I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    Che fine hai fatto???
    Non sarai mic di nuovo in vacanza??? 😉
    Sono di nuovo in attesa di una tua risposta!!!
    Un abbraccio
    P.S.: Ahhh carissima Silvana,
    attendo notizie anche da te!!! 🙂
    Baci

    "Mi piace"

  2. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao Veronica,
    sono appena tornato dalla sempre meravigliosa, ma troppo affollata Città Eterna, a proposito, Silvana ci sei poi andata con tuo marito? Spero di sì…
    Amici a quattro zampe? Come si può farne a meno, ora in casa c’è il “Budu” come lo chiamano i miei figli, un gattone che sembra un pelouche, dolce e coccolone, ma prima c’è stato anche Ixy, un furbissimo e simpatico cane “fantasia” e nel mezzo altri quattro zampe vari!
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  3. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    ….. Ma bravo…..!!! Sempre in giro!!!
    D’accordissimo sul giudizio sulla Mitica!!!
    Anzi aspetto qualche tua parola a riguardo,fammi sognare!!!
    Per quanto riguarda gli Amici a 4 zampe sono felicissima della tua risposta :P,quindi ti presento,dopo il mio grande Amore Devil(trovato per strada,dopo che qualche “codardo”e sono tenera,l’aveva abbandonato)dal quale non mi separo MAI,Pimpa e Birba,una gattona e cucciolotto,anche loro trovatelli!!!E non ti dico cosa si può trovare dai miei genitori,tanti tanti altri amici!!! 😉
    Sei di qualche lettura???
    Un abbraccio,da stasera con ancora più simpatia e affetto
    Un abbraccione anche a Silvana &Co 🙂
    Ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar Silvana
    Silvana

    @Veronica e Ennore .
    Un saluto affettuosissimo anche da parte mia e dei miei amici a 4 zampe.
    Il viaggio a Roma sarà in tarda primavera: la mostra di Hopper si terrà da febbraio a giugno 2010 e poi non siamo ancora pronti per affrontare un viaggio, anche se così breve.
    Sto rileggendo, come faccio ogni anno in questo periodo, “Bartleby lo scrivano” che sarà seguito a ruota dal “Canto di Natale”.
    Un abbraccio, e tu, Veronica, datti da fare coi buoni pensieri mattutini, eh 😉

    "Mi piace"

  5. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciao carissima Silvana,
    chi sono i tuoi amici??? Me li presenti???
    Anche se ho 2 gatti e 1 cane,i miei preferiti sono i cani!!!Infatti mentre dai miei 2 mici posso allontanarmi,da Devil non ci riesco proprio!!! Lo adoro!!!
    Aspetterò anche da te un resoconto sul viaggio a Roma.
    Le note musicali librano ancora in casa???
    “Canto di Natale” di Dickens??? Mi dici qualche cosa anche su “Bartleby…”???
    A riguardo dei pensieri….. per me o per voi??? Fammi sapere che mi metto all’opera,anche se vi penso sempre anche se non lo dico,anche se con il tempo di questi giorni è un pò più difficile,o pioggia o nebbia!!!
    Spero comunque che ci siano stati altrei passi in avanti!!! 😉
    Un abbraccio affettuosissimo a te e tuo marito. Mi raccomando: IN GAMBA!!! 🙂
    Ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar Silvana
    Silvana

    Carissima Veronica, ti sento davvero in forma smagliante!
    I miei amici sono 3 gatti e 1 cagnetta che abbiamo trovata in fin di vita in montagna, durante una passeggiata; qualcuno l’aveva abbandonata dopo averla impallinata in faccia rendendola cieca ; era denutrita e disidratata ma la nostra amica veterinaria ,con amore e determinazione, l’ha salvata con una cura intensiva di flebo; adesso ha 4 anni, un’allegria caratteriale incredibile e riesce a correre , ad esplorare il nostro orto- giardino e anche a nuotare ed è dolcissima.

    Le note musicali continuano ad inondare casa e vicinato… e i pensieri mattutini, egoisticamente, li avevo chiesti per me ma credo che le preghiere non rimangano mai circoscritte…si diffondono nell’etere più della musica, finiscono per abbracciare tutti, compiono un cerchio ideale e ritornano al mittente.

    “Canto di Natale” di Dickens, sì e “Bartleby lo scrivano” è “il racconto perfetto” di H. Melville : sarò sempre grata a Baricco e ad una sua trasmissione televisiva, “Totem”, che mi permesso di conoscerlo, rendendolo uno dei libri della mia vita, insieme al Canto di Natale.
    Un abbraccio forte.

    "Mi piace"

  7. Avatar davide
    davide

    LA PIETRA MILIARE DELLA LETTERATURA ITALIANA
    Oggi interrompo la serietà di questo bellissimo Blog, che ormai è residente da mesi sul mio comodino, con una citazione:

    “Andai in bagno a rinfrescarmi la faccia,trovando il piacere della fragranza di una saponetta all’essenza di anguria che mi lasciò sulle mani un delicato profumo, fresco e leggero, facendomi sentire nel naso e nella gola un nuovo respiro di fiducia.”

    Chi azzecca il titolo riceverà copia del romanzo in omaggio senza spese di traporto.
    Valore del montepremi 9.50 euro.

    indizi:
    Bergamo
    Satanismo

    "Mi piace"

  8. Avatar Silvana
    Silvana

    @ Davide
    Non dirmi che si tratta de “Il discepolo” di D’Errico, tante volte sponsorizzato dal suo fan club in questo spazio… 😦

    "Mi piace"

  9. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Silvana,
    quando posso condividere la mia passione per gli animali e parlare con degli amici come voi,volo al settimo cielo!!! 😛
    Sono felice che la tua cagnolina dopo tanta sofferenza abbia trovato il calore del vostro amore e credo sarebbe disposta a rivivere la sua brutta esperienza pur di ritrovarvi,anche se nessun essere vivente dovrebbe vivere questi orrori!!!
    Per i pensieri mattutini …. anch’io pensavo che li chiedessi per te ma avevo paura di poter fraintendere,visto il mio morale degli ultimi giorni,comunque tranquilla vi penso sempre!!! 😉
    Grazie per le tue parole e non pensare mai di essere egoista!!!
    Mi fa piacere che le note si stiano diffondendo oltre le le mura domestiche!!!
    Sai pochi giorni fà ho comprato una raccolta di Dickens e tra di loro c’è “Un
    canto di Natale”!!! Fatalità ??? Empatia???
    Sicuramente lo leggerò,alimenta lo spirito natalizio???
    Un abbraccio affettuoso a te a tuo marito e ai tuoi piccoli amici da me Devil &Co
    Un abbraccio anche ad Ennore & Co 🙂
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar davide
    davide

    Cara Silvana hai vinto il mio libro.
    Pensa che, per la prima volta in vita mia, mi sono divertito a sottolineare un libro. Non l’avevo mai fatto, neanche all’università dove i libri più che amati vengono usati.
    Il mio legger questo blog stampato su carta mi ficca in testa certi autori; mancavano 5 euro per non pagare spedizione su IBS e il pacco è finito nel pacchetto.
    Vorrei paragonare questo libro a uno di questi 3 film, ma sono indeciso:
    ALBAKIARA
    JOLLIE BLUE
    ALEX L’ARIETE
    e se questi van visti quello va letto.
    Ma visto che criticare è molto più facile che fare ora la pianto.
    UN GRAZIE ENORME A QUESTO BLOG:
    sto leggendo GEEK LOVE (in italiano Carnival Love)
    ho paura che finisca. Ho già in prenotazione altri 3 libri della Dunn.
    Ma questo va oltre. Ho scoperto che anche un mio carisssimo amico lo stava leggendo fino ad una settimana fa. E….. me ne ha regalato una copia. Quindi ho la versione italiana già pronta.
    Cara Silvana, dimmi pure dove lasciare o spedire il libro.
    Potrei farne a “message in the bottle” e sperare che ti arrivi.

    a presto

    "Mi piace"

  11. Avatar Silvana
    Silvana

    @Davide :
    Stai leggendo “Carnival love”, uno dei libri che più ho amato nel 2009( e oltre)… L’avevo segnalato il 17 febbraio, nel commento n° 8.
    Che altri libri ha scritto Katherine Dunn? Mi sento un po’ orfana della sua scrittura oscura e scintillante ( l’ho conosciuta grazie a “Portland Souvenir ” di Chuck Palahniuk).
    Ti prego, dammi notizie!!!
    Silvana

    P.S. mi piace paragonarlo ad Alex l’ariete , solo per l’assonanza TOMBALE 🙂

    "Mi piace"

  12. Avatar Mara
    Mara

    Cari…Veronica, Silvana,Lucilla, Ennore..vi seguo da un pò e vedo che tra voi oltre allo scambio del libro più bello letto nel 2009.. è nata una simpatica amicizia oltre il libro…e si avverte da come amate raccontarvi. Tutto molto delizioso e carino..è un piacere leggervi!
    Anch’io per ora sono in un periodo di stanca dalla lettura…spero finisca presto. Dopo aver finito la trilogia di Larsson mi sono concessa solo la “Biblioteca dei morti” di Glenn Cooper che ho trovato intrigante, particolare…direi che merita. Un abbraccio e come sempre buona lettura a tutti..mara

    "Mi piace"

  13. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Mara,
    l’ insegnante…, è passato molto tempo, ma leggo con piacere che non ci avevi abbandonato e che segnali ancora una volta un titolo interessante. Pare che la “stanca” non stia colpendo solo me, quale sarà il motivo? Mancanza di stimoli o invece troppi? Non ti allontanare troppo ora.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  14. Avatar Silvana
    Silvana

    Mara!!! è un vero piacere rivedere il tuo nome, tra i commenti.
    Anch’io, come Ennore ed altri amici, ho problemi con la lettura : non sono stanca ma volo come una farfalla da fiore in fiore, non leggendo mai quelli che mi prefiggo.
    Non abbandonarci…e adesso, come per incanto, mi piacerebbe rivedere il nome di Andrea 2.
    Un caro saluto.

    "Mi piace"

  15. Avatar davide
    davide

    Ciao Silvana,
    avevo ben in mente le tue parole quando le convergenze mi hanno portato alla Dunn.
    Ora a quelle parole so pure dare una padrono (qui ve ne intendete di esserini con padrone…arf arf…).
    Vedo che non sei ansiosa di portarti a casa La Pietra Tombale della letteratura delle prealpi orobiche. Pensaci.
    Geek Love è il terzo libro della Dunn che di professione fa la giornalista di pugilato ed è appunto una raccolta di tali articoli la sua ultima pubblicazione.
    I primi due romanzi (anni 69 e 70 circa) sono Truck e Attic, storie semiautobiografiche di ragazza in fuga e di giovane donna in galera (dove è veramente stata). Da 15 anni sta “ultimando” il romanzo Cut Boy di ambientazione pugilistica. Direi che non è sicuramente una scrittrice commerciale…..
    Purtroppo, per chi non legge in inglese, tutti questi libri, mi pare, non sono mai stati tradotti in italiano.

    a presto

    "Mi piace"

  16. Avatar Mara
    Mara

    Non ho mai smesso di stare con voi, sono stata soltanto una lettrice silente!
    Si il periodo di stanca bisogna farlo andare via, dipende da noi! E visto che anch’io sono stata fuori dalla mia Sicilia per il ponte dell’Immacolata e come sempre ho comprato dei libri di autori che seguo…mi metto subito al lavoro!
    Che dite? Ildefonso Falcones..che mi ha regalato emozioni con La Cattedrale del mare…sarà ancora in grado di farlo con La mano di Fatima?…O forse potrei optare per qualcosa di meno “paginoso” come Il cacciatore di Aquiloni…!Vedrò di farvi sapere quale sarà la mia scelta!..L’importante è farla!
    Si il nostro amico Andrea..potrebbe darci un segno..sarebbe carino risentire vecchi amici di lettura, soprattutto se è passato tanto tempo..!
    Grazie Silvana ed Ennore per l’accoglienza calorosa del mio rientro!
    Ciao e a ..presto

    "Mi piace"

  17. Avatar Silvana
    Silvana

    @ Davide :
    Molte grazie per le informazioni; purtroppo, leggendo solo il francese , sono irrimediabilmente tagliata fuori da ulteriori letture della Dunn 😦
    Sapevo degli altri suoi scritti ma mi ero illusa, SPERAVO, che qualche casa editrice illuminata avesse deciso di pubblicarli. Conoscevo anche la sua passione per la nobile arte della boxe , del suo rapporto con questo sport drammatico e affascinante di cui da sempre subisce la malia (condivisa da un’altra scrittrice di culto in questo blog : J.C.Oates con il suo “Mike Tyson”).
    Per quanto riguarda la Pietra Tombale della letteratura delle prealpi orobiche mi sembra una fatica improba trasportarla in Calabria, dove, grazie a dio, disastri non ce ne facciamo mancare.
    Ti invidio un po’ per la nuova Dunn . Buone letture!

    @Mara :
    Sì, facci sapere della scelta che farai…sarà un modo piacevolissimo per colloquiare ancora di libri e altro- che Luiginter ci perdoni!!!
    Un abbraccio e buonissime letture.

    Saluti affettuosi a tutti.

    "Mi piace"

  18. Avatar elena
    elena

    Questa è una comunità virtuale molto bella, molto affiatata e competente ed è un piacere leggervi ogni giorno.
    Ero già molto incuriosita da Carnival love (a te,Silvana,devoalcune belle letture 🙂 ) ma adesso rompo gli indugi!
    Sto leggendo, con stati d’animo altalenanti, Emmaus di Baricco ma, sebbene sia quasi alla fine, non riesco a dare un giudizio netto…
    Ciao a tutti.

    "Mi piace"

  19. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Mara,
    perdonami se non mi sono fatta viva prima ma solo ora ho letto il tuo intervento.
    Effettivamente era nato come uno”scherzo” ma poi è come se si fosse creato un legame molto forte,c’è qualcuno che ho l’impressione sappia leggermi nel pensero o che mi conosca da una vita (“chi ha orecchie per intendere intenda”)!!!
    Se non trovo notizie per un giorno,di una delle persone che hai nominato,divento ansiosa e inquieta!!!
    Se vuoi essere una dei nostri sei la benvenuta!!! Per ora ti dico bentornata!!!
    In attesa di notizie dei MITICI vi saluto tutti
    Ciao Mara un abbraccio e … a presto!!!

    "Mi piace"

  20. Avatar davide
    davide

    Cara Silvana,
    volevo farti una sorpresa, ma ahime!, stranamente anche la Francia non ha tradotto i primi libri dela Dunn. Non ho fatto ancora una ricerca certosina ma non butta bene. Cercherò una traduzione in calabrese (non si sa mai). Oppure potrei mettermi io di buon impegno.
    Scherzi a parte vi propongo un bell’esperimento: leggetevi un libro italiano in una traduzione e vedete un po che effetto fa. Io l’ho fatto con “I’m not scared” del buon Ammanniti.
    A proposito qualcuno ha letto che La Festa Cominci?, sto architettando di rubarlo in un autogrill e penso che Niccolò ne andrebbe ben contento. Qualcuno mi sa dire se il mio reato vale la pena?

    "Mi piace"

  21. Avatar Mara
    Mara

    Veronica è come se non fossi mai andata via..le vostre parole sono dentro di me..quindi va benissimo il bentornata tra amici con l’amore e la passione per la lettura!…Si certo sarà un onore e un piacere essere tra i “mitici” dell’allegra brigata…una prof arguta non chiede di meglio!..
    Un caldo abbraccio a tutti voi….come solo una siciliana sa fare…e a Luiginter che ci sopporta..spero pazientemente!!

    "Mi piace"

  22. Avatar Silvana
    Silvana

    @ Elena :
    Se dovessi leggere “Carnival love” mi piacerebbe molto conoscere le tue impressioni. Se non ricordo male, sei stata una lettrice della Rodoreda : hai visto che “La piazza del Diamante” è stato proclamato libro dell’anno dagli ascoltatori di Fahrenheit?

    @ Davide :
    A me non è mai capitato di leggere un libro italiano tradotto in un’altra lingua..deve essere come quando ascolti per la prima volta la tua voce registrata: non ti riconosci e non vuoi ammettere che quelle sonorità ti appartengono.
    Non saprei dire se il furto di” Che la festa cominci” valga la pena – non l’ ho letto – ma penso che l’atto di rubare un libro vada inserito in una categoria a parte, come rubare una mela perché si ha fame…e poi i libri non sono cibo per l’anima?
    Confesso che da ragazzina , una volta che mi è capitato di trovarmi nella libreria fornitissima di una grande città, non ho resistito e “ho preso in prestito” un paio di volumi che desideravo ardentemente leggere. Compiuti i 20 anni sono diventata molto rigida con me stessa : non riesco neanche a raccogliere a cuor leggero i frutti degli alberi del vicino che tracimano nel mio orto e che, legittimamente, potrei prendere e gustare.

    P.S. Saluti all’Allegra brigata :))

    "Mi piace"

  23. Avatar elena
    elena

    Certamente, Silvana : penso di ordinarlo perchè in libreria e in biblioteca non l’ho trovato. Ti/vi farò sapere!
    Ho votato anche io per La piazza del diamante ( e anche per Caterina sulla soglia e per L’ubicazione del bene). Gli ascoltatori di Fahre hanno votato in maggioranza Mercè Rodoreda e mi ha fatto molto piacere.
    Saluti e buona domenica a tutti gli amici del blog.

    "Mi piace"

  24. Avatar franci
    franci

    ” I LIBRI LI RUBAVO. I LIBRI NON DOVREBBERO COSTARE NULLA, PENSAVO ALLORA E PENSO ANCORA OGGI “.
    (Pascal Mercier, “Treno di notte per Lisbona)

    "Mi piace"

  25. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Mara,
    “La cattedrale del mare”è già pronto per essere letto,spero al più presto,vista la lena…!!!Intanto oggi ho acquistato “La biblioteca dei morti”e””Il suggeritore”, vedremo…!!!
    Intanto aspetto il tuo giudizio su “La mano di Fatima”!!!
    Un abbraccio affettuosissimo ai mitici dell’allegra brigata.
    @Ennore:stò ancora aspettando le tue parole sulla MAGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGICA città eterna
    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    "Mi piace"

  26. Avatar Mara
    Mara

    Ehi! Veronique…mi piace chiamarti così!ho deciso di buttarmi per il momento su qualcosa di leggero, visto che riesco a leggere solo di sera, Il tempo che Vorrei di F. Volo che devo dire mi ha sorpreso, nelle sue pubblicazioni precedenti..mi è piaciuto, l’ho trovato fresco, divertente, con quel senso di humor tipico poi dell’autore, e lo leggerò tutto d’un fiato…Per poi affrontare La mano…!
    Il Suggeritore non lo conosco, poi mi dirai….certo La Cattedrale…non è cosa da poco, ma chi ha letto Larsson tutto di un fiato, non avrà problemi.
    OK sono già tra le righe..ho preso il mio ritmo.
    Dolce Notte…

    "Mi piace"

  27. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ok Mara chiamami pure Veronique, 😉
    leggere solo di sera…..beata te!!!A volte sono cosi stanca che non riesco nemmeno a pensare di poter leggere 😦 ,sarà che non ero più abituata ad alzarmi ogni mattina con il sole,se almeno ci fosse!!!
    “Il suggeritore”di Donato Carrisi mi è stato consigliato dalla mia amica”libraia”di fiducia,ti posso dire che è un thriller!!!
    Come ben saprai io ho amato Larsson e mi mancano tantissimo i suoi personaggi e le sue storie!!!
    Sono feliissima tu sia già tra le righe e che abbia preso il tuo ritmo 🙂
    Dolce Notte anche a te e a tutti!!!
    Io er ora vado a buttarmi tra le braccia di ….. Morfeo!!!
    ‘Notte a tutti!!!

    "Mi piace"

  28. Avatar anto
    anto

    Ciao Davide, la tua domanda su Ammaniti mi ha costretta ad uscire dal torpore nel quale sono caduta.
    Secondo me Che la festa cominci vale la pena. Non è scompiscevole come dicono le recensioni, ma si legge con piacere. Se non altro per il fatto che finalmente qualche autore inizia a prendere in giro gli italiani. La presa in giro è soprattutto relativa alla società romana, io che sono meridionale ho goduto più con Gaetano Cappelli. Prima o poi avremo anche noi un cantore dei nostri difetti, come lo è Paasilinna per i finlandesi.

    Per Sonia, che dubito leggerà questa mia, è passato troppo tempo dal suo post. Hai scritto di aver letto la saga di New Moon. Ti va di parlarne?

    Un bacio a tutti, vi leggo sempre anche se sono intorpidita e catatonica.

    "Mi piace"

  29. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Bentornata tra noi 😛 carissima Anto,
    proprio l’altra sera leggendo i post sugli “scomparsi” ti ho pensato,poi ieri volevo chiedere tue notizie ma per la fretta di scrivere me ne sono dimenticata!!! Ora finalmente eccoti qua!!!
    Come saprai è un periodo di fiacca per molti,speriamo passi presto e ci riporti attivi quanto e più di prima!!! Bahhh 😦
    Comunque sono molto contenta di averti ritrovata 🙂
    Un abbraccio a tutti in particolare ai “soliti”compresa Mara. Baci
    P.S.: ENNOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE CI SEI!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  30. Avatar anto
    anto

    Veronica, sei unica, hai la stessa fragranza di un’onda. Sei spumeggiante, spruzzi goccioline rinfrescanti, e alla fine anche chi è restio si lascia bagnare.
    Detto da me che, per carattere, mantengo sempre le distanze finchè posso, ma poi alla fine con quelli come te mi arrendo, è un grosso complimento. Il massimo che la mia natura schiva mi permette.
    Bene, torniamo ad argomenti meno personali. Hai comprato Il suggeritore. Ti terrà sveglia la notte per finirlo, la trama regge magistralmente, la scrittura è buona, ma leggilo solo se sei al massimo della forma. E’ come un buco nero dell’orrore.

    "Mi piace"

  31. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    ti risponderò stasera….forse…, dopo circa le 22.30 !
    Sono nella gradinata sud, se guarderai la tv, ti manderò un saluto, sono quello con la sciarpa blucerchiata!!!!!!!!!
    Per ora un abbraccio.

    "Mi piace"

  32. Avatar elena
    elena

    “Il peso della farfalla” di Erri De Luca : libro esile di pagine, ma rigoglioso di poesia e di limpida scrittura. Anche “Emmaus” mi è piaciuto, vi ho ritrovato un Baricco non disprezzabile : pulizia, nitore, stile, poesia.
    Mi ha commosso con quelle considerazioni sull’adolescenza, ne ho assaporato le sfumature.
    “…Cuori piccoli- li nutriamo di grandi illusioni, e al termine del processo camminiamo come discepoli a Emmaus, ciechi, al fianco di amici e amori che non riconosciamo- fidandoci di un Dio che non sa più di se stesso. Per questo conosciamo l’avvio delle cose e poi ne riceviamo la fine, mancando sempre il loro cuore. Siamo aurora ma epilogo- perenne scoperta tardiva”…
    un bel modo per rappresentare l’incapacità/ impossibilità di vivere completamente il presente ,soprattutto nel periodo dell’adolescenza.

    "Mi piace"

  33. Avatar I libri più belli del 2009 e del decennio…, forse « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] spagnola o altro, per favore, segnalatele nei commenti. Ovviamente (2) ricordo lo spettacoloso elenco dei libri migliori, letti nel 2009, prodotto dai lettori del nostro […]

    "Mi piace"

  34. Avatar VERONICA
    VERONICA

    ….. GRAZIEEEEEEEE ROMA,CHE CI FAI SOGNARE ANCORA!!!!
    GRAZIEEEEEEE ROMA CHE CI FAI VIVERE E SOFFRIRE ANCORA
    GRAZIEEEEEEE ROMA!!!!!
    Carissimo Ennore,
    l’inizio di questo mio intervento è tutto per te!!!!! 🙂
    Cosa dirti …..la partita purtroppo non l’ho potuta vedere!!! Riconoscerti…….??????? Mi avessi detto che ti avrei visto nella curva sud in mezzo a tutte donnine con le magliette bleucerchiate e tu unico maschietto con la maglia n°10 del MITICO TOTTI,forse qualche probabilità di riconoscerti l’avrei avuta!!! 😉
    Comunque siamo riusciti a tenervi testa!!! GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE MAGGGGGGGICA ROMA
    Sarai pure blucerchiato ma noi siamo “GIALLI COME ER SOLE E ROSSI COME ER CORE!!!”
    Attendo tue notizie un abbraccio e …PIU’DI IERI E MENO DI DOMANI…IERI,OGGI,DOMANI
    PER SEMPRE FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ROMAAAAAAAAAAAAAA!!!
    :p :p :p

    Carissima Anto,
    è un vero onore riceere la tua attenzione e le tue parole mi riempiono di orgoglio!!!
    Essere associata poi ad un onda è pura poesia per le mie orecchie !!! Grazie,grazie,grazie!!! 😛
    E spero di coinvolgerti sempre più spesso,con l’augurio di non essere invadente!!!
    Per “Il suggeritore” bel problemino,ci proverò a leggerlo con la speranza che non mi accada come con “Io uccido”di Faletti,che non sono riuscita a finire!!!
    BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!
    Con l’augurio di ritrovarti attiva come sempre ti mando un abbraccio affettuosissimo
    Baci a tutti e vi auguro una dolce notte,intanto quà forse questa notte nevicherà 🙂 !!! Speriamo!!! Adoro la neve!!!
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  35. Avatar donella
    donella

    carissima Veronica,permettimi di rivolgermi cosi, seguo i tuoi post e mi sono decisa a scrivere perchè sei coinvolgente, non si può non desiderare di parlare con te, ha ragione Anto, il suggeritore è la somma di tutti i vizi capitali, però è scritto molto bene, forse non è adatto per il periodo natalizio, meglio la cattedrale del mare un buon romanzo storico, gradevole, ti saprò dire com’è la mano di fatima che ho appena iniziato

    Anto un grazie di cuore per i libri che mi hai indicato, ho appena finito di leggere Fucilateli tutti, un dolore immenso ma come dice l’autore non possiamo ignorare questi fatti per voler dormire tranquilli, mi aspetta novembre alle porte ma intanto mi dedico a Falcones, un piccolo intervallo di leggerezza
    un affettuoso saluto a tutta la compagnia, vi seguo da tanto ma non osavo intervenire …

    "Mi piace"

  36. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Donella,
    ci mancherebbe altro…..!!!
    Prima di tutto mi permetto di dirti a nome di tutta l’allegra combriccola “Benvenuta tra noi”!!! 😛
    Poi …gazie infinite per il tuo complimento,spesso ho il terrore di disturbare la tranquillità e la pacatezza dei frequentatori di questo blog,ma c’è sempre qualcuno di voi che mi da il coraggio di espomi cosi come sono!!! Grazie,grazie,grazie a tutti voi!!!
    Seguiro sicuramente il tuo consiglio e attendo il tuo giudizio su “La mano di Fatima”.
    Prenderò in considerazione anche “Fucilateli tutti”,non bisogna mai dimenticareciò che è stato!!!
    Per ora ti mando un grande abbraccio in attesa di altre discussioni e quando vuoi ti aspettiamo a braccia aperte!!!

    ENNORE???? ti sei forse offeso attendo il tuo dettagliatissimo resoconto.Spero tu non ce l’abbia con me ma quando mi si tocca il mio orgoglio giallo-rosso perdo completamente la testa!!!
    Un abbraccio affettuosissimo anche a te e all’allegra combriccola
    Ciaoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  37. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    come potrei offendermi!?essendo anch’io tifoso comprendo le passioni altrui anche se mi sembra impossibile amare colori diversi da quelli stupendi blucerchiarti!!!!!
    Intanto ti dico che sto provando a ricominciare a leggere La cattedrale.. che ho sul comodino da mesi,vedremo se riuscirò a sconfiggere la mia pigrizia da lettura che ormai mi affligge da tempo.
    Mi chiedevi di Roma, come ho già detto, è per me, la più bella capitale che io abbia visto e non parlo dei monumenti, delle piazze o delle rovine romane che già sole, ne farebbero la città più affascinante, ma parlo del piacere che ho nel perdermi per Trastevere, per Campo dei fiori, nel piacere, che mi è costato due multe per ZTL, di girare senza meta con l’ auto e scoprire ad ogni angolo, una fontana, una strada o un palazzo di straordinaria bellezza. E poi, lo scoprire piccole cose, fuori dal circuito turistico classico, come il buco della serratura del portone di Villa Piccolomini al Gianicolo, da cui si inquadra perfettamente er Cupolone o la straordinaria Prospettiva Borromini a Palazzo Spada e non ultimo, gli stupendi cappuccini con il fiore disegnato nella schiuma……e molto altro.
    Questo con gli occhi del turista, viverci credo sia molto più difficile.
    Un abbraccio e 0 a 0

    "Mi piace"

  38. Avatar elena
    elena

    @ Silvana
    L’ho appena ordinato su IBS : la settimana prossima ti saprò dire. Anche la copertina è molto intrigante!
    Un abbraccio e…tanti auguri sinceri per tutto 🙂

    "Mi piace"

  39. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    meno male!!! 🙂 Cominciavo a preoccuparmi,come ti ho detto per
    “La maggggggica” perdo ogni contegno e mi lascio trasportare senza riuscire a pormi dei limiti!!!
    Veniamo a Roma,sono perfettamente d’accordo con te,io adoro perdermi a piedi tra i suoi vicoli,in particolar modo quelli in cui sono nata e che hanno visto crescere mia madre.A volte mi basta rivedere le foto del matrimonio dei miei genitori per ritrovare quella magica atmosfera,che in parte sono riuscita a rivivere con la lettura di “Angeli e demoni”.
    Bella,bella,bella,troppo bbbella (per dirla alla Verdone!!!)
    Io nel cappuccino ho visto dei magnifici cuori!!! I fiori non li ricordo!!!
    E poi perdonami ma è Campo DE Fiori,
    Trastevere è semplicemente … magnifico!!!
    Mi sà che mi hai fatto venir voglia di tornarci presto!!! 😉
    Non credere,viverci è veramente molto difficile e la poesia che respiriamo noi si dissolverebbe immediatamente!!!
    Puoi spiegarmi come non puoi amare gli unici 2 colori che dipingono il mondo??? Naturalmente parlo del giallo e del rosso!!! Sinceramente non ne conosco altri!!!
    Cosa vuoi dirmi con 0-0 ??? Per me è comunque una vittoria e non vedo l’ora di vivere la nostra vittoria su una “squadretta”che vanta i colori blucerchiati!!! Alla faccia de Cassano!!! Hah,hah,hah meno male che ve lo siete preso (mi è sempre stato antipatico!!! Voleva essere la copia del nostro mitico CAPITANO ma ne è uscita solo una brutta copia!!! (Carissimo Ennore perdonami lo sfogo!!!)
    Spero che tu riesca a sconfiggere la tua pigrizia e attendo il tuo giudizio su “La cattedrale…”
    Un abbraccio affettuoso e sono in attesa di tue nuove a riguardo del nostro immenso amico,il mare.
    Ciaooooooooooooooooo

    "Mi piace"

  40. Avatar anto
    anto

    Ti capisco Donella, decidere di postare qui è diverso dall’intervenire sull’argomento in primo piano, a meno che uno non si limiti ad elencare i libri che gli sono piaciuti. Qui è un po’ come entrare in una comune, sai quelle di 68esca memoria (che io non ho mai visto ma immagino), lì è come entrare in un condominio con portiere. Nella comune c’è più libertà d’espressione, forse più affetto, a volte di libri non si parla per niente, ma chi è timido preferisce il rapporto distaccato con il portiere che fa da intermediario.
    Non so se sono riuscita a spiegare le mie sensazioni.

    Devo dire, però, che l’impostazione tipo comune mi sembra la si debba a Veronica. Quando ho notato il cambiamento di impostazione anche io, come te, non ho osato intervenire, o comunque ho dosato i miei interventi cercando di mantenermi il più distaccata possibile.

    Onestamente non riuscivo a capire (e non ci riesco tuttora) come possano nascere simpatie in rete. Alla fine mi sono arresa. Forse è possibile. Forse anche tramite il pc l’essere umano dopo un po’ riesce ad essere se stesso. Nella vita sono una che ha bisogno di tempo. Mi comporterò così anche qui? Parlare di libri mi piace, ma mi sta piacendo anche osservare questa mutazione genetica. E’ l’instaurarsi di questo affetto che permette ad una libreria virtuale (la parola blog per un sito come questo mi sembra sminuisca) di affrancarsi dal rischio di essere fenomeno passeggero per diventare punto di riferimento? Per piacere, però, osa intervenire, l’irruenza di Veronica mi toglie le timidezze, ma la tua pacatezza mi tranquillizza.

    "Mi piace"

  41. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Anto,
    sinceramente quando mi fermo a meditare su questa esperienza rimango anch’io stupita da me stessa!!!
    Nella vita quotidiana sono una persona pacata e riservata,molto riservata, anche timida,ho scoperto questa “biblioteca virtuale”come la chiami tu e come effettivamente è molto più bello definirla,per caso e il tutto è iniziato da uno scambio di battute con Ennore,anch’io non pensavo che potessero nascere amicizie in rete ma mi sono ricreduta.
    Dopo Ennore si è avvicinata la carissima Silvana e poi Lucilla,te Mara ora spero tanto anche Donella,tutte persone specialissime e bellissime!!!
    Ed io sono diventata un fiume in piena,non sò se sia dovuto alla mia trasparenza caratteriale,o al feeling nato con voi,ma ammetto che spessissimo ho paura di darvi fastidio con tutti i miei racconti,mi vergogno e mi pento per quello che scrivo per la mia irruenza,quindi approfitto ora per chiedervi perdono e di continuare a sopportarmi con la vostra delicatezza!!!
    Spero tanto che questa nuova impostazione non vi dia fastidio e che sia una mutazione genetica positiva!!!
    Bene ora vi invito ad intervenire come e quando volete,mettendo,se vorrete,da parte anche voi la vostra timidezza!!!
    Un abbraccio e tante scuse

    "Mi piace"

  42. Avatar Antonella B.

    Buongiorno a tutti! Sono capitata per caso in questo blog e l’ho trovato molto simpatico e competente; i miei complimenti al fondatore.
    Due delle decine di titoli letti quest’anno sono: Il maestro dei sogni, di Olga Kharitidi (Mondadori 2003) – Negli occhi dello sciamano, di Hernàn Huarache Mamani (Piemme, 2007). Il primo parla di sciamanesimo uzbeki, il secondo di sciamanesimo peruviano, entrambi in forma di romanzo, ma profondamente veri.
    Agli amanti di libri di viaggi consiglio invece lo stupendo In Viaggio con Erodoto, di Ruszard Kapuscinski, di cui ho fatto una recensione sul mio blog (sono un po’ schiva, e non amo molto la pubblicità, comunque, se qualcuno vuol leggerla, posso dare l’indirizzo del blog che ho avviato da poco, su cui leggerla: blog.biblioiconoteca.it ) e non per fare concorrenza a luiginter, mi sembra di aver capito (sono sveglia dalle 4,21 e poco fa mi sembra di aver letto così).
    Grazie dell’ospitalità!

    "Mi piace"

  43. Avatar donella
    donella

    Carissima Anto, e mi sei molto cara perchè la passione per la lettura che si sente nei tuoi interventi mi ha conquistata, hai centrato il problema, se così si può definire, della comunicazione in rete, ma sono contenta di aver vinto le mie resistenze e di essere qui con voi a parlare di lettura vorrei anch’io che questa diventasse una biblioteca virtuale dove parlare delle nostre letture in modo più ampio e partecipato, questo blog mi ha dato moltissimo, ho conosciuto autori nuovi che sono al di fuori dei circuiti normali di diffusione dei libri, non i bestsellers all’ultima moda ma libri che ti aiutano a capire la vita la società e che fanno crescere, anche me che sono già grandina….
    Veronica grazie a te che hai dato questo taglio nuovo alla nostra comunicazione sei stata tu che ci hai fatto uscire dai nostri angolini e ci hai spinto ad osare, non preoccuparti non dai mai fastidio anzi, dai pure voce alla tua espressione sempre simpatica e coivolgente e non chiedere perdono ma continua a esser cosi
    Questo blog è la prima pagina che cerco ogni mattina in rete prima di cominciare a lavorare, la nostra amicizia virtuale da un senso di partecipazione e di comunità che conforta le nostre inevitabili solitudini buona giornata a tutti e buona lettura

    "Mi piace"

  44. Avatar gianni
    gianni

    Ho scoperto questo blog seguendo le tracce di una recensione di Luigi (dico bene?) su Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Pirsig, preso dallo scaffale dopo una quindicina d’anni di sereno ininterrotto oblio.
    Devo dire che anche dopo aver letto Luigi, di Zen e di manutenzione continuo a non capire un beato accidente, …ma dài Luigi, non offenderti: sai bene che non è questo il punto …oltretutto, non è colpa tua se sono totalmente (e stupidamente) allergico tanto ai testi mistici quanto ai manuali d’i-struzione d’uso.
    Il fatto è che anche se con il mio Transalp [se non sapete cos’è passate pure al post successivo] “passo il tempo a percepire le cose e meditarci su” sulle strade migliori: quelle che “non collegano mai niente con nient’altro”, quelle che “serpeggiano su per le colline” ma che in moto sono molto più belle perché “in curva ti inclini senza andare a sbattere contro le pareti di un abitacolo”, poi mi ritrovo aggrappato al cellulare ad implorare aiuto a tutti i meccanici della Val Venosta perché sullo Stelvio il filo della frizione, in attesa da dieci anni di una (una!) misericordiosa goccia d’olio, mi ha definitivamente mollato.
    …e non ne trovi uno disponibile! bastardi!!
    A questo punto, se proprio non ti si è fuso il cervello, intanto che aspetti e speri, non è che ti consola granché la notizia che “Il Buddha, il Divino dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore”. Avendo un lanciafiamme sottomano faresti piazza pulita sia degli ingranaggi sia dei petali dei fiori (stupendi!: a 2.800 m di quota perfino un meraviglioso spiazzo di nontiscordardimè!). Tutta la mia comprensione per John e Sylvia. Viaggiare con qualcuno che ti fa ‘sti ragionamenti e magari ogni mattina tira fuori dal sottosella l’oliatore per ungere…che ne so?, quello che si deve ungere… dev’essere…beh, lasciamo perdere.
    Però qualche domanda (poi, a casa) ti viene pure in mente: perché questa disarmonia?, perché questa distanza tra soggetto e oggetto?, perché la tecnologia provoca repulsione?, perché non si è più capaci di fare le cose ‘come Dio comanda’? Magari non in questi termini forbiti, magari tra un’imprecazione e l’altra, magari semplificando un po’ (“ma perché sono così stronzo?”), ma in-somma…
    Insomma, il commento di Luigi a qualcosa è servito per valutare un libro così anomalo, discontinuo, sorprendente – …Luigi, così va bene? – ma non date retta al suo implicito invito, ascoltate me: non leggetelo; a voi giovanotti/e sotto gli 80 (eh sì, ho esagerato un po’ ma mica ho più 50 anni) si sente che manca il sacro fuoco.
    Quale?
    Questo: E non cessiamo d’interrogarci, / ancora e ancora, / finché una manciata di terra / ci chiude la bocca… (sono tra le poche strofe di poesia che ricordo…anche perché le ho scritte su un’agendina…le uso in tutte le occasioni…ma forse qui c’ azzeccano).
    Per leggere ‘bene’ Zmm occorre, come Fedro, essere assetati di Assoluto e disposti a rischiare il proprio equilibrio mentale. Così come, del resto, per ogni libro degno di essere apprezzato sul serio: deve lasciarti nell’inquietudine, tormentarti, non darti tregua per un bel pezzo; altro che consentirti poi di saltabeccare qua e là, quasi che la lettura serva per coprire interstizi di tempo titillando (che verbo adorabile…) le emozioni; dev’essere, per dirla alla Fedro: Qualità – non Quantità.
    Ciao.
    Se non mi buttano fuori (giustamente…) dal forum magari ci risentiamo.

    "Mi piace"

  45. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Donella,
    condivido totalmente ciò che hai detto nel tuo intervento,riguardo Anto(le cui recnzioni sono le mie preferite insieme a quelle di Silvana ed Ennore,si vede e si sente che sono degli intenditori doc!!!)e con quello che hai detto nell’ultima parte del tuo post,se non potessi controllare ciò che accade nella/questa biblioteca starei molto male e i miei/voi amici mi manchereste infinitamente!!!
    E’come non avere notizie di un genitore o di un fratello,quindi non latitate e fatevi sempre vivi!!! 😉
    Un abbraccio affettuoso
    @ ENNORE: come sempre :più di ieri e meno di domani….. FORZA MAGGGGGGGGGICA 😛
    un abbraccio affettuoso anche a te e all’indimenticata ma un pò latitante Lucilla(se ci sei batti un colpo :)!!!)
    Ciaooooooooooo all’allegra combriccola

    "Mi piace"

  46. Avatar anto
    anto

    Carissime Veronica e Donella, non sono affatto una lettrice doc, ma una che va a pelle, spesso incapace di cogliere i significati reconditi di un libro, nè le doppie e triple chiavi di lettura.
    L’amore per la lettura l’ho ereditato da mia madre e mio nonno. Mia madre, come ho già detto in un altro intervento, è una donna di 81 anni con la quinta elementare (allora si chiamava avviamento), poiché all’epoca c’era la guerra, le scuole erano scarse e distanti, e perchè al sud era normale che le donne non studiassero. Ma suo padre era un lettore accanito.

    Mio nonno era mitico. Morto a 101 anni, a 4 anni perse i genitori e per sopravvivere diventò pastore in un sud arretrato e primitivo. Il figlio del padrone della mandria era suo coetaneo, andava a scuola, e mio nonno lo invidiava. Con lui piano piano imparò a leggere e scrivere e conseguì la licenza da privatista. Una volta imparato a leggere non ha più smesso, e questo amore l’ha trasmesso a sua figlia la quale, a sua volta, l’ha trasmesso a me.

    Mia madre è una lettrice doc. Ha molto gradito la Trilogia di Larsson, Mare di papaveri, e adesso sta gradendo La casa della moschea di Kader.

    Ho sposato una famiglia di lettori, con mia suocera fissata per Mankell e adesso speriamo le piaccia Nesser, nuovo giallista che le regalerò a Natale (grazie a Silvana che mi ha fornito un’ottima lista).
    Poi c’è mio cognato africanista, ed a questo proposito spero di fornire prima o poi un elenco di libri ad una lettrice che chiedeva lumi sulla letteratura africana.

    Questa passione di tre generazioni mi unisce oggi a voi, alla spumeggiante Veronica (quando non rispondevi ai richiami giorni fa mi sono chiesta “Che cosa le è successo, sta forse attraversando un brutto periodo?”), a Silvana con le sue letture a 360 gradi, alla delicatissima Donella ed ai tanti ai quali non sono riuscita ancora a dare un volto. La lettura è uno dei collanti più forti tra le persone.

    Mi unisce a molti di voi la circostanza che anche io vivo con un cane. Uno io e tre il cognato africanista. A lui i cani li appioppa un altro mio cognato, veterinario fan di Paasilinna, che rifila ai parenti i cani sfortunati.
    E adesso vi auguro la buona notte, sono distrutta.

    "Mi piace"

  47. Avatar davide
    davide

    Buonasera a tutti,
    sembra proprio che la letteratura sia come l’aria in questa stanza, i cui confini metafisici si espandono di settimana in settimana.
    Cominciava il 17 febbraio quasi con una provocazione: La Coscienza Di Zeno, forse la chiave di volta tra amore e odio della letteratura per gli studenti italiani.
    E alla fine si trovano cognati africanisti con il pallino dei cani abbandonati, che forse non abitano in un libro ma ormai sono stati publicati e quindi vivono tra Don Chisciotte e la Famiglia Binewski.
    Da quando ho cominciato a scrivere sul blog, mi giunge ogni post sulla casella e mi rendo conto che la creatura di Luiginter vive. A volte lucida, a volte con la voce roca, a volte scanzonata ma sempre con lo stesso bisogno di ossigeno che solo l’anea sa far apprezzare a fondo.
    Fedele all’incipit darò due titoli:
    Jon Krakauer: Aria Sottile
    Jiiro Taniguchi: Il Libro Del Vento (graphic novel)

    Perchè così tanta freddezza sulle Graphic Novel? leggere Taniguchi, vi avverto, è pericoloso!

    un saluto di mezza serata a tutti

    "Mi piace"

  48. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Anto,
    non sarai una lettrice doc per te,per me lo sei e come!!!
    I tuoi post mi rapiscono!!!
    Questa sera poi mi hai deliziato con il tuo racconto. Magnifico!!!
    Ho davanti gli occhi delle immagini,forese rubate a qualche libro letto il cui titolo,in questo momento,non riaffiora nella mia mente!!!
    Complimenti alla tua famiglia,sia quella d’origine sia a quella acquisita!!!
    L’origine della mia passione l’ho già raccontata,posso dirti che la condivido soprattutto con mia madre,ma ultimamente anche mio padre non scherza!!!
    Però la mamma è la mamma!!!
    Per il discoso nonni,ho un unico rimpianto non aver letto con mia nonna “Il piccolo lord”,e la ricordo nei tempi migliori seduta alla luce della finestra della cucina della casa in cui sono cresciuta e che una calamità di qualche anno fà mi ha portato via,intenta a leggere la sua Bibbia che ora è divenata MIA ed è il suo ricordo che consevo molto gelosamente!!!Non potrei mai separarmene!!!
    E’come se questa Bibbia mi permettesse di averLa ancora quà con me!!!
    Come già ha detto il break di qualche giorno fà era necessario ma anche io devo ancora capire cosa è successo,forse essendo un acquario,per chi ci crede,ho attraversato il momento “lunatico”,oppure semplicemente avevo le batterie scariche,bohhhhhhh!!!
    Spero tu mi racconti al più presto qualcosa sul tuo Amico a 4 zampette e mi dica come si chiama!!!
    Infine se tuo cognato vi”appioppa” dei cani sfortunati è perchè sà di ridare loro ciò che gli è stato tolto in precedenza e che voi siete persone fantastiche con tanto Amore da donare a chi è meno fortunato!!!
    Quindi ONORE a te e a tutti i veri amanti degli animali!!!
    olce notte o meglio forse dal momento che sei distrutta e mi leggerai domani è preferibile che io ti augurì di trascorrere una felice e serena giornata!!!
    Un abbraccio affettuosissimo
    Baci

    "Mi piace"

  49. Avatar donella
    donella

    eccomi qua con il mio commento mattutino, Anto è dolcissima la storia della tua famiglia lettrice, mi ha fatto ricordare la mia carissima nonna da cui ho ereditato la passione per la lettura, viveva in un paese contadino e le figlie, mia mamma e le mie zie, portavano a casa ogni domenica i libri in prestito dalla biblioteca parrocchiale, a fine settimana lei li aveva letti tutti e il ricordo più vivido della mia nonnina è lei in poltrona con il libro in mano e gli occhiali sul naso, tanto presa dalle sue letture da dimenticare il resto del mondo
    Veronica e anche Ennore come va con la cattedrale del mare ? io proseguo con la mano di fatima e come sempre quando leggo queste ricostruzioni storiche mi tornano alla mente parole di un regista famoso : le religioni non hanno mai salvato nessuno, sono sempre state motivo di divisione , Dio è stato visto come pretesto per i crimini più crudeli e come strumento di prevaricazione sui più deboli…
    motivo di riflessione per oggi…. buona giornata

    "Mi piace"

  50. Avatar Antonella B.

    Carissimo Gianni (quota 690), che bello che anche tu, nello stesso giorno, trovi per caso questo blog e fai un commento su un libro che ho letto tanti anni fa e che ho molto amato, e amo tuttora: Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, di Robert M. Pirsig. A dire la verità, io ho letto anche Lila. Altra cosa incredibile: trovare una persona che lo abbia letto, e letto fino in fondo.
    Dammi retta, questo libro l’hai capito fin troppo, e ti stizza di capirlo perché, come per la Qualità, dello Zen si può dire solo quello che non è.
    E oggi non fa moda.
    Quindi sii fiero di sentirti diverso e senti la voce di un saggio pellerossa che, a posto con se stesso e con il mondo, dice: “Oggi è un buon giorno per morire”. Il Sacro Fuoco viene solo quando vivi la tua giornata come se fosse l’ultima; quando decidi di darti sempre del tempo, il tempo scappa e lo zen della motocicletta finisce in un filo di frizione e in una goccia d’olio in Val Venosta, ma lo Zen è così grande che ti dà anche la possibilità di una manciata di terra in bocca.
    Sai, Gianni, questo zen della motocicletta (e qui tu hai ragione quando dici che per leggere bisogna essere disposti a rischiare), è la storia di un uomo che ha varcato il sacro portone della Pazzia, ci si è immerso, e poi è ritornato. Quanti possono dire di averlo fatto? Di ritornare, intendo. Ci vuole coraggio, per farlo.
    Il filo conduttore è meccanica della manutenzione; in Lila è un viaggio sul fiume alla ricerca del bene e del male e del loro significato, e qui la schizofrenia è rappresentata da una doppia Lila, bella bionda e, allo stesso tempo, “gioco del mondo”.
    Il guaio di Pirsig è di essere un occidentale, un bianco dunque, ma con l’eredità genetica collettiva di due civiltà – quella africana e quella pellerossa – che gli pesa addosso come un macigno e di cui inevitabilmente si sente costituito (è stato bello essere schiavi? mi è piaciuto di morire senza terra e stuprato della mia tradizione?).
    Capisco perché si sia rivolto allo Zen per tornare dal suo viaggio senza ritorno.
    Ergo, leggete Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, anche Lila se proprio volete, ma solo se avete una volta nella vostra vita varcato un confine di non-ritorno. Diversamente, arriverete forse alla pagina 20.
    Mamma mia, che ansia! 
    Ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere