I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Cominciavo a pensare che avessi realizzato il tuo sogno… e che ti avevamo perso…!!!
    Comunque non intendevo dire che sei cambiato,anche perchè non ho termini di paragone,ma sicuramente ti immaginavo diverso da quello che ne è venuto fuori dal libro e che preferisco,(non avrei mai immaginato che avessi 7 dove sai tu e altri problemini “settembrini”…!!! Insomma ti immaginavo come uno dei cosidetti secchioni!!!
    Penso inoltre tu debba pubblicizzare di più il tuo “pargolo” merita molto più come già ti ho detto di tanti romanzetti di vasto successo.
    Ora veniamo non sò se definirle “critiche”:
    1°)come mai avete parlato in terza persona???Personalmente avrei preferito leggervi in prima.
    2°)Troppo breve!!!Possiamo sperare su “il ritorno o la vendetta della mitica sezione D???
    3°)Ora capisco la tua passione blucerchiata,ma all’epoca ti ricordo esisteva ed esiste tutt’ora la “primavera e la prima squadra giallorossa”!!!
    4°) Sei pregato di tenerci informati sulle tue prossime o passate creazioni e non continuare a farci fare “complesse indagini” per scoprirti,credo valga la pena leggerti!!!
    Vedi di tornare presto e di farti vivo tra noi.Non rilassarti troppo e pensa a noi poveri “diavoli” costretti a lavorare!!!
    Al tuo ritorno spero di poterti dire qualcosa su “le scarpe…”anche se ora stò terminando “la farfalla tatuata” di Philip Pullman.
    Buon proseguo di vacanze, un abbraccio sincero e buone letture. A presto

    "Mi piace"

  2. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    in verità la mia prima stesura era in prima persona, perchè in realtà era nata come una scrittura privata, ad uso personale, per mantenere il ricordo di quegli anni, successivamente si è aggiunto Renzo, che mi ha convinto a riproporre tutto in terza persona, ritenendolo più efficace e meno privato, abbiamo avuto in merito molte discussioni e a dispetto del titolo, tutte vie internet (vendetta della tecnologia), alla fine mi sono convinto.Sulla lunghezza, temevamo, di proporre solo una lunga serie di episodi, che avrebbero alla lunga potuto stancare (credimi ce ne sarebbero infiniti altri), così ci siamo limitati ad alcuni.Qualcuno fra gli amici lo ha letto ed ha ritenuto che fosse dignitoso e meritevole di qualche attenzione, così ci siamo lasciati trasportare dall’ entusiasmo e lo abbiamo proposto. Il resto è ciò che vedi.
    Sulle prossime, in realtà molte precedenti, credo che debba ancora lavorare, anche se alcune sono terminate, c’ è poi un progetto troppo ambizioso, per il tempo che ho a disposizione, che è cominciato anni fà e credo non finirà mai..!

    Un abbraccio
    Ennore

    "Mi piace"

  3. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    riguardo la prima persona,la mia era solo una “puntualizzazione”sulla mia pesonalissima preferenza,ma il libo è bello cosi com’è. Riguardo la brevità rimango ferma sulla mia opinione,troppo breve,e sempre personalmente mi piacerebbe conoscere altri episodi,sarà che dopo il biennio la mia classe,composta da un solo rappresentante del sesso forte,si è inesorabilmente”spenta”e a parte qualche stupido scherzetto,”imbarazzante?!?”sui problemi femminili e qualche domanda di educazione “sessuale” al professore di religione,per il resto calma piatta. Anche la solidrietà di classe era pressochè assente.
    Inoltre mi incuriosisce tutto ciò che riguarda gli anni precedenti la mia nascita,storia,società politica,ecc.e poi alla fine mi siete mancati,voi i vostri prof,alquanto non usuali,la vostra classe di terza e quarta,le vostre marachelle,avete lasciato in me un senso di vuoto e non esagero.
    Meno male che vi hanno convinto a pubblicarlo,altro che entusiasmo,ci avreste privato di alcuni momenti di leggerezza e di qualche sorriso divertito.
    Per il resto vedi di immeggerti a capofitto nel lavoro
    e regalaci altri tuoi lavori e sopratutto sulla tua opera,mai troppo ambiziosa e tienici al corrente mi raccomando!!!
    P.S.Mi togli una curiosità?Oltre allo scrittore tu a quale caregoria appartieni???Di Renzo l’hai detto,vediamo se ci prendo,per l’età ci avevo preso:non mi sembri un medico(peccato avremmo potuto condividere altro oltre la passione per la lettura)non credo tu sia insegnante,visto che sei molto impegnato o libero professionista o imprenditore,come personalità potresti essere in politica ma non credo!!!
    Beh ora ti saluto e complimenti per la data di nascita(giorno e mese è una data a cui sono particolarmente e nostalgicamente legata,non credo ti arà difficile capire…)
    Un abbraccio buone letture (a proposito cosa stai leggendo???)e buon lavoro,mi raccomando!!!
    Ciao a presto,un saluto e un abbraccio anche alla tua-nostra carissima Lucilla

    "Mi piace"

  4. Avatar Silvana
    Silvana

    Ho il sospetto che Portland ( Oregon) oltre che delle rose sia un vivaio di scrittrici incredibili : una è la mia adorata e inquietante Katherine Dunne autrice di Carnival love, l’altra, scoperta recentissima, è il Premio Pulitzer 2009 Elisabeth Strout con quello che potrebbe diventare un romanzo memorabile ” OLIVE KITTERIDGE”….Riporto le parole_sulla quarta di copertina_ di Alessandra Farkas del Corriere della sera : Olive Kitteridge sembra destinata a raccogliere la stessa popolarità di romanzi leggendari come Via col vento, Il vecchio e il mare, Furore, Amatissima.
    Non basta certamente una critica così “sbilanciata” ad attrarmi, anzi solitamente sono molto scettica e, infatti, la critica l’ho letta a romanzo già acquistato… però devo convenire che ho letto un “romanzo di racconti” bello e profondamente malinconico, scritto benissimo, una scrittura che mi ha ricordato quella forte, tersa e minuziosa di Richard Powers e Joyce Carol Oates ( UNA FAMIGLIA AMERICANA è l’ultimo tra i preferiti del 2009 che ho letto ma ne ho già scritto in uno dei post di giulia2.0 dedicato proprio a questo romanzo). Tornando ad Olive Kitteridge, è interessante anche il tessuto narrativo che ricorda la costruzione di una coperta di patchwork della quale Olive è il filo conduttore ( nelle prime pagine mi era profondamente antipatica per il suo modo di rapportarsi con marito e figlio) . Poi la storia cresce, l’ordito procede sempre più fitto, preciso e misterioso nel contempo, si parla e si riflette di figli, di debolezze, simpatie, curiosità, paure, soprattutto della morte… ma è anche una storia d’amore vero, riscoperto in età avanzata.
    L’explicit del romanzo : “Olive aveva gli occhi chiusi e la sua anima stanca era attraversata da ondate di gratitudine, e rimpianto. Immaginò la stanza piena di sole, le pareti accarezzate dai raggi, i cespugli là fuori. Il mondo la confondeva.Non voleva ancora lasciarlo”.

    Non è mia abitudine consigliare letture: solitamente mi limito ad elencare quelle preferite ma la lettura di questo libro quasi quasi …la consiglio!

    "Mi piace"

  5. Avatar xochitl2
    xochitl2

    Ciao Anna, ti ringrazio per i consigli di lettura per la quindicenne che non ama affatto leggere e che non è mia figlia.
    Ringrazio anche Mara e Veronica, che già avevano risposto prima. Confesso di avere trovato solo ora le vostre risposte..forse perchè subito dopo la mia richiesta sono partita e non ho utilizzato internet per 15 giorni. Sì anch’io sono d’accordo con voi..non bisogna forzare nessuno,tanto meno obbligare, ma con qualche libro opportuno, si possono attuare delle manovre di avvicinamento e..tendere una rete!
    Anch’io, prima di avere letto il consiglio di Anna, le ho proposto” L’inventore dei sogni” e direi che è stato un consiglio andato a buon fine.
    Grazie per il lungo elenco proposto da Mara: nel suo caso avrei pensato che i libri della Pizzorno o di Dahl fossero più per ragazzi che per adolescenti, ma ne ho letti solo alcuni molti anni fa quando mia figlia frequentava le scuole medie..ma forse può essere un’idea. ..proverò
    Comunque grazie a tutte voi!
    .

    "Mi piace"

  6. Avatar Silvana
    Silvana

    “Mi chiedo quando ti mancherò” di Amanda Davis.
    La protagonista è Faith, una ragazzina di 16 anni “cicciona” dal cattivo rapporto con la madre ,con se stessa e il mondo che la circonda che va alla ricerca di una identità nuova. Duro, buffo e tenero…. un delicato romanzo di formazione che avevano paragonato, esagerando, a Il giovane Holden.
    Ciao Xochitl2

    "Mi piace"

  7. Avatar xochitl2
    xochitl2

    Ciao Silvana, prima di tutto avevo già notato che anche tu sei un’allodola per qualche intervento di prima mattina!
    Grazie per il suggerimento: ho letto anni fa il libro della Davis, ma non mi sarebbe mai venuto in mente.
    Sto invece rileggendo con immenso piacere IL GIOVANE HOLDEN…ho in mente in futuro di scrivere qualcosa.
    Mi hai incuriosito tantissimo con il romanzo di Elisabeth Strout, per cui corro a comprarlo, nonostante gli infiniti libri in attesa.

    Per quanto riguarda Vassalli, io credo di avere letto tutto quello che ha scritto, anche le prime brutte cose quando faceva parte della neoavanguardia.
    Certo per chi è esperto di narrativa americana..forse Vassalli può apparire ..un po’ troppo nostrano, ma ci sono alcuni suoi testi apprezzabili: tra questi conosciutissimo LA CHIMERA, ma anche CASA DI PIETRA, o UN INFINITO NUMERO.
    Le ultime raccolte di racconti sono un’amarissima rappresentazione del tempo presente e del carattere dell’italiano ( LA MORTE DI MARX E ALTRI RACCONTI o IL DIAVOLO E LA MOSCA NEL GRAN CALDO DEI PROSSIMI MILLE ANNI). Voglio rileggere gli undici racconti di un librettino del 2008 di 140 pagine L’ITALIANO.
    Ricopio dalla quarta di copertina: Chi è l’italiano? Sembra chiederselo persino Dio, facendo i conti con il carattere nazionale di un popolo senza uguali. Infantile, opportunista, simpatico, adattabile, ingegnoso, vigliacco, furbo, egoista, generoso, narcisista” Ti ricorda qualcosa?
    Un po’ tutti i suoi romanzi vogliono tracciare un ritratto del carattere nazionale dell’italiano siano essi ambientati nel settecento o nell’800 o parli di mafia o di Casanova ecc.ecc.
    Orrendo invece un suo romanzo di fantascienza.
    Grazie ancora e..con molta simpatia!

    "Mi piace"

  8. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Xochitl2, spero che “Olive Kitteridge” ti piaccia (correzione : la Strout è di Portland, sì, ma quella nel Maine, chissà perché avevo voluto farla diventare concittadina di Katherine Dunn, Chuck Palahniuk e Matt Groening…).
    Di Vassali ricordo_l’ho ricordato in realtà leggendo il tuo post_di aver letto “La chimera” quando il suo libro traboccava anche dagli sforniti scaffali dell’unica “libreria” del mio paese (1990?) e poi, ultimamente , grazie al 65% di sconto che IBS ha fatto sui remaiders, ho preso diversi autori italiani ( Eraldo Affinati, Rocco Fortunato, Giulio Mozzi,un introvabile Alberto Capitta e altri ancora). Mi hai fatto sorridere con la tua domanda sull’italiano…mi sento anch’io un po’ così solo che non ne vado fiera ed è una vita che cerco di correggere peculiarità che mi fanno vergognare di me come cittadino/a.
    Allodola alle 8.00? per me che mi alzo alle 5.30 è già tarda mattinata.
    Grazie per la simpatia ( reciproca) che mi hai espressa: sapessi che fame che ho,in questo periodo, di parole gentili, di affetto, di percepire la dolcezza delle persone…mi serve per far carica di energia per avvogerla , poi, attorno ad una persona cara che sta poco bene, molto poco bene.
    Grazie, un abbraccio affettuoso e a presto leggerti del Giovane Holden 🙂

    "Mi piace"

  9. Avatar Baudolino
    Baudolino

    Ecco i migliori 5 del 2009 (finora):

    G. Perec La vita: istruzioni per l’uso
    G. Pressburger Nel regno oscuro
    P. Rumiz La leggenda dei monti naviganti
    S. Lem Solaris
    D. Guedj Il teorema del pappagallo

    "Mi piace"

  10. Avatar FABRIZIO ESSE
    FABRIZIO ESSE

    2 libri carini, non troppo impegnativi, da leggere
    sotto l’ombrellone
    PROHIBITA IMAGO di Valentina Olivastri e
    LA BIBLIOTECA DEI MORTI di Glenn Cooper.
    A me sono piaciuti……

    "Mi piace"

  11. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    prima di tutto bentornato!!!
    Finalmente e purtroppo stò leggendo “Le scarpe…..”,
    finalmente perchè lo trovo bellissimo,purtroppo perchè presto finirà,anche se stò cercando,pure in questo caso di centellinarne le pagine per non finirlo!!!
    Sicuramente lo rileggerò più volte nel corso della mia vita,sopratutto per non dimenticarmi mai cos’è e cosa comporta il mio lavoro!!!
    Ti sono ancora una volta grata per avermi,attraverso la lettura fatto capire o aver fatto riemergere e riappezzare alcuni valori fondamentali dela vita:
    -il saper capire le persone al di là delle parole;
    -il saperle aiutare senza che loro debbano per forza chiedere aiuto;
    – e non ultimo mi ha fatto apprezzare,al di là i qualche noia che ho,la salute,soltanto quando ti scontri con talune realtà scopri come è importante e dimentichi di quelle che sono solo dei piccoli inconvenienti!!!
    Leggendo stò provando un dolore fisico e morale infiniti,come non mi era mai successo e non stò esagerando,mi sembra di essere lì con lui e provare TUTTE le sue sensazioni e i suioi dolori!!! A volte mi togli e il respiro,nel vero senso della parola!!!
    Grazie infinite per questo immenso gioiello che mi hai”regalato”ne farò tesoro,spero tu ne abbia altri da regalarmi quindi spara i titoli,attendo con ansia!!!
    Naturalmente oltre a te ringrazio in anticipo e di “CUORE” l’autore porgendogli i miei più sinceri auguri per “tutto”!!!
    GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE un abbraccio e buona lettura Ciao Ciao

    "Mi piace"

  12. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    sono contento di averti dato, spero davvero, un buon consiglio, mi era parso in quel momento e per quello che credevo fosse il tuo vissuto, un titolo adatto.
    Io ho appena terminato qualcosa di decisamente più disimpegnato “l’ uccisore di seta” di Lorenzo Beccati.
    E’ il terzo libro di una trilogia di “thriller” che si ambienta nella Genova del ‘500 ed ha come protagonista un certo Pimain che come mestiere fa “il guaritore di maiali” che è anche il titolo del primo libro.Come ho detto più volte, io sono molto attratto dai titoli..particolari ed in questo caso, come puoi immaginare anche da qualcosa di più.
    L’ insegnamento che possiamo trarre da ” Le scarpe appese al cuore” come dici tu, dovrebbe accompagnarci lungo tutto il nostro percorso di vita,purtroppo però, spesso ( per me sempre)dura solo pochi attimi, il tempo di metabolizzare il fatto, poi tutto torna come prima, con le priorità assurde che ci scegliamo.
    Mi associo alla tua risposta a MM.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  13. Avatar salvo
    salvo

    Grazie alla tua segnalazione ho letto un romanzo surreale, grottesco e bellissimo. Personaggi indimenticabili i Binewski!

    "Mi piace"

  14. Avatar salvo
    salvo

    Carnival love – Katherine Dunn
    Principianti – Raymond Carver .
    Un Carver come non lo avevo mai conosciuto, senza i tagli di Gordon Lish, completo, illuminante e commovente.

    "Mi piace"

  15. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    il tuo più che un buon consiglio è stato un’ottimo consiglio ed effettivamente credo che in quel momento anch’io avevo appeso le scarpe,o gli zoccoli?!?,al muro,ora ho ripreso un pò a combattere anche se i momenti difficili non mancano.A causa del problema al braccio ora devo fare un lavoro amministrativo e il contatto con i malati mi manca tantissimo,diverse persone mi dicono che molti miei colleghi correrebbero per poter prendere il mio posto mentre io ci soffro,scalpito,ma che ci posso fare se sono così???
    Credo prenderò nota anche della trilogia da te nominata e ho capito cos’è quel qualcosa in più,io appena,ahime’,terminerò “le scarpe…”credo mi butterò su “Uomini che odiano le donne”sono convinta di essere l’unica a non averlo ancora letto!!!
    Inoltre sono sicura che “Le scarpe …”lascerà un segno permanente nella mia coscienza,ma come ti ho già detto lo leggerò e rileggerò più e più volte per non perderne le sfumature e per non dimenticare chi c’è dall’altra parte e ciò che prova!!!
    Per quanto riguarda a ciò che hai scitto nella penultima riga del tuo intervento,sinceramente sono disgustata dalle,chiamiamole,idee,di cere persone,non sò se ci si rende conto di ciò che si dice.
    Mi fa una rabbia!!!Mio nonno stato tra i pochissimi scampati all’eccidio delle Fosse Ardeatine,ma qualche libro di storia verrà letto???
    Prima di parlare si sà cosa è successo nei campi di sterminio e nelle stragi terroristiche,non si parla forse della stessa cosa,cioè di OMICIDI???
    Mi infervoro nel leggere certi commenti anche perchè sono nata a Roma nei cosidetti “anni di piombo”e abitavamo poco distante dalla casa dell’On.Aldo Moro,dopo il suo sequestro e la sua uccisione,i miei genitori terrorizzati da ciò che vissero in quei tempi decisero di lasciare Roma per far crescere me e mio fratello in un posto più tranquillo,non credo sia molto simpatico vedere dei mitra puntati alla testa dei tuoi figli di 3 e 5 anni ad un posto di blocco perchè gli assassini potevano/possono nascondersi anche dietro panni di un genitore e ti giuro è accaduto !!!
    Cosi la mia vita è cambiata e non senza problemi per me e la mia famiglia!!!
    Spesso mi chiedo cosa sarebbe successo se tutto ciò non fosse accaduto,a come sarebbe la mia vita,forse meglio forse peggio ma tutto si è svolto fuori dalla mia volontà e non certo per colpa dei miei genitori ma indirettamente per colpa di terzi.Queste alla fine sono poi delle sciocchezze pensando a chi ha perso un caro:genitore,coniuge o figlio e mi si viene a dire che si uccide per difendere deli ideali,ma con quale diritto decidono chi può vivere e chi deve morire e chi gli dà il diritto di parlare di piagnistei o di cuori di pappa???
    Comincio a pensare di avere ragione quando dico che il mondo stà andando a rotoli!!!
    Beh ora non voglio più pensare a certe farneticazioni ma solo che Grazie al Cielo esistono anche persone come Te,Silvana,Egolector,Renza,Domenico e gli altri.
    Perdonami se mi sono ancora una volta dilungata ma hai il potere di farmi dire tutto ciò che penso e sempre un gran piacere “parlare”con te,anche se rischio che ti distrai e fai una lettura poco attenta di cui ti dimentichi immediatamente,pazienza c’est la vie!!!Come ti ho già detto non tutti siamo perfetti!!!
    Un abbraccio affettuoso e a presto,mi raccomando non sparire più,senza te mi sento un’orfanella!!!
    Ciao e buona lettura con Beccati!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore rettifico il mio saluto finale:
    Ciao e buone leture,credo che la tua distrazione mi stia influenzando…Beccati l’hai terminato ora …avanti il prossimo!!! Ciaooooo!!!

    "Mi piace"

  17. Avatar Silvana
    Silvana

    ciao Salvo….felicissima che ti sia piaciuto!

    "Mi piace"

  18. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao a tutti, un saluto particolare a Ennore e

    Veronica… Scusate l’assenza, ma ultimamente ho

    beccato uno dei miei scrittori preferiti su facebook

    e mi sono “persa” nel leggere i suoi scritti e a

    interagire con “Lui”. Proprio come ho sempre

    affermato..i libri, magari meno pubblicizzati, di

    scrittori contemporanei, emergenti, mi lasciano

    qualcosa in più!

    Per Ennore: Sono sempre in attesa delle tue

    novità…e se posso permettermi, non pensare mai che

    qualcosa sia troppo ambiziosa per poter essere

    realizzata, se ci credi veramente vai fino in fondo.

    Buone Vacanze.

    Lucilla

    "Mi piace"

  19. Avatar salvo
    salvo

    Bella segnalazione. Ho letto La piazza del diamante col gusto amaro dell’empatia.
    Hai poi letto Via delle camelie?
    Mi hai molto incuriosito e leggerò anche Mappe per amanti smarriti!
    Ciao e buon ferragosto.

    "Mi piace"

  20. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Heilààà bentornata carissima Lucilla,
    a dire il vero ti pensavo anche te “dispersa”su qualche atollo deserto spaparacchiata al sole tropicale!!!
    Che strano quest’anno penso che tutti stiano su queste isole deserte,sarà deformazione non-vacanziera???
    Per quanto riguarda gli scrittori emergenti,o meglio,poco pubblicizzati ti dò pienamente ragione,vedi Ennore o gli autori da lui consigliati,a proposito se anche tu hai qualche consiglio da darmi…..sarebbe ben accetto.
    Purtroppo abitando in un centro non molto grande spesso mi trovo a dover scegliere testi “in auge”,basta vedere quanto ho dovuto aspettare pre “LE scarpe…..”Comunque tentar non nuoce!!!
    Per concludere…..si puo sapere chi è lo scrittore che ti ha “rapita”da noi???
    E… complimenti per l’ottimo consiglio che hai dato ad Ennore,purtroppo comincio a pensare che anche lui si è perso nei meandri di facebook o in qualche sua pausa di riflessione,lasciandomi di nuovo”orfanella”!!!
    Nel frattempo per confermare ciò che ho detto in precedenza ho appena cominciato a leggere “Uomini che odiano le donne”visti i giudizi positivi trovati da queste parti.
    Un abbraccio affettuoso e buone vacanze a te!!!
    Ps torna presto a farci visita!!!
    Ciao Ciao

    "Mi piace"

  21. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Salvo
    è già la seconda volta che ci incrociamo con le nostre letture.
    Mappe per amanti smarriti ti piacerà, soprattutto se apprezzi una scrittura tersa e raffinata come un ricamo orientale -grande traduzione della Vezzoli.
    Una dolorosa storia di integrazione e fondamentalismo religioso, addolcita da colori e da sapori speziati.
    Buona lettura e buon ferragosto anche a te.
    p.s. no, non ho ancora letto Via delle camelie.

    "Mi piace"

  22. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao carissima Veronica, effettivamente sono in

    vacanza al mare, ma ho con me il mio portatile…in

    modo tale da non dimenticare gli amici come te e del

    blog… Sono contenta che condividiamo le stesse idee

    sui libri e sugli scrittori… Posso con una risposta

    rispondere a due tuoi questiti…(libro consigliato e

    scrittore che mi ha “rapita” su facebook) il libro

    è “Caffè degli anonimi”, l’autore è Pablo T, è più di

    un anno che ho letto il suo libro e solo da poco ho

    scoperto la sua pagina facebook con tanto da leggere.

    Le vacanze servono per staccare la spina, ma non

    quella di internet… sempre con voi anche dal mare…

    Ma secondo te, Ennore si sarà portato il pc in

    vacanza?

    Ciao.

    Lucilla

    "Mi piace"

  23. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Lucilla …..
    BEATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA TE!!!!
    Che invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Salutami tanto il mio amatissimo mare !!!
    Grazie comunque per rimanerci vicina,di continuare a farci compagnia,cosa che qualcuno si dimentica di fare(vedi alla voce Ennore,tanto per citarne l’unico …
    😦 … 🙂 ) e non ultimo per il tuo consiglio letterario che provvederò a reperire spero,stasera la libreria dove vado di solito era chiusa riproverò domani speriamo bene!!!
    Per quanto riguarda Ennore pensavo avesse finito per quest’anno di “bighellonare” o combinare “guai” di stampo “… sezione D” in giro per il mondo,ma il fatto che sia di nuovo sparito dalla circolazione mi stà facendo ricredere…. pensando che sia un tipo “curioso” credo che dovrebbe portare con se il pc,ma sinceramente penso da come a volte risponde,o meglio,da come non risponde,che non lo porti con se,essere distratti si ma ancora stò aspettando delle sue risposte alle quali ormai ho rinunciato!!!
    Un abbraccio affettuoso a te e al carissimo,di cui non si hanno più tracce, a proposito “chi l’ha visto?” dateci notizie!!! Hah hah hah
    … e buone vacanze ….. goditele!!!
    Ciao Ciao
    A proposito se nonerro è qualche giorno che non si sente più neanche Luiginter,che abbiano fatto una rimpatriata??? Bohhh valli a capire codesti uomini!!!

    "Mi piace"

  24. Avatar salvo
    salvo

    Ho iniziato a leggere Mappe per amanti smarriti nell’universale economica : ho fatto un po’ di fatica inizialmente ad entrare in sintonia con questa scrittura che è davvero affascinante e sensuale. Adesso sta diventando grande amore. Grande empatia con la figura di Kaubab, tragica, dura e anche tenera : mi piacciono molto le figure femminili ben tratteggiate.
    Rispetto a quelle che hai definito esternazioni nel post Tre vite direi che, al contrario, sei molto equilibrata, dolce e per nulla invadente e senza retorica riesci a dare lezioni di vita.
    Mi piace molto questo blog in cui si respira grande amore per i libri, grande affiatamento tra i frequentatori abituali , grande bravura in tutte le persone che scrivono i post , competenza nei commenti e un grandissimo impegno da parte dell’amministratore.
    Parto finalmente per 15 giorni di vacanza.

    Saluti a tutti e a te, Silvana, auguri e grazie per le belle letture che “non consigli”!

    "Mi piace"

  25. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Veronica,

    per quanto riguarda il libro che ti ho consigliato,

    io l’ho comprato su internet, ma io compro quasi

    tutti i libri tramite internet (ibs o casa editrice).

    Ennore e il pc? ci risponderà lui al suo rientro…

    Ciao a tutti.

    Lucilla

    "Mi piace"

  26. Avatar Silvana
    Silvana

    Sì, Salvo, questo è davvero un blog straordinario, un mare magnum di idee e consigli di lettura che puoi navigare in lungo e in largo scoprendo sempre nuovi tesori. Che ti piaccia “Mappe…”, poi, mi rende particolarmente felice: è uno dei romanzi che più ho amato negli ultimi anni. Se puoi , continua con “La veglia inutile” dello stesso autore che io non ho ancora letto e che persone che stimo molto hanno trovato altrettanto degno di interesse.
    Non so se avrai la possibilità di leggere la mia risposta, vista l’imminente partenza….ti auguro di stare bene, di divertirti e rilassarti.
    Anch’io, forzatamente, mi allontanerò per un po’: il mio pc ha bisogno di una formattazione e fortunatamente è disponibile un amico molto esperto ad aiutarmi.
    Un caro saluto a tutti e un abbraccio forte a Veronica : le devo un grazie speciale per essere così “generosa di sè”…dai dettagli si può davvero cogliere ,a volte, l’essenza di una persona .
    Finalmente, almeno domani, non dovrai inseguire il tuo lavoro , cara Veronica 😉 a presto !

    "Mi piace"

  27. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciao carissima Lucilla,
    io sono un po’ contraria ad ordinare libri su internet in quanto mi piace entrare in libreria e vedere le “montagne” di libri,sentirne l’odore,e prendere quelli che mi attraggono o mi attirano.La mia “libraia”di fiducia dice che un libro bisogna sentirlo,toccarlo,percepirlo … ed è vero!!!
    Comunque provvedero’!!!
    Per quanto riguada Ennore sarebbe ora che torni tra noi e la smetta di oziare,noi stiamo aspettando con ansia il suo Capolavoro e lui se la spassa!!! Ma io dico…. comunque un salutone e buon ferragosto a tutti e in particolare a voi due!!!
    Un abbraccio e divertitevi…..!!! 🙂 🙂 🙂

    "Mi piace"

  28. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Caro Salvo e Silvana quando tornerete “tra noi”per piacere mi parlate un pò di più di questi libri e di “matematici …..”???
    A sentirvi sembrano molto belli ma vorrei saperne di più!!!
    Caro Salvo,sono pienamente con quanto hai scritto nel tuo post riuardo al blog e sopratutto riguardo la MITICA Silvana.Ti auguro,anche se ormai sarai partito una felice vacanza e dato che leggerai questo commento al tuo ritorno,ti dico semplicemente:”BENTORNATO!!!!!”,con un pò di anticipo!
    A te Cara Silvana,
    dico solo che sono io a dover dire UN GRAZIE SPECIALISSIMO a te per essere come già ti ho detto sei sempre troppo buona con me e per,come ha detto Salvo,le lezioni di vita,o perle di saggezza che ci regali ad ogni tuo post!!! 🙂
    Spero che il tuo periodo di assenza forzata 😦 sia MOLTO breve,la tua assenza già si fà sentire…
    Un abbraccio FORTE,FORTE,FORTE, 🙂 😉 🙂
    torna prestoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

    "Mi piace"

  29. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissime Lucilla e Veronica,
    grazie a voi la mia vanità è esplosa in tutta la sua…. stupidità! Due persone e per giunta di sesso femminile ( l’ ho sempre saputo Lucilla)che parlavano anche di me mentre mi sparacchiavo, per dirla alla Veronica, tapas e sangria.
    Io ed il pc abbiamo un rapporto troppo stretto durante l’ anno, così, ci concediamo una pausa reciproca durante i periodi di vacanza, ma come si vede, il ritorno davanti al monitor ed al nostro forum, è immediato.
    Scusami Veronica, per le risposte non date, a volte volutamente a volte per la mia ansia di lettura, che mi fa pensare immediatamente ad altro.
    Su ciò che sto scrivendo e su ciò che ho scritto, come moltissime persone che amano scrivere, devi quasi sempre accontentarti della tua personale soddisfazione. Come ebbi già modo di rispondere a Lucilla lo scorso anno,ci si scontra con editori che sono in realtà solo tipografi, nel senso che non hanno nessuna voglia di rischiare con autori sconosciuti, così ti chiedono i soldi per stampare il libro ed una volta coperte le spese, per loro va bene così, la fortuna di ” Mi chiami ….” è stata unica per ciò che mi riguarda ed il suo mini successo dovuto all’ argomento trattato.
    “Diario di un detenuto politico” “Alla fine arrivò space invader” “Ad occhi bendati” ” Il serpente piumato” ” Storie da un libro mai scritto” rimarranno in un cassetto.
    Per ora vi saluto con..…………
    ….sempre più spesso pensava a Edith, pensava alle passeggiate fatte con lei lungo il fiume, pensava a quando chiacchieravano per ore, seduti sotto una vecchia quercia del parco, rivedeva quel riflesso di luce verde negli occhi di Edith, che rendeva il suo sguardo luminoso. Pensava ai piccoli gesti, che rivelavano la complicità che si era creata fra loro. Ne era sicuro, quei momenti, erano per lui, fra i più felici degli ultimi mesi.
    Edith era apparsa nella sua vita da poco meno di un anno, ma sembrava che ci fosse sempre stata.
    Robert pensava, che era stupendo avere come migliore amico, un’ amica come Edith, ma ora cominciava ad interrogarsi ; era lecito provare per un’ amica, quello che ora provava per Edith?
    Se gli avessero chiesto solo qualche tempo prima se fosse possibile amare due persone contemporaneamente, non avrebbe avuto dubbi, non era possibile, ma ora, non era più così sicuro.
    Forse era possibile, non dividere l’ amore, ma raddoppiarlo.
    Per Robert, ora c’era una sola certezza, non avrebbe fatto niente, per rovinare quell’ amicizia, ma sapeva anche che avrebbe dovuto lottare contro sentimenti, per lui, fino ad allora sconosciuti……………………………………….

    Ora un piccolo consiglio di lettura ” Non avevo capito niente” di Diego De Silva, libro originale e divertente, un pò stordito, come me!
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  30. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    prima di tutto BENTORNATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    poi….. quest’anno (anche se è il primo che trascorro con voi persone a dir poco …..)hai deciso di farmi ….. sul serio!!!
    Ormai è una fobia,non posso pensare a persone(e non dire: “per dirla alla Veronica!” perchè è pura realtà!!!) spaparacchiate al sole di certi luoghi che mi evito la sofferenza di nominare!!!Mentre io sono qui che soffrooooooooooo le pene dell’inferno!!!VERGOGNATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

    Comunque caro Ennore le parole mancanti sono: semplicemente: MERAVIGLIOSE e ROSICARE.
    Fino a qui la mia risposta questa volta ha l’intenzione di essere veramente scherzosa,ma non piccata,anche se non mi dispiacerebbe spassarmela su qualche bell’isolotto!!!
    Ora veniamo a noi: il fatto che non hai risposto era una battuta con Lucilla,avevo capito che avevi abbandonato il tuo compagno d’avventura per andare a godertela da “SOLO!!!” Anche se speravo tu fossi un’animo più buono incapace di abbandonare,a mio avviso,”il tuo migliore AMICO”!!!Pensavo che l’avessi portato con te per solidarietà maschile e per tenerti aggiornato sulle “nostre chiacchere”in ta assenza ma non apparivi per non avere noiose interpellazioni da parte mia!!!! (… continuo a scherzare,grazie a te,che mi contagi,ed è già la seconda volta!!!Oggi anche la mia stupidità è esplosa in tutto il suo splendore!!!)
    Torno saria!!! Per quanto riguarda le tue risposte “EVASE” me ne ero accorta che erano VOLUTAMENTE non date infatti non sono più tornata sull’argomento,ma volevo vedere se l’empatia continuava a funzionare,non volevo e non voglio assolutamente essere invadente nei tuoi confronti.A mio avviso però continua a “funzionare” e “chi tace acconsente” e “a buon intenditor poche parole!!!” Perdonami per questi commenti,giuro che non ci tornerò più!!!Argomento chiuso!!!L’importante è che continui a “dialogare” con me e a leggere sempre tra le righe come hai già fatto precedentemente.
    Per ciò che hai detto sugli editori immaginavo che fosse cosi ma chi ci va di mezzo sono le persone che vorrebbero leggerti e non mi piace,accetta questi termini cosi come sono,questo tuo atteggiamento arrendevole,non mi sembra da te anche se capisco e immagino contro cosa devi conbattere,il pesce grande che mangia il piccolo e noi moriamo di fame!!!
    Infine mi auguro che le parole che ci hai regalato non siano tue, anche se sono convinta di sbagliarmi,perdona la mia immensa ignoranza,perchè…..mi hai fatto SOGNARE ad occhi aperti!!!
    E tu vorresti privarci di tanta magia !?!
    Giuro (di nuovo) vengo a cercarti personalmente e…!!! 🙂 🙂 🙂 Vedi di continuare a lavorare sodo e non solo per la tua personale soddisfazione ma anche per la nostra!!!
    Spero di non averti stancato troppo dato che sei appena tornato e un consiglio appassionato,leggimi piano e con calma!!!
    Un abbraccio grandissimo a te e a Lucilla che continua a stare spaparacchiata al sole,un piacere Lucilla salutami di nuovo il mio amato mare,che quest’anno non potrò vedere!!! 😦 😦 😦
    Ciao ciao con affetto

    "Mi piace"

  31. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    Sei troppo generosa con me e visto che non capita spesso qualcuno che apprezza ciò che scrivi, ti invio un’ altro breve brano( giudica sinceramente). In quanto all’ arrendevolezza, credimi è solo essere realisti, dopo molti tentativi e molte risposte preconfezionate! Comunque, non ho detto di essermi arreso, sono però anche consapevole dei miei moltissimi limiti ed in giro c’è chi scrive cose bellissime e non ha mai visto una sola sua riga in libreria.

    …….Juliet arrivò a casa di Clive, quando io ormai stavo andandomene, convinto che non sarebbe più venuta, credevo che non avrei perso niente, mi sbagliavo.
    Juliet, comparve nella stanza, con un‘abitino quasi hippy, i lunghi e folti capelli chiari con riflessi rossi, era diversa dalla maggior parte delle ragazze che conoscevo.
    Io feci finta di non notarla e continuai a parlare con Katia, la ragazza di Clive, ma l’ avevo notata, eccome.
    Se esiste il colpo di fulmine, quello per me, ne era l’ esempio lampante.
    Clive la portò subito da me.
    “Ti presento il famoso Ethan, finalmente lo conosci” Clive lo disse con tono enfatico ed in quel momento, aveva un sorrisino complice, che lo avrei preso a schiaffi.
    “ Piacere, Juliet” Lo disse rapidamente, quasi mangiandosi le parole.
    “ Ciao” Le risposi con una non curanza forzata, sperando che non si notasse la mia folgorazione.
    Lei si allontanò subito e si mise a parlare con persone che già conosceva, rimasi deluso della sua reazione fredda all’ incontro. La seguii con lo sguardo per tutta la sera, ovviamente, avevo accantonata l’ idea di tornare a casa. Poi qualcuno lanciò l’ idea di andare a bere qualcosa al pub, Juliet si avvicinò a me e quasi sparando le parole d’ un solo fiato, mi disse.
    “Ethan io vengo con te”
    “ Ok” le risposi con tranquillità e aria sicura, in realtà ero agitato, non me lo aspettavo, mi era sembrato che neanche mi avesse notato, pensavo che non avrebbe neppure ricordato il mio nome……..

    Un abbraccio

    "Mi piace"

  32. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    non sono affatto generosa con te,non mi capita molto spesso di sognare ad occhi aperti mentre leggo e tu oggi l’hai fatto per ben 2 volte,senza tener conto di quando mi hai fatto ridere “a voce alta” facendomi passare per matta da chi mi vedeva.
    Leggendo le tue righe ho ritrovato,non sò perchè,la poesia di “Come un’uragano”il mio libro preferito di N.Spraks.Spero che questo accostamento non ti dispiaccia,capisco che ogni autore è uguale solo a se stesso e lui è lui,ma tu sei MITICO…!!!
    L’unica cosa BRUTTA,BRUTTA,BRUTTA è che non mi è dato a conoscere ciò che viene prima e l’epilogo,ora hai acceso la mia curiosità e non potrò placarla!!!
    Sinceramente non ti facevo cosi “romantico” sei una continua scoperta,ma ti prego almeno tu evita di mettere nei tuoi racconti dei morti,unica cosa negativa di Sparks!!!
    Per quanto riguarda l’arresa ho voluto utilizzare volutamente un termine forte,non ho mai pensato che ti fossi arreso,ma volevo infonderti forza,che non è mai abbastanza nelle lotte di questo tipo.
    Mi manda il sangue al cervello sapere che a causa di certi giochetti persone meritevoli e con il famoso talento,come te a mio avviso,non possano emergere e godere di ciò che meriterebbero.
    Tutto ciò non lo dico perchè ti stimo e per la famosa empatia che ci lega,se avessi trovato dei difetti te li avrei detti,anzi adesso che mi ci fai pensare un difetto c’è: ripeto non posso conoscere il racconto completo e non é giusto!!!
    Spero solo tu abbia il destino,ma di Moccia, ma non farci aspettare 20 anni,sai lui come è uscito???
    Quindi spero tu possa “sfondare” al più presto,intanto continua a deliziare me e coloro che ti apprezzano con altre “perle”
    Un sincero in bocca al lupo e in …. alla balena sperando che non …..!!!
    Un abbraccio affettuoso e la speranza è l’ultima a morire quindi speriamo di ritrovarti al più presto in libreria intanto attendo tue notizie e altri tuoi racconti al più presto!!!
    Ciao Ciao,mi raccomndo mettiti subito a lavoro!!!
    P.S Terrò presente il tuo consiglio letteraria di quest’oggi.

    "Mi piace"

  33. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Ennore…bentornato!!!

    Ho letto i tuoi scritti, se posso permettermi, non

    arrenderti, e non scendere a compromessi, troverai

    chi avrà il coraggio di pubblicare qualcosa in cui

    vale la pena credere…

    Purtroppo viviamo in una società dove tutto ciò che

    riguarda i libri è chiuso solo tra i best seller e la

    gente che per la maggiore legge i grandi nomi

    pubblicizzati.

    Il problema, a mio avviso, non è solo nel reputare

    uno “scritto” valido, ma sta nella capacità di chi

    lo pubblica di proporlo, pubblicizzarlo e sostenerlo,

    come una propria creatura e non solo dell’autore.

    Un saluto a tutti e in particolare a Veronica…

    "Mi piace"

  34. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao Lucilla,
    Spero tu sia ancora in vacanza e che si sia trattata di una sbirciatina al sito, fra un mojito o qualche altra bibita vacanziera. Ti ringrazio per le tue parole, sai cosa penso sugli scrittori “minori”, ne abbiamo parlato altre volte e sottoscrivo in pieno ciò che dici.
    Ora per Veronica, un piccolo seguito alla storia fra Juliet e Ethan. Tranquilla Veronica, non ci sono “defunti”, ma la storia è piuttosto dura, non solo romantica come può apparire, ma così è la vita!
    In quanto agli accostamenti, sono solo onorato anche se immeritati.

    ….Quello che provai, fu strano, ma meraviglioso, ci scambiammo un lunghissimo bacio, poi ci guardammo e ci baciammo ancora non so quante volte. Poi, come era nello stile di Juliet, senza aggiungere altro, aprì la portiera.
    “ Ciao Ethan, a domani”
    “ Certo” risposi un pò stranito.
    “ Sono stata bene, buonanotte” Si girò e si diresse senza girarsi, verso il portoncino di casa, poi giunta alla piccola scala d’ ingresso, si voltò verso di me solo un attimo, per lanciarmi un bacio con la mano.
    Io rimasi senza parole, la guardavo allontanarsi e avrei voluto rincorrerla per fermarla e baciarla ancora, ma restai in macchina a vederla scomparire dietro la porta bianca della sua casa di Notting Hill. Era stato il suo modo di dirmi, che da quel momento, stavamo insieme…..

    Un abbraccio

    "Mi piace"

  35. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    trovare le tue righe sono state una nota positiva dopo una lunga giornata pesante!!!
    Per quanto riguarda gli accostamenti,permettimi di dirti che stà a me e a chi ti legge,giudicare se sono o meno immeritati!!! Secondo me sono meritatissimi,anzi meriteresti anche di più,ma in questo mi sento un pò limitata dalla mia scarsa conoscenza di autori “più impegnati”.
    Il tuo racconto:mi piace,mi piace,mi piace,sono tre stralci uno più bello dell’altro !!! Hai riattivato il romanticismo che è in me,che si era assopito!!! Il problema è che stai alimentando sempre più la mia curiosità,cosa devono affrontare i protagonisti dato che dici che è una storia dura???
    E Robert e Edith ??? Cosa succede??? Cosa devo fare per poter leggere queste storie???
    In generale una volta che comincio a leggere una cosa la devo terminare e per colpa tua,queste 2 storie o il modo in cui le narri,mi hanno preso MOLTO!!!
    Accidenti vedi di farti pubblicare e poi,ammazza non ti facevo capace di tanto romanticismo,pensavo che Sparks fosse l’unica eccezione maschile capace di tanto,ma vedo che tu non scherzi!!!
    Mi auguro domani,anzi ormai oggi,di trovare altre tue righe….. mi raccomando a questo punto devi trovare il modo di farmi conoscere tutta la storia di entrambi i racconti!!!
    Sono d’accordo con le parole di Lucilla,che saluto con affetto!!!
    ….. mamma mia quello che ho letto ieri e stasera è pura POESIA!!!
    Ora ti lascio la sveglia fra poco suonerà,fra 5 ore,quindi con i pensieri di Robert,Edith,Ethan Juliet che mi lasci…..!!!,vado a dormire!!!
    Un abbraccio e mi raccomando continua così
    Ciao Nicholas,ops Ennore,tu sei Ennore the best!!!
    Ciaooooo !!!!!

    "Mi piace"

  36. Avatar Belinda

    Ciao a tutti!!!
    navingado su internet ho scoperto questo sito da cui non riesce più staccarmi. essendo una appassionata di libri, leggo spesso i vs commenti per comprare nuovi libri e per scoprire nuove emozioni!!!
    Grazie a voi ho scoperto javier Marias con “il cuore così bianco” che adoro e proseguendo nella sua conoscenza ho letto anche tutti i suoi libri…il modo di esprimere i suoi sentimenti mi affascina..
    i libri oltre quelli di marias che mi sono piaciuti di più nell’anno 2008 sono senz’altro i seguenti:
    1)tiziano terzani ” una volta un’indovino mi disse”
    2)un altro giro di giostra di terzani
    3) Rossovermiglio di benedetta cibrario
    4) L’insostenibile leggerezza dell’essere di kundera
    5)il lupo della steppa di Hesse
    6)l’ombra del vento

    mi consigliate di leggere la piazza del diamante visto le mie letture?
    grazie a presto

    "Mi piace"

  37. Avatar Danitamia
    Danitamia

    Chiamami col tuo nome di Andrè Aciman
    100 anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez

    "Mi piace"

  38. Avatar GIULIO
    GIULIO

    mi piace molto questo gruppo di lettura; segnalo alcuni libri letti quest’anno (tra loro molto doversi) che mi hanno per vari motivi regalato emoziooni:

    – holt anne – quello che ti meriti
    – sterry david henry – un pollastro a hollywood
    – simmons charles – le pieghe dei giorni
    – zadoorian michel – in viaggio contromano
    – satrapi marjane – taglia e cuci
    ciao a tutti

    "Mi piace"

  39. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    sono sempre e rimango in attesa di sapere qualche cosa in più su Robert,Edith,Juliet e Ethan!!! Spero tanto che tu non mi abbia dato l’assaggio della carota per poi darmi la bastonata,perdonami il paragone all’asino,che in questo caso non saresti tu,ma io!!! Cosa bisogna fare per soddisfare la propria curiosità!!!
    Mi auguro tu non stia di nuovo “SPAPARACCHIATO” al sole di qualche bell’isolotto!!! Altrimenti …
    In attesa di tue/loro notizie ti saluto!!!
    Un abbraccio e buone letture al sapore di sangria e mojito(se sei di nuovo chissà dove!!!)
    Un salutone e un abbraccio affettuoso anche a Lucilla e Silvana !!! 🙂
    Ciaooooo!!!
    RISPONDI!!! Anzi…..RACCONTA!!!

    "Mi piace"

  40. Avatar Domenico Fina
    Domenico Fina

    I due libri più belli che ho letto quest’anno sono dei racconti.

    Uomini d’Irlanda di William Trevor. Guanda 2009

    Notturni. Storie di musica e crepuscolo di Kazuo Ishiguro. Einaudi 2009

    Uomini d’Irlanda è un libro di racconti bellissimo. La battuta di Trevor sul fatto che i romanzi li ha scritti nel tempo libero – tra un racconto e un altro – non è poi tanto una battuta, è che Trevor riesce ad essere veramente ammirevole nei suoi racconti brevi. Un personaggio di un suo racconto “sente bruciare le lacrime sotto le palpebre” ma non piangerà, questo è l’effetto che fanno molti racconti di questo autore
    che è, a detta di molti, (tra i quali John Banville) il più grande scrittore vivente di racconti. Uno dei pochi veri classici contemporanei.

    In Notturni la musica non è l’argomento principale, la musica è come se fosse la cartina al tornasole dei sentimenti, quando non si ama la musica si è in depressione. Quando non si ascolta la musica piacevolmente, vorrebbe dirci Ishiguro, siamo ovattati in affari di famiglia-lavoro-moda e ci sfugge qualcosa. C’è in tutti i racconti un personaggio che si inserisce fra una coppia e farà venire a galla l’amusicalità delle loro vite. Le loro fregole, i loro capricci da piccole star, l’ansia dello status.

    "Mi piace"

  41. Avatar Domenico Fina
    Domenico Fina

    Visto che ci sono aggiungo altri tre libri

    L’amico delle donne di Diego Marani. Bompiani 2008
    Una nuova terra di Jhumpa Lahiri. Guanda 2008

    Il paese delle chimere di Lionello Sozzi. Sellerio 2007

    Il primo è un romanzo ambientato a Trieste con un personaggio principale che ricorda i personaggi sveviani, lo stile del libro è lieve, elegante e ironico. E’ un libro che cerca di riflettere
    con serietà ellegegrezza sull’amore.

    Il secondo è una raccolti di racconti lunghi di una brava scrittrice quarantenne bengalese che vive negli USA. Anche qui il tema degli affetti è affrontato con grande precisione e cura.

    Il terzo è un grandioso saggio sull’immaginazione e l’illusione, un memorabile inventario di personaggi e scrittori della letteratura occidentale (in particolare quella francese) che hanno avuto a che fare col tema dell’illusione, personaggi dall’anima troppo ardente per accontentarsi della realtà della vita (in copertina si cita appunto questa frase di una eroina di Stendhal). Rousseau, Leopardi, Stendhal, Costant, Joubert, Proust sono moltissimi gli autori presi in esame, poeti poco conosciuti, citazioni di ogni sorta. “Tutta la ragione si riduce a cedere al sentimento” lo scriveva già Pascal, “Avere un particolare ideale può essere un’illusione ma avere ideali non è un‘illusione” (Jhon Dewey).

    Sozzi cita Gide per spiegarlo meglio: “Forse è più facile rinunciare a ciò che si è conosciuto, che non a ciò che si immagina”, ciò che si è conosciuto ha subito l’attacco del tempo, dell’esperienza; come tornare a visitare un fiume , un bosco, che in gioventù avevamo vissuto come bellissimi e ritrovarli insignificanti, ma l’immaginazione invece siamo noi, la nostra possibilità, il nostro alito segreto, il nostro sigillo che ognuno svela solo a se stesso.

    Buona giornata
    Domenico Fina

    "Mi piace"

  42. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao Veronica,
    purtroppo non sono “sparacchiato” al sole anche se vorrei ancora esserci, io sento un forte legame con il mare.
    Solo perchè hai sollecitato la mia vanità e ti devo ringraziare per le tue bellissime parole di apprezzamento per quello che provo a scrivere, ti invio un ultimo brano di “Ad occhi bendati” non posso fare di più, c’è un’ iscrizione ad un ente che non mi permette di fare altro.
    Siamo quasi alla fine del racconto, come ora forse potrai capire, i precedenti brani ( Robert e Edith sono un’ altra storia)erano flashback.

    ……….Sento forte il bisogno di parlare finalmente, di aprirmi con qualcuno, sento arrivare le parole, è un fiume in piena, inarrestabile.

    “ Sai Joan, io credo, che tutto ciò che ci accade, abbia uno scopo, niente succede per caso, tutto ha un fine e quello che è accaduto a Juliet e me, ha avuto delle conseguenze nella nostra vita e qualunque siano state, probabilmente sono state quelle più giuste per noi, anche se è finita così. Ho capito definitivamente, che le persone non sono e non possono essere ciò che tu desideri siano, secondo il tuo personale progetto ed è giusto così. Le devi accettare come sono, con tutti i loro pregi e difetti, è banale fare questa considerazione, ma io l’ avevo accantonata.
    L’ errore più grande, non è stato di Juliet lei ha seguito per un attimo il suo cuore ed il suo istinto, per un attimo ha voluto cancellare gli anni che passano, ha voluto sentire nuovamente quel brivido e ha trovato chi l’ ha fatta sentire lusingata.
    L’ errore è stato soprattutto mio, ho posto Juliet in una posizione che lei non aveva chiesto, la classifica l’ ho fatta io e non c’ erano regole condivise……..

    Un abbraccio e buone letture, quelle vere!

    "Mi piace"

  43. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    Condivido pienamente il tuo AMORE per il mare,non puoi immaginare quanto mi manchi dopo 2 anni che per vari problemi non ho potuto ne vederlo,ne respirarlo,ne toccarlo,non ne posso più di questa assenza forzata e poi prova ad immaginare dove abito…
    Con le tue parole di oggi hai dato una sonora botta alla schiena del famoso asino,almeno c’è la speranza che lo pubblichino???Se si fammelo sapere subito!!! Vorrei conoscere tutta la storia!!
    Oggi mi hai dimostrato di essere SADICO,SADICO,SADICO,;) 🙂
    è come se mi avessi dato da mangiare 1-2 perchè no,3 kg di sale ed ora non mi dai nemmeno una tazzina d’acqua,CATTIVO,CATTIVO,CATTIVO!!!;) 🙂
    Spero tu mi delizierai con altri racconti,pardon perle,anche perchè c’è molto da imparare,ogni riga nasconde un’importante lezione di vita!!! Altro che Sparks!!!
    Però vorrei anche sapere come è andata tra Robert e Edith,altro che flashback!!!
    Infine non ho capito il tuo augurio,”buone letture, di quelle vere”,perchè i tuoi racconti cosa sono???
    Ora voglio condividere con te una bella cosa che mi stà accadendo in questi giorni,sono riuscita dal nulla a creare un rapporto di amicizia con una “mia”pz.Spero tanto di poterla aiutare nel suo percorso!!!E credo che questa amicizia crescerà e durerà,anche se lei abita in una regione limitrofe!!!
    Perdonami questa confessione ma mi rende cosi felice che sentivo il bisogno di dirtela,sono riuscita di nuovo ad entrare in empatia con una persona,mi auguro solo che si incammini verso la strada giusta,altrimenti sarà molto dura,anche per me!!!
    Sai il fatto di non poterle stare vicino domani mi fa dispiacere perchè nei giorni lavorativi,almeno un paio d’ore,quelle che posso dedicarle,riesco a farla divagare un pò e sono tranquilla che mangia e che se ha bisogno di supporto io ci sono!!!
    Ora perdonami s mi sono dilungata.
    Un abbraccio e buone letture anche a te!!! E mi raccomando…..!!! Fammi sapere …altro…!!!
    Ciao ciao
    P.s. Silvana …..??? Lucilla…..???

    "Mi piace"

  44. Avatar VERONICA
    VERONICA

    ….. si dice SPAPARACCHIATO non sparacchiato!!!
    Immagina una lucertola a pancia in sù al sole!!!
    Questo è spaparcchiarsi!!! Ciaooooooooooo!!!!!!!

    "Mi piace"

  45. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Veronica,
    “spaparacchiato” hai ragione!
    Sono contento per la situazione che ti si è presentata,ma mi raccomando non gettare sempre tutta te stessa solo su un progetto, è solo un piccolo consiglio da chi lo ha già fatto più volte con alterne fortune.
    Tornando alle letture, ho inviato qualche scritto, aspetto risposte, che in genere sono in tempi molto lunghi, quindi faccio finta che non sia successo niente e poi, credimi, tutto sommato non mi importa più di tanto e non è la “Volpe e l’ uva!
    Ti ho mai consigliato “Novecento” di Baricco, l’ ho riletto ieri in un’ oretta, è incredibile il condensato di vita che l’ autore è riuscito a concentrare in poche pagine, magnifico!
    Un abbraccio e grazie sempre per le tue lusinghe sulla mia scrittura, dettate dal tuo incontenibile entusiasmo.
    P.S.
    Mi associo, Lucilla non sarai ancora “spaparacchiata”?!? Un saluto

    "Mi piace"

  46. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo spaparacchione,
    cosa vuoi dirmi con “non ti gettare con tutta te stessa in un solo progetto???Credo tu abbia di nuovo letto tra le righe!!!Come fai a capirmi cosi al volo???
    Per quanto riguarda i tuoi scritti incrocio le dita,anche se mi sottovaluti,non ti avrei mai immaginato come la volpe,…a proposito com’è l’uva(scherzo!!!)
    Novecento non me lo avevi consigliato,provvederò,ora stò cercando di inoltrarmi in “Uomini che odiano le donne”ache se tratta materie a me poco congeniali.
    Infine non credo di averti lusingato,sinceramente leggendo i tuoi stralci ho tratto molti spunti su cui riflettere e mi piacerebbe molto poter continuare,in fondo questo è un tipo di lettura costruttivo!!!A mio avviso!!! Poi dimostri una sensibilità fuori dal comune!!! Immagino cosa puoi scivere nelle tue poesie!!! Spero solo che siano alla Ethan o alla Robert e non alla Mario!!
    …E non te lo dico perchè mi sei altamente “empatico” ma perchè è ciò che veramente penso !!!
    A proposito conosci Elisabetta Gnone???
    Ora sono costretta a salutarti vista l’ora ma rimango in attesa dei tuoi consigli letterari e umani!!!
    Complimenti per la samp. a proposito tu in che ruolo giocavi??? Io ho di nuovo la coda tra le gambe vista la figura,iniziamo bene!!!
    Un abbraccio a te e a quella spaparacchiona di Lucilla
    Quand’è che mi parli del nostro amato mare???
    Ciaooooo !!!

    "Mi piace"

  47. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Veronica, Ciao Ennore,

    purtroppo non sono più “spaparacchiata” al

    sole…niente mare!!!

    Si ritorna alla vita di tutti i giorni! In attesa del

    fine settimana.

    Un abbraccio.

    Lucilla

    "Mi piace"

  48. Avatar anto
    anto

    E’ un piacere ritrovarvi al termine delle vacanze. Un bacio a Veronica che non ho salutato prima di partire.
    Dei tanti libri letti nel mio utero-camper, quello che mi ha colpita di più è stato un libro comprato al ritorno in Italia. Non avevo più nulla da leggere, così sono entrata nell’edicola di un minuscolo paese (privo di librerie) ed ho chiesto un qualsiasi libro venduto in allegato ad un qualsiasi quotidiano.
    Per 5 euro ho comprato Il rosso del pappagallo, di Daniel Chavarrja.
    Bellissimo, di un’ironia dissacrante, spaventoso quando descrive le torture praticate dai regimi sudamericani, geniale quando descrive Cuba.
    Tutto questo per 5 miseri euro, grazie ad una politica editoriale che, probabilmente costretta a rincorrere il nuovo, si vede costretta a umiliare libri bellissimi.
    Così mi sono chiesta quanti libri sono stati immolati in nome del mercato.
    Bene, per me Il rosso del pappagallo, oltre ad essere uno dei libri più belli letti nel 2009, è anche uno dei più belli nel panorama sudamericano contemporaneo.

    "Mi piace"

  49. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissime Anto e Lucilla,
    BENTORNATE!!! 🙂
    Anto non si quanto ti ho pensata in questo mese sul bel Danubio!!!
    Lucilla fatti coraggio e non ci pensare!!!
    Un abbraccio e Buone letture ad entrambe
    Silvanatutto ok ???
    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

    "Mi piace"

  50. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Veronica : un saluto veloce… stasera ho a disposizione , durante l’ora di visite parenti, il pc portatile del mio giovane cognato.
    Le cose vanno un po’ meglio e, comunque, lunedì inizierò con il lavoro. A presto e grazie 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere