I libri più belli, letti nel 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014. Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo. In particolare, in quello del 2013 si è accentuata…

L’immagine è di Christopher Myers, presa in prestito dal sito web del “New York Times”, pagina delle opinioni del 16 marzo 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014.

Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo.

In particolare, in quello del 2013 si è accentuata la tendenza a generare flussi di discussione laterali e autonomi rispetto al corso principale. Digressioni che in realtà hanno reso la discussione decisamente ricca e varia: una specie di gruppo autonomo di analisi e autoanalisi delle letture, degli autori, dei lettori. E forse delle vite coinvolte.
Insomma, grazie a tutti.
Speriamo che anche questo 2014 ci porti letture, libri e discussioni memorabili.

Come sempre, usiamo i commenti

Un abbraccio

Aggiornamento: comincio a citare qui autori, titoli dei libri citati dai lettori nei commenti. Portate pazienza perché sono talmente tanti che ci metterò un po’ a mettermi al passo. Li elencherò in ordine alfabetico di autore.

Elias Canetti, “La lingua salvata”
Eugenio Corti, “Il cavallo rosso”
Mathias Enard: “La via dei ladri”
William Hopson, “I mocassini di sangue”
Stephen King, “L’ ombra dello scorpione”
Irene  Nemirovskyi, “Il Signore delle anime”
John Williams, “Stoner”

 

 

 

Commenti

2.606 risposte a “I libri più belli, letti nel 2014”

  1. Avatar cristina
    cristina

    per Mariangela- un testo che ho molto amato, a lei voglio bene, è una persona molto molto speciale

    "Mi piace"

  2. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Ha finito per irritarmi Francesco Pecoraro, autore de LA VITA IN TEMPO DI PACE (Ponte alle Grazie, 2013): sicuramente è uno scrittore non banale ma, secondo il mio personalissimo giudizio, un narratore disordinato ed un ossessivo e verboso divagatore (esempio: quasi 20 pagine dedicate alle opinioni del protagonista sull’estetica degli aerei) che mena il can per l’aia per 500 pagine di cui, francamente, 200 di troppo. Peccato, perchè il protagonista è un personaggio indovinato, adatto a descrivere le “contraddizioni…. le debolezze, le aspirazioni, gli slanci e le sporcizie ” ( cito dal risvolto di copertina) della nostra società dal secondo dopoguerra ad oggi! È fin troppo ovvio che lettori più pazienti possano avere opinioni anche radicalmente diverse dalle mie; ma io ho anche il riprovevole difetto di affezionarmi alle mie…..( ancorché sia sempre disponibile a rivederle).
    FC
    PS: a me, mi disturba anche l’eccesso di turpiloquio, anche al di fuori di dialoghi, dove, magari, può valere, talora, il romanissimo principio “quando ce vò, ce vò”

    "Mi piace"

  3. Avatar cristina
    cristina

    sapessi quante cose mi disturbano ,volendo sottilizzare, caro felice, io “turpiloquio” solo quando sono parecchio, ma parecchio, scocciata. e lo segnalo.

    "Mi piace"

  4. Avatar giorgia
    giorgia

    Mettiamo che mi venga in mente di consigliare un libro amato ad un blog immaginario. Sottolineo immaginario, non certo questo.E quindi consiglio il libro BLABLABLA dello scrittore BOH

    Commenti:

    1) Ah, io BLABLABLA l’ho letto quando avevo 7 anni e ne ho scritto una recensione letta in tutte le scuole del regno

    2) IL libro, nelle purissime ambiguità contorte delle caleidoscopiche pulsioni intersecantesi in un perpetuo afflato…

    3) BLABLABLA è il libro della mia vita e piango di commozione ogni volta che ne vedo il dorso spuntare dalla mia libreria

    4) Il critico BLEAH di fare-night, stanotte alle 3,48 ha parlato diffusamente di BLABLABLA come della peggiore bufala degli ultimi anni

    5) Beh, se ha 850 pagine lo leggerò perchè mi alza il target su Anobii

    6) Non l’ho ancora letto perchè non ho ancora deciso la mise adatta

    7) Ah no, io leggo solo narrativa americana o tuttalpiù spagnola

    8) Di sto libro non me ne importa niente, ma di che colore è oggi il bikini?

    A questo punto strappo tutte le pagine e ne faccio barchette che galleggino verso l’Africa

    "Mi piace"

  5. Avatar cristina
    cristina

    e adesso avete capito chi è ? dai che è facile

    "Mi piace"

  6. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Maria Teresa, stiamo leggendo assieme lo stesso testo! Al di là dell’argomento delicatissimo che propone, a me è piaciuto per la forza di coinvolgimento, in certi tratti, mi ha fatto proprio paura

    @Lettoreambulante. Ti ringrazio per le segnalazioni dei titoli. In merito ai libri per ipovedenti, so che qualche titolo è pubblicato anche con caratteri particolari, ma mi sembra che il progetto LIA (Libro Italiano Accessibile), di cui forse avevo già chiesto anche a voi, dopo un lungo periodo di vergognoso stallo, sia sfociato nella pubblicazione di soli e-book, il materiale cartaceo, per quello che ho capito io, non è stato preso in considerazione. Non è argomento leggero perché nel mio caso si tratta solo di affaticamento visivo da computer, ma chi ha disabilità visive vere e proprie avrebbe il diritto di leggere e di trovare, oltre agli E-book, anche i libri tradizionali con caratteri speciali.

    @Cristina. Ti ringrazio per il video che devo ancora vedere con calma. In merito al titolo che tu caldamente mi suggerisci, andrò à a vederlo, ma adesso, te l’ho detto, vado avanti con La Mennulara, altre cosette mie e poi un Camilleri.

    @Felice Celato, Se hai letto tutte quelle pagine, di pazienza ne hai avuta fin troppa! Ciao!

    Ciao a tutti,
    Mariangela

    "Mi piace"

  7. Avatar adour

    Grazie simonetta per TI PRENDO E TI PORTO VIA di Ammaniti una delle perle delle mia libreria, che sembrava già pronto per essere fatto a pezzi.
    Io adoro questo libro.
    Sapete ci sono dei libri che si legano a momenti sino a divenire delle colonne sonore di un momento di felicità assoluta, come un disco di Barry withe o Earth wind & fire . Ora è venerdi e sono impegnato per librerie, ma più tardi scriverò ancora del Biglia e dell’incantevole Flora
    Solo però, per gli innamorati dell’amore 😉

    @georgia io passo per essere un tipo sarcastico ed altamente ironico, tanto da apparire sprezzante,talvolta. Però non puoi continuare a fare la snob, ed anticipare anche le eventuali critiche, che poi qui, è il succo del divertimento. Guarda qui puoi parlare di tutto, a me interesserebbe il tuo libro del cuore, ma puoi parlare di tutto.
    Rimanere nascosti, e lanciare solo piccoli sassi è un offesa,non a noi ma alla tua spero, splendida intelligenza.

    "Mi piace"

  8. Avatar adour

    Ho letto quello che si è scritto su Ammaniti ed in parte sono d’accordo con voi.
    Secondo me bisogna distinguere 2 momenti in ammaniti :
    il primo sicuramente affascinante, poetico, avvincente, attento osservatore di realtà nascoste ma questo sino a COME DIO COMANDA. Poi con la CHE LA FESTA COMINCI (mi dispiace per celato che ha letto solo questo) inizia una fase piuttosto confusa , priva di idee o spinte letterarie quasi guidato dall’ossessione di scrivere per il cinema e non più per i suoi lettori.

    Del primo ammaniti io ho amato “TI PRENDO E TI PORTO VIA” e per vari motivi.
    Dal punto di vista letterario Lo scrittore manifesta la sua bravura non solo come manipolatore di destini, incrociando vite, con la perizia di un burattinaio, alternando aspetti di un Italia burina scanzonata fino alla cialtroneria. Ammaniti gioca su tutti gli aspetti emozionali del lettore, si ride, si piange, si fa il tifo, ci si innamora, si intristisce intersecando varie storie. Ma alla fine però, questo romanzo resta una grande storia d’amore. Una storia d’amore che non ha niente di aulico e altisonante, ma che alla fine si traveste, di un amore doloroso, sino allo strazio tra il Biglia, logoro playboy frikettone fallito, una caricatura di se stesso, destinato a perdere l’ultima possibilità di redenzione, incarnata dalla professoressa Flora Palmieri, unica ad averlo amato e unica ad averlo accettato per quello che era, in tutta la sua desolante spontaneità.

    Ma l’amore non è questo amare quella persona Nonostante che. …

    Un altro motivo è una nota scritta a piè pagina
    “Questa frase l’ho segnata perché so che l’avresti fatto tu ….”

    Capita di avere amici o meglio amiche del cuore, fatta di carne, ossa, e umori, quella che se non fossi sposato/a sarebbe stata la compagna di una vita, è quella che ti riconosce tra mille altre persone solo perché sente che ci sei, quella che ti parla senza usare le parole.
    Non abbiamo gli stessi gusti letterari, anzi siamo così divergenti da essere antitetici, ma ci regaliamo libri, nel vano tentativo di trasportare, uno dalla parte dell’altro.
    Ed alla fine ci sono dei libri, che battono cosi all’unisono, da divenire un’unica emozione.
    Come questo.
    Un sorriso 🙂

    "Mi piace"

  9. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Mariangela
    una bella descrizione dei luoghi in cui mi muovo. Ma in realtà sono “prosaicamente” atterrata a Fontanarossa e mi sono avviata verso nord per raggiungere Acireale con un autobus che fa un percorso molto tortuoso tra le Aci che non si affacciano sul mare.
    Se avessi fatto il viaggio in macchina, quante specialità per tutto lo stivale…
    Spero che questa risposta non abbia portato il blog fuori dalle regole auspicate da chi ha proposto la pars destruens senza la costruens.
    Bacione a tutti.

    "Mi piace"

  10. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina.
    Perché dici che la Murgia è una persona molto speciale? La conosci personalmente?

    @Jezabel.
    A quali regole di riferisci? Chi avrebbe distrutto cosa?

    Ciao
    Mariangela

    "Mi piace"

  11. Avatar cristina
    cristina

    si l’ho conosciuta alla presentazione di Accabadora tipo 5-6 anni fa qua cos’- intelligenza affilata, lingua precisa e ricca, empatia a mille, seria, una che ti folgora e tutta una fossetta quando ride. Il suo blog, geniale. Poi vabbè ques’anno la generosa candidatura per le Regionali sarde. tutto qua, poi la ideazione di Liberos -geniale rete autori e ditori sardi. mi piace Michela Murgia!!!!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina

    Cosa intendi per candidatura alle Regionali sarde? Sembra una competizione sportiva. (Scusa l’ignoranza)

    Mariangela

    "Mi piace"

  13. Avatar cristina
    cristina

    mo’ Mariangela -bell’a zia – e documentati che sei capace. secondo te cosa vuol dire essersi candidata come presidente di una lista alle elezioni regionali s arde ???

    "Mi piace"

  14. Avatar camilla
    camilla

    @cri — Ti ricordi quando , a suo tempo, io chiamai “abbacadora”(la parola era per me assolutamente sconosciuta) la accabadora?? hai dimenticato , immagino..Al tempo del grande successo editoriale di accabadora io insorsi criticando duramente questa specie “nostalgia” per il passato, tra l’altro il più spaventosamente oscurantista, , che impera ancora nel nostro povero Paese , arretrato e antiscientifico e basta ma vorrei dirne tante altre. . Ma non è aria, mi pare. E’meglio lasciar perdere

    "Mi piace"

  15. Avatar wwayne

    @Camilla: A proposito di essere contrari alla nostalgia per il passato:

    "Mi piace"

  16. Avatar cristina
    cristina

    Cam
    certo che mi ricordo ora che lo dici – anche se la tua memoria è smagliante in modo strepitoso! brava
    ma Accabadora è una riflessione sulla morte e sulla maternità Cam.Non ineggia a passati oscuri, semmai al potere femminile all over the world…. in ogni caso ha un finale notevole e un antfinale pochissimo riuscito (la parte in Piemonte zoppica vistosamente a una rilettura).
    Questo con la persona luminosa e terragna che è M ichela ( che io considero mia sorella tout court) c’entra poco. Lei ‘ una fill’e anima (michela) e ha raccontato la storia di una bambina fill’e anima. Romanzo di tempra. si sanno le nostre divergenze e meno male che ci sono, e vigorose Ti bacio mia cam.

    @wwayne scusa sai ma ……..che c’azzecca?????

    "Mi piace"

  17. Avatar maria-teresa
    maria-teresa

    @Simonetta,grazie!Ho chiesto per trovare la domanda di disponibilita’ chiestami da alcuni ragazzi,grazie ancora

    "Mi piace"

  18. Avatar wwayne

    @Cristina: Lo spot parla della necessità di innovare anziché rimasticare stancamente il passato: esattamente il concetto espresso da Camilla. Buona Domenica! : )

    "Mi piace"

  19. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina @Tutti

    Mi scuso per il fraintendimento, ma avevo proprio capito male, non so perché stavo pensando a un festival letterario o a qualcosa di strano a me sconosciuto; non avevo compreso che si stava parlando di elezioni politiche (che bestia!). Potete inserire la mia risposta nello stupidario del blog, scusate, proprio non avevo capito.

    @Camilla
    Visto che tu non hai affatto lasciato perdere e hai detto la tua, mi permetto di dire la mia. Io penso che il testo della Murgia con il recupero del passato oscurantista non abbia nulla a che fare, anche perché propone un tema attualissimo e molto dibattuto, quello dell’eutanasia. Mi immaginavo, caso mai, che la delicatezza dell’argomento potesse dividere chi al proposito ha posizioni diverse, per dirla in modo troppo spiccio, chi è favorevole e chi è contrario.

    @WWayne
    Ambientare un racconto nel passato prossimo di una parte del nostro paese equivale a rimasticare il passato? Leggo che alcuni autori con il regionalismo ci giocano, ma a mio parere non è proprio il caso della Murgia.

    Ciao a tutti,
    Mariangela

    "Mi piace"

  20. Avatar cristina
    cristina

    edit… chi ha vinto? ( tu o Faulkner?)

    "Mi piace"

  21. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Mariangela
    mi riferivo a chi da un isola del Mediterraneo dichiara la sua noia, ma non ha mai dato alcun contributo positivo.
    Ciao.
    Ne approfitto per consigliarti la lettura di Piazzese, in particolare I DELITTI DI VIA MEDINA SIDONIA. Meno caratterizzat, lingisticamente parlando, di Camilleri.

    "Mi piace"

  22. Avatar wwayne

    @Mariangela: Il mio era un discorso generale, che non voleva in nessun modo riferirsi alla Murgia. Buona Domenica anche a te! : )

    "Mi piace"

  23. Avatar camilla
    camilla

    Sperare nelle leggi fondamentali per una società evoluta (eutanasia eccetera) e riesumare archetipi semplicemente terribili mi sembra una operazione contraddittoria e ripeto, assurdamente nostalgica. Anche continuare a rigirarsi nell’asfittica produzione letteraria italiana non è molto stimolante. comunque per me questa è una vecchia storia, So che perdo in partenza. ciao a tutti.

    "Mi piace"

  24. Avatar cristina
    cristina

    Cam, Mariangela chiedeva appunto lumi sull’asfittica produzione italiana ( che a voler vedere, qualche perlina qua e là faticosamente offre). Per questo di questo quindi si parlava.
    per il resto basta là, la pensiamo diverso, Accabadora accapparra gli animi, dovrai pur fartene una ragione, e non è solo la tematica, ma è lo stile ampio, forte, appassionante di Murgia che cattura.

    Mi sto annioandissimo con Kif Kif domani, ma chi diavolo me ne aveva detto bene? un libretto insignificantissimo, adolescenzial -scemetto…piattissimo.

    "Mi piace"

  25. Avatar camilla
    camilla

    @cri —sei sempre cara e gentile con me , anche quando sono furiosa (e odiosa) . Per me è una questione politica, non solo letteraria, o estetica. comunque non mi dovrei arrabbiare , sono una scema. Scusatemi. Io resto GRRRRRRRRRRR.

    "Mi piace"

  26. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina, “Kif Kif domani” lo avevo consigliato io, a me era parso fresco e spontaneo; certo, qualche ingenuità qua e là ce l’ho trovata anch’io, ma non può essere definito scemetto: il dolore, mai gridato e sempre stemprato nell’autoironia, non è mai scemetto.

    @Jezabel Ti ringrazio per la segnalazione di Piazzese, ma almeno un tentativo con Camilleri, dopo la Hornby e dopo qualche altro nome fatto sul blog, vorrei provare a farlo.

    @Camilla. Non ti arrabbiare; proprio completamente asfittica io non la sto trovando, la produzione italiana. Tu quale autore straniero stai leggendo?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  27. Avatar cristina
    cristina

    Maiangela poi assolutamente la Sereni
    e segnalo questo appena trovato sul web e di cui nulla so ma già mi piace

    http://entula.liberos.it/#festival

    "Mi piace"

  28. Avatar lettoreambulante

    ciao Felice io il libro di Pecoraro l’ho abbandonato. E sì che ero partita bene, direi più che entusiasta per una scrittura ricca ed efficace e un ritmo coinvolgente. insieme alla spietata ma motivata critica della società italiana. Poi però si compiace troppo, si avvita su se stesso, continua a dirti quando è bravo e mi sono stufata! Libri così mi sembrano scritti per gli scrittori e i critici, non per i lettori.

    "Mi piace"

  29. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina @Tutti

    Alla Sereni, nel mio carnet ormai fitto di letture, posso concedere al più un libro molto breve. Potrebbe trattarsi di “Manicomio primavera” o di “Eppure”, potrebbero fungere da assaggino, prima di arrivare al romanzone. Salvo voi mi diciate che proprio non sono rappresentativi dell’autrice. Io questa scrittrice non la conosco, neppure di nome.

    Grazie se potete consigliarmi.
    Mariangela

    "Mi piace"

  30. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Eccomi qua con un romanzo breve di Yoram Kaniuk, SAZIO DI GIORNI (Giuntina, 2014), un libro strano, complesso non ostante la sua brevità, aspro nello stile e in qualche modo vagamente surreale. Il protagonista, l’io narrante, è un pittore “volontariamente” fallito, “un pittore di morti”, un personaggio profondo e garbato, un artista scettico, un padre tenero e rinserrato nella propria solitudine: sono convinto che a molti di voi piacerà. A me è piaciuto molto.
    FC

    "Mi piace"

  31. Avatar carloesse
    carloesse

    LA VITA IN TEMPO DI PACE di Pecoraro l’ho iniziato da poco anche io (era da mesi che stazionava sul comodino, ma non mi decidevo mai). Interessante l’idea di ripercorrere a ritroso tutto il nostro dopoguerra partendo da una data futura ma ormai imminente, attraverso la vita del protagonista. Il tono acre e sprezzante del narratore, pur se giustificato dal contesto e caratterizzante il narratore, mi ricorda vagamente Bernnhard (che già non amo particolarmente), senza essere neanche lontanamente Bernhard, cui almeno qualche grande capacità va indubbiamente riconosciuta (piaccia o non piaccia).
    Già non so se procederò a lungo….

    "Mi piace"

  32. Avatar cristina
    cristina

    @Mariangela, Sereni, figlia del suo secolo, di famiglia comunista -leggasi mega dirigenti e fodnatori del PCI – solo Il gioco dei regni deve essere letto senza indugio, che è un libro grande della sua famiglia ( …e che famiglia!!!).

    Il resto produzione minore e d’obbligo, se vogliamo, visto che anche lei ha un figlio gravemente disabile, come Pontiggia. (vedi una volta ne sciveva anche la madre, ora non si sa come solo i padri scrivon dei loro figli problemativci…) Ma la letteratura è la’. nel libro grande
    quindi ho hai il tempo giusto o lo troverai prima o poi.perchè merita alla grande.

    "Mi piace"

  33. Avatar camilla
    camilla

    @mariangela – mi chiedi quale libro straniero sto leggendo. Butto un’occhiata al mio tavolino ( tre cubi in fila) di fronte al divano dove, in genere, leggo, ed ecco alcuni romanzi, tra gli ultimi letti. Comune denominatore : il puro, ma puro, davvero,divertimento: letteratura raffinata, essenziale, originale, unica nel suo genere,quella che stupisce, che fa sorridere con ammirazione, quella densa di bellezza , di talento, di eleganza, autenticità e…basta…scusa la lungaggine. E cito a caso .Un recentissimo Fabula Adelphi – di Emmanuel Carrère, quando non speculava troppo sulle vite non sue, LA SETTIMANA BIANCA (pagine 138)-
    Un libretto ironico, divertente, appassionato, talentuoso, anni attorno ai cinquanta-sessanta del ‘900 (se ben ricordo), di una di quelle grandi e ignote (da noi) scrittrici inglesi che ispirarono registi tra cui Ernst Lubitsch) di Margery Sharp – GLI OCCHI DELL’AMORE pag 248,
    Recentissimo, altro Fabula di Adelphi- il sorprendente romanzo di Julia Deck VIVIANE ELISABETH FAUVILLE , bello, ma bello . pag 128,da brido estivo –
    Raffinata, stilosa ed evoluta . dice di lei Julian Barnes, la splendida matrigna di Martin Amis , recentemente mancata a 98 anni, prima traduzione italiana di una assai nota scrittrice inglese Elizabeth Jane Howard – Fazi ed. IL LUNGO SGUARDO – la storia di una donna, di un matrimonio ma soprattutto di un uomo veramente stronzo, anche se di un certo innegabile fascino, innegabile.
    Ciao a tutti e belle letture…
    @felice celato . cercherò SAZIO DI GIORNI che mi sembra interessante. Grazie molte – non rispondi ai miei quesiti che , spesso, ti invio. O mi sbaglio?

    "Mi piace"

  34. Avatar cristina
    cristina

    Cam hai delle letture…che a me non verrebbero in mente, mi sembra tutta roba scintillante e poco consitente, se così posso espimermi senza farti arricciare il labbro… brava Cam

    "Mi piace"

  35. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    No, Camilla, evidentemente mi sono sfuggiti tuoi “quesiti” o non ho colto che erano diretti a me. Con il limite del “luogo” ( il blog su libri e lettori), del tempo ( per esempio questa settimana viaggio molto e,ahimè, ho molte sere prese da impegni, cosa che comincia, dopo tanti anni di lavoro, anche a pesarmi ) e del modo ( ma tu sei persona a me gradevolissima) sono sempre pronto a rispondere di ciò che mi si chieda, ammesso che abbia senso rivolgermi una domanda.
    FC

    "Mi piace"

  36. Avatar editalara
    editalara

    Buon inizio settimana a tutti , piccolo quesito: qualcuno crede ai segni? io non sono per nulla superstiziosa ma sono sicurissima che spesso i libri mi chiamino quando vogliono essere letti , anche dopo mesi o anni che dormono nella mia libreria.
    Ieri porto per la prima volta al cinema la mia bimba e vediamo un cartone carino, il meraviglioso mondo di Oz; poi torno a casa e mi dico “beh, prima di una lettura leggera e avventurosa che voglio fare quando sarò in vacanza, voglio leggere di questa meravigliosa ragazza pakistana” e mi prendo “Io sono Malala” acquistato tempo fa.
    Leggo le prime pagine in immediata empatia e poi guardo le foto al centro del libro e la prima che vedo è una foto di lei che legge Il mago di Oz !! piccola grande emozione..!
    @Cri per ora non accantono Faulkner, le pagine che parlano dell’assassino da piccolo nell’orfanatrofio sono belle, anche se il suo modo di raccontare non mi piace. ancora 50pp.dai 😉

    "Mi piace"

  37. Avatar wwayne

    @editalara: Sono d’accordo, i libri ti chiamano quando vogliono essere letti, anche dopo mesi o anni che dormono nella tua libreria.
    Per esempio: nel 2008 comprai un lotto di libri su ebay, nel quale c’erano anche 3 libri di Richard Stark. Non conoscevo l’autore, quindi li misi sullo scaffale e non ci pensai più per anni.
    Poi l’anno scorso lessi un romanzo di Stephen King, in cui lui citava Richard Stark come lo scrittore preferito di uno dei personaggi: andai subito a riprendere quei 3 libri, li lessi nel giro di pochissimo e da allora ho cominciato a divorare un romanzo di Richard Stark dietro l’altro. Di recente ne ho comprati 2 che non ho ancora letto, “Comeback” e “Backflash” (perché lasciare il titolo in inglese secondo l’editore faceva più figo, americanate del cavolo).

    "Mi piace"

  38. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Camilla,
    Ti rigrazio per il tuo elenco. Sono andata alla mia biblio, ma “La settimana bianca” era in prestito, l’avrei visionata volentieri. È giusto dire che è un giallo i comunque qualcosa che tiene in tensione?

    @Tutti
    Devo farvi una domanda: capita mai nel vostro GdL che al momento della scelta del libro qualche partecipante richieda – senza saper fare proposte specifiche – che si mettano in calendario letture “divertenti”?

    L’aggettivo si presta a tante interpretazioni; volendo accettarne l’accezione più nobile, quella che lo avvicina al concetto di brio, di disincanto, di ironia e di autoironia, quale titolo potrebbe soddisfare questo requisito? Se togliamo Camilleri, di cui mi avete già detto, e “La sovrana lettrice”, giustificatamente già letta da tutti i GdL d’Italia, voi cosa proporreste? Voglio escludere a priori che la locuzione “libro divertente” possa essere intesa come sinonimo di “libro superficiale”.

    Grazie
    Mariangela

    "Mi piace"

  39. Avatar cristina
    cristina

    @ mARIANGELA\
    l’unico libro divertente e non superficiale che mi viene in mente per un Gdl è lo splendido LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI di Gerald Durrell grandissimo etologo e personaggio singolare.Libro chiave che rileggo ogni 7-8 anni ,e ogni volta scompisciandomi.
    Forse anche Quer PASTICCIACCIO BRUTTO di.. di Gadda potrebbe passare per libro divertente.
    Io trovo esilarante L’ADALGISA – sommo testo dell’ingegnere, certo uno scritto così densamente lombardo in un Gdl poco avvezzo ai funanbolismi linguistici del gande inventore che fu Gadda la vedo dura.
    Anche mister Vargas Llosa ha dei testi divertenti La Tia Giulia e lo scribacchino è una goduria in quel s enso… del nonsenso.

    No, a me nei miei Gdl per fortuna questa domanda non è mai capitata di sentirla. Frequento GdL con gente Mariangelache legge parecchio, e che al limite si sorbisce dei mattoni -magari mugugnando – ma non cerca scorciatoie facili. Semmai è sentita l’esigenza di alternare con libri meno impegnativi e pesanti ( ci siamo fatti Nabokov, Saramago, Munroe,Yourcenar…. non erano proprie passeggiate…)

    Mariangela! Camilleri non è autore da Gdl! ma quando mai ?
    e spero nessuno voglia rispolverare il peraltro grande Jerome K jerome nel 2014.
    pOTRESTI INVECE DIGNITOSAMeNTE PROPORRE TUTTI I LIBRI DI mILENA aGUS, SARDA,LEGGIADRA DONNA SOGNANTE, POETICA, E STRALUNATA. LA CONTESSA DI RICOTTA è il mio preferito di lei. sempre storie di perdenti pure e buffe le sue.
    al uo servizio….
    cris

    "Mi piace"

  40. Avatar maria-teresa

    @FELICEcelato,mi fai ridere!-nel senso migliore-Certo che ha un senso farti domande,i tuoi interventi sono sempre piacevoli ed interessanti.Buone…vacanze!

    "Mi piace"

  41. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina
    Cristina non ho suggerito che Camilleri non sia proponibile per il GdL, tutt’altro, volevo solo dire che, avendone già avuta segnalazione da voi, era già in lista.

    Ti ringrazio per i suggerimenti di Durrel, Gadda e Vargas LLosa; la Agus è una delle poche autrici italiane che conosco un po’ perché ho già letto “Mal di pietre”. Chi la conosce meglio mi ha riferito, non so se sia vero, che è un po’ ripetitiva, sembra scrivere sempre la medesima storia. @Tutti Secondo voi è vero?

    Guarda che cercare libri “divertenti”, nel senso che indicavo io (come modello ho dovuto indicare niente meno che “La sovrana lettrice”), non è facile e non è può essere visto come una facile scorciatoia. Il pericolo, semmai, è che prevalgano altre accezioni dell’aggettivo “divertente”, e che venga privilegiato un certo qual mal interpretato concetto di leggerezza, non esattamente calviniano, molto rasente la superficialità.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  42. Avatar cristina
    cristina

    agus scrive un po’ la stessa storia ? si potrebbe anch dire così, ma con variazioni più o meno gioiose.
    Mi chiarisco su Camilleri, a mio parere NON è autore adatto per un Gdl. Per lo meno come lo intendo iio. Ma certo sbaglierò, lui si è purissimo divertissement. Letteratura pochina, se vogliamo dire.

    "Mi piace"

  43. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina
    Invece so che Camilleri è uno dei primi ad essere proposti, vuoi da chi chiede, appunto, “libri divertenti”, vuoi da chi, conducendo il gioco, teme di esordire con titoli troppo impegnativi.

    @Cristina @Camilla @Felice Celato @tutti
    Sempre della serie “leggere per giudicare con la propria testa” (anche quando si considerano preziosi i suggerimenti del blog), ho voluto provare ad ascoltare in audio “Stabat Mater” di Scarpa (non l’ho ancora finito e non so neppure se mi interessi finirlo).

    Avevo letto che Ferroni gli rimprovera la dimensione grettamente scatologica. Cosa ci ho trovato io? Qualche frase ad effetto, un presunto romanzo storico, qualche spunto di riflessione e una discreta quantità di escrementi. Quando si dice … voler toccare con mano… non fosse che è espressione figurata, rischiavo di pagare il fio della mia curiosità.

    Ciao a tutti,
    Mariangela

    "Mi piace"

  44. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Mariangela
    io trovo divertente J. Coe e lo suggerirei ad un GdL.
    Certo, nonostante il mio GdL sia andato a farsi benedire perchè i libri venivano giudicati – e pertanto rifiutati – dal numero di pagine (sic!), nessuno avrebbe proposto Camilleri senza temere qualche risposta tagliente.
    Buona notte.

    "Mi piace"

  45. Avatar cristina
    cristina

    @ariangela, no davvero ma dai, Camilleri in un Gdl! perchè no la settimana enigmistica allora?
    Se vuoi un’autrice divertente d’annata – ma dliziosissima – c’è sempre il possibile ripescaggio di Brunella Gasperini gran donna iniziatrice di moderni costumi e pensieri nei profondi anni 60 italiani. Però è come dire leggo Natalia Aspesi, si insomma, la letteratura altro è. molto altro.
    Poi mi vengono in mente de Baeuvoir Memoires d’une jeune fille de bien . argutossimo – e Ntalia Ginzburg Lessico famigliare.

    "Mi piace"

  46. Avatar cristina
    cristina

    In ogni caso in qualunque gruppo io abbia frequentato, di lettura o meno, giocare al ribasso non si è mai riveLato vincente.ma poprio mai @ariangela

    "Mi piace"

  47. Avatar Stefano1
    Stefano1

    @ Mariangela, a proposito di libri divertenti (ma non stupidi): quelli di Piersandro Pallavicini: African inferno, Romanzo per signora, Una commedia italiana.

    "Mi piace"

  48. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Jezabel
    In merito alle risposte taglienti come reazione alla proposta di leggere Camilleri nel GdL, non ho capito se fai per caso riferimento a un rifiuto dettato da sentimenti razzisti oppure se ti riferisci a commenti che tendono a svalutare lo spessore letterario dell’autore. Chiedo scusa, ma non avendo capito bene, non mi sento di escludere la prima triste ipotesi.

    Il momento della scelta del libro è fondamentale; probabilmente il tuo gruppo non è stato aiutato e sostenuto in modo adeguato in questo passaggio delicatissimo dal bibliotecario moderatore. Convengo che un libro con numero di pagine troppo elevato non sia adatto a un Gdl: può scoraggiare i lettori poco avvezzi alla mole e può urtare i lettori cosiddetti “forti” perché devono rinunciare ad altre letture (salvo non si tratti di classiconi, lettura che verrebbe apprezzata da questo secondo tipo di lettori, ma che metterebbe in seria difficoltà i lettori, chiamiamoli così, deboli).

    Saresti così gentile da indicarmi qualche titolo “divertente” di Coe?

    @Cristina
    Torno a dire che riuscire ad azzeccare il “libro divertente”, nel senso che ho spiegato sopra, non è giocare al ribasso, ma, semmai al rialzo; ripeto il rischio è quello che i partecipanti abbiano concetti diversi del termine “divertente”.

    Concordo che le letture del tuo GdL siano molto importanti, ma, penso che possano risultare ostiche ai lettori meno portati a letture così impegnative.

    La Ginzburg, in effetti, come vedo visitando biblioclick, è già molto gettonata, la Gasperini non l’avevo mai sentita, andrò a vedere chi è e cosa ha scritto.

    @Stefano1 è arrivato il tuo commento mentre stavo finendo di scrivere, grazie!!!

    Ciao e grazie
    Mariangela

    "Mi piace"

  49. Avatar camilla
    camilla

    @Mariangela. Sì,LA SETTIMANA BIANCA di Emmanuel Carrère tiene in tensione, come dici tu. Molto sentito , molto autentico, molto tragico, pur ricco di una scrittura da ossimoro Forte e lieve.Ottima letteratura second me, assai meglio del sovrastimato Limonov.
    La Agus Milena (sono d’accordo in tutto con cristina su questa autrice) non è assolutamente ripetitiva. Lei possiede uno STILE ed è una dei punti che la rendono quasi unica, e , ovviamente, riconoscibile sempre, nel panorama italiano contemporaneo, uno stile letterario e “umano” (si può dire Felice celato,”umano” così per sintetizzare, secondo te ?) che la rendono una scrittrice di gran pregio. Non a tutti è facile comprendere il suo livello, molti si annoiano o la ritengono “leggera”. Il che è un’idiozia.
    P poi ci sono i grandi classici , dove si ride e si piange ,Flaubert con Bouvard e P. per es. , Dickens con circolo P., eccetera. Alan Bennet è spesso “divertente”, quasi sempre, non solo nella sovrana lettrice. E le grandi autrici inglesi, figlie e nipoti e pronipoti di Jane Austin, che la Casa editrice ASTORIA sta riproponendo meravigliosamente, nel generale distacco, pseudo intellettuale, oltre ai romanzi di Elisabeth Taylor (sempre prima metà del 900), la von Armin e altre grandi dello stesso spessore. Un gran peccato non rivisitarle queste dee della letteratura. Così si dà lo STREGA a STABAT MATER , tipico prodotto di un periodo assai triste per la nostra letteratura. Nel senso che certi scrittori , come Scarpa,che certo è tra i migliori, potrebbero ma , chissà per quale sortilegio, non si impegnano: Come si dice a scuola.Baci a tutti.
    @ Felice – io avrei voluto un parere tuo,p.es., sulla Murgia (Acccabadora un orror preso con serietà nostalgica e accostamenti impropri, Ave Mary(!) già il titolo….)o forse non leggi le donne?Non si sa mai, il pregiudizio incombe. Bacioni

    "Mi piace"

  50. Avatar lettoreambulante

    Sto facendo il programma per il gdl che vuole letture “divertenti”. ecco cosa ho scelto, alcuni libri collimano con le vostre segnalazioni come DURELL e BENNETT. Poi per l’estate ZIA MAMIE di Dennis. Poi della Fine LO DICIAMO A LIDDY, IL DIARIO DI EVA di Twain, IL PIUì GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE di Lewis. Io segnalerei anche MASCHIO BIANCO ETERO che mi ha divertito a parte il finale buonista.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere