
Ho già parlato di Alexander McCall Smith, a proposito di alcuni titoli del Club dei filosofi dilettanti, serie ambientata a Edimburgo, che vede come protagonista Isabel Dalhousie, filosofa e curiosa della natura umana.
*Un peana per le zebre*, ed. Guanda, fa invece parte dell’altra serie, quella dell’investigatrice privata Precious Ramotswe, titolare dell’agenzia Ladies Detective Agency n° 1. E’ il terzo titolo, dopo *Le lacrime della giraffa* e *Morale e belle ragazze*; li ho trovati tutti molto carini, leggeri e un po’ naive, ma allo stesso tempo molto profondi.
Precious Ramotswe è la prima detective donna del Botswana, ha fondato con i risparmi lasciati dal padre la Ladies Detective n° 1, aiutata dalla signorina Makutsi; è fidanzata col signor JLB Maketoni, titolare del garage Speedy Motors, aspetta con ansia che lui le chieda di sposarlo, ma nel frattempo hanno adottato due orfanelli.
In questo episodio Precious è alle prese con un concorrente, con una nuova attività imprenditoriale della sua assistente signorina Makutsi, nonché con un fidanzato della stessa, e con due casi che saprà risolvere brillantemente come sempre. Non si può definire il libro proprio un giallo, sì, ci sono dei casi da risolvere, ma non sono il centro del romanzo, mai. Il centro vero è invece l’Africa, il Botswana più precisamente, tanto amato da Precious e descritto in passi davvero commoventi.
Devo sempre ricordare, pensò la signora Ramotswe, quanto sono fortunata; sempre, ma soprattutto adesso seduta nella veranda della mia casa di Zebra Drive, a guardare il cielo alto del Botswana, tanto terso che l’azzurro sembra quasi bianco.
*giuliaduepuntozero
Rispondi