I libri più belli, letti nel 2013

Libri: un flusso creativo ininterrotto di titoli, autori, consigli, sconsigli, analisi, emozioni, discussioni sulle emozioni. Ma anche digressioni e tante tante richieste di consigli o di pareri. Siamo dunque di nuovo al momento di dare il via alla grande festa dei libri più belli letti nel corso dei quest’anno. Il post dedicato a quelli del…

Libri: un flusso creativo ininterrotto di titoli, autori, consigli, sconsigli, analisi, emozioni, discussioni sulle emozioni. Ma anche digressioni e tante tante richieste di consigli o di pareri. Siamo dunque di nuovo al momento di dare il via alla grande festa dei libri più belli letti nel corso dei quest’anno. Il post dedicato a quelli del 2012 ha superato i mille commenti (sì 1000) ed è – come quelli degli anni precedenti – un enorme giacimento di ragionamenti e idee sulla lettura. La lettura e i libri; i lettori e i libri, i lettori con i lettori.

Ora partiamo con quello del 2013: speriamo di mantenere tutti gli amici degli anni trascorsi e di incontrarne nuovi. Sarà un viaggio bellissimo.

Le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Valgono richieste di consigli, scambi di pareri, suggerimenti. Valgono tutti i libri che volete.

Come sempre usiamo i commenti.

Commenti

1.778 risposte a “I libri più belli, letti nel 2013”

  1. Avatar rosamavi

    Buon pomeriggio grigio a tutti! Sto saltando un sacco di commenti (di solito vi leggo tutti) perchè NON HO ANCORA LETTO STONER, e ho il timore di arrivarci con troppi pregiudizi (e troppo diversi tra loro!” @adour, ho terminato UN GIORNO, di Nicholls.C’è voluto un po’ per entrarci in empatia, all’inizio i due protagonisti mi sembravano due ragazzetti come tanti, neppure troppo simpatici. Invece, complice forse anche la lunghezza del romanzo, alla fine mi ci sono affezionata, ho apprezzato i salti temporali e soprattutto il finale con i flashback e forward che completano la storia. Non tra i libri da podio, ma lo consiglierei. Ora, dopo un pausa light con AGNES BROWNE MAMMA, di O’Carroll, molto spassoso, ho iniziato CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO. Anche qui non mi pronuncio, però non sono sicura che mi conquisterà. Chi lo ha letto mi potrebbe rincuorare? 🙂

    "Mi piace"

  2. Avatar cristina
    cristina

    @jezabel n’è capitata questa chicca fra le mani oggi, e te la giro sorridente

    "Mi piace"

  3. Avatar polissena
    polissena

    @Cristina, meno male che qualcuno la pensa come me, un modo di pensare il mio che mi sembra di una ovvietà indiscutibile. il ‘non fare’ può essere e spesso è più grave del fare.
    E su questo Stoner mettiamoci finalmente una pietra, a big stone, sopra. che ne dici?
    Un abbraccio. Paola

    "Mi piace"

  4. Avatar adour
    adour

    @Rosamavi sono sicuro che questo libro l’hai cercato e voluto. Nuovamente un romanzo epistolare, una nuova storia d’amore, fatta di sensi senza corpi, dove le parole sono coltello per i pensieri rassicuranti. Non ti deluderà, ma non ti rassicurerà.
    Ma perchè questa recherche? ( lo so, non mi faccio mai i fatti miei)
    PS: Trattandosi di david Grossman, cristina sicuramente ti aiuterà

    @cris: forse perchè non ho capito stoner e forse perchè non ho ancora capito me stesso.
    @tutti: sento notizie drammatiche di fiumi in piena, a voi come va, amici miei?

    "Mi piace"

  5. Avatar polissena
    polissena

    @Camilla, penso che potresti smetterla con il tuo sarcasmo verso di me. Non è neppure la prima volta. Me la ricordo la tua risata su Frey.
    Se Adour si è rivolto a me evidentemente sapeva a chi rivolgersi. Io almeno non confondo i ‘feromoni’ con i ‘ferormoni’ che non esistono.

    "Mi piace"

  6. Avatar adour
    adour

    ci siamo sovrapposti chiedo scusa.
    Bello Jezabel

    "Mi piace"

  7. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Grazie, Cristina!!! Sono commossa; ovviamente più per la parte relativa ai canti siciliani, che non per Calamandrei o altri . Mi hai fatto una sorpresa bellissima in un pomeriggio di uggia morale!!
    Inoltre vorrei fare un veemente intervento contro @ tutti gli Stoneriani , sia detrattori, sia estimatori, sia metà e met@dour (immaginate la faccina con il megafono): da oggi incrocio le braccia e non leggo più nessun intervento che faccia riferimento a questo libro. . . Anche se mettete dentro il mio nome per attirare la mia attenzione 🙂 .

    "Mi piace"

  8. Avatar adour
    adour

    Bene un pò di bisbocce rivitalizza spiriti sopiti. E’ come trovarsi in un mare che si prepara alla tempesta, 😛
    Ma tanto si sa che Paola e camilla si vogliono bene 🙂
    Ho confuso cristina con Jezabel
    Bello cristina 😉 se non fosse per la tua musica, ti vorrei bene
    Giusto Jez .E basta con questo stoner, vi avviso che c’è un post apposta su cui se ne parla. E dai non se ne può più 😉 🙂

    "Mi piace"

  9. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Infatti, mi chiedevo @Adour se mi stessi prendendo per i …
    Dunque in questa foto avresti indossato solo la camicia?
    Come mai credi che la cosa dovrebbe interessarci / turbarci / emozionarci?

    "Mi piace"

  10. Avatar polissena
    polissena

    @adour, cosa intendi per bisbocce?

    "Mi piace"

  11. Avatar adour
    adour

    Non vi interessa/turba/emoziona? 😦
    Ok indossavo un pantalone beige ,mocassino bleu e calze blu.
    @Paola bisbocce? , io non ho mai detto bisbocce (negherò tutto fino alla morte) 🙂

    "Mi piace"

  12. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Adesso sì che entrerai nei sogni romanzeschi di tutte noi….

    "Mi piace"

  13. Avatar cristina
    cristina

    @jez sorry era Trasiti trasemu che ti volevo linkare non Calamandrei . ho sbagliato. eccola spero giusta ora

    "Mi piace"

  14. Avatar cristina
    cristina

    uff perchè non ci riesco ? oggi ho un imbranamento tecnologico coi link… sempre per jez si capisce

    "Mi piace"

  15. Avatar camilla
    camilla

    @ polissena — eccola là, la paola indignata: Feromoni o ferormoni (Dizionario enciclopedico Sansoni)- e INNUMEREVOLI altre fonti, CREDIMI!Se tu fossi un’attenta lettrice di argomenti scientifici (capita spessissimo, persino sui quotidiani,leggevo, appunto, proprio stamane che..”…….recenti studi in campo dermatologico fanno supporre l’esistenza di sostanze di tipo ferormonico (o feromonico) anche nella specie
    umana).La frase finale del tuo post è stupenda! Stupefacente! Divertente! Per me non è successo nulla per cui scocciarsi. ciaociao

    "Mi piace"

  16. Avatar cristina
    cristina

    aaaargh oggi va storta. ditemi come posso cancellare qualcosa che ho scritto o messo qua , ci sarà un modo nooo? SOS….

    @rosamavi Che tu sia per me il coltello – che libro tremendo, ma tremendo. Bisogna sapere che Io amo David Grossman di amore totale, appassionato, tenero, gli voglio proprio bene per un libro – A un cerbiatto somiglia il mio amore. che sta fra le stelle nel mio cuore.
    Ma questo “coltello!, no, mi ha fatta arrabbiare. Un libro cattivo, sadico, furibondo di cattiveria e forse anche totalmente inutile.un esercizio epistolare di ferocia e ignavia.
    Quindi mi dimentico di averlo letto e soprattutto che è di David Grossman. buona fortuna

    @tutti. si vi prego basta Stoner. se proprio si vuole e non si può astenersi c’è un post tutto e solo su stoner, usate quello.

    "Mi piace"

  17. Avatar adour
    adour

    Ecco cosa succede a scrivere che indossavo solo la camicia 😦

    "Mi piace"

  18. Avatar rosamavi

    @cristina, che notizia mi dai! Avevo letto QUALCUNO CON CUI CORRERE che ho trovato poetico, dolce e triste, quindi Grossman aveva campo libero. Proverò a leggerne ancora qualche pagina, altrimenti ci sono altri “amici” che aspettano!
    @adour, la scelta è casuale, non sono alla ricerca, ti assicuro! 🙂 Diciamo che il romanticismo nei libri non mi dispiace, ma per ora CHE TU SIA PER ME…mi sembra troppo cerebrale!
    Buona serata a tutti!

    "Mi piace"

  19. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Se avessi una lista di libri significativi (ma non mi hanno fatto “svoltare”) ci sarebbe anche CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO….
    Buona notte o buon giorno.

    "Mi piace"

  20. Avatar maria-teresa
    maria-teresa

    Ciao @Jezabel e tutti,anche nella mia.Buona domenica

    "Mi piace"

  21. Avatar camilla
    camilla

    @rosamavi . che tu sia per me il coltello (come sai il titolo è tratto da Kafka) è un romanzo indimenticabile e tragico.Lo lessi anni fa’ e il mio ricordo è duro e, probabilmente, ormai un po’ offuscato. Yair è un uomo fragile, narcisista, con delirio di onnipotenza, bisogno costante di sedurre e “dominare” e trovare continue gratificazioni e conferme.- Miriam è una donna sincera,forte e sola , troppo sola nella sua vita non facile, con Yichai che le chiede più energia di quanto lei si senta e Amos che, in quella realtà di tensione e di guerra continua, non la sostiene, non le parla , sembra quasi non non la veda se non come figura statica, oblativa, per destino.Crede di avere bisogno di quella comprensione, di quella poetica dell’amore che Y sembra poterle dare. Ma M. , fino allo sconvolgente finale- telefonico e terribile, come una tragedia greca, capisce la fragilità di tutta la personalità di Y, Capisce la sua assurda illusione di un possibile “amore” ma solo alla fine, davanti alla intollerabile follia e crudeltà e infantilismo insensato di Yair verso il piccoloYidò, corre letteralmente verso la loro salvezza e la sua , con Amos e la nuova vita e Ychai. ciaociao

    "Mi piace"

  22. Avatar cristina
    cristina

    vedete com’è bello? siamo diversi/e….. io di un libro così faccio a meno, non mi serve, non mi dà, mi fa infuriare e basta (più lei che non lui), ma rispetto l’opinione di Cam. di Jez e Maria Teresa. Orsù è domenica,statemi tutti bene

    "Mi piace"

  23. Avatar adour
    adour

    @Cam : Buona Domenica . Arrabbiata ? ecco svelato il mio Non-rassicurante. Anche se la tua recensione mi sembra lievemente sessista, condivido .
    Concordo anche con la birichina @jezabel (ora basta a concordare, non vorrei ti abituassi) 😉
    @Rosamavi : il romanzo di grossman “ l’altro “ (l’unico grossmann è per me vasilij) è un bellissimo epistolario d’amore. Da leggere, in alcune parti struggente, ma mai melenso. No, non è assolutamente rassicurante, ma l’amore lo è mai?
    Ieri sera, ho riletto ciò che ho scritto alla fine del libro (scrivo sempre un mio pensiero alla fine di un libro,per i posteri 🙂 )
    Qui ho riportato esattamente la frase che Franz Kafka scrisse in una delle sue lettere alla scrittrice e traduttrice ceca Milena Jesenská.
    _______
    “E forse non è vero amore se dico che tu mi sei la cosa più cara; amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso”
    ____
    Cmq mi sei simpatica, e non chiedermi perchè, il perchè non lo so 😀
    @Maria-teresa : lo so che entrambi, non ci “prendiamo” (ora tu dirai, ma no ..etc).La colpa è comunque solo mia, e del mio carattere alcune volte cosi radical “superficial-scic”. Ma buon anno di letture anche a te.

    "Mi piace"

  24. Avatar adour
    adour

    @Cristina Lo sappiamo bene. Se riuscirai a resistere, a resisterci, su questo blog (non è un forum) vedrai delle litigate colossali, con relativi, “ma vai a cagare” Ma siamo persone, alcune volte irritanti, leziosi, puntigliosi, “scic”, deep scic, e come persone sbagliamo. Ma in nessuno di noi,manca, quello che ho scoperto in questi anni:
    la stima reciproca e l’affetto che ci lega saldamente.
    Un sorriso agli “amici dai molti nomi e dai pochi volti”
    Bonne dimanche 🙂

    "Mi piace"

  25. Avatar maria-teresa
    maria-teresa

    @Adour,la ‘colpa’ e’ sempre di due(anche mia). piacere di parlarti.. RI-BUONA domenica a tutti !

    "Mi piace"

  26. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Camillaaaaaa!
    Meno male che il tuo ricordo è quasi offuscato, altrimenti cosa avresti scritto?????
    Buona domenica( uggiosa tanto per cambiare e di correzione compiti) a tutti.

    "Mi piace"

  27. Avatar cristina
    cristina

    ih ih Camilla sorprende sempre tutti no?

    @Camilla ma anche i nomi ti ricordi Cam? ma come faiiii? dimmi che sei andata a ripescarli ti prego, consola la mia totale smemoratezza…. Comunque brava Cam – sono sempre orgogliosa di te ( e spesso in totale disaccordo, si sa)

    @adour bellino te, ma – dimanche essendo maschile – si dovrebbe scrivere bon dimanche … io sono per la correttezza delle lingue e della loro scrittura, se si può eh eh .
    resistere resisterò, sono nata resistente, se sapeste quanto mi sto scornando su un “certo” argomento di super attualità (non dico quale perchè non voglio aprire discussioni esagitate almeno qui) coi mie “amici” su FB. Sono diventata robustissima, altroche

    "Mi piace"

  28. Avatar cristina
    cristina

    ah.. ho letto (basta un giorno) Argento vivo di Marco Malvaldi- insomma un gialletto, che forse qui ha qualche pretesa in più di quelli coi vecchietti del Bar Lume.
    Il ragazzo è spiritoso q.b. La trama è molto intricata e a volte l’autore fa fatica a dipanarla per benino.
    Ma, soprattutto, da un certo punto in poi l’andamento si manierizza, la fine di un capitolo con gli uni diventa immancabilmente l’inizio del capitolo con gli altri. Prima ti diverte, poi ti annoia e basta.
    Troppa carne al fuoco, poliziotte rumene bellissime, sfigati locali, scrittori in crisi creativa, geni del pc, teorie dei frattali,ladri rocamboleschi, ricette singalesi….. Vabbè, leggere si lascia leggere, ma un finale…debole assai!
    Non consiglio.
    Come rimpiangere un qualunque Camilleri, eppure sta vendendo un sacco sto Malvaldi.

    "Mi piace"

  29. Avatar Dani
    Dani

    @Adour. Ok per il film ti accontenterò, Il Raggio Verde di Rohmer.
    Riciao

    "Mi piace"

  30. Avatar cristina
    cristina

    mah, secondo me un film non ti cambia la vita, ti spalanca visioni e incanti e orrori. Più di un libro. Pensa Dani ,a me Rohmer, manco un bif…. Vive la différence

    Il mio film più film del cuore? boh, tutto Bergman (la faccio facile eh), ma soprattutto Fanny e Alexander e poi Prova d’orchestra di fellini, ma anche Au hazard Balthazar …e qui vi voglio ( Adour non lo conosci penso, è come la mia musica,. cose d’antan ma super de luxe e molto…etiche).
    Ma col cinema sono ingorda, forse ancor più che coi libri, per me le due cose vanno insieme, è sempre tutto letteratura

    "Mi piace"

  31. Avatar adour
    adour

    @Dani da te non mi aspettavo niente di meno. Lo riguarderò con piacere.

    "Mi piace"

  32. Avatar adour
    adour

    @Cristina sei un vulcano.
    Mi piaci (anche se non so se sei bellina) 😉
    Ma anche tu con l’indole della maestrina. Purtroppo spesso,spessissimo, fatico con i generi francesi.
    Ed anche questi accorgimenti sono stati causa di grandi discussioni, nei tempi passati.

    "Mi piace"

  33. Avatar camilla
    camilla

    @cri—ciao cristina. La storia di CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO dette luogo a parecchie sceneggiate, non virtuali, facce con facce, beghe, baruffe , telefonate, per questo mi ricordo qualcosa. Quell’uomo con quel bambino, mio dio. E lei, quando si accorge di essere incinta, guardando(mi pare) per caso il calendario, lei che corre a prendere l’auto perchè capisce cosa sta succedendo tra un padre mostro (sessista?? ) e un bambino piccolo. E vede le loro mani, livide per il freddo, identiche. Non me lo posso dimenticare. Certo il ricordo è vago e il libro è rintanato in alto, tra quelli che non rileggerò. Col cinema e con i libri non riesco a dire :ecco è quello. Troppi e troppo belli. Il raggio verde e Rhomer mi piacciono tantissimo. E anche il Posto delle fragole e anche tutti gli altri. Anche certi Cassavetes (?)se si scrive così. Ma anche , tanto, Polanskj, e perfino Quel che resta del giorno, film e romanzo di Ishiguro…e e ciaociao

    "Mi piace"

  34. Avatar cristina
    cristina

    @adour ..è vero ,ammetto, c’ho l’indole della maestrina, non mi piace lo strazio delle lingue. posso stare zitta sull’italiano ma se mi si tocca il francese ) o il tedesco) ossignur… mi scatta quella cosa lì.

    se sono bellina? boh. lo sono stata , ora mi pare una preoccupazione di poco conto
    (in Toscana dove per caso abito dare del …bellino lui – non è riferito a canoni estetici, significa simpatico, caro, tenero, bravo, attento etc etc. cosette positive, di sto tipo..compris?) buona settimana
    @cam, non c’ero quando si litigava sul libro di Grossman, quindi per fortuna non ho ricordi. Ma posso immaginare – ah se posso immaginare.(telefonate? in redazione immagino) (Cassavetes ah! sei un genio Camilla)

    "Mi piace"

  35. Avatar rosamavi

    @jezabel, maria-teresa, camilla e adour, grazie per aver ri-scritto di Grossman, andrò avanti, mi rattrista abbandonare i libri, per me è come se gli autori lo potessero venire a sapere, e temo di dar loro un dispiacere (a parte alcuni che SE LO MERITANO! 🙂 ). Ciao a tutti!

    "Mi piace"

  36. Avatar carloesse
    carloesse

    Mi associo a Dani. Amo il cinema francese e di Rohmer feci una sbornia,, una ventina d’anni fa.

    "Mi piace"

  37. Avatar cristina
    cristina

    questo va detto a onore eterno di David Grossman: che per lui – la cartina di tornasole del vivere (vivere bene, vivere giusto, vivere in modo decoroso, sano,consapevole, maturo ) – sono sempre o quasi – i bambini e come vengono trattati

    "Mi piace"

  38. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Posso fare un altro appello? Non prendetevela, però.

    Non correggiamo gli interventi. Ad esempio, cara @Cristina, proprio rivolgendoti ad Adour hai fatto un errore. Ma non ha importanza. Il senso si capisce perfettamente. (Chiaramente, ritengo anch’io che sia bello scrivere con cura e attenzione.) Lasciamoci trascinare dai contenuti, piuttosto.
    Sarà che mi tocca farlo per lavoro…
    Grazie.
    Buona giornata a tutti.

    "Mi piace"

  39. Avatar claudio
    claudio

    Ancora oggi vedo con grande piacere i film di Rohmer….attualissimo per quel che mi concerne…

    "Mi piace"

  40. Avatar cristina
    cristina

    @jezabel no che non me la prendo. Anche perchè mi era parso di aver usato un tono abbastanza affettuoso e leggero
    pssst.. “c’ho” …era voluto, una sorta di spiritosata trasposta dal parlato – per “alleggerire” (tanto per capirci),
    Però proverò a lasciar correre ( sul francese), ma non prometto di riuscirci sempre.

    NB per chi ama il cinema “francese” ( delizioso quasi sempre è vero), ce ne sono due in giro molto consigliabili:
    MOLIERE IN BICICLETTA , che ha un titolo un po’ troppo scemo ma è una delizia assoluta e très letteraria, un godimento per contenuto, situazione, stile, recitazione, un film in sè perfetto e leggiadrissimo.(vi si recita molto Molière in modo incantevole).

    L’altro è inferiore ma si guarda volentieri: TUTTO SUA MADRE- una storia stramba che in Francia sta avendo moltissimo successo – di un ragazzo cresciuto in una famiglia convinta che fosse irrimediabilmente omosessuale ( e non era).

    @ tutti che ne direste di aprire un post dedicato ai film? vi interesserebbe?

    .

    "Mi piace"

  41. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Cri, lo so che non te la prendi e il “c’ho” era evidentemente voluto (non l’avevo nemmeno visto!!).
    Però diversi interventi hanno evidenziato sul blog che i loro autori hanno aspettato a lungo prima di lanciarsi e scrivere per la preoccupazione di dire sciocchezze.
    Per questo mi sono permessa di sottolineare.
    Bacione
    Viva il cinema francese! (anche se adesso non sono più aggiornata come un tempo, ahimè)

    "Mi piace"

  42. Avatar cristina
    cristina

    @jez…leggevo un po’ dei vecchi post e… ma lo sai che anche a me LA BASTARDA DI ISTANBUL è piaciuto un sacco?
    vedi, le coincidenze coincidono
    bonne Journée

    a proposito: sulla mia proposta di un post solo su film nessuno dice niente???

    "Mi piace"

  43. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Cri
    Post sui film = interessantissimo, anche se io mi fermo al 2009, l’ultima volta che sono andata al cinema e non potrei dare contributi sostanziali.
    LA BASTARDA DI ISTANBUL è consigliatissimo. Fresco, mai banale, brioso. La conclusione mi ha lasciato allibita e non è facile dopo tante letture di tutti i tipi.
    Adesso sto leggendo con mooolta calma TESS DEI D’UBERVILLE. Meraviglia assoluta. I classici pagano sempre.

    "Mi piace"

  44. Avatar rosamavi

    Buongiorno a tutti! Avete letto dell’iniziativa del 1° marzo, organizzata dall’Associazione Culturale Caffeina, da anni impegnata nella diffusione e nella salvaguardia della cultura? E’ un flash mob letterario collettivo. Partecipare è semplice, basta andare in una qualsiasi libreria della propria città e acquistare un libro. Se vi va!

    "Mi piace"

  45. Avatar cristina
    cristina

    @ Jez….2009? acc…
    poi cos’è successo ,claustrofobia a palla, litigato con tutte le cassiere o astinenza per rafforzare l’animo ? (c’è sempre la TV che ripropone anyway, ho rivisto l’impagabile Turista per caso – l’altra sera, sempre bello intenso).
    Tess … ??? ohi ohi nulla so. Ora vado a informarmi.
    Ma è vero. I classici pagano sempre.

    chi ci sta a un post sui film?? dai che si vede se aprire un altro filone … e si mette anche un po’ d’ordine fra le chiacchiere

    "Mi piace"

  46. Avatar adour

    Grazie Polissena P. per aver parlato di questo libro. L’ho letto e ne sono rimasto rapito.
    LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI di Marcus Zusak
    Vi può essere poesia, quando si racconta un orrore? La risposta è in questo libro. SI !
    Potrei dirvi che questo libro (senza timore di sbagliarmi) è, assolutamente stupefacente, struggente, sorprendente, strabiliante, ma solo un aggettivo riesce a intrappolarne la magia, I N C A N T E V O L E.
    ____________________
    Non possiedo una falce. Indosso una veste nera con cappuccio solo quando fa freddo. Non ho quel viso da teschio che sembrate divertirvi ad appiopparmi. Vuoi sapere qual è il mio vero aspetto? Mentre proseguo il racconto, cerca uno specchio.
    _______________
    E la morte,questo instancabile “raccoglitore di anime” Il filo conduttore, la voce narrante di questo racconto. Una voce insolita, mai sentita prima, eppure è una costante ineluttabile nella vita di ogni uomo. Una costante così vicina da darci del TU.
    (Ora che ho letto il libro,mi ricordo, anch’io l’ho vista. Il mio lavoro. me l’ha fatta incontrare molte volte, troppe. L’ho vista vicino ad anziani, sul ciglio di una strada qualunque, accanto a giovani vite, di un sabato qualunque, l’ho vista accanto a ciò che non dovrebbe mai essere, i bambini. )
    Qui essa è una lavoratrice leggiadra, lieve, senza mai una emozione, mai un lamento o un accenno alla pietà, fa quello che deve fare, perché deve farlo, sicura che la colpa non è la sua ma degli uomini. Eppure capace di un barlume di umanità, quando parla di giovanissime anime.
    ______________
    “Le portavo tra le dita come valige, oppure me le gettavo sulle spalle; solo i bambini li reggevo fra le braccia.”
    __________________
    Solo alla fine del libro ci dirà, che nella sua esistenza 3-4 volte si è interessata alla vita dell’anima che stava raccogliendo. Una di queste è la storia di Liesel, la ladra di libri, Rosa la donna con la faccia di cartone, Hans l’uomo con gli occhi d’argento, di Max l’uomo che catturava il sole con un filo di lana e di Rudy che viveva per un bacio, un bacio solo.
    Il tempo in cui si svolge è la seconda guerra mondiale, in Germania, ma potrebbe essere qualsiasi guerra.
    La guerra, questo grande orrore, questa nefandezza del genere umano, mietitrice di giovani uomini, di figli che appartengono al mondo intero, che ci appartengono, perché sono i nostri stessi figli.
    ________________
    Nel corso degli anni ho visto tanti giovani che credono
    di correre gli uni contro gli altri.
    Non è così. E verso di me che corrono.
    ___________________________
    Si, è una poesia, capace di germogliare, dalle lacrime della disperazione, dove il freddo, la fame, le privazioni, la crudeltà, non riescono a frenare il manifestarsi della grandezza dell’animo umano, che è in ognuno di Noi.Almeno lo spero
    Alla fine, però, questo romanzo ha un difetto e come ci dice l’interlocutrice:
    ___________________
    È il suo unico difetto: mi fa male al cuore. Mi fa piangere.
    _______________________
    Antonio

    "Mi piace"

  47. Avatar adour

    E’ stato anche il mio primo e-book, per questo nella scia di “book sociale”, mi piacerebbe regalarlo a chiunque voglia leggerlo e lasciarmi il suo indirizzo e-mail (si può luigi?)
    Perché in fondo
    “ nessuna cosa è bella, se non possiamo condividerla”
    Un caro saluto

    "Mi piace"

  48. Avatar cristina
    cristina

    @adour mi hai commossa. Cercherò questo libro.
    Ma no mail pubbliche… credo sia inopportuno, e a volte forse rischioso….
    Io sto leggendo Marai, mai letto prima.

    "Mi piace"

  49. Avatar adour

    Giusto @cristina, noi qui siamo solo nomi, altre volte quando incontriamo un grande libro e ci firmiamo con il nostro nome, siamo persone. Ma questo capita di rado.
    Luigi racchiude tutte le nostre email.
    Ma non so, se si ledono i diritti d’autore, non so nemmeno se regalarlo è legale.
    Se si, sarà possibile, creare un email istantanea che dopo aver ricevuto il file, potrà essere disattivata, per sempre!
    Oppure
    Ai miei vecchi amici di blog (Dani,carloesse antonellina,simonetta , stefano e altri che dimentico ) Come anche i nuovi, per quello che vale questo aggettivo, (rosamavi, mariangela,milena,tu, e altri) potete richiedere a luigi la mia .

    E non essere triste,la vita è solo una ,sta a noi renderla la migliore possibile, per cui
    Un sorriso a tutti.

    "Mi piace"

  50. Avatar camilla
    camilla

    @adour – leggo ora, qui, dopo aver avuto un dono prezioso, leggo una nuova sorpresa. Il libro è davvero commovente, l’ho letto tempo fa’, non l’ho potuto mai condividere. Fino ad ora, con te caro antonio. E ti ringrazio perchè è tanto vero che se non si può condividere una cosa bella, un libro poi, con tutto il suo carico di significati, ….forse muore prima quella gioia pura che pur si prova, ma da soli.Rileggerò con una nuova emozione un libro che non avevo più nella mente. Grazie per come scrivi, parole autentiche, vera empatia con una storia che hai riconosciuto.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere