I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar VERONICA
    VERONICA

    TANTI,TANTI,TANTISSIM I AUGURONI A TUTTI!!!
    CHE IL 2010 SIA UN ANNO RICCO DI FELICITA’,SERENITA’,DI SALUTE E GIOIA PER TUTTI!!!
    E VI PORTI TUTTO CIO CHE DESIDERATE!!!
    Con particolare affetto a Silvana e suo marito(al quale rinnovo l’augurio fatto a Natale rinnovo il pensiero ogni mattina!!!),a Bianca(ancora buona convalescenza)ad Anto,Lucilla e Donella……e ultimo ma non ultima……al MITICO…………….
    ENNORE !!!
    Ora………..
    Carissimo Ennore………
    Prima di tutto EVVIVA,EVVIVA,EVVIVA TONI FINALMENTE E’….GIALLO/ROSSO E VAIIII!!!
    a te oggi in particolare non posso che farti TANTI,TANTI TANTISSIMISSIMISSIMISSIMI
    AUGURONI DI UNO SPLENDIDO,MAGNIFICO,FELICISSIMO,MEGAGALATTICO,ECCEZIONALE………
    😛 ;P 🙂 😉 😛 ;P 🙂 😉 😛 ;P 🙂 ” BUON COMPLEANNO!!!!! ” :p ;p 🙂 😉 :p ;p 🙂 😉
    AUGURI AGURI AUGURI!!!!
    P.S: perdonami il ritardo!!!
    Spero poi tu non te la prenda con me per aver reso pubblico il tuo compleanno,ma ci tenevo a farti gli auguri!!!

    Purtroppo per me è una giornata triste perchè proprio oggi la Nonna di cui vi parlo spesso avrebbe compiuto 90 anni e più di un mese fà avevamo chiesto a un sacerdote di dirLe una Messa ma il giorno di Natale ci ha detto che non l’avrebbe detta!!! Non aggiungo commenti!!! Dico solo che di mia Nonna mi rimane un gran vuoto,nonostante non cia più da 2 anni,11 mesi e 5 giorni!!!
    Perdonami lo sfogo !!!
    Ciaoooooooooooooo

    P.S.S.: benvenuta tra noi Brunella :P,il tuo consiglio mi ha già stuzzicato :)!!!
    Auguroni anche a te e buone letture,a presto!!!
    Ciaoooooo

    "Mi piace"

  2. Avatar Brunella
    Brunella

    Grazie Veronica! Contraccambio e condivido con te il senso della perdita.
    Aspetto tue impressioni sul libro che ho consigliato, se avrai modo di leggerlo.

    Auguroni a te, ai “pilastri” del blog e alle new entries come me.

    "Mi piace"

  3. Avatar Silvana
    Silvana

    Carissima Veronica : un grazie di cuore da me e dal mio flautista.
    A te auguro di mantenere intatti l’entusiasmo , l’allegria , l’ottimismo , la capacità di dare gioia agli altri…pensa com’è fondamentale questo tuo modo di essere nel lavoro che fai.
    Il dolore per la perdita della nonna molto amata sono certa che, lentamente, diventerà un ricordo dolce nella tua vita, uno spirito benevolo che ti aiuterà e ti sarà sempre vicino .

    Anch’io voglio fare gli auguri ad Ennore per un anno ricco di soddisfazioni
    (anche sul fronte “letterario”…l’ho sempre saputo…) e per il suo compleanno !

    A tutti gli amici del GdL, alle new entries e a Luiginter che “imbianca le pareti” rinnovo, con gratitudine, gli auguri espressi precedentemente nel commento n°724.

    "Mi piace"

  4. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    mantengo l’ impegno e accedo ad un pc.
    Grazie di cuore per i tuoi Pirotecnici, Fantastici, Esplosivi Auguri.
    Nessun problema, quello è solo mio per un anno in più.
    Mi spiace molto per la perdita, io non li ho praticamente mai avuti e i miei figli per troppo poco tempo, ma quanto basta perchè ne abbiano un ricordo indelebile e affettuoso.
    Un caro Augurio a tutti, a Luiginter senza il quale tutto ciò non sarebbe possibile, a Lucilla, Silvana, Anto, Mara, Andrea2, Donella, xochitl2,Maria M.,Marina F., Fubar e a tanti altri cui chiedo scuso per la dimenticanza, ma non meno importanti e alle new entry sempre ben accette. A tutti quelli che combattono un problema, che il 2010 sia quello che sperano debba essere.Basta se no data l’ età, mi commuovo.
    Ad Antonella B. devo una risposta, che avrà a presto, ciao.
    Un abbraccio Veronica,a risentirci nel nuovo decennio.

    "Mi piace"

  5. Avatar Silvana
    Silvana

    Ultima segnalazione del 2009!

    Lucio Anneo Seneca : “Opere morali- Lettere a Lucilio, dialoghi, Consolazioni”. Rizzoli Editore.
    Pur non avendo studi classici alle spalle, mi era capitato di tradurre alle superiori qualcosa di Seneca, autore del quale percepivo in modo vago lo spessore senza averlo, però, mai veramente approfondito . Ci hanno pensato i miei amici…nonostante la promessa di non scambiarci regali mi hanno fatto trovare sotto l’albero questo tesoro .
    Ho iniziato a leggerlo, saltando qui e là, e ho avuto una certezza : questo è un Libro per la vita, un perfetto esempio di saggezza che cavalca il tempo per regalare nutriente cibo all’anima . Tutto sembra trovare risposta in questo “Vademecum” che aiuta a sfoltire il superfluo e riportare, per sottrazione, il senso dell’esistenza alla sua essenzialità.
    La forma epistolare delle Lettere a Lucilio ne rende lieve la lettura , a volte un po’ ripetitiva, i Dialoghi e le Consolazioni sono davvero superbi e commoventi.

    “…metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va…”

    O.T.
    Altri gioielli trovati sotto l’albero: “Notturni” di Kazuo Ishiguro, “In viaggio con Erodoto” di Ryszard Kapuscinski , l’INTROVABILE “Il terzo poliziotto ” di Flann J. O’Brien e, anche se anticipato ad ottobre per motivi tecnici, “The dome” di S.King che ho già letto .

    Adoro i miei amici…avrebbero potuto regalarmi l’ultimo di Vespa o similia e invece… solo libri scritti da autori che amo .
    Ishiguro l’ho conosciuto e apprezzato con “Non lasciarmi”, di Kapuscinski ho letto quasi tutto ( In viaggio con Erodoto in effetti l’avevo già ) e di O’ Brian ho amato “Una pinta d’inchiostro irlandese”.
    Tutti indovinatissimi, quindi…va beh che, come Pollicino, ho l’abitudine di lasciare in giro, con nonchalance, briciole di informazioni di amori letterari 🙂 ma gli altri anni le briciole non le aveva raccolte nessuno o le avevano viste male.

    "Mi piace"

  6. Avatar Ennore
    Ennore

    Grazie Silvana,
    non sò per quale scansione spazio-temporale, ma vedo ora il tuo post che è precedente al mio, mah!
    Grazie di tutti i consigli, e del tuo garbo e non dimenticare Roma, mi raccomando….un abbraccio anche a chi ti è vicino.
    Adesso per davvero, ci risentiamo fra un anno (poco meno di 5 ore)
    Ennore

    "Mi piace"

  7. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Brunella,
    appena posso mi metterò in moto per poterlo reperire,vedi per molti questo gesto è facile ma per me che abito in un luogo dove ci sono poche librerie(nel raggio di 50km ce ne sono 2 dove spesso mi dicono che i libri che chiedo,suggeriti dagli amici di questo blog,sono troppo”vecchi”e non si trovano più!!!) comincia ad essere un pò più complicato!!! Comunque provvederò,intanto se vuoi scrivermi qualcosa in più su questo libro,le tue parole saranno ben accette!!!
    E grazie per la tua vicinanza!!!
    Un abbraccio

    Carissima Silvana,
    come sempre le tue parole sono magica poesia!!!
    Grazie!!!
    Il mio carattere però non è poi cosi “rose e fiori” anch’io ho i miei nei,che spero non dovervi mostrare!!! Altrimenti poveri voi!!!
    Purtroppo il tipo di lavoro ora è un pò cambiato,visti i miei problemi alle spalle quindi non stò più a contatto diretto con i pz ma con i loro famigliari,i rapporti interpersonali di prima mi mancano molto,a volte bastava accarezzare una mano per dare e ricevere una energia nuova,o vedere quei sorrisi che ti dicono tutto,però stò mettendo amore e passione anche in questo nuovo ambito,con la speranza di poter ritornare presto “in trincea” senza problemi!!!Sai in questi giorni il blocco spalla-mano è tornato a farsi sentire in tutto il suo “splendore”,tanto da farmi desiderare di sbatterlo ad un muro,tranquilla non sono matta ma è un dolore che ti fà impazzire!!!
    E ciò mi fa capire che devo restare calma e tranquilla e sperare in tempi migliori anche se le prospettive non sono molto liete ma mi basta pensare a chi deve combattere lotte ben più importanti e impegnative per farmi voltare pagina e sorridere alla vita,che dolore a parte è comunque bella!!!
    Il ricordo di mia Nonna è già Dolcissimo e sò che il Suo Spirito mi è vicino e mi guida ma a volte basta poco per farmi sprofondare nel dolore,ancora fortissimo della sua perdita,le Feste da quando Lei non c’è hanno un sapore molto amaro nella mia famiglia,quindi perdonate la mia malinconia e sopportatemi cosi come sono!!!
    Comunque grazie per avermi ricordato che Lei c’è!!!
    Un abbraccio grandissimo e di cuore a te e al tuo Amatissimo Flautista!!!
    Mi raccomando la primavera è vicina!!!

    Ciaooooo Ennore,
    divertiti ovunque tu sia e grazie anche a te per la vicinanza,le vostre parole mi hanno risollevata e hanno riscaldato il mio cuore!!!
    Un abbraccio e a presto,mi raccomando!!!!

    Un caro saluto e ancora tantissimi auguri a tutti,anche coloro che per sbatataggine non ho nominato in precedenza ma non posso non ricordare e rivolgere i miei più cari auguri al nostro formidabbile “imbianchino/pittore” Luiginter al quale devo anche ricordare che…. ora il magico Toni è nostro e non c’è nè più per nessuno!!! A buon intenditor poche parole!!! Un abbraccio caro Luigi

    "Mi piace"

  8. Avatar Brunella
    Brunella

    Cara Veronica,
    quasi quasi ti invidio immaginando la qualità di vita del luogo dove abiti e ammiro la tua perseveranza nell’irrinunciabile ricerca del libro IN LIBRERIA, a discapito di un più comodo IBS. Allora, vediamo…su Accabadora aggiungo qualche parola sulla trama: è ambientato in Sardegna (l’autrice è giustamente sarda doc) e attraverso una scrittura non diversamente definibile se non perfettamente morbida, ti trasporta nel cuore di un’isola dritta al centro delle sue tradizioni più mistiche, come appunto la figura dell’Accabadora. Mentre scrivo mi sto chiedendo se svelare o meno chi è un’accabadora, e decido che non è opportuno e rispettoso perchè emerge a poco a poco dalle pagine, fino a che tutti lo sanno, tutti lo capiscono, tranne Maria, che è la protagonista del libro. Maria, nel suo percorso di crescita, porta anche con sè lo spaccato di un momento sociale e culturale ben preciso, ovvero l’emigrazione meridionale verso il nord evoluto e fruttuoso.
    Quello che ho amato da subito, è lo stile della scrittura. Forse è perchè amo “le belle parole”, amo la sensazione che da un aggettivo o una metafora al posto giusto, che considero questo libro anche un atto d’amore verso la lingua italiana.
    Non sono mai stata in Sardegna fisicamente, ma con l’anima e lo spirito di questo libro, ho fatto un viaggio indimenticabile.
    “Come gli occhi della civetta, ci sono pensieri che non sopportano la luce piena. Non possono nascere che di notte, dove la loro funzione è la stessa della luna, necessaria a smuovere maree di senso in qualche invisibile altrove dell’anima. Di quei pensieri Bonaria Urrai ne aveva diversi, e aveva imparato nel tempo a prendersene cura, scegliendo con pazienza in quali notti farseli sorgere dentro”
    Un abbraccio e, nuovamente, buon anno.

    "Mi piace"

  9. Avatar Silvana
    Silvana

    @ Brunella ,
    se non hai mai fatto fisicamente un viaggio in Sardegna, Michela Murgia diventa un Virgilio affascinante che ti conduce in quell’isola ultra-tirrena e ti mostra luoghi e genti non comuni nel suo “Viaggio in Sardegna” – Einaudi….davvero brava 🙂
    Molto interessante anche il suo blog.
    Ciao e buon anno , “old” entry!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar Brunella
    Brunella

    @ Silvana
    Grazie, del resto, è l’unica Sardegna che mi interessa visitare. Frequento abitualmente il suo blog, scrive degli articoli molto interessanti e pungenti. Viva Michela!!

    "Mi piace"

  11. Avatar cinzia
    cinzia

    Silvana :La mia vita adesso è ” serenamente stazionaria”: mio marito, dopo tre mesi e mezzo di ospedale, è a casa, ancora un po’ debole perché a causa di una malattia genetica fa la dialisi da quasi nove anni e a giugno ha subito un’operazione di bypass coronarico con complicanze molto grav . Beffardamente, in quel periodo , ha ricevuto l’unica offerta di rene compatibile per un trapianto! Adesso che ha “il cuore nuovo” spero che tra un anno o due si ripeta il miracolo della disponibilità di un organo compatibile : ha solo 43 anni e la vita è stata davvero dura con lui.Un nostro progetto è di poter andare a Roma la primavera prossima ( un sabato e domenica, unici giorni liberi dall’emodialisi) per la mostra su Edward Hopper, pittore che adoriamo entrambi.

    In questo strano pomeriggio di dopofesta ho dato uno sguardo a tutti i commenti dei Libri più belli letti nel 2009 e….Silvana, anche se a volte abbiamo colloquiato di letture , mi era sfuggito questo e la tua risposta dignitosa e commovente a Veronica e Ennore #606.
    Non ho parole, voglio solo dirti che ti sono vicina e che spero che in questo 2010 aumentino le donazioni di organi e che tuo marito possa ricevere finalmente quel che gli serve.
    Un abbraccio caloroso ^-^
    Auguri a tutti ( spero di non aver fatto pasticci con le quote)
    cinzia

    "Mi piace"

  12. Avatar Silvana
    Silvana

    @ Cinzia
    anch’io oggi pomeriggio mi sento strana, appesantita e intorpidita non dal troppo cibo ma dal fatto che la mia cagnetta cieca ( ormai sai tutto :)… ) stanotte è letteralmente impazzita a causa dei botti che non sono mai stati così numerosi e vicini a casa nostra.
    Abbiamo passato tutta la notte in giardino – lei non vuole entrare in casa- a stringerla e consolarla ma è stata dura, una vera notte di tregenda.
    Ti ringrazio per le parole affettuose e spero tanto che il 2010 sia un anno ricco di donazioni di organi e che in tanti possano riprendere una vita “normale”… sapessi come mi mancano i viaggi che facevamo insieme!
    Grazie di nuovo e buon anno anche a te !
    Silvana

    "Mi piace"

  13. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Brunella,
    in effetti mi reputo “fortunata” per poter vivere in un luogo di pura tranquillità,dove in primavera ti svegli con il canto degli uccellini,dove puoi ancora incontrare “i vecchietti”di una volta e dove vedi ancora lavorare i campi e puoi anche provare a pensare di vivere in un’altra epoca.Tutto ciò è meraviglioso ma ha i suoi pro e i suoi contro!!!
    Ibs??? Mai dire mai ma credo che cederò molto difficilmente a ibs!!!
    Perdere (?!?) ore a sceglire dei libri in libreria,sentire il loro odore,essere attratta da uno piuttosto che da un’altro…..è un piacere irrinunciabile,per me!!!
    Il “rapporto” con ibs è troppo freddo,non fà per me e preferisco perdere tempo per strada per cercare una libreria “decente”o che soddisfi le mie esigenze invece che dover attendere qualcuno che mi consegni un pacco anonimo,un libro è un libro e deve mantenere la sua dignità!!!
    Parliamo di “Accabadora”nel tuo post di presentazione hai affermato che “profuma di mamma” perchè???
    Un abbraccio

    Carissima Silvana,
    mi dispiace molto che abbiate passato una notte tremenda a causa dello spavento che si è presa la vostra cagnetta,spero tanto che sia tutto passato e vi siate ripresi tutti e tre e che lei abbia ritrovato la vostra serenità e il vostro amore.
    Un abbraccio affettuosissimo a tutti e tre!!!

    "Mi piace"

  14. Avatar xochitl2
    xochitl2

    Dopo tutti questi post così ricchi sul piano umano( anch’io non avevo letto il post di Silvana, anche se avevo percepito che nella sua vita privata c’era qualcosa di molto grave..per questo e non solo per questo le sono affettuosamente vicina! ) arrivo io con un arido elenco di libri. Finito il 2009, mi sono resa conto di non aver mandato nessun elenco, come Luiginter all’inizio richiedeva.
    E così ho pensato di farlo almeno ora: il mio elenco non vuole essere una graduatoria, sono solo alcune tra le tantissime letture o riletture, che mi hanno arricchito in questo 2009:
    VassiliJ Grossman Vita e destino
    I. Nemirovski Suite francese
    Mendelshon Gli scomparsi
    Oates Una famiglia americana
    Makine Testamento francese
    Sebald Austerlitz
    P. Auster Un uomo nel buio
    Simenon Le campane di Bicetre
    Rodoreda La piazza del diamante

    Naturalmente auguri ancora di buon anno per tutti e ringrazio in particolare chi mi ha inviato degli auguri personali in altra sezione del blog

    "Mi piace"

  15. Avatar Lucilla
    Lucilla

    Anche se un pò in ritardo….. Tantissimi auguri di buon anno a tutti…

    Un augurio particolare a veronica e Ennore.

    Baci.

    Lucilla

    "Mi piace"

  16. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciaoooooo Lucilla,
    e auguroni anche a te!!!
    Baci

    "Mi piace"

  17. Avatar donella
    donella

    buongiorno a tutti e buon anno, riprendo oggi il lavoro e come sempre la prima mezz’ora è dedicata a voi, mi dispone piacevolmente al lavoro, Veronica, sei proprio tu l’anima di questo blog, ci leghi tutti ci fai uscire dalle nostre timidezze, mi spiace che tu senta ancora con dolore l’assenza di tua nonna, pensa a quanto ti ha lasciato, all’affetto che ti ha donato e questo ti aiuterà a rassegnarti alla sua perdita fisica che sarà mitigata dal ricordo affettivo
    Silvana, grazie delle tue indicazioni, sono già sulla mia lista mi fido ciecamente dei tuoi consigli, Brunella mi ha incuriosito e anche Accabadora è sulla lista, io devo per forza ricorrere a IBS vivo in mezzo alle montagne e le prime librerie fornite disponibili sono lontane, ho letto quasi tutti quelli indicati da xochitl, ho appena finito Gli Scomparsi che consiglio, un libro molto interessante da molti punti di vista, parla dell’Olocausto ma con molta obbiettività e pacatezza, una storia di famiglia che rappresenta una chiave di lettura di quegli eventi drammatici e dolorosissimi, aspetto il commento di luiginter su questo libro , ciao a tutti e che il 2010 ci permetta di realizzare le nostre aspettative e soprattutto ci permetta di leggere leggere leggere…

    "Mi piace"

  18. Avatar vilma

    vi seguo da un anno circa,ho tratto indicazioni utili,naturalmente sono una lettrice abbastanza accanita,ho alcuni autori preferiti ma ogni anno mi dedico a un filone particolare,il 2010 sarà la letteratura classica russa un saluto a tutti

    "Mi piace"

  19. Avatar milla

    I 5 libri più belli che ho letto nel 2009:

    Isaac Bashevis Singer “La famiglia Moskat” Tea
    Muriel Barbery “L’eleganza del riccio” e/o
    Andrea Camilleri “La danza del gabbiano” Sellerio
    Alicia Giménez-Bartlett “Il silenzio dei chiostri” Sellerio
    Stieg Larsson “La regina dei castelli di carta” Marsilio

    Ps. “La famiglia Moskat” me lo ha fatto leggere luiginter

    "Mi piace"

  20. Avatar cinzia
    cinzia

    Silvana :Stephen King ” The Dome”, Sperling & Kupfer editore .Avevo letto di King, anni fa, “L’ombra dello scorpione ” per poi accantonare questo autore in una specie di limbo del *non- male-ma-non-è-il-mio-genere* . Il mese scorso mi hanno regalato “il tomo” e ho avuto il piacere di ri/scoprire uno scrittore che possiede una tale capacità di costruire e di elaborare il linguaggio al punto che non riesco ( più ) a relegarlo nella categoria di autore di genere, come mi sembra che comunemente avvenga , forse troppo frettolosamente, con lui.Probabilmente è l’apparente facilità con cui sembra partorire le sue storie e caratterizzare i suoi personaggi , sempre tantissimi e senza mai scadere nella noia, che trae in inganno…oppure perché sa coniugare brillantemente talento e scrittura cosiddetta commerciale , chissà.“The Dome” è, come ” L’ombra dello scorpione”, una grande storia corale che suona come una poderosa sinfonia diretta in modo inappuntabile da King. Inquietante, claustrofobico, visionario e molto reale nel contempo, è anche un romanzo sociologico , per lo meno della piccola provincia americana, e zeppo di personaggi…e ti affezioni ad alcuni di loro oppure li odi a morte , in un modo molto viscerale.La Cupola è un vero libro dell’orrore perché è anche una grande metafora capace di indagare la psiche umana in maniera tale da lasciarti senza respiro ; l’animo umano viene scandagliato a 360° e vengono a galla , dalle profondità più abissali, tutte le bassezze , le paure, i piccoli eroismi, la primitività di ritorno , l’essere selvaggio che si annida e si può palesare, in ogni momento, in ciascuno dei protagonisti, in ciascuno di noi ( mi ha evocato, per questo, le atmosfere de Il signore delle mosche di Golding). Insomma, come si dice in questi casi : signori, il re è tornato. Alla grande.Strano libro da leggere in clima pre-natalizio…( anche se è stato accompagnato, come ogni anno in questo periodo, da una sempre magnifica e avvolgente rilettura del Canto di Natale e di Bartleby lo scrivano).

    .
    Ciao,
    sono alle prime 100 pagine di The dome…secondo te, silvana, quella descrizione di Chester’s Mill che somiglia “a un calzino da ginnastica così sudicio da stare in piedi da solo” è allusivo?

    "Mi piace"

  21. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Donella,
    Bentornata a lavoro!!!
    Graze infinite per le tue parole …!!!
    Però ti confesso una cosa: nella realtà anch’io mi reputo una persona timida e molto raramente mi apro cosi profonamente,come invece mi capita con voi,quindi il merito è tutto vostro!!!L’aprirmi con voi lo reputo,oltre a un piacere,anche un’ottimo esercizio!!!
    Un abbraccio!!!
    P.S.: ENNOREEEEEEEEEE,
    Quand’è che torni tra noi,poveri mortali???
    Qualche giorno è passato,o quando hai detto che ci si sarebbe sentiti il prossimo decennio ti riferivi al 2020??? Sappi che comincio ad inquietarmi!!!
    Per ora,dato che ancora non posso definirmi arrabbiata con te ti mando un abbraccio e……… ti auguro delle stupende letture(e vacanze!!!)
    Un abbraccio affettuosissimo anche a Silvana e l suo flautista!!!

    "Mi piace"

  22. Avatar Silvana
    Silvana

    @ Cinzia
    allude, allude secondo me…e, se non dovesse essere così, il sospetto sorge spontaneo 😉

    P.S.
    Un abbraccio a Veronica , da me e dal mio flautista!

    "Mi piace"

  23. Avatar Polissena
    Polissena

    Cara Silvana, non ti ho ancora risposto, scusami. Mi avevi consigliato di leggere Cheever, non lo conosco ma provvederò. Ho letto parecchio di John Fante molto tempo fà. Amèlie Nothomb mi ha deluso con il suo ultimo romanzo che mi hanno prestato, mi sembra che si chiami “La Forza della ragione” se non mi sbaglio. Mi è sembrata proprio in malafede!Vi ho detto che ho nella libreria uno scaffale speciale dove tengo i libri che amo di più. Non conservo mai i libri che non mi sono piaciuti, ma non li butto. La domenica, quasi sotto casa mia, prepara la sua bancarella di libri usati il mio amico Mohammed e io gli regalo quelli che non amo, sperando che piacciano a qualcuno e che lui ci guadagni qualcosa.Proprio sulla sua bancarella ho scoperto un piccolo gioiello: “Cinque quarti d’arancia”di quella Joanne Harris che ha scritto il modesto “Chocolat”. Non vi dico niente di questo libro, dovete leggerlo. Vi dico solo che è sul mio scaffale speciale con altri che vi presenterò in seguito. Una domanda, dato che sono nuova, chi è questo Ennore che tutti cercate e che fa il prezioso? E chi è il flautista? Affettuosi auguri di buon anno a voi tutti e a presto. Polissena

    "Mi piace"

  24. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Polissena,
    “Causa di forza maggiore” della Nothomb aveva deluso anche me. La nostra *giuliaduepuntozero* aveva scritto un post su questo libro (se ti interessa puoi trovarlo digitando il titolo nello spazio grigio in alto a destra).
    Cheever non era proprio un consiglio : è un mio amore e anche una risposta alla tua richiesta – io sono come i carabinieri…. a domanda, rispondo 😉
    Ennore è già tornato; il flautista, invece, è mio marito ( ha problemi di salute , problemi che l’estate scorsa ho condiviso con Veronica, ecco il perchè dei saluti).

    La storia dello scambio di libri con il tuo amico Mohammed è molto bella : riconcilia con la vita. Citando Carver, è “Una cosa piccola ma buona”.
    Cari saluti e a presto!

    "Mi piace"

  25. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao Polissena,
    ogni tanto sparisco, perchè è l’ unico modo per farmi cercare!E poi non è facile stare al passo di autentici assi come,Silvana,xochitl2,Giuliadue e tante altre straordinarie persone che ho “conosciuto” su questo forum, ma poi c’ è il ciclone Veronica(ciaoooooooo) a riportarmi a …casa!
    Ciao Silvana,non ti chiedo mai, ma già ti vedo a Roma alla mostra di Edward Hopper,sorridente come ti immagino e poetica come sempre.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  26. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Scusate se non mi sono fatta viva prima ma quella trascorsa per me è stata una notte MOLTO impegnativa,come saprete tutti!!!
    Carissima Polissena,
    Ora proverò io a rispondere alla tua domanda:
    Ennore come altri amici di questo Gdl è una figura mitica,è il primo che mi ha fatto sentire a casa quando sono arrivata,è uno dei punti di riferimento insieme a Silvana e al suo flautista,a renza e ad altre e con loro mi sento a casa.Purtroppo però a volte Ennore si assenta per qualche periodo e dopo il 3° giorno sento il bisogno di richiamarlo all’ordine!!!
    Il flautista…..anche se non appare esplicitamente è un’altro caro amico del Gdl,lui arriva attraverso le parole di Silvana ma da queste lui si palesa a noi!!!
    Naturalmente la speranza è che alcune parole siano per lui e per la carissima Silvana di incoraggiamento e poi leggendoli traspare dalle loro parole poesia,non sò perchè ma quando penso a loro rivedo alla prima parte della storia de “Il dottor Zivago e la sua Lara”e credo che nella mia mente distorta il freddo siberiano rappresenti le difficoltà che Silvana e il suo flautista sono costretti a percorrere ma sono sicura che il finale è diverso….. il loro amore non verrà mai separato da niente e da nessuno e anche loro ritroveranno le calde stagioni mediterranee.
    Bene spero di averti presentato in maniera opportuna il legame interattivo che mi lega a queste persone così speciali!!!
    Un abbraccio

    Carissimo Ennore,
    ben ritrovato nel nuovo decennio!!!
    Sei pregato di ridurre i tempi delle tue assenze!!!
    Ha nevicato dalle tue parti???
    Hai visto come gli dona la maglia al mitico Luca,è ancora più bello!!!
    Speriamo che la onori!!!
    Effettivamente non credo sia possibile tenere il passo dei “mostri” che hai nominato a Polissena!!!
    Un abbraccio e non sparire ancora!!!
    Un abbraccio e … buone letture
    ciaoooooooooooo

    "Mi piace"

  27. Avatar salvo
    salvo

    @ silvana
    auguri per un sereno 2010.
    Ho letto che hai ricevuto in regalo “Il terzo poliziotto “di O’Brien. Ti piacerà di sicuro ,è arguto, pieno di fantasia, surreale. Ti consiglio di berlo con una pinta di birra irlandese a portata di mano 😉

    "Mi piace"

  28. Avatar Silvana
    Silvana

    Grazie , Salvo , felice anno anche a te.

    Ho letto sul thread “Ho smania di leggere” che anni fa hai trovato, abbandonato sulla panchina di una stazione ferroviaria, “La storia infinita di Ende” : anche a me è capitato di trovare ,anni fa, sempre su una panchina della stazione del mio paese , un libro ormai introvabile di C.S.Lewis ” Le due vie del pellegrino”…un romanzo allegorico la cui figura del protagonista mi ricorda(va) il Matto dei Tarocchi ,l’eroe che, come in tutte le fiabe, parte alla ricerca di sè e compie un vero e proprio viaggio iniziatico attraverso vari incontri che rappresentano le forze terrene e poi altri incontri più spirituali finché , dopo aver vinto le paure più profonde , avrà la ricompensa (Il Mondo). Una vera e propria metafora della crescita.
    Mi sa che ri-leggerò questo prima de “Il terzo poliziotto”, per una lettura più matura e approfondita.
    Sempre con una pinta di birra irlandese a portata di mano…O’ Brien e C.S. Lewis in fondo erano connazionali 😉
    Ciao.

    "Mi piace"

  29. Avatar Polissena
    Polissena

    Cara Silvana, ebbene eccolo lì anche oggi Mohammed, venuto dal Marocco a vendere libri a Roma. E’ alto, magro, baffuto e vende cose che non può apprezzare, libri che non sa leggere. E’ completamente fuori posto nella sua giacca impermeabile leggera, lui che sa di deserto e di caftani, è gentile ma lontano, dignitoso, quasi ombroso, ma, dopo tanti libri scambiati, di colpo mi sorride mostrando una fila di denti smozzicati, ha un sorriso caldo di amicizia. In fondo anche lui può fare parte del blog, non ci occupiamo delle stesse cose? Polissena

    "Mi piace"

  30. Avatar Silvana
    Silvana

    Cara Polissena,
    per me Mohammed ne fa già parte. Grazie all’incredibile istantanea che ci hai regalata di lui, è già entrato nel mio mondo, quello vasto e profondo delle emozioni .
    Gli auguro di incontrare tante persone come te, sorrisi che possano fargli sentire un po’ il sapore di casa…forse, egoisticamente, lo auguro più a me stessa che a lui: per sentirmi meno in colpa, perchè mi vergogno di non provare orgoglio per il mio paese, perchè vorrei che ciascuno di noi, in qualsiasi parte di questo pianeta che ci è toccato per sorte di condividere , si sentisse sempre accolto, amato e rispettato…non so.
    Quando lo incontrerai nuovamente fagli un sorriso anche da parte mia.

    Il mio, di Mohammed, è anziano, porta una lacera jillaba e una shashia che gli copre il capo ormai ingrigito. Cammina a piedi, spesso sotto il sole cocente, portando con sè pesanti coperte, tovaglie, lenzuola e tappeti che vende porta a porta…ma è sempre più dura, per lui.
    Cari saluti. Silvana

    "Mi piace"

  31. Avatar tullio
    tullio

    HO APPENA LETTO IL DISCEPOLO DI ANTONIO G. D’ERRICO EDITO DA FRILLI E DOPO LA POLEMICA SU ANGOLNERO, HO VISITATO IL SUO FORUM ANGELO NERO ANGOLO BUIO E IL SUO MYSPACE.COM\ANTONIOGDERRICO E POSSO DIRE VISTO CHE FA ANCHE L’ATTORE, CI SONO DUE TRE FIMATI DAVVERO AVVINCENTI E INTERESSANTI.
    UN CONSIGLIO SPASSIONATO E’ UN’AUTORE DA SCOPRIRE E HA VINTO NUMEROSI PREMI, ADDIRITTURA 2 PREMI CESARE PAVESE, SCERBANENCO GIURIA POPOLARE E’ UN AUTORE DA SCOPRIRE… E’ UNA SEGNALAZIONE SPASSIONATA CARI AMICI DEL BLOG—

    "Mi piace"

  32. Avatar davide
    davide

    Buon anno a tutti,
    appena finito Geek Love alias Carnival Love già Amore Sgozzato. Penso che mi butterò nel mondo dei baracconi, qualcuno conosce Angela Carter?

    Ora una citazione SPASSIONATA:

    “Erano andati a Bologna [..]..’Non è mai uscito di casa poveretto, e adesso si sente spaesato in mezzo a tutti questi meridionali’ evitò l’altra definizione che avrebbe saputo meglio esprimere in dialetto bergamasco”.

    scusate la provocazione, ma quando mi toccano Scerbanenco posso solo immaginare le risate che si farebbe se fosse ancora tra noi.

    "Mi piace"

  33. Avatar Polissena
    Polissena

    Per Silvana e per tutti, in questo ennesimo pomeriggio di pioggia, ho provato a tradurre dallo spagnolo questa bella poesia di Mario Benedetti, il grande poeta uruguaiano scomparso lo scorso maggio.

    Non ti arrendere,
    hai ancora il tempo
    di riuscire, di ricominciare,
    di accettare le tue ombre,

    seppellire le tue paure
    liberarti dalla zavorra
    e riprendere il volo.

    Non ti arrendere, la vita è questo,
    continuare il viaggio,
    inseguire i sogni,
    sciogliere il tempo.
    spazzar via le macerie
    e scoperchiare il cielo.

    Non ti arrendere, ti prego, non cedere,
    anche se il freddo brucia
    se la paura morde, se il sole si nasconde
    e tace il vento,
    c’è ancora fuoco nella tua anima, c’è ancora vita nei tuoi sogni.

    perchè la vita è tua
    e tuo il desiderio
    perchè tu lo hai voluto
    e perchè io ti amo,
    perchè esiste il vino
    e l’amore, è sicuro,
    perchè non c’è ferita che non curi il tempo

    aprire le porte,
    rompere i chiavistelli
    abbandonare le mura
    che ti hanno protetto,
    vivere la vita
    e accettare la sfida,
    recuperare il sorriso,
    tentare un canto,
    abbassare la guardia,
    stendere le mani,
    dispiegare le ali
    e provare di nuovo,
    celebrare la vita
    e riprendersi il cielo.

    Non ti arrendere, ti prego, non cedere
    anche se il freddo brucia,
    e la paura morde,
    se il sole tramonta
    e tace il vento,
    c’è ancora fuoco nella tua anima
    c’è ancora vita nei tuoi sogni
    perchè ogni giorno è un nuovo inizio
    perchè questa è l’ora
    ed il miglior momento
    perchè non sei solo, perchè io ti amo.

    Ciao a tutti.Polissena

    "Mi piace"

  34. Avatar Ennore
    Ennore

    Grazie Polissena,
    è bellissima!
    Ennore

    "Mi piace"

  35. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Polissena,
    grazie della bellissima poesia che ci hai dedicato e complimenti per la traduzione!

    Non conoscevo Mario Benedetti [ grazie anche per questa nuova conoscenza che (mi) hai regalata] , una vera rivelazione e, se ce ne fosse bisogno, un’ulteriore conferma che i poeti e gli scrittori sudamericani riescono a trasmettere voglia di sognare e tutto il senso della vita che davvero è un brivido che vola via e va assaporata in ogni momento. Comunque.
    Saluti cari.

    "Mi piace"

  36. Avatar Renza
    Renza

    Grazie, Polissena, ci voleva proprio questa poesia in questi tempi in cui arrendersi sembra inevitabile e con questo tempo di grigiore acqueo. Grazie del pensiero.

    "Mi piace"

  37. Avatar Polissena
    Polissena

    Sono così contenta che la poesia vi sia piaciuta! Il titolo spagnolo è: “No te rindas”. se la volete cercare. E’ molto conosciuta e mi sembra che il poeta stesso la reciti su you tube. Sono appassionata di letteratura spagnola e soprattutto di poesia che in Italia si conosce poco. Se mi incoraraggiate,(e dopo un congruo lasso di tempo), potrei tentare di farvi conoscere altre cose. Non potrò mai rendere la musicalità di questa lingua meravigliosa che, naturalmente, ci perde nella traduzione (soprattutto la mia!). Vi stupite se vi dico che piove? Sono appena tornata dalla passeggiata serale con la mia cagnetta Emily e sono corsa a vedere se c’era posta per me. Grazie!!! Mi fate sentire parte di un gruppo, un gruppo fantastico!

    "Mi piace"

  38. Avatar cinzia
    cinzia

    Grazie Polissena!
    Commoventi parole e la tua traduzione, pur non conoscendo la poesia, mi è piaciuta molto, per quel che può valere il giudizio di un’ignorante assoluta come me.
    Perdonami la curiosità: Polissena è un nick o il tuo vero nome?

    "Mi piace"

  39. Avatar donella
    donella

    grazie polissena, poesia stupenda, me la sono stampata e la porto con me, in questo momento è un ottimo sostegno l’invito a non arrendersi e a cercare forze e speranze, grazie

    "Mi piace"

  40. Avatar Polissena
    Polissena

    Grazie a Cinzia e Donella e grazie a tutti. Sì, Cinzia, Polissena è un nick, ma anche il mio vero nome comincia per P. Del resto Polissena è una bella figura dell’Iliade, anche se fa una brutta fine!

    "Mi piace"

  41. Avatar Alessandro
    Alessandro

    “Dance dance dance” di Murakami Haruki… Il mio primo approccio con questo scrittore visionario, onirico e delicatissimo.
    Un ottimo libro letto nell’appena concluso 2009

    "Mi piace"

  42. Avatar anto
    anto

    Eh no, tutti che cercano Ennore, Veronica che saluta Lucilla, Silvana si entusiasma con Polissena, Donella si stampa la poesia, ed io?? Nessuno mi cerca? Solo Ennore mi ha salutata nel post #750. La gelosia mi ha costretta ad uscire dal guscio nel quale mi trovo.
    Buon 2010 a tutti.

    "Mi piace"

  43. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Anto,
    primo di tutto Ennore è Ennore,e Lucilla và sollecitata per farla apparire;
    secondo a volte ho cercato anche te,quando avevo la possibilità di scambiare due parole con te,cioè quando i nostri binari si incrociavano;
    terzo vai al mio post 747 del 31/12!!! 🙂
    Comunque dato che ti sei palesata vorrà dire che ti manderò i miei saluti più spesso,GELOSONAAAAAAAAAAAA!!!!! 😛
    Ora perdonami ma……………………………………………………;)
    ENNOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!
    Un abbraccio affettuosissimo e ancora auguroni anche a te e perdonami se non ti ho
    cercata a dovere prima…..del tuo rimprovero!!!
    Baci

    "Mi piace"

  44. Avatar donella
    donella

    carissima Anto,
    finalmente qualcosa ti ha fatto uscire dal guscio, non è vero che non ti consideriamo guarda i miei auguri particolari nel post 744, certo che non sono esplosiva come Veronica e magari rispetto la tua risevatezza ma ti penso ogni volta che leggo uno dei libri che mi hai consigliato, ho appena finito NOVEMBRE ALLE PORTE ho sofferto fino alla fine con Volodja e Masa, ho cominciato UNA STORIA COMUNE di Agnon e pian piano sto studiando.. si proprio studiando LONTANO DA DOVE di Magris… e hai tutta la mia gratitudine per avermi fatto scoprire questo filone, la letteratura ebraica mi piace moltissimo, Singer e Roth sono i miei compagni di lettura ultimamente, la loro scrittura cosi profonda mi ha preso e mi da grande soddisfazione , ecco cosa sei per noi Anto, una grandissima consigliera, ma tu non sottrarti alle nostre discussioni fatti viva ogni tanto
    ciao Veronica vedo che sei sempre in forma… buona giornata a tutti

    "Mi piace"

  45. Avatar anto
    anto

    Evviva, mi avete fatta sorridere, cosa un po’ difficile ultimamente. Niente di grave, solo tanta stanchezza lavorativa. Il mio lavoro mi costringe a vedere sempre gente malata, e ad andare contro i loro interessi (sono un dipendente pubblico).
    A volte hanno ragione, altre no ed esagerano, altre ancora fingono. Ma, almeno nei primi due casi, sono sempre sofferenze che vedo. La legge comunque è quella, e se il diritto non sussiste non c’è niente da fare (non sono medico).
    Ecco perchè ultimamente ho letto libri abominevoli, scandalosi e vergognosi. Avevo bisogno di sognare. Basta sofferenze, pogrom, omicidi e donne alla Oates.
    Poi, per fortuna, ho smesso di farmi male con quella roba, ma non riesco ancora a prendere in mano un romanzo. Sto solo leggendo saggi.
    Ora, care sorelline, devo andare a fare la spesa.
    Un bacione.

    "Mi piace"

  46. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima sorellina Anto 🙂 ,
    come ti capisco…..!!!
    Io sono costretta a subire dalla gente tante lamentele e insulti e alla fine devo ammettere che hanno ragione,anche se spesso mancano di educazione e rispetto verso chi non ha colpa.Inoltre sono sempre più costretta a vedere cose “abominevoli” verso persone già costrette a soffrire per le loro malattie,sempre dure da combattere e da sopportare.Per non starci male sono costretta a costruirmi una corazza ma immancabilmente mi faccio coinvolgere,cosi il mio morale va sù e giù in continuazione ma poi tornando a casa accendo il pc e trovo voi che mi “strappate” un sorriso e un pochino mi rassereno!!!
    Quindi quando non ne puoi più qualcuno che ti comprende sai di averlo 😉 !!! Ricorda io sono quà!!!
    Una curiosità: quali sono i libri,come li definisci tu,abominevoli ecc???
    Sono convinta che quando si tratta di sognare non ci sia nulla di “scandaloso”,anche se mi è impossibile parlare male di un libro,trovo in ogni storia sempre dei lati positivi e mi affeziono sempre ai protagonisti e non potrei mai “tradirli” parlandone male!!!
    Quindi mi raccomando trova sempre qualcosa di positivo su cui riflettere e ritrovare il piacere di vivere,anche quando è veramente difficile!!!
    Io nonostante il riacutizzarsi del dolore,pazzesco,al braccio al risentimento che si fa sempre più forte all’altro e al fatto che ieri il mio ortopedico ha detto che se continua cosi dovrò operarmi,anche se sono “troppo” giovane per questo tipo d’interventi,che comunque lasciano dei segni indelebili(e non parlo di quelli visivi,è talmente bravo che la cicatrice sulla mano quasi non si vede!!!)punto il mio pensiero su ciò che di positivo e bello la vita mi offre,e vado avanti!!!
    Quindi forza,coraggio e combatti!!!
    Un consiglio continua a sognare con dei romanzi,seppure leggeri e “stupidini”!!!
    Un bacione affettuosissimo,sorellina 😛

    Un bacione a Donella,grazie dell’esplosiva…..ci provo!!!
    Buona serata,un abbraccio e buone letture…

    Ennoreeeee ci sei ??? Naturalmente un abbraccio anche a te!!! Ciao e fatti vivo!!! Naturalmente è un’ordine!!!

    "Mi piace"

  47. Avatar donella
    donella

    bellissimo ho sempre sognato una sorellina e ne trovo addirittura due !!!!!
    ragazze mi spiace per i vostri problemi di lavoro ma almeno voi avete lavoro, io son qua, ho un laboratorio, e aspetto che mi arrivi del lavoro, che suoni il telefono che qualcuno si faccia vivo ed è sempre più difficile… un momentaccio e per tirarmi su cosa faccio ? mi tuffo nella shoah, più masochismo di cosi…
    Veronica mi spiace per i tuoi dolori, certo che sei forte però nonostante tutto resisti e non ti fai travolgere e ci offri ancora il tuo sostegno sei proprio una forza della natura !!!!!
    Anto suggerisci anche a me ti prego qualcosa di leggero che mi faccia uscire dal mio masochismo e mi faccia vedere uno spiraglio di luce in questo periodo così difficile
    ciao ragazze tenete duro troveremo un pò più di equilibrio e di serenità ciao

    "Mi piace"

  48. Avatar cristin
    cristin

    Salve a tutti. In primis volevo augurarvi, anche se con un certo ritardo, un felicissimo anno nuovo. Purtroppo sono parecchi mesi che non riesco più a collegarmi a quest blog, per una serie di problematiche, che non mi hanno lasciato il tempo. Solo oggi, dopo tanto tempo, grazie ad una leggera forma influenzale, che mi ha costretto a casa, quindi lontana dal lavoro, riesco a rilassarmi e a rientrare in questo meraiglioso sito. Leggendo rapidamente quanto è stato scritto nei mesi passati, mi sono accorta che qualcuno di voi mi aveva fatto delle domande su un libro di Ghosh; chiedo profondamente perdono per non avere risposto, ma lasciatemi quale attenuante il fatto che, come detto, non mi sono più collegata. Non per questo però ho smesso di leggere. Anzi visto che sono tornata e mi ripropongo di frequentarvi più assiduamente vi dirò che ho chiuso il 2009 con un bellissimo libro dal titolo “mappe per amanti smarriti” di nadeem aslam e con un altro libro molto grazioso “l’ora di tutti” di maria corti. Assolutamente consigliati entrambi. Ho iniziato l’anno nuovo con uno dei miei autori preferiti, che mai mi delude: “lo schiavo del manoscritto” di amitav ghosh, straconsigliato a tutti. Seguito da “tutta un’altra musica”, carino, ma nulla di più e con la rilettura de “l’amico ritrovato”, semplicemente delizioso. Un caro saluto e, spero, a presto.

    "Mi piace"

  49. Avatar anto
    anto

    Ciao a tutti.
    Cristin, hai ragione, Ghosh è un grande della letteratura indiana, come Vikram Seth. Di quest’ultimo hai letto Il ragazzo giusto? Invece, di Ghosh quest’estate ho letto Mare di papaveri, che dovrebbe essere il primo di una trilogia sulla storia dell’India. Entrambi molto belli.

    Sono grandi autori e non fanno soffrire come quelli ai quali si sta dedicando Donella. Però il più simpatico di tutti gli scrittori che non fanno male al cuore e, nello stesso tempo un mito per me, è Arto Paasilinna. Credo riuscirebbe a non farti pensare al telefono che non squilla. Brutto periodo, lo so, lo vedo in alcuni miei amici licenziati e in altri che a malapena ce la fanno. Sono contenta che questo nostro discorrere aiuti a trascorrere meglio le giornate, vale anche per me.

    Cara Veronica, i libri che ho letto io ultimamente sono nullità, anche se mi hanno fatto bene. Stop, mi vergogno persino a parlarne. Piuttosto, perchè hai questi dolori alle braccia? Mi devo essere persa qualche post. P.s. Noto che Ennore è refrattario agli ordini.

    "Mi piace"

  50. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Cristin
    quando ho visto citato “Mappe per mamanti smarriti” il mio cuore ha fatto un salto di gioia e non ho potuto fare a meno di intervenire. E’ un romanzo davvero incantevole… forse il più bello scritto finora sulle difficoltà di integrazione tra occidentali e musulmani; doloroso, una scrittura poetica, cesellato come un gioiello. ( grazie XOCHITL2…)

    Anto: condivido la tua passione per Paasilinna che, con apparente leggerezza, riesce a farti entrare nel suo mondo dal quale poi ti dispiace un po’ andar via . Hai letto anche l’ultimo “Prigionieri del paradiso”?
    Un altro autore del grande nord che mi piace molto è Göran TunstrÖm , non recentissimo, del quale ho amato molto “L’Oratorio di Natale” e “Uomini famosi che sono stati a Sunne”, libri che , come dici tu, fanno bene al cuore.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere