*Leggere per raccontarsi *Gruppo di lettura Grandi libri *Gruppo di lettura Un racconto

I libri più belli, letti nel 2012

Eccoci ai libri più belli, letti nel 2012. Parlare, scrivere, consigliare, discutere i libri che, per semplificare, definiamo “belli” ma che ovviamente sono molto di più. Ci accompagnano giorno dopo giorno e spieghiamo e raccontiamo la nostra relazione con loro, i libri, ma indirettamente anche con il resto del mondo. Anche quest’anno si comincia presto.…

Eccoci ai libri più belli, letti nel 2012.
Parlare, scrivere, consigliare, discutere i libri che, per semplificare, definiamo “belli” ma che ovviamente sono molto di più. Ci accompagnano giorno dopo giorno e spieghiamo e raccontiamo la nostra relazione con loro, i libri, ma indirettamente anche con il resto del mondo.
Anche quest’anno si comincia presto.
Il post dello scorso anno, sui libri del 2011 ha avuto un successo strepitoso. L’obiettivo, come sempre, è di migliorarsi.
Tra l’altro il tipo di commenti negli anni è via via mutato, si è fatto più articolato e diversificato, con toni e registri molto vari. Spesso – e credo sia un gran bene – si parla anche dei libri che ci hanno deluso.

Le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Valgono richieste di consigli, scambi di pareri, suggerimenti…

Come sempre usiamo i commenti.

Commenti

1.011 risposte a “I libri più belli, letti nel 2012”

  1. Avatar milena
    milena

    Brava Polissena!……Anch’io rimango esterefatta davanti a questo tipo di comportamenti……………..Sono purtroppo pienamente d’accordo con Illex….ma Io ho anche molta paura…..

    "Mi piace"

  2. Avatar carloesse
    carloesse

    Sì Polissena, in questo mondo sempre più sguaiato, sempre più sbracato, che recentemente si è inventato anche il turismo della disgrazia, con gite organizzate alle villette dell’orrore, alla raccolta del trofeo del naufragio, al pic-nic sul luogo del delitto, non possiamo che girare la testa. Mi piacerebbe sapere se tutta questa gente, oltre a seguire i talk-show e i reality show, a sfogliare rotocalchi, legga mai qualche libro. Se abbia mai letto un libro. E’ per questo (forse) che cercano spasmodicamente le loro emozioni nella cronaca (meglio se nera), illudendosi attraverso una (brutta) foto scattata col telefonino di farsene testimoni, di sentirsi parte di ciò che accade, di ciò di cui si parla. Emozioni povere per poveri di spirito.
    Mentre l’orrore avanza.

    "Mi piace"

  3. Avatar polissena
    polissena

    Ciao Carloesse, non saprei proprio dire se questi turisti della cronaca nera abbiano mai letto qualcosa oltre alla biografia di Belen, ma quello che spaventa più della loro morbosità è il fatto che questi ‘poveri di spirito’ siano tanti, sempre più numerosi, che si facciano intervistare se minimamente hanno visto o sentito qualcosa, che fotografino e si facciano fotografare nei luoghi più macabri, che perfino quelli più coinvolti se ne vadano in televisione, truccati e pettinati di fresco per mostrare un molto discutibile coinvolgimento emotivo, senza più un minimo di pudore, di discrezione, di sensibilità

    Era così un tempo? Non saprei,ma se il fenomeno esisteva era molto meno visibile e plateale.
    E’ tutto molto triste

    Ed ora un appello a Vera che non si fa più sentire. Ci stai leggendo? sei ancora con noi?
    Spero che trovi cinque minuti per farci un saluto.:MI manchi e sicuramente non solo a me

    "Mi piace"

  4. Avatar Lucilla P.
    Lucilla P.

    Mi pare che un tempo, non esistendo la televisione, prima, e la Rete, ora, le manie di protagonismo fossero più frustrate, ma bastava un’occasione un po’ meno ristretta, non so, una festa di paese, un ricevimento o un ballo, e il fenomeno si presentava. Ora la smania di apparire o di dire “Io c’ero” è massimamente sviluppata per una (falsa) coscienza dell’oblio che, comunque, ci aspetta tutti. Chi c’era e chi non c’era. Ma vaglielo a far capire!

    "Mi piace"

  5. Avatar Lucilla P.
    Lucilla P.

    Anch’io ho nostalgia di Vera….

    "Mi piace"

  6. Avatar Vera
    Vera

    Cara Polissena, cara Lucilla, cari tutti,
    vi leggo si’, e ci sono, a volte proprio una veloce occhiata, ma ci sono.
    E mi mancate pure voi. Come amo dire: “ogni cosa ha il suo momento” ed il mio tempo, da mesi ormai, e’ scandito in altre maniere, e davvero i molti impegni e il lavoro a tempo piu’ pieno che mai… e famiglia e altro… mi tengono abbastanza impegnata, leggo, quel poco che basta per sentirmi viva, e tengo tutto per me. Verranno altri momenti, lo so.
    Per ora, quello che non so, e’ se riusciro’ a fare il mio rigenerante salto in Italia, a spasso per librerie e biblioteche. (Ricordi Lucilla, mi sembra ieri che ci siamo incontrate!…)
    E in certe discussioni poi, se anche ne avessi il tempo… come sempre non posso entrarci perche’ non ho accesso ai libri di cui parlate…
    Altro:
    Hai fatto bene Polissena a non scattare foto.
    Un paese allo sbando di cuore di sentimenti di intelligenza di dimensione etica e morale.
    Come ci siamo ridotti cosi’?! TV, malcostume, crisi della politica; certo Carloesse, se le persone trovassero qualche buona emozione dentro un buon libro specchio di quello che tutti siamo nel bene e nel male… non avrebbero bisogno di farsi fotografare accanto a cadaveri di uomini e cose.

    E riguardo ai fatti di cronaca, cosa posso dire?! E’ un argomento che non mi e’ possibile affrontare dal solo punto di vista razionale… morale, politico… il mio giudizio su questi fatti coinvolge il mio intero modo di stare nel mondo!
    Io non guardo la tv da anni ormai, ma ricordo ed immagino cosa accade in questi casi, in Italia: il martellamento mediatico, le bugie, le verita’ mai certe… Si’, Illex, lascia dormire Ale ogni tanto, e poi sveglialo… e state ben svegli tutti e non abbiate paura, non siate preoccupati, e’ quello che vogliono: impaurirci distrarci… ma nessuno ha in mano il nostro destino e la nostra fine, nessuno! E in questi momenti posso solo pensare alla Poesia per guardare avanti, e mi viene in mente (e forse ne abbiamo gia’ parlato noi due di Saint Geraud!) che:
    “L’unica risposta
    alla morte di un bimbo e’
    sedersi li’ accanto e giocare al morto” Saint Geraud (1968)
    e poi che:
    “Tu ne quaesieris, scire nefas, quem mihi, quem tibi
    finem di dederint, Leuconoe, nec Babylonios
    temptaris numeros. ut melius, quidquid erit, pati.
    seu pluris hiemes seu tribuit Iuppiter ultimam,
    quae nunc oppositis debilitat pumicibus mare
    Tyrrhenum: sapias, vina liques, et spatio brevi
    spem longam reseces. dum loquimur, fugerit invida
    aetas: carpe diem quam minimum credula postero.” Hor. carm. 1,11
    Ed io poi, da cattolica, voglio sperare che ci possa essere un modo diverso di vivere (e di morire) e che l’uomo possa scoprirlo, perche’ anche se:
    “L’uomo: come l’erba sono i suoi giorni! Come un fiore di campo, così egli fiorisce.” (Salmo 103)
    E se: “Ogni uomo è come l’erba e tutta la sua grazia è come un fiore del campo. Secca l’erba, il fiore appassisce quando soffia su di essi il vento del Signore. Veramente il popolo è come l’erba. Secca l’erba, appassisce il fiore, ma la parola del nostro Dio dura per sempre.” (Isaia 40)

    E’ anche vero per me che siamo gia’ immortali tutti!, vittime e assassini, Melissa e molti altri sono dove presto noi saremo, immortali gia’ tutti.
    Sono fuori dal tempo dove andremo anche noi, immortali gia’ tutti.
    Carloesse ha detto “poveri in spirito”, e mi sono venute in mente anche le Beatitudini,
    ricordate il “libro peluche”? Bene, io torno sempre al mio!:
    allora:
    “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
    Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.
    Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.
    Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
    Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
    Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
    Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
    Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.”

    Ma qui, chiamare felici i “poveri in spirito”, significa altro: sappiamo che povero puo’ essere: chi è povero di beni e ricchezze materiali/spirituali o etiche, certo; ma qui povero e’ chi ha Dio come sua vera ricchezza; chi è umile davanti a Dio; chi si abbandona in Dio. qualunque cosa accada. Qualunque… perche’…
    … il dolore di perdere un figlio e’ quello piu’ grande, lo sappiamo, quello che nessuno di noi vorrebbe mai incontrare nemmeno sul volto del suo peggior nemico… e pero’… non lasciamoci abbattere. Tutti noi moriremo, e nessuno muore per sempre.
    Occorre speranza e fiducia nella vita che e’ dura e’ strana e’ difficile e’ dolorosa e’ incomprensibile… ma ha un senso. Tutto quello che accade lo ha.
    Meglio ancora che nel miglior romanzo mai scritto, la concatenazione degli eventi che accadono nelle nostre vite HA un senso; vivere per me vuol dire scoprire piano, e poco alla volta, il senso di cio’ che viviamo.
    Anche delle morti che ci accadono, che sembrino esse ingiuste e inevitabili, oppure no.
    E continuiamo a sperare nel futuro dei nostri figli che sopravvivono agli orrori del mondo.
    E desideriamo che il mondo cambi facendo piccole cose tutti insieme.
    Come non fare fotografie; come mandare a scuola Ale e tutti i nostri figli con lui.
    Cari saluti a tutti.
    (Grazie Polissena, grazie Lucilla.)

    "Mi piace"

  7. Avatar Dani
    Dani

    Vera!! Che bello ritrovarti veemente e appassionata come sempre. Cerca di trovare una briciola di tempo per noi ogni tanto. Voglio dirti un grazie specialissimo per le tue parole perchè, nella fretta dei giorni che passano, pieni di lavoro, scuola, impegni vari che tre figli comportano, raramente trovo il tempo per quelle letture che fanno così bene allo spirito. E quando sta bene lo spirito sta bene tutto il resto, vero? L’ansia e gli affanni migrano sullo sfondo.
    Io nei momenti di crisi amo anche leggere quanto segue:

    “Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
    E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per essere bruciato, ma non avessi la carità, nulla mi giova.
    La carità è paziente, è benigna, non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità…”

    E mi fermo…magari qualcuno si leggerà il seguito di questo passo di San Paolo nella prima lettera ai Corinzi.
    Penso che se i miei figli facessero loro il senso di queste parole non lascerebbero macchie troppo gravi nel loro cammino su questa terra. Una terra che invece soffre per l’ignoranza dei molti.

    @Betty Blu. Certo che ricordo il film del tuo nick. Ho anche un cd della colonna sonora scritta da Gabriel Yared che era molto bella. A te il nostro benvenuto. Scrivi ancora.

    "Mi piace"

  8. Avatar Anna
    Anna

    Limbo di Melania Mazzucco
    un uomo, una donna..due modi diversi di diventare “eroi”..la solitudine, il coraggio di rinunciare a tutto..facile a parole, molto difficile d’attuare..

    "Mi piace"

  9. Avatar roberto944

    I libri belli che ho letto negli ultimi tempi sono:
    1) Chesil beach di Ian Mc Ewan che scrive come un Nobel
    2) Una banda di idioti di Kennedy Toole morto suicida a 31 anni perché non glielo pubblicavano
    3) Gli addii di Onetti come Benedetti grande autore uruguaiano
    4) La bibbia al neon di Kennedy Toole
    e tutti i romanzi di Marquez del quale oltre il famoso Cent’anni……. consiglio per chi se li fosse persi – Nessuno scrive al colonnello, Cronaca di una morte annunciata, La mala ora, I funerali della mamà grande e Vivere per raccontarla che è una autobiografia di Gabo e spiega l’origine di diversi suoi romanzi ( i primi ).
    Con l’augurio di buone letture a leggervi presto.

    "Mi piace"

  10. Avatar Vera
    Vera

    Ciao Dani! e grazie. a presto, ok!

    "Mi piace"

  11. Avatar Betty Blu
    Betty Blu

    Grazie Dani per avermi dato il benvenuto e perché ti ricordi il film Betty Blu, uscito a metà degli anni ’80! La colonna sonora era bella e anch’io ho comprato il cd, così come il libro (meno bello del film), la videocassetta e in seguito il dvd, anche se non li guardo mai. Ammetto di avere un po’ esagerato per un film che certo non è un capolavoro, ma che mi aveva molto colpita, tanto da sceglierlo come nick.
    Generalmente cerco di leggere i contemporanei, rischiando di beccarmi delle fregature, ma mi incuriosiscono di più dei classici, molti dei quali ho letto e amato quando ero più giovane. C’è così tanto da leggere e così poco tempo…

    "Mi piace"

  12. Avatar antonellina
    antonellina

    Lettoreambulante, in un post dello scorso febbraio hai consigliato PROVE PER UN INCENDIO di Shalom Auslander che, trovandolo per caso in biblioteca, ho preso e letto tempestivamente. Ebbene….solo per dirti grazie per averlo segnalato! Veramente particolare!

    "Mi piace"

  13. Avatar lettoreambulante

    grazie Antonellina, mi fa molto piacere. L’ho trovato un libro geniale anche se capisco che possa un po’ sconvolgere. Infatti a molti lettori non è piaciuto. E’ un umorismo molto particolare.
    approfitto della risposta a te per chiedere se state tutti bene. Qui a Mantova è stata una bruttissima giornata, ma certo in Emilia ancora peggio. Non posso davvero immaginare cosa stiamo passando, visto che già qua siamo terrorizzati. un abbraccio forte a tutti

    "Mi piace"

  14. Avatar Renza
    Renza

    Grazie, lettoreambulante, qui a Bologna tanta paura e qualche lesione che si comincia a palesare. Le scosse si susseguono incessanti e quando arriva le sera, imago della fatal quiete, la paura si dilata…
    La provincia di Modena è straziata : centri che non esistono più, tracce del passato scomparse e attività produttiva alle corde. Un dolore e un incertezza profondi. Un abbraccio.

    "Mi piace"

  15. Avatar FALCO
    FALCO

    @Luiginter grazie a per avermi incoraggiato alla lettura di VITA E DESTINO di Vasilij Grossman. E’ stato un viaggio che non dimenticherò . Una lettura impegnativa, una molteplicità di personaggi nei quali ci si deve muovere con impegno, un lungo racconto a più voci che corre nella mostruosità della guerra e ci parla di vincitori, di vinti, di morte, di brutalità, di amore e di vita, vita a volte luminosa, a volte codarda e vile. Che emozione leggere le parole che la madre ebrea scrive dal lager a suo figlio! Grossman è uno scrittore di talento raro. Alla fine ho sentito di aver avuto sotto gli occhi un miracolo. Fondamentale,
    ” irrinunciabile ”

    Un pensiero a tutti gli amici che oggi hanno tremato.

    "Mi piace"

  16. Avatar illex
    illex

    Egregio Presidente Giorgio Napolitano

    Lei ha chiesto ai giovani di aprire porte e finestre, anche qualora le trovassero chiuse.

    Le chiediamo con tutto il rispetto di dare l’esempio: apra porte e finestre alla solidarietà; trasformi il 2 giugno da festa della Repubblica militare a festa della Repubblica solidale.

    Annulli la parata, che l’anno scorso era costata 4,4 milioni di euro e che secondo il ministero della Difesa quest’anno costerà quasi 3 milioni di euro.

    Quei denari siano investiti in opere di solidarietà con la popolazione stremata dal terremoto e quei contingenti chiamati a sfilare vengano utilizzati nelle zone bisognose di aiuti.

    Grazie con tutto il cuore.

    INVIAMO QUESTA MAIL A:

    presidenza.repubblica@quirinale.it

    tanto per vergognarsi un pò meno di questo paese

    ….

    dal sito di EMERGENCY

    "Mi piace"

  17. Avatar theleeshore

    bravo Illex, io ho già firmato petizione su Facebook…

    "Mi piace"

  18. Avatar theleeshore

    E già che ci siamo…. Nelle zone terremotate servono tutti i generi di prima necessità, dagli alimentari non deperibili a sapone, dentifricio e soprattutto ACQUA POTABILE. Inviate il vostro sms al 45500 (io l’ho appena fatto).

    "Mi piace"

  19. Avatar carloesse
    carloesse

    Grazie Illex. Ho prontamente aderito. E grazie anche a Theleeshore. Inviato anche l’SMS.

    "Mi piace"

  20. Avatar theleeshore

    Ecco, scusate, mi sono accorta di aver omesso un’informazione importante: l’sms costa 2 euro (che vengono devoluti in favore dei terremotati dalla Protezione Civile). E’ poco più di un caffè ma può fare molto, se siamo in tanti (grazie a te, carloesse).

    "Mi piace"

  21. Avatar piccola candy
    piccola candy

    Vi leggo sempre con gioia e rispetto e mi spiace non trovare più tempo per condividere con tutti voi emozioni e riflessioni “causate” dalla mia ormai irrecuperabile bibliomania; vedo che c’è spazio anche per la condivisione di sentimenti solidali, ce n’è molto bisogno, qui a Padova (e non siamo nemmeno nell’epicentro) ha tremato tutto, pavimento, scrivanie, letti, cuori .. e con una bimba di nemmeno 18mesi al nido lontana da me.. .
    ecco perchè forse non mi chiamerete pazza ( appellativo che peraltro pure apprezzerei!) o troppo fuori luogo se segnalo un libro cosiddetto per bambini , ma io detesto queste classificazioni, che lessi a 10anni e che mai dimenticai e che ritorna in mente improvviso e stupefacente : Il gran sole di Hiroscima, di Bruckner Karl .
    non esistono libri per bambini..o se sì allora torniamo tutti bambini , vi prego, e proviamo magari a piegare quelle mille gru di Sadako che fanno il Miracolo !

    “Questo è il tuo pianto. La nostra preghiera: Pace nel mondo”

    con affetto sincero per i momenti di piacere che mi date, un saluto a tutti
    Piccola Candy

    "Mi piace"

  22. Avatar Dani
    Dani

    Ho aderito anch’io all’invito di Ilex anche se temo che la decisione di festeggiare il 2 giugno sia ormai definitiva (spenderemo “sobriamente” i 3 milioni – ridicolo!).
    Per quel poco che vale vorrei dire a Renza e Lettoreambulante che sono vicina a loro e alle loro bellissime città in sofferenza.

    @Piccola Candy
    Anch’io rimango legatissima a certi libri per l’infanzia. Non ho mai letto quello che citi tu (come ho fatto a perdermelo?) ma tempo fa ero fortemente tentata di rileggere il Giornalino di Gian Burrasca che mi ha accompagnata in allegria fino all’adolescenza. Letto e riletto è tutto sfasciato e ora lo leggono i miei figli.

    "Mi piace"

  23. Avatar illex
    illex

    Hai ragione Dani, la buffonata avrà luogo, ed il centro di Roma è già pronto ad accogliere la ‘sobria’ manifestazione. Ma la cosa non è ridicola, è semplicemente scandalosa ed infamante per tutti, in un momento di difficoltà come questo.

    E’ scandaloso che ci sia un premier, non eletto, ancora lì, nonostante il suo palese fallimento: lo spread oggi è quasi a 500 punti e l’asta dei btp si è chiusa al 6%, come quando se ne andò il suo pessimo predecessore.

    E’ scandaloso che questo sopravalutato professore, membro autorevole di importanti associazioni elitarie internazionali, non sia in grado di dare una risposta pronta ad una domanda precisa sulle cose reali di questo paese; gli ci vogliono 17 sec. circa per scendere tra noi e bofonchiare una ridicola risposta sui giovani italiani che se ne stanno andando in massa dall’Italia: evidentemente non è stato settato per questo.

    Ed è infamante che di fronte all’emergenza, ancora oggi, l’onorato staff di professori illustri, non sappia far altro che comportarsi nell’unico modo che conoscono: aumentando le tasse.

    Così non andiamo da nessuna parte; ed il nostro decrepito ottuagenario, ha perso un’altra occasione per fare bella figura: aveva su un piatto d’argento un blando riscatto politico, che sarebbe servito come il pane a tutti noi.

    A proposito di pane, ma qualcuno ha un amico greco che sappia dirmi quanto costa oggi una pagnotta ad Atene?

    Io confido molto in Hollande e nella tedesca Kraft, ma obbiettivamente mi sembra un pò poco per sperare in una soluzione diversa da quella greco-spagnola.
    Ma d’altra parte: è l’Europa che ce lo chiede.

    Comunque grazie lo stesso Dani, e grazie a tutti coloro che hanno fatto proprio questo semplice e doveroso gesto di unità nazionale: forse troppo semplice per qualsiasi eccelso professore.

    Il nostro dovere NOI, come sempre, lo abbiamo fatto; anche se non basta mai e trattasi di consolazione magra.

    Un saluto

    P.s.:
    un saluto anche a piccola candy e alla sua bimba: sono pazzo anch’io non preoccuparti: sei tra amici.

    "Mi piace"

  24. Avatar polissena
    polissena

    @Illex e gli altri. Bello il vostro coinvolgimento e coraggiose e giuste le vostre battaglie. Naturalmente ho aderito anche io, ma pensavate davvero che ce l’avremmo fatta?
    Io no, neanche per un momento
    Ma è già importante se abbiamo dato un po’ di fastidio!

    E la prossima volta che scrivo, voglio solo parlare di libri, di quello che sto leggendo e di quelli
    che leggerò

    E scusate se mi tiro fuori da tutto il resto che è nauseante
    A meno che gli amici del blog non si colleghino tutti per diventare una forza vera
    Perchè no?

    "Mi piace"

  25. Avatar gabrilu

    Eh, si, è tanto bello sentirsi importanti dando del coglione o del rincoglionito al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del “palese fallimento” al Presidente del Consiglio Mario Monti.

    Specialmente quando si sparano coglioni e rincoglioniti in rigoroso anonimato, chè così non si rischia niente.

    Peccato che un qualsiasi italiano o italiana che varchi una qualsiasi frontiera che sia quella del condominio del proprio palazzo o dello stessacato della sua villetta a schiera si trovi a scoprire che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Presidente del Consiglio Mario Monti siano stimatissimi ovunque, e che un/una italiano/a che si trovi all’estero non è più costretto a vergognarsi delle persone che ufficialmente e istituzionalmente lo rappresentano.

    …Ma questi sono dettagli, e d’altra parte, è da mo’ che penso che gran parte degli italiani si siano meritati Berlusconi e la Lega, e che adesso si meritino di cadere a corpo morto nelle braccia di Grillo.

    L’Italia ha sempre quello che si merita, e dunque, avanti il prossimo.

    …Poi certo, uno dice: “parliamo di libri, che il resto è nauseante”.
    Ma perchè, i libri servono solo ad evadere dalla realtà? A metter la testa sotto la sabbia? A fare gli struzzi? A esclamare “ah! [questo] non voglio vederlo!”

    Interessante, come spunto.

    Gabriella Alù

    (che quando si tratta di dare del coglione a qualcuno preferisce non nascondersi dietro un nickname)

    "Mi piace"

  26. Avatar leonardo
    leonardo

    Mantieni la delicatezza, perché per la crudeltà c’è sempre tempo, diceva Peggy Guggenheim.
    E’ legittimo avere opinioni divergenti sui nostri politici. Esistono tuttavia dati sui quali essere tutti d’accordo, come ad es. la legge contro la corruzione, che ci chiede l’Europa, ma che né il presidente della Repubblica, né il presidente del Consiglio reclamano con insistenza, come invece è stato per l’art. 18. Si può ritenere davvero che gli investitori esteri siano più preoccupati del ns art. 18, piuttosto che della nostra corruzione (che vale 80 miliardi l’anno) o della nostra evasione fiscale (che vale 130 miliardi l’anno), entrambe responsabili dell’accrescimento smisurato del nostro debito pubblico e, per conseguenza, della sfiducia dei mercati nei riguardi del ns paese? Avere politici più “presentabili” di Berlusconi (ci vuol poco a essere più presentabili di B.!) probabilmente non basta a dare maggiore credibilità all’Italia (lo dimostra lo spread di queste ultime ore), quando riforme essenziali come la legge anti-corruzione continuano a giacere nei cassetti parlamentari, in un momento in cui la corruzione dilaga in ogni ambito del nostro Stato, dal Parlamento, alla Chiesa fino al Calcio.
    “Sentirsi responsabili, coinvolti, impegnati, ci induce ad avvertire una profonda emozione, a sviluppare un grande coraggio”. Purtroppo la difficoltà più grande dei nostri giorni è la semplicità delle nostre azioni, come dialogare, anche attraverso questo forum, per metterci insieme e pretendere un paese migliore. Se non riusciremo a fare tutto questo, credo sia più utile, come dice Polissena, ritornare a parlare di libri e solo di quelli.

    Leonardo

    "Mi piace"

  27. Avatar Ennore
    Ennore

    @Gabrilù
    Era destino, da mesi non entravo nel forum e proprio oggi capito con questi argomenti…fermo restanto il sacro principio che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, credo sia giusto ricordare chi è Giorgio Napolitano e dire che non proprio tutti lo stimano, ad esempio i reduci dell’ invasione dell’Ungheria da lui fermamente approvata.
    Qui di seguito riporto il discorso di Napolitano in risposta a Giolitti, critico sull’intervento sovietico ed il disappunto dei reduci in seguito all’ invito del presidente ungherese al nostro Capo di Stato per le celebrazioni:

    A poco vale per i «reduci» della repressione sovietica il ripensamento del presidente italiano. Un dietrofront tardivo, sostengono. E Balasz Piri è categorico: «La comunità dei veterani del 1956 sente che quest’uomo non deve partecipare alle commemorazioni del ’56 ungherese. Chissà cosa direbbero quelli che sono stati impiccati in seguito alla repressione».

    Giorgio Napolitano nel nov. 1956:
    “Come si può, ad esempio, non polemizzare aspramente col compagno Giolitti quando egli afferma che oltre che in Polonia anche in Ungheria hanno difeso il partito non quelli che hanno taciuto ma quelli che hanno criticato? E’ assurdo oggi continuare a negare che all’interno del partito ungherese – in contrapposto agli errori gravi del gruppo dirigente, errori che noi abbiamo denunciato come causa prima dei drammatici avvenimenti verificatisi in quel paese – non ci si è limitati a sviluppare la critica, ma si è scatenata una lotta disgregatrice, di fazioni, giungendo a fare appello alle masse contro il partito. E’ assurdo oggi continuare a negare che questa azione disgregatrice sia stata, in uno con gli errori del gruppo dirigente, la causa della tragedia ungherese.

    Il compagno Giolitti ha detto di essersi convinto che il processo di distensione non è irreversibile, pur continuando a ritenere, come riteniamo tutti noi, che la distensione e la coesistenza debbano rimanere il nostro obiettivo, l’obiettivo della nostra lotta. Ma poi ci ha detto che l’intervento sovietico poteva giustificarsi solo in funzione della politica dei blocchi contrapposti, quasi lasciandoci intendere – e qui sarebbe stato meglio che, senza cadere lui nella doppiezza che ha di continuo rimproverato agli altri, si fosse più chiaramente pronunciato – che l’intervento sovietico si giustifica solo dal punto di vista delle esigenze militari e strategiche dell’Unione Sovietica; senza vedere come nel quadro della aggravata situazione internazionale, del pericolo del ritorno alla guerra fredda non solo ma dello scatenamento di una guerra calda, l’intervento sovietico in Ungheria, evitando che nel cuore d’Europa si creasse un focolaio di provocazioni e permettendo all’Urss di intervenire con decisione e con forza per fermare la aggressione imperialista nel Medio Oriente abbia contribuito, oltre che ad impedire che l’Ungheria cadesse nel caos e nella controrivoluzione, abbia contribuito in misura decisiva, non già a difendere solo gli interessi militari e strategici dell’Urss ma a salvare la pace nel mondo.

    Avete letto bene? :

    “l’intervento sovietico in Ungheria…oltre che ad impedire che l’Ungheria cadesse nel caos e nella controrivoluzione, abbia contribuito in misura decisiva, non già a difendere solo gli interessi militari e strategici dell’Urss ma a salvare la pace nel mondo”.

    Chi é Mario Monti?

    Mario Monti è (stato) International Advisor di Goldman Sachs (per inciso, è anche parte dell’advisory board di Coca Cola Company). Goldman Sachs, per chi non lo sapesse, è una delle più grandi banche d’affari del mondo, ovvero un istituto bancario che, a differenza delle banche commerciali, non permette depositi ma offre servizi e specula con elevato rischio [definizione neutra tratta da Wikipedia]. Ha speculato abbondantemente sulla crisi dei mutui subprime (come scrive il Time) e ha investito nel debito della Grecia, aiutando il governo greco a mascherare le reali condizioni del proprio debito pubblico (lo scrive Spiegel) e ha speculato abbondantemente sul debito greco.
    La Goldman Sachs, nel 2010, è stata anche incriminata dalla SEC (la Securities and Exchange Commission, ente statunitense per la vigilanza della borsa) per frode e truffa ai danni dei propri clienti.

    Mario Monti inoltre fa parte del Gruppo Bilderberg e si è appena dimesso (pare) dalla Trilateral.

    E per finire chi avesse voglia, può andare a vedere questi interessanti, fra i tantissimi, link:

    http://www.youtube.com/watch?v=g5Z_8Us0Gm4 (deputato inglese al parlamento europeo dice ciò che dovrebbero dire gli italiani)

    http://www.youtube.com/watch?v=wifCgI4gagM (qui Monti dice chiaramente che l’Europa ha bisogno di crisi per cedere parti di sovranità nazionali)

    http://www.youtube.com/watch?v=pML_8uzuJzc&feature=fvwrel (trader americano intervistato dalla BBC parla di come fà comodo questa crisi voluta dalla Goldman Sachs, se volete potete saltare direttamente al 50’ secondo, da brividi)

    Un abbraccio,buone letture e arrivederci a…..

    Ennore

    "Mi piace"

  28. Avatar illex
    illex

    Gabriella Alù,
    il mio post evidenzia, semplicemente, il disappunto personale su delle verità consolidate.

    È vero, infatti, che lo spread oggi è allo stesso livello di sei mesi fa; che è sceso solo in concomitanza con gli interventi della BCE, e che si può considerare quindi fallito, nei fatti, il programma del governo che ha promesso, con una manovra da brividi e dei pesanti aggiustamenti successivi (e senza fine), il rientro immediato della speculazione a nostro danno, optando fiero al traguardo fatidico, e folle, del pareggio di bilancio.

    E’ sicuramente vero che l’illustre professore per fare tutto ciò, non è stato eletto da nessuno.

    Ed è biologicamente testato e vero, che un ultra-ottantenne non può più essere nel pieno delle forze e della lucidità mentale degli anni migliori; anche se, nel caso specifico, è preferibile averlo decrepito oggi (sich!),se gli anni migliori sono quelli dell’Ungheria.

    Tutti fatti veri Gabriella Alù, e nessun insulto.

    Ed è vera anche l’intervista al professore che, su un argomento fondamentale, quello dei giovani laureati che invece di lavorare per 5 euro l’ora, decidono di lasciare l’Italia, si è fatto colgiere sssolutamente impreparato (e chissà quanti studenti ha bocciato, l’esimio accademico, dopo un’indecisione così grave su una domanda centrale).

    Perché vedi, Gabriella, di italiani in fuga ce ne sono ormai tanti e non tutti propriamente entusiasti del governo che lasciano.

    Ma forse anche tu vivi fuori dai confini nazionali.

    Ma certo, come ho fatto a non pensarci subito. Certo che è così, solo chi sta fuori non riesce a vedere l’implosione drammatica di questo paese.

    Gabriella Alù fidati, qui rischiamo grosso.

    Ed è legittimo, oltre che doveroso, per noi essere preoccupati di quello che accade; lo è al punto tale che, oltre a parlarne in famiglia e al lavoro, sentiamo anche il bisogno di condividerne il senso con i vicini cari, compresi gli amici del blog, con i quali si condivide parte della vita, fatta di belle letture, emozioni, solidarietà e anche vicinanza, seppur filtrata da un nickname che, per inciso, a me non disturba affatto, tenuto conto che considero le persone per quello che hanno dentro e non per la carta di identità che hanno in tasca.

    Detto questo, cara Gabriella Alù, ovviamente nessuno è così folle da pensare che le colpe siano solo degli attuali governanti; ma non si può non denunciare l’accanimento terapeutico di questi medici-tecnocrati che, per motivi poco chiari, si accaniscono con saccente indifferenza, su un malato che rischia il collasso a causa delle loro cure sbagliate.

    Le offese personali poi, non c’entrano davvero nulla, e non sono state usate da nessuno prima di te; quindi posso solo immaginare lo stato di grazia che si prova nel sentirsi importante ad utilizzarle, e nulla di più. Ritengo però che tu possa stare comunque tranquilla, non corri nessun rischio per aver offeso le alte cariche dello stato utilizzando il tuo nome: primo perché sei lontana da qui; secondo perché comunque, a nessuno di loro interessa nulla di ciò che dici o fai, a prescindere da come decidi di firmarti.

    Un saluto

    Ps.:
    E finché il padrone di casa me lo permetterà, io continuerò a raccontare di tutte le emozioni che ho dentro, fosse un libro – ovviamente -, ma anche un film, una poesia, una canzone o la cronaca di una morte annunciata; lo farò ancora, sempre nel rispetto di tutti, cercando delle proposizioni costruttive e nella speranza che l’apporto sia gradito.

    Grazie.

    "Mi piace"

  29. Avatar polissena
    polissena

    @ Gabriella Alù da Palermo, Italia

    Non ce la faccio ad essere gentile come i tre amici che mi hanno preceduto.
    Eviterei di risponderti, ma mi hai tirato in ballo perchè, secondo te, nascondo la testa sotto la sabbia, cioè dentro i libri. Gabriella questo è un gruppo di lettura dove si parla di libri, se fosse un gruppo di giardinaggio parlerei della coltivazione delle rose

    Ma non ammetto certi toni e mi domando quali vicissitudini della vita ti abbiano portato ad un tale grado di acidità e di astio verso tutti
    Se il blog non ti piace, mi risulta che tu abbia un tuo blog personale dove esprimere le tue opinioni, nonchè una collaborazione sulla rivista femminile ‘Mezzocielo’ edita a Palermo, quindi i tuoi spazi ce l’hai

    Te lo volevo dire e te l’ho detto, ma da me non sentirai mai più una parola

    "Mi piace"

  30. Avatar Vera
    Vera

    e finche’ Luigi ce lo permettera’ io continuero’ a leggere tutti gli interventi che provano a costruire anziche’ distruggere e parlare soltanto, che si tratti di film poesia o di esempi di vita, e se posso col mio piccolo tempo interverro’ anche io, sempre nell’ottica e con l’intento positivo di costruire, io vivo all’estero e le difficolta’ italiane sono forti dovunque, e non e’ facile essere italiani da nessuna parte oggi, la nostra crisi – politica economica e morale – ci segue dappertutto, occorre davvero che si faccia qualcosa, certo anche partendo da un Blog come il nostro.
    la letteratura per me e’ anche stile e impegno di vita. grazie a tutti. (ciao Illex ed Ennore!)

    "Mi piace"

  31. Avatar Vera
    Vera

    ciao Polissena ci siamo sovrapposte!

    "Mi piace"

  32. Avatar antonellina
    antonellina

    BLOG: Corteo telematico pacifico ove i manifestanti, sul proprio cartello, possono scrivere liberamente e civilmente i propri pensieri, senza dover registrare, sul grande libro, le proprie generalità.
    Chi all’interno del corteo utilizza parole inopportune, ancorché sottoscritte con nome e cognome credendo, chissà, di essere più incisivo, risulta essere, al contrario, solo un gran cafone.

    "Mi piace"

  33. Avatar FALCO
    FALCO

    Tutti noi viviamo nel mondo reale, spesso cupo e desolante. Ma qui io vi incontro per quell’ amore per i libri che ci avvicina. L’onnipotente rete lascia che si esprimano i propri pensieri in mille modi ma io continuerò a considerare questo come il luogo dove vivono i nostri inebrianti viaggi nei libri. Non un luogo di fuga ma di vita piena.

    "Mi piace"

  34. Avatar Dani
    Dani

    Per favore calma!!! Ma è possibile che non si possa discutere e scambiarsi opinioni senza offendere o sentirsi offesi ecc.? Periodicamente in questo blog scocca un commento scintilla che accende gli animi.
    Comunque tento ancora e accenno un parere personale sulla questione del governo non eletto. Illex, cosa sarebbe successo se fossimo andati ad elezioni (con la spesa che inoltre comportano) come voleva ad esempio fortemente Maroni? Con questa legge poi. Solite facce, soliti incapaci e giù nel baratro, forse più in fretta di come ci si va ora. Purtroppo la nostra classe politica è ferma, incapace di reagire, persa in beghe infinite e lotte di potere e sinceramente non vedo alternative. Nonostante tutto ciò troppa gente, la maggior parte, continuerebbe a farsi abbindolare e a votarli. Inoltre mi lascia perplessa anche il nostro “policomico” nonostante gli esponenti del suo movimento dimostrino impegno e serietà. Ora inizieremo a vederli all’opera su realtà locali ma temo che l’istrionico capo si intrometta (come sembra abbia già fatto a Parma) e ciò non mi piace affatto.
    Purtroppo qui non si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, qui non c’è più nulla da bere. Forse toccheremo il fondo come in Grecia…Brutto pensarlo, ma la fenice forse risorge solo dalle ceneri.

    Chiedo scusa per la visione più nera del nero, è un’opinione. Per fortuna nella vita sorrido e mi godo musica, letture, natura e amici che la crisi non ci toglie.

    Ciao a tutti.

    P.S. Sto leggendo con grande piacere Il Gattopardo che racconta, tra le varie cose, la meravigliosa Sicilia di Gabrilu che vorrei scrivesse ancora.

    "Mi piace"

  35. Avatar illex
    illex

    Dani cara,
    sei stata perfetta nella tua esposizione e provo a risponderti.

    Io non rimpiango affatto i precedenti governi, tutt’altro; non vedevo l’ora che l’ultimo triste circo togliesse le tende: ed era un governo votato da tutti.
    Ed è vero, come dice Gabrilù, che l’Italia ha i governi che si merita. Ma l’Italia è questa, questa è la nostra indole, così come la Spagna, la Francia o la Grecia, hanno la loro, e non è possibile pensare che in un tempo così relativamente breve il bel paese, come tutti gli altri, possa recuperare il tempo perduto mettendosi al passo con i più virtuosi. E’ una follia.

    E’ come se, improvvisamente, io che non solo un runner, mi dovessi correre come Usain Bolt per fare lo stesso suo tempo ai 100 metri piani nelle prossime olimpiadi di Londra. Ti rendi conto? Non c è paragone; io corro solo la domenica, ho venticinque anni in più di lui e un menisco quasi arrivato. Se mi alleno solo due settimane con la sua stessa intensità, ci rimetto le penne: mi prende un infarto.
    ..

    La verità è che se i nostri politici sono mediocri; quelli confinanti sono più pericolosi e hanno mire di altra natura sul nostro bel paese.

    L’Europa non poteva reggersi solamente sulla moneta, senza una Banca centrale vera, come la FED americana; e questo lo sapevano tutti.

    Dani, sai a quanto ammonta il debito pubblico americano? E sai quant’è quello giapponese?
    E’ altissimo.
    Eppure da loro non si parla affatto di default, ne di crisi (almeno in questi termini). E sai perché? Perché sono stati sovrani e le loro banche centrali stampano moneta.

    A questo serve uno Stato, a garantire la vita dei propri cittadini facendo debito (l’America è in deficit dalla fine dell’ottocento), non a strangolare i cittadini per rientrare di un qualcosa che in origine, non esiste. Perché uno stato sovrano non è indebitato con nessuno!

    Cosa diversa invece è lo stato che deve pagare un debito, inizialmente fittizio, ma reso concreto poi con i vari trattati che si sono sottoscritti; leggi Maastricht e Lisbona su tutti (prova a cliccare trattato di Lisbona, su you tube e fatti spiegare, se ne hai voglia, cosa significa), documenti impegnativi che il governo di Strasburgo (altro organo non eletto da nessuno), in malafede, ha reso operativi guardandosi bene da farlo sottoscrivere al popolo (ex sovrano), causando lo sfascio in cui ci troviamo.
    Perché ora l’Italia ed il suo governo di fatto, non può fare più nulla se non concordato fuori dai confini nazionali e quindi il debito fittizio ora è realta.
    Ed è un problema, un problema vero, un problema che non può risolvere, perchè i soldi per ripagare il debito non ci sono.

    Bisognava fare prima gli europei e poi la moneta, ma il disegno era diverso e i signori Ciampi; D’Alema; Prodi e Amato, oltre a Berlusconi ovviamente, hanno compiacentemente assecondato un progetto elitario che prevede la distruzione sistematica, almeno per come li conosciamo noi oggi, degli stati mediterranei a beneficio di quelli più forti, con conseguenze che nessuno al momento non è in grado di prevedere.

    Questi sono i personaggi che hanno le maggiori responsabilità politiche di fronte a tutto questo. L’esimio professore è solo l’esecutore materiale, il resto è nulla.

    Un saluto

    "Mi piace"

  36. Avatar illex
    illex

    mi rendo conto che il quadro che dipingo è nero, ma saperlo mi fa comunque stare tranquillo.

    Perchè esistono due modi per poter andare a dormire tranquilli.
    Essere ignoranti o essere pronti.

    Buona serata.

    "Mi piace"

  37. Avatar carloesse

    Io appoggio Dani. E il suo invito alla calma.Possibile che ogni volta che si esprimono opinioni diverse su questo blog qualcuno debba sentirsi personalmente offeso e tendenzialmente si debba andare verso la rissa? Qualcuno, pur detestando la precedente Banda Bassotti (e qui tutti d’accordo) , volge aspri toni anche verso Monti e Napolitano (ed è legittimo). Qualcuno li difende (e mi pare legittimo anche questo: teniamo presente che il parlamento che deve approvare i provvedimenti del governo tecnico è sempre quello di prima. Per fare un esempio pratico, una patrimoniale che la gran parte degli italiani preferirebbe a qualsiasi aumento dell’IVA o delle accise sulla benzina, cosa che per fare un po’ di facile cassa senza badare alle ripercussioni pure un bambino dell’asilo potrebbe proporre, senza bisogno dei professoroni, non passerebbe mai).
    Insomma: se ne può anche discutere, anche in un blog che parla di libri, perchè no.
    In fondo Dani, che sta leggendo Il Gattopardo, troverà facilmente che tra la Sicilia di Tomasi di Lampedusa e l’Italia di oggi non ci sono grandi differenze. Almeno nella gestione del potere. Che non è quello nelle mani di Napolitano, e nemmeno in quelle di Monti.

    "Mi piace"

  38. Avatar Lucilla P.
    Lucilla P.

    Luigi, dare del coglione ad un amico del blog non dà luogo alla perpetua fustigazione? Lasciamo correre? Massì, volemose bbene…… (è in senso ironico, per chi non mi conosce ancora); invece, io credo che inizierò a fare delle incursioni sul blog di Gabriella dello stesso tono delle sue qui, sempre che riesca ad ottenere un pari grado di acidità, presunzione e supponenza ….

    Scherzo, chi c’ha il tempo di occuparsi di una così, la vita è già così complicata. In questo periodo, poi!Però, però la tentazione c’è….

    Cari saluti a tutte e tutti e grazie per tutte le cose che ho imparato in questi scambi focosi. Qui non scherzo.

    "Mi piace"

  39. Avatar Lucilla P.
    Lucilla P.

    Scusa, Carloesse, ci siamo sovrapposti e mi preme di sottolineare che Gabriella NON ha SOLO espresso una opinione contraria ad un’altra, ha insultato. Punto. Capisco pacificare gli animi, ma qui si tratta di abbozzare (cioè farsi andare giù) per l’ennesima volta l’arroganza di Gabrilù. E mo’ basta! Ogni volta, quasi, che interviene ha dei modi talmente irritanti che se l’abbiamo lasciata perdere finora è perchè SIAMO pacifici. Ma si dia una calmata lei una volta per tutte.

    "Mi piace"

  40. Avatar Domenico Fina
    Domenico Fina

    Per carità non sta a me difendere Gabrilù, ma sia nel suo forum che in questo io non ho mai letto parole fuori posto da parte sua. È un’appassionata di letteratura e scrive ottime recensioni, ama Oblomov e non mi pare affatto una persona arrogante (gli oblomoviani non sono arroganti). In questo caso condivido le sue parole in difesa di Monti e Napolitano, persone competenti e credibili nel mondo. Se l’Italia fatica a riprendersi è per l’atavico e diffuso vizio del particulare, ogni gruppo cura solo i suoi interessi, e questo riguarda tutte le leggi bloccate in parlamento dai politici d’annata e non da Monti (la viceda sulla legge anticorruzione esemplifica quello che sto dicendo).
    Le liberalizzazioni sono state avviate così come la prossima riduzione della spesa (che in Italia non ha mai attaccato nessuno), le liberalizzazioni a dirla tutta partono da noi cittadini, vogliamo scommettere che la scatola nera che farà ridurre le polizze assicurative non sarà installata da molti proprio per il fatto che con la scatola nera chi è abituato a fare il furbo non può più farlo.

    Sapete per chi andrebbe eretta paradossalmente una statua in questo paese di cittadini non propriamente abituati ad ammettere gli errori, andrebbe fatta al manager Sergio Cusani, l’unico che è andato in galera a testa bassa accettando la pena e poi si è adoperato anche per migliorare le condizioni di vita nelle galere.

    Quanto a Grillo avete letto l’intervista di oggi rilasciata a Gian Antonio Stella, vorrebbe istituire tribunali del popolo e processare su piazza i politici. Quanto alle proposte di Grillo, green economy ed esclusione dei parlamentari inquisiti sono proposte che normalmente possono essere inglobate negli altri partiti, i verdi con la geen economy stanno già all’interno del PD e non candidare politici inquisiti è una proposta che molti partiti adotteranno al più presto. D’altronde anche Di Pietro ha sempre insistito sui Valori dei candidati ed è riuscito a candidare Scilipoti e De Gregorio.
    La sinistra, e finisco qui, come e quanto tempo potrebbe governare con Bersani, Di Pietro e Vendola (e magari con l’appoggio esterno di Grillo)? pensiamo davvero che riuscirebbe a migliorare le cose in tali condizioni? Fosse per me lascerei Monti, di cui mi fido, per almeno dieci anni, a mio avviso il paese deve migliorare ancora molto dal basso soprattutto nel non polemizzare su qualsiasi cosa estenuandosi come se fossimo all’interno di una interminabile partita di calcio. Credo.
    Buona serata

    "Mi piace"

  41. Avatar che1928
    che1928

    Ma siete matti a lasciare Monti altri 10 anni? ma questo è come gli altri .bisogna spazzarli via ,tecnici no tecnici e cosi via.ci vuole una rivoluzione,culturale e non ,un po di Gogna sarebbe l’ideale….per tutti !!

    "Mi piace"

  42. Avatar carloesse
    carloesse

    Sarà che mi sarò rincoglionito anche io (come il Napolitano di Illex), ma sono andato a rileggermi l’intervento di gabrilù e tutti ‘sti pesanti insulti di cui parla anche Lucilla (grazie Lucì, se me se spegne er foco mentre me sto a frigge ‘na frittata te chiamo subbito) io non li vedo. Mi conforta non essere il solo (con Domenico Fina, a meno che non sia rincoglionito pure lui).
    Quanto alle gogne, beh, credevo che il medioevo fosse passato qualche secolo fa. Sembra siamo destinati a tornarci, prima o poi, in un modo o nell’altro.
    Qualcun altro si è messo a rivangare anche le posizioni politiche di Napolitano nel ’56. A parte che credo che a pochi importino le cazzate pronunciate più di mezzo secolo fa (se penso a tutte quelle che posso avere detto io solo la settimana scorsa!), credo che lo stesso Napolitano di oggi, se qualcuno glie lo chiedesse, lo ammetterebbe senza alcuna difficoltà. Forse lo ha anche già fatto.
    Ho inviato anche io la mail con cui si chiedeva di rinunciare alla parata. Ma da qui a squalificare l’uomo, o a dipingerlo come un vecchio citrullo ne corre.
    So che molti non saranno d’accordo, ma a mio parere si è comportato in modo lucidissimo ed attenendosi rigorosamente a quanto dettato dalla costituzione sia nel momento in cui ha designato Monti a capo del governo, in un momento difficilissimo per il paese e nel quale i poteri conferitigli gli impedivano di scioglier le camere se avesse accertato nelle consultazioni che i partiti non lo volevano, e che erano invece disposti a creare una nuova (per quanto incredibile) maggioranza a sostegno dei tecnici e a votare sì sul nome di Monti (uno dei pochi personaggi su cui poteva convergere l’ok sia a destra che a sinistra, mica uno uscito dal cilindro del mago Silvan). E così è stato. Il Presidente della Repubblica non ha infatti il potere di fare o disfare le camere a suo piacimento. Non è a capo di un albergo né di un’impresa di pulizie. Tutto il resto è fuffa. Buona per grillini, leghisti, qualunquisti e apolitici vari, o (quel che è peggio) per tifosi da stadio, black bloks o (dio ce ne scampi) nostalgici della lotta armata.
    Quanto a Monti ed ai tecnici, beh, all’inizio a qualcosa sono pure serviti. Purtroppo più si va avanti più emergono le debolezze del vuoto politico in cui sono costretti a navigare. Senza una rotta anche il miglior capitano può solo tentare di tenere a galla la nave, ma per andare dove? Un governo di cent-dest-sinist farebbe impazzire qualsiasi bussola. Ma i partiti di cent-dest-sinist non sanno loro stessi dove andare a parare e non si sentono pronti per nuove elezioni. Al momento (è un dato di fatto) non le vuole nessuno. Forse le vorrebbe il “popolo sovrano”. Ma sovrano de che?

    "Mi piace"

  43. Avatar milena
    milena

    Ti consiglio Gabrilù di scrivere soprattutto di libri perchè sei competente…. mi hai insegnato molto …..è un piacere leggerti….ma lascia perdere la politica e smorza i toni:forse qualcuno, in questo campo, ha più da insegnarti….

    "Mi piace"

  44. Avatar Ennore
    Ennore

    @Carloesse
    “Qualcun altro si è messo a rivangare anche le posizioni politiche di Napolitano nel ’56. A parte che credo che a pochi importino le cazzate pronunciate più di mezzo secolo fa (se penso a tutte quelle che posso avere detto io solo la settimana scorsa!), credo che lo stesso Napolitano di oggi, se qualcuno glie lo chiedesse, lo ammetterebbe senza alcuna difficoltà. Forse lo ha anche già fatto.”

    Il qualcun altro sono io,Ennore…..
    Promesso (lo avevo già fatto, ma non sono mai stato un boy scout) che poi non interverrò più!
    Siamo o no in una nazione dove si continua a celebrare dopo oltre 65 anni, la lotta partigiana, dove i valori della stessa vengono ritenuti attuali, dove la memoria storica ancora divide in fazioni, bravi di quà, cattivi di là? e allora? Il giudizio di Napolitano espresso nel 1956, non è durato lo spazio del discorso, ma si è protratto per anni , fino alla fine dell’Unione Sovietica (1989), poi certo, molti giudizi cambiano, solo chi non cambia mai opinione è uno sciocco, ma non credi di essere un pò ingenuo sui cambiamenti di opinione dei politici? Il “camerata” Fini che abiura Mussolini e si reca in Israele con la faccia contrita non dice niente?Ti dice niente la capacità di “navigazione” politica in mezzo a tutti i marosi che essa comporta di questi personaggi che da oltre mezzo secolo, dominano la nostra scena? Quindi non mi pare poco che il Presidente della nostra Repubblica, abbia avuto quei giudizi su fatti storici di tale portata, pensi che sia sufficiente un -Ah sì, mi sono sbagliato, ma ero così giovane…..-? come potrebbe dire chiunque di noi.
    In quanto a Monti (e Mario Draghi), credo che uno studio un pò più accurato sulla sua storia professionale, non guasterebbe e anche l’ ascolto, non sò se lo hai già fatto, della sua intervista. Sai, temo che coloro che in Europa e nel mondo stanno cercando di risolvere la “crisi” siano gli untori della stessa ed un mio carissimo amico trader di borsa, dice che c’è tantissima gente che in questa crisi sguazza e spera duri a lungo, perchè sta guadagnando una fortuna, alla faccia nostra!
    Quindi, se a pochi importano le cazzate dette mezzo secolo fà (io già c’ero) mi preoccupa molto, perchè solo poco più di mezzo secolo fà, girava per l’Europa un uomo con i baffetti!
    Un caro saluto
    Ennore (qualcun altro)

    "Mi piace"

  45. Avatar roberto944

    Grazie Ennore per questo bel commento che condivido.

    "Mi piace"

  46. Avatar polissena
    polissena

    @Ennore,

    è bello ritrovarti e accorgersi che ci sei sempre stato
    La promessa di non scrivere più, a quanto pare, l’hai fatta solo a te stesso e penso che quel ‘te stesso’ ti scioglierà volentieri dal tuo proposito incrollabile
    Cioè, fatti sentire per favore quando vedi che la situazione ha bisogno del tuo intervento lucido e perspicace.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  47. Avatar Franco Rizzi

    caro Ennore,
    oggi mi sono addentrato nel vostro sito di lettori “accaniti” e vi ho trovati tutti piuttosto arrabbiati.
    Arrabbiati verso l politici che ci governano, scontenti per la vita che ci scivola attorno.
    io ho fatto sempre l’imprenditore e, da sempre, mi sembra di salire ogni giorno sul ring per un incontro con avversari più in gamba di me, che però devo affrontare con un braccio legato dietro alla schiena, indossando scarpe con suole di piombo.
    Faccio anche lo scrittore, ma apriti cielo, ma in questo caso le cose vanno ancora peggio!
    Sono ormai vecchio, ma ancora non so, come ho fatto a salire sul ring ogni giorno senza mai desistere. Visita il mio sito se ne avrai voglia: http://www.francorizzi.it
    Cordiali saluti.
    Franco Rizzi.

    "Mi piace"

  48. Avatar carloesse
    carloesse

    Caro Ennore, il senso del mio discorso voleva essere semplicemente questo: in un mare di uomini politici, di uomini di stato dei quali (semplificando) il più pulito pare ci abbia la rogna, a me pare che prendersela proprio con Napolitano, e non perchè qualcuno l’anno scorso, o due anni fa gli ha regalato una casa, o gli pagava le vacanze, o si faceva leggi pro domo sua, o intrallazzava con mafiosi e camorristi – e chi più ne ha più ne metta-, ma per le sue posizioni ideologiche del ’56 (c’ero anche io, anche se avevo 3 anni e pertanto non presi posizione), sia assolutamente strumentale e mi pare una gran bella forzatura.
    Peraltro solo dieci anni dopo, nel ripetersi della stessa situazione a Praga, mi pare che il medesimo Napolitano avesse maturato già una posizione ben diversa, ma comunque.
    Napolitano in questo panorama (è di questo panorama che stiamo parlando, della crisi politica, economica e morale di oggi, non della guerra fredda e delle lotte ideologiche di allora) a me pare sia una delle ben poche persone che abbiano saputo distinguersi per dignità, senso dello stato, profondo rispetto delle regole e dei principi della democrazia. Ma non pare solo a me. Mi risulta l’opinione più diffusa anche all’estero, dove gode di ammirazione e stima a tutti i livelli, con un non indifferente riflesso sull’immagine del Paese.
    Alla faccia del bieco stalinista (che mi pare tu insista nel voler dipingere)!!!
    Potremmo dire lo stesso se un certo signor B. coronasse i propri sogni di gloria tornando a galla nella repubblica presidenziale che non ha caso spera ancora di realizzare?
    O torneremmo a essere la nazione da barzelletta che siamo stati agli occhi di tutti negli ultimi anni?
    Ciao.

    "Mi piace"

  49. Avatar carloesse
    carloesse

    PS: e scusami se (ben sapendo che eri tu) ti ho definito “qualcun altro”. E’ che non volevo scendere nel personale, ma ammetto di avere sbagliato: nelle polemiche leali è giusto affrontarsi faccia a faccia.
    Approfitto ancora di questo spazio per dirti che condivido anche io l’opinione che “c’è tantissima gente che in questa crisi sguazza e spera duri a lungo, perchè sta guadagnando una fortuna, alla faccia nostra!”. Anzi! Non è un’opinione, ma un dato di fatto. Ma a conferma che è tutto il sistema capitalistico in cui ha campato il mondo occidentale ad essere malato, e che è la democrazia stessa ad essere moribonda, continuamente presa per il culo, strumentalizzata da molti e difesa da ben pochi. Monti non è che una pedina (a mio parere anche con una certa dose di buona fede, e qui ognuno potrà avere diverse opinioni). Ma ben altri sono stati (e continuano ad essere) i mossieri.

    "Mi piace"

  50. Avatar lucilla p.
    lucilla p.

    non l’avevo sognato…. non mi ero rimbambita…. ecco la chiosa dell’intervento di Gabrilù

    Gabriella Alù

    (che quando si tratta di dare del coglione a qualcuno preferisce non nascondersi dietro un nickname)

    o forse ho interpretato male?

    O forse i difensori hanno occhi foderati di prosciutto e memoria corta? Io la finisco qui, sperando di non rileggere altre cose del tenore di queste che mi hanno fatto perdere le staffe (Carloesse, la tua frittata te la vengo a finire di cuocere quando vuoi, e te la rigiro pure al volo, che sono capace, ma non quanto altri….)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere