I libri più belli, letti nel 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014. Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo. In particolare, in quello del 2013 si è accentuata…

L’immagine è di Christopher Myers, presa in prestito dal sito web del “New York Times”, pagina delle opinioni del 16 marzo 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014.

Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo.

In particolare, in quello del 2013 si è accentuata la tendenza a generare flussi di discussione laterali e autonomi rispetto al corso principale. Digressioni che in realtà hanno reso la discussione decisamente ricca e varia: una specie di gruppo autonomo di analisi e autoanalisi delle letture, degli autori, dei lettori. E forse delle vite coinvolte.
Insomma, grazie a tutti.
Speriamo che anche questo 2014 ci porti letture, libri e discussioni memorabili.

Come sempre, usiamo i commenti

Un abbraccio

Aggiornamento: comincio a citare qui autori, titoli dei libri citati dai lettori nei commenti. Portate pazienza perché sono talmente tanti che ci metterò un po’ a mettermi al passo. Li elencherò in ordine alfabetico di autore.

Elias Canetti, “La lingua salvata”
Eugenio Corti, “Il cavallo rosso”
Mathias Enard: “La via dei ladri”
William Hopson, “I mocassini di sangue”
Stephen King, “L’ ombra dello scorpione”
Irene  Nemirovskyi, “Il Signore delle anime”
John Williams, “Stoner”

 

 

 

Commenti

2.606 risposte a “I libri più belli, letti nel 2014”

  1. Avatar wwayne

    @Camilla: Io non ho pregiudizi di alcun tipo nei confronti dei libri scritti da donne, ma negli ultimi anni ho letto veramente poche autrici. Posso farti un elenco dettagliato, perché dal 2010 tengo una lista dei libri che ho letto:

    Joyce Carol Oates
    Banana Yoshimoto
    Liliana Tedeschi
    Marina Lewycka
    Karin Slaughter
    Nanae Aoyama
    Natsuo Kirino
    Helene Hegemann
    Kathryn Stockett

    Come puoi vedere, non arriviamo a 10. Di queste autrici consiglio:
    Marina Lewycka, “Breve storia dei trattori in lingua ucraina” (divertentissimo)
    Kathryn Stockett, “The Help”

    Credo che la mia scarsità di “letture femminili” dipenda da 2 fattori:
    1) A naso credo che siano in minoranza rispetto ai libri scritti da uomini;
    2) Essendo uomo, inconsciamente sento la scrittura maschile come più vicina a me, è più nelle mie corde.

    "Mi piace"

  2. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Cara Camilla, ti rispondo ( molto divertito) dal treno mentre salgo da Roma a Milano: sono anziano ma, perbacco!, non ho pregiudizi così démodé e politically incorrect! Fra l’altro, l’ avere avuto una bravissima figlia femmina ( oltre ad un ottimo figlio maschio) ed una bellissima nipote femmina ha accresciuto la mia autentica ( e direi casta, per antica monogamia!) passione per le donne che ben si concilia con la mia natura eterofila ( che spero non diventi, prima o poi, censurabile). Il fatto è che non ho letto la Murgia. Fra le donne in letteratura potrei portare a testimonianza favorevole per me, almeno, la Szabò ( recentemente scoperta e segnalata, qui), la discussa Strout, la Neimirowsky ( di alcuni romanzi) e la Kristof de Trilogia della città di K. Possono bastare? Se, invece, l’insidia del quesito ( ove mai ce ne fosse) risiedesse negli argomenti, non posso giudicare. Ma sono molto, molto, molto più open minded di quanto possa far pensare la mia professata e convinta cattolicità, così spesso istintiva fonte di infondate diffidenze “laiche”. In fondo é veramente divertente vedere come reciprocamente ci immaginiamo attraverso un blog! Buona giornata.
    FC

    "Mi piace"

  3. Avatar Stefano1
    Stefano1

    Altri due libri che coniugano contenuti profondi, stile impeccabile e una notevole dose di ironia/sarcasmo/humor sono Il contagio e Troppi paradisi di Walter Siti: ma questi sono due capolavori irrinunciabili (alla faccia di chi scrive che la letteratura italiana è asfittica …)

    @Felice: se avessi saputo in anticipo che oggi eri a Milano sarei passato in Centrale a stringerti la mano … poi ti avrei lasciato ai tuoi impegni per non farti perdere tempo prezioso. Peccato averlo letto solo ora.

    "Mi piace"

  4. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Mariangela
    nooooo, il GDL era composto tutto da siciliani, non avremmo mai avuto pregiudizi razzisti contro i nostri conterranei.
    Non facciamo che dichiarare “Montalbano sono” o “di persona personalmente”.
    Avevamo letto Nabokov ed H. James… Tre dei componenti non riuscivano mai a finire il libro scelto, perchè in realtà non amavano la lettura e lo hanno dichiarato in una psicanalitica ultima riunione.
    Non era legato ad una biblioteca, ma ad un’idea (bella) nata tra amiche.
    Ciauz!

    "Mi piace"

  5. Avatar cristina
    cristina

    stefano, non ti pare di essere sempre un po’ toppo perentorio?
    irnunciabile Siti ? mah si, sarà anche… forse “per te” mitigherebbe la cosa…. non credi?

    @mariangela credo che la proposta di un Camilleri in un Gdl appena appena serio faccia alzare i sopraccigli per la , si via, ,,,pochezza della proposta -pochezza letteraria si intenda – non certo per altre ragioni. Camilleri e Montalbano, sono più che amatissimi, quindi tranquilla.

    "Mi piace"

  6. Avatar Stefano1
    Stefano1

    @cristina: non ci siamo capiti, io non parlavo di Siti che ha scritto anche libri orribili, come quello che ha vinto lo strega, o l’ultimo pubblicato, stavo parlando proprio di Troppi paradisi e Il contagio. Questi sono due capolavori! e non mi sento né perentorio né ridicolo ad usare la parola capolavoro, perché sono convinto che sia proprio così. Troppi paradisi è un romanzo godibilissimo e divertentissimo (mai riso così di gusto) e al contempo un raffinato saggio sul mondo della tv: è un libro che intrattiene, diverte e insegna, posso pretendere di più? queste sono le caratteristiche del capolavoro, a casa Stefano 1 … 🙂 e Il contagio la stessa cosa: un romanzo sulle borgate romane con un personaggio che ti fa morire dal ridere e allo stesso tempo ” un libro definitivo sull’Italia del nostro presente” (cit. da un articolo di Giuseppe Genna). E allora cosa aspetti? vai al bancone della biblioteca e prendine in prestito uno dei due e prova a leggerne 15 pagine, così te ne farai un’idea. Saluti da milano!

    "Mi piace"

  7. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Jezabel@Camilla@Lettoreambulante@Stefano1

    Vi ringrazio molto per tutti i titoli che avete avuto la pazienza di indicarmi; sono già stata nella mia biblio a vederne qualcuno: li ho estratti dalla fila dello scaffale, ho guardato la quarta di copertina, li ho aperti per vedere il carattere, ne ho leggiucchiata qualche riga, ho preso qualche appunto. E allora? Vi domanderete: non poteva cercarseli su INTERNET? No! Non sarebbe stata la stessa cosa! @Stefano1 Siti non c’era! Forse era in prestito!

    @Cristina @Jezabel
    @Jezabel A mio parere l’esperienza del tuo GdL fornisce la risposta più adeguata alle affermazioni piuttosto tranchant di Cristina: @Cristina! La tua è una posizione troppo elitaria: nel GdL non tutti sono in grado di apprezzare Nabokov o gli autori che hai elencato tu ieri (Saramago, Munroe,Yourcenar); solitamente il bibliotecario moderatore (il cui ruolo il racconto di Jezabel mi conferma essere ineliminabile) tende, soprattutto all’inizio, a mediare i gusti e le aspettative di tutti i partecipanti. Sarebbe ardito e spiazzante partire con Proust o con Dostojesky! Penso che poi, col tempo, una volta irrobustitosi, il GdL possa divenire più autonomo nelle suo scelte, ma all’inizio, senza un sostegno, sarebbe povera cosa.

    Sono disordinata e pasticciona perché questo commento avrei dovuto lasciarlo sull’altro articolo di Luigi (4 modi per irrobustire il GdL), ma il discorso è nato qui e qui continuo.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  8. Avatar cristina
    cristina

    @ariangela noi non abbaimo nessun moderatore, il mio gruppo si … automodera.E il mio Gdl di ora – rispetto a quello di sole donne dove son stata 5 anni – è non dico all’acqua di rose , ma quasi.
    Secondo me ogni Gdl è uno scarraffone bello a mama sua. Ma io in un Gdl che proponesse Camiller…no, guarda scappeei a ganmbe levatissime. Non vado in un Gdl per fare volontariato, ci vado per divertirmi e trovare compagni/e di lettura con cui discutere ad armi…..pari.

    @carissimo Stefano 1 sono stata alla Biblio, ho leggiucchiato il Siti che dicevi, dopo 3 pagine ho religiosamente chiuso e messo con sicurezza via. Assolutamente verboso, not for me…per dire, la filosofia dell’influenza della Tv sul nostro quotidiano . ….però ci ho provato eh!

    @wwayne, ho deciso di mollare e pafina 60 il Ballo tondo di Carmine Abate- acaiico, comunità chiuse, emigranti, donne sottomesse… che filano senza alzae gli occhi, non è nelle mie corde, e nemmeno lo stile mi piace tanto. Però le conmunità arberesh mi sono simpatiche, alcune musiche sono molto dolci e commoventi ( e assolutamente antichenei contenuti).
    Basta ora leggo quel che pare a me… (Cammilleri e un’altra africana dopo Adichie)

    "Mi piace"

  9. Avatar Stefano1
    Stefano1

    @ cristina: come sempre leggiamo quello che pare a noi, per fortuna!
    @ tutti: e di elena ferrante cosa dite? io anni fa avevo letto I giorni dell’abbandono senza che mi prendesse troppo; in questi ultimi giorni ho letto qualche recensione più che buona a proposito dell’Amica geniale, il primo romanzo di una quadrilogia addirittura … domani passerò in biblioteca a prenderlo. Voi conoscete questa autrice? (so che forse è un uomo …)

    "Mi piace"

  10. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Stefani 1, grazie del tuo messaggio che ho visto solo ora. Ci sarà, spero, una volta per vederci a Milano o a Roma dove portano tutte le strade.
    FC

    "Mi piace"

  11. Avatar cristina
    cristina

    Elena Ferrante è una delle scrittrici del mio cuore: ma mi sta così tanto a cuore che fatico a parlarne, poi Camilla se ne salterà fuori con le sue cosacce su di lei e io mi innervosisco.
    Ferrante ( vi supplico, e vitiamo il tormentone chi è chi non è che non se ne può più) è considerata una delle massime scrittrici italiane del NOvecento, è scrittrice del profondo, torbida oscura, magmatica, incisiva, in una napoli sempre violenta e perduta. Devi leggere il suo capolavoro L’AMORE MOLESTO o anche LA FIGLIA OSCURA. assolutamente sontuosi, anche nel plot ( i giorni dell’abbandono dei suoi primi tre, invece meno, poi ne hanno anche fatto un film pietoso)

    La trilogia del L’AMICA GENIALE è di ottima fattura ( Ferrante sa come si scrive) ma a partre il primo volume su un’infanzia – adolescenza jettate via nella napoli sottoproletaria fra piccola cammorria e occasioni di riscatto – gli altri sono un romanzone d’appendice o quasi. Stile Ferrante, quindi roba buonissima, ma l’anima – quella dei primi tre – io non ce la sento.
    Comunque chiariamo: Ferrante è donna e non potrebbe essere diversamente, per sensibilità, senso dell’essere schiva, forza della passione, coraggio fino al midollo di mettersi a nudo. Ferrante è scrttrice implacabile scava nelle nostre brutture e ce le lascia là, squinternate sul tavolo a farci sentire lil loro fetore. Eppure mai giudica
    Idolatrata da tutti i movimenti femministi e da particamente tute le donne che leggono ( Camille a parte) – ha anche scritto LA FRANTUMAGLIA libro delizioso in cui si ragiona dello scrivere…

    "Mi piace"

  12. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina @Tutti
    Mi fa piacere leggere che su sollecitazione di Stefano1 ti abbiamo estorto il tuo parere anche sulla Ferrante (di lei non ci avevi detto niente); arriveranno probabilmente anche pareri diversi dal tuo e temo che il tormentone non lo eviteremo, ma questo non ti deve minimamente alterare!

    Mi è venuto sott’occhio un nome di un altro autore di cui non vi ho ancora chiesto, cosa mi dite di Stefano Benni, lo conoscete?

    @Jezabel Ti chiedo una cosa che c’entra con la letteratura solo di striscio, puoi non rispondere: hai mai visto l’operazione di bagnare un campo nei Peloritani o da quelle parti, dove il giardino non si annaffia con il tubo di gomma? Con lo “zappone” bisogna fare un “saio” che è un canale faticosamente scavato nella terra, attendere che l’acqua arrivi, sperando che il padrone dell’orto vicino non stia anche lui cercando acqua, e aspettare che il prezioso liquido scorra nel “saio”. Quando ho visto tutto questo per la prima volta, ho pensato di essere sprofondata in una novella di Verga. Non so perché, ma me ne sono ricordata e ho voluto chiedertelo.

    Ciao e buonanotte.
    Mariangela

    "Mi piace"

  13. Avatar wwayne

    @Cristina: Mi dispiace molto che tu non abbia gradito “Il ballo tondo”, ma apprezzo comunque tantissimo il fatto che tu abbia seguito il mio consiglio letterario. Ti ringrazio per la fiducia che mi hai accordato. Buona giornata! : )

    "Mi piace"

  14. Avatar camilla
    camilla

    Quanti post, quanti post, è difficile leggerseli e dire bao su ciascuno, anche se mi verrebbe di farlo. Tipo Ferrante (robaccia!!!perdonami cri, ma io morirei di disperazione se fossi condannata tra le ferrante e le murgia e i vecchi Camilleri al ciclostle, ecceterà, come dicono i francesi:)Ma colgo l’occasione per rispondere al bellissimo post di @Felice Celato; mi viene sempre da chiamarti Gentile Felice (che gentile, tu lo sai meglio di me può voler dire qualcosa anche nel merito delle appartenenze religiose , siano essere sovrannaturali che terrene): le grandi scrittrici sono infinite come le stelle del firmamento, non si possono contare anche se assai recente è IL PERMESSO che hanno avuto le donne di scrivere, rispetto ai nostri figli maschi . Le donne conoscono assai bene gli uomini proprio perchè li fabbricano loro e li allevano fin dal primo vagito, per mettersi subito al loro servizio. La curiosità maschile verso il pensiero delle loro creatrici è sempre stato , in generale, molto scarso e le conseguenze sono evidenti, Penso che conoscerai Saffo o Cvetava (tanto per citare due poetesse grandiose Una Etti Hillesum, una De Beauvoir, una Willa Cater, una Margaret Laurence,una Paula Fox (Il dio degli incubi, Il vestito della festa e altre decine)una Cristine Stead , almeno nel famoso L’UOMO CHE AMAVA I BAMBINI,, una Rebecca West., o Marie NDjaje (in Francia vinse recentemente il Goncourt,)ma qui nessuno la conosce, per fare alcuni nomi in punta di memoria, che proprio non è una brava maestra. Ma ho fatto qualche nome per rispondere anche @Wwayne e @Stefano 1. Alla faccia mia, caro Stefano 1 ,ribadisco il mio profondo distacco nei confronti di Siti, per carità, che noia.
    @Felice Celato . simpatico e divertente il tuo post ferroviario e piena di luminoso affetto l’accenno alla tua bella famiglia. Ma nemmeno la Veladiano non hai letto ?’ Io che sono atea la trovo molto brava e assai interessante.Sulla Murgia, che non am affatto, mi interessava il tuo parere su questo squallido equivoco “accabadora, incarnazione di vecchi fantasmi partoriti dalla miseria e dall’ignoranza, e i temi grandi della vita e della morte, che meritano altri livelli di approccio) Ciao a tutti.Me ne vado con la coda tra le gambe.

    "Mi piace"

  15. Avatar cristina
    cristina

    ma camilla non te ne vai affatto con la coda fra le gambe! non fare la furbina, bao e mao, hai detto – e forte quello che pensi. Peccato che a volte, tu non sia in maggioranza. Ma che ti importa? Che tui non capisca Murgia e Ferrante secondo me sono un tuo limite, a me fa un baffissimo Veladiano ( davvero illeggibile) and so what?

    Di Cveatava vorrei prima o poi parlare, ma lei mi mette in totale soggezione, devo ancora provare a capire se la capisco.

    @Maiangela quand’ero quasi ragazza non c’era un libro di Benni che mi perdessi. Ora non ne posso assolutamente più. Mi ricordo volentieri d IL BAR SOTTO IL MARE. ma pe il resto mi pare diventato più che trascuirabile – queso nel contesto dei miei gusi lettrari adulti – e comunque quel genere di fantasia lo trovo inutile oramai per il sacco della mia farina. E mi dispiace perchè Stefano Benni è persona a cui credo di essere anche un po’ affezionata. Ma credo abbia ancora ammiratori, a mio figlio piace ancora ad esempio.

    "Mi piace"

  16. Avatar Stefano1
    Stefano1

    Benni è uno scrittore che a un “ragionevole” lettore con più di 25 anni (facciamo anche 30 viste le adolescenze prolungate) non dovrebbe dare più niente. Discorso identico per Ammaniti, scrittore per gggiovani o pseudo giovanilisti (mie opinioni, ovviamente). Segnalo un bell’articolo di Paolo di Stefano sul corriere di questa mattina a proposito del libro di Pecoraro che ho visto ingiustamente bistrattato qui dentro: La vita in tempo di pace è sembrato un po’ troppo lungo anche a me (lo avevo lasciato a 80 pagine dalla fine e l’avevo anche scritto) ma mi sembra ingiusto ignorare la qualità della scrittura, la complessità e la profondità del romanzo. E’ il miglior libro italiano uscito nel 2013 e avrebbe strameritato lo Strega … non è che cercate un po’ troppo le letture leggere e che richiedono poco impegno? Ci può stare, anche io in questi giorni sto leggendo un romanzetto che a molti di voi (presumo tutti) non dirà proprio un bel niente (è Il rumore dei tuoi passi) e lo sto trovando molto piacevole (fa caldo, sono stanco, ho bisogno di qualcosa di poco impegnativo), ma quando mi imbatto in un romanzo di valore – come quello di Pecoraro o quelli che ho citato ieri di Siti – lo riconosco questo valore, che cavolo, e quando vado a leggere le opinioni dei critici o degli studiosi di letteratura (come Alberto Casadei di questa mattina sul corriere) questi giudizi li ritrovo! O dobbiamo andare dal pescivendolo a chiedere se un libro è buono o no?

    "Mi piace"

  17. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Cara Camilla, sempre dal treno, stavolta in direzione inversa: certo che Saffo la conosco, fin dai tempi del Liceo (classico) quando per la verità destava in tutti noi maschietti anche pruriginose curiosità! La poesia però non è il mio genere ( fatte le debite e non solo scolastiche eccezioni: dal padre Dante al grande mio conterraneo Leopardi fino ad Ungaretti); perciò sono, qui, veramente indietro e, di donne poete, non ricordo, che Gaspara Stampa e Vittoria Colonna, confusi e forse nemmeno lusinghieri ricordi di liceo, appunto.Un po’ poco per accreditare la mia assenza di pregiudizi, me ne rendo conto, e tanto per accreditare la tua osservazione sul fatto che la letteratura, in passato, fosse genere precluso alle nostre (meravigliose) compagne di viaggio. Ma, credimi è il genere (oh! Letterario!) che non mi prende. Quanto alla Beauvoir ne ho brevemente scritto di recente. Poi tante donne narratrici non le ho lette, come del resto tanti uomini, e tante altre ne ho lette e non citate: Gordimer, Zeruya Shalev, Lia Levi, Natalia Ginzburg, Claudia Sereni, etc! La Veladiano la leggerò, visto che la consigli. La Tartt è in pipeline ( la leggerò in vacanza) anche se sono diffidente verso le tante pagine.
    Semmai, se vogliamo proprio confessarci ( e forse anche – masochisticamente – farci massacrare di contestazioni) qualche pregiudizio ce l’ho verso gli scrittori troppo giovani, sulla base di una domanda che mi faccio sempre quando comincio un libro di un giovane: ma che ci avrà questo qui, – da poco, come dici tu, “fabbricato” dalla mamma ( col concorso banale ma essenziale del papà) – da dirmi sulla vita? Ma poi, però, vado avanti lo stesso con la lettura ( ….e spesso mi dò ragione….)
    FC

    "Mi piace"

  18. Avatar editalara
    editalara

    @Cristina scrivi a Stefano di essere un po’ troppo perentorio ma tu molto perentoriamente affermi che questo è letteratura e quest’altro no “la letteratura è altro” . allora o hai una magica lista dei requisiti fondamentali per far assurgere al rango di Letteratura alcuni e altri no (e mi piacerebbe conoscerla sul serio) o sei epigona di quell’insopportabile osannato e autocelebrantesi di Harold Bloom che pare sceso come deus ex machina a risolvere la questione del Canone occidentale! ma ammiro la tua grande sicurezza, davvero 🙂
    Si parla poco di poesia purtroppo ma tra le grandi donne scrittrici come non ricordare la grandissima e magnifica Alda Merini?? posso copiaincollare un suo breve scritto sulle donne?
    ciao a tutti 🙂

    ” Ci sono le Donne. E poi ci sono le Donne Donne. E quelle non devi provare a capirle, sarebbe una battaglia persa in partenza. Le devi prendere e basta. Devi prenderle e baciarle, e non dare loro il tempo di pensare. Devi spazzare via, con un abbraccio che toglie il fiato, quelle paure che ti sapranno confidare una volta sola, una soltanto, a bassa, bassissima voce. Perché si vergognano delle proprie debolezze e, dopo avertele raccontate, si tormenteranno – in un’agonia lenta e silenziosa – al pensiero che, scoprendo il fianco, e mostrandosi umane e fragili e bisognose per un piccolo fottutissimo attimo, vedranno le tue spalle voltarsi ed tuoi passi allontanarsi. Perciò prendile e amale. Amale vestite, che a spogliarsi son brave tutte. Amale indifese e senza trucco, perché non sai quanto gli occhi di una donna possano trovare scudo dietro un velo di mascara. Amale addormentate, un po’ ammaccate quando il sonno le stropiccia. Amale sapendo che non ne hanno bisogno: sanno bastare a sé stesse. Ma, appunto per questo, sapranno amare te come nessuna prima di loro.”

    "Mi piace"

  19. Avatar cristina
    cristina

    ho scritto esattamente” c’è sempre il possibile ripescaggio di Brunella Gasperini gran donna iniziatrice di moderni costumi e pensieri nei profondi anni 60 italiani. Però è come dire leggo Natalia Aspesi, si insomma, la letteratura altro è. molto altro.”
    Quindi parlavo di Brunella Gasperini e di Natlaia Aspesi. Due giornaliste, NON due scrittrici , perosne carine che NON scrivono letteatura
    Forse avevi capito male @edit?
    @stefano e che palle! ma insulti e nemmeno ti rendi conto ? ( diciamo che preferisco immaginare che non ti rendi conto). Ma sai che hai una prosopopea insopportabile ogni tanto?
    Qui – e non parlo di me – c’è gente che ti può tranquillissimamente mangiare in testa per esperienza e letture ma nessuno si sogna di avere un atteggiamento così spocchiooso e anticpatico.
    Quanto a Paolo di Stefano – che ben conosco e anche stimo – ha a mio parere giudizi a volte molto morbidi e mai realmente coraggiosi. Guarda cosa ti dico: lavora per Rizzoli CdS, gruppo Mondadori, e spero di essermi ben fatta capire.
    Però l’anno scorso aveva pubblicato una bella intervista a Elena Ferrante ( che si fa solo per interposta casa editrice, ma va bene così)

    "Mi piace"

  20. Avatar cristina
    cristina

    cara EDit Alda Merini a me non piace molto. Ma posso dirti di averla ascoltata di persona declamar delle sue poesie, e la signora era assolutamente e strepitosaembnte magnetica e maliarda.

    "Mi piace"

  21. Avatar editalara
    editalara

    @cristina sì, capito male chiedo venia.
    anch’io ho amato Benni a 20 anni e mi era piaciuto tanto Achille piè veloce, forse mi piacerebbe anche ora che sono più “grande”…
    p.s. Faulkner lette intere 150pp, poi lettura veloce di altre 100 ma l’opinione continua ad essere negativa con grande delusione delle mie aspettative.
    p.s. il mio nome è Edita 😉

    "Mi piace"

  22. Avatar editalara
    editalara

    @cristina che peccato che non ci troviamo nemmeno sulla straordinaria Merini. magari potremmo incontrarci su Hikmet e DeAndrade, o Ferlinghetti o sul più classico Robert Frost.. e per cambiare tono, ma quando leggerai Hunger Games ?? 😉

    "Mi piace"

  23. Avatar Stefano1
    Stefano1

    @ cristina: io insulto? no, tu ti fai i film … sei una delle tante persone che stanno in rete e interpretano a modo loro quello che gli altri scrivono. Mi viene da chiederti: ma come ti permetti? mi conosci? questo è il risultato di vivere i libri e le discussioni attorno ad essi in modo “fanatico” come lo fai tu. E meno male che qui si ha che fare con dei lettori! Meglio levare le tende, davvero: ho altri posti dove andare e tanti problemi da vivere (a differenza tua!). Bye bye

    "Mi piace"

  24. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Salvo che non abbia capito bene ciò che intendeva dire Cristina, non mi pare che il gruppo Mondadori abbia qualcosa a che fare col gruppo Rizzoli, CdS. E salvo errore mio, sempre possibile.
    FC

    "Mi piace"

  25. Avatar Stefano1
    Stefano1

    @ Felice: lasciamo perdere, è meglio … 😀

    "Mi piace"

  26. Avatar lettoreambulante

    Di Stefano lavora per Rcs, concorrente di Mondadori, ma non mi sento di fargliene una colpa. il mondo culturale italiano è tutto così.
    Invece mi interessa il discorso Pecoraro. Non ci sono dubbi che è l’unico libro un minimo letterario che c’è nella cinquina Strega e vale la pena provare a leggerlo. Quando l’ho cominciato ho pensato: finalmente! una scrittura di valore, un punto di vista non banale, un bel ritmo, una lingua ricca. Solo che poi si compiace troppo, replica sempre se stesso, suona falso e mi sono stancata. Mi sembra che Stefano fosse sulla mia linea. Magari lo riprenderò perchè della collana di Ponte alla Grazie ho stima. Qualcuno ha letto I LANCIAFIAMME?
    Però nei 12 finalisti c’erano BELLA MIA di Di Pietrantonio e OVUNQUE PROTEGGICI di Ruotolo, secondo me i libri migliori dello Strega. Ma pubblicati da piccoli editori.
    Per Mariangela ho pensato anche a PESCA AL SALMONE NELLE YEMEN di Torday, veramente spassoso

    "Mi piace"

  27. Avatar cristina
    cristina

    Questo scive Stefano 1 “E’ il miglior libro italiano uscito nel 2013 e avrebbe strameritato lo Strega … non è che cercate un po’ troppo le letture leggere e che richiedono poco impegno? Ci può stare, anche io in questi giorni sto leggendo un romanzetto che a molti di voi (presumo tutti) non dirà proprio un bel niente (è Il rumore dei tuoi passi) e lo sto trovando molto piacevole (fa caldo, sono stanco, ho bisogno di qualcosa di poco impegnativo), ma quando mi imbatto in un romanzo di valore – come quello di Pecoraro o quelli che ho citato ieri di Siti – lo riconosco questo valore, che cavolo, e quando vado a leggere le opinioni dei critici o degli studiosi di letteratura (come Alberto Casadei di questa mattina sul corriere) questi giudizi li ritrovo! O dobbiamo andare dal pescivendolo a chiedere se un libro è buono o no? ! !

    forse dal pescivendolo devi andarci tu, carissimo Stefano. A noi qui, dei grandi “critici” paludati o no ci fa un baffo. E se a uno un libro non piace si discute e ci si scontra, anche acerbamente, (vedi Stone) ma nessuno da’ all’altro dell’incompetente o del rozzo cercatore di leggerezze. Io so leggere piuttosto bene, anche la tua non difficile prosa. e sono certa di avere capito bene.
    Puoi andare dove credi, personalmente mi dispiacciono le perdite critiche, quelle maleducate assai meno.
    ma se getti il sasso, difficile poi nascondere la mano

    "Mi piace"

  28. Avatar wwayne

    @lettoreambulante: I lanciafiamme l’ho comprato ma non l’ho ancora letto. Ci vorranno tempi biblici prima che questo avvenga (non solo per la mole del libro, ma anche perché prima voglio leggermi 3 libri di Lewis B. Patten), ma quando l’avrò finito è probabile che ti faccia sapere se vale la pena o no. : )

    "Mi piace"

  29. Avatar cristina
    cristina

    si certo, Rizzoli Cds è concorrente di Mondadori mi è scappata una cavolata… ovvio
    @tefano non ti preoccupare della mia vita, guarda. NON ti riguarda, ma davvero

    "Mi piace"

  30. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina
    Mi permetto di dirti una cosa; sei fuori strada: Stefano1 non ha insultato nessuno, ha solo molto sinceramente ammesso che in questo periodo, di caldo, di stanchezza – e magari anche di tensione lavorativa, si sa il mese di luglio ovunque io abbia lavorato è sempre stato terribile – nella lettura cerca più svago che impegno. L’unico punto in cui è in errore è credere che non capiti anche agli altri partecipanti di questo blog, che male c’è?

    @Cristina Ti chiedo di riflettere su quello che hai scritto e su quello che hai letto, perché magari hai inteso male. Preparati che questa sera dovrò porti qualche altra domandina delle mie. Sperando di non confondere le Elezioni Amministrative Regionali con una competizione sportiva,

    @Lettoreambulante Grazie!!!

    Ciao a tutti
    Mariangela

    "Mi piace"

  31. Avatar cristina
    cristina

    simonetta – visto che passi di qui, avresti nella tua cesta magica qualche BEL titolo di scrittori africani (no Maghreb) ? mi saresti di grandissimo aiuto, davvero

    "Mi piace"

  32. Avatar Stefano1
    Stefano1

    @ cristina: ho capito: vuoi rompere le palle e ti attacchi a quella espressione. Tu invece questa mattina hai dato delle “camille” a quelle lettrici che non amano la ferrante (di cui ho sempre sentito dire essere un uomo, tra l’altro). Mi hai stufato. Dovrebbe intervenire Luigi perché tutti i giorni ti trovi a battibeccare con qualcuno (tempo fa con adour, spesso con camilla, l’altro ieri col delizioso wayne). Oggi perfino edita ti ha fatto notare quanto sei contradditoria. Non vuoi capire che nessuno è obbligato a scrivere quello che vuoi leggere tu, le opinioni sui libri e sugli autori possono essere diversi, io non sono qui a fare a gara con nessuno (e mi è sembrato brutto leggere “c’è gente che ti potrebbe mangiare in testa …”) e non è obbligatorio commentare i commenti altrui: non puoi limitarti a dire la tua senza rompere sempre le palle agli altri? E poi non mi va di essere definito un maleducato perché non lo sono davvero mai stato. Detto questo ti lascio ai tuoi deliri, io eviterò di scrivere perché ci tengo alla mia tranquillità, spero per il blog che Luigi capisca cosa voglio intendere e si faccia sentire.

    "Mi piace"

  33. Avatar cristina
    cristina

    @edi ( oggi mi piace cosi’)… abbiamo età diverse per cui a me Hikmet Felinghetti e co piacevano 20-25 anni fa. Sono solo epoche diverse della vita, tutto là.
    Ma vorrei darti alcuni nomi alti di poetesse alte – magari ti capiterà di sfogliarle e troverai pepite d’oro…
    Prima di tutto la divina Wislawa Szymborska, lei si, com dice qualcuno, imprescindibikle ( e premio Nobel)
    Poi la delicatissima Mariangela Gualtieri -e Antonella Anedda
    e visto che ti piacciono i giochi verbali il ghrande funambolo Toti Scialoja – un vulcano di capriole scintillanti fra sensi e non sensi, ineasauribikle facitore di incanti e discanti ( e grande pittore pure)

    "Mi piace"

  34. Avatar cristina
    cristina

    Due assaggi di Toti Scialoja per la mia Edi, edit edita edital…

    Una zanzara di Zanzibàr
    andava a zonzo, entrò in un bar,
    «Zuzzerellona!» le disse un tal
    «mastica zenzero se hai mal di mar».

    (Amato topino caro, 1961 – 1969)

    Vive a Zara, anzi vi langue,
    la zanzara senza zeta,
    non si azzarda a succhiar sangue
    ma nient’altro la disseta.

    La zanzara dello Zambia
    quando zompa su una zampa
    da Kasempa alla Tanzania
    mica danza, mica smania,
    mica semina zizzania,
    sente solo che uno zampi
    rone brucia nella stanza.

    La zanzara, per decenza,
    ha una tunica di organza,
    quando è sbronza vola senza
    a zig zag per la Brianza.

    Una volta spesi un gruzzolo
    per andare a Veracruz
    a veder sette zanzare
    un po’ vizze nella teca
    ma di pura razza azteca.

    Una fanfara, in fondo alla pineta,
    canta di una zanzara senza meta.

    (Una vespa! Che spavento, 1969 – 1974, Parte prima – La zanzara senza zeta, 1969 – 1971)

    "Mi piace"

  35. Avatar cristina
    cristina

    per chiaire Io e Camilla siamo amiche da moltissimi anni, con reciproco rispetto e amicizia. Quindi era un wiz verbale che lei ha benissimo capito. Perchè su Ferrante io e lei sono almeno 6 anni che dibattiamo….fra amici così succede

    Sono certa di avere inteso della malevolenza nelle parole di Stefano e della supponenza.
    Se così non era ( ma ne dubito fotemente) mi scuso, ma non è la prima volta che gli capita di attaccare i qui scriventi per le loro diverse opinioni e già una volta anche Carloesse lo ha bacchettato in modo esplicito.
    In ogni caso l’attacco alla mia personale vita è inscusabile, e quindi NON lo scuso, non ci penso nemmeno da lontano.
    Io credo di avere un tono sempre soft e possibilista, a parte alcuni argomenti hot che mi stanno vitalmente a cuore-
    basta che Stefano stia nel suo brodo caldo senza attaccare chi va dal pescivendolo e anche chi non ci va. Perchè non sono cose da scrivere e nemmeno da pensare. Poi se gli piace citarsi e citare i grandi numi, fatti suoi…
    che però invochi il papa’ Luigi mi pare davvero divertente….che virata autoritaria poffarbacco!

    "Mi piace"

  36. Avatar Stefano1
    Stefano1

    Quanta meschinità … litigare per niente! che voglia. Bah. saluti. 😦

    "Mi piace"

  37. Avatar cristina
    cristina

    wayne e io non abbiamo poblemi di alcun genere chei io sappia, @wwayne? ci rispettiamo molto mi pare – o mi sbaglio?

    Edita stamane ha preso un abbaglio- cosette che capitano – e infatti si è scusata.
    Camilla e io ci punzecchiamo in stima totalissima da una vita. Guai a chi me la tocca, Camilla è persona preziosissima

    Adour ,io non gli piaccio nè lui molto a me, anzi, proprio poco. ha abbastanza dato di fuori una volta tanto che Camilla ha scritto una cosa molto seria e ponderata su quell’episodio.
    Ma la cosa è lampante da tempo e c’è totale chairezza. Io non ho nulla da spartire con lui e i suoi pensieri ,che salto in serenità, come penso e spero lui faccia con me e coi miei.
    Quindi ? l’attacco alle persone e alle loro vite è una vigliaccata che nemmeno qualifico. Questo è quanto penso,

    cara Mariangela , rileggi che è meglio

    "Mi piace"

  38. Avatar Stefano1
    Stefano1

    cristina e tutti: è vero, volevo offendere gli altri lettori, sono stato supponente, so leggere solo io, voi leggete i libri facili: mi scuso. Basta così? Si potrebbe finirla, PER DECENZA? mi sembra tutto così assurdo, non avrei mai immaginato di finire in un incubo simile. Ripeto: innanzitutto porgo le mie scuse, e mi prendo l’impegno di intervenire con altre modalità o di non farlo più del tutto, in cambio chiedo che questa assurda discussione abbia fine però. Grazie

    "Mi piace"

  39. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    A lettoreambulante: ottimo, secondo me, il consiglio sulla Pesca al salmone nello Yemen! Su I LANCIAFIAMME della Rachel Kushner, invece, ecco il giudizio spietato che ne avevo tratto sul “calepino” delle mie letture (senza del quale non avrei conservato memoria alcuna del libro, letto anche recentemente) : secondo la pomposa copertina doveva essere un romanzo sugli anno 70 in Italia, scritto da un’americana super lodata da giornali americani e da autori famosi: ebbene dopo 100 e più pagine dell’Italia non si parla nemmeno; l’autrice è una “menatrice di can per l’aia” e l’io narrante è l’unico personaggio degno di questo nome comparso sulla scena, peraltro senza lasciare memoria di sé. Irritante e, quindi, abbandonato.
    Ovviamente, giudizio personalissimo (precisazione ovvia ma ispirata…dal clima).
    FC

    "Mi piace"

  40. Avatar polissena
    polissena

    @Caro Stefano, per favore, se veramente pensassi di andartene e se per caso trovassi un luogo dove l’aria fosse più respirabile, vorresti gentilmente farlo sapere anche a me?
    Verrei volentieri via con te dove regnassero rispetto, gentilezza e tolleranza che certo a te non mancano.
    Per ora me ne sto seduta sulla riva del fiume

    "Mi piace"

  41. Avatar Stefano1
    Stefano1

    @ polissena: non conosco altri luoghi dove si parla di libri, mi riferivo a posti virtuali dove poter scambiare qualche parola con la gente, un forum o anche facebook che uso: sono solo e ho bisogno di fare quattro chiacchiere, per restare collegato alla gente sennò rischio di farmi male … in questo blog pensavo di poter parlare di libri (che sono la mia unica passione, con il calcio) alla mia maniera, con il mio stile, un po’ ruvido a volte (se paragonato a quello di felice che è un “vero” signore nella comunicazione) ma non mi sono mai sognato di offendere gli altri lettori, a cui sono invece molto grato per i consigli che dispensano (oggi in biblio ho preso uno Schmitt che ho conosciuto grazie a felice e un marai (Sindbad) di cui mi pare qualcuno ne avesse parlato qui) per cui che motivo avrei per sentirmi più degli altri (perdipiù non sono arrogante per natura!)? boh: mi sembra così assurdo finire a litigare per i libri … era una situazione che non avrei mai nemmeno immaginato! purtroppo così vanno le cose quando qualcuno interpreta a modo suo e si ostina ad andare avanti all’infinito. Grazie, polissena per la gentilezza e speriamo che il buon senso torni a fare capolino in questo posto da tutti così amato e temuto, ahimè, da oggi, almeno da parte mia.

    "Mi piace"

  42. Avatar Renza
    Renza

    Stefano, spero proprio che tu non te ne vada. Prima di tutto per i motivi che citava Polissena e che condivido e poi perchè non mi pare davvero il caso di attribuire ad una visione personale dello spazio di tutti il senso di un possesso. Il blog non è proprietà di alcuno, certo sarebbe più simpatico che la discussione fosse sulle cose e non sulle persone; che non si esprimessero sempre giudizi definitivi; che ogni tanto si pensasse che non è sempre obbligatorio dire la propria; che si può benissimo glissare sulle ” simpatie” o “antipatie” personali , elemento non del tutto urbano e comunque poco interessante. Così non è, ma andarsene proprio no, eh! Ciao a te e a tutti.

    "Mi piace"

  43. Avatar camilla
    camilla

    Eh che pagina brutta ! Cristina che si arrabbia con Stefano 1. @Stefano1 l’unica cosa un po’ bruttina è quando hai, più volte, tirato in ballo il Luigi. Che poi non è proprio il tipo che si mette a taroccare. Ammetti che la Cristina è assai franca e decisa, però è anche una tipa in gamba. io le sono proprio affezionata .Anhe se i nostri gusti sono diversi, tuttavia condividiamo amori straordinari.
    @ mariangela . mai cosa più nutriente,e soddisfacente e esilarante, e originale, e colto, e intelligente, appassionante e superdivertente e appagante,e ….come la serie di Adamsberg della Fred Vargas! Peccato che non scriva più i sui magnifici libri..E divertente è la serie della casa editrice Astoria:contiene veri piccoli capolavori divertentissimi. Un libro da aggiungere a LO DICIAMO A LIZZIE è VILLA VENTOSA , SEMPRE DI Anne Fine. Baci
    E Margareth Bischop è una poetessa americana che non immaginate quanto sia brava.

    "Mi piace"

  44. Avatar Stefano1
    Stefano1

    Lo scrivo per i nuovi: renza non è solo una grandissima lettrice (una di quelle che ti consiglia titoli imprescindibili) ma, per la sua saggezza, negli anni scorsi era stata addirittura soprannominata “la presidente” del blog. Anche in questa occasione, ha scritto le regole giuste: un giudizio negativo su un libro NON è un giudizio negativo sulla persona che lo ha consigliato, bisogna glissare sulle simpatie/antipatie (non tutti ci possono piacere), non è necessario dire SEMPRE LA PROPRIA SU TUTTO ( Io, quando leggo opinioni d’altri che non condivido, non vado a fare la guerra nei commenti. Penso “Che cazzata di pensiero…” e ciao). Grazie, renza, io ti vorrei qui un po’ più spesso a parlare e consigliare libri e grazie della tua amicizia. ciao

    "Mi piace"

  45. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Caro Stefano 1, per chiacchierare un pò fra pochi amici ( di varie cose, fra le quali, però, raramente di libri) io uso un blog ( che non mi pare simpatico segnalare tramite un altro blog) che, se vuoi, puoi utilizzare: vi si tengono ( fra pochi!) quelle che io chiamo le conversazioni asincrone cioè vi si scrive quando si può e si risponde quando e se se ne ha voglia, talora anche attorno ad una pizza e quindi in maniera poco…..virtuale. Se mi cerchi sulla mia mail, te ne do volentieri l’indirizzo; però penso che tu non debba lasciare questo in fondo piacevole luogo di cultori delle letture; nei luoghi social qualche nevrosi ( a cui talora siamo tutti soggetti) è frequente e bisogna metterla in conto, senza attribuirgli tanto peso: come vedi a questo tipo di scambi si reagisce spesso con un’ immediatezza che talora sfocia in reazioni esagerate, anche fra persone educate, quali sono – direi per definizione – gli appassionati lettori.
    FC

    "Mi piace"

  46. Avatar Stefano1
    Stefano1

    @felice: non so dove trovare la tua mail però … ti lascio questa (che è fittizia), mi puoi segnalare il blog qui, passerò di sicuro a leggere: lucio.forni@libero.it ciao e grazie

    "Mi piace"

  47. Avatar editalara

    @cristina, sono perplessa : non penso che grandi poeti come Hikmet possano “piacere” solo a una certa età! le sue poesie d’amore scritte dalla prigionia sono magnifiche sempre; non credo sia questione di età ma di diverso sentire, vivere e sognare, quindi di “diverso leggere” . io leggo con passione i saggi di Manguel e di Eco, amo “Le memorie di Adriano” da quando avevo 18 anni, mi piacciono moltissimo fantasy e distopic e leggo con grande piacere e stupore “Il mio letto è una nave”, le poesie del grande Stevenson quando era ragazzino!
    @stefano non restarci male, è successo a tutti qui di battibeccare, qualcuno è più supponente di altri ma dai su @tutti ,facciamo un bel respiro, mettiamo giù i libri per un attimo e sorridiamo.
    se si deve far star male le persone per un libro, meglio guardare un bel cartone di Mijazaki che ci riconcialia con il mondo! ma forse i cartoni piacciono solo a me causa età..mentale 😉
    ciao! Edita

    "Mi piace"

  48. Avatar wwayne

    @editalara: Non sei l’unica. Io per addormentarmi metto il canale 42 e mi guardo qualche episodio della Pimpa, mi fa tornare bambino. : )

    "Mi piace"

  49. Avatar adour

    Sarò un uomo all’antica ma continuare a sventolare come bandiere ,(con tanto di nome o nick) simpatie e antipatie in un blog pubblico lo trovo poco elegante, ed essere dei lettori non esime dall’esserlo. Anzi più che mai.

    Purtroppo leggere delle stroncature così forti, nette, PERENTORIE, (per non dire ingiuriose) su un autore si riflette indubbiamente sul lettore citante, che si sente cosi deriso, sbeffeggiato o peggio vituperato, nei suoi gusti letterari, nella sua cultura, nel suo essere lettore.

    Ormai quotidianamente qui si arriva alla rissa, gli animi sono cosi agitati e i commenti cosi sprezzanti, che basta una scintilla, per far sviluppare un incendio, con tanto di chiamate alle armi e schieramenti di parte. E non è un bello spettacolo.

    @edita : bella la tua foto grand canion ? Mi trovo sempre più spesso d’accordo con te e poi Ti adoro perché ami Hikmet (Il più bello dei mari è quello che non navigammo.)
    Anch’io amo molto la poesia , la merini l’adoro poi. Forse questo un po’ manca al blog qualcosa su cui riflettere sommessamente come la poesia
    E se posso contribuire altri nomi sono Emily Dickinson, Wislawa Szymborska (certo che si)
    ma anche, Francesco Tomada e la stupenda Blaga Dimitrova una poetessa bulgara e poi questa riscoperta Sandro Penna che scrive
    __________
    Felice chi è diverso
    Essendo egli diverso
    Ma guai a chi è diverso
    Essendo egli comune
    _______________
    Un sorriso a tutti dal mare che navigherò 🙂

    "Mi piace"

  50. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Mariangela
    ti rispondo volentieri che sì, si usa da noi questo tipo di irrigazione o almeno si è usato e quando ero piccola amavo guardare l’acqua che conquistava a poco a poco tutte le canalette e a volte rompeva i fragili argini.
    Buona notte 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere