagiolo che io in questo momento stia rileggendo “Radici”, per averlo ritrovato in soffitta. Un tuffo nel passato: l’avevo letto a 12 anni, sotto il letto con tanto di lampadina tascabile, perchè mi era stato vietato.
    Perciò, forse è meglio vietare le letture, per accostare i giovani alla carta stampata!!!!!!
    Bacione

    "Mi piace"

  3. Avatar luigi gavazzi

    Grazie @Dani! Vado sicuramente a curiosare dentro il libro di Cataluccio.
    Grazie ancora

    ciao ciao

    "Mi piace"

  4. Avatar cristina
    cristina

    ho appena finito Marco Magini COME FOSSI SOLO . Giunti- Magini non ha ancora 30 anni, ma ha scritto un libro importante.
    Una ricostruzione attendibilissima e implacabile, ma anche molto umana, del massacro di Srebenica (10.000 uomini uccisi in 4 giorni dai serbi) Il libro è orchestrato su 3 voci: un giudice spagnolo della Corte internazionale dell’Aja – un militare olandese delle forze di interposizione ONU (i cosiddetti “puffi” per i caschi blu) condannati pochi mesi fa per la corresponsabilità nel non aver impedito il nmassacro. -un soldato serbo croato, l’unico partecipante alla strage reo confesso e giudicato al Tribunale.
    Per non dimenticare, leggetelo, è un buon libro, ben fatto e ben scritto.
    sono cose successe qua, dietro l’angolo di casa, sotto i nosti sguardi distratti e annoiati, 19 anni fa. La pulizia etnica, gli stupri, la bestialità, la paura, c’è tutto qua, in questo libro che ci mette davanti alle nostre coscienze. E fa bene.

    "Mi piace"

  5. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Carloesse @Tutti
    Ti ringrazio per l’informazione, perché non avevo proprio conoscenza di queste “librerie” personalizzate “on line” che possono essere visitate anche da altri lettori (devo provare ad entrare); avendo però anch’io poca confidenza con i social network, userei questa possibilità solo come un elenco personale, a quel punto, nel mio caso, tanto vale rimanere all’utilissima cartella EXCEL.

    @Camilla
    Non sono riuscita ad intendere l’ultima frase del tuo commento. Cosa intendevi dire?

    @Jezabel
    Grazie per la risposta.

    @Felice Celato
    “Gitta a pitra e muccia a manu” (Jezabel, ho storpiato il tuo dialetto, perdonami, era per rendere l’idea)

    @Cristina
    Su “L’amore molesto” – ho finito il libro ieri – non mi sbilancio, per ora dico solo che valeva la pena leggerlo.

    Sul conflitto nella ex Jugoslavia avevo letto qualcosa di Rumiz, ma senza convinzione e volontà di approfondire (!!) . Non sempre il lettore evita i fallimenti.

    Ciao a tutti.
    Mariangela

    "Mi piace"

  6. Avatar cristina
    cristina

    @Marianangela, nel caso fosse utile..
    http://www.edizionieo.it/recensioni_visualizza.php?Id=3473

    "Mi piace"

  7. Avatar wwayne

    Segnalo un’altra recensione, così ben fatta che mi ha convinto a comprare il libro: http://jfmastinu.wordpress.com/2014/08/01/amneris-di-cesare-mira-dritto-al-cuorerecensione/.

    "Mi piace"

  8. Avatar camilla
    camilla

    @mariangela — forse , nelle ultime battute del post volevo dire questo :: se i vaghi riferimenti a letture di vario tipo che riempiono, tutte assieme, in una specie di sinfonia di cori angelici la mente, mentre le mani frugano tra le pile di libri amati,, volevo dire che, forse, stavo maneggiano la storia di Swann e Odette, agli albori deli’innamoramento di Swann per quella ebetonzola di Odette, forse mi veniva in mente la barocca e stupenda voce di D’Annunzio, forse (non mi ricordo più,…, tranne la mia adorata Cass,, creatura tra le più belle “figlie descritte da padri” in letteratura contemporanea dal grandioso John Banville, in una triologia fantastica : ECLISSE,- ,. L’INVENZIONE DEL PASSATO,- LUCE ANTICA. (questo non è il titolo italiano che al momento mi sfugge). Ecco, Banville per esempio, è uno che una volta amato non lo si può più dimenticare, ed è ineguagliabile.Certo che è una lettura impegnativa..
    @carloesse- malgrado tutto la nostra umanità scappa fuori da tutte le parti: non è facile nei blog, di solito appiattiscono un poco.. Ciao Carlo, tu capisci tante cose..
    @wwaine- Ma è la rete che ti ispira le letture?? Forse ci sono altre fonti, meno ….disumanizzanti. Forse sbaglio di grosso, scusa ma sono un pochino stupita della recensoine che hai linkato.

    "Mi piace"

  9. Avatar wwayne

    @Camilla: Oh yes. Non hai idea di quanti libri e autori stupendi ho scoperto grazie ad altri bloggers. Ad esempio, l’anno scorso ho letto un romanzo, “Che tu sia per me il coltello” di David Grossman, che non avrei mai scoperto se non fosse stato per questa bellissima recensione: http://langoloinvisibile.wordpress.com/2013/08/10/quando-un-libro-riesce-a-sconvolgerti-che-tu-sia-per-me-il-coltello/. Già solo il titolo del post ti fa venire una voglia matta di leggere il libro.
    E oggi vado in libreria a comprare un terzo romanzo, basandomi ancora una volta su una recensione trovata su WordPress: http://biblioragazziletture.wordpress.com/2014/07/25/lestate-dei-segreti-perduti/.
    Certo, ci sono anche i libri che arrivano alla mia attenzione per altre vie, ma in effetti WordPress è la mia fonte principale. : )

    "Mi piace"

  10. Avatar cristina
    cristina

    @wwayne, si anch’io sono un po’ sbalordita ( un po’ molto) anche perchè parli di Che tu sia per me un coltello libro che io ho detestato moltissimo ( nonostante ami David Grossman di amore supremo e fraterno per alti suoi libri).
    Molto di meglio si trova che le recensioni “qualunque” in rete penso anch’io… anche qui, immodestamente, c’è gente ch consiglia libi e che libri! vedi la nostra Cam….giusto per citarne una .
    Poi c’è Gabrilu e Simonetta e e e …signori blog titolati e conosciuti per serietà e affidabilità… Intendo di persone di cui si conosce la serietà e il buon gusto e l’attendibilità mentale e letteraria ( non che io sia succube di tiitoli o onori, intendiamoci, ma a certe persone, per conoscenza, do la mia fiducia ….a posteriori)

    Mah, comunque… quel romance che hai postato, io,pe dire, nemmeno sotto tortura lo leggerei, la recensione mi sembra…, via lo dico, tremenda! vedi come siamo? diversi per opinioni, gusti, sensazioni… è così.
    l’è lì el so’ bel…(non sempre ma quasi).
    non ti offendere Wwayne, (so che non lo farai) fra l’altro di CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO si era dibattuto anche qui mi pare a fine 2013 o inizio 2014.c’era èparecchia ciccia per i tuoi denti….ciao

    "Mi piace"

  11. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti, @Cristina
    Come dicevo, ho finito “L’amore molesto” della Ferrante, è un libro duro che sembra non lasciarti scampo: vorresti mollarlo, per la durezza dei contenuti, ma sei indotto a finirlo, perché l’autrice ti ha tirato dentro nella sua storia. Qualcuno ha visto anche il film?

    @Tutti, @Cristina @Camilla @Wwayne
    @Camilla Quand’anche la rete fosse l’unica fonte di ispirazione a guidarci nelle scelte delle nostre letture, che male ci sarebbe? Che non sia tutto oro colato quello che si trova in rete, lo abbiamo già detto, ma perché dovrebbe essere una fonte disumanizzante?

    @Cristina Non ho capito perché WWayne non dovrebbe fare di testa sua e seguire il suo istinto così come tu e io, pur ascoltando anzi talvolta sollecitando i pareri di altri lettori, seguiamo il nostro.

    Ciao a tutti,
    Mariangela

    "Mi piace"

  12. Avatar cristina
    cristina

    @ariangela. ovvio che Wwayne deve fare di testa sua ( ci mancherebbe…Wwayne, spero che non ti sia sembrata una censua ma una riflessione, come voleva essere) –
    ma siccome ci propone una recensione, Cam e io diciamo la nostea – stralunata – reazione… e che c’è di male ? Poi l’istinto si s egue, ma cambia, nel tempo, lo sappiamo…. evolve e si modifica… tutto là. Ognuno ha i suoi numi e i suoi istinti , passeggei, a periodi, mutevoli e passabili di invecchiamenti.
    Il problema non è che sia la rete a guidarci – è che in rete c’è di tutto, ma proprio di tutto, quindi qualche stellina polare sarebbe bene avercela per non perdersi, no?
    ad esempio io non trovo la rete disumanizzante, tovo che bisogna essere parecchio caute/i….e imparare a fare le tare….e a distinguee, quindi leggo parecchi blog, faccio mumble mumble come tutti, e coninuo a nuotare un po’ al largo dalle coste…a volte mi avvicino, prendo nota, leggo, etc etc

    Il film da L’amore molesto l’ho visto due volte – io lo trovo travolgente e bellissimo, pur nella inevitabile torsione sintetica delle due ore di film, lo ha fatto Mario Martone grande regista di teatro e con la sua musa, (il nome mi verrà prima o poi lo giuro..ora mi scappa) vestita di rosso fuoco, in una Napoli sordida e bagnata e cupamnte impossibile.
    Ma il libro merita – a mio parere – una seconda lettura- e là si trovano raffinatezza e chicche stilistich, e i ferri abilissimi del mestiere e Ferrante.
    Sono intimamente convinta che la storia sia autobiografica e che ferrante abbia messo il bisturi dentro se stessa e che quindi lo strazio che ci consegna, tangibile e implacabile, sia del tutto carne della sua carne.

    "Mi piace"

  13. Avatar cristina
    cristina

    @Mariangela, in fondo, pensavo, in tutti i suoi libri ( a parte I giorni dell’abbandono) Ferrante parla di un’infanzia violata e della rancida seduzione ch una ragazzina può provare.E della rabbia e del disgusto, dopo, da adulta, e della colpa. Il corpo è importante in Ferrante più che in altri scrittori e scittrici. E li ti inchioda, sull’intelligenza – e sul corpo.

    "Mi piace"

  14. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti, @Cristina
    Il tema della molestia sessuale e della violenza fisica sono in effetti molto forti, nel romanzo “L’amore molesto”; lei scrive bene, senza sbavature e il suo racconto non ha mai cedimenti. Certo, non l’ho trovato facile, visti gli argomenti; vedo da Biblioclick che l’hanno letto due GdL: oltre ad essere scritto bene, non si può dire che non offra materia di discussione.

    @Tutti
    Sarebbe più ordinato scrivere sotto l’altro articolo degli Ebook, ma quella che sto per fare non è una considerazione di gran respiro, anzi: ho una nuova tavoletta per gli e-book perché l’altra aveva dato problemi e avevo abbandonato – momentaneamente – la lettura digitale: questa funziona! Ragazzi sono contenta come un bambina la mattina di Natale! Sull’autobus, per strada, ovunque la luce non consenta altre letture da cartaceo, impostata con i caratteri cubitali, che spasso! Benedetto chi l’ha inventata. @Cristina, la lucina io l’accendo solo di sera.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  15. Avatar wwayne

    @Mariangela: Grazie! : )
    @Cristina: Oggi in libreria ho sfogliato “L’estate dei segreti perduti”: la recensione è bella, il libro molto meno, infatti non l’ho comprato. In compenso sto leggendo un libro dal titolo curiosamente simile (“La nostra ultima estate” di Erin Hilderbrand) che mi sta piacendo moltissimo.

    "Mi piace"

  16. Avatar wwayne

    Condivido un pezzo del libro che sto leggendo in questo periodo (“La nostra ultima estate” di Elin Hilderbrand) e di cui parlavo in un precedente commento:
    “L’aveva portata a cena al Club Car e, per far colpo su di lei, aveva ordinato del caviale, accompagnato da una bottiglia di vodka incapsulata in un blocco di ghiaccio. Aveva speso 75 dollari, ma lo spettacolo di Ava che trangugiava vodka e gli sorrideva maliziosa dall’altra parte del tavolo li valeva tutti. Senza contare il fatto che più tardi, in spiaggia, lei lo aveva baciato, stesa sopra di lui, con la bocca che sapeva di caviale. Le sere in cui lei non lavorava la andava a prendere in macchina per portarla a Madaket ad ammirare il tramonto. Bevevano vino, aprivano vongole e ostriche che lei prendeva dal bancone delle crudités del locale, e parlavano. Della vita di lei, e di quella di lui.”
    Sono arrivato oltre pagina 200, e finora tutto il romanzo è così. La Hilderbrand è bravissima nel creare delle atmosfere magiche in poche righe, accennando a pochi semplici dettagli. Ovviamente un giudizio definitivo lo do a romanzo concluso, ma finora sono super soddisfatto del mio acquisto.

    "Mi piace"

  17. Avatar camilla
    camilla

    @wwaine — Si parla di letteratura, o di spazzatura? Vanno bene i “generi”, i gusti personali ,ma va bene tutto,in questo blog, tutto, tutto? . O no.? Per me no :La bocca che sapeva di caviale , che sexi!!(e ostriche e vodka , nel blocco di ghiaccio): so bene che mariangela insorgerà, ma io non mi sento proprio di sghignazzare in privato e di non dire nulla a te, gentile Wwaine, apertamente. Abbeverarsi alla rete per scegliere le letture non significa nulla, è vero,si offre di tutto e l’offerta di spazzatura c’è ovunque. Dovrebbe essere dovere dell’esperienza,, degli amici lettori , col confronto, con l’argomentare, col segnalare letture comunque nell’ambito , appunto, dell’onestà intellettuale, aiutare a distinguere il grano dal loglio(!). Se si parlasse di gastronomia? Non c’è differenza tra un cibo onesto, fatto con materie genuine, non adulterato e uno, magari apparentemente “golosissimo”, e che ti rende il fegato come una spugna marcia?Insomma Wwaine, il tratto di romanzo che hai riportato , se non è volutamente comico, è preoccupante.Spero che l’ipocrisia, cioè dirti “che bel libro! e pensare “che schifezza!” non diventi una prerogativa necessaria per stare nel blog. Comunque ognuno può bere acqua inquinata dicendo che è molto buona ma è meglio avvisarlo. poi veda lui..
    P;S:. per me ognuno può leggere quello che gli pare, ma io posso e voglio dire cosa ne penso.

    "Mi piace"

  18. Avatar wwayne

    @Camilla: Sono impressionato dalla dolcezza che traspare da questa replica. E’ sicuramente l’atteggiamento giusto da tenere nei confronti del prossimo, e sono convinto che ti attirerà molte simpatie. Ti auguro una buona giornata, rinnovandoti i miei complimenti per la tua innata squisitezza.

    "Mi piace"

  19. Avatar Polissena
    Polissena

    @caro wwayne, credimi sono veramente dispiaciuta per come sei stato trattato. Intolleranza, acidità, supponenza non dovrebbero esserci su nessun blog. Pensa però che ci sono tanti lettori silenziosi che ti leggono e che ti apprezzano.
    Un abbraccio forte. Paola

    "Mi piace"

  20. Avatar wwayne

    @Polissena: Ti ringrazio infinitamente per la solidarietà. Il tuo gesto è molto bello, e l’ho apprezzato tantissimo. : )

    "Mi piace"

  21. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Wwayne, ma cccciao!
    Trovo sempre di più che sei la mia anima gemella 😉
    CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO mi è piaciuto un sacco!
    Qualcuno ha letto ISTRUZIONI PER UN’ONDATA DI CALDO?
    Visto che, dimenticate le torride stagioni passate, mi sto godendo il lenzuolino notturno, ci può stare.
    Inoltre ho per le mani il saggio STILICONE, del mio geniale conterraneo S. Mazzarino, e serve qualcosa per stemperare l’impegno.
    Bye

    "Mi piace"

  22. Avatar wwayne

    @Jezabel: Ti svelerò un altro punto in comune: potremmo diventare colleghi. Certo, la strada per ottenere l’abilitazione è mooolto lunga (non so nemmeno se ho superato il test preselettivo del mese scorso), ma la possibilità teorica c’è.
    In compenso posso già fare le supplenze: proprio ieri scadeva il termine per presentare la domanda. Dovevo indicare in un modulo 20 scuole a cui davo la disponibilità per le supplenze: confesso candidamente che alcune di quelle 20 le ho scelte completamente a caso, non so nemmeno che tipo di licei siano. Purtroppo la burocrazia non è il mio forte, e quindi quando riempio un modulo c’è sempre una parte tirata a caso. : )

    "Mi piace"

  23. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Siamo anche colleghi di vicissitudini burocratiche, visto che io sono ancora a tempo determinato e le 20 scuole le ho dovute elencare anch’io…
    In bocca al lupo!

    "Mi piace"

  24. Avatar wwayne

    @Jezabel: Grazie, e crepi il lupo! : )

    "Mi piace"

  25. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @wwayne
    Wwayne, di’ la verità che con ostriche, caviale e vodka ti stai divertendo un mondo. Sei sicuro che fino a pagina 200 non sia successo niente di drammatico nel libro che stai leggendo? Le recensioni non lo danno per un libro così soft come tu l’hai presentato, non voglio anticiparti niente, ma preparati a colpi di scena.

    @Camilla,
    Io non insorgo, Camilla, a me scappa solo da ridere!

    @Tutti @Cristina
    La scorsa settimana mi hai scritto che avevo tanta carne al fuoco, e non era così, perché riuscivo a gestire in modo avveduto sia le letture di cui discutevamo assieme sia le altre. Adesso è intervenuta la tavoletta x gli ebook”, di cui dicevo ieri: all’entusiasmo per il nuovo “giocattolo” (si torna bambini) si unisce un sorta di sindrome da approvvigionamento (quella c’è tutti gli anni) che consta nella preoccupazione di non poter reperire i testi durante il mese di agosto (gli unici libri che mi capita di non leggere sono quelli che abbandono all’inizio di settembre proprio, perché ho esagerato con le scorte). Per farla breve, per provare il nuovo aggeggio, in modo non programmato, ho scaricato 3 titoli del massimo interesse. Uno dei titoli è di un giornalista di cui tu avevi linkato un intervento (sempre colpa tua!), è interessante e spero di riuscire a finirlo.

    • Marino Sinibaldi, “Un millimetro in là: intervista sulla cultura” a cura di Giorgio Zanchini, Laterza 2014.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  26. Avatar lettoreambulante

    Camilla, non capisco. Sono molto avvilita. Credo che tu abbia scritto velocemente e con un scopo forse positivo, ma che non abbia saputo misurare tono e parole. Detesto scrivere ma non posso non chiarire che non c’è nessuna selezione naturale dei lettori in nome della letteratura. Ognuno certo ha il diritto di dire quello che pensa, ma ci sono modi adeguati che contemplano educazione e tolleranza. Possiamo leggere, discutere, scrivere, ascoltare ma non giudicare i lettori. I libri sì.

    "Mi piace"

  27. Avatar wwayne

    @Mariangela: Il dramma non manca, anzi in certi punti si spreca. Ma a me piace moltissimo lo stesso.

    "Mi piace"

  28. Avatar cristina
    cristina

    @Simonetta, scusa, ma non mi pare che Camilla abbia offeso nè svilito poprio nessuno. Nè ho trovato parole fuori dalle righe o maleducate. Ha posto un problema di onestà intellettuale e di limpidezza del proprio pensiero in modo corretto e chiarendo la sua posizione ( che condivido totalmente, tanto per chiarire).

    Infatti la sua è una posizione sui libri, – in questo caso sul libro di cui Wwayne un po’ imprudentemente ha citato un pezzo che si, insomma, anche a me, ha fatto arricciare tutti i baffi…per la banalità dei troppi luoghi comuni in così poche righe – ( scusa Wwayne, sai ch ti sono affezionata, ma davveo te la vai un po’ a cercare certe volte) non sui lettori, (e mi pare così evidente da essere quasi imbarazzante doverlo dire)

    se no di cosa si discute qua, se non del valore o disvalore eventuale dei libi e della letteratura?
    che tutti possano leggere tutto ok, ma che tutto vada sempre bene,non ci sto e non funziona, se no allora che ci stiamo a fare in un blog, a giocare a nascondino e alle belle figurine?

    comunque in Camilla non vedo acidità nè dismisura. Solo che se lei dice A Polissena dice B in automatico. Poi ci si schiera non sul detto ma sulle persone. che è un giochino che a me pare prima di tutto sciocco e senza scopo-
    Santa pace che barba e che noia -come diceva santa sandramondaini

    @mArIANGELA- SEI INGORDA, IO LA TAVOLETTA MANCO REGALATA GUARDA….

    "Mi piace"

  29. Avatar camilla
    camilla

    @Wwaine– Intanto ti chiedo scusa. poi mi chiedo che cavolo mi sia preso. Questo sistema , per me, è troppo veloce .tipo voce dal sen fuggita più richiamar non vale, non si trattien lo strale quando dall’arco uscì.( mi diceva mia nonna) e mia madre mi raccomandava sempre “Pas trop de zel, cara, calma”. Io ero così incredula di fronte a quella prosa crostacea….ma che c’entra? Quando un libro mi disgusta lo lancio, davvero lo lancio, con rabbia, ma sono nevrosi solo mie e tu non c’entri niente, e hai tutte le ragioni. la tua risposta mi ha davvero fatta sentire tanto, tanto stupida, . Scusami te ne prego, mi sono resa ridicola e devo dare ragione a Polissena, questa volta, Poli, hai proprio ragione. Potevi dirmi di peggio: Grazie per la gentilezza di Simonetta, meritavo tutto. Un abbraccio a Cri che ha voluto curare le mie ferite. Insomma SCUSATEMIIIIIIII!!!. Anche se non ho scuse.

    "Mi piace"

  30. Avatar wwayne

    @Camilla: Scuse accettate. : )

    "Mi piace"

  31. Avatar carloesse
    carloesse

    Contento per la pace fatta (Sia Camilla che Wwayne sono persone troppo intelligenti per tenersi stupidamente il muso). Ma francamente trasecolo anche io come Cristina. Ho trovato il tono dell’intervento di Camilla schietto ma per nulla offensivo. Le recensioni e il breve passo citati da W. in tutta franchezza hanno colpito anche me come un pugno diretto nello stomaco. E mi hanno suscitato un forte curiosità: @Wwayne, scusami, ma posso chiederti quanti anni hai? Naturalmente sei libero di non rispondere se ritieni la mia domanda ineducata o fuori luogo, ma qualche volta mi sembra di cogliere qualche ingenuità in quel che dici, al di là dei gusti personali che rimangono un sacrosanto diritto.
    E credo anche io come Camilla, come Cristina, e probabilmente diversi altri, che un blog tematico sulla letteratura sia un luogo per confrontarsi amichevolmente esprimendo liberamente le proprie opinioni e per darsi anche strumenti per affinare i propri gusti, imparare a riconoscere libri di valore e, perchè no, recensioni cui dare un minimo di affidamento, di critici paludati o di semplici lettori che siano.
    Spero che ora ne tu nè altri, trovino offensive nei tuoi riguardi le mie parole, che tali non volevano minimamente essere, ma anzi, del tutto amichevoli. Come sono certissimo voleva essere anche Camilla (e le sue scuse sono lì a dimostrarlo).
    Altrimenti scusate anche me.

    "Mi piace"

  32. Avatar wwayne

    @Carloesse: Come ho letto in uno dei commenti di ieri (non ricordo quale), è legittimo esprimere un parere sui libri, lo è molto di meno sputare sentenze sulle persone. Questo limite è stato ampiamente superato: Camilla mi ha accusato di non saper distinguere il grano dal loglio (e chi decide cosa è grano e cosa è loglio, poi?), tu mi dai dell’ingenuo, Polissena, che molto carinamente mi aveva espresso la sua solidarietà, è stata accusata di averlo fatto solo per fare il bastian contrario nei confronti di Camilla… mi dispiace soprattutto per Polissena, perché è stato mortificato un bel gesto, si è gettato fango su una buona azione, e lei non lo meritava affatto.
    Preferisco non rivelare la mia età, nella convinzione che, qualsiasi cifra dicessi, in ogni caso mi verrebbe risposto (da te o da qualcun altro) “Ecco spiegato tutto, devi ancora crescere, vedrai che da grande quella robaccia farà schifo anche a te.” Non cado in questa trappola, non ti offro questa occasione su un piatto d’argento.
    E non tengo il muso neanche a te.

    "Mi piace"

  33. Avatar wwayne

    @lettoreambulante: Ti ringrazio moltissimo per la solidarietà e per le parole che hai scritto. Le condivido al 100 %, e non dimenticherò il tuo bel gesto. : )

    "Mi piace"

  34. Avatar cristina
    cristina

    @wwayne scusa , sei un ragazzo toppo carino e simpatico( e spontaneo) per arroccarti – secondo me non si tratta nè di solidarietà nè di bei gesti, e per dirla tutta – non di schieramenti fra i qui scriventi.
    Ti scrivo sorridendo guarda, ti abbraccerei prchè mi farebb piacere.
    Dicevo che non si tratta di schieramenti ma si tratta di pensieri, di opinioni critiche, e come ha già detto pacatamente anche Carloesse non sei affatto stato offeso, Diciamo che se ti piacciono certi libri tipo quello sulle cozze e il caviale …insomma …la bocca di altri può spalancarsi molto a chiedersi
    ” o santa pace ma come è possibile? questa sembra robaccia ( robetta), che c’entra coi grandi libri?? ”
    e in letteratura ( come in tutto, cinema pittura arte etc) il grano si deve distinguere dal loglio, perchè non tutto sta sullo stesso piano e se siamo nell’indistinto finiamo diritti filati dentro una poltiglia alla GRANDE BELLEZZA dove tutto è kitsch o bello o uguale e i confini – etici prima di tutto ! – si confondono e si annullano. Il che è il grande guaio di un paese dopo 20 anni di berlusconismo, ad esempio..
    Chi lo decide cosa è grano cosa loglio chiedi giustamente ? a mio parere tan cose divese: il buon gusto, l’esperienza, la conoscenza, tante letture, il palato che si affina con gli anni e col tempo., qualche buon consigliere/a, gli amici che si ascoltano, insomma la moneta buona dà sempre un bel suono…credimi.
    Poi di monete ce ne sono di tanti tipi, e non tutte piacciono a tutti, ma se sono autentiche il suono è vero, se no suona falso, stonato, fesso, ad ese. quelle ostriche hanno fatto balzare per aria tre di noi, non ti vine qualche dubbio, nemmeno uno piccolo???.

    A me piaceva da matti Cjaikowskji a 20 anni, ora se non ascolto Mozart o Boccherini non sto bene, il russo lo trovo facilotto e indigesto. I gusti cambiano e si modificano. Si cresce. vedrai – tuo malgrado e con l’aiuto del tempo ( e forse di qualche amico) – capiterà anche a te. Non è una brutta cosa crescee (mantenendo una propria sacrosanta parte bambina), e i gusti pian piano cambiano, si precisano, è una strada che facciamo tutti. c’è tempo per tutto. Spero di essere riuscita farmi capire, da “zia” diciamo, se mi accetti come tale

    "Mi piace"

  35. Avatar wwayne

    @Cristina: A tuo parere, se 3 persone hanno bocciato il libro che ho citato (peraltro basandosi su un pezzo lungo meno di una pagina, ricordiamolo), io dovrei riconsiderare il mio parere positivo sul romanzo. Ti dirò che al contrario le vostre stroncature me lo fanno apprezzare ancora di più: a me infatti piace da morire leggere libri e guardare film di nicchia, che nessuno conosce o apprezza.
    Ribadisco che a mio giudizio è sgradevole ergersi a giudice e decretare cosa è grano e cosa è loglio, anche possedendo tutti i requisiti che hai citato, ma questo è un parere personale.
    Non avevo dubbi sul fatto che avresti seguito la scia di Camilla e Carloesse: tuttavia, a differenza di loro due mi hai posto delle critiche con tutt’altro atteggiamento, e quindi ti accetto come zia. : )

    "Mi piace"

  36. Avatar cristina
    cristina

    @caro nipote, la mia era una lode del dubbio…. e un invito al dubbio – che è cosa buona e giusta. smack

    "Mi piace"

  37. Avatar wwayne

    Stamani parlavo della mia passione per i film che nessuno apprezza. A questo proposito, vi segnalo un post in cui descrivo brevemente 10 film che tutti odiano tranne me: http://wwayne.wordpress.com/2014/06/19/i-10-film-che-tutti-odiano-tranne-me/. : )

    "Mi piace"

  38. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti
    “dalla caverna non si esce in massa, ma solo uno per uno, aiutandosi l’un l’altro”

    La frase, ispirata al mito platonico della caverna, è di Nicola Chiaromonte ed è ricordata da Sinibaldi che la utilizza per esprimere la sua idea di cultura: “Conoscere bene la caverna e trovare i modi per uscirne, questa, per me, è cultura.”

    Nello stesso capitolo del medesimo libro ho trovato altre frasi su cultura e lettura che, a mio parere, sono suscettibili di essere estrapolate dal contesto senza venire snaturate;

    • “L’esperienza della lettura ha una profondità particolare e diversa rispetto alle altre forme di appropriazione della realtà”.

    • “Il libro sviluppa due processi straordinari nella mente umana: l’immaginazione e l’immedesimazione.”

    • “Io penso che la cultura serva ad accrescere queste nostre potenzialità, ad allargare l’area della nostra coscienza, ad arricchire la nostra immaginazione, il nostro senso della possibilità, infine ad immedesimarsi di più con gli altri.”

    • “Per me la cultura deve aiutarci ad avere il pensiero il più lungo e il più largo possibile; lungo nel tempo, nel futuro, e largo nello spazio delle differenze e delle alterità”

    (Marino Sinibaldi, “Un millimetro in là: intervista sulla cultura” a cura di Giorgio Zanchini, Laterza 2014)

    @Tutti @Cristina
    Pensa che quando avevi linkato l’intervista l’avevo trovato un po’ spiccio e grossolano, e invece …

    Ciao
    Mariangela

    "Mi piace"

  39. Avatar carloesse
    carloesse

    @wwayne
    grazie comunque, almeno per non tenermi il muso (e figurati se mai lo terrò io !!!). Io la mia età però te la dico: ho 60 anni (a breve 61), ma questo so bene non è sufficiente a stabilire apriorsticamente la mia presunta maggiore saggezza. Nonostante la mia probabile maggiore età sono infatti ancora pieno di dubbi. Ma benedico il momento in cui sono venute a crollare tutte le mie precedenti certezze. A volte mi chiedo se sono ancora ingenuo, sotto molti aspetti, io stesso. E sono questi dubbi, proprio adesso, il sale della mia vita. E’ per questo che (come zia Cristina) li auguro con tutto il cuore anche a te.
    Magari ancora fra qualche anno.
    🙂

    Piace a 1 persona

  40. Avatar Polissena
    Polissena

    rEh no, se uno dice ad un altro che quello che legge è immondizia, non sta criticando il libro ma il lettore.
    E non ci sono a scuse che tengano.

    "Mi piace"

  41. Avatar Polissena
    Polissena

    Gli errori sono dovuti al fatto che scrivo col telefono

    "Mi piace"

  42. Avatar Mariangela
    Mariangela

    “Dal buon riso alla zizzania. Dopo il farro, l’orzo, il miglio, la cicerchia, ecco dagli Stati Uniti una nuova moda alimentare, un cereale dal nome poco accattivante: la zizzania o loglio, erba infestante ritenuta tossica. Naturalmente si tratta di un tipo di loglio commestibile (Zizania palustris), una specie di riso selvatico, ora coltivato e diffuso con grande pubblicità negli USA.” (CdS del 14/7/1997)

    @Polissena,
    Non tutta … la zizzania (o loglio?) vien per nuocere!!!!

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  43. Avatar cristina
    cristina

    io comunque la zizzania ho scoperto che la mangio in un riso speciale che compro spesso. E mi piace ( è nera piccola duretta).

    @M.angela – guarda- che tu possa aver giudicato MARINO SINIBALDI il mitico, stra amato, stimatissimo, diretùr di Fahre e ora di radio 3 spiccio e grossolano… ah! ma com’è possibile? lui è un MITO! elegante, ironico, colto, fantasmagorico, comprensivo, intelligente ( molto intelligente)…affabilissimo, .ma davvero non sai chi è il Sinibaldi???? una lacuna stra pazzesca ( ihihih sto ridendo sotto e sopra i baffi)

    trasecolo – e del resto il tacere è bello, bella a zia pure tu…..

    Ho letto la BELLEZZA DELLE COSE FRAGILI di Syliase ( oddio si srciverà così?) – nigeriana- ghanese che ha pure partecipato a quel format su Rai3 sugli scrittori emegenti.
    bè la storia è super densa ( anche troppo secondo me, c’è un evento pazzesco fra i due gemelli che si poteva anche tralasciare per npn appesantire troppo il tutto) ) e il modo di narrare volutamente innovativo e vagamente spiazzante, a me non è piaciuto moltissimo, ma certo la storia di questa famiglia africana che va negli USA e si disperde nei meandri della modernità e della fragfilità – e del grande amore fra padre e madre – e il loro ritrovarsi – tutti i fratelli super occidentalizzati e laureati etc etc davanti alla capanna natia in Ghana – alla morte improvvisa del padre chirurgo – mah….certo è un punto di vista sul mondo e sull’esistere che io bianca europea non potrei avere e quindi interessante decisamente, apre la mente e gli occhi. Tra gli sponsor . numerosissimi . del libro c’è Teju Cole….ma non solo

    la signora poi, è bellissima, ma bellissima davvero e questo in sè sarebbe ( dovrebbe essere) insignificante – ma a mio parere non lo è, perchè di sicuro avrà dovuto superare chissà quali pregiudizi : una scrittrice vera? una così bella? e pure nera? ts ts ….ve lo immaginate? viva Syliase quindi.assolutissimamente

    Ora ho in mano Guènassia IL CLUB tc… agosto è già tutto occupato.

    "Mi piace"

  44. Avatar wwayne

    @Cristina: Ho googlato la scrittrice di cui hai scritto, e ho scoperto che si è laureata con lode A YALE. Già che c’era dopo ha allungato il curriculum studiando a OXFORD e alla COLUMBIA UNIVERSITY.
    Con un curriculum così avrebbe potuto trovare cento lavori sicuri, e invece se ne è scelto uno precario (perché la creatività può esaurirsi e il favore dei lettori pure), la scrittura: una donna davvero coraggiosa.

    "Mi piace"

  45. Avatar cristina
    cristina

    grazie wwayne – penso che a te quel libro potrebbe piacere, è un po’ …sghembo, se così posso die, , ma molto interessante. e poi non ci sono assolutamente ostriche (uno champagne si) eh eh

    "Mi piace"

  46. Avatar wwayne

    In effetti i libri sperimentali mi piacciono. Qualche mese fa ho letto un romanzo che più sperimentale non si può, perché univa la fantascienza alla storia romana. Ne ho parlato in questo mio post: http://wwayne.wordpress.com/2014/04/07/giulio-cesare-cyberpunk/. Mi sembra di averne già parlato su questo blog, ma non con te, con Carloesse.

    "Mi piace"

  47. Avatar wwayne

    Un fatto curioso: nell’articolo che ho appena linkato ad un certo punto ho scritto “sciopero dei mezzi pubblici”. Ebbene, a causa di quest’espressione da quando l’ho pubblicato Google dirotta verso questo mio articolo molte chiavi di ricerca relative agli scioperi. Dato che sono molto frequenti, va da sé che in soli 4 mesi quel post è diventato il terzo più visualizzato di sempre del mio blog. : )

    "Mi piace"

  48. Avatar wwayne

    @Cristina: Ma sai che c’ho scritto un post sul libro del caviale? Ieri ho finito di leggerlo, e subito dopo c’ho scritto sopra un articolo. Lo pubblico a fine mese, però: adesso metà dei bloggers WordPress sono in vacanza o comunque non aprono il computer, e quindi la mia raccomandazione letteraria cadrebbe nel vuoto. : )

    "Mi piace"

  49. Avatar carloesse
    carloesse

    @Polissena
    Allora vorrà dire che non si potrà mai parlare male di un qualsiasi libro: chissà, potrebbe averlo letto ed essere piaciuto a qualcuno di noi!
    Ma siamo impazziti ?????

    "Mi piace"

  50. Avatar wwayne

    @Carloesse: Infatti io faccio proprio così: sfido chiunque a trovare su questo blog un commento in cui parlo male di un libro. E se vai sul mio blog, scoprirai che in 6 anni di attività non ho mai scritto una recensione negativa.
    Mi astengo dal criticare i libri non tanto per rispetto degli eventuali lettori a cui è piaciuto, ma perché lavorando in una casa editrice so benissimo che dietro alla stampa di un libro c’è l’impegno di un gran numero di persone, e ritengo che i loro sforzi non vadano mortificati.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere