I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar costanza
    costanza

    Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha letto il Discepolo del mio autore preferito, Antonio G. D’Errico. Se qualcuno l’avesse fatto, che risultato ha avuto in lui la lettura?
    Grazie.
    E certamente Buona Pasqua a tutti.

    "Mi piace"

  2. Avatar laraffaella
    laraffaella

    E dagli! @ Costanza: non temere, quando qualcuno l’avrà letto te lo farà sapere.
    @ Tutti: cfr. questa discussione / 1 marzo 2009

    "Mi piace"

  3. Avatar Andrea2
    Andrea2

    Carissima Silvana,
    con il nuovo sistema di risposta, mi ero perso la tua, ma io sono imbranato…”Mi chiami pure Mario” l’ ho acquistato da Feltrinelli, ma digitando il titolo su internet, ho trovato una miriade di siti che lo vendono. Colgo l’ occasione per farti tanti auguri di Pasqua a te e alla tua splendida terra.
    Auguri anche a tutti i lettori.
    Andrea2

    "Mi piace"

  4. Avatar mara
    mara

    ..si decisamente sei imbranato..ti sei perso anche la mia di risposta…sotto il tuo post..del 16 marzo!
    Naturalmente mi sono lasciata andare ..ti ho preso la mano come si suol dire..sempre con simpatia
    Sarò a Palermo par le vacanze di pasqua..e cercherò..”Mario..disperatamente”!!e libri di autori minori che mi colpiranno..o per il nome, o per la copertina…o perchè mi sento attratta da loro…o perchè..io devo comprare libri quando entro in libreria e farli miei…è comunque una deliziosa mania. Pensa se avessi fatto così in gioielleria…un disastro.
    Anch’io faccio gli auguri a te Andrea2 e a tutti gli amici del blog..in modo particolare a luiginter..che rende possibile tutto questo….formidabile.. Complimenti di cuore
    Mara

    "Mi piace"

  5. Avatar luiginter

    Ho letto “a sangue freddo” tre volte, due volte nell’edizione originale. E’ un libro che mi ha agghiacciato e affascinato e ogni tanto lo riprendo per leggerne qualche pagina.
    Oltre alla forza unica nell’inquadrare i personaggi, fino ai brividi provocati dall’evidente attrazione per la personalità di uno degli assassini che Capote mostra, mi ha sempre lasciato senza fiato l’evocazione dei paesaggi del midwest, sprofondati un quell’angoscia esistenziale che avvolge i due killer. E poi il ritmo della scrittura…

    Un grandisismo libro, capostipite di un genere, credo mai eguagliato da nessuno. Capote venne sconvolto dalla scrittura di questo libro. Non riuscì a terminare più nessun’altra opera.

    ciao a tutti

    "Mi piace"

  6. Avatar luiginter

    Ovviamente, auguri a tutti!
    E grazie a tutti per quello che fate e le bellissime tracce lasciate su questo blog. E grazie per i complimenti per il blog 🙂

    abbracci

    "Mi piace"

  7. Avatar franci
    franci

    è piaciuto molto anche a me questo libro così scuro e scintillante nello stesso tempo.Ho conosciuto questa autrice tramite C. Palaniuke e me ne sono innamorata!

    "Mi piace"

  8. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Ennore. Per puro caso, qualche post più sotto, sono stata sollecitata ( ma è un titolo già consigliato frequentemente lo scorso anno) da “Mi chiami pure Mario.Una storia di ragazzi senza telefonini e senza Internet” titolo-sirena già di suo….ho digitato sul sito di Ibs e ho visto che uno degli autori ha il tuo stesso nome…penso di non sbagliare a credere che, insieme a Renzo Bistolfi , tu sia l’altro autore. Complimenti per il libro che deve essere molto gradevole, a leggere le varie recensioni, e, soprattutto, per la tua grande discrezione….Buona Pasqua- senza agnelli e capri espiatori!
    P.S. hai ragione : leggere un libro resterà sempre una delle avventure più belle del mondo.

    "Mi piace"

  9. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Franci : anch’io ho scoperto questa anomala e incredibile autrice dopo aver letto Portland Souvenir di Chuck Palahniuk…prima facevo confusione con Catherine Dunne , certamente più conosciuta ma, secondo me, di spessore molto, molto inferiore .
    Buona Pasqua e buone letture!

    "Mi piace"

  10. Avatar lucilla
    lucilla

    Caro Ennore, mi trovi sempre d’accordo con le tue

    affermazioni…

    Attendo tue “nuove” e auguro a te e a tutti gli amici

    del blog una Buona Pasqua.

    Grazie sempre a Luiginter per questo blog. Auguri.

    "Mi piace"

  11. Avatar rossella
    rossella

    ciao a tutti sono contenta di aver trovato questo blog,sono una famelica divoratrice di libri e i vs suggerimenti mi aiutano.Vi consiglio SHANTARAM di gregory David Robert e IL MURO INVISIBILE di Harry Bernstein.BUONA PASQUA A TUTTI CIAO A PRESTO.

    "Mi piace"

  12. Avatar cinzia
    cinzia

    Ho appena finito di leggere questo libro, incuriosita dalle segnalazioni e anche io penso che sia un grande romanzo. Il modo di scrivere, l’atmosfera che riesce a creare l’autrice, i continui colpi di scena che sono però funzionali alla storia… tutto me lo rende indimenticabile : uno dei libri della mia vita!
    Buona Pasqua a tutti!

    "Mi piace"

  13. Avatar Andrea2
    Andrea2

    Carissima Mara,
    non solo hai ragione a “pestare” sulla mia imbranataggine, ma non me ne voglia Silvana, che leggo sempre con piacere, ma sono anche un pò rinc…o,
    la risposta a Silvana, in realtà era per te, ho commesso un piccolo lapsus, proprio perchè avevo appena letto un suo lungo e interessante post. Naturalmente la bellissima terra a cui mi riferivo era la Sicilia. Devo andare a dormire prima…..ammesso che sia sufficiente a colmare i miei ormai vistosi limiti cerebrali.
    Come te, nel frattempo, ho letto un breve, ma sempre bello Carofiglio, il terzo della serie. Preparandomi mentalmente e fisicamente a Larsson, ti saluto e ti abbraccio sempre con piacere.
    Ennore

    "Mi piace"

  14. Avatar Andrea2
    Andrea2

    Continuo il post precedente, ho schiacciato invio prima di terminare (sempre a proposito di imbranataggine):
    Ennore,
    credo tu sia stato scoperto….oppure è uno strano caso di omonomia, comunque complimenti!

    Andrea2

    "Mi piace"

  15. Avatar mara
    mara

    ..Ciao Andrea2, per un attimo mi sono persa…ho letto Ennore..nel tuo post…e mi sono detta..c’è qualcosa che non va…poi ho letto la continuazione e allora mi sono ripresa. Si il caro Ennore è stato smascherato…io lo devo ancora leggere.
    Anch’io sono ormai di Larsson..lo voglio finire…mancano solo 800..pg.
    alla prossima…sono mara!!

    "Mi piace"

  16. Avatar Andrea2
    Andrea2

    Ciao Mara,
    oggi, al mio solito stordimento, ho aggiunto il pranzo pasquale….comunque mi sono ripreso e sì sono Andrea2 (sono costretto al 2, ma Andrea originale non l’ ho più letto mi pare da parecchio tempo).
    Dimenticavo, che rimanendo fra i libri da un giorno,ho anche letto “Seta” di Baricco, l’ ho trovato bello al contrario del film, che a mio parere è noiosissimo.
    Stasera ,forse, comincerò “La ragazza che giocava con il fuoco” forse…
    In attesa di una risposta chiarificatrice dell’ evocato Ennore, ti saluto e abbraccio
    Andrea(2)

    "Mi piace"

  17. Avatar Luce
    Luce

    Io ho scoperto un libro Bello bellississimo , e quanto mai spassoso!! “Non avevo capito niente” di Diego De Silva.

    Il protagonista si chiama Vincenzo Malinconico e già il nome la dice lunga.
    Il suo miglior pregio è quello di dire cose grosse con l’aria di sparare fesserie. Avvocato quasi disoccupato, marito semi-divorziato, grandioso filosofo su qualsiasi aspetto della vita…infantile, ironico, timido, irruento, impacciato, aggressivo, idealista, onesto,intelligente, impreparato, preparato, indeciso, prepotente, insicuro, sicuro…alla fine, te ne innamori.
    Il libro è ironico e leggero, ma comunqe profondo.
    Alcune pagine sono esilaranti. Altre, sono molto vere, e voglio vedere ci non si è trovato in certe situazioni baradondesche. Io ho trovato questo libro semplicemente delizioso,anche se non so veramente che aggettivi e appellativi usare per questo romanzo . Lo ha scritto un giovane ( si fa per dire , eh ) italiano che non conoscevo prima , ed è inappuntabile dal punto di vista generazionale e informatissimo su come vanno poi veramente le cose. La descrizione della “vita da Tribunale” è semplicemente vera!

    Mi è piaciuto talmente tanto che o deciso di leggere anche “Certi bambini” dello stesso autore.

    Buona Pasqua a tutti!

    "Mi piace"

  18. Avatar camilla pacher
    camilla pacher

    Interessante tutto quello che ho letto in questo blog. E aggiornatissimo!Molti complimenti per questo rarissimo fatto. Condivido parecchie letture segnalate. Dopo rodoreda ( “diversa”, voce epica eccezionale)ho letto due libri che vorrei segnalare perchè non sono comuni: Isola con fantasmi di Jhon Bamville (che fa parte di una triologia “La spiegazione dei fatti” (Introvabile), “Isola con fantasmi (appena pubblicato da guanda) e Athena (pubblicato qualche anno fa’): la sequenza è molto importante per comprendere più approfonditamente , i tre romanzi.Questo per criticare la scarsa attenzione dell’editoria italiana dovuta a quello che è certamente uno fra i grandissimi scrittori contemporanei. Banville è quasi sconosciuto in Italia. altro bel libro, appena finito e pubblicato da poco, l’ultimo di paula fox “Il dio degli incubi”.

    "Mi piace"

  19. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao, Camilla….é un vero piacere condividere l’ammirazione e l’emozione per la lettura della Rodoreda! Sei tu la “Camilla” che scrive delle bellissime e appassionate mail a Fahrenheit???
    mi capita a volte di seguire la trasmissione e J. Banville , così poco conosciuto in Italia, mi ha fatto pensare immediatamente a te…se non sei la persona che ho citata, mi scuso con entrambe ( é dall’altro ieri che mi sono calata nei panni dell’investigatrice con il libro di Ennore(?) al quale chiedo scusa per l’indiscrezione.

    "Mi piace"

  20. Avatar mara
    mara

    Chiedo..scusa anch’io ad Ennore ..forse si diventa un pò troppo di famiglia…e si rischia di diventare, non volendo, invadenti….Avrà i suoi motivi e..il suo silenzio, potrebbe essere la risposta…a mantenere, l’anonimato.
    Ma forse tutti noi, leggiamo troppi libri..per cui per deformazione mentale, stiamo attenti ai particolari, a trovare…l’indizio..anche quando, in fondo potrebbe non esserci.
    Sempre con simpatia…mara

    "Mi piace"

  21. Avatar anto
    anto

    Ciao Camilla. Di Banville ho letto ed amato Dove è sempre notte, ma non sono riuscita a compare altri libri per la difficoltà a comprendere la sua opera. Come hai giustamente detto, l’autore è quasi sconosciuto in Italia. Ti ringrazio per i tre titoli proposti (ho visto che La spiegazione dei fatti su Internet si riesce a trovare).

    Ciao anche a Rossella. Shantaram lo sto leggendo proprio adesso, ma mi sembra un pò retorico. Interessante la descrizione dei luoghi, delle figure indigene e non che popolano Bombay, ma a volte è sdolcinato. Però sono solo a pag.300 di circa 800!!

    "Mi piace"

  22. Avatar Andrea2
    Andrea2

    Carissime Mara e Silvana,
    a questo punto mi associo alle vostre scuse di invadenza nei confronti del nostro amico di blog/forum,
    invadenza da troppo affetto e se per caso…..non sbagliassimo…..complimenti al mio corregionale!
    Un abbraccio
    Andrea(2)

    "Mi piace"

  23. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    Ciao Luce, l’ho letto anch’io e l’ho trovato ben scritto e abbastanza divertente ma impostato come una sceneggiatura, pronto per trasformare Vincenzo Malinconico in personaggio televisivo.
    L’ambientazione in questure, procure, commissariati, tribunali (ah, la sicurezza, la sicurezza!!!) piace molto.

    "Mi piace"

  24. Avatar Silvana
    Silvana

    Caro Andrea2 , La colpa – se colpa c’è -e l’indiscrezione sono state tutte mie, purtroppo…
    Già dallo scorso anno , leggendo i post di Lucilla ed Ennore ( bellissimo nome molto musicale : credevo fosse un nick) si sapeva , avendolo ammesso lui stesso, che era autore di un libro…solo non pensavo fosse proprio ” Mi chiami….”- ma lo è, poi?!?
    Tuo corregionale, dici : sei per caso un abitante della più bella isola del mondo ?…tanto per continuare le indagini ( scherzo…ma se sei sardo mi fa molto piacere, è un valore aggiunto!).
    Un caro saluto a te e a Mara e buonissime letture!

    "Mi piace"

  25. Avatar camilla pacher
    camilla pacher

    cara silvana, il mondo è piccolo se si tiene il prprio nome. Io se cambiassi nome non saprei neanche più quale sono, tra i tanti che scrivono. sul forum fi fahre si è in pochi e i consigli che ci diamo, almeno per me, sono sempre preziosi.Dove è sempre notte, di banville , fa parte dei suoi due noir pubblicati in italia. Nulla a che vedere con suoi veri romanzi. I noir sono pubblicati solo in Italia col nome banville. All’estero l’autore usa uno pseudonimo tanta è la differenza tra i due generi di questo grande scrittore. ma in italia , evidentemente, non si fa differenza,tutto fa brodo.

    "Mi piace"

  26. Avatar Silvana
    Silvana

    Il tuo è un nome così inciso nei miei ricordi scolastici ( amavo molto il personaggio di Camilla, la vergine guerriera, dell’Eneide) da renderlo indimenticabile…e ricordo vagamente una voce molto dolce e ferma a Fahrenheit- dove cercavi , forse, un introvabile di Banville- Sì, il mondo, ultimamente, sta diventando sempre più piccolo e non è sempre un male!
    Intanto, credo che leggerò uno dei Banville reperibili, in questa strana editoria italiana …Un carissimo saluto.

    "Mi piace"

  27. Avatar mara
    mara

    ..Per rimanere in tema di indagini..sane..Andrea sei sardo..?semplice curiosità…se si saresti isolano..come me..
    Cara Silvana, anch’io ricordo i post di Ennore e Lucilla..ma nn si è capito di quale libro si trattasse.
    Chissà se arriverà qualche elemento chiarificatore…non ci resta che aspettare…!!
    Sempre con affetto, buona lettura a tutti voi…

    "Mi piace"

  28. Avatar Luce
    Luce

    In effetti anche a me ha dato la sensazione di essere predisposto per la Tv…del resto l’autore è uno sceneggiatore.

    Hai letto anche “Certi bambini”?

    "Mi piace"

  29. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    Non sapevo fosse uno sceneggiatore, o non lo ricordavo se lo dice la 4a di copertina…no, non ho letto “Certi bambini”.

    "Mi piace"

  30. Avatar lucilla
    lucilla

    Cara Silvana e cara Mara, anche a me piace un pò fare “l’investigatrice” come voi. Forse potrebbe trarre in errore il (cognome), ma ho scoperto che non è isolano; l’anonimato invece non c’entra con Ennore, quando parlavo di anonimato, l’anno scorso, mi riferivo a Pablo T(caffè degli anonimi).
    Un caro saluto.
    P.s. Ciao Ennore.

    "Mi piace"

  31. Avatar mary
    mary

    Mh…….io amo leggere e i libri ke senza dubbiio ho amato di piu quest anno sono stati:Nitre Dame De Paris vitor hugo….
    viaggio al centro della terra…verne
    la bambinaia francese…..biannca pitsorno…se nn avete voglia di impegnarvi…ma cmq bello e pieno di fatti storici…
    e…..ho odiato il calice di fuoco…

    "Mi piace"

  32. Avatar Flavia
    Flavia

    Ciao a tutti
    qualcuno ha letto IL RITORNO DELLE GRU di Trevanian?
    Io l’ho trovato splendido

    "Mi piace"

  33. Avatar luglio69
    luglio69

    molto coinvolgente è la lettura de “I giorni dell’abbandono” di Elena Ferrante consigliatomi da voi…….Grazie!

    "Mi piace"

  34. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao Flavia,
    mi fa molto piacere leggere di qualcuno a cui sia piaciuto Il ritorno….di Trevanian. E’ un libro che ho consigliato già lo scorso anno, io l’ ho letto una decina di anni fa e l’ ho riletto almeno due volte a distanza di tempo e non ha perso il suo fascino. Una spy story avvincente e originale, una bellissima storia d’ amore e personaggi affascinanti per un libro che ritengo, da non perdere.
    Ciao a tutti, detective compresi e niente scuse, i complimenti non diaspiacciono mai se sinceri.
    Per gran parte della mia vita, ho pensato di avere un nome unico, poi ho provato a digitarlo su internet e qui sono cominciate le sorprese.La mia prossima meta potrebbe essere l’India!
    Un abbraccio e buone letture.
    P.S.
    Un saluto speciale a Lucilla

    "Mi piace"

  35. Avatar nino
    nino

    Condivido !Difficilmente ho letto qualcosa di più potente e geniale…la diversità nella normalità, l’orrido e il tenero, l’incredibile e il quotidiano fusi perfettamente. Grande K.Dunn!

    teanino@mac.com

    "Mi piace"

  36. Avatar nino
    nino

    Americana di Don DeLillo… è il primo libro che leggo di questo autore e non sarà l’ultimo!Ho già comprato L’uomo che cade, consigliato in questo interessante blog.Complimenti!

    "Mi piace"

  37. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Ennore,

    in India? magari….a Ennore Creek!?

    Lucilla

    "Mi piace"

  38. Avatar mara
    mara

    …che dire..è piacevole seguirvi..ovunque voi andiate…in India perchè no?..
    Grazie Ennore per aver dato una mano nelle indagini…la tua rivelazione, ha fatto in modo che il caso “Mario” venisse archiviato…ma cercato per essere letto!..un nostro caro amico Andrea aspetta di sapere il mio giudizio..e non posso deluderlo!
    Felice letture…saluto Lucilla e Andrea…

    "Mi piace"

  39. Avatar Flavia
    Flavia

    mmm sto leggendo L’omba del vento di Zafon ..che dire? Scorrevole ma sinceramente non mi pare così un capolavoro come è stato descritto…

    "Mi piace"

  40. Avatar giuliaduepuntozero

    Aggiungo *Chiedi perdono* di Anne-Marie MacDonald, ed. Adelphi.

    *giuliaduepuntozero

    "Mi piace"

  41. Avatar Lucia
    Lucia

    Concordo, ho letto l’Ombra del vento questa estate e non vi ho trovato niente di più di una lettura scorrevole.

    "Mi piace"

  42. Avatar Helga
    Helga

    L’inizio dell’Ombra del vento mi era piaciuto tanto, a metà libro ho cominciato a stufarmi un po’ e la fine l’ho trovata decisamente brutta, tirata per i capelli. Secondo me l’autore non sapeva più come concludere questa storia sempre più ingarbugliata…
    Dopo l’Ombra (forse per dare una seconda chance a Zafon) ho iniziato “Il gioco dell’angelo”. Ma l’ho abbandonato definitivamente intorno a pagina 300 (ne ha più di 700)

    "Mi piace"

  43. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Lucilla,
    magari…o anche in qualche villaggio nella regione di Chennay! Comunque è stata una sorpresa e davvero sento che dovrei andarci.
    Sei di qualche lettura ultimamente?
    io ho riletto la Trilogia di Asimov e qualche racconto breve sempre suo, tipo “Io robot” Lo trovo sempre attuale e geniale.Sul comodino ho accumulato almeno tre libri iniziati.Periodo così!!!
    Un abbraccio sempre.
    P.S.
    saluti a tutti e soprattutto alla simpatica “banda dei tre” , la prof. arguta , la critica poetica e tenera, lo sbadato!

    "Mi piace"

  44. Avatar lucilla
    lucilla

    Caro Ennore,

    sto rileggendo ” Le mille e una notte”… e sono alla

    ricerca del prossimo libro da leggere, qualche

    consiglio?

    P.s. Spero che il “periodo così” sia solo passeggero

    e che passi presto.

    Ciao.

    Saluti agli amici…

    "Mi piace"

  45. Avatar Flavia
    Flavia

    @ Ennore Le mille e una notte è stata per me una lettura fantastica..peccato non abbiano tradotto gli altri volumi

    "Mi piace"

  46. Avatar Flavia
    Flavia

    PARDON! Il messaggio era per Lucilla..

    "Mi piace"

  47. Avatar angela
    angela

    salve! è la prima volta che visito il blog. volevo chiedervi cosa ne pensate di un cuore così bianco di javier marias.
    a me è parso noioso e prolisso…

    "Mi piace"

  48. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Lucilla,
    credo ti possa piacere, il libro di cui ho parlato con Flavia “Il ritorno delle gru” di Trevanian,una spy story avvincente, una tenera e appassionata storia d’ amore ed un sfondo insolito, come i paesi baschi. A me è piaciuto molto e l’ ho riletto a distanza di tempo, senza annoiarmi e anzi cogliendo ancora meglio certi aspetti.
    Buona lettura

    "Mi piace"

  49. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao, Angela … io non l’ho letto ma in alto a destra , nell’apposito spazio, cerca : Javier Marìas un cuore così bianco…potrai trovare un ricco e articolato contributo di Luiginter e alcuni commenti.

    "Mi piace"

  50. Avatar Renza
    Renza

    Concordo con tutti i giudizi dubbiosi. A me ” L’ ombra del vento” ha quasi irritato. Prolisso ad arte, e pieno di allungamenti insignificanti come certi dialoghi che non dicono nulla e che non servono alla narrazione o come certe descrizioni ugualmente banali.
    Amichevole,Helga, l’ idea di dare una seconda chance a Zafon.
    Anche una amica ha raccontato, durante un incontro del gruppo di lettura, di aver letto un secondo romanzo di un autore che le era molto piaciuto. Questa volta però si trattatava di qualcosa di scadente. Ebbene, lei ha detto di avere comunque portato a termine le lettura per ” un senso di pietà” verso lo scrittore. Sono sentimenti che rivelano legami umani molto intensi con la lettura, come se questa agisse arricchendo la nostra umanità.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere