I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar Helga
    Helga

    @ Anna: hai ragione, Cassandra della Wolf è un capolavoro, uno dei miei libri ‘preferiti’ (espressione stupida, vero?! ).
    @ Renza: non ho segnalato “Nella sua infanzia, un giardino” di Hein perché non sono sicura se si capisce fino in fondo senza conoscere la ‘vera storia’ di Bad Kleinen (che fa da background a questo romanzo). A me il libro piace (anche se la fine non mi convince al 100 percento) – i critici tedeschi invece l’hanno quasi distrutto…

    "Mi piace"

  2. Avatar cinzia
    cinzia

    Ciao a tutti e complimenti per il blog !
    I libri più belli letti nei primi mesi del 2009 sono :
    -Cecità di j. Saramago
    -After dark di H. Murakami

    "Mi piace"

  3. Avatar Valentina
    Valentina

    Buongiorno a tutti! Questo bolg è davvero molto interessante; è piacevole ritrovarsi in una comunità che condivide i propri interessi!
    Ho già approfittato di molti dei vostri consigli e sto aspettando con ansia il weekend per andare in libreria a fare un po’ di rifornimento 🙂
    Per quanto mi riguarda i libri più belli letti finora sono: “Memorie di una ragazza perbene” di Simoen De Beauvoir, “Il ballo” di Irene Némirovsky, e, concordo con Cinzia, “After dark” di Murakami

    "Mi piace"

  4. Avatar Silvana
    Silvana

    “Chiedi Perdono” di Anne-Marie Mc Donald :
    Un affresco grandioso ambientato, a partire dalla fine dell’800, su una piccola isola della Nuova Scozia . Narra le vicende di una famiglia nata dalla fuga d’amore di una tredicenne di origine libanese e un irlandese diciottenne che darà il via ad una storia macchiata di efferatezze, di amore , di odio, di quotidianità. Il tutto è attraversato dai grandi eventi del ‘900 : la guerra, la grande depressione, il proibizionismo.
    In questo romanzo le donne sono le vere eroine e i capri espiatori di tabù religiosi, culturali e personali .
    Romanzo triste, asciutto ma coinvolgente nella potente scrittura, non puoi non amare le protagoniste, personaggi complessi e sfaccettati, che si aggrappano ciascuna a qualcosa di diverso, chi alla musica, chi alla fede, anzi al bigottismo, chi alla ribellione, per avere una parvenza di vita. Risulta poi impossibile non alternare momenti di disprezzo e compassione per la figura paterna che presenta tutte le caratteristiche del mostro e che forse mostro non è ma solo vittima dei suoi limiti, dei suoi desideri e dei suoi sogni sbagliati. Davvero molto bello.

    "Mi piace"

  5. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    sono d’accordissimo! credo di aver bruciato un paio di cene e di non aver dormito una notte per finirlo. non succede spesso. e avrei voglia di rileggerlo. Mi sono piaciuti anche gli altri suoi libri ma questo rimane il migliore.

    "Mi piace"

  6. Avatar laraffaella

    Accade sempre prima o poi: sono dispiaciuta di non condividere l’entusiasmo che si avverte dalle vostre parole. Sono fuori tema perché il libro l’ho letto nel 2007. Proverò a rileggerlo. Ricordo solo che alla fine ero infuriata con l’autrice.

    "Mi piace"

  7. Avatar renza
    renza

    Del romanzo, Helga, io ho apprezzato la sensibilità con cui Hein racconta una storia difficile. I silenzi dei due genitori, a letto, ognuno con il proprio peso nel cuore. La vita che scorre, l’ angoscia trattenuta e la quotidianità che diventa universalità.
    Poi, il finale di un uomo che fa una scelta di rottura , senza condividere il terrorismo e che
    discende da un costume di libertà e da una formazione umanistica.
    Sarei molto curiosa di conoscere le critiche tedesche. Potresti indicarmi qualche indirizzo in cui trovarle? Grazie!

    "Mi piace"

  8. Avatar Helga
    Helga

    Ciao Renza, siccome io sono tedesca per il momento ti posso indicare solo un link nella mia lingua, eccolo: http://www.perlentaucher.de/buch/20096.html
    Su quella pagina trovi dei riassunti delle recensioni tedesche e anche i nomi delle testate dai cui sono state prese (con data di pubblicazione). Spero di esserti stata utile 😉

    "Mi piace"

  9. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Laraffaella! normale non condividere l’apprezzamento per alcune letture ( io mi ero sentita addirittura tradita da un caro amico al quale non era piaciuto Mappe per amanti smarriti che gli avevo prestato con orgoglio e sicurezza, credendo che avrebbe condiviso le mie emozioni ) ma perchè , alla fine della lettura di Chiedi perdono, eri infuriata con l’autrice? Saluti cari e grazie per essere diventata autrice di questo meraviglioso blog.

    "Mi piace"

  10. Avatar laraffaella

    Ciao Silvana e grazie dell’accoglienza. Penso di essere stata infuriata con l’autrice per motivi autobiografici. Per i problemi sociali riesco ad indignarmi e a lottare, ma per quelli reconditi mi lascio ancora trasportare dalle passioni… nonostante l’età! Forse per me il pregio del libro è stato quello di rendermi consapevole di alcuni lati oscuri del tutto personali, ma ne avrei fatto a meno. Poi, devo dire, tendo a immedesimarmi nella disperazione che innonda i personaggi a cui mi sono affezionata…”nobody is perfect!” 🙂
    Questo non toglie che rispetti non solo i gusti degli altri, ma anche la libertà di esprimersi di ogni autore. Magari, se non capisco proprio, mi limito ad evitarlo. Bello l’accenno sul TRADIMENTO, potrebbe essere l’avvio di una discussione…in questo bellissimo blog!

    "Mi piace"

  11. Avatar laraffaella

    Ovviamente, su questo bellissimo blog l’argomento è stato più volte trattato, anche in tempi non lontani, ricordate?:
    https://gruppodilettura.wordpress.com/2008/11/03/critica-letteraria-difficilese-e-chiacchiericcio-dei-blog/

    Ma devo dire che preferirei tornare su quest’altro, anche perché, se il tempo passa, è pur vero che alcuni temi sono sempre attuali…
    https://gruppodilettura.wordpress.com/2003/07/09/la-biblioteca-portatile-del-gdl-ovvero-i-cinque-libri/

    "Mi piace"

  12. Avatar renza
    renza

    Non sei stata utile, Helga, sei stata preziosissima e ti ringrazio.
    Leggerò con molta curiosità le recensioni ( il mio tedesco non è immediato, ma solo mediato, comunque, mio marito lo legge bene).
    Se non sono troppo invadente, ti chiedo di segnalarmi altri siti e altre notizie relative ad autori tedeschi ( per esempio, come è stato giudicato Der Vorleser ? ). Se vuoi, puoi anche scrivermi direttamente ( penso che sia luiginter a comunicare gli indirizzi personali). Grazie ancora! Ciao.

    "Mi piace"

  13. Avatar Helga
    Helga

    Sono contenta, Renza. Perlentaucher.de è sempre interessante.
    Per Der Vorleser: Mi ricordo (era metà degli anni 90 – e purtroppo non trovo più le recensioni in rete) che la critica tedesca era divisa. Alcuni si chiedevano se quello che aveva fatto/scritto Schlink non era una specie di revisionismo storico, se non cercava di scusare/giustificare la nazista Hanna con questa storia dell’analfabetismo (che per me era una metafora).
    Secondo me è molto importante capire chi è questo Bernhard Schlink: figlio+nipote di importanti teologi+preti+vescovi protestanti tedeschi…
    Perciò ti segnalo queste 2 pagine di wikipedia in tedesco:
    http://de.wikipedia.org/wiki/Bernhard_Schlink
    http://de.wikipedia.org/wiki/Der_Vorleser
    Se vuoi seguire una trasmissione di Literaturkritik ti segnalo anche questo:
    http://litcolony.de/littv
    Elke Heidenreich conduceva – fino a qualche mese fa – la la bella trasmissione “Lesen!” nella tv pubblica tedesca ZDF. Poi è stata licenziata (ha litigato di brutto con i capi – tutto il mondo è paese!) e adesso fa la sua trasmissione in internet – da una birreria a Colonia. Stupendo!

    "Mi piace"

  14. Avatar Mah ria

    Ecco la mia lista provvisoria:
    Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert Pirsig;
    Walden ovvero Vita nei boschi di Henry Thoreau;
    Follie di Brooklyn di Paul Auster.

    BONUS:
    Il trattamento Ridarelli di Roddy Doyle (CAPOLAVORO. Ad averlo letto da bambina mi sarei cappottata dalle risate).

    "Mi piace"

  15. Avatar Silvana
    Silvana

    LA PIAZZA DEL DIAMANTE di Mercè Rodoreda ( la nuova frontiera- il basilisco) romanzo che fu pubblicato anni fa da Bollati Boringhieri : non fu un avvenimento e , infatti, passò quasi inosservato.
    Presentato ultimamente a Fahrenheit ,dove è diventato in breve un piccolo caso letterario, ho iniziato a leggerlo con un po’ di perplessità a causa del linguaggio dal flusso apparentemente maldestro ma in realtà abilissimo perché è l’unico modo per presentare e far parlare la protagonista Natàlia-Colombeta ( una ragazza semplice e ingenua che vive la miseria , la perdita del I marito, la solitudine e poi un II matrimonio che le aprirà una nuova vita nella Barcellona della repubblica e della guerra civile ) e per restituirne al lettore la semplicità, i timori, le speranze ,le scontrosità, le fragilità, i dolori e le gioie… e qui avviene il miracolo perché il linguaggio usato dalla scrittrice catalana diventa il vero gioiello, un diamante sfaccettato abilmente, una scrittura semplice ed assolutamente poetica , tanto che la vicenda, da comune e minima, diventa quasi epica . Un inno alla vita!

    "Mi piace"

  16. Avatar Luce
    Luce

    Ciao Silvana, anche a me è piaciuto tantissimo la mia famiglia e altri animali di Durrell!!

    "Mi piace"

  17. Avatar Luce
    Luce

    Io ho letto “La separazione del maschio” di Francesco piccolo. Miha sorpresa, perchè è un libro ..crudo arido..e fino ll’ultima pagina o senti anche banalotto, semplifictivo e volgare, perchè parla di un uomo che rientrerebbe benissimo nel concetto di “maschilista sciovinist”ma alla fine del protagonista ti innamori, nonostante tutti i suoi difetti..

    "Mi piace"

  18. Avatar Andrea 2
    Andrea 2

    Ciao Milla,
    Se pensi che un libro sui tempi della scuola sui divertimenti(casini) sulla solidarietà ti possa piacere, per me è stata una sorpresa ” Mi chiami pure Mario” Ed. De Ferrari di Fancellu Bistolfi.
    Mi ha divertito e commosso e fatto fare un bel tuffo nel mio passato.
    Buona lettura a tutti
    Andrea 2

    "Mi piace"

  19. Avatar Andrea 2
    Andrea 2

    Ciao Milla,
    Se pensi che un libro sui tempi della scuola sui divertimenti(casini) sulla solidarietà ti possa piacere, per me è stata una sorpresa ” Mi chiami pure Mario” Ed. De Ferrari di Fancellu Bistolfi.
    Mi ha divertito e commosso e fatto fare un bel tuffo nel mio passato.
    Buona lettura a tutti
    Andrea 2

    "Mi piace"

  20. Avatar mara
    mara

    …Andrea…bentornato..
    Sarà un libro che dovrò leggere, visto che lo hai trovato divertente..stavolta sarò io a seguire i tuoi consigli! Anche perchè…il mondo della scuola mi appartiene,certo ora sono dall’altra parte!!
    Sono ancora alle prese con “La regina dei castelli di carta”…ma solo perchè ho tralasciato per un pò la lettura..
    Ciao Mara

    "Mi piace"

  21. Avatar Andrea 2
    Andrea 2

    Ciao Mara,
    ti leggo con grande piacere.Io ho ripreso in mano il primo della trilogia, nella sua ultima parte, per prepararmi meglio a leggere il secondo. Temo che mi occorrerà tempo.
    Se come ho capito, sei un’ insegnante (ora capisco alcune cose…)il libro” Mi chiami…” dovrebbe proprio piacerti (io l’ ho regalato ad un mio carissimo amico insegnante alle superiori), in particolar modo le figure di tre professori, che svettano sulle altre, se ti prende dopo le primissime pagine, lo divori in un attimo.
    Un abbraccio e buone letture
    P.S.leggendolo scoprirai una curiosità, almeno credo sia così…

    "Mi piace"

  22. Avatar mara
    mara

    Andrea..cosa hai capito? Comunque è stato un piacere risentirti..devo subito comprare questo libro..per scoprire..”la curiosità”..perchè sono curiosa!…Anch’io come il tuo amico sono alle superiori.
    Ciao e alla prossima novità..

    "Mi piace"

  23. Avatar Andrea2
    Andrea2

    Carissima Mara,
    rieccoci….le nostre piccole schermaglie….ho capito: il tuo modo di scrivere bello e ricercato, le tue puntualizzazioni e la mia istintiva simpatia per te, infatti una persona a me molto vicina e cara, oltre il caro amico già citato, guarda caso è un’ insegnante…..
    Da attenta lettrice del blog,se prenderai il libro, non potrai non notare una certa cosa che a me è saltata all’ occhio!
    Sempre un abbraccio

    "Mi piace"

  24. Avatar Alessandro S.
    Alessandro S.

    Aleksandr Ikonnikov, “Ultime notizie dal letamaio”;
    Bernard Malamud, “Il popolo”.

    "Mi piace"

  25. Avatar Paperotta
    Paperotta

    Ciao a tutti e complimentissimi per i vostri utili suggerimenti!!!
    Ho preso tantissimi appunti 🙂 e… anche io vorrei dare il mio piccolo contributo.
    Vi consiglio UNO DI TROPPO di M. Tiano. Un giallo inglese dove la vicenda si svolge all’interno di un antico castello medievale. L’ho divorato in una notte 😉

    A prestissimo!!!

    "Mi piace"

  26. Avatar Orione
    Orione

    i libri di Bunker sono semplicemente straordinari.

    "Mi piace"

  27. Avatar Orione
    Orione

    Se entrate in libreria senza idee (come spesso faccio io) vi consiglio il seguente libro: Storia di un dio da marciapiede di Ledesma. Ho scoperto uno scrittore con capacità straordinarie. Pochi libri prodotti ma di grande effetto. Capacità narrativa straordinaria, ironico, malinconico e straordinariamente efficace. A chi non piacerà offro un caffè (virtuale, ben inteso !).
    🙂

    "Mi piace"

  28. Avatar bibliochiacchiere
    bibliochiacchiere

    Anche per me è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Per la sua profondità e sensibilità, ma anche per la sua scrittura non facile ma comunque estremamente coinvolgente.
    ciao ciao

    "Mi piace"

  29. Avatar bibliochiacchiere
    bibliochiacchiere

    Per ora i libri più belli che ho letto nel 2009 sono:
    – Oh, boy / Marie-Aude Murail
    – L’ibisco viola / Chimamanda Ngozi Adichie

    Semplicemente stupendi, tanto che sono riuscita a farli leggere persino a mio marito!!!

    ciao ciao

    "Mi piace"

  30. Avatar giuliaduepuntozero

    *L’uomo che cade* di Don De Lillo, ed. Einaudi. Geniale, come sempre.

    *giuliaduepuntozero

    "Mi piace"

  31. Avatar L’uomo che cade, Don De Lillo « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] sicuramente il libro più bello che ho letto quest’anno […]

    "Mi piace"

  32. Avatar faber
    faber

    …..ma guarda un pò….l’autrice si chiama Monica come te….che casooooo…e cmq l’ho letto e mi permetto di non suggerirlo agli amici…

    "Mi piace"

  33. Avatar Lippla
    Lippla

    “The girls of Rhyadh” (Le ragazze di Riad)
    Purtroppo l’ho letto solo in inglese e non saprei se in italiano ha davvero lo stesso titolo. Pero’ e’ un libro interessante: non bellissimo (forse l’originale in arabo e’ scritto meglio, magari nella traduzione inglese perde), ma e’ “diverso”…. di quella diversita’ che lo rende attraente. Un po’ come un paese sconosciuto, che ci interessa anche quando non ci piace….

    "Mi piace"

  34. Avatar Helga
    Helga

    Si Lippla, il libro di Rajaa Alsanea (penso che parli di quello) si chiama proprio “Ragazze di Riad”. Non l’ho ancora letto, ma è sulla mia (lunga!) lista…

    "Mi piace"

  35. Avatar Lippla
    Lippla

    Si, intendo proprio quello di Rajaa Alsanea. Se ce l’hai sulla lista dei libri da leggere, non potrei certo consigliarti di metterlo ad uno dei primi posti: certamente c’e’ di meglio in giro. Io lo metterei nella categoria di quelli che andrebbe bene portare con se’ quando si va dal medico (per la sala d’attesa), oppure per brevi viaggi in treno, quando ci piace farci sorprendere in modo lieve, non molto impegnativo.

    "Mi piace"

  36. Avatar Edita
    Edita

    “la biblioteca di notte” di Alberto Manguel, illuminante, come un sussurro che parla di ciò che più amo, i libri. imperdibile Manguel come sempre!
    ” leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi, leggero e profondo,divertente e tragico, di quelli che ti fanno incazzare e riflettere su quanto ancora le donne siano lontane dalla Libertà… ma in fondo chi non lo é?

    "Mi piace"

  37. Avatar Piero Robba
    Piero Robba

    Storia della Shoah – Lo sterminio degli ebrei – in due volumi della Utet/La biblioteca di Repubblica-L’Espresso per complessive 800 pagine. Gli ho finiti di leggere oggi, 28.03.09. I due volumi sono costituiti da un insieme di saggi, che analizzano in tutti i suoi aspetti quella tragedia immane che è stato l’Olocausto.
    Ho letto molto sull’argomento, a cominciare da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, tanti anni fa. Ritornando ai saggi, questi partono dalla nascita dell’antisemitismo, dall’avvento del Nazismo, dalla persecuzione degli Ebrei, prima della nascita dei campi di concentramento, alla conferenza di Wansee, dove si pianifica lo sterminio, alla deportazione degli Ebrei di tutta Europa verso l’est (un est vago, indeterminato per le vittime, che pensavano di andare a lavorare in un paese, che non si sapeva bene dove fosse), alla creazione dei grandi ghetti, in primis quello di Varsavia, dove vengono “accatastati” 350-360.000 esseri umani in condizioni pietose ed in uno spazio minimo, all’insurrezione degli ultimi rimasti dello stesso (gli altri erano già stati tutti mandati allo sterminio a Belzec, Sobibor, Treblinka, e poi ad Auschwitz. Ma anche si parla del processo ad Eichmann a Gerusalemme negli anni ’60, con i commenti di Hannah Arendt, inviata di uno dei massimi giornali statunitensi, le analisi, le controdeduzioni, ecc. ecc. Una storia un po’ per iniziati, anche se io non lo sono (ma io sono capace di leggere di tutto, non mi spavento se la mole è ponderosa e se ci vuole un po’ d’impegno). Per chi è neofita, se si può essere neofiti sull’argomento dopo 60 anni di fatti analizzati in tutte le loro sfaccettature, potrebbe cominciare dal libro citato sopra, “Se questo è un uomo”. Coraggio per i deboli di stomaco, quello che è accaduto si deve sapere, gli ultimi testimoni diretti stanno scomparendo e “sul male assoluto” non deve cadere l’oblio.

    "Mi piace"

  38. Avatar Piero Robba
    Piero Robba

    Coraggio Eugenio, continua, prosegui. Vedrai che imparerai qualcosa, perchè tutti i totalitarismi sono terribili, soprattutto quando a comandare è uno solo, e questo “solo” è un paranoico come Stalin, che, avendo paura anche della sua ombra, mandava al massacro chiunque lui pensasse potesse tramare contro di lui, vero o falso che fosse.
    E poi, già che ci sei, dovresti leggere qualcosa su Mao Tse Tung (io ho letto un anno fa un libro di 900 pagine, scritto da una autrice cinese, Chang Jung, e da suo marito (se non erro) Halliday Jon. In 900 pagine la Chang Jung non concede a Mao una sola buona azione – forse bisognerà fare una controverifica con un altro autore che tratti di lui). Si sta discutendo se Mao e il maoismo abbia fatto morire 55 o 70 milioni di esseri umani (in Cina i numeri sono sempre enormi) nei suoi “gaolai”, equivalenti ai “gulag” staliniani e ai “lager” nazisti).
    Naturalmente senza dimenticare il buon vecchio “zio Adolf”, il caporale come lo chiamava qualcuno, che non gli voleva tanto bene (magari era generale o feldmaresciallo, ma aveva poco coraggio)
    Io sostengo (ma conto poco), tanti storici e sociologhi sostengono che non sono i popoli che sono cattivi, ma i loro capi, soprattutto quando hanno molto potere nelle loro mani.
    Purtroppo ci sono pochi capi che si possono chiamare “S.Francesco” o “Madre Teresa di Calcutta”. Peccato, forse il mondo sarebbe migliore!!

    "Mi piace"

  39. Avatar Piero Robba
    Piero Robba

    Leggo di tutto e di più; nonostante ciò non so niente di Giacomo La Franca, di Edward Bunker e di Natsume Soseki. Con il che si dimostra una volta ancora “che più leggi e più ti accorgi di essere ignorante”. Per quanto riguarda Jorge Amado, se non tutto, credo di aver letto quasi tutto di lui. E’ un autore che ho amato, anzi che amo molto. Mi piace di lui, fra le tante cose, l’evidente amore (scusa il bisticcio) che ha per la sua terra e per le donne del suo paese, le sue fantasmagoriche, eroiche, tragiche, ma anche allegre, innamorate, perchè no, donne di Bahia. Viva Amado!!

    "Mi piace"

  40. Avatar alex
    alex

    Per ora gli unici meritevoli di menzione sono:

    “Alta fedeltà” N.Hornby
    “Mondo senza fine” K.Follett (ancora in lettura)
    “Le età di Lulù” A.Grandes

    "Mi piace"

  41. Avatar Helga
    Helga

    “Amsterdam” di Ian McEwan
    Forse alla fine dell’anno non sarà il più bel libro che ho letto nel 2009, ma sicuramente uno che mi è piaciuto. Una piccola storia, cattiva, sarcastica, sull’amicizia (e non) e sulle scelte etiche (e non)

    "Mi piace"

  42. Avatar Sara

    ciao, vi segnalo il romanzo volevo dirti che ti amo di Gaetano Lorito, è bello!!!!!!Bellissimo! Leggetelo

    "Mi piace"

  43. Avatar Silvana
    Silvana

    STORIA DI UN DIO DA MARCIAPIEDE di Francisco González Ledesma.
    Tre motivi erano già sufficienti a farmi apprezzare questo romanzo : Barcellona, gli occhi umidi e dolci di un cane che riescono a commuovere il protagonista e il protagonista stesso che un po’ mi ricorda Marlowe ( rivisitato da Soriano) ; un libro che mi è piaciuto anche per la storia intrigante e la qualità di scrittura.
    Come afferma il suo traduttore Francesco Varanini – il libro è una riedizione-: “González Ledesma scrive i suoi romanzi come credo scrivesse gli articoli di cronaca nera. Non guarda il sottomondo urbano, ci vive dentro. Scrive come uno che batte davvero quei marciapiedi, giorno dopo giorno, ora dopo ora. La voce narrante, si rivolge al lettore come la voce di un amico, disposto a guardare quello che vede, disposto a commuoversi. Non si rivolge mai a un lettore astratto, a un lettore inferiore…”
    IL LAMENTO DEL PREPUZIO di Shalom Auslander, edito da Guanda. Racconto autobiografico pieno di rabbia e di umorismo ( soprattutto di umorismo ) che narra l’incubo del protagonista, nato in una famiglia rigidamente ortodossa, del complicato rapporto con un dio personale , un dio che ce l’ha con lui, eternamente arrabbiato e vendicativo, pronto a dargli una fregatura in qualsiasi momento.
    Impropriamente paragonato a Roth, Auslander ci regala un libro leggero e divertente “…facendo gestacci al Cielo e tenendosi una mano sul cuore” (The New York Times)

    "Mi piace"

  44. Avatar mara
    mara

    Caro Andrea, non sono ancora riuscita, a leggere il libro da te consigliato…nelle poche librerie che ho girato non l’ho trovato…ma non è un problema! Sono siciliana testarda…quindi è questione di tempo..Comunque ho iniziato e finito..perchè 186 pg…dopo che leggi Larsson, sono una passeggiata, Mi Piaci Da Morire di Federica Bosco…un genere rilassante, da commedia brillante..soft, ironico..insomma quel genere che non ti impegna la mente…e che fai fuori subito. Ok questo è quanto volevo dirti…in attesa di darti notizie sul tuo “Mario”…ciao e a presto

    "Mi piace"

  45. Avatar BirdieWalker
    BirdieWalker

    ciao a tutti!questo blog è davvero interessante,adoro leggere tanti titoli di libri consigliati,c’è un potenziale incredibile in questo lungo elenco..
    in compenso io vi consiglio “Il viaggiatore notturno” di Maggiani; è la storia di un irundologo che aspetta il passaggio delle rondini nel deserto del Sahara, e intanto ripercorre alcuni episodi della sua vita.
    “La città della gioia” di Lapierre, sicuramente l’avrete letto, ma per chi non lo conoscesse vi assicuro, ne vale davvero la pena, per capire un po’ meglio quel paese così contraddittorio che è l’India.
    Ed infine “Gimme more” di Liza Cody; è un romanzo sul mondo del rock, la vedova di un famoso cantante lotta per salvare ciò che è rimasto di Jack dall’avidità di fans e discografici.Non penso sia molto conosciuto ma è davvero bellissimo secondo me!
    Buona lettura a tutti voi

    "Mi piace"

  46. Avatar Lucia
    Lucia

    Un ringraziamento a quanti hanno indicato tra i migliori libri letti nel 2008 “Chesil beach” di Ian McEwan. Posto che questo libro è davvero molto bello, mi avete permesso di scoprire un autore di cui fino a poco tempo fa non avevo letto nulla e che invece mi ha riservato moltissime sorprese, L’inventore di sogni, Sabato, Espiazione, Amsterdam…per citarne qualcuna
    Grazie.

    Nel frattempo mi sono data ad un altro tipo di lettura…giusto ieri sera ho iniziato “A sangue freddo” di Truman Capote.
    Qualcuno di voi l’ha letto?
    Che ne pensate?

    "Mi piace"

  47. Avatar Renza
    Renza

    Lucia, ” A sangue freddo” è un gran romanzo. Come un anatomopatologo, Capote sa descrivere le vicende tragiche e terribili dell’ assassinio di un’ intera famiglia. Accompagna il lettore all’ evento, passo per passo, facendolo entrare nella mente degli assassini e distillando la narrazione. Saprai che su questo risultato c’ è stata molta polemica. Capote ha visitato molte volte uno dei colpevoli in carcere per carpirgli materia psicologica per il suo romanzo. Si dice che lo abbia brutalmente usato. Malgrado ciò, alla fine non puoi che rendere onore allo scrittore Capote ( in questo e in quasi tutti i suoi scritti), sospendendo il giudizio sull’ uomo Capote.

    "Mi piace"

  48. Avatar Lucia
    Lucia

    Grazie Renza,
    in effetti prima di acquistare questo libro mi sono documentata su Capote e, in particolare, sulla gestazione di questo libro. Credo che questo libro sia il capostipite del genere “racconto della realtà” che supera la pura cronaca per farsi letteratura a tutti gli effetti. Per questo penso che scrittori come Saviano (ma anche molti altri) gli debbano molto.
    Grazie ancora.
    Evviva il confronto!

    "Mi piace"

  49. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao a tutti e buona Pasqua,
    oggi solo per fare qualche piccola e assolutamente personale riflessione sulla lettura.
    Leggere un libro, a mio parere è un pò un’ avventura e quindi un salto nel buio, è l’ attesa di sapere ciò che accadrà e se ci piacerà, se ci farà stare svegli la notte o ci annoierà. Io mi lasco attrarre dai titoli e dal cosiddetto strillo di copertina, che riassume la storia. Mi lascio consigliare e qualche volta, poi, rimango deluso, ma mai mi pento di aver comprato un libro. Mi piace fisicamente, averlo fra le mani e vederlo riposto sugli scaffali o in qualsiasi posto della casa. Tutto questo solo per dire, che un libro o mi piace o non mi piace, quasi mai mi lascia indifferente. Lasciamoci trasportare, senza troppe elucubrazioni, senza preparare una tesi sull’ autore, così con leggerezza verso l’ avventura e l’ ignoto.
    Buona lettura a tutti e un saluto particolare a Lucilla e ai soliti noti….e sempre grazie a Luiginter
    Ennore

    "Mi piace"

  50. Avatar pessimesempio

    Per quest’anno certamente Vita e destino di Grossman. E poi, di tutt’altro genere, La natura del potere di Luciano Canfora e Con un piede impigliato nella storia di Anna Negri.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere