I libri più belli, letti nel 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014. Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo. In particolare, in quello del 2013 si è accentuata…

L’immagine è di Christopher Myers, presa in prestito dal sito web del “New York Times”, pagina delle opinioni del 16 marzo 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014.

Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo.

In particolare, in quello del 2013 si è accentuata la tendenza a generare flussi di discussione laterali e autonomi rispetto al corso principale. Digressioni che in realtà hanno reso la discussione decisamente ricca e varia: una specie di gruppo autonomo di analisi e autoanalisi delle letture, degli autori, dei lettori. E forse delle vite coinvolte.
Insomma, grazie a tutti.
Speriamo che anche questo 2014 ci porti letture, libri e discussioni memorabili.

Come sempre, usiamo i commenti

Un abbraccio

Aggiornamento: comincio a citare qui autori, titoli dei libri citati dai lettori nei commenti. Portate pazienza perché sono talmente tanti che ci metterò un po’ a mettermi al passo. Li elencherò in ordine alfabetico di autore.

Elias Canetti, “La lingua salvata”
Eugenio Corti, “Il cavallo rosso”
Mathias Enard: “La via dei ladri”
William Hopson, “I mocassini di sangue”
Stephen King, “L’ ombra dello scorpione”
Irene  Nemirovskyi, “Il Signore delle anime”
John Williams, “Stoner”

 

 

 

Commenti

2.606 risposte a “I libri più belli, letti nel 2014”

  1. Avatar wwayne

    @cristina: Non sei la prima a notare che talvolta divaghiamo dall’argomento – libri. Ripeto quanto scritto in precedenza a chi muoveva la medesima obiezione: non ci vedo niente di male. Al contrario, trovo che sia positivo allargare la conversazione invece di rimanere cocciutamente abbarbicati ad un unico argomento, rendendo così la discussione rigidamente monotematica. Rispetto comunque la tua opinione. Buona giornata! : )

    "Mi piace"

  2. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @ Cri
    grazie per il “bimba” (con “il” mi riferisco al sottinteso “termine” e non al fatto che voglio essere definita “bimbo”), sempre gradito.

    @ Wwayne
    grazie per avermi fatto letteralmente scompisciare dalle risate con queste immagini studentesche, mentre – ahimè – decido le sorti di altri studenti e qui mi fermo…
    Sappi che, nonostante io sia poco attratta dal genere western, per esempio al cinema, fooooooorse prenderò qualcuno dei libri da te suggeriti, da alternare a Corona e ristabilire le giuste temperature sotto l’ombrellone.
    Ciao @ tutti

    "Mi piace"

  3. Avatar wwayne

    Anche per me molti film western sono la noia fatta location. Salvo soltanto alcuni con John Wayne, quelli con Bud Spencer & Terence Hill e quelli diretti dal grandissimo Fritz Lang.
    La letteratura western invece è completamente diversa. C’è molto più pathos, sono dei veri e propri thriller di ambientazione storica. Grazie a te per la risposta! : )

    "Mi piace"

  4. Avatar Jezabel
    Jezabel

    ok, @Wwayne
    STORICA è l’aggettivo giusto per convincermi.
    Prendo nota e dico @Corona che quest’estate avrà compagnia…..

    "Mi piace"

  5. Avatar wwayne

    @Jezabel: Grande! Buona giornata! : )

    "Mi piace"

  6. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina, @Felice Celato Vi ringrazio molto per aver risposto alla mia richiesta di aiuto; questa volta spero di potere andare oltre all’annotazione del titolo e a una rapida visione in biblioteca.

    @Cristina È vero che “La città aperta” è un libro molto vicino ai miei gusti di sempre (lo inserirei magari grossolanamente nel genere del resoconto di viaggio) ma come dicevo, vorrei proprio cercare di allargare i miei orizzonti e scoprire qualche autore italiano.

    @Tutti Quello del doversi organizzare, di dover scegliere, di decidere da dove cominciare (anche con l’aiuto del blog), è il momento strategico della massima importanza. È qui, secondo me, che il lettore non può sbagliare.

    @Camila, Vedi come sei, dopo la Mazzantini (il libro l’ho già restituito) un bell’elenco di scrittori televisivi, secondo te da evitare, non melo hai mica fatto (su Corona e De Luca ho capito come la pensi). L’elenco di Cristina serviva a me, neofita o quasi, per farmi un’idea.

    @Wayne @Jezabel @Tutti Mi sento parlare dell’abbigliamento quando è funzionale alla lettura. Per leggere seduta su una panchina: vestaglietta pratica, senza pretese (deve poter finire in lavatrice ed è preferibile che non necessiti di stiratura); per leggere mentre si cammina in un prato o al parco: zoccoli da 12 euro (non devono risentire della fanghiglia e devono garantire l’appoggio sulla ghiaia); per leggere in piscina, a bordo vasca: foulard enorme che crei un campo d’ombra sulla pagine bianca, altrimenti abbagliante.

    Ho scoperto che la lettura in movimento rende di più, ma ho dovuto rendermi conto che non è del tutto immune da rischi (anche perché leggere e camminare con gli occhiali da presbite, effettivamente, obbliga a deambulare come su una nuvola, è suggestivo e consente una immersione totale nella lettura, non dico di no, ma se un giorno o l’altro non mi ritrovate sul blog, è perché sono finita al pronto soccorso).

    Voi leggete mai all’aperto?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  7. Avatar wwayne

    @Mariangela: Io leggo quasi esclusivamente all’aperto. A meno che non sia pieno inverno, trovo che il giardino sia la location perfetta per la lettura.
    Secondo me in questa stagione il momento migliore per leggere in giardino è il tardo pomeriggio, quando comincia a spirare una leggera brezzolina e il sole non picchia più come nelle ore precedenti.

    "Mi piace"

  8. Avatar Giorgia
    Giorgia

    @sono Giorgia e vi conosco tutti, l’intellettuale, la- puzza-sotto-il -naso, il gay, il saggio, lo spiritoso-intelligente, l’americanista, le divoratrici di carta stampata in gara a chi legge di più. Chi altro? Ah, chi si è dato alla fuga, accidenti!

    Che faccio io? Sono un avvocato in vacanza a Pantelleria. In questo momento con un bikini rosso e con un libro speciale, quello che avete scritto voi e che è un libro triste se, come sembra, non avete una vita se non quella per procura che vi danno i libri.

    Dite che mi sbaglio? Ma per avere letto tanto, e perfino riletto, o avete cento anni o non avete mai fatto altro, non una passeggiata, non una chiacchierata davanti ad un aperitivo, non un flirt.

    E che libri modesti state proponendo ora. Niente che non potreste accantonare, aprire la porta e uscire verso la vita, quella vera.

    Con affetto, Giorgia

    "Mi piace"

  9. Avatar cristina
    cristina

    cara Giorgia potresti proporre qualcosa tu di non modesto…non ti pare? eh, si, ci hai preso, li porto bene ma ho cento anni!

    La mia vita vera by the way è andare al mare, nuotare, cammino un’ora al giorno sul viale alberato, pulisco casa e cucino, accudisco 4 animali, innaffio il giardino, leggo i giornali, sento molti concerti e vado spesso al cinema.
    Poi ci sono gli amici e le amiche, pochi ma buoni. può bastare ?

    Scusa, ma ……….cosa diavolo ti salta in mente, Giorgiaa??

    "Mi piace"

  10. Avatar wwayne

    @Cristina: Lo sapevo che qualcuno sarebbe cascato nella provocazione. Don’t feed the troll.

    "Mi piace"

  11. Avatar cristina
    cristina

    ok Wwayne. sono una palese salama, ok.
    Io leggo in casa, sdraiata o in spiaggia, ma a Capalbio ( si là sono stata 8 giorni) c’era un tale vento che il libro della Biblio è diventato un pallino grigio di sabbia. e ce l’avevo ovunquissimo.

    "Mi piace"

  12. Avatar wwayne

    @cristina: Questo è il motivo per cui non porto libri in spiaggia: ci tengo troppo per vederli riempiti di sabbia. Grazie per la risposta! : )

    "Mi piace"

  13. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @ Pantelleria
    danno da mangiare cibo avariato ultimamente…

    "Mi piace"

  14. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Camilla, @Cristina @Felice Celato, @TUTTI

    In merito ai vostri giudizi su Erri De Luca, giusto per capire anche quello che dicono i critici (e per criticarli a nostra volta) sono andata a prendermi un testo indicato da questo stimolante articolo proposto dal blog http://GRUPPODILETTURA.WORDPRESS.COM/?S=BANCO+CATTIVI .

    Secondo Onofri (“La retorica del sublime basso. Salvatore Niffoi, Erri De Luca, Isabella Santacroce”, pp 33/54) Erri De Luca sarebbe un caso di estetismo degradato di massa, propinando il suo linguaggio molto curato e impreziosito da metafore, altro non farebbe che recuperare l’eterno dannunzianesimo italiano, tingendolo – questa l’unica novità secondo il critico – del rosso dell’ideologia. Della sua pagina, linguisticamente raffinata, si sarebbe alimentato, dalla fine degli anni ’80, un pubblico movimentista, alternativo, di sinistra che poca dimestichezza aveva avuto fino a quel momento con la poesia e con la letteratura. Dai libri di Erri De Luca gli ex sessantottini (questo in definitiva il pubblico cui Onofri fa riferimento) avrebbero tratto l’equazione, autoreferenziale quanto bastava, che vuole l’impegno rivoluzionario uguale ad aristocrazia dello spirito.

    Di De Luca ho al mio attivo solo “In alto a sinistra” e “Il peso della farfalla” e li ho apprezzati molto entrambi, convengo che, soprattutto nel secondo, in certi punti la sua scrittura – che trovo unica più che originale – rischi di apparire po’ manierata, quasi leziosa. Nel complesso, però, ritengo che le opere rispecchino l’uomo e che il suo modo di porsi sia istintivo e sincero. Penso che difficilmente autore possa lasciare indifferenti: o lo si ama, o lo si odia.

    Onofri ha dalla sua una penna scaltra e abile: da critico consumato usa con abilità l’arma dell’irrisione (De Luca, col suo atteggiamento moraleggiante, sarebbe indeciso tra Che Guevara e Santa Teresa di Cacutta), quella della reticenza (non lo dice espressamente, ma lascia intendere che le sue opere sono funzionali al mercato) e, in fine, quella dell’aperta stroncatura (commentando quello che per lui è il classicismo neoliceale e novecentesco dell’autore, conclude che il suo calligrafismo nasce proletario, ma muore piccolo-borghese).

    Mi domando e vi chiedo @TUTTI: siamo sicuri che ad Onofri non sia il linguaggio di De Luca a non piacere, ma che in realtà a non essergli molto gradita sia l’ideologia di cui le opere di questo autore sono impregnate?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  15. Avatar Giorgia
    Giorgia

    Che terribile noia! Ma come si fa a leggere tutto quello che scrive Mariangela, la ‘sconosciuta’ che non ha mai detto niente di sè.
    Dovremmo seguire i consigli di chi?
    Beh, me ne vado verso il mio dammuso a cucinarmi una aragosta avariata.
    Ciao

    "Mi piace"

  16. Avatar cristina
    cristina

    @mariangela… sono con te, e stanca.
    baci

    "Mi piace"

  17. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina
    Di cosa sei stanca?

    @Wwayne Più che il tardo pomeriggio prediligo l’ora del tramonto e i minuti immediatamente successivi, quando il sole è già calato, ma la luce serotina ancora consente di visualizzare i caratteri sulla pagina. Vuoi mettere che emozione andare incontro al sole che tramonta, quando i suoi raggi non feriscono più e il suo calore è sopportabile, con un libro in mano e gli occhiali da presbite? Se non inciampi e se nessuno ti scambia per matto, è davvero un gran bel modo di leggere.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  18. Avatar wwayne

    @Mariangela: Quando non fa troppo fresco anch’io prolungo la lettura oltre il tramonto. Se anche la luce è troppo fioca, posso sempre accendere la luce che dà sul giardino. Buona serata! : )

    "Mi piace"

  19. Avatar camilla
    camilla

    @alla mia jezabel più strambotta . se è per rinfrescarti leggiti qualche canadese doc! oppure pigliati libri dell’Iperborea, o delle islandesi. Ce ne sono di rabbrividenti. altro che il fangoso bandana con le gambette.
    @ Mariangela . non ti faccio elenchi ma se badi un pochino alle rubriche sui libri in tv, o alle performance di intervistatore di un Fabio Fazio, o a gente (brava per altro) che fa radio3 troverai tanti scrittori/trici che rincontrerai ovunque, dalle librerie ai festival : nel ruolo di esperti, di giurati, di conduttori e ovviamente anche di autori/trici.
    Vestiario: quando è molto caldo , in casa a leggere, sto “in mudanda”quando è freddo sto in lana, comprese pantofole fatte a stivale, di grossa lana colorata, fino al ginocchio. sono bellissime, fatte in alto Adige che di freddo e non solo se ne intende,Ciao pazzoidi ragazze . Ma sta giorgia ci fa o ci è??

    "Mi piace"

  20. Avatar Giorgia
    Giorgia

    Ah dunque ci sono abbigliamenti per leggere!
    Ma vi rendete conto della ridicolaggine?
    E l’abbigliamento cambia a seconda del soggetto del libro che state leggendo?
    Per Lady Chatterley vi mettete in intimo?

    "Mi piace"

  21. Avatar adour

    Mi hanno appena avvisato via email,del passaggio di un ciclone

    Ciao @giorgia io mi sono scompisciato dalle risate a leggerti.
    Non penso che sei un troll,appellativi assai bene personalizzati,stretti ed aderenti come un vestito sartoriale. 😉
    Adoro gli aggettivi, e alcuni verbi (il RIVENDICO della mia amica cam,l’ho trovato incantevole come lei spesso è).
    Tu li usi bene, mi piaci,davvero (dopo aver letto del bikini rosso ancora di più)
    Ti scrivo per dirti che ad alcuni appellativi,li ho individuati,altri meno, e per chiederti gli appellativi dei mancanti. Davvero.
    E se hai questa verve, e non sei un vecchio “amico dai molti nomi” riciclato (che delusione sarebbe) in georgia, Beh a me fa molto ma molto piacere leggerti,un sarcasmo ed un ironia così tagliente quasi chirurgica la trovo incantevole.

    A tutti gli amici e conoscenti
    Beh un pò di critica, al di fuori dei soliti convenevoli ipocriti, o schemi perbenistici, che tanto mi annoiano,dovrebbero essere accettati o almeno tollerati ,da tutti, si chiama non prendersi molto sul serio .

    PS: Per Lady Chatterley vi mettete in intimo? ahahhahaaha sto ancora piegandomi dalle risate.
    PS del PS : cmq io Lo leggo nudo ahahhahaahah

    Encantado Giorgia on my mind 😉

    "Mi piace"

  22. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Wwayne. Io scrivo di tramonti infuocati, di luce serotina, di riverberi su pagine di libri aperti e tu, cosa mi racconti? Che accendi la luce che dà sul giardino! Ma insomma, mi diventi pantofolaio, biedermeyer, privo di slanci titanici, di quell’afflato mistico, di quella tensione che mai dovrebbero abbandonare il vero lettore, mi verrebbe da dire, il lettore emozionato!

    @Wwayne, compatiscimi e non scordarti di spegnerla la luce quando vai a dormire!

    Ciao
    Mariangela

    "Mi piace"

  23. Avatar wwayne

    @Mariangela: Hai colto nel segno. Io non sono pantofolaio, sono IL pantofolaio. E hai ragione anche quando dici che mi manca l’afflato mistico: come scrissi qualche tempo fa quando ci mettemmo a parlare di filosofia, a me piacciono le cose semplici, quindi qualsiasi cosa a cui si possano attribuire gli aggettivi “mistico”, “aulico”, “filosofico”, “astratto” et similia sicuramente non mi appartiene. Buona giornata! : )

    "Mi piace"

  24. Avatar camilla
    camilla

    @giorgia– sto” leggendo (e già, non vivo mica, vero) un libro che racconta di un uomo di nome Conrad Fleming, il quale Conrad ha un…diciamo carattere, un modo di essere una cosa che altro non so dire, che ci vorrebbe un uomo come solo Adour. Solo Adour potrebbe dare un parere , fare una analisi, assai, assai interessante. Ci vuole un uomo estroso, non conforme, non prevedibile, non calmo (che è una bellissima qualità ma in questo caso non deve essere calmo, nè riflessivo, )un uomo un poco, poco narciso q.b., amante della bellezza delle donne, una bellezza non standard si intende, una bellezza cosmica. Lo dico a te sperando che lui legga e volevo dirti che per leggere L’amante di L. C. non è necessario affatto mettersi sexi. Al rude guardiacaccia gli basta riempire il giardinetto di margheritine, per il resto è molto sul tradizionale, senza molta fantasia, probabilmente noiosissimo con la sua mania di procreare..Perciò va bene anche la tuta di W (che non mi ricordo mai come diavolo si scriva) Scusa per la noia che ti arreco , visto che sono talmente noiosa. Ma ti prego di continuare a descriverci, si impara sempre qualcosa.Ciao bella in bikini, buona spiaggia.

    "Mi piace"

  25. Avatar Giorgia
    Giorgia

    Spiaggia? Scoglio nero, puntuto, sassi neri e grigi
    Scomodissimo.
    Meraviglioso

    "Mi piace"

  26. Avatar centenaria

    @ giorgia: ho effettivamente quasi 100 anni ed amo la lettura da quando ero bambina e, poichè mi mandavano a letto con le galline, nascondevo l’abatjour sotto le coperte per leggere senza essere sgridata.Da allora ho avuto un marito, due figlie, nipoti, molti amanti e mi sono iscritta all’università a 40 anni…….naturalmente lavorando e facendo il doppio lavoro della casalinga.Ma la LETTURA!!!!! mai ho rinunciato al piacere che mi procura!

    "Mi piace"

  27. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Wwayne
    Caro Wwayne, io non mi permettevo di parlare di te!! È una certa retorica sulla lettura che mi fa sorridere…

    @Cristina @ Celato @Tutti
    In merito al mio tentativo di scoprire qualche autore italiano di cui vi dicevo, pensavo di partire con Tabucchi perché tra Camilla, Felice e Cristina c’era una parziale (non totale) area di comune gradimento di questo autore; alla fine, invece, sono partita con l’ultimo dei libri suggeriti da Cristina:

    Giuseppe Pontiggia, “Vite di uomini non illustri”, Mondadori, 1993.

    Ho letto otto delle diciotto vite presentate dall’autore: sono brevi, ma incisive biografie di tanti signor nessuno; vengono illustrate dall’autore come se fossero personaggi meritevoli degli onori della cronaca, e forse è proprio così: ognuna delle nostre esistenze è irripetibile, unica.

    Voi l’avete letto? Conoscete l’autore?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  28. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Io si, ma tanto tempo fa, forse mi piacque, (evidentemente, visto che non ricordo) senza entusiasmarmi; ma lo rileggerò ( quando avrò un pò accorciato la lista d’attesa, carica di libri anche molto – troppo? – corposi, accantonati per le c.d. vacanze)
    FC

    "Mi piace"

  29. Avatar Giorgia
    Giorgia

    @centenaria, non credo neanche a una parola!

    "Mi piace"

  30. Avatar Giorgia
    Giorgia

    @Adour, che bello! Ti piaccio!
    Beh almeno mi sono aggiudicata l’unico maschio gradevole!!!

    "Mi piace"

  31. Avatar wwayne

    Parla di me quando vuoi, Mariangela, non mi offendo! : )

    "Mi piace"

  32. Avatar centenaria

    @giorgia: vediamoci!!!

    "Mi piace"

  33. Avatar Giorgia
    Giorgia

    @centenaria, che?

    "Mi piace"

  34. Avatar carloesse
    carloesse

    Giorgiasugliscoglidi pantellerianelsuobikinirossocontrotutti. Bel match!
    Mi sto divertendo molto. Anche se la scaramuccia alle lunghe può diventar noiosa. E quest’ultimo invito di centenaria che sembra una sfida all’OK Corral (si parlava di western ultimamente, no?). Ma cosa vorrebbe essere, l’ultimo duello tra chi la vita la intende solo come proprio vissuto e chi invece ama anche leggerla e immedesimarsi anche in quelle (vere o false che siano) degli altri? Mi pare roba vecchia: anche la TV trash che più trash non si può ha trattato l’argomento con “La pupa e il secchione”. Del resto anche la leguleia in vermiglio bikini che accusa di ballismo la simpatica vecchietta, di balle sembra spararne la sua parte: se è capitata qui, se poi accusa qualcuno di stare a parlare di libri di infimo ordine, qualche libro lo leggerà e non vivrà solo di campari, flirt e passeggiatine.
    Perché allora non ci dice cosa legge lei? E perché, dal suo dammuso, è capitata qui navigando nella rete invece che libera tra le onde su una bella barchetta sotto il sole ? Non amava la vita vera? Forse per lei la vita è quella dei social NW? Scommetterei che passa più tempo su FB o a twittare, invece di vivere “la vita vera” che tanto sembra agognare.
    Naturalmente potrei anche sbagliare.
    Cara la mia avvocatessa, mi dica pure se sto prendendo un granchio, mica mi offendo per così poco. E ci dica un po’ di sé. Per parte mia leggo quando posso e dove mi capita: la sera a letto, comodamente impoltronato o sulla tazza del cesso, in treno o in aereo (anche se su tali mezzi tendo ad addormentarmi dopo qualche pagina), al chiuso o all’aperto. E vestito come mi trovo: in tuta, in pigiama, in mutande, in pantaloncini e maglietta, in comodi abiti da casa o quelli costrittivi da lavoro (giacca e cravatta, sempre un po’ allentata perché la sopporto a fatica, e sto pure ingrassando mannaggia) se sto viaggiando per motivi di ufficio.
    Mi creda avvocà: leggere non è un’alternativa a vivere. Leggere fa parte della vita. Ognuno di noi è quel che è anche in base ha quel che ha letto. E al come lo ha letto. Senza che per questo si debba rinunciare a vivere. Ma credo che lo sappia anche lei. Sennò (ripeto) come le è venuto in mente di capitare qui? Solo per scassar maroni a qualcuno? Se fosse solo per questo, contenta lei….

    "Mi piace"

  35. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @ Mariangela
    Pontiggia di VITE … mi è piaciuto tanto quando è uscito e anche ad una seconda lettura. Così ho letto anche NATI DUE VOLTE che ti consiglio.
    Buona serata ovunque voi siate, qualunque cosa indossiate e soprattutto qualsiasi cosa stiate vivendo (attraverso la lettura, ma anche no!)
    Abbraccio

    "Mi piace"

  36. Avatar Giorgia
    Giorgia

    @nontantogentile Carloesse,

    mi sembra superfluo spiegarmi ma mi tocca.
    Certo che sono una lettrice, un’avida lettrice, ma io ho solo criticato allegramente chi legge una tale quantità di libri che mal si accorda con la durata di una vita normale. Una bulimia libresca che lascia poco tempo per fare altro.

    Perchè sono venuta qui è chiaro e lampante, anche se non per lei, è perchè sono una lettrice. Oppure che ci farei in un blog di lettura?
    Ah, dimenticavo, non sono nè su facebook, nè su twitter.

    Questo gruppo mi piaceva e penso di trattenermi ancora un po’ nonostante il suo parere contrario, visto che la ho infastidita (io non uso certe espressioni per esprimere questo concetto)

    "Mi piace"

  37. Avatar maria-teresa

    Be’,dicci che cosa leggi. @Wwayne, ‘FINO IN FONDO’ e’ molto bello, e’ ben piu’ di un thriller, se lo vuoi leggere.Saluti a tuti

    "Mi piace"

  38. Avatar wwayne

    @Maria Teresa: In questo momento sto leggendo “Il confine della vendetta” di Ralph Compton. L’ho preso in edicola a pochi euro, e mi sta piacendo così tanto che tornando indietro lo pagherei anche il triplo. Grazie per il suggerimento! : )

    "Mi piace"

  39. Avatar Reader
    Reader

    Per ingannare l’attesa che mi separa dalla finale di questo triste mondiale di calcio, ho fatto un giretto sul forum…ed all’improvviso mi accorgo che è arrivato un piccolo ciclone: @ Giorgia dove ti sei nascosta fino ad oggi? Qualcuno ti aveva rinchiuso nel tuo dammuso e gettato la chiave? Oppure un gommone ti aveva abbandonato sullo scoglio nero e puntuto a miglia di distanza dalle rive della magnifica Pantelleria, mentre fasciata nel tuo bikini rosso ti apprestavi ad accedere al blog? Solo qualche settimana fa, avevo affrontato con una certa ironia, il problema della bulimia da lettura ( Jezabel, mi aveva anche insinuato il dubbio che forse non è poi così vero che si legga a certi ritmi, ma era solo un dubbio) ma tu, altro che ironia, sei entrata a gamba tesa, con un sarcasmo che sa tanto di provocazione…dicci la verità, ti stai divertendo un mondo!!! Da buon avvocato, ti sei rivolta ai signori della giuria? Intanto ti devo chiedere come hai fatto ad ottenere un gravatar così corrispondente alla tua figura, occhiali da sole e faccina irridente, sei mica raccomandata da Luiginter ???
    Perchè non incontrare @Centenaria?fantastico nick a proposito, complimenti, anche tu ti stai divertendo, lo so che sei una frequentatrice del blog, si sente…e scusami se non ho parlato di libri…
    @Giorgia, il tuo sarcasmo è ligure, la tua arguzia sicula, non sarai mica una genovese trasferita in Sicilia?
    Sta per cominciare la finale, un saluto e scusate l’intrusione
    @Polissena, un saluto speciale
    Buoni libri e speriamo che vinca l…..
    Reader

    "Mi piace"

  40. Avatar carloesse
    carloesse

    Infastidito? No, tutt’altro. Anzi , mi sono dichiarato sin da subito divertito.
    (salvo non si vada troppo per le lunghe, il che mi annoierebbe, ma per carità, non mi preoccupo neanche di questo, Se anche mi annoiassi semplicemente smetterei di leggere ).
    E’ il prendere di petto direttamente qualcuno (a livello personale) al primo ingresso, senza neanche sapere chi è che parla, che non mi è parso molto corretto. Una vera entrata a gamba tesa (per usare l’immagine di Reader). Nelle polemiche poi trovo sempre il sale della vita. Però preferirei quelle sulle opinioni, non direttamente sulle persone (specie se non si conoscono).
    Capirei se volesse criticare De Luca, la Mazzantini, o la letteratura italiana tutta (del resto, come diceva la Ortese,parlando dei nostri contemporanei “avremmo bisogno ogni giorno di ripeterci che siamo la più fastidiosa espressione della nullità, nella più arretrata e insignificante delle nazioni.”), ma non con i loro lettori:
    Quanto al volersi trattenere ancora qui io non ho proprio nulla in contrario.
    Anzi…..

    "Mi piace"

  41. Avatar maria-teresa
    maria-teresa

    Si’,la polemica sulle persone ,e non conosciute ! -gia’ vista comunque qui-e’ la cosa piu’ sciocca in un blog.@Wwayne,sono contenta del tuo libro d’edicola,una bella sorpresa!Buona giornata a tutti!

    "Mi piace"

  42. Avatar camilla
    camilla

    @tutti – se la giorgia è una vecchia conoscenza sotto mentito nick chi potrebbe essere dei nostri soliti noti? e se fosse………..
    @ . centenaria, ciao centenaria. cosa leggi , dimmelo che mi interessa tantissimo una che ha letto sicuramente tanto. Ciaociao, PS – davvero vorresti “incontrare”la giorgia?? ??????? Un ciclone , ma de che?
    Baci a Jez che legge il Pontiggia.
    @ Mariangela- sul domenicale del sole24 ore (di ieri) c’è un “graffio” con un elenco, per esempio. ciaociao

    "Mi piace"

  43. Avatar adour

    Come vedete giorgia ha fatto breccia nei vostri cuori.
    Perché ?
    Semplice perché vi annoiavate, altrimenti perché tanti commenti.
    Al di fuori dello stile, o entrata (ah proposito c’è uno stile,un format un pre-stampato, per entrare in un blog?) penso che giorgia ha posto delle domande che quasi tutti ci chiedevamo da tempo e le ha chieste.
    Seguo da abbastanza tempo questo blog, per sapere che fino ad anno fa vi erano molti giorni di assordante silenzio,in cui nessuno scriveva, perché stava leggendo o sedimentando quello che aveva letto, per poi raccontarlo agli amici dai molti nomi o semplicemete perché stava vivendo la sua vita.
    Questo per non cadere nella banalità, in cui spesso la omnipresenza ti costringe, e cominciare a dire stronzate (rivendico il potere esemplificativo di questa parola), tra cui una su hemingway, o liquidando alcuni “libri come libri per o per come”o addirittura come cazzo ti vesti mentre leggi (cosè un lavoro? serve una divisa) o ancora del potere dannoso del sole sulla pelle mentre si legge (desumo che siete albini, che avete un deficit di vit D e a rischio di fratture ossee, o peggio non vi piace il mare).
    E se rivendicate il diritto di pensarla come vi pare, allora dovete accettare anche chi la pensa diversamente.
    Spesso dimenticate un elemento fondante della lettura,
    si legge per piacere, dell’animo del cuore della mente, ma sempre per un intimo piacere personale .
    Quando?
    Beh quando si può, negli scampoli della vita che si vive, sul treno, aereo, pullman, calesse, al mare in montagna, sul lago, sul cesso, dopo cena, dopo pranzo, dopo colazione, dopo scopata.
    In pratica “dopo” dove dopo per alcuni, sono gli spazi morti, le ore e le giornate libere. A meno che non siate ricchi sfondati, non abbiate una famiglia, o vivete reclusi in un penitenziario o manicomio.

    Per questo cara @giorgia ti posso garantire che molte persone vivono e dopo leggono. Per me è facile dirlo, non mi nascondo, e non le mando a dire.
    Ma forse per alcuni non immagini. Camilla ad esempio, è per me una persona speciale, a cui voglio “assai” bene, dotata di una grazia non comune, ci sentiamo spesso, e non parliamo mai di libri, E’ una persona allegra solare, con una bellissima famiglia, e con una vita vissuta affascinante che dà il senso di essere donna. Potrei dire lo stesso di Polissena P, che può sembrare aggressiva, in realtà malinconicamente dolce. Jezabel twitterante invece con me non ne becca una, ma una che per me sia giusta, è molto diversa da quella che sembra, alcune volte così diversa da essere irritante, ma mi sopporta (e sopportami vi garantisco non è facile) anche se i libri che mi consiglia (uno) sono “Bohhhh” e spesso non capisco cosa scriva sul blog ma gli voglio bene.

    @Centenaria : il suo “vediamoci “ mi è sembrata una caduta di stile indicibile, e anche se molti hanno fatto finta di niente (tranne carloesse) a me atteggiamenti da bullo di periferia, o inneggianti alla guapperia, mi rattristano, e mi fanno perdere ogni speranza in una società sempre più affine alla sopraffazione fisica e verbale, e tutto questo appare ancora più desolante se poi lo compie una persona che si dice lettore.
    Bene. Adesso vado al mare e dopo il caffe, il vento, la salsedine, il sole, dopo, leggerò.

    "Mi piace"

  44. Avatar adour

    @Camilla che tristezza se qualcuno si nascondesse sotto un altro nome, per dire quello che pensa o per insultare o sfidare. 😦
    Ma del resto essere se stessi sempre e ovunque oggi sembra essere diventato un atto eroico
    Bises ma cheri 🙂

    "Mi piace"

  45. Avatar editalara
    editalara

    Accidenti ragazzi! Che fresca ventata di divertimento finalmente!
    Ci voleva!
    Ho poco tempo per scrivere sul blog ( troppo impegnata a vivere ultimamente 😉 ) ma vi leggo sempre volentieri anche se il ” clan” continua ad essere un po’ autoreferenziale come qualcun altro suggeriva tempo addietro..
    Per le letture non troppo difficili ma emozionanti, non mi dispiace ammettere di aver pianto parecchio con “colpa delle stelle” di Green (tutta colpa dei miei iperattivi neuroni specchio comunque! ) mentre “cercando Alaska” non mi ha colpito più di tanto.
    Ora ho cominciato “Luce d’agosto ” di Faulkner ma che dura l’avventura! Una scrittura diversa e da digerire..e dei personaggi che per ora mi paiono descritti con una certa freddezza..mah ..vedremo alla fine, se ci arriverò.
    @adour che bello ritrovarti !
    ciao a tutti papiromani !

    "Mi piace"

  46. Avatar editalara
    editalara

    p.s. @carloesse non che importi granchè ma tutto ( quasi dai) quello che scrivi lo condivido e mi piace. sei un grande e avevo voglia di dirlo.

    "Mi piace"

  47. Avatar wwayne

    Mi associo in pieno al ps di editalara.

    "Mi piace"

  48. Avatar carloesse
    carloesse

    Grazie edit. Ma quell’”essere un grande” mi fa sorridere. Ho girato la boa dei sessanta e mi chiedo ancora a volte cosa vorrei fare “da grande”.
    Meno male almeno c’è quel “quasi, dai”.

    "Mi piace"

  49. Avatar editalara
    editalara

    @carloesse . mi piace pensare che anche “da grandi ” ci sia sempre spazio per chiedersi “cosa farò da grande? “, lo faccio anch’io, mi conforta.. e per l’ennesima volta mi trovo d’accordo con te 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere