C’è un legame molto forte quest’anno tra il blog dei gruppi di lettura e il Festivaletteratura di Mantova. Intanto scorrendo l’elenco degli ospiti non si può non pensare alle molte discussioni appassionate su romanzi molto sentiti e scandagliati.
Perché ci sarà Andres Neuman, l’autore di Parlare da Soli.
E poi Mathis Enard con il suo Parlami di Battaglie, di Re e di elefanti, e Margaret Drabble, l’autrice di L’Ostacolo di Rosamund.
Per non parlare degli spesso citati Cameron e Carrère e del Cognetti di Sofia Veste sempre di nero. In più tutti i giorni del festival (4-8 settembre) dalle 10 alle 22 potrete entrare nel Reading Circle, che si trova in piazza Broletto. Lì ci saranno le recensioni per immagini di Marco Petrella (Stripbook), i bibliotecari di Mantova e provincia, i blogger letterari e soprattutto i lettori, in particolare quelli dei gruppi di lettura.
Sabato poi Luca Ferrieri parlerà del suo Fral’ultimo libro letto e il primo nuovo da aprire, un saggio che mi accompagna da quando è uscito e non so per questo se ringraziarlo o sgridarlo. Forse tutte e due le cose, ma ne parlerò più diffusamente appena avrò fatto ordine nei mie pensieri. Il che potrebbe dire mai, ma invece vi prometto che sarà presto, perché anche solo per la struttura merita una precisa e dettagliata recensione. Il problema, così ve lo dico subito, è che un libro che gemina continuamente altri libri e quindi ha contribuito a intasare i miei ordini alle librerie e le richieste in biblioteca.
Il percorso di The reading circle deve poi molto al convegno sui gruppi di lettura organizzato a Cologno Monzese e mi piacerebbe si potesse esportarlo anche in altre città italiane. Sempre in collaborazione con lettori, bibliotecari e librai.
Adesso lascio a voi la parola, anche solo per fare un censimento su chi ci sarà a Mantova a settembre e magari darci appuntamento al Reading circle! Trovate programma e indicazione su www.festivaletteratura.it
Rispondi