I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar sandrina
    sandrina

    vi consiglio di leggere l uomo che amava i bambini di stead ciao tutti

    "Mi piace"

  2. Avatar Lucia
    Lucia

    Ciao a tutti i lettori del blog.
    Ho appena acqistato “Il contagio” di Walter Siti. Qualcuno di voi l’ha letto?
    Che ne pensate?

    "Mi piace"

  3. Avatar anto
    anto

    Dipende da quanti anni hai. Se nei 16 hai perso poco tempo, se 40 le cose vanno maluccio.
    Un tempo ero accanita lettrice di autori giapponesi, ma mi sono fermata ai classici tipo Mishima, Kawabata. Con l’avanzare dell’età hanno iniziato a trasmettermi una tale tristezza che me ne sono dovuta allontanare.
    Per i classici non c’è consiglio: sono strazianti ma belli tutti.
    L’unico contemporaneo che ti posso segnalare è Haruki Murakami, del quale ho letto Kafka sulla spiaggia.

    "Mi piace"

  4. Avatar mara
    mara

    Qualsiasi età tu abbia ..non è mai troppo tardi! L’importante è leggere e continuare a farlo finchè se ne ha voglia…ciao

    "Mi piace"

  5. Avatar anto
    anto

    Kali, io scherzavo.
    Ma mi incuriosce, comunque, il fatto che per un pò tu abbia smesso di leggere. Stavi forse studiando, perchè di solito è questo che toglie tempo.Dopo una giornata sui libri, non ce la fai ad aprirne altri.

    "Mi piace"

  6. Avatar kali
    kali

    Ciao Mara,
    ti ringrazio per ricordarmi che non è mai troppo tardi, Anto mi aveva un pò depresso visto che vado per i 40.
    Per correttezza d’informazione non ho letto per circa 3 anni, però sto ripartendo alla grande…anche grazie a questo blog.
    E per un libro “giusto” che mi faccia un pò sognare???Sto per finire un saggio di Vaneigem sulla libertà d’espressione.

    "Mi piace"

  7. Avatar kali
    kali

    Non è stato lo studio…già laureato.
    Sono stato preso da altre cose. Forse mi aveva abbandonato un pò la curiosità di conoscere il pensiero, le storie, le emozioni di altre persone che seppur diverse alla fine hanno qualcosa che troviamo simile in noi.

    "Mi piace"

  8. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciao Kali,
    bentornato tra noi!!!
    Non è per difendere Anto,che credo non ne abbia bisogno,ma sono sicura che scherzava e il significato era diverso da quello che hai recepito.Dal tuo primo commento sembrava che tu avessi smesso di leggere da molti più anni,3 si recuperano molto facilmente,se ne hai veramente voglia.Inoltre è probabile che avevi effettivamente bisogno di una pausa per poter ora assaporare con maggiore intensità il piacere per la lettura.A volte capita anche a me di dovermi prendere una pausa(max 2/3 giorni o di andare a rilento,per stanchezza o per altre priorità) ma l’importante è sempre riprendere!!!
    Per quanto riguarda i 40 anni,o giù di lì,non devi assolutamente deprimerti,pensa solo che ogni anno che passa è un’anno in più di esperienze!!!E l’esperienza è una cosa fondamentale,a mio avviso nalla vita.
    E poi non ci pensare!!!
    Ciao e buona lettura!!!

    Un abbraccio affettuoso ad Anto,a Marzia quando riuscirà a tornare tra noi dopo Wimbledon e al suo piccolo grifoncino(facci sapere i suoi progrssi,mi raccomando!!!)e naturalmente al mitico e instancabile Luigi…. al quale ogni tanto sento il bisogno di rinnovare i miei complimenti per il lavoro che svolge in questo forum;poi se riuscisse anche a convertirsi alla fede giallorossa e a cambiare la seconda parte del suo nome (Luigi va benissimo!!!)allora sarebbe perfetto!!!

    ….. e all’altrettanto mitico Ennore,
    ma che fine hai fatto??? Non sarai mica di nuovo in pausa di riflessione???
    Secondo me te ne stai spaparacchiato al sole di qualche isola tropicale,alla faccia nostra!!!
    Behhh almeno ci potevi salutare,comunque se è cosi BUONE VACANZE e goditele!!!Un abbraccio e…
    …buona lettura!!!Ciao e torna presto ci manchi!!!

    P.S.: qualcuno a letto “I guardiani del tempo” di Baietti??? Se si cosa ne pensate???
    Ciao e buona lettura a tutti!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    confesso che ti avrei scritto volentieri dall’ isola tropicale che tu hai immaginato per me, ma purtroppo ti rispondo dalla tropicale Genova, dove la macaia(umidità tipica genovese) è in questi giorni pari a quella delle foreste del Borneo (Sandokan dove sei?).
    Per quanto riguarda”Il codice Da Vinci” non ho opinioni da dare in quanto non l’ ho letto (scelta cosciente anche se banale).Quanto a leggere ho iniziato e abbandonato un paio di libri, non per colpa loro, ma per mia improvvisa svogliatezza.
    Leggendoti, ho tratto l’ impressione di un tuo momento un pò più positivo, spero di non sbagliare, così vorrei consigliarti una lettura più leggera e per me gradevole, già il titolo è un programma “L’irritante inutilità del mercoledì” di Marzio Minoli, mi era stato consigliato da Lucilla, che saluto sempre con simpatia e mi è piaciuto.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  10. Avatar VERONICA
    VERONICA

    FINAMENTE!!!
    Caro Ennore,
    sono felice di risentirti tra noi!!! Anche perchè ti immaginavo su un’isola deserta e piena di insidie e poi mi sentivo orfana senza i tuoi consigli,cerca per cortesia di non sparire più!!!
    Purtroppo sono ancora in attesa di “Le scarpe…” ed altro…,ma voglio farti una sorpresa…,anche se astuto come sei,da queste due parole avrai sicuramente capito!!!Forse se ne parla per la settimana prossima!!!
    Intanto domani vedrò cosa si può fare con “L’irritante…”
    Per quanto riguarda il momento è … sempre molto buio,martedì ho toccato il fondo,ora stò cercando di riprendermi,cercando di non pensarci e facendo la “spiritosetta”e poi non ho voglia di rompervi le scatole cosi con voi cerco di tirarmi sù.
    Per la cosa più brutta di cui ti ho parlato il 21/06 me ne stò facendo una ragione,la vita va avanti,nonostante tutto!!!
    Per il resto si vedrà…ma voglio pensare in positivo!!!
    Ora ti saluto e mi raccomando non sparire sei la mia spalla su cui piangere!!! A parte gli scherzi i tuoi consigli letterari e non per me sono molto preziosi,e ti ripeto non sono un tipo che elargisce complimenti molto facilmente,sono un pò come voi genovesi in questo campo,con il braccino…dolorante,molto dolorante e….Come sempre GRAZIE di sopportarmi!!!Ma avrai la meritata consolazione: Ti faranno Santo!!!
    Un abbraccio affettuosissimo e non mi abbandonare più!!!”NON TE LO PERMETTO!!!”
    Ora torno a fare qualche esercizio sentimentale di colore giallorosso…..
    P.S.: io sono ancora alle prese con i guardiani del tempo ma mi lascia un pò perplessa il modo di scrivere dell’autore,a volte non mi convince il suo stile!!! Vedremo e … a presto mi raccomando!!!Ciaooo e buona lettura e metti da parte la tua vogliatezza!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar marzia
    marzia

    cara veronica, wimbledon è purtroppo giunto alle battute finali e quindi torno tra voi( anche se ieri avevo già interrotto il mio silenzio con un intervento un pò caustico sulle librerie supermercato).ho da poco finito uno splendido romanzo che consiglio; si tratta di “Le confessioni di max tivoli” di andrew greer.il libro non è il massimo dell’allegria ma con una prosa davvero raffinata contiene una serie di riflessioni davvero illuminanti sull’amore e sull’amicizia (il miglior amico del protagonista è un personaggio al quale è impossibile non affezionarsi). davvero coinvolgente sin dall’incipit: “siamo tutti il grande amore di qualcuno”.
    in fatto di letture sono esterofila (soprattutto angloamericana) e leggo davvero pochi scrittori contemporanei di casa nostra (carofiglio e piazzese) anzi a tal proposito dopo avervi stressato con le letture per bambini sollevo un’altra questione: avete da suggerirmi libri di scrittori italiani contemporanei?
    P.S. ciao ennore 1)anch’io banalmente ho scelto di non leggere “Il codice da Vinci”. 2)davvero intrigante il titolo “L’irritante inutilità del mercoledì” ora mi informo.3) abbasso la maccaia

    "Mi piace"

  12. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciao e bentornata carissima Marzia,
    naturalmente avevo letto il tuo intervento e mi trovi perfettamente d’accordo con te.Io ho la fortuna di servirmi in una libreria in cui la proprietaria,anche se conosciamo solo da dicembre è in gado di consigliarmi i libri che possono interessarmi, secondo i miei gusti personali,ed è una fortuna,a mio avviso notevole,in quanto mi permette di evitare di comprare libri che non leggerò mai!!!Inoltre qualsiasi informazione le si chieda riguardo i libri,nonostante sia molto giovane,è sempre in grado di risponderti.E’grazie a lei che ho scoperto “L’ultimo treno…”della Maraini;mentre ieri,intanto che aspetto i testi consigliatimi dal mitico Ennore,mi ha proposto dei testi confacenti il mio stato d’animo attuale,che ho subito iniziato a divorare!!!
    – Cosa ne pensi tu de “Il codice Da Vinci”???
    – Proprio ieri ho pensato a te,nella suddetta libreria,quando ho visto un libro che dovrai assolutamente leggere al piccolo grifoncino,fra qualche tempo,ora è troppo presto!!! Si tratta del grandioso “CUORE”,bellissimo,da non far perdere ai piccoli!!!
    Farò tesoro anche del tuo suggerimento.
    Un abbraccio affettuoso a te ,al grifoncino e ad Ennore. Ciao a presto e buona lettura a tutti

    "Mi piace"

  13. Avatar marzia
    marzia

    cara veronica, capitolo codice da vinci; sui best seller in generale non ho particolari preclusioni. credo che certi successi siano costruiti ad hoc dalle case editrici senza troppo attenzione verso la qualità sostanziale. fondamentale per i libri è il supporto fornito da una campagna pubblicitaria strategica e spesso le case editrici minori pubblicano opere di valore che però non riescono a lanciare adeguatamente e così addio vendite. comunque non voglio apparire snob ammetto senza reticenze di vare letto “L’ombra del vento” e di esserne rimasta entusiasta. gli altri libri di zafon, invece ancora non li ho letti perchè ho l’impressione che siano state sfornati sull’onda del successo del primo (stile camilleri, per intenderci, la cui prolificità mi lascia più di un dubbio sulla qualità).
    sul codice da vinci invece ho qualche resistenza in più perchè ho come l’impressione che il giallo – genere che io amo – sia stato, nel caso di questo romanzo, “contagiato” un pò troppo. comunque mai dire mai.
    quanto a “cuore” grazie per il suggerimento. io l’ho letto quando ero piccola e neanche ricordo più la trama. mi sa per che dovrò aspettare che il grifoncino cresca ancora un pò!!

    "Mi piace"

  14. Avatar anto
    anto

    Ciao Veronica, lieta di sentirti un pò più in forma.
    Ciao Marzia, la tua domanda sugli autori italiani mi ha messa in crisi. A me non piacciono. Non è per fare la snob, ma a parte qualche nome (Carofiglio, Carlotto, autori piacevoli non illuminanti), per me c’è il vuoto.
    Poi mi è venuto in mente l’unico libro italiano che mi abbia provocato un immenso piacere: Ferito a morte, di Raffaele Lacapria. Ma oltre quello, non saprei.

    "Mi piace"

  15. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Marzia,
    sono sempre d’accordo con le tue opinioni,anche se a me “Il codice….” è piaciuto,lo ammetto!!!Come mi è piaciuto “Angeli e demoni”fortunatamente letti prima della trasposizione in film.
    Vorrei sapere come mai mi hai parlato proprio in questo momento de “L’ombra del vento”,non lo sai ma l’ho comprato proprio ieri sera su consiglio della proprietaria della libreria dove vado!!!
    Motivo in più,le tue parole,per leggerlo al più presto!!!
    Per quanto riguarda “Cuore” ti dico solo che è il racconto di un’intero anno scolastico da parte di un’alunno durante,se non erro,l’Unità d’Italia. Ripeto bellissimo e ricco di valori che dovrebbero essere riscoperti dai ragazzi di oggi.Aspetta il necessario per leggerlo al grifoncino,io l’ho letto intorno ai 12 anni,ma non posso dimenticarlo e naturalmente è un’ottimo esercizio sentimentale,per dirla alla Ennore!!!
    Un abbraccio e buona lettura!!!

    Ciao carissima Anto,
    grazie per il tuo interessamento!!!Ma il beneficio è dovuto a voi!!!
    Anche con i tuoi interventi mi trovo d’accordissimo,vedi la discussione a riguardo “un libro nello zaino e due libri in valigia”
    Un abbraccio e buona lettura.

    Un salutone anche al mitico Ennore,quando ti rifarai vivo??????????????????????????????????????????????????
    Vedi di non essere tu ad abbandonare me!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio e ti aspetto su queste pagine(???)Ciao e buona lettura,vedi di non trastullarti troppo e torna a leggere e a riferirci!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar marzia
    marzia

    cara anto grazie per il suggerimento lo terrò presente. anche per me in fatto di scirttoir italiani c’è il vuoto.
    cara veronica ti ho parlato dell’Ombra del vento perchè tra i best seller degli ultimi anni questo è quello che ho preferito. credo che il successo di zafon derivi più che da una scelta editoriale dal passaparola. ben vengano i passaparola. sono sicura che come me perderai ore di sonno per leggerlo perchè è impossibile staccarsene tanto è coinvolgente. l’ambientazione- poi – è davvero bella sembra di essere lì tra le stradine di barcellona! potere dei libri! fammi sapere se anche a te è piaciuto.

    "Mi piace"

  17. Avatar Anna
    Anna

    Qualche tempo fa qualcuno di voi/noi chiedeva cosa far leggere a una ragazza quindicenne.
    Mi sono venuti in mente due titoli che vi suggerisco, talmente diversi uno dall’altro, ma
    penso entrambi di possibile amore: il primo é “il silenzio del mare” di Vercors (racchiude
    tanti suggerimenti di lettura da esserne travolti), libro che ho letto e riletto nel corso degli
    anni, sempre con grande emozione. L’altro é “Il più grande uomo scimmia del pleistocene”
    di Lewis, divertente, acuto, che parla di noi come può piacere anche a una giovane donna.
    Ma é così difficile suggerire senza conoscere. E poi la ragazza in questione ha manifestato
    la voglia di avere un libro fra le mani? Se sì, é già dei nostri. Anna

    "Mi piace"

  18. Avatar Anna
    Anna

    sono ancoraAnna e ho pronto un altro titolo per la ragazzina che diventerà appassionata
    lettrice. E’ L’inventore di sogni di McEwan. L’Einaudi lo propone come libro per ragazzi,
    ma mi sembra significativo che, alla sua uscita, l’editore abbia stampato lo stesso testo
    in due edizioni diverse, cosidetta per ragazzi e cosidetta per adulti. Il testo ovviamente é
    identico. Ho letto le prime pagine a un bambino di sette anni e si é incantato quando,
    parlando di Peter, il protagonista, dice che stava spesso per costo suo, lontano dagli
    amici “pensando i suoi pensieri”. Anch’io, mi ha detto il mio piccolo amico, penso spesso i miei pensieri. Io mi sono commossa e lui é corso a giocare a pallone. Anna

    "Mi piace"

  19. Avatar Laura
    Laura

    Ciao a tutti.
    Per quest’estate consiglio:
    Mercé Rodoreda, “La piazza del diamante”
    Margaret Atwood, “L’altra Grace”
    Paul Auster, “Moon Palace”
    Helga Schneider, “Il rogo di Berlino”

    "Mi piace"

  20. Avatar lucilla
    lucilla

    Ennore, anche io non questo periodo sono

    molto “svogliata”, di solito i libri li divoro, ma mi

    sa che sono un pò inappetente… Spero che questo

    periodo passi presto e riprenda “l’appetito”. E’ per

    questo che sono un pò assente dai commenti…però ho

    notato che ti sei consolato!!! 😉

    Un caro saluto.

    Lucilla

    "Mi piace"

  21. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Lucilla,
    Finalmente, ti sei appalesata…mi hai fatto sorridere, però come sai il primo amore non si scorda mai!!!E non sono mai mancati i saluti….
    Continua la mia “inappetenza” come hai detto tu, sarà il caldo, così accumulo libri iniziati sul comodino.
    Non hai mai seguito il mio invito del 28 ottobre!
    Un abbraccio come sempre.
    P.S.
    Ciao Anto, non essere così severa con gli autori italiani (immagino ti riferissi ai contemporanei), oltre quelli citati da te, ci sono molti “minori” molto validi (Riccarelli e altri) per non dire dei vari Baricco, Eco etc…certo il gusto personale, però, non si può discutere.

    "Mi piace"

  22. Avatar VERONICA
    VERONICA

    BRAVO!!!!!
    Vedo che alla fine il primo ad abbandonarel’altro è stato lei,visto che non ha più risposto ai miei quesiti!!!
    Comunque io non volevo consolare nessuno,il mio era affetto “paterno”(spero lei ci rientrasse con l’età, mi dispiace per lei ma credo ci rienti!!!Mi perdoni ma è una sensazione)Ed era una questione,a mio avviso, di empatia.
    Ho cercato in libreria “L’irritante…”:l’ultimo libro da lei consigliatomi,mi hanno detto che non è più reperibile.Peccato!!!Mi sono buttata su un’altro genere di libri scelti a pelle…visto che ho perso il mio suggeritore… è proprio vero il morto giace e il vivo si dà pace!!! Pazienza,il mio periodo “NO” continua….

    Un saluto affettuoso e buona lettura ad Anto,a Marzia e al piccolo gifoncino. Finalmente Wimbledon stà finendo!!! A buon intenditor poche parole!!!

    "Mi piace"

  23. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    Sulle prime ho pensato ad una tua risposta scherzosamente piccata, ma rileggendola, ho colto invece l’ autenticità del tuo risentimento (spero di sbagliarmi) se così fosse , ti chiedo scusa per averti creato disagio e credo di poter dire anche a nome di Lucilla, mia amica di lettura da circa un anno e di cui non conosco altro che il nome di battesimo, nè città, nè età e paradossalmente neanche il sesso (scusami, ma l’ anonimato di internet ha anche questi inconvenienti, anche se credo di non essermi sbagliato)che non c’ era altro che un scherzoso scambio di battute fra noi, dopo un pò di silenzio. Non mi sto giustificando, ma solo spiegando spero capirai. Per ciò che riguarda i tuoi quesiti, credevo di aver risposto a tutti, ma forse mi sono perso qualcosa, ultimamente sono un lettore distratto, appunto come dicevo, svogliato, è un momento così.Per ciò che riguarda l’ empatia, è reciproca, ma come per te, non è un rapporto esclusivo a due.
    Ti invio comunque un abbraccio sincero.
    P.S. “L’ irritante…l’ avuto tramite acquisto su internet, non l’ ho trovato neanche io in libreria.

    "Mi piace"

  24. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Veronica,

    la mia era solo una battuta scherzosa nei confronti

    di Ennore, mi dispiace che tu l’abbia presa a male…

    Siamo tutti amici virtuali di letture.

    Grazie Ennore per aver preso le mie parti, comunque

    volevo tranquillizzarti… sono una donna…;)

    Il tuo invito del 28 ottobre?

    A presto.

    Lucilla

    "Mi piace"

  25. Avatar marzia
    marzia

    causa maccaia intollerabile e wimbledon questo fine settimana mi sono dedicata ad una lettura un pò più leggera (io con leggera in realtà intendo “fisicamente” leggera ovvero, romanzi non troppo lunghi) e ho divorato un libro stupendo “la camera azzurra” di simenon.
    confesso di essermi sempre limita ai romanzi di maigret e di non aver mai letto null’altro questo autore. ve lo consiglio è straordinario. sono corsa nella libreria di mio padre e gli ho già rubato altri due simenon “Betty” e “piggia nera”. credo che la “simenonite” mi affliggerà per tutta l’estate come mi era già successo le estati scorse con woolrich e con ellroy. saluti a tutti, un abbraccio a veronica (coraggio spero che il tuo periodo NO finisca presto) e a quel dongiovanni di ennore (scherzo)

    "Mi piace"

  26. Avatar Luce
    Luce

    come ho detto altrove, io della Rodoreda fino ad ora ho letto solo il “Giardino sul mare”, che mi ha coinvolta quel tanto da…spingermi ad andare ad una presentazione de “La piazza del Diamante”. SEnto giudizi univoci su quest’autrice, e ne sono uscita con il libro, e con una gran voglia di leggere anche “la via delle camelie” e lo specchio infranto. Vedremo:-)

    "Mi piace"

  27. Avatar Helga
    Helga

    Ho appena letto “Frau Paula Trousseau” (titolo italiano: Una donna senza sogni), ultimo romanzo del tedesco Christoph Hein. Che libro stupendo! Racconta la storia della pittrice Paula Trousseau che cresce, studia e lavora nella ex-DDR (anche per lei tutto cambia con la caduta del muro), e del suo tentativo di realizzarsi/emanciparsi. 500 pagine bellissime e terribili, coinvolgenti e sconvolgenti. Paula Trousseau ricorda un po’ Claudia, la protagonista di “L’amico estraneo”, primo (e bellissimo) romanzo di Christoph Hein. Ma “Una donna senza sogni” è molto più maturo e molto più completo. Grande!

    "Mi piace"

  28. Avatar donato
    donato

    Hai ragione. Se vuoi rimanere su Saramago passa subito a “L’uomo duplicato” e lascia stare il Memoriale.

    "Mi piace"

  29. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimi Ennore e Lucilla ,
    la mia era nata come “una risposta scherzosamente piccata” ma si è poi,effettivamente,tramutata in un vero e proprio RISENTIMENTO!!!
    Probabilmente ho voluto/dovuto scaricare un pò della mia tensione su di voi(le cose… non vanno…),prendendomela e interferendo su un discorso vostro,che non doveva riguardarmi!!!
    Oppure la maccaia si è “notevolmente”spostata da voi verso noi…
    Ho accettato da subitisssssssimo le vostre scuse ma a costo di sembrare maleducata,o quant’altro,ho preferito prendermi io una pausa di riflessione,ed ho riflettuto MOLTO e ora sono io ha chiedervi scusa per la mia intromissione e per la “rispostaccia”inappropriata;ora vi chiedo di prenderla solo sul lato “scherzoso”.Chissà poi,forse mi ha anche fatto piacere “consolare”un povero e temporaneo “vedovello”!!!
    Alla fine di questa storia mi sono pure ritrovata con una nuova amica di letture in più…(Lucilla)!!!
    Comunquealla fine alcuni quesiti sono rimasti senza risposta!!!PAZIENZA!!!
    Mi auguro tu,”lei signor Ennore”possa tornare al più presto un lettore accorto,attento e con tanta-tanta-tanta volontà e pazienza!!!Anche perchè questa distrazione e questa svogliatezza mi appaiono contagiose…
    infatti ho terminato la lettura de “I guardiani del tempo”con molta fatica e nonostante la storia di per se mi sia piaciuta e mi abbia affascinata,sinceramente è come se avessi perso particolari o dei tratti della storia,non sò se sia dipeso da me,o se la storia narrata non sia stata ben collegata,non mi è sembrata fluida,sicuramente dovrò rileggerlo con più tranquillità!!!
    Sono sempre in attesa de “Le scarpe…”non è ancora arrivato,se ne parla forse per il 16/07!!!
    Ora penso di leggere “Il conto delle minne”,in questo momento i libri che narrano del rapporto nonna/nipote mi attraggono molto,anzi se avete qualche consiglio è molto ben accetto!!!
    Ultima cosa…caro Ennore,
    come fai a dirmi di conoscere il nome di BATTESIMO,chiaramente femminile, di una persona e porti dei dubbi sul suo sesso???

    Un abbraccio affettuosissimo ad Anto,a Marzia,al grifoncino,a Lucilla(PERDONAMI,PERDONAMI,PERDONAMI!!!)
    e……………………………………………..a te/lei MITICO Ennore (SCUSA,SCUSA,SCUSA!!!)
    A presto,anzi spero prestissimo!!!
    Ciao e buona lettura a tutti!!!

    "Mi piace"

  30. Avatar Silvana
    Silvana

    Più su ho citato L’ultima estate di Cesarina Vighy…non capisco…c’è una implicita __mica tanto_ accusa di non aver letto “seriamente” tutto il libro? E l’accenno di essere messa al bando per le critiche : cosa vuol dire?
    A me il libro è piaciuto, al di là della storia personale dell’autrice, anzi, nonostante la sua storia personale perché, per motivi che non sto a raccontare, non amo particolarmente le storie che parlano di malattie, disfacimento fisico et similia però la Vighy racconta di sè con tanto acume, lucidità e passione distaccata che ho amato il suo libro- biografia- autobiografia o romanzo che sia e , nonostante le grandi differenze anagrafiche, geografiche, culturali che ci separano, mi è stato facile identificarmi in quella storia, nel suo vivere le cose in quel mondo sempre più ridotto.

    "Mi piace"

  31. Avatar lucilla
    lucilla

    Cara Veronica, scuse accettate e sicuramente hai una

    nuova amica… Spero che il “periodaccio” passi

    presto…

    Saluti a tutti.

    Lucilla

    "Mi piace"

  32. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciao carissima Lucilla,
    grazie infinite,sia per il perdono che per l’amicizia!!!Spero di poter affrontare anche con te delle belle discussioni,come spesso accadeva(accade-accadra’???)con il nostro caro “vecchio”amico,vedovello temporaneo,il mitico Ennore.
    Un abbraccio sincerissimo a te,a Marzia,ad Anto e….. al miticissimo saggissimo pazientissimo insomma tutto issimissimo Ennore!!!
    P.S.: Carissimo Ennore quand’è che ti rifai vivo??? Per cortesia dài il via ad una nuova discussione da affrontare insieme!!!
    ….Credevi di esserti liberato di me!!!…ha ha ha!!! E invece rieccomi più battagliera di prima,povero te!!! Mi manca solo lo spunto iniziale…..
    Aspetto inpaziente tue notizie e grazie infinite anche a te,sono contenta ti abbia fatto piacere la mia ammissione di colpa,ma quando ci vuole ci vuole!!!
    Ciao a presto con affetto e buona lettura a tutti!!!
    Ah dimenticavo aspetto consigli su letture che affrontino il rapporto nonne-nippoti!!!BYE BYE

    "Mi piace"

  33. Avatar DEBORA
    DEBORA

    UN BELLISSIMO LIBRO e’senza dubbio “oscar e la dama in rosa”

    "Mi piace"

  34. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Grazie Debora per il suggerimento,domani corro in libreria!!!

    P.S.: Ennore che fine hai fatto???
    Sei di nuovo spaparacchiato al sole del solito isolotto tropicale deserto???
    Beato te!!!
    …Che vita!!!
    Un abbraccio

    Un abbraccio e….. fatti vivo e rispondi!!!

    "Mi piace"

  35. Avatar davide
    davide

    un libro bellissimo..

    harry bernestein il muro invisibile

    "Mi piace"

  36. Avatar Silvana
    Silvana

    Hai ragione, Davide. A seguire, poi, “Il sogno infinito” : dolce, delicato e forte nel contempo con quell’ indimenticabile figura della madre.
    Incredibile….quest’uomo è nato nel 1910 e scrive con una freschezza invidiabile e pare che ci riservi altre sorprese letterarie!

    "Mi piace"

  37. Avatar Renza
    Renza

    Già, Cristoph Hein meriterebbe di essere più conosciuto, in Italia. Ha una scrittura essenziale ma capace di rappresentare mondi e sentimenti in modo originale ed efficace. Le sue storie sulla DDR sono vive e malinconiche.
    Oltre a ciò che segnala Helga, vorrei indicare anche “Il suonatore di tango”, sempre scabro, ma con grande forza rappresentativa.

    "Mi piace"

  38. Avatar Eli
    Eli

    Ciao a tutti!!
    un libro stupendo è “I giorni del tè e delle rose” di Jennifer Donnelly. Un romanzo emozionante, coinvolgente, commovente.

    Buona lettura!!

    "Mi piace"

  39. Avatar Matteo
    Matteo

    Angeli e demoni.
    La via, il viaggio e le lacrime perse.
    Racconti di Sarajevo.
    Uomini che odiano le donne.
    Nel 2009 ho letto solo questi.
    Ciao, MATTEO.

    "Mi piace"

  40. Avatar Serafina

    Sicuramente Todd Hasak-Lowy “Non parliamo la stessa lingua” editore minimum fax
    Ma il 2009 non è ancora finito quindi sicuramnete aggiungerò qualcun altro…

    "Mi piace"

  41. Avatar guido
    guido

    saluti a tutti,
    a me è piaciuto Q di Wu Ming e anche J Irving, e Marquez con “L’amore ai tempi del colera”.
    e cosa ne pensate di Alvaro Vitali?

    "Mi piace"

  42. Avatar guido
    guido

    Andrea Vitali, scusate. volevo dire Andrea Vitali.
    Alvaro Vitali è un’altra storia. Scusate ancora.

    "Mi piace"

  43. Avatar Silvana
    Silvana

    Non preoccuparti Guido…era evidente che fosse un lapsus! In questo G.D.L. , soprattutto nei libri più belli del 2008, si è parlato spesso di Vitali. Personalmente trovo la sua scrittura molto godibile e frizzante però non entusiasmante.
    Ciao

    "Mi piace"

  44. Avatar alessandra

    sembra inquietante ma interessante, me lo appunto per prossime letture 😉

    "Mi piace"

  45. Avatar alessandra

    anch’io ho amato “Memorie di una ragazza perbene”, ma ancor di più i successivi “L’età forte” e soprattutto “La forza delle cose”…

    "Mi piace"

  46. Avatar alessandra

    la mia “top5 del 2009” al momento annovera:

    – Oceano Mare di Baricco (l’avevo già letto anni fa, ma l’ho riletto…. con grande piacere)
    – Dell’amore e di altri demoni di Garcia Marquez (e finalmente mi sono innamorata anche di Marquez…)
    – La domenica della vita di Queneau (per chi ha un’anima surrealista)
    – Montedidio (Erri de Luca)
    – Sulla strada di Kerouac (anche quello già letto anni fa… ma riprendere un libro del genere in età più matura è tutt’altra cosa…)

    "Mi piace"

  47. Avatar VERONICA
    VERONICA

    In questi giorni ho letto “Oscar e la dama in rosa”,che narra gli ultimi giorni di vita di Oscar un bambino di soli 10 anni.Consapevole della sua situazione non può parlarne con nessuno(genitori,medici,ecc)in quanto per paura di dover affrontare la realtà con il piccolo fanno finta di non sapere…!!!L’unica persona con cui Oscar è libero di parlare,di chiedere è un’anziana signora vestita di rosa vhe lo invita a scrivere a Dio,raccontandogli la propria vita e di fingere di vivere ogni giorno 10 anni.Il libro diviene cosi il racconto a Dio della sua vita da 0 a 120 anni.
    Emozionante,commovente,a volte riesce nonostante tutto a strappare un sorriso,ti entra nel cuore e non ne esce più.
    L’altro libro è “Il conto delle minne”,testo che si potrebbe dividere in due parti,la prima in cui la protagonista racconta la storia delle sue antenate (nonne,bisnonne,zie), e la seconda in cui narra la propria vicenda.Il libro è molto scorrevole ma non manca di far riflettere il lettore sulla condizione delle donne nel passato e su ciò che ancora oggi alcune donne,troppe,sono costrette a sopportare,per amore.Molto belli i ricordi di lei bambina con la nonna,lascia il sapore dei dolci in bocca e fà vivere odori e sapori della Sicilia anche a chi non è siciliano.
    Ora stò leggendo “Mi chiami pure Mario” e anche se non l’ho ancora terminato lo consiglio in quanto anche questo è molto scorrevole e divertente spesso mi ha strappato dei sorrisi.Narra la storia degli alunni di una classe di un’istituto superiore di Genova nella prima metà degli anni settanta quando come dice il sottotitolo non c’erano telefonini ne’ internet ma c’era “lo spirito di classe” e tanta solidarietà.Sinceramente stò invidiando la realtà e le esperienze vissute da quei ragazzi,quando mi sono diplomata io il rappoto con gli altri compagni era più freddo e certe esperienze non le abbiamo visute, lo spirito di classe non c’era, e i professori erano “normali”.
    Comunque qualche frequentatore di questo blog potrebbe parlarne meglio di me e riconoscersi… quanto mi sarebbe piaciuto vederlo ballare il flamenco sul banco e la sua faccia quando si è accorto che il professore lo stava “ammirando…!!!”
    E’ un libro molto molto carino e simpatico a tratti esilerante fà passare dei momenti di spensieratezza!!!
    Un abbraccio e buona lettura a tutti e in particolare ad Ennore,che fine hai fatto???Quando torni dall’isolotto tropicale???
    ….e complimenti per … Ciaooo

    "Mi piace"

  48. Avatar Francesca
    Francesca

    Ecco la mia lista, di quelli che hanno resistito nel tempo

    1) il giorno del giudizio – SALVATORE SATTA
    2) la montagna incantata – thomas mann
    3) kim – KIPLING

    letti, riletti e da rileggere

    Buona lettura a tutti
    Francesca

    "Mi piace"

  49. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ieri ho terminato la lettura di “Mi chiami pure Mario”,davvero un peccato!!! Alla fine ho provato a centellinare le ultime pagine pur di non finirlo!!!Molto molto molto carino!!! Inoltre mi ha fatto “conoscere una persona diversa da quella che pensavo,meno formale,anche nel linguaggio, meno seriosa e più”scherzosa o burlona,ecc.
    Complimenti agli autori,anche se uno sembra “sparito dalla circolazione”!!!
    Peccato che ne sono venuta a conscenza per un caso fortuito e non come al solito attraverso la pubblicità che viene spesso fatta per libri che non lasciano il segno nei lettori.
    Un saluto e buona lettura a tutti,un abbraccio a Marzia e ad Ennore (attendo una tua risposta riguardo a quanto detto sopra!!!)

    "Mi piace"

  50. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    di ritorno sì da un’ isola (anzi 2) belle anche se non tropicali, sole e meditazione…..(non far niente)!
    Sono molto contento dei tuoi commenti. Ti assicuro che la persona, non è cambiata affatto, a parte qualche decennio in più alle spalle, il linguaggio è quello imposto da un luogo pubblico, ma lo spirito è sempre quello e sorprendentemente, non è cambiato neanche quello delle persone reicontrate 33 anni dopo, grazie ad una lettera e che si reicontrano ormai con scadenza fissa, con qualche defezione inevitabile, alcune volontarie, altre dolorose.
    In attesa di un’ altro brevissimo allontanamento ti abbraccio.
    Un saluto a tutti e sempre buone letture

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere