I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar Silvana
    Silvana

    🙂 …E io l’ho scoperto grazie alla trasmissione Fahrenheit e al mitico Marino Sinibaldi : era proposto come libro del mese di febbraio ( o marzo). Purtroppo non riesco, per motivi di orari lavorativi, a seguire con costanza la trasmissione che è una fonte ( fin troppo esuberante) di proposte letterarie. Dopo” La piazza del diamante” avrei voluto leggere proprio” Il giardino sul mare” ma su Ibs non è disponibile e la biblioteca del mio paese è pochissimo fornita. Adesso ho tra le mani “Via delle camelie”….penso, però, di lasciar trascorrere un po’ di tempo per far decantare l’incanto che la prosa della Rodoreda mi ha lasciato nel cuore .
    @Elena :” Chiedi perdono” è stato il regalo, graditissimo, di un mio amico di letture ( grazie Gaetano!) ed è il libro che ci ha fatto ritrovare come gusti letterari ( i nostri rapporti si erano un po’ irrigiditi perché non aveva apprezzato, come mi sarei aspettata,” Mappe per amanti smarriti” di N.Aslam, romanzo che amo moltissimo) …Abbracci.

    "Mi piace"

  2. Avatar anto
    anto

    Hai ragione, Veronica, nel toccare il tema dei giovani e di una serie di letture “scomparse” dai loro orizzonti.Ma questo è un discorso un pò più complicato. A volte mi sembra che la sensibilità, che la scuola dovrebbe trasmettere, abbia perso terreno a favore di uno schematismo didattico non so quanto produttivo.
    La mia prof delle medie, ogni lunedì, oscurava la stanza e ci leggeva Salgari. Poi, chi restava ammaliato dal potere evocativo della lettura, passava a qualcosa di più impegnativo.Levi, Tolstoj, li scoprivi da solo strada facendo, e da solo iniziavi a capire quanto male l’uomo sia capace di fare.
    Comunque, visto che non sei più nel mondo della scuola, da madre (non da prof), posso dirti che all’attenzione dei giovani di oggi non viene posto nessuno dei libri bellissimi che hai citato.
    Il giorno in cui si celebra l’Olocausto gli studenti partecipano ad una conferenza con annessa vendita promozionale di libro, quando basterebbe leggergli Se questo è un uomo. Per spingerli alla lettura, si chiede loro di comprare un libro di Pennac (Diario di scuola), che reputo inadatto a ragazzi di 15/16 anni. Non ha una trama che li possa inchiodare sulla sedia, nè penseranno mai “Se si è riscattato Pennac posso farcela anch’io”.
    Mi fermo qui, perchè l’argomento è veramente difficile e va oltre lo spunto iniziale.

    "Mi piace"

  3. Avatar marta
    marta

    avete ragione tutti quanti ma vado fuori da questo argomendo chi sa l’inno di davide secondo il cuore di dio perfavore se lo sapete perfavore me lo scrivete mandandomi una e-mail al contatto sonohrina99@hotmail.it ciauz

    "Mi piace"

  4. Avatar Silvana
    Silvana

    Ti riferisci ad un libro o ad alcuni versetti della Bibbia?
    Ho digitato quello che hai scritto ed è uscito questo:

    2579 Davide è per eccellenza il re « secondo il cuore di Dio », il pastore che prega per il suo popolo e in suo nome, colui la cui sottomissione alla volontà di Dio, la cui lode e il cui il pentimento saranno modello di preghiera per il popolo. Unto di Dio, la sua preghiera è fedele adesione alla Promessa divina,35 fiducia colma di amore e di gioia in colui che è il solo Re e Signore. Nei salmi, Davide, ispirato dallo Spirito Santo, è il primo profeta della preghiera ebraica e cristiana. La preghiera di Cristo, vero Messia e figlio di Davide, rivelerà e compirà il senso di questa preghiera.

    2580 Il Tempio di Gerusalemme, la casa di preghiera che Davide voleva costruire, sarà opera di suo figlio, Salomone. La preghiera della dedicazione del Tempio36 fa affidamento sulla Promessa di Dio e sulla sua Alleanza, sulla presenza operante del suo Nome in mezzo al suo popolo e sulla memoria delle mirabili gesta dell’Esodo. Il re alza le mani verso il cielo e supplica il Signore per sé, per tutto il popolo, per le generazioni future, per il perdono dei peccati e per le necessità quotidiane, affinché tutte le nazioni sappiano che egli è l’unico Dio e il cuore del suo popolo sia tutto per lui.

    "Mi piace"

  5. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Cara Anto,
    mi fa veramente piacere avere questo “dialogo” su queste tematiche con te!!! Su quanto hai scritto oggi non posso aggiungere altro oltre quanto hai esposto tu,mi trovi,ahimè,perfettamente d’accordo,anche se avrei sinceramente preferito essere smentita.Purtroppo però presupponevo che le cose andassero come me le hai confermate tu, in quanto la mia esperienza didattica si è basata su dei piccolissimi stralci delle opere di Salgari o di Levi,e Tolstoy se fosse per la scuola non saprei nemmeno chi è!!!
    La mia grande fortuna è stata quella di aver trovato, in quella che allora era la 1a media,un’insegnante di lettere che mi ha fatto appassionare alla lettura.In più,per mia fortuna,le tematiche,di cui stiamo parlando hanno cominciato ad interessarmi grazie alla lettura(una delle mie prime esperienze letterarie),prendendo il libro,per caso nella biblioteca della scuola,quel libro era:
    “Niente di nuovo sul fronte occidentale”di cui mi sono,passami il termine “innamorata” e da qui il passo è stato breve,da sola ho iniziato il mio percorso formativo a riguardo e chi ti parla è una diplomata nel 1994 (ci tengo a precisare che non sono stata bocciata ma essendo nata a gennaio ho iniziato la 1a elementare a 6 anni e 1/2,perdonami questa frivolezza ma ci tenevo a precisare!!!)
    Non posso che rammaricarmi su come ancora oggi si sottovaluti in questo modo indegno un periodo storico e Capolavori come quelli citati cosi importanti e decisivi per la storia dell’Umanità,la nostra!!!
    Spero di avere al più presto altri piacevoli confronti con te e mi auguro che tu sappia trasmettere ai tuoi figli la Nostra Passione e i tuoi ideali.
    Un carissimo saluto.

    P.S.: Caro Ennore,
    che fine hai fatto??? Spero tu non abbia intrapreso la pausa di riflessione con cui ci avevi “ricattato”, 1° perché ci mancano le tue opinioni;
    2° perché mi avrebbe fatto molto piacere conoscere il tuo punto di vista !!!
    Un abbraccio e buona lettura a tutti Veronica

    "Mi piace"

  6. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Anto,perdonami ma nel discorso del non essere mai stata bocciata ed essermi diplomata nel 1994 mi è sfuggito di dirti che ho 34 anni. Ciao

    "Mi piace"

  7. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Veronica,
    in realtà è vero, avevo deciso di prendere e soprattutto di regalare e non minacciare, una pausa di riflessione, ma la mia vanità è stata sollecitata dal tuo bellissimo e gradito invito alla discussione.
    L’ opinione che mi sono fatto negli anni, anche basata sull’ esperienza vissuta con i miei figli, è che l’ amore per la lettura, difficilmente può essere inculcata, casomai, può essere solo sollecitata, ma è qualcosa che è dentro di noi.
    Ricordo che da bambino, non vedevo l’ ora di leggere i libri di Salgari e le frequenti malattie dell’ infanzia, erano l’ occasione per stare a letto a leggere. Leggevo libri d’ avventura “Il Cid campeador” “ Alessandro Magno” fino ad arrivare a scrivere all’ età di 10 anni (lo conservo ancora) un giallo “ Passi nella notte” . Leggere e scrivere, una voglia matta!
    Eppure, mia figlia è appena una discreta lettrice, mio figlio invece, nonostante svariate sollecitazioni ricevute in casa e a scuola, non ha mai preso in mano un libro.
    Personalmente, non concordo con la scelta di alcuni insegnanti, di indicare uno o due titoli da leggere, credo che i ragazzi dovrebbero scegliere in piena libertà, il genere di libro da leggere, al massimo, gli si potrebbe indicare una rosa ampia di titoli, di svariati generi, ma la scelta ultima, dovrebbe essere del ragazzo. Cosa fondamentale, è dare gli strumenti per scegliere, una casa piena di libri e qualche regalo, sono già un buon inizio!
    Purtroppo, ma il discorso sul perchè sarebbe troppo lungo ed impegnativo, avete ragione, sulla perdita di “cultura” in senso lato. E’ sin troppo facile concludere che è il risultato di ciò che ci viene propinato giornalmente e lottare contro i modelli che vengono proposti, è una battaglia impari e con poche possibilità di successo, anche per la scuola, ma ciò non ci deve far desistere.
    Tutto questo, Veronica, è per dire che devi comunque ringraziare la tua insegnante, ma niente ti avrebbe fatto innamorare di un libro, se dentro di te non ci fosse stato già l’ amore per la lettura che prima o poi, sarebbe prepotentemente, uscito allo scoperto.
    Spero tu sia consapevole, che questo sproloquio da vecchio saputello, è tutta colpa tua!
    Un abbraccio sincero, anche ad Anto.

    "Mi piace"

  8. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Marta,
    non sò se ti riferisci proprio a questo,in verità la tua richiesta non è chiarissima, ma è un inno di Davide a Dio.

    Ascolta, o Dio, il mio grido,
    sii attento alla mia preghiera.
    Dai confini della terra io t’invoco;
    mentre il mio cuore viene meno,
    guidami su rupe inaccessibile.
    Tu sei per me rifugio,
    torre salda davanti all’avversario.
    Dimorerò nella tua tenda per sempre,
    all’ombra delle tue ali troverò riparo;
    perché tu, Dio, hai ascoltato i miei voti,
    mi hai dato l’eredità di chi teme il tuo nome.
    Ai giorni del re aggiungi altri giorni,
    per molte generazioni siano i suoi anni.
    Regni per sempre sotto gli occhi di Dio;
    grazia e fedeltà lo custodiscano.
    Allora canterò inni al tuo nome, sempre,
    sciogliendo i miei voti giorno per giorno.

    Ciao

    "Mi piace"

  9. Avatar VERONICA
    VERONICA

    F I N A L M E N T E !!!
    Carissimo Ennore, cominciavo a sentirmi “un’orfana”senza i tuoi interventi,a mio parere e con sincerità,magistrali.Per cortesia non permetterti più di assentarti!!!
    In questi giorni è venuta a mancare una guida,la Tua!
    Non sai che darei per poter leggere il giallo dei tuoi 10 anni e non sai quanto ti ammiro,nonostante la mia passione per la lettura,non credo di avere la fantasia necessaria per elaborare un “tesoro” personale cosi importante e pensare che tu a quell’età ci sei riuscito…..quasi quasi,anche se questa parola non mi piace, per una volta la utilizzo,chiedendoti di percepirla nella sua accezione positiva,ti INVIDIO!!! Beato te!!!
    Come gia’detto la mia passione per la lettura è esplosa verso gli 11-12 anni e dato che “purtroppo”o per fortuna le mie malattie infantili sono state pressochè assenti,ricordo con nostalgia che durante i periodi della scuola leggevo la sera,il che mi conciliava il sonno,con la luce fioca dell’abatjour e con mia nonna che ogni 5 minuti mi diceva di spegnerla e di mettermi a dormire…oppure in estate al sole… che bei tempi!!!
    Come te non sopportavo e non ammetto l’imposizione della lettura solo di determinati testi e infatti fino a quando questo è accaduto non mi sono minimamente sforzata di degnare di uno sguardo un libro.
    Poi una mattina,l’insegnante di cui ho già detto,ci accompagnato in biblioteca con in mezzo un tavolo ricoperto di libri,noi dovevamo sceglierne uno,il mio fu “Anshana”,la storia e le avventure di una ragazzina,della mia età; poi scelsi “Nulla di nuovo sul fronte occidentale”, “il giorno della civetta” ecc.Anche se all’epoca ho letto e riletto,ogni volta piangendo “Incompreso” e “Il piccolo principe”,passando poi anche per “Noi i ragazzi dello zoo di Berlino”che mi ha dato lo spunto per crescere veramente e seriamente.
    Comunque il ricordo più bello è quello legato all’odore dei libri e della biblioteca.
    Ora il mio appartamentino è pieno di libri,purtroppo non tutti letti,per mancanza di tempo,ma nonostante ciò continuo e continuo ad acquistarne,poi da quando vi ho conosciuto la lista si stà vertiginosamente allungando e approfitto quando mi viene chiesto,per riceverne in regalo.L’unico rammarico è che ho pochissimi amici,a parte voi, amanti della lettura che è vista come,parole loro, una cosa molto faticosa!!!
    Infine sono felicissima di aver ricevuto il tuo sproloquio da persona che conosce la Cultura e sa cosa dice,e me ne assumo tutta la responsbilità.
    E poi non credo tu sia così “vecchietto” ma sono convinta tu sia una persona con molta esperienza e con una mente con ampie vedute!!!
    Un abbraccio grande, con la speranza di non averti annoiato troppo!!!
    Un salutone anche ad Anto e….. buona lettura tutti!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar anto
    anto

    Che triste tema abbiamo toccato. Anche mio figlio, che pure era un discreto lettore sino a 13 anni, si è poi perso per strada. E questa volta il problema lo affronto per intero, a rischio di risultare noiosa e andare fuori traccia.
    La mia casa è piena di libri, e la televisione viene accesa poco e niente, serve solo a conciliare il sonno. Ho educato mio figlio leggendogli libri quando era piccolo,e portandolo sempre con me in libreria quando è diventato più grande. Tutti i suoi parenti leggono avidamente.
    Ma poi le “forze esterne” sono diventate più potenti di me.
    A 15 anni, in IV ginnasio (anche lui è di gennaio), la tele, la play station, l’aridità scolastica, hanno prevalso.
    La scuola non cambia, mio figlio studia sugli stessi miei programmi, che sono stati gli stessi anche di suo nonno. La storia romana e greca studiata nei minimi dettagli, fino al punto che ti perdi tra battaglie e colpi di stato, senza più capire cosa hanno lasciato queste due culture nel pensiero occidentale.
    Tutto Manzoni, tutto I promessi sposi, anche il più volenteroso si annoierebbe. E poi Dante, il volgare, la storia medioevale studiata capillarmente. Tempo per far conoscere gli autori contemporanei ne avanza ben poco, i grandi e meravigliosi dell’800, se non sono italiani, sono banditi. Padri e figli, spiegato ad un 18enne, è forse meno importante di Pascoli? Per non parlare degli autori del 900. Primo Levi non vale mille cavalline storne?

    E così i ragazzi si allontanano dalla lettura. Un tempo, la noia della scuola non conosceva rivali. Alla fine un libro in mano qualcuno lo prendeva, magari fuori dal contesto scolastico, ma era pur sempre un libro. Oggi non è più così: Grande fratello, tronisti, che siano maledetti questi programmi, Zelig e Colrado Caffè. Tutto concorre a rimbambirli. La scuola è impotente. D’altro canto, chi avrebbe il coraggio di insegnare all’ultimo anno Levi e Tolstoj, Singer e Mann, con il rischio che il tema della maturità sia sul Paradiso, che noia, lo odiavo io 30 anni fa, fuguriamoci un ragazzo di oggi.
    Basta, mi sono rovinata il pomeriggio!!!
    Un bacio a tutti i genitori,vittime incolpevoli.

    "Mi piace"

  11. Avatar marzia
    marzia

    Cari Ennore e Veronica mi inserisco nella vostra interessante discussione perchè ho bisogno di preziosi consigli.
    anch’io come voi ho ereditato sin da piccola la passione per la lettura. ricordo che da bambina mi perdevo tra i libri fono a tarda sera e anche durante il ginnasio e poi il liceo (un vero e proprio campo di concentramento- ma quanto mi manca ora) cercavo di ritagliarmi del tempo tra una versione di greco e una di latino per leggere un romanzo. del resto casa mia, grazie a mio padre con il quale condivido tale passione, era letteralmenmte tappezzata di libri vecchie nuovi. ora ho uno splendido bambino di quattro anni al quale, oltre la folle passione il grande genoa, cerco di trasmettere anche l’amore per la lettura, leggendogli spesso dei libri di favole. mi rendo conto che l’impresa è ardua ed è forse fatalmente destinata a fallire,ma io voglio tentare: avete dei consigli, o forse è meglio che mi arrenda già ora?

    "Mi piace"

  12. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Anto,
    non immagini quanto mi rattristi il fatto di averti rovinato il pomeriggio e di averti portato a fare queste tristi considerazioni,ma per me sono tematiche fondamentali perchè come dici tu,i programmi saranno anche gli stessi ma mi spieghi come mai,pur essendomi sempre impegnata, pur non essendo la classica”secchiona”,quando mi metto a discutere con mia madre,di storia-geografia-letteratura e via discorrendo,lei sà molte più cose di me??? Con un “piccolissimo dettaglio”,lei ha conseguito la licenza media inferiore mentre io prima mi sono diplomata al magistrale,ad indirizzo socio-psico-pedagogico poi mi sono laureata in infermieristica.Questo mi rende sicuramente fierissima di mia madre,alla quale appena trovo uno spunto mi rivolgo, ma anche molto rammaricata verso chi,istituzioni e persone,ha portato a termine la mia formazione lasciandola ricca di lacune,alla quale devo cercare di porre rimedio “da sola”.
    Alla fine poi vedo che la storia,questa storia,continua a riversarsi allo stesso modo sui giovani di oggi,poi ci chiediamo il perchè di certi comportamenti,assurdi,di moda oggigiorno.Bahhh
    Spero tanto di non averti rattristata ulteriormente con questi pessimistici commenti,se l’ho fatto ti supplico: PERDONAMI,PERDONAMI,PERDONAMI !!!
    Avrei tanto voluto rasserenarti con delle barzellette ma non ne conosco e non le sò raccontare….
    Posso solo dirti FATTI CORAGGIO CHE TANTO STIAMO TUTTI,credo,SULLA STESSA BARCA!!!
    Un abbraccio affettuoso…con la speranza di trovare nuovi argomenti su cui confrontarci,magari più frivoli,ma è un piacere confrontarsi in questo modo.
    Ciao !!!
    P.S.: Che depressione!!!

    P.P.S.: ENNORE tu che sei un “Pozzo di San Patrizio”(cosi appari ai miei occhi!!!) potresti rasserenarci un po’???
    TI PREGO,TI PREGO,TI PREGO!!! Un abbraccio affettuoso anche a te e…. ciao, buona lettura a tutti!!!

    P.P.P.S.: Avete letto: “il catino di zinco” di Margaret Mazzantini??? Cosa ne pensate ???
    CIAO !!!

    "Mi piace"

  13. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Marzia,
    per quanto mi riguarda sei la benvenuta e mi auguro di ritrovarti spesso nelle nostre discussioni,mi permetto di parlare anche a nome di Ennore,con la speranza che non si offenda e che non ci ripensi e torni alle sue pause di riflessione,abbandonandoci e lasciandoci soli come orfani!!!
    Che dirti … io ancora non ho figli e per questo ti rimando al sicuramente più esperto,sopracitato Ennore!
    Anche se sò che leggere le fiabe ai bambini in tenera età sia un grande stimolo per il loro sviluppo cognitivo. Posso dirti di non costringere tuo figlio,quando sarà più grandino a leggere,in quanto a mio avviso potresti incorrere nell’effetto opposto e allontanarlo.
    Come già detto finchè sono stata obbligata non ho aperto una pagina di un libro,anche se la libreria dei miei genitori mi attraeva molto,poi per caso la mia passione è esplosa e si è rivelata inarrestabile.
    Inoltre ti consiglio di leggere gli altri commenti di Ennore dove troverai molti spunti su cui riflettere.
    L’unico tuo errore in questo momento a mio avviso è pensare che sia un’impresa ardua e destinata a fallire,sii ottimista!!!Tentar non nuoce e la speranza è l’ultima a morire.NON TI ARRENDERE MAI,MA NON COSTRINGERLO!!!
    Per incoraggiarti ti dico che conosco un bambino di circa 8 anni che si è già letto tutti i libri di geronimo stilton e ha già riempito svariati scatoloni di libri letti!!! Spero tanto di esserti stata un pochino d’aiuto!!!
    Ultimo appunto il più importante: stai commettendo un gravissimo errore, devi crescere un grande ROMANISTA altro che blucerchiati!!!(Su questo Ennore avrà sicuramente da ridire,ahime’)
    Un abbraccio e … presto!!!

    ENNORE…non è che si può trovare un modo per farti convertire??? Magari un piccolo elettroshock ???
    Mi raccomando dai ottimi consigli,come solo tu sai fare,a Marzia.
    Ciao e se ti fa piacere ti riabbraccio altrimenti riciclo quello di questa mattina !!!FATTI VIVO RISORGI DALLE TUE PAUSE DI RIFLESSIONE OPPURE CONDIVIDILE CON NOI,se non sono troppo intime!!! CIAOOO!!!

    "Mi piace"

  14. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissime Veronica, Anto e Marzia,
    (mamma quante donne!) La conoscete la storia del vecchio saggio della montagna, a cui gli abitanti della valle andavano a chiedere consiglio e previsioni sulla rigidità dell’ inverno che andava ad approssimarsi? Il vecchio alla domanda se l’ inverno sarebbe stato freddo, dapprima aguzzava la vista verso la valle e poi rispondeva “sarà freddo”, al che i valligiani correvano a far legna. Agli stessi abitanti della valle che nei giorni seguenti andavano ancora da lui per chiedere se l’ inverno sarebbe stato freddo o molto freddo, il vecchio saggio, dopo aver dato un’ intenso sguardo verso la valle, rispondeva “sarà molto freddo” e allora i valligiani si affannavano ad accumulare ancora più legna. Così fu per le volte successive, alla previsione del saggio per un inverno sempre più rigido, i valligiani correvano a tagliare sempre più legna finche un giorno uno di loro, preso da curiosità, si azzardò con tutti i riguardi del caso, a chiedere al vecchio saggio, come facesse a fare previsioni così precise, la risposta fu ancora più sorprendente “ In verità io non ne so molto, ma laggiù nella valle ogni giorno tagliano sempre più legna, quindi l’ inverno credo che sarà molto, molto freddo” !!!
    Tutto questo per dirvi, che non sono saggio né voglio esserlo, ma che in realtà, voi stesse fornite le risposte, nel momento in cui formulate le domande, perché già le conoscete.
    Per il resto che dire ? Io credo che ognuno viva ed ha vissuto il proprio tempo ed i ragazzi di oggi, sapranno vivere il loro e non è detto che sia poi peggio del nostro, diverso, questo sì. Forse i libri saranno sostituiti da Internet o si leggeranno sulla Play Station, o forse non si leggeranno affatto, ma credo che quel tempo sia ancora lontano a venire. In fin dei conti, Farheneit 451 ipotizzava un futuro senza libri, già più di mezzo secolo fa e oggi siamo qui a discutere di libri e nel peggiore dei casi, potremmo fare come nel romanzo e diventeremo custodi e memoria storica dei nostri romanzi preferiti, ma per ora godiamoci la lettura senza farci troppi problemi né domande.
    A proposito sto leggendo un libro che promette bene “ Le scarpe appese al cuore” io ho un debole per i titoli!
    Un abbraccio e un grazie a Veronica per l’ immeritata stima.
    P.S.
    Marzia, non credi che il rossoblu potrebbe creare più problemi della mancata lettura?
    Credo che ciò scatenerà la tua amica Patrizia.
    Un sincero abbraccio blucerchiato!

    "Mi piace"

  15. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    dì che ti dispiace di essere stato “captato” da tante donne!!!
    Poi prima di tutto non stà a te dire se sei o non sei saggio,ma spetta agli altri,che in questo momento sono rappresentati da me,quindi sei:SUPER-SAGGISSIMO,perchè comunque sei sempre pronto a confrontarti con noi e non rimani mai senza parole ed esponi sempre concetti che hanno le proprie basi ben fondate!!! Inoltre il modo con cui lo fai è impeccabile!!! Dimostri una grande cultura e una ampia area di vedute!!!Per tutte queste ragioni ti ho scelto come mia guida(spero non ti dispiaccia),in quanto sono convinta che il processo di crescita non finisca mai,anche se l’adolescenza è da qualche anno che l’ho superata (???).Credo sia importante avvalersi di persone con più esperienza della propria per arricchirsi interiormente.
    Infine mi piace come e quello che scrivi,mai una parola fuoriluogo,e bada che generalmente sono una persona molto critica e poco incline a fare complimenti. Evidentemente te li meriti!!!Tutti!!!
    E non essere modesto!!!
    L’unico gravissimo difetto che hai???
    Il tuo cuore blucerchiato!!! Se fosse giallorosso fidati batterebbe molto meglio e senza problemi clinici.
    ….. E’ proprio vero la perfezione umana non esiste!!!
    P.S.: Come è andata con undici minuti??? Bye Bye

    "Mi piace"

  16. Avatar anto
    anto

    Chiudo qui il mio sfogo.

    Veronica, ti immagino tenerissima e non potrei mai avercela con te. Quanto alla tua mamma, non sa più di te, ha solo una memoria più allenata della tua.
    Non dimenticare che anni fa si imparavano tante poesie a memoria,ai miei tempi poche poesie, oggi non si studia più nulla a memoria.

    A Marzia provo a dare un consiglio: non lasciare che la stanchezza di un giorno di lavoro ti impedisca di sederti vicino al tuo bimbo con una favola. Continua a leggergli libri anche quando avrà 7/8 anni e potrebbe farlo da solo. A quell’età non vivrà mai la lettura come un obbligo, ma come un momento magico con la mamma. E poi si vedrà, l’esempio familiare è un seme che mette decenni per germogliare.

    Al saggio Ennore che dire?! Non capisco nulla di calcio, so solo che Cassano mi è tanto simpatico.

    Ma poichè qui si parla dei libri più belli letti quest’anno, continuate a annotarli, perchè sto ordinando i libri per le vacanze. Ho iniziato con Mare di papaveri ed un saggio sull’industria alimentare, La fine del cibo. Promette di essere più noir di un giallo. Si collega benissimo ad un libro di Massimo Carlotto, .Aspetto vostri consigli.

    "Mi piace"

  17. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Anto,
    ti ringrazio per il bel complimento, per la comprensione e per l’incoraggiamento. Chiudendo definitivamente il discorso voglio da te la promessa che continueremo a confrontarci!
    Il libro che più ho amato quest’anno è “Il vangelo di Maria Maddalena”di Kathleen McGowan;
    – il petalo cremisi e il bianco
    – i codici del labirinto di Kate Moss;
    tutte letture non impegnative per rilassarti !!!
    E allora buone vacanze e DIVERTITI!!!
    Un carissimo saluto,ciao a presto e… buone letture!!!

    "Mi piace"

  18. Avatar luglio69
    luglio69

    Leggo spesso recensioni su David Foster wallace…mi potete consigliare un suo libro…perchè piace tanto?

    "Mi piace"

  19. Avatar marzia
    marzia

    cari ennore, veronica e anto, grazie per i consigli. porterò avanti l’impresa con il mio piccolo nella speranza possa riuscire a trasmettergli questa grande passione. nel frattempo posso recitare a memoria “Giacomino e la pianta di fagioli magici” (la fiaba preferita di mio figlio) anzi: avete delle letture adatte da suggerirmi? so che esistono siti sulle letture per bambini ma io mi fido di più di voi!!
    caro ennore, non temere: la passione rossoblu nuoce un pò alle arterie ma ripaga con tante soddisfazioni!! la sfida più importante già l’ho vinta: il mio piccolo è ormai un genoano doc: del resto lo portavo allo stadio quando ancora era in pancia (saluti anche alla mia socia patrizia)

    "Mi piace"

  20. Avatar patrizia
    patrizia

    Cara Marzia mi dispiace non poterti aiutare ma i miei figli hanno superato i 20 anni e quindi la memoria è un pò deficitaria. Ma ricordo che compravamo i classici in edizione ridotta e scritti belli grossi e soprattutto li portavo spesso in libreria incoraggiandoli a scegliere, mentre gli leggevo la trama. Così ho fatto con il cinema,di cui siamo appassionati, e come non dirlo con il nostro GENOA di cui siamo tutti e tre malati. Io ti consiglio di scegliere insieme a lui, vedrai che un giorno, come è successo a me ti chiederà “mamma hai mica un libro da consigliarmi”?
    Vi abbraccio tutti e due.
    P.s. nel frattempo se la memoria ritorna ti darò qualche titolo

    "Mi piace"

  21. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Cara Marzia,
    anche in non posso esserti molto d’aiuto,in quanto ancora non ho figli.Sono d’accordissimo su quanto ti ha suggerito Patrizia,per quanto mi riguarda credo che con i classici non sbaglierai,inoltre vedo in giro tanti libri fatti apposta per essere sfogliati dai più piccini,ricchi di illustrazioni e pieni di colori,che stimoleranno la sua fantasia e non trattano solo le fiabe,ma illustrano vari argomenti.
    Un abbraccio affettuosissimo e appena avrò qualche valido suggerimento te lo invierò,puoi starne tranquilla. Ciao

    "Mi piace"

  22. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    mi hai fatto sorridere, anch’io dico sempre ad una mia carissima amica che fortunatamente non è sampdoriana, perché altrimenti sarebbe perfetta. Tu sei “saggissima” già per conto tuo, non fosse altro che per il fatto che ritieni di dover continuamente attingere alle esperienze altrui per arricchirti, ma come sai, nessuna esperienza altrui, può insegnare più di quella tua diretta.
    Su “11 minuti” sono un po’ combattuto. Premesso che l’ ho letto in brevissimo tempo perché molto scorrevole e questo è già un merito del libro, credo che Coelho abbia voluto staccarsi da un clichè, entro cui sentiva di essere confinato e forse ha persino esagerato, andando a toccare temi che mi sembra gli appartengano poco. E’ un libro, che a mio parere, può essere più apprezzato da una donna, oltretutto , gli uomini, non ne escono molto bene, probabilmente con ragione.
    Credo che lo dovrei rileggere, magari fra qualche tempo,… è come se mi fosse sfuggito il vero senso della storia.
    Grazie ancora delle tue parole, senza falsa modestia, immeritate.
    Un abbraccio
    P.S.
    Anto, credo che la vera saggia sia tu e credo anche, che tu di calcio invece te ne intenda, sai che i blucerchiati sono la Sampdoria e che ci gioca Cassano, ti pare poco? Di Carlotto, ho da tempo “Il mistero di mangiabarche” non l’ ho ancora letto, me lo consigli?
    Marzia, ovviamente scherzavo, l’ importante è che tuo figlio cresca appassionandosi a qualcosa e se deve essere il G…. che sia!I consigli di Patrizia li trovo molto giusti, anche se di una rossoblu.

    "Mi piace"

  23. Avatar anto
    anto

    Mai scritto tanto in un forum. Mi sto “fidelizzando”.
    Ennore, non sapevo che i blucerchiati fossero la Samp, dove però sapevo giocava Cassano.
    Quando, un paio di anni fa, non fecero partecipare Cassano a non so quale campionato, a Bari furono affissi manifesti con la scritta Mett’a Cassano.Lo slogan ebbe successo, e la campagna elettorale del futuro sindaco fu Mett’a Emiliano. Potere del calcio.
    Il mangiabarche non l’ho letto, però gradisco sempre tanto Carlotto.

    "Mi piace"

  24. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    anche io ti ringrazio per le belle parole che hai avuto per me,tra l’altro mi hanno tirato un pò su di morale…..sai sono giorni un pò(molto!!!),difficili per una cosa accaduta ad una persona di mia conoscenza e grazie a te e alle altre “tue donne”(Anto e Marzia) mi divago un pò,da quel pensiero fisso.Per questo vi sarò per sempre grata!!! GRAZIE a tutti.
    Comunque veniamo a noi e perdonami lo sfogo: credo che per i più “giovincelli”(in cui Mi includo) sia molto importante avere una guida (in cui TI includo),da parte dei più “vecchietti”(in cui NON ti includo, perdonami le ripetizioni). Questi a mio avviso sono sempre più saggi e devono aiutare i giovani inesperti aiutandoli a crescere,attraverso le proprie esperienze passate e facendo vivere loro liberamente le proprie!!!
    Il tuo ommento su “undici minuti” è quello che mi aspettavo,in senso positivo,da te.
    Inoltre RICORDA: le parole che ti ho detto sono MERITATISSIME!!!
    Infine per soddisfare un mio bisogno ad un ritorno a un passato nostalgico stò leggendo “Il catino di zinco”;la storia mi piace,a volte mi ci rivedo bambina,ma non sopporto il linguaggio,a tratti,a mio avviso volgare con cui l’autrice racconta la storia della nonna.
    Credo che presto avrò bisogno di un bel classico Nicholas Sparks, per risollevarmi, a meno che tu non abbia in serbo per me un buon consiglio letterario,che prenderei seriamente in considerazione!!!
    un abbraccio affettuoso e … nonostante tutto … FORZA LUPI!!!
    Un abbraccio anche ad Anto e a Marzia, con la speranza che prima o poi il piccolino diventi anch’egli un bel lupacchiotto,anche se in questo caso credo veramente sia un’impresa ardua e destinata a fallire!!! Comunque mando un bacione al piccolino.
    Ciao ciao e….. buona lettura a tutti

    "Mi piace"

  25. Avatar marzia
    marzia

    cari ennore, patrizia, anto e veronica, grazie per i consigli!continuerò a leggere al mio lupacchiotto (rectius grifoncino!) le fiabe classiche e inizierò a portarlo con me in libreria. devo però segnalare che in alcune fiabe non mancano particolari raccapriccianti.nella mia versione di pollicino, per esempio, l’orco taglia la testa a dei bambini. mio figlio (naturalmente) si è lamentato del fatto che nel libro manchi il disegno che raffigura tale bel momento!!!! ora smetto di tediarvi sull’argomento e provo a pensare al nuovo e intrigante quesito di luiginter sui libri per le vacanze.(anch’io come anto mi sto “fidelizzando”)ciao a tutti

    "Mi piace"

  26. Avatar donella
    donella

    bellissima questa discussione, ho una nipotina di quasi due anni che quando vado a salutarla mi porta i suoi libri di favole perchè glieli legga……c’è un sito NATI PER LEGGERE dove si trovano sostegno e aiuto per indirizzare i piccoli alla lettura, è dedicato ai piccolissimi ma troverai sicuramente qualcosa che può interessarti

    "Mi piace"

  27. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    PERDONAMI,PERDONAMI,PERDONAMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ti ricordi qualche tempo fà quando ti chiesi cosa ne pensavi di N.Sparks???
    Mi dicesti che avevi letto:”le parole che non ti ho detto” e se non ricordavi male il titolo “Il bambino che imparò a colorare il buio”. Io ti risposi che forse avevi letto “Un cuore in silenzio”, behhh ho commesso un’imperdonabile e gravissimo errore…
    Solo oggi ho scoperto che il titolo del libro che dicevi esiste e io me l’ero fatto sfuggire.Con lui recupererò!!! Ma mi vergogno perchè è la prima volta che commetto un’errore del genere e con chi mi và a succedere ??? Con degli esperti!!! Che vergogna,che vergogna, che vergogna!!!
    Ho deciso sparisco !!!
    Nel frattempo sono sempre in’attesa di un tuo suggerimento letterario per tirarmi su di morale, o che sia struggente…cosi magari mi riprendo!!!
    I miei gusti ormai li hai capiti!!!
    Un’abbraccio grande a te,ma anche ad Anto, Marzia e in particolare un bacio al piccolo Lupacchiotto!!!
    ADDIO…!!! E… buona lettura a tutti!!!

    "Mi piace"

  28. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    cara marzia e piccolo lettore,
    ecco alcuni libri che leggo sempre ai piccoli in biblioteca e che amano sempre molto. Io ogni tanto esausta cerco di indirizzarli verso il pongo, i pennarelli, i puzzle, ma non c’è niente da fare. “Leggi ancora!” dicono perentori e così.. leggo. ecco qua:2-4 anni

    Antonella Abbatiello, LA COSA PIÙ IMPORTANTE, Fatatrac
    Leo Lionni, PICCOLO BLU PICCOLO GIALLO, Babalibri
    Dario Moretti, LE STAGIONI DI PALLINA, Panini
    Fabain Negrin, MI PORTI AL PARCO?., Il castoro
    Philippe Correntin, SIGNORINA SI SALVI CHI PUO’, Babalibri
    Wolf Erlbruch, CHI ME L’HA FATTA IN TESTA?, Salani
    Leo Lionni, PEZZETTINO, Babalibri
    Ramos, IL RE E’ OCCUPATO, Babalibri
    Eric Carle, IL PICCOLO BRUCO MAI SAZIO, Mondadori
    Kasano, BLUB BLUB BLUB, babalibri
    Eric Carle, DALLA TESTA AI PIEDI, La Margherita
    Christian Voltz, NON È COLPA MIA!, Arka
    Antonella Abbatiello, LA CASA DEI GATTI PICCINI PICCIO, La coccinella

    buona domenica a tutti

    "Mi piace"

  29. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    cosa fai minacci con un addio ? Non te lo permetto!!!
    Capisco che il tuo sia un errore imperdonabile, come quando io ordinai un semifreddo invece che un gelato, ma ti prego, lo devi superare……..
    Intanto io non sono un esperto e spessissimo la memoria latita e il titolo come vedi non era quello giusto.
    Ti posso suggerire se vuoi due libri che ho letto in due giorni al mare, sono brevi, ma intensi e hanno qualche riflessione sulla vita, sul dolore e sulla speranza e redenzione ” Le scarpe appese al cuore” di Ugo Riccarelli e per me più gradevole ” Senza sangue” di Baricco.
    Sperando che i tuoi siano problemi risolvibili ed in breve tempo, ti mando un abbraccio e soprattutto non abbandonarmi!

    "Mi piace"

  30. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    uhmmm…. bohhh,è che vedi per me sbagliare un semifreddo con un gelato può essere accettabile e comunque si cade bene… (buongustaio!!!).
    Ma errare sulle mie più grandi passioni,in questo caso i libri,è INACCETTABILE!!!E’come se avessi detto che nella MAGGGICA Del Piero o Ibrahimovic(brrr… sono riuscita,sotto costrizione,a scrivere questi nomi,tra l’altro il secondo l’ho messo in onore di Luigi….; e con ciò ho commesso anche un peccato imperdonabile!!!Speriamo che qualcuno mi REDIMA!!!)giochino al posto dell’ultimo imperatore di Roma,sua MAGNIFICENZA,Francesco TOTTI!!! Nessuno può capire….
    Posso e devo SOLO vergognarmi di me stessa!!!Non si può ignorare una cosa del genere,né tanto meno superarla!!!Arrossisco al sol pensiero di quello che ho combinato…
    Ora però mi faccio seria !!!
    Credo da quello che mi hai scritto riguardo i libri consigliati,tu abbia colto gran parte del punto di partenza dei miei problemi….
    Purtroppo non sono risolvibili ma prima o poi dovranno essere superati,nonostante tutto la vita va avanti!!!
    Quello che è successo mi ha fatto capire come e dove può arrivare la disperazione umana,causata dalla solitudine,dovuta a sua volta all’indifferenza e all’ignoranza delle persone,che giudicano senza sapere.
    Ciò mi ha fatto capire che sono troppo sensibile e vulnerabile.Questo da una parte è sicuramente un pregio,ma per me che la vivo come la vivo è lesiva…dovrei imparare a costruirmi una corazza,come le tartarughe,ma non ne sono capace!!!
    Sicuramente astuto come sei hai capito tutto il misfatto,se hai consigli sono ben accetti,intanto domani corro in libreria a comprare i tuoi “suggerimenti”,sperando che li abbiano a disposizione e che non debba aspettare che li ordinino,altrimenti sono FRITTA!!!
    Nel frattempo sperando di non averti annoiato,rattristato e rovinato la domenica, contraccambio l’abbraccio,ringraziandoti immensamente per esser stato ad ascoltare il mio sfogo.Questa cosa mi ha veramente addolorato,anche se avrebbe dovuto solo sfiorarmi…
    Ora è meglio che ti saluti
    ….. per l’abbandono….. vediamo….. se riesco a metter da parte la vergogna…. !!! Chissà ?!? CIAOOO!!!

    "Mi piace"

  31. Avatar COLLINELLI MARCO
    COLLINELLI MARCO

    insisto coi gialli e penso che de angelis sia proprio bravo

    "Mi piace"

  32. Avatar marzia
    marzia

    caro lettoreambulante, grazie per i suggerimenti. corro in libreria perchè nel frattempo il mio piccolo grifoncino si è ammalato e non può uscire e -udite udite- mi ha chiesto se gli regalo “un librino”. WOW!!!

    "Mi piace"

  33. Avatar xochitl2
    xochitl2

    Visto che in questo spazio si fanno i discorsi più disparati chiedo un suggerimento di lettura particolare. Ho deciso di convertire alla lettura una quindicenne che non ama affatto leggere. Qualcuno mi potrebbe suggerire titoli di libri adatti ad una adolescente: testi brevi, scorrevoli e coinvolgenti. Grazie a chi mi darà una mano

    "Mi piace"

  34. Avatar camilla
    camilla

    da tanto non venivo in questo blogo! Non ne so nulla. Ho visto un post dove si parla dell’ultima estate di cesarina vighy e mi chiedo, con tutto il rispetto, se non sarebbe il caso li leggere seriamente tutto il libro e poi darne un giudizio solo letterario. Ho osato criticare molto questo scritto ma mi sono ritrovata messa al bando E’ possibile? Eppure al di là della storia dell’autrice, il libro è discutibilissimo e, a mio modestissimo parere, non bello. Grazie se vorrete rispondermi

    "Mi piace"

  35. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    fammi sapere e che guarisca prestissimo!

    "Mi piace"

  36. Avatar mara
    mara

    Si bisogna coinvolgere gli adolescenti con testi piacevoli e scorrevoli..ci provo!
    Ascolta il mio cuore,
    Polissena del porcello,
    Re mida ha le orecchie d’asino,
    Diana, cupido e il commendatore,
    Tornatras…tutti di Bianca Pitzorno. Li ho comprati per i miei figli per invogliargli alla lettura e anche se non sono degli accaniti lettori come me li hanno letti e consigliati anche agli amici.
    Continuo con la lista:
    Le streghe, La fabbrica di cioccolato, Il GGG, Gli sporcelli, Matilde, Il grande ascensore di cristallo, Un gioco da ragazzi..di Roald Dahl.
    E infine di Silvana Gandolfi, L’isola del tempo perso, Occhio al gatto, La scimmia nella biglia, Pasta di drago, La memoria dell’acqua. Mi fermo qua..se si riesce a coinvolgerla sono libri davvero piacevoli..lo so perchè li ho letti quando non ero più adolescente e mi sono piaciuti…Buona lettura

    "Mi piace"

  37. Avatar Carlo
    Carlo

    Sono un po off topic ma ho tentato di fareuna classifica dei 25 libri che mi cambiato la vita, o che mi hanno influenzato di piu’..o semplicemente che mi sono piaciuti. Altri ce ne sarebbero…..

    1) la trilogia della citta’ di K. – Agota Kristof
    2) Narciso e Boccadoro – H.Hesse
    3) Il gioco delle perle di vetro – H.Hesse
    4) Casino Totale + Chourmo + Solea – JC Izzo
    6) Le Irregolari – M.Carlotto
    7) Sergente nella neve – M. Rigoni Stern
    8) Centomila gavette di ghiaccio – Bettineschi
    9) Tu, mio – Erri De Luca
    10) Delitto e Castigo – Fëdor Michajlovič Dostoevskij
    11) Teresa Batista stanca di guerra – J. Amado
    12) Il vangelo secondo Gesu’ Cristo – J. Saramago
    13) L’anno della morte di Ricardo Reis – J. Saramago
    14) Oblomov – Ivan Aleksandrovič Gončarov
    15) Guerra e Pace – Lev Tolstoj
    16) Dune – F. Herbert
    17) Moby Dick – Melville
    18) Ragazzi di vita – PP Pasolini
    19) Una vita violenta – PP Pasolini
    20) La Storia – E. Morante
    21) Il contrario di uno – Erri De Luca
    22) Dell’amore e altri demoni – Gabriel G. Marquez
    23) Capitani della spiaggia – J. Amado
    24) La donna abitata – Gioconda Belli
    25) Quer pasticciaccio brutto de via Merulana – C.E.Gadda

    "Mi piace"

  38. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    Ti sei di nuovo ritirato in pausa di riflessione???
    Anche io ho approfittato di questi giorni per riflettere un pò,l’allieva che segue il maestro!!!
    A proposito stò ancora aspettando qualche tuo prezioso/saggio consiglio riguardo la nostra ultima discussione.
    Per quanto riguara il mio abbandono…..dopo il tuo “accorato” appello stò pensando di mettere da parte la vergogna per il mio imperdonabile errore,anche perchè mi mancano troppo le nostre discussioni!!!
    Nel frattempo ho letto “SENZA SANGUE”, bellissimo seppure troppo breve per i miei gusti.
    L’unica cosa che non ho gradito,da inguaribile romanticona,come tu stesso mi hai definita,è stata la mancanza di sentimento e la freddezza del loro primo”incontro”.Ma forse è proprio questo che rende il libro speciale perchè troviamo il sentimento tra loro solo dopo questo incontro e lo rende più bello ed emozionante proprio per questo.
    Il finale poi… lei che torna a quando tutto è iniziato,con la consapevolezza della maturità per far fronte ad un nuovo inzio…non più da sola ma con l’uomo che le ha rovinato e salvato nello stesso tempo la vita; e lui che si è riempito la vita di rimpianti per ciò che le aveva tolto. E proprio alla fine la nascita del sentimento…amore??? Affetto???Un sentimento nobile,reso ancora più importante dal legame invisibile che li ha legati all’inizio e li ha uniti alla finedella storia,due anime sole che si ritrovano negli anni del tramonto,ed è questo secondo me che inconsapevolmente li unisce ancora di più,l’essere coscienti di non aver vissuto la propria vita come doveva essere vissuta e ritrovarsi quando il tempo comincia ad assottigliarsi e ciò dovrebbe fargli vivere il proprio coinvolgimento con maggiore intensità e per certi versi con più passione,che magari non è quella fisica ma è quella mentale.
    Mi farebbe piacere a questo punto ricevere le tue considerazioni,sperando di aver colto il significato di questo testo.
    Ora stò aspettando che arrivi “Le scarpe appese al cuore”,sò già che mi coinvolgerà moltissimo… ma sento il bisogno di farti subito una domanda a riguardo:”secondo te sono questi i libri da consigliare ad un’infermiera???”
    Per ora ti saluto con il solito abbraccio affettuoso e attendo trepidante tue notizie!!!

    P.S.: Un caro saluto anche ad Anto e Marzia con la quale spero di potermi confrontare al più presto.
    A proposito come stà il nostro piccolo lupacchiotto???
    Auguro a tutti BUONA LETTURA!!! CIAOOOOO!!!

    "Mi piace"

  39. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Credo che la cosa giusta sia portare la diretta interessata in libreria e lasciarla libera di scegliere,… “se son rose fioriranno…”
    L’importante è non forzarla,si avrebbe l’effetto opposto.
    La mia esperienza personale mi ha portato ad essere un’assidua lettrice,intorno agli 11-12 anni,Prima i libri erano solo degli oggetti belli da tenere in mano,una volta preso il via però ho cominciato a leggere di tutto,sotto la supervisione dei miei genitori ma la scelta spettava a me e sceglievo di gran lunga libri “impegnativi” rispetto ai libri per ragazzi,spingendomi fino a “Noi i ragazzi dello zoo di Berlino” e la cosa più bella e costruttiva( anche in questo caso )era andare a chiedere spiegazioni ai miei genitori,quando non capivo qualcosa.
    Incrocio le dita per il tuo meritevole intento, con la speranza che fra qualche tempo arrivi tra di noi una nuova lettrice!!! Per ora un grandissimo”in bocca al lupo!!!”
    Ricorda l’amore per la lettura,purtroppo non si può insegnare ma è insito nella persona!!!
    Fammi sapere come come và.
    Un abbraccio e BUONA LETTURA ad entrambe!!! Ciao

    "Mi piace"

  40. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    anch’ io ho fatto più o meno le tue stesse riflessioni su “senza sangue” anche se poi il vero significato della storia, è solamente nella testa dello scrittore. Credo da ciò che mi dici, che tu abbia letto qualcosa su “Le scarpe appese…” Direi che tu dovresti, proprio per quel motivo, rimanerne particolarmente coinvolta. Ora sto leggendo o meglio ho ripreso a leggere, un libro, che forse la nostra impagabile Silvana conosce “L’ apologo del giudice bandito” ti saprò dire.
    Mi raccomando……
    Un abbraccio
    P.S.
    Lucilla!!!!! Ciao.

    "Mi piace"

  41. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    benritrovato!!!!!
    Sinceramente mi siete mancati molto (Anto,Marzia ci siete…???)e stò pensando di non abbandonarvi,POVERI VOI…!!!Ma sopratutto di non rischiare di perdervi…!!! Tornando a noi mi piacerebbe conoscere le considerazioni,oltre a quelle simili alle mie,che hai fatto.A volte pur non conoscendoci credo tu sappia leggere i miei pensieri… anche io,ti giuro,ho pensato che il vero significato del racconto è solo nella testa dell’autore,ma mi sembrava impertinente dirtelo,allora mi chiedo:non siamo neanche noi buoni lettori,come possiamo leggere da queste parti??? Oppure è proprio il fatto di farci delle idee proprie,prendendo spunto da un testo a renderci,per quanto mi riguarda,spero almeno una discreta lettrice e per quanto ti riguarda sono sicura,un’ottimo lettore e …
    A proposito di”LE SCARPE….”essendo uomo di esperienza,credo tu sappia che la curiosità è femmina,devi sapere che fino a poco tempo fa la prima cosa che facevo era quella di leggere il finale,vizio che mi sto finalmente togliendo (forse!?!);quindi non riuscendo ad avere il libro subito tra le mani,ahimè,mi sono dovuta informare in un’altro modo,altrimenti non sarei riuscita a sopravvivere…non vedo l’ora di averlo per poterlo leggere!!!Mi auguro solo di non dover piangere,purtroppo mi commuovo e mi facci coinvolgere molto,TROPPO,facilmente,anche nella realtà e sono di lacrima MOLTO MOLTO TROPPO facile!!!
    Ti è mai capitato “La stanza dell’orso e dell’ape”??? di Michela Franco Celani e Patrizia Miotto(Mursia),non ti dico nulla….
    Per quanto mi riguarda stò iniziando “I guardiani del tempo”di Giorgio Baietti,un thriller storico,i miei preferiti.Comincio a prepararmi se come hai detto tu,qualche discussione fà,in un futuro più o meno prossimo potremmo rivestire questo ruolo per la salvaguardia dei libri.
    Come ti avevo detto avrei voluto divagarmi con un classico di Sparks,ma c’è sempre una morte,straziante pe i miei gusti,nelle sue storie e per il momento vorrei mettere da parte questo argomento e non mi và di versare altre lacrime. Certo anche nel libro di Baietti c’è di qualche delitto,ma è diverso…
    Attendo tue notizie su “L’apologo…”sperando di “risentirci”molto presto,nel frattempo ti mando un abbraccio grande grande augurandoti una buonissima lettura!!!
    P.S.: cosa intendi con: “mi raccomando…”,
    credo di averlo capito,ma ho bisogno di vederlo scritto,mi aiuterebbe a convincermi!!!
    Come al solito ti ho assillato di parole e pensieri,PERDONAMI!!!Vorrei essere breve e coincisa ma poi i concetti vengono tutti fuori e numerosissimi che non posso non condividerli con chi li legge!!!
    Ora ti saluto sul serio,prima che mi mandi da qualche parte e comunque ….. GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!! Ciaooo

    "Mi piace"

  42. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    in realtà sposo in pieno le tue riflessioni sul libro, il mio più o meno, era solo perchè le tue sono state più approfondite delle mie, merito della tua grande sensibilità.Il “mi raccomando” è perchè tu non perda di vista la grande forza che è in te e quindi: letture, amici e tante chiacchiere, le più serene possibili.
    Piangere leggendo un libro, guardando un film o seguendo le imprese della tua squadra, è secondo me, un buon esercizio sentimentale, quindi perchè no?!
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  43. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    … ma Chi ti ha mandato ???
    Con pochissime parole mi sai dare una forza e una carica,che spesso per carattere,perdo,immense.Cosa che persone che mi stanno più vicine non riescono a darmi minimamente!!!
    – Chiacchiere come vedi mi ci perdo,quando comincio non finisco più,soprattutto ora, dopo mesi reclusione forzata in casa a causa di diversi problemi ad un braccio,causati dalla,a detta degli altri,troppa dedizione al mio lavoro(ti spiego in 2 parole:spesso spostavo pz.non autosufficienti o incoscienti da sola,non avrei dovuto ma la storia è troppo lunga e andrebbe raccontata di persona,ora però ne pago le conseguenze!!! Pazienza,passerà in qualche modo!!!
    – Letture: come vedi non me le faccio mancare,anche se vorrei avere più tempo per dedicarmici,non mi basta mai!!!
    – Amici: con il mio lavoro è molto difficile vedersi,se non si lavora si è troppo stanchi e stressati per vedersi e per uscire,anche se ultimamente sto conoscendo delle persone molto in gamba,speriamo bene!!!
    – Esercizio sentimentale,come lo chiami tu,lo pratico MOLTO MOLTO spesso,anche troppo!!!
    – Ultima nota,DOLENTE, ma altro concetto fondamentale che hai espresso e che fa parte della mia vita:
    la MITICA ROMA, non mi resta che piangere:
    UHEEE UHEEE UHEEE ………………………………
    e … pregare…!!! Sono messa piuttosto maluccio!!!Non credi???
    Concludendo: non smetterò mai di ringraziarti per quello che mi scrivi …
    Spero solo di non annoiarti troppo!!!
    GRAZIE, un abbraccio grande e a presto,mi raccomando non sparire,mi sentirei un’orfanella sperduta…
    e buona lettura!!! CIAOOO!!!

    "Mi piace"

  44. Avatar Kali
    Kali

    Ciao Valentina,
    sono un appassionato di Murakami (letti tutti tranne questo) conto di leggerlo presto.
    Mi consiglieresti altri autori giapponesi? Grazie.
    Ciao e buona lettura

    "Mi piace"

  45. Avatar villa

    Simona Vinci, “Nel bianco” (solo per il 2009)

    "Mi piace"

  46. Avatar Poli Giorgio
    Poli Giorgio

    La chioma di berenice di Denis Guedj, Dialoghi con leucò di Cesare Pavese e Oceano Mare di Alessandro Baricco

    "Mi piace"

  47. Avatar roberto
    roberto

    Ecco il mio elenco:
    Casino Totale + Chourmo + Solea – JC Izzo
    Moby Dick – Melville
    La valle dell’orco – Matino
    Carambole – Hakan Nesser
    Il mondo estremo – Ransmayr
    Manoscritto trovato a Saragozza – Potocki

    "Mi piace"

  48. Avatar marzia
    marzia

    caro ennore è vero: bei libri, bei film, le imprese della propria squadra costituiscono “esercizi sentimentali”. davvero efficace questa espressione.
    cara veronica non mi sono fatta più viva perchè queste sono le settimane di wimbledon (e il tennis unitamente al genoa – che però preferisco “dal vivo”- riescono a tenermi incollata alla tv costringendomi a trascurare i libri)ricordati che le passioni aituono a superare i momenti negativi e costituiscono il miglior antidoto alle – scusa il francesismo – SFIGHE.
    un abbraccio
    P.S. il mio grifoncino si è completamente rimesso ha imparato a nuotare (con i braccioli) e ora mi fa (ri)leggere i racconti di Spotty un grazioso cagnolino che vive rassicuranti avventure con i suoi amici!

    "Mi piace"

  49. Avatar kali
    kali

    Ciao a tutti,
    ho ripreso a leggere da un paio d’anni..quanto tempo ho perso?!
    Potreste aiutarmi a recuperare un po’?
    Amo molto gli autori giapponnesi. Mi consigliereste qualcosa.
    Grazie

    "Mi piace"

  50. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Finalmente cara Marzia!!!
    Beh in questo periodo ti lascerò un pò in pace visto i tuoi “impegni sportivi”,ma appena ti liberi fatti viva e torna tra noi!!!
    Farò oro del tuo consiglio,come farò per quelli del MITICO Ennore,contro le sfighe,che ultimamente pare siano MOLTO attratte dalla mia persona!!!Bahhh!!!
    Complimenti vivissimi al tuo GRANDE grifoncino che ci stà diventando anche un campioncino!!! E per le letture che stà scegliendo!!!Credo sia sulla buona strada per il tuo intento!!!
    Un abbraccio affettuosissimo ad entrambi!!!

    P.S.:Carissimo Ennore,
    che fine hai fatto??? Non mi avrai mica “abbandonata” al mio triste e crudele destino???
    Stò aspettando una tua risposta riguardo l’ultimo post,attendo sempre con ansia i tuoi costruttivi consigli.Ricordi che ti ho investito della carica di guida???
    Nelfrattempo ho iniziato a leggere,come ti avevo detto,”I guardiani del tempo”,non male anche se mi sembra la prosecuzione de: “Il codice Da Vinci”. Cosa ne pensi di quest’ultimo???
    Sono ancora in attesa de”Le scarpe….” dovrebbe arrivare mercoledì,SPERIAMO!!!
    Un carissimo saluto e un abbraccio affettuoso e…..
    fatti vivo al più presto!!!Attendo tue notizie!!!Ciaooo!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere