I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar ONDA

    ciao luce, di Wodehouse non avevo mai letto niente. cocktail time l’ho comprato attratta dalla copertina, molto colorata, e la scelta casuale è stata ripagata da un libro molto “english” .
    sai suggerirmi qualche altro titolo?
    grazie Onda*

    "Mi piace"

  2. Avatar Luce
    Luce

    sì:

    I porci hanno le ali

    Lampi d’estate

    Perfetto Jeeves

    fammi sapere;-)

    "Mi piace"

  3. Avatar ONDA

    grazie 🙂
    ho annotato i titoli, e li andrò a cercare in libreria.
    comunque leggendo un tuo commento di qualche mese fa, ho comprato NON AVEVO CAPITO NIENTE, e l’ho trovato facoloso.
    ciao ai prossimi titoli 😉

    "Mi piace"

  4. Avatar Luce
    Luce

    Tempo fa, ho acquistato, grazie a questo blog, il libro:
    “Bella del signore” di Albert Cohen. Grazie a chi me lo aveva fatto scoprire.

    E un altro libro è volato via. Un librone, questa volta. 800 pagine si sono fatte divorare in circa una settimana, parlandomi di amore, amori malati, abitudine, passione, tristezza, solitudine, la ricerca della felicità sempre, l’estetismo dell’amore.

    Ma non solo…è un libro sul desiderio che vive di privazione, e la soddisfazione produce noia, ma perché, l’errore sta nello scambiare una dinamica con un oggetto. L’amore non è una cosa, o forse è una cosa che c’è soltanto quando non c’è.

    A volte è comico, a volte drammatico, spesso disgustoso. Molti inganni, ahimè. Molte convenzioni sociali. Molta ipocrisia.

    Ma il ritmo è veloce, e lo stile di scrittura vario, e alternato. soprattutto è un meraviglioso flusso di parole, un esercizio eclettico di virtuosismi verbali, un’esaltazione scatenata della forma.

    Bello. E meno male che è finito. A mia volta, mi sento di consigliarlo vivamente.

    "Mi piace"

  5. Avatar Luce
    Luce

    Cristin, mi dici qualcosa di più su “mare di papaveri” e “Suite Francese”??

    "Mi piace"

  6. Avatar Anna
    Anna

    a proposito di saramago, che é stato nominato più volte nelle ultime
    settimane. Fra i tanti suoi che ho letto quello che ho meno amato é stato “cecità”
    che mi ha lasciata sconvolta. Non riesco a vivere situazioni così estreme,
    anche se raccontate da un grande. Invece ho trovato delizioso “Storia dell’
    assedio di Lisbona”, geniale nella trovata che dà il via alla storia, così
    ironico e bizzarro. “Memoriale dal convento” é tra i miei favoriti, anche se
    capisco la difficoltà della lettura, ma quanto ti insegna alla fine! Di impatto
    diverso, ma molto intenso é “la caverna”, forse il meno saramaghiano.
    I

    "Mi piace"

  7. Avatar Anna
    Anna

    sono sempre io, Anna. Mi é scappato un tasto e mi sono trovata stampata prima
    di aver finito. Umilmente mi scuso del pasticcio. Ho trovato scontatissimo in una
    libreria di avanzi un piccolo testo di Henry James “l’ereditiera”. A ogni lettura di
    H.J. rimango letteralmente folgorata. Come si può scrivere in un modo così splendido?
    Anche questo, che é senz’altro un testo minore, riesce a trasmetterti una profonda
    intensa armonia di scrittura. Lo amo immensamente, e penso che se dovessi essere
    abbandonata su un’isola deserta, miporterei tutto quello che ha scritto per leggerlo
    e rileggerlo. Ma non succederà mai! Mi accontento dei ritagli di tempo, come tutti.
    iao

    "Mi piace"

  8. Avatar Cristina
    Cristina

    Condivido e consiglio anche gli altri libri dello stesso autore!

    "Mi piace"

  9. Avatar Luce
    Luce

    qualcuno ha già letto “Il viaggio dell’elefante”?

    "Mi piace"

  10. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Luce
    premetto che sono di parte e amo Saramago a “prescindere”…
    Il viaggio dell’elefante l’ho trovato incantevole e, nonostante il lungo periodo di malattia durante il quale l’ha scritto e l’età avanzata ,riesce a sedurti con l’ironia, i particolari, l’apparente leggerezza nell’affrontare l’eterno tema : il viaggio dell’uomo del quale il viaggio dell’elefante è un’evidente metafora.

    "Mi piace"

  11. Avatar D
    D

    Te lo scrivo quì, perchè so che sei di questo teatro di lettura sempre spettatore silenzioso e mai attore,
    non dirmi come al solito: lo vedi che sei piccina? perchè sì, è vero, io sono piccola ma quello che sento è grande…lo dico quì fra tanta gente che come noi ama leggere, fra quelli che come me nelle pagine cerca una storia, un’altra vita da vivere…te lo dico quì piano piano ma te lo vorrei gridare in faccia: SEI TUTTO QUELLO CHE VORREI anche se…tu sei troppo grande e io ancora piccola! chiedo scusa a tutti per l’intrusione, buona notte a tutti Voi, Vi auguro tanta felicità.

    "Mi piace"

  12. Avatar FATINA
    FATINA

    Te lo scrivo quì, in questo teatro dove tu sei sempre spettatore silenzioso e mai attore…non dirmi come al solito:lo vedi che sei piccina? perchè sì, è vero, sono piccola ma quello che sento è grande. Te lo lascio quì fra questa gente che come me vuole trovare fra le pagine una storia, un’altra vita da vivere. Te lo dico piano piano anche se vorrei gridartelo addosso: SEI TUTTO QUELLO CHE VORREI…anche se tu sei troppo grande e io troppo piccola. scusate l’intrusione, buona notte a tutti voi.

    "Mi piace"

  13. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao a tutti,
    Forse perchè “non ho più l’età” ,ma non ho potuto esimermi dall’ intervenire proprio oggi. Confesso che non ho capito molto di cosa sia successo fra Fatina e D, ma ho trovato quelle parole molto carine e persino poetiche e provo una certa invidia verso la persona a cui sono rivolte, perciò gli/le consiglio di rifletterci. Tornando al forum di lettura, alla fine ho ceduto alla tentazione di leggere “Uomini che odiano le donne”.
    Premettendo che mi è piaciuto e che lo consiglierei, vorrei però uscire per un attimo dal coro di soli peana e dire che:
    La scrittura scorre bene, ma per me troppo dettagliata,fino allo sfinimento (vedi ad esempio la marca, quanti gb è la memoria e la ram del nuovo pc di Lisbeth)e così pure la descrizione dei luoghi e dei personaggi di contorno (vedi ad esempio tutta la carriera professionale riportata di un reporter che non c’entra nulla con la vicenda).
    Il protagonista (c’è sempre un pò di autobiografia), ma qui subentra un pò di sana invidia, è anche un pò maschilista, tutte le donne della storia, finiscono a letto con lui e tutte follemente innamorate.
    In definitiva, direi che un centinaio di pagine in meno, non avrebbero guastato il libro e la lettura.
    Detto questo, ho già acquistato il secondo della trilogia!
    Un abbraccio a tutti e buone letture e un grande ciao a Lucilla e ai soliti noti.

    "Mi piace"

  14. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Ennore
    approfitto di questa tua incursione per ringraziarti di aver segnalato “Il ritorno delle gru “di Trevanian. Sei riuscito a mettere in moto la mia memoria fotografica e l’ho cercato nella mia libreria parallela, sepolto dietro tomi che prima o poi spero di leggere e comprati per motivi solo estetici : mi piacevano il titolo o la copertina…
    Libro dalle perfette geometrie e talmente pervaso da un senso dell’infinito da rendermi davvero difficile parlarne . Se avessi compilato la booklist dei 40, il libro di Trevanian avrebbe avuto notevoli possibilità di entrare in quell’elenco!
    Buone letture anche a te e un abbraccio a FATINA …così come per i libri forse anche l’amore più dolce è quello che deve ancora arrivare 🙂

    "Mi piace"

  15. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao Silvana,
    niente di che, a confronto delle tue bellissime recensioni. Mi consolo nel leggere che anche tu accumuli libri non ancora(speriamo in seguito) letti, attratto come già detto in precedenti post, da titoli intriganti e belle copertine.
    Un abbraccio
    Ennore

    "Mi piace"

  16. Avatar luglio69
    luglio69

    Ho iniziato a leggere “L’anno della lepre” di Arto Paasilinna, autore da me scnosciuto ma grazie a questo splendido gruppo di lettori è sata una piacevole scoperta! Grazie

    "Mi piace"

  17. Avatar Fubar
    Fubar

    ****@ luglio69****:
    Paasilinna è il mio autore preferito tra gli scandinavi: mi permetto di consigliarti “Piccoli Suicidi tra Amici” (ovviamente ed. Iperborea). E’ scritto bene, si legge velocemente, ci si diverte [tanto!] e si riflette anche.
    Fubar/090526
    ..-. ..- -… .- .-.

    "Mi piace"

  18. Avatar onda
    onda

    ciao di Arto Paasilinna ho letto “IL MIGLIOR AMICO DELL’ORSO”.
    ironico e grottesco. te lo consiglio.
    ciao buona lettura

    "Mi piace"

  19. Avatar luglio69
    luglio69

    Grazie Fubar e Onda seguirò i vostri consigli…. anche perchè “L’Anno dlla lepre” è quasi finito……ciao a tutti

    "Mi piace"

  20. Avatar Helga
    Helga

    Ciao, di Paasilinna mi è piaciuto anche molto “Il figlio del dio del tuono”

    "Mi piace"

  21. Avatar Fubar
    Fubar

    @***Helga***
    Io di Arto ho letto tutto, proprio a cominciare dal “Anno della Lepre”. Essendo un poco deficiente (deficio di memoria, insomma!) “Il Figlio del Dio del Tuono” me lo son proprio scordato. Certo bello ma senza lo spessore dei due precedenti.
    Spero non lo prenda come un rimbrotto: sono impulsivo. Ti avessi offeso mi scuso. (If we shadows have offended, Think but this, and all is mended….etc)
    HTH
    FUFAR/090527
    ..-. ..- -… .- .-.

    "Mi piace"

  22. Avatar Fubar
    Fubar

    OT
    Avatar(s)
    Ma cosa significano? Un tempo ero un specie di pinacea; ora sono una mattonella di cotto dai toni liguri. Son più/meno figo di altri oppure è casuale (random)???? 😦
    /OT
    FUBAR/090537
    ..-. ..- -… .- .-.

    "Mi piace"

  23. Avatar Helga
    Helga

    No problem, Fubar. Non mi sono offesa. Anche perché sono d’accordo con te: “L’anno della lepre” è il suo capolavoro e “Piccoli suicidi…” è fortissimo. Ma anche con “Il figlio del dio del tuono” mi sono divertita abbastanza. L’unico Paasilinna (anch’io ho letto tutti quelli tradotti in italiano) che non mi è piaciuto tantissimo era “I veleni della dolce Linnea”. Che mi dici di quello?

    "Mi piace"

  24. Avatar Silvana
    Silvana

    A me aveva divertito molto anche il surreale “Il mugnaio urlante”.Certo che la letteratura scandinava ,in questo gruppo di lettori, è molto amata!
    Per me iniziò tutto con “Il pomeriggio di un piastrelista” di Gustaffson ma Paasilinna ha una marcia in più.
    @ Fubar : che io ricordi, il tuo avatar è sempre lo stesso…

    "Mi piace"

  25. Avatar Fubar
    Fubar

    @ ***Helga***
    Blando…sciacquetta: ha scritto di meglio, molto meglio e molto DI meglio. Concordo teco pienamente.
    Hugs
    Fubar/090527
    ..-. ..- -… .- .-.

    "Mi piace"

  26. Avatar Fubar
    Fubar

    OT
    @ ***Silvana***
    Che bello ri-dialogare con te! Sinceramente GDL è cresciuto enormemente e mi perdo parecchi commenti. Mai non i tuoi; mai! Perché non entri nello staff? Amerei leggerti non sempre ai margini del clive (on the edge [WOW!!!]).
    Comunque posso assicurati che un tempo avevo un avatar di un abete (or similia): ne ero molto orgoglioso. Ma su questo ci dovrebbe rispondere il nostro neo-scudettato ”capo”, Luiginter.
    Ti abbraccio; con forza!
    /OT
    Fubar/090527
    ..-. ..- -… .- .-.

    "Mi piace"

  27. Avatar luiginter

    @ Fubar,
    il sistema assegna l’avatar, una volta per tutte, pescando fra lo stile scelto (mattonelle, strani animali alieni ecc);

    Ne avevo scelto inizialmente altri ma pareva non piacere lo stile; allora puntai verso le mattonelle: ormai credo da un anno.
    La tua mattonella è quella da quando siamo passati alle mattonelle, appunto 🙂

    abbracci felici e nerazzurri

    "Mi piace"

  28. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Fubar ! Il piacere è tutto mio- e non solo mio, ne sono certa, – nel leggere i tuoi scoppiettanti , simpaticissimi e mai banali interventi! Insisto nel dire che l’avatar è sempre lo stesso ….ricordo anche il tuo commento quando sono apparsi … “Cosa e’ quel pino polifemo, con ali da chirottero, e coda demoniaca?” e il divertimento di un certo Armand nel leggere la tua descrizione che trovò molto spiritosa….

    "Mi piace"

  29. Avatar luiginter

    be’, Silvana sa che se volesse scrivere anche da dentro lo “staff” sarei ben felice…

    Quando vuoi Silvana 🙂

    "Mi piace"

  30. Avatar gregory7.1
    gregory7.1

    John Cheever, i cui romanzi e racconti sono in corso di pubblicazione presso Fandango (sulle bancarelle trovate ancora qualche edizione Garzanti, l’editore che per primo propose Cheever ai lettori italiani).

    alcuni titoli sparsi:

    Il prigioniero di Falconer
    Bullet Park
    Ballata
    Il rumore della pioggia a Roma
    Il nuotatore
    Gli Wapshot

    Attenzione, sono pagine apparentemente innocue ma sotto le quali cova fuoco vivo, come nei racconti di Checov!

    "Mi piace"

  31. Avatar Silvana
    Silvana

    Vero anche per me che ho letto solo Il nuotatore e Il rumore della pioggia a Roma….sono racconti agilissimi, secchi e taglienti ; come il fuoco sotto la cenere,sì, ma pronti ad abbagliarti con un guizzo improvviso e a lasciarti a lungo un senso di solitudine e alienazione addosso. Leggendo Il nuotatore, poi, ho sentito io stessa la bocca impastata e la poca lucidità di un dopo-sbronza (ricordo vagamente anche una riduzione cinematografica con Burt Lancaster). Sì, John Cheever sa raccontare magistralmente…ho letto da qualche parte che viene considerato padre di Carver e figlio di Cechov….

    "Mi piace"

  32. Avatar Silvana
    Silvana

    Grazie della fiducia Luiginter…per ora sto usando i commenti come terapia contro il terrore della pagina vuota ( non era un caso che dello ZMM ricordassi proprio l’episodio della ragazza in difficoltà). A volte mi capita di rileggermi e arrossisco perchè mi ritrovo sempre un po’ sopra le righe…
    Saluti cari da un’altra felice neo-scudettata! 🙂

    "Mi piace"

  33. Avatar anto
    anto

    Scusatemi se sto postando di seguito su vari argomenti. Scrivo quando ho tempo e allora faccio il pieno.
    Fatta questa premessa, mi rivolgo a tutti i paasilinniani.
    Che bello sapere che Paasilinna piace a tanti. Anch’io l’ho letto tutto, non saprei dire qual è il migliore, anche se senz’altro Linnea è il meno riuscito.
    Mi avete fatto venire in mente tanti nordici letti anni fa e dimenticati, da Gustaffson a Bjorn Larsson. Chi ama il mare deve per forza leggere Il cerchio celtico.
    Le descrizioni sono così forti che avverti la salsedine sul corpo.
    Non c’è dubbio, i nordici hanno una marcia in più, chissa qual è.

    "Mi piace"

  34. Avatar luglio69
    luglio69

    Ho comprato recentemente di Bjorn Larsson: ” Bisogno di libertà”, “La saggezza del mare” e “La vera storia del pirata Long John Silver” (tutti, naturalmente, edizioni Iperborea che ha delle copertine semplicemente fantastiche (quai tutte))…Domenica notte dovrei partire per le ferie e ho intenzione di fare una bella scorpacciata di “Nord” al caldo sole (spero………..) italiano….tornando faro’ visita alla mia mitica libreria per continuare a “gustare” la scrittura di Paasilinna (sempre che mi sia rimasto qualche soldino…con i tempi che corrono!)ciao a tuutti!

    "Mi piace"

  35. Avatar Helga
    Helga

    Bello il cerchio celtico! E anche Il porto dei sogni incrociati.

    "Mi piace"

  36. Avatar luglio69
    luglio69

    ….scusate l’ignoranza ma non ho mai sentito parlare di questo scrittore… non sono una fonte attendibile dal punto di vista letterario ma sto cercando di porvi rimedio attraverso i vostri consigli…grazie

    "Mi piace"

  37. Avatar anto
    anto

    E’ vero Helga, anche Il porto dei sogni incrociati è bello.
    Ed è bella Iperborea, hai ragione luglio69. Anche la sua veste editoriale è curata, compatta, con le copertine cartonate dai colori pastello.
    Per me è legata all’aeroporto di Roma.C’è una libreria (non ricordo quale) che ne ha tantissimi.
    Magari un giorno capiterà di incontrarci tutti in una libreria, e di riconoscerci dai libri scelti.

    "Mi piace"

  38. Avatar Ennore
    Ennore

    Caro Luiginter,
    abbandono momentaneamente il dialogo letterario, per perorare la causa blucerchiata. Che se ne fanno i neroazzurri del talento di Bari Vecchia? Lasciatelo sulle spiagge liguri in compagnia della giovane fidanzata e accontentatevi del principe….il cui acquisto considero un favore personale.
    Per tornare a noi, che dire di Silvana, da un anno mi diletto a leggere i suoi post,mi ha stregato con il suo commento a “passavamo sulla terra leggeri” neppure quel bellissimo libro, ma di tiratura limitatissima, era sfuggito al suo insaziabile appetito e da allora, mai una delusione, Grande!!!
    E per Fubar, non ti lamentare della tua mattonella, c’è di peggio e poi come hai detto, ha un colore ligure, da non disprezzare……ed inoltre non mi pare sia di freno al tuo frizzante eloquio !
    Un abbraccio a tutti, a Lucilla e ai soliti noti

    "Mi piace"

  39. Avatar Helga
    Helga

    Anch’io trovo molto belle le copertine della Iperborea. Ma il formato mi lascia un po’ perplessa. E’ originale, ok. Per libri con più di 250 o 300 pagine questa forma stretta ed alta è poco comoda però. Il libro diventa una specie di mattoncino duro, compatto, ed è difficile aprirlo/leggerlo secondo me.

    "Mi piace"

  40. Avatar luiginter

    Sì, tranquillo, telefono a Moratti, Oriali e Branca e dico loro che Cassano non è adatto…

    Però certo che se continuasse a essere disciplinato e desse retta a Mou, potrebbe portarci proprio la fantasia che ci manca…

    un abbraccio

    🙂

    "Mi piace"

  41. Avatar Ennore
    Ennore

    Caro Luiginter,
    se posso essere sincero, non mi hai affatto tranquillizzato e neanche credo che tu perfidamente ne avessi l’ intenzione!!!
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  42. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Complimenti,vi ho scoperto per caso solo ora ma avete gia’lasciato il segno!!! I miei libri preferiti per ora sono:
    – DARIO FO : GESU’ E LE DONNE;
    – KATE MOSS : I CODICI DEL LABIRINTO;
    – KATE MOSS : L’OTTAVO ARCANO;
    – KATHLEEN MCGOWAN : IL VANGELO DELLA MADDALENA;
    – GIUSEPPE AYALA : CHI HA PAURA MUOE OGNI GIORNO.
    Ciao a tutti e … BUONA LETTURA A TUTTI !!!

    "Mi piace"

  43. Avatar silvia
    silvia

    cari appassionati lettori, che ne dite dell’”eleganza del riccio”???comunqua grazie..ho preso un block notes e l’ho riempito d titoli dei costri libri letti:)

    "Mi piace"

  44. Avatar fabiana
    fabiana

    “suite francese” è bellissimo ma ti consiglio di leggere quelli antecedenti a questo (è l’ultimo prima di morire nel 1942 in campo di concentramento). Sono tutti pubblicati da Adelphi ma cerca di leggerli iniziando dal primo scritto in avanti. Sono circa 8 e alcuni sono brevissimi ma intensi.

    "Mi piace"

  45. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao a tutti, mi sono assentata per un pò, distolta

    da mille impegni…Sto leggendo “Il ritorno delle

    gru “di Trevanian, consigliatomi da Ennore, al quale

    mando un caro saluto.

    Lucilla

    "Mi piace"

  46. Avatar rino
    rino

    si vede che e’ stato scritto da una professoressa universitaria di filosofia, costruito un po’ come un teorema, ma in Francia ha avuto molto successo. Io l’ho terminato ma con difficolta’. A te e’ piaciuto?

    "Mi piace"

  47. Avatar Giorgianna
    Giorgianna

    Ciao a tutti,
    bellissimo questo blog!
    Comédia infantil di Mankell Henning, lo consiglio, a me è piaciuto molto.

    Giorgianna

    "Mi piace"

  48. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Lucilla,
    sempre un piacere ritrovarti sul forum.
    Spero di averti dato un consiglio giusto, io ho appena terminato “Monte Cinque” di Paulo Coelho, prosecuzione ideale de “ilmanuale del guerriero della luce” letture un pò “spirituali”che io apprezzo.
    Non sò individuare esattamente perchè, forse è qualcosa non ben definito che si coglie all’ interno del racconto, ma trovo molte analogie con un libro che ho letto lo scorso anno e conosciuto solo dalla mitica Silvana “Passavamo sulla terra leggeri” di Sergio Atzeni. Ora ho cominciato, me lo ero perso, un Camilleri d’ annata “La concessione del telefono” una intrigante storia tipicamente siciliana.
    Un abbraccio alla prossima

    "Mi piace"

  49. Avatar patrizia
    patrizia

    Caro ennore sono contenta che il libro ti sia piaciuto, magari un giorno che sarò più predisposta lo leggerò anch’io, per ora sto divorando Brida e mi è piaciuto moltissimo 11 minuti. Bacioni

    "Mi piace"

  50. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Patrizia,
    benvenuta, credo che seguirò le tue indicazioni sui due libri di Coelho, finora non mi ha deluso.
    Buone letture e un abbraccio.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere