I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar gregory7.1
    gregory7.1

    ciao a tutti:
    avete mai letto i racconti e i romanzi di Friedrich Glauser (1896-1938)? L’editore Casagrande di Bellinzona ha pubblicato “Gli occhi di mia madre” e “Outsider”, tre racconti inediti, struggenti e vivissimi. Sennò fate riferimento all’ottimo catalogo Sellerio. Per cominciare: i racconti, sempre di ispirazione autobiografica pubblicati in “Oltre il muro” e “Morfina”. Glauser ha vissuto una vita vagabonda e disperatissima, che ha fatto di lui una sorta di Rimbaud elvetico, ma meno profetico. Più umile e dimesso. Più vero.

    "Mi piace"

  2. Avatar luiginter

    Sì gregory7.1, ne ho letti un po’ anni fa, quando ero un cultore dei gialli, noir…

    "Mi piace"

  3. Avatar patrizia
    patrizia

    cari amici ho chiesto ad un comune amico se potevo scrivere un brano che mi è molto piaciuto, forse sono troppo sentimentale, ma lui mi ha detto di sentirmi libera, così ho pensato di dedicarvelo. “All’improvviso, mentre mi avviavo verso l’autunno dell’esistenza e ormai pensavo di aver sperimentato tutto ciò che avrei potuto vivere, sulla scalinata era comparso quell’uomo, semplicemente per dimostrarmi che nessun sentimento- l’amore, per esempio-invecchia insieme al corpo. I sentimenti appartengono a un mondo che io non conosco, ma nel quale non esistono tempo, spazio e frontiere.” Buona serata a tutti

    "Mi piace"

  4. Avatar luiginter

    che dire patrizia? a nome di tutti, grazie della bella dedica 🙂

    "Mi piace"

  5. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao a tutti,
    anch’ io come Luiginter, senza parole…grazie, bella per davvero.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  6. Avatar Silvana
    Silvana

    Ecco, le parole di Patrizia appartengono a quel genere di piccoli grandi atti fatti di parole che “fanno cose”, come dice Luiginter nell’altro 3D…Sì, le parole sono importanti, sono pietre e , talvolta, sono pietre angolari , miliari e altro….Grazie, Patrizia : la bellezza, che è anche gentilezza, salverà il mondo.

    "Mi piace"

  7. Avatar patrizia
    patrizia

    Grazie, sono contenta vi sia piaciuto il brano, quando qualcosa mi tocca il cuore mi piace condividerla. A proposito di libri mi ha affascinato “Suite Francese” di Irène Némirovsky, mi sento di consigliarlo a chi non l’ha ancora letto. A Luigiter volevo dire che spero non ci abbiate tirato un pacco con Crespo. Noi vi abbiamo dato pezzi di valore parlo di Milito e Thiago Motta trattateli come meritano e speriamo facciano altri 4 goal ai cugini. Salutoni

    "Mi piace"

  8. Avatar marzia
    marzia

    Cara patrizia se hai amato “Suite Francese” ti consiglio anche “Il calore del sangue” e “I doni della vita” pubblicato di recente. la scrittura raffinata e semplice della nemirovsky è impareggiabile.
    P.S. per luiginter: trattateci bene milito e motta che sono dei gioielli
    per patrizia: diego prima o poi tornerà da noi, stanne certa.
    e qui chiudo (come diceva il “buonanima”), perchè questo splendido blog non può essere contaminato troppo da contese calcistiche

    "Mi piace"

  9. Avatar Silvana
    Silvana

    Caro Ennore ho riflettuto a lungo su quello che hai scritto, molto incuriosita dal paragone che hai fatto tra Atzeni e Coelho….a me sembra un po’ forzato l’accostare una macchina per fare soldi come Coelho al mai abbastanza compianto Sergio Atzeni e ai suoi mitici danzatori delle stelle…semmai “Passavamo sulla terra leggeri” ( mi) riporta vagamente ad alcuni passaggi del Castaneda di Viaggio a Ixtlan .
    Coelho ha, per me, una connotazione così smaccatamente new age da rendermelo un po’ indigesto. Probabilmente Coelho ha avuto il merito di aver portato tante persone a conoscere e a percorrere il cammino di Santiago de Compostela (quante ne ho incontrate con il suo volumetto sotto il braccio!), cammino che lui non ha percorso neanche per intero e che descrive in maniera talmente banale da farmi rabbia: : anche uno degli amici con cui ho fatto questa esperienza, nel suo diario, ha scritto cose più pregnanti e originali…
    Detto ciò confesso di aver letto , di Coelho, tutti i suoi libri fino a “Il diavolo e la signorina Prym”, poi…basta.
    Ciao e buonissime letture!

    "Mi piace"

  10. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Caro Ennore, eccoci finalmente nel fatidico 2009!!! Sono pienamente d’accordo con le tue riflessioni e anche io guardo spesso al passato con nostalgia!!! Ho scoperto che sei un appassionato lettore di Coelho di cui ho piacevolmente letto qualche tempo fa:
    – “Il diavolo e la signorina Prym”,
    – “Ilcammino di Santiago”
    – “undici minuti”.
    Spero di poter leggere al più presto”Sulla sponda del fiume Pietra mi sono seduta e ho pianto”.
    Sai dirmi qualcosa su “Lo Zahir”???
    E di Nicholas Sparks cosa ne pensi???
    Scusami per averti rubato del prezioso tempo ma è sempre un piacere confrontarsi sulle letture ma in giro si trovano ahimè troppe poche persone per farlo!!! Un’abbraccio grande e come sempre … BUONA LETTURA e a presto(spero!!!) Ciao

    "Mi piace"

  11. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    rieccoci nel 2009 (chissà se altri capiranno?).
    A dire il vero ho “conosciuto” Coelho da poco, lo scorso Natale,una mia carissima amica mi ha regalato “Il manuale del guerriero della luce” e come ho già scritto, sono rimasto folgorato. La stessa amica mi ha da poco dato “Monte Cinque”e mi è piaciuto molto, mi hanno fatto immergere in una profonda spiritualità. Sempre lei, ha appena terminato “11 minuti” e sta leggendo “Brida” mi ha detto di non perderli e così farò. Che dire di “Lo Zahir” quando un libro si presenta così “Lo Zahir è un pensiero che all’ inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare. Il mio Zahir ha un nome e il suo nome è Esther”, non me lo posso perdere. Tu che ne pensi?
    Di Sparks ricordo di aver letto molto tempo fa” Il bambino che colorava il buio” così mi pare si intitolasse e mi piacque, in seguito ho letto “Le parole che non ti ho detto” e a seguire cominciai, però senza terminarlo, perchè vidi il film “I passi dell’ amore” ho un ottimo ricordo di tutti e tre i libri. Veronica, credo che tu sia un’ inguaribile romantica!
    Un abbraccio
    P.S.
    Ciao Lucilla

    "Mi piace"

  12. Avatar patrizia
    patrizia

    Cara Marzia proprio oggi entrata in libreria ho scoperto il nuovo libro della Némiroski lo leggerò sicuramente, adesso ho iniziato “Donne che amano troppo”, vi saprò dire. Invece non mi è dispiaciuto “L’isola” di Victoria Hislop, e anche “La nonna vuota il sacco” di Irene Dische, e poi scusate mi sono riletta per l’ennesima volta “l’amico ritrovato” meraviglioso.
    P.s. cara Marzia che hai il cuore del mio stesso colore dopo quest’anno meraviglioso, volevo dirti noi non contaminiamo niente perchè già nel nome del fondatore di questo blog è insita una contaminazione, anche se di altro colore o sbaglio caro Luiginter?

    "Mi piace"

  13. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Silvana,
    confesso che sono un pò in difficoltà nel risponderti, data la mia sconfinata ammirazione per la tua prosa e soprattutto per i concetti che in essa esprimi. Probabilmente hai ragione tu, non ci sono contatti fra i due libri e neanche fra i due autori, che peraltro conosco poco, se non attraverso brevi biografie, ma come ho scritto, no sò capire cosa esattamente mi spinge a sentire questa vicinanza, è qualcosa che ho provato. Appena terminato di leggere “Monte Cinque” immediatamente, ho provato certe sensazioni che mi aveva suscitato “Camminavamo sulla….” un sentimento non facilmente esprimibile a parole.Quanto a Coelho scrittore, potrò esprimermi compiutamente, solo dopo aver letto, almeno quanto ne hai letto tu.
    Grazie comunque per la tua attenzione, è un piacere confrontarsi con te.
    Un abbraccio
    P.S.
    Come già scrivesti tu una volta nel 2008, comincio troppo spesso a vedere il mio nome in alto a destra, forse sarebbe meglio per me una pausa.

    "Mi piace"

  14. Avatar luiginter

    no dai, Crespo non è un pacco. O meglio, spero proprio di no- E’ un grande giocatore, forse ora un po’ scarico. Mi auguro che segni un sacco di gol nel prossimo campionato

    ciao ciao

    "Mi piace"

  15. Avatar luiginter

    non sbagli patrizia; il cuore nerazzurro è lo sfondo di ogni parola letta e scritta… da sempre 🙂

    E questo blog, insomma, ne porta un po’ il segno, discreto, spero; non fastidioso. Ma il nome scelto non lascia dubbi sull’importanza di quei colori.

    abbracci

    "Mi piace"

  16. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Caro Ennore,cosa dirti??? Riguardo Coelho è qualche anno che lo seguo,da quando mi sono ritrovata affascinata e stordita dalla lettura di”Veronika decide di morire”.Comunque mi hai convinta appena posso mi procurerò sia “Monte cinque”,sia”Il manuale del gueriero della luce”;di cui avevo letto la presentazione ma non mi avevano “catturata”,sia “brida”.Con la tua mini-presentazione de”Lo Zahir mi hai stregata,spero solo che ciò non mi porti alla follia ma alla S……(puoi trovare l’altra “via” nel libro,non vorrei peccare di presunzione),anche se ci credo poco.Con la speranza di trovare il mio Zehir,con l’augurio che non diventi troppo ossessionante!!!
    Nel frattempo la pila sul comodino si stà alzando vertiginosamente da quando ho scoperto questo forum!!!
    Per quanto riguarda Sparks credo tu abbia letto “un cuore in silenzio”,in quanto il titolo che ricordi non mi risulta.Mentre”I passi dell’amore” è molto più bello leggerlo che guardarlo,io ho commesso il tuo errore(passamela)con “le parole che non ti ho detto”una volta visto il film non l’ho più letto.
    Ti ringrazio dell’”inguaribile romantica”ma vista la tua conoscenza riguardo a ciò che ti ho proposto credo che anche tu non scherzi!!!
    P.S. Mi raccomando non farci mancare i tuoi suggerimenti,evidentemente se ne scrivi molti è perchè ne hai da vendere e le proprie idee,giuste o sbagliate,che siano vanno divulgate.Un abbraccio e un arrivederci… a presto. E… BUONA LETTURA!!!

    "Mi piace"

  17. Avatar marzia
    marzia

    cara patrizia, dimenticavo: hai già letto: “Lettera a rebecca (perchè sono genoano) di Gianni Roj? Gianni Roj è un avvocato genovese da decenni trapiantato a milano che spiega alla figlia le ragioni della sua genoanità in terra straniera. l’ho poi conosciuto tre anni fa in tribuna a cremona (si disputava pizzighettone-genoa: do you remember?) e mi ha confermato che sua figlia, sebbene circondata da milanisti e interisti, …. sta dalla parte giusta!!!!
    se ancora non l’hai letto leggilo; piangerai e riderai insieme.
    un saluto anche a luiginter (che sta dalla parte…sbagliata!!!)

    "Mi piace"

  18. Avatar patrizia
    patrizia

    Cara Marzia non lo conoscevo, oggi corro a comprarlo, e sicuramente piangerò perchè noi siamo fatti così lo sai baci e a presto
    P.s. il mio primo figlio è nato il 7 settembre potevo fare di più

    "Mi piace"

  19. Avatar Ennore
    Ennore

    Cari neroazzurrirossoblu,
    e pensare che c’è chi dice che il calcio è per gente rozza! Lasciatelo dire ad un blucerchiato, abbiamo riempito questo blog di ottimi consigli per la lettura e senza falsa modestia, di buona cultura ed ora anche di colori. Un abbraccio, ma attenti è solo una tregua fino al prossimo campionato…..
    Per Silvana, oggi ho acquistato “11 minuti” cerco di mettermi al passo, poi ti dirò.
    P.S.
    Mi ero riproposto una pausa, ma quando ci vuole….

    "Mi piace"

  20. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Cari Marzia,Patrizia ed Ennore,é da questa mattina che mi arrivano i vostri messaggi tramite e-mail,che sono sicuramente piacevoli e interessanti,ma ….. io sono di FEDE ….. GIALLOROSSA,e vivo quotidianamente con la speranza che “finiscano i tempi cupi e tornino i Lupi,quelli duri!!! Già passavo sopra chiudendo un’occhio su Luigi…. scusate ma il resto non riesco proprio a scriverlo!!!Quindi con il vostro permesso vorrei dare una bella “rinfrescata” a questo blog, alternando il colore del “sole” a quello del “core”.
    Un’abbraccio affettuoso a voi e a Luigi…., buona lettura a tutti e …FORZA MAGGGGGICA!!!( per questa volta consentitemelo!!!) Ciao a tutti

    "Mi piace"

  21. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Ennore
    i libri di Coelho li ho letti in ordine cronologico…l’ultimo è stato “Il diavolo e la signorina Prym “(del 2000). Credo che “11 minuti” sia uscito in Italia nel 2003.
    Ieri sono stata troppo rigida nel giudizio su Coelho: ti prego di scusarmi… è stato l’amore forte per Atzeni che mi ha fatto scattare come una vipera. Ho riletto quello che ho scritto e mi sono trovata molto antipatica e saccente!
    Una preghiera, poi… niente pause dal GdL: sei come uno spirito benevolo portatore di gentilezza, equilibrio e ottimi consigli letterari_ non potrò mai ringraziarti abbastanza per Trevanian!

    "Mi piace"

  22. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao Veronica,
    sei grande ! Romantica e supertifosa, una miscela esplosiva e molto interessante. Hai aggiunto altri colori al blog.
    Carissima Silvana,
    non ti devi scusare, non ho letto saccenza nel tuo intervento, ma solo molta passionalità.” 11 minuti” è stato un acquisto d’ impulso, quando l’ ho visto sul banco, ho pensato subito al consiglio di Patrizia.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  23. Avatar FATINA
    FATINA

    gentile sig.ra Silvana ho letto “la mia famiglia e altri animali” che mi aveva indicato un pò di tempo fa, è stata una piacevole compagnia, insolita e divertente. Grazie del gentile consiglio. Ora però mi dedicherò a qualcosa di un pò “commerciale” come “la regina dei castelli di carta” per fare un pò di stretching alla mente. Le auguro una buona serata, un saluto anche al signor Ennore (forse non avrà l’età ma sicuramente è un perfetto guerriero della luce). Grazie a tutti dell’attenzione…

    "Mi piace"

  24. Avatar luiginter

    cara veronica, fa solo piacere trovare lettori che siano _anche_ tifosi di calcio. Quindi: benvenuta 🙂
    Che poi tu sia romanista… è un male minore. Farei più fatica se tu fossi […] o […]. Anche se in fondo accetto pure loro – accidenti, s epenso che mia figlia è una di “loro” 🙂

    Abbracci a tutti

    "Mi piace"

  25. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciao Ennore,scusate “l’invasione di campo”ma avevo bisogno dei colori caldi che ci riportino ad un’estate che tarda ad arrivare e poi ho difficoltà a vedere alcune associazioni di colori.
    Parliamo di cose serie: hai fatto un’ottima scelta con “undici minuti”anche se non è cosi spirituale come quelli di tua conoscenza,se non ricordo male dato che è qualche anno che l’ho letto.
    Inoltre a mio avviso non c’è cosa migliore che acquistare libri d’impulso,cosa che faccio quasi regolarmente e il mio “fiuto” fino ad ora mi ha tradita molto raramente.
    Per quanto riguarda il lato romantico ti consiglio: “Come un uragano” naturalmente di N.Sparks,è partita da qui la mia passione per questo autore.
    Un abbraccio e buona lettura !!! Ciao ciao

    "Mi piace"

  26. Avatar VERONICA
    VERONICA

    ciao caro Luigi….,anche con te mi permetto di darti del tu,se non ti dispiace. Perdonami se non termino mai il tuo nome,non è per mal educazione ma proprio non ce la faccio, la fede è fede!!! Ti auguro che tua figlia abbia ereditato da te la passione per la lettura.
    Ti ringrazio per il benvenuto e ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo blog!!!
    un abbraccio e FORZA LUPI

    "Mi piace"

  27. Avatar patrizia
    patrizia

    Cari amici ho paura di aver dato fuoco a una polveriera con il mio campanilismo calcistico, ma vi dico la verità ne sono anche contenta, perchè la passione è passione può esserci per il calcio, può esserci per il cinema e nel nostro caso anche nella lettura (quando entri in una libreria e non ti rendi conto del tempo che passa) l’importante è che ci sia e allora via scateniamo quella cosa che è dentro di noi e che batte più forte quando si scatena una passione. Aspetto vostri consigli per continuare ad alimentare questo fuoco. Un abbraccio

    "Mi piace"

  28. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Fatina,
    mi permetto di chiederti di darmi del tu.
    Non sò su quale basi fai quella considerazione su di me, ma credimi, è un bellissimo complimento.
    Ho terminato “La concessione del telefono” di Camilleri ( molto bello e originale, sia per la storia, sia per il metodo utilizzato nella narrazione) e mi sono gettato subito su “11 minuti”.Mi pare fin da subito un Coelho molto diverso. La storia si presenta interessante, vedremo.
    Patrizia, che dire? Tu sei la miccia e l’esplosivo al tempo stesso, rossoblu, ma……spero di doverti sopportare a lungo!
    Un abbraccio e sempre buone letture

    "Mi piace"

  29. Avatar FATINA
    FATINA

    Gentile Ennore, mi riferivo alla replica che mi aveva fatto il 23 maggio, è stato molto carino da parte sua…confesso che “11 minuti” non mi è piaciuto moltissimo…ho trovato la trama un pochino troppo forzata e fasulla, nulla a confronto de “L’alchimista” che, a mio modestissimo parere, è uno dei miei libri preferiti. Dopo la lettura de “Lo zair” ho definitivamente archiviato Coelho…ricambio l’abbraccio ed estendo a tutti voi! Buona serata!

    "Mi piace"

  30. Avatar Silvana
    Silvana

    Cesarina Vighy : “L’ULTIMA ESTATE”( ed. Fazi ) e questa volta lascio la parola al mio amato Marino Sinibaldi che, nella quarta di copertina, scrive di questo libro : “Con una lingua nitida, a tratti feroce, mai retorica, attraversata da una vena di sarcasmo che non concede nulla alla pietas, l’autrice affronta il più evitato degli argomenti: la sofferenza. Mai, lungo queste pagine, si può dimenticare che è malata, gravemente. Però basta uno spiraglio della finestra in cucina a far entrare un platano o un merlo. C’è una gatta fedele, indulgente, comprensiva. C’è una esistenza verso cui – Zeta non lo direbbe mai e certamente si rifiuta perfino di pensarlo – si può nutrire un orgoglio felice. Segnata com’era, ora finalmente appare bella. E piena di sogni, ricordi, fantasmi, di intelligenza. Non degenera: può sfidare il peso dei rimorsi del passato e l’orrore dei sintomi di oggi, ironicamente e fieramente: «Dicono che si nasca incendiari e si muoia pompieri. A me è successo il contrario: brucerei tutto, adesso». Lo fa in questo libro singolare: piccolo auto da fè e magnifico inno alla vita che era ed è”.
    L’ultima estate’ di Cesarina Vighy ha vinto il premio Campiello Opera prima 2009 ed è tra i dodici finalisti per il premio Strega, il cui verdetto dovrebbe essere reso noto domani….a me è piaciuto anche” Stabat mater” di Tiziano Scarpa ma il mio cuore dice : in bocca al lupo, Cesarina!
    P.S. un abbraccio a FATINA.

    "Mi piace"

  31. Avatar elena
    elena

    Sono contenta anche io che L’ultima estate della Vighy sia , insieme a Stabat mater, tra i finalisti del Premio Strega….

    "Mi piace"

  32. Avatar elena
    elena

    In terra consacrata di Ugo Barbàra (Piemme)

    "Mi piace"

  33. Avatar aliceinbrandland
    aliceinbrandland

    Entro in una libreria, smarrita e penso che voglio un libro sulla donna: ho bisogno di capire, spiegare, congiungere i pensieri. Allo scaffale psicologia e filosofia non trovo nulla, forse qualche sotria sul femminismo o recenti guide contro lo stress o su una supposta femminilità da ritrovare con metodi tecnici. Sto per lasciar perdere, quando poco prima di voltare le spalle incontro la commessa e le chiedo se per caso non le viene in mente un libro sulla donna. “Che ne dice di questo?” E mi porge un tomo grande dalla copertina color panna con delle linee sfuggenti che compongono una donna in movimento. Non capisco cosa sia. “Donne che corrono coi lupi”, Clarissa Pinkola Estes. Mai sentita. Ho pochi istanti per decidere, il treno sta partendo. Boh. Lo prendo. E inizio il viaggio. Non un romanzo, non un saggio, non una raccolta di storie. Un percorso di vita, per tutte le donne. Non potrà che continuare a lasciare una scia che le donne, quelle che hanno fiuto, continueranno a seguire.

    "Mi piace"

  34. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Come già detto in passato per la scelta delle mie letture mi affido molto spesso al mio istinto.Era qualche tempo che ero attratta da “Il treno dell’ultima notte” di Dacia Maraini,ma non mi decidevo a prenderlo avendo paura che potesse essere uno di quei libri che inizi a leggere e non finisci mai!Poi una sera,per caso,ho cominciato a parlarne con la proprietaria della libreria dalla quale mi “rifornisco”,che proprio in qui giorni lo stava leggendo,cosi una volta tanto mi sono fidata del parere altrui e ancor più attratta ho deciso di acquistarlo.
    Ora l’ho appena terminato,avendolo letto tutto d’un fiato,durante la lettura il tempo”reale”si fermava…per le emozioni e il dolore provocati dalla conoscenza della sofferenza devastante provocata da uomini verso altri uomini,talmente assurda da renderla inconcepibile seppur reale nella sua tragicità.
    La lettura di questo testo ci consente di riportare alla nostra memoria i momenti,gli avvenimenti più crudeli,atroci e controversi della nostra storia,non poi cosi lontani ma sempre,purtroppo attuali. Ci dà l’opportunità di riflettere e di realizzare che le esperienze del passato (che non sempre può e non deve essere nostalgico!!!)dovrebbero insegnarci a non ripetere gli stessi errori e per questo la consiglio soprattutto ai più giovani.
    E’una storia ,interessante appassionante e commovente,a tratti sconvolgente,raccontata con estrema semplicità anche nei passaggi storici narrati che potrebbero renderla meno fluida e dove ogni personaggio racconta le proprie vicende,del presente e del passato,attraverso racconti commoventi e dolorosi.
    Un libro che lascia il segno, come daltronde tutti i testi che raccontano l’Olocausto.

    Un caro saluto e buona lettura a tutti,in particolare a Patrizia(stai tranquilla hai solo acceso il fuoco dell’orgoglio romanista,ma non è assolutamente pericoloso ma è solo PASSIONE!!!),ad Ennore e a Luigi…. Ciao

    "Mi piace"

  35. Avatar lilla
    lilla

    Ciao a tutti! è veramente bello vedere con quanta passione e competenza suggerite, consigliate e commentate le vostre letture.Essendo da sempre una lettrice onnivora mi rincuora veramente trovare un gruppo dove non si discuta solo delle ultime uscite editoriali, trascinati dal flusso del momento come se fossero solo prodotti di un veloce consumo.Da qualche anno lavoro in una libreria indipendente, questo mi permette di vivere costantemente a contatto con ciò che più mi piace…e davvero avervi tutti come clienti sarebbe favoloso e stimolante!! difficile trovare i miglior libri letti per ora nel 2009..ma vi vorrei suggerire per ora:
    -ottanta poesie di osip Mandel’stam ( a cura di Remo Faccani ed.Einaudi)perchè non solo le poesie sono di una incredibile potenza lirica, ma la biografia di questo poeta russo è estremamente affascinante.
    -le due inglesi e il continente/ jules e jim di Henry-Pierre Rochè ed adelphi, ispiratore assoluto di due capolavori del cimena francese di Truffaut, questo scrittore secondo me è eccezionale nella sua capacità di esprimere sentimenti complessi e renderli elementari senza sminuire senza sottointendere, nè forzare quella che è la già difficile natura umana.Consiglio entrambi i libri vivamente.
    -Vergogna di j.m Coetzee (ed einaudi)un libro significativo per me, dove le vicende di soprusi e violenze individiuali divengono metafora di quelli territoriali, descrizioni di un sud africa fuori dal tempo ma dotato di una forza incredibile, mi ha molto colpito ed entusiasmato proprio per quello che emerge da descrizioni e situazioni solo apparentemente comuni, il perno è in assoluto la metafora.
    – acqua di mare di Charles Simmons ( ed Rizzoli) un romanzo di una leggerezza (intesa in un’accezione positiva ovviamente)delicata, intimo e profondo allo stesso tempo…nella postilla finale con l’intervista all’autore,Simmons esplicitamente afferma di essersi ispirato a ‘primo amore’ di Turgenev. Io credo che le similitudini con questo testo siano decisamente minori rispetto a quelle che ho riscontrato leggendo un altro meraaviglioso libro “l’isola di arturo” della Morante, sia i rapporti con il padre, sia l’ambientazione che il triangolo inevitabile che si viene a creare o il rapporto con il mare sono facilmente associabili…se qualcuno avesse letto tutti e tre questi libri sarei felice di sapere la sua opinione…
    -nero è l’albero della vita azzurra l’aria di rosetta loy, scrittrice poco considerata a parere mio, questo è senz’altro il suo romanzo più felice, le storie dei tre giovani che s’intrecciano (autobiografico in gran parte) sono l’espediente per tratteggiare un quadro di un’italia pre bellica poi immersa nel secondo conflitto mondiale e a seguire in preda al frenetico boom economico…il libro è inizialmente un pò caotico a causa dei continui flash back per poi aprirsi meravigliosamente, ne vale proprio la pena…

    "Mi piace"

  36. Avatar raffaella
    raffaella

    Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha letto “La cronaca di Travnik” di Ivo Andric? Io l’ho trovato molto bello per quanto riguarda lo stile, preciso ed evocativo nelle descrizioni dei luoghi, dei personaggi e degli stati d’animo di questi, interessantissimo dal punto di vista storico-politico, e per questo lo consiglierei senz’altro al giovane lettore che chiedeva consiglio su qualche biografia o romanzo storico. Casualmente, terminata la lettura di questo testo ne ho iniziato un altro, diverso, dove nelle prime pagine è citata proprio la città di Travnik, ed è “I custodi del libro”. A me è piaciuto moltissimo e vorrei conoscere qualche vostra impressione. Grazie e a presto. Raffaella

    "Mi piace"

  37. Avatar Helga
    Helga

    Bellisimo libro “La cronaca di Travnik”! Di Ivo Andric amo anche (e forse ancora di più) “Il ponte sulla Drina”. L’hai letto raffaella?
    Invece non conosco “I custodi del libro” (non ancora)

    "Mi piace"

  38. Avatar luglio69
    luglio69

    Ciao a tutti……ho iniziato a leggere “_Una testa selvatica” di Marie Sabine Roger…vi diro’…Alla fine, in ferie, ho letto “La Jolanda furiosa” della simpaticissima Luciana Littizzetto: mi è piaciuto e mi ha fatto ridere…

    "Mi piace"

  39. Avatar raffaella
    raffaella

    Per Helga
    Non ho letto “Il ponte sulla Drina” di Ivo Andric ma lo farò molto presto e, se vuoi, ti farò sapere le mie impressioni, mentre “I custodi del libro” è di Geraldine Brooks, ed. Neri Pozza, ma non voglio raccontarne la trama perché toglierei il gusto alla lettura. Dico solo che il vero protagonista è un libro(!!!) e che il romanzo spazia in diverse epoche storiche: davvero avvincente! Già che mi trovo qui, segnalo un altro libro, letto di recente, completamente diverso dagli altri da me citati, che mi ha davvero divertito, ed è “Agnes Brown mamma” di Brendan O’ Carrol, sulla scia di altri autori irlandesi (tipo “Le ceneri di Angela” e “Che paese l’America!” di Frank Mc Court). Devo dire che il personaggio di Agnes Brown, in alcuni passaggi, mi ha fatto ridere di gusto e ad alta voce durante gli allenamenti di mini-basket delle mie due piccole cucciole. Ah! Il giovane lettore a cui volevo consigliare “La cronaca di Travnik” è DilanWallace. Buona notte a tutti.
    Raffaella

    "Mi piace"

  40. Avatar laraffaella
    laraffaella

    Per quanto riguarda i “Custodi del libro” devo dire che mi ha un po’ delusa. Non voglio essere severa, ma mi aspettavo di più dopo Annus mirabilis. Devo aggiungere che mi sono un po’ logorata a forza di misteri sui codici e sui libri, anche se qui il punto di vista è interessante, dal momento che riguarda un’altra cultura.

    "Mi piace"

  41. Avatar silvano
    silvano

    Sicuramente L’Ombra del vento di Zafon è il libro piu bello letto quest’anno,a seguire un Sacco d’ossa di Baulanes,Il quaderno ungherese di Anne Marie Garat ciao a tutti e buona lettura

    "Mi piace"

  42. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    hai già letto il quaderno ungherese? io sto per cominciarlo. grazie dell’incoraggiamento!

    "Mi piace"

  43. Avatar Renza
    Renza

    Ben tornata, Helga! Anch’ io ho amato moltissimo
    ” Il ponte sulla Drina”, romanzo robusto e delicato insieme. In generale, Ivo Andric mi pare un grande.
    Dai suoi ” Racconti di Sarajevo”,tragicamente anticipatori della guerra feroce nell’ ex Jugoslavia ai Racconti triestini de ” La storia maledetta”, frammenti di un romanzo mai scritto, ma colmi di vita autonoma.
    Non ho letto ” La cronaca di Travnik” , ma lo metto in nota.

    "Mi piace"

  44. Avatar Renza
    Renza

    Ciao, Lilla. Le libraie come te sono ormai una rarità, purtroppo.
    Condivido il tuo giudizio su “Vergogna”, un romanzo duro e pieno di forza. Ma con Coetzee è difficile restare delusi.
    Quanto ai tre romanzi che citi ( “Acqua di mare”,
    ” Primo amore” e ” L’ isola di Arturo”) ecco il mio parere. Diversamente da te, ho trovato il primo assai leggero ( non in senso positivo). L’analogia con
    ” Primo amore” piuttosto irritante, dato il registro struggente del testo di Turgenev, che lo rende unico e indimenticabile. ” L’ Isola di Arturo” ha, per me, la grandezza della metafora allusiva che ti accoglie perchè tu possa trovarvi i sensi arcani delle tue esperienze.

    "Mi piace"

  45. Avatar patrizia
    patrizia

    Cari amici ho appena finito di leggere “La piazza del diamante” l’ho comprato 3 giorni fa e non me ne sono più riuscita a staccare l’autrice è Mercè Rodoreda, è il racconto di una vita, la vita di una donna, Natalìa. Questo libro che ha in se la vera tenerezza e durezza dell’amore, mi ha colpito e rapito per 3 giorni ed era un po che non mi succedeva, spero proprio che faccia lo stesso effetto anche a voi. Un abbraccio

    "Mi piace"

  46. Avatar anto
    anto

    Ciao Veronica.
    A me, invece, il libro della Maraini non è piaciuto molto, proprio per i motivi per i quali è piaciuto a te. Premetto, però, che io l’ho inevitabilmente confrontato con capolavori da brivido, letti in precedenza, come quelli di Isaac Singer (La famiglia Moskat) o di Israel Singer (I fratelli Ashkenazi).
    Nessuno di questi autori (o altri di lingua yiddish) ha mai posto l’accento sulle sofferenze inflitte loro da altri uomini, un tema difficile da narrare.
    L’attenzione era sempre rivolta alla scomparsa di una cultura, di un mondo, di una lingua, gastronomia, musica, tradizioni.
    Mi ha sempre sgomentata questo aspetto dell’Olocausto. Nel volgere di pochi anni, è stata sterminata una parte della cultura europea, come se oggi scomparissero i francesi con i loro bei film, gli italiani con la loro cucina, lo humor inglese.
    Come sarebbe oggi l’Europa Unita se non si fosse mutilata in quel modo?
    Quante parole straniere usiamo oggi. Avremmo usato anche l’yiddish? E la musica? Per non parlare degli scrittori. Avremmo avuto un Larsson ebreo?
    Quello che mi scomvolge, quindi, non è tanto il male che è stato fatto agli altri uomini (spero che ciò non appaia cinismo, non lo è), ma l’incapacità di vedere il valore che è insito in una cultura altra da noi e che, nello stesso tempo, è noi.

    "Mi piace"

  47. Avatar paola giordano
    paola giordano

    Segnalo questi due libri di cui stranamente non ho trovato commenti: sono sicuramente i due migliori libri che ho letto quest’anno. Si possono quindi regalare anche a lettori assidui senza rischiare che li abbiano già! e sicuramente piaceranno…
    1) Ho paura torero – Pedro Lemebel – ed. MARCOS Y MARCO
    2) Quelli che ci salvarono – Jenna Blumm – ed. NERI POZZA

    "Mi piace"

  48. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciao Anto,
    sono perfettamente d’accordo con te per quanto riguarda l’argomento “cultura” e l’approfondirò con la lettura dei testi da te nominati,per ampliare questo discorso.
    Per quanto riguarda il libro della Maraini,oltre che al piacere (che è soggettivo, ci mancherebbe!!!)nel leggerlo,ritengo,ripetendomi,di fondamentale importanza la conoscenza sopratutto da parte dei giovani,e ricordare da parte dei meno giovani, le atrocità che sono avvenute non molto tempo fà,per mano dell’uomo.
    Non essendo più nel mondo della scuola mi piacerebbe sapere se libri come: NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE,CENTOMILA GAVETTE DI GHIACCIO,IL SERGENTE SULLA NEVE,SE QUESTO E’UN UOMO, LA TREGUA,e tantissimi altri classici di questo genere vengono ancora posti all’attezione degli studenti,gli uomini di domani.Non voglio dire frasi già dette tante e tante volte ma sono per me argomenti di fondamentale importanza per tutte le culture,anche nelle loro diversità e da non dover dimenticare MAI.
    Un’abbraccio e buona lettura a tutti!!!

    "Mi piace"

  49. Avatar Luce
    Luce

    Io ho scoperto la Rodoreda grazie a voi, e ho appena finito di leggere, come primo libro, “Il giardino sul mare”. Bello, ma mi dicono non ci sia confronto con “la piazza del diamante”. A questo punto, sono curiosissima.

    "Mi piace"

  50. Avatar elena
    elena

    Ho scoperto “La piazza del diamante” grazie alla segnalazione di Silvana…è un romanzo bellissimo, tenero e terribile, un gioiello nascosto della narrativa catalana anzi europea!
    @Silvana : grazie anche per la dritta su Chiedi perdono” che ho trovato molto bello anche se è stata una lettura che mi ha fatto soffrire terribilmente
    ma ne valeva la pena! Ciao e buone letture a tutti.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere