I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao, Veronica
    ieri sera Giorgio Saviano era davvero carico di energia e passione e, ascoltarlo, è stato doloroso ma necessario per sollevare il velo e indugiare ancora su storie che nella confusione e nella ipertrofia dell’informazione scivolano e vanno via.

    La storia di Salomov e della Kolyma è stata toccante, si sentiva che , idealmente, Saviano aveva vissuto con lui in quelle baracche a -30/40/o 50, a sopravvivere, a rischiare la vita per di-mostrare ad un caporale qualunque di non essere disponibile a vendere un’anima che neppure pensava di possedere…

    Mi hanno interessata molto anche altri due libri che non conoscevo: “Prima che sia notte” di Reinaldo Arenas e ” Sozaboy” di Saro-Wiwa Ken.

    I nostri amici che hanno letto “Vita e destino”, citato da Saviano stesso, sicuramente sapranno dirti(ci) qualcosa di Salomov.

    Un abbraccio forte.

    "Mi piace"

  2. Avatar Silvana
    Silvana

    “Roberto Saviano” of course…avrò miscelato insieme Giorgio Saviane, Roberto Saviano e Giorgio , il mio dottore, al quale pensavo con fastidio stamattina a causa del vaccino antinfluenzale che avrei dovuto fare…

    "Mi piace"

  3. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciao carissima Silvana e benritrovata,
    come sempre hai saputo esprimere ciò che avrei voluto dire,ma forse ancora presa dall’emozione delle parole di Saviano o a causa di una gran confusione mentale,forse dovuta all’influenza che si sta facendo sentire(…..nonostante il vaccino!!!)non sono stata capace di esporre.
    Per quanto riguarda Salamov la storia mi ha interessata in modo particolare un pò perchè sono molto presa da quel periodo storico,da cui ritengo si debba impaare MOLTO,ma anche perchè la passione e il dolore trapelati dalla voce di Saviano mi hanno catturata in modo particolare,mi è sembrato di percepire,quasi toccare,il dolore ma sopratutto l’orgoglio dell’autore per non aver ceduto a compromessi,pee difendere qualcosa a cui non credeva!!!Stupefacente!!! Cosi vorrei approfondire l’argomento e magari arricchirmi!!!
    Intanto,sperando che la concentrazione torni presto,mi dedicherò a “Vita e destino”.
    Mi dispiace della tua “irritazione” spero sia passata!!!E che stia trascorrendo il resto dell giornata in serenità!!! 🙂
    E’iniziata la discesa o andate ancora in salita???
    Un abbraccio forte forte a te e un carissimo saluto a tuo marito
    Ciao e a presto
    P.S. cosa stai leggendo???

    "Mi piace"

  4. Avatar anto
    anto

    Ciao Silvana, Sozaboy (come tutta la letteratura africana, che è cosa diversa da quella scritta da occidentali che hanno vissuto in Africa) è un libro difficile.
    In Africa si vive alla giornata, si lotta per arrivare al domani. Concetti del genere “tra un anno, quando sarò vecchio”non esistono. Mi sembra che tutto ciò sia presente nei loro libri. Almeno è solo così che riesco a spiegarmi la mancanza di una trama come noi comunemente la intendiamo.
    La trama non c’è, i personaggi sono diversi da quelli ai quali siamo abituati, i dialoghi sono strani soliloqui. Non è un giudi

    "Mi piace"

  5. Avatar anto
    anto

    continuo il discorso al quale è sfuggito un invio.
    Non è un giudizio negativo il mio, sto solo provando a descriverti la diversità di questa letteratura. Se decidi di leggerlo, fammi sapere cosa ne pensi.
    Ciao.

    "Mi piace"

  6. Avatar Silvana
    Silvana

    Carissima Veronica
    niente vaccino per me perché stanotte mi è venuto un febbrone…
    Le tue parole, fresche della passione che Saviano ha saputo comunicare, sono perfette e spero davvero che qualcuno dei nostri amici di letture sappia dirci un po’ di più . Saviano è stato molto empatico con Salomov, come se la storia di questa persona in particolare avesse toccato le sue corde più sensibili – non mi vergogno a dire che, ascoltandolo, avevo gli occhi bagnati…
    La mia vita adesso è ” serenamente stazionaria”: mio marito, dopo tre mesi e mezzo di ospedale, è a casa, ancora un po’ debole perché a causa di una malattia genetica fa la dialisi da quasi nove anni e a giugno ha subito un’operazione di bypass coronarico con complicanze molto grav . Beffardamente, in quel periodo , ha ricevuto l’unica offerta di rene compatibile per un trapianto! 😦
    Adesso che ha “il cuore nuovo” spero che tra un anno o due si ripeta il miracolo della disponibilità di un organo compatibile : ha solo 43 anni e la vita è stata davvero dura con lui.
    Un nostro progetto è di poter andare a Roma la primavera prossima ( un sabato e domenica, unici giorni liberi dall’emodialisi) per la mostra su Edward Hopper, pittore che adoriamo entrambi.

    In questo periodo sto leggendo e rileggendo poesie di Neruda e Borges e mi attendono ” Il paese delle prugne verdi” e “Le cose che non ho detto” di Azar Nafisi.
    Un abbraccio a te e, come sempre, grazie per il tuo calore e la tua simpatia!

    "Mi piace"

  7. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    spero tu abbia sconfitto l’ influenza e ti sia anche ripresa dalla sindrome da abbandono dovuta alla fine lettura del nostro Larsson. Io mi vaccino da sempre e per ora funziona. L’ estate di San Martino, ci ha mostrato ancora un mare splendido, ieri ero a Santa Margherita Ligure e sembrava di guardare una cartolina, il mare era perfettamente immobile e la natura circostante vi si specchiava, un vero incanto da cui ho faticato allontanarmi.
    Carissima Silvana,
    non riesco a scriverti niente che non possa sembrare banale, posso solo dirti di andare a Roma e se non è per la mostra, vacci egualmente, per me è la città più bella del mondo (almeno di quello che conosco)e ogni volta è una scoperta.
    Mi piacerebbe consigliarti la lettura di “Le scarpe appese al cuore” ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Veronica. Un abbraccio a te e a tuo marito che è, lo deve essere, una persona eccezionale, le persone che vivono un’ esperienza come la sua e chi sta loro vicino, possono solo insegnarci qualcosa.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  8. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Silvana,
    sono felicissima di aver ricevuto la risposta alla domanda che erano mesi,che per pudore non osavo porti…Allora il pensiero mattutino ha funzionato!!!Credo proprio che continuerò…!!! 🙂
    Sono ancora più felice e “tranquilla” di sapervi a casa…!!! Cosi ora potrò immginarvi intenti nella lettura comune di qualche bel libro davanti ad una grande illuminosissima finestra,o magari davanti ad un bel camino con il fuoco acceso e comunque sapere che il riposo è tranquillo e senza “scocciature”…!!!
    Per il resto le mie parole sono inutili e mi associo al pensiero di Ennore,spero con tutto il cuore che veramente il miracolo si ripeta il più presto possibile!!!
    Incrocio le dita … per questo e per il viaggio nella mitica (in tutti i sensi) Roma. (Cominciamo ad avvicinarci!!!)
    Un abbraccio grande grande sia a te che a tuo marito, e mi raccomando FORZA e CORAGGIO.
    Mi raccomando voglio sapervi al più presto in viaggio verso le vostre mète preferite del nord Europa(steppa siberiana,circolo polare artico….) 😉

    Carissimo Ennore,
    purtroppo sono ancora molto moribonda!!!Quasi quasi faccio testamento…!!! Nonostante il vaccino…..evidentemente con me non funziona molto bene!!!
    No non mi sono ancora ripresa dall’abbandono di Larsson… mi mancano Mikail e Lisbeth!!!
    Ora dopo una gionata da cancellare(grazie al malessere e a qualcuno ha lasciato il ricordo della sua macchina sulla mia….)devo anche rosicare….scherzo mi racconti sempre di immagini su cui sognare… 🙂
    Concordo con te nel dire che Roma è la città più bella e magica del mondo,spero che tu ne conosca abbastanza!!! E’ nincantevole in ogni suo luogo,sopratutto quelli meno conosciuti…!!! Bella ,bella,bella!!!
    Per quanto riguarda “Le scarpe appese al cuore”lo consiglio al marito di Silvana,per lei aspetterei il giorno in cui tutto sia risolto… capisci il perchè o te lo devo spiegare?Non vorrei far conoscere la storia a Silvana,prima del tempo ma se vuoi sono pronta a darti delle delucidazioni,io le proporrei Sparks,ma anche in questo autore trovo delle controindicazioni per Silvana…le consiglierei comunque un romanzo che scalda il cuore…
    Un abbraccio grande grande anche a te
    Ah come và con Baudolino??? Ciaooooooo

    "Mi piace"

  9. Avatar Silvana
    Silvana

    Carissimi Veronica e Ennore
    queste sono le carte che la vita ci ha dato e noi le abbiamo “accettate” e deciso di giocarle nel modo migliore, cercando di mantenere un atteggiamento gioioso, scevro da paure ( la mia tendenza a ricordare spesso Krishnamurti nasce proprio dalla linfa che abbiamo succhiato dai suoi numerosi scritti sulla paura). La grossa difficoltà è stata all’inizio, quando la malattia fu diagnosticata ( in India, ad Auroville, durante un lungo viaggio in quel magnifico paese). La malattia ci aveva creato strani sensi di colpa ma, una volta liberatoci da quelli, tutto è stato più facile.
    Sembrerebbe una vita orribile, molto spesso ci “compatiscono” ma io provo invece tristezza per i visi duri e gli occhi opachi di coloro che provano pena per noi e che, pur avendo molto, sono continuamente alla ricerca di qualcosa che finalmente li renderà felici mentre il tempo scorre inesorabile.
    Siamo stati fortunati ad acquisire molto presto una comprensione della vita , grazie ad una rete di affetti solida, una famiglia elettiva in cui l’amicizia e la condivisione sono il risultato di una scelta fatta in tempi non sospetti che ci ha fatto sempre pensare ad essa come qualcosa che va al di là di un nucleo parentale in senso stretto. Non supìna accettazione, non cristiana rassegnazione, ma consapevolezza che la vita è davvero bella nella sua unicità e irripetibilità .
    Sì, mio marito è una persona eccezionale, un vero guerriero, perché lotta non per sopravvivere ma per poter morire danzando , ed è anche fisicamente molto bello, alto e biondo e dotato di una straordinaria eleganza e di un sorriso luminoso. Non vorrei nessuno diverso da lui al mio fianco.
    Grazie e un grande abbraccio 🙂

    "Mi piace"

  10. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Silvana,
    nel leggerti ho avvertito dei brividi,mi hai emozionato!!!
    Le tue parole sono pura magia e AMORE puro!!!
    Infinite grazie a VOI due.
    Sono sicura che da te,anzi da voi e dalla vostra storia ho molto da imparare!!!
    Grazie Silvana per avermi donato la tua amicizia,seppure virtuale ma MOLTO,MOLTO,MOLTO importante!!!
    Naturalmente infinite grazie anche ad Ennore che mi ha introdotto in questo splendido gruppo con persone speciali come lui e come voi!!!
    E grazie a tutti coloro che lavorano dietro a tutto questo!!!
    Un abbraccio affettuosissimo

    "Mi piace"

  11. Avatar anto
    anto

    Cara Silvana,
    grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
    Occorre molta serenità per parlare con naturalezza del dolore.
    Buona serata (detto così è burocratico, tanto vale distinti saluti, ma cosa le scrivo, un bacio, e che senso ha un bacio via internet, senza occhi e mani non trasmetti niente,mah, forse è meglio buona serata).
    Antonella

    "Mi piace"

  12. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Antonella e grazie del bacio : via internet arriva lo stesso 😉
    Sono assolutamente convinta che possiamo diventare tutti alchimisti nella nostra vita, trasformando il dolore in un’inattesa opportunità – senza, per questo,voler fare un’apologia del dolore.
    Oggi sono particolarmente felice perchè, nonostante le quasi 5 ore di dialisi, il mio amato, dopo aver riposato un paio d’ore, ha ripreso a suonare il flauto traverso: una cosa piccola ma buona che non riusciva a fare da molti mesi, per mancanza di fiato, e il suono usciva pulito e cristallino dallo strumento. Bello, no?
    Un bacio a te

    "Mi piace"

  13. Avatar anto
    anto

    Scusami Silvana, ma non riesco a parlare così serenamente come te, sarà timidezza, immaturità. Mi blocco e non esce nessuna parola. Però riesco a bere le tue parole e a sentire il suono del suo flauto.
    Ho scritto e cancellato molte frasi. So che le hai comunque lette.

    "Mi piace"

  14. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Silvana,
    mi unisco alle parole di Anto,è veramente difficile parlarti serenamente dopo che si legge ciò che scrivi(sempre e solopoesia),io mi sento sempre inferiore e inopportuna nei tuoi confronti!!!Però è una gioia infinita condividere i propri pensieri con te.
    E poi come non partecipare a questa giornata resa magnifica magnifica dal ritorno a suonare il flauto da parte di tuo marito!!! 🙂 🙂 🙂
    Un abbraccio affettuosissimo a te e a tuo marito

    "Mi piace"

  15. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    Carver – Principianti – Einaudi
    Cingolani – Romeni d’Italia – Il Mulino
    Murakami – L’elefante scomparso e altri racconti – Einaudi

    "Mi piace"

  16. Avatar manuela f
    manuela f

    Vi ho appena scoperto. Sarà bello entrare a far parte di questa “famiglia”, se me lo permetterete….
    Anch’io sento la mancanza di Larsson, ho letto con piacere “Venuto al mondo” della Mazzantini ed attualmente sto leggendo “Comédia infantil” di Mankell che ultimamente ho imparato ad apprezzare anche negli altri romanzi senza commissario Vallander.”Scarpe italiane” per esempio…

    "Mi piace"

  17. Avatar luiginter

    be’, certo manuela f che te lo permettiamo 🙂

    benvenuta

    "Mi piace"

  18. Avatar Renza
    Renza

    Per Veronica e Silvana su Saviano. Anch’ io sono stata catturata dalla voce e dalla capacità narrativa di Saviano. Quel che mi colpisce in lui è il saper guardare il male negli occhi, senza arretrare, descrivendolo con la parola neutra, scevra da giudizi. Sono le cose che parlano, i fatti, e non gli avverbi o gli aggettivi carichi di enfasi. Il grado zero della narrazione del male ha un impatto emotivo-razionale molto forte.
    Concordo con Silvana sul fatto che la narrazione di Salomov e dalla Kolyma sia stato un momento particolarmente alto. Quei racconti erano nella mia biblioteca, ma non li avevo ancora letti. Ho cominciato subito quella sera e, giorno per giorno, conosco sempre di più Salomov, anche se non ho lo stesso coraggio di Saviano.
    Un saluto affettuoso a entrambe . A Silvana anche un pensiero partecipe, la certezza di vedere Hopper e di una nuova opportunità e un grazie per la ricchezza umana che ci trasmette.

    "Mi piace"

  19. Avatar Silvana
    Silvana

    @ Renza:
    Il potere della parola denudata è davvero grandioso ( “il grado zero della narrazione”, che immagine efficace!). Roberto Saviano ci ha trasmesso tutto il dolore provato da altri “eroi” le cui parole hanno voluto essere pietre, talvolta angolari, per sognare e costruire un mondo migliore, perchè la sete di bellezza è un’esigenza inestinguibile dell’umanità.

    Lo Special di mercoledì è stato come un macigno gettato nelle oceaniche sciocchezze che ogni giorno la tv ci propina e spero che trasmissioni come questa siano un efficace esempio di come fare per smuovere la coscienza intorpidita e infangata del nostro paese, soprattutto del Sud.

    Un grazie e un saluto molto affettuoso a te 🙂 e sempre tanta simpatia alla nostra Veronica.

    "Mi piace"

  20. Avatar marika
    marika

    salve a tutti,sono un’appassionata di lettura,vorrei consigliarvi i passi dell’amore di nicholas spark,l’eleganza del riccio di barbery e l’onbra del vento best-seller del 2008….il primo e l’ultimo sono stati semplicemnte meravigliosi

    "Mi piace"

  21. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissime Renza e Silvana,
    come sempre concordo con i vostri commenti e spero che quello di mercoledì sia il 1°special di un lunga serie,anche se ho molti dubbi,a tal proposito!!!
    Renza mi auguro che tu possa dirmi qualcosa in più su “I racconti della Kolyma” na volta letto!!! Vorrei coprarlo ma non mi piace avere libri tanto per tenerli in biblioteca,che è stracolma!!!
    Un abbraccio affettuosissimo ad entrambe e al marito di Silvana!!! 🙂

    Concordo con Marika nel ritenere meraviglioso “I passi dell’amore”e le consiglio dello stesso autore “Come un uragano”,il mio preferito!!!

    Benvenuta anche da parte mia Manuela F,sorvolo su Larsson….no riesco proprio a riprendermi!!!
    Mi dici qualcosa su “Venuto al mondo”???
    Silvana se non erro proprio tu non ne avevi parlato molto bene,vorrei avere anche la tua opinione!!! Come sempre!!!

    Infine come sempre un abbraccio sempre affttuosissimo ad Ennore e Lucilla dalla quale aspetto sempre notizie!!! 🙂
    Ciao a tutti e buone letture

    "Mi piace"

  22. Avatar Silvana
    Silvana

    @ Veronica : non sono stata certamente io a parlare molto bene di “Venuto al mondo” della Mazzantini…non ho letto il libro e, sinceramente, non ho intenzione di leggerlo. Forse sono prevenuta, ma la premiata ditta Mazzantini- Castellitto mi annoia un po’( mi sono fermata al Catino di zinco e al lacrimevoe Non ti muovere che ricordo solo per la magnifica interpretazione di Penelope Cruz nella trasposizione cinemetografica). Mi sento molto antipatica a dare giudizi così epidermici ma tant’è.
    Baci 🙂

    "Mi piace"

  23. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Silvana,
    infatti il commento che ricordo non ne parlava molto bene,chiunque ne fosse l’autore!!!
    Anch’io ho letto i libri da te ricordati,il primo non mi è proprio piaciuto,il secondo ne ho comunque preferito la lettura alla versione cinematografica,come sempre.Avendo il libro vorrei sapere se “Venuto al mondo”merita o no di essere letto!!!Odio cominciare a leggere un libro e lasciarlo a metà,preferisco non perdere tempo!!!
    Comunque non sei assolutamente antipatica!!! 😉
    baci 🙂

    @ Al Rosicone (Ennore),
    carissimo,
    smetti pure di rosicare….. venerdì alle 13:15 mi hanno telefonato e oggi sono tornata a lavorare!!!
    Come sempre un abbraccio
    Ciaoooooooooooo!!!!!!!!

    "Mi piace"

  24. Avatar Eugenio
    Eugenio

    Appena finito Norwegian Wood, il mio primo libro di Murakami Haruki…
    Descriverlo? Un mix tra la malinconia di “Leave out all the rest” dei Linkin, unita al dolore liberatorio di “Let it die” dei Three Days Grace… oserei chiamarlo fuoco nero: oscuro ma bello.
    Tra gli altri libri letti nel 2009 (una 40a-50a in tutto, penso), devo mettere i tre libri di Ayn Rand, parti de “La rivolta di Atlante” (capacità di seduzione ipnotica –>da grande voglio diventare un potente e sudatissimo industriale O_o), “I racconti di Kolyma” di Salamov (utile nel modo più crudele possibile), ed “Il nome della rosa” di Eco (aspettative assolutamente deluse)…
    Ciao a tutti, buona lettura!

    "Mi piace"

  25. Avatar Luce
    Luce

    Ad oggi, i libri più belli dell’anno sono stati:

    Orgoglio e pregiudizio – J. Austen

    la lunga attesa dell’angelo – M. Mazzucco

    la suite francese – I. Nemirovsky

    "Mi piace"

  26. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    Aggiungo:
    George Simenon – Fotografie di viaggio 1931- 1935.*

    Christian Salmon – Storytelling, la fabbrica delle storie.

    *è proprio un libro fotografico.

    "Mi piace"

  27. Avatar davide
    davide

    Ciao a tutti,
    1- Saramago, L’Uomo Duplicato e anche Cecità
    2- Capote, In Cold Blood (a sangue freddo)
    3- Chuck Palahniuk – Pigmeo (anche se mi mancano ancora 20 pagine)

    Pigmeo è forse anche una implicita critica al linguaggio (chi l’ha sfogliato sa di cosa parlo…)

    bye bye

    "Mi piace"

  28. Avatar davide
    davide

    Dimenticavo:
    mia lettura sempre sul comodino:
    AAVV: la Stampa di questo blog in circa una quarantina di pagina.
    Appassionato e appassionante perchè trasuda di amore fisico e cartaceo.

    thanX

    "Mi piace"

  29. Avatar luiginter

    @davide! che bella questa idea della “lettura sempre sul comodino”, il blog che diventa carta stampata…

    con affetto
    ciao ciao

    "Mi piace"

  30. Avatar Baudolino
    Baudolino

    A oltre tre mesi di distanza è per me d’obbligo aggiungere almeno due titoli:

    J. Cortazar – Il gioco del mondo
    U. Eco – La misteriosa fiamma della regina Loana

    "Mi piace"

  31. Avatar Giorgia
    Giorgia

    Ho fatto un sogno di Flavio Degioanni. Strano ma bello. Molto bello

    "Mi piace"

  32. Avatar Luca
    Luca

    Il libro più bello e interessante che ho letto quest’anno:

    C. Simonelli – I segreti del bosco di Nino. Corto ma che per ogni pagina ti fa sognare ad occhi aperti. Un capolavoro.

    "Mi piace"

  33. Avatar Fabrizia
    Fabrizia

    Luca :Il libro più bello e interessante che ho letto quest’anno:
    C. Simonelli – I segreti del bosco di Nino. Corto ma che per ogni pagina ti fa sognare ad occhi aperti. Un capolavoro.

    Bello!

    "Mi piace"

  34. Avatar Ennore
    Ennore

    Veronica e Lucilla,
    tutto bene? Spero siate impegnate a leggere molto e non solo a lavorare!
    Un saluto e un abbraccio

    "Mi piace"

  35. Avatar Lucilla
    Lucilla

    Caro Ennore,

    è un periodo molto intenso, o per meglio dire molto “incasinato”… ma non mi sono

    dimenticata di un caro amico…

    A te come va?

    A proposito…dove avevamo lasciato il nostro gioco?

    Baci.

    Lucilla

    P.S. un saluto a Veronica

    "Mi piace"

  36. Avatar michele

    Cari lettori ho appena finito di leggere Bradbury Ray – Fahrenheit 451, grande libro m’è piaciuto molto, nn mi dilungo nel dire che è un libro molto attuale, ma ho riflettuto molto sulla parte finale e ho capito che ognuno è un mattone prezioso nel muro della cultura, prezioso si! ma nn indispensabile. Buona lettura a tutti

    "Mi piace"

  37. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Lucilla,
    sono contento di leggerti. Diciamo che per il “periodo” non sei sola, spero tu ti possa riferire anche ad un periodo interessante. Per il nostro gioco eravamo arrivati al chi, ma non al dove. Ho trovato tue possibili tracce sotto le 2 torri, in laguna ed anche in zona dolomitica, ma anche più a sud….???Ho già pronto un piano di riserva. Ultimamente latito nella lettura e sono un pò più attivo in scrittura, ma con poca convinzione, vedremo.
    Un abbraccio in attesa di notizie della nostra Veronica.

    "Mi piace"

  38. Avatar Lucilla
    Lucilla

    Ciao Ennore,

    …hai varie alternative, chissà che tu non indovini anche questo?!

    Hai anche un piano di riserva, ma sei un investigatore?! 😉

    Per quanto riguarda il mio periodo, c’è un pò di tutto dentro…

    E il tuo? Sono contenta che tu sia dall’altra parte del libro, e non farlo con

    poca convinzioni, scrivi perchè ti va, perchè lo senti senza pensare ad altro…!!!

    A presto, baci.
    Lucilla

    "Mi piace"

  39. Avatar sonia
    sonia

    ciao i libri che ho letto di questa saga secondo me sono i + belli,TWILIGHT NEW MOON ECLIPSE BREAKING DOWN, leggeteli a me sono piaciuti molto e mi sn appassionata anke alla saga!! baci sonia

    "Mi piace"

  40. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Lucilla,
    In realtà si tratta di aggiustamenti a qualcosa risalente a qualche tempo fà e che in piccolissime parti hai avuto modo di leggere, per il periodo, diciamo un pò incasinato in tutti i sensi…
    Parlando di te, ti dice niente questo bellissimo brano?
    -Domandare a Dio il xch… Mostra tutto di molto dolore, di molte ingiustizie, di sofferenza e amare realtà, è un modo come un altro per domandare a se stessi cosa stiamo a guardare inermi e in silenzio…guardiamo il male che ci circonda, che circonda i nostri cari, vicini, simili, e non parliamo.
    Dobbiamo scuotere noi stessi e ragionare su ciò che ci accade attorno e SVEGLIARCI!!! Dio dialoga in ognuno di noi, e noi dobbiamo parlare gli uni con gli altri….-
    L’ho trovato davvero bello e condivisibile, fammi sapere.
    Un abbraccio
    P.S.
    Veronicaaaaa!!! Dobbiamo preoccuparci?

    "Mi piace"

  41. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciaoooooooooooooo!!!!!!
    Carissimo Ennore,
    come vedi tutto ok,avevo solo bisogno di una pausa,non sò da chi o cosa,ma avevo bisogno di staccare!!!
    Mi dispiace moltissimo se ti sei preoccupato!!!
    La nostra empatia continua a funzionare… stesso periodo incasinato,stessa latitanza dai libri…
    stò provando ad appassionarmi,con poco successo,ammetto,per colpa mia(!!!:( ) a”La storia di Edgar Sawtelle”,storia di un ragazzino muto,Edgar e della sua inseparabile compagna a 4 zampe Almondine(essendo io amante degli animali e condividendio il mio cuore con il mio grande amore di nome Devil,pensavo mi affascinasse ma stò facendo molta molta fatica!!!)
    Non sò se è il lavoro a distrarmi o se incosciamente sono ancora “orfana”di Mikael e Lisbeth ma la sera non riesco ad andare oltre le 3/4 pagine,mi vergogno a dirlo ma è così!!! 🙂
    Mi fa piacere che tu abbia ripreso a scrivere e spero di poterti leggere presto!!!
    Spero anche che “il tuo periodo” sia passato!!!
    In attesa di tue notizie ti saluto,un’abbraccio affettuoso e…..
    ti chedo: PERDONO, PERDONO, PERDONO !!! 😉
    Ciaooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  42. Avatar Silvana
    Silvana

    Cara Veronica , anch’io ero un po’ preoccupata e la tua risposta ad Ennore mi ha sollevata 🙂
    a prestissimo !

    "Mi piace"

  43. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Silvana,
    mi dispiace molto avervi fatto preoccupare,anche se da una parte mi fa piacere perchè ciò stà a significare che l’affetto che provo per voi è reciproco 🙂 (spero di essere riuscita a farvi capire il concetto!!!)
    Vi prometto che la prossima volta vi avvertirò!!! (Spero!!! La follia è follia!!!)
    A casa tua ci sono stati altri progressi???
    Di che letture siete???
    Quali note si stanno diffondendo nel vostro nido??? 😉
    Baci e grazie e anche a te chiedo: PERDONO,PERDONO,PERDONO!!!
    Ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  44. Avatar Ennore
    Ennore

    Finalmente!
    Sono contento di rileggerti, sai io sono irrimediabilmente ansioso. Non c’è da preoccuparsi se non ti riesce di leggere molto, è normale, sono fasi che si attraversano. Al circolo di lettura, ho conosciuto una signora, simpaticissima e arguta, che aveva il problema opposto, non riusciva a staccarsi dalla lettura, fino ad abbandonare tutte le altre attività, leggeva così tanto, che si era fatta una specie di promemoria, dove scriveva i titoli di tutto ciò che leggeva e le impressioni che aveva avuto nel leggere il libro. Un giorno, sotto un titolo lesse il suo appunto ” indimenticabile!!!!” ebbene non ricordava neppure di cosa trattasse il libro, decise che era giunto il momento di leggere un pò meno.
    Credimi è tutto vero e la signora è una persona di grande simpatia e intelligenza.
    Un abbraccio e avvisa, mi raccomando.

    "Mi piace"

  45. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissimi amici del forum,
    anche quest’ anno ci siamo, parlo di Natale, così ho pensato di farvi già gli auguri per il periodo che ci apprestiamo ad affrontare. Non li farò con parole mie, ma con quelle del Vescovo di Molfetta, Mons. Tonino Bello. Io le ho trovate particolarmente efficaci, per chi crede, ma anche per chi no, penso che si possa trattare di:
    AUGURI SCOMODI
    Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo, se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo.
    Io, invece, vi voglio infastidire. Non sopporto infatti l’idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla routine di calendario.
    Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati.
    Tanti auguri scomodi, allora , miei cari fratelli!
    Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali e vi conceda di inventarvi una vita carica di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio.
    Il Bambino che dorme sulla paglia vi tolga il sonno e faccia sentire il guanciale del vostro letto duro come un macigno, finché non avrete dato ospitalità a uno sfrattato, a un marocchino, a un povero di passaggio.
    Dio che diventa uomo vi faccia sentire dei vermi ogni volta che la vostra carriera diventa idolo della vostra vita, il sorpasso, il progetto dei vostri giorni, la schiena del prossimo, strumento delle vostre scalate.
    Maria, che trova solo nello sterco degli animali la culla dove deporre con tenerezza il frutto del suo grembo, vi costringa con i suoi occhi feriti a sospendere lo struggimento di tutte le nenie natalizie, finché la vostra coscienza ipocrita accetterà che il bidone della spazzatura, l’inceneritore di una clinica diventino tomba senza croce di una vita soppressa.
    Giuseppe, che nell’affronto di mille porte chiuse è il simbolo di tutte le delusioni paterne, disturbi le sbornie dei vostri cenoni, rimproveri i tepori delle vostre tombolate, provochi corti circuiti allo spreco delle vostre luminarie , fino a quando non vi lascerete mettere in crisi dalla sofferenza di tanti genitori che versano lacrime segrete per i loro figli senza fortuna, senza salute, senza lavoro.
    Gli angeli che annunciano la pace portino ancora guerra alla vostra sonnolenta tranquillità incapace di vedere che poco più lontano di una spanna, con l’aggravante del vostro complice silenzio, si consumano ingiustizie, si sfratta la gente, si fabbricano armi, si militarizza la terra degli umili, si condannano popoli allo sterminio della fame.
    I Poveri che accorrono alla grotta, mentre i potenti tramano nell’oscurità e la città dorme nell’indifferenza, vi facciano capire che, se anche voi volete vedere “una gran luce” dovete partire dagli ultimi.
    Che le elemosine di chi gioca sulla pelle della gente sono tranquillanti inutili.
    I pastori che vegliano nella notte, “facendo la guardia al gregge ”, e scrutano l’aurora, vi diano il senso della storia, l’ebbrezza delle attese, il gaudio dell’abbandono in Dio.
    E vi ispirino il desiderio profondo di vivere poveri che è poi l’unico modo per morire ricchi.
    Buon Natale!
    Sul nostro vecchio mondo che muore, nasca la speranza.
    Tonino Bello

    Tanti auguri anche da me, con tutto il cuore.
    Ennore

    "Mi piace"

  46. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    sono felicissima di condividere con te anche quel mostro di nome ansia!!!
    Quindi capisci cosa provo quando di punto in bianco,senza avvertire,sparisci dal gruppo per andare a spaparacchirti al sole…..
    Per quanto riguarda la lettura credo sia più che altro mancanza di tempo e stanchezza….tornare ad alzarsi alle 6:40 e correre dietro al tempo,dopo molti mesi di spaparacchiamento,è dura!!!
    Anche se dal tuo racconto mi è sembrato di percepire che tu mi abbia dato della rinco… hah hah hah scherzo,anche se non potrei darti torto!!! Hah hah hah!!!
    I tuoi auguri… un vero spunto su cui riflettere e conferma della tristezza del mondo in cui viviamo e sinceramente non credo ci sia posto per la speranza!!!
    Prometto che cercherò di avvisare voi però abbiate pazienza con me!!!
    Come sempre grazie per la tua vicinanza e la tua infinita pazienza!!!
    Un abbraccio affettuoso,con la speranza di trovare di nuovo argomenti su cui disquisire con voi.
    P.S. Ami gli amici a 4 zampe??? Spero tanto di si!!!

    "Mi piace"

  47. Avatar lucilla
    lucilla

    Caro Ennore,

    lo trovo estremamente bello…e personale 😉

    Mi stupisce il fatto che tu l’abbia trovato…io stessa mi sono dovuta accertare

    dell’appartenenza 😛

    Comunque mi fa piacere che trovi condivisibile (?)

    Ciao.

    Lucilla

    "Mi piace"

  48. Avatar ecodelgusto
    ecodelgusto

    Ciao a tutti,
    sono onorato del fatto che questo mio post sia ospitato all’interno di un forum frequentato da persone così affiatate.

    Scrivo non per segnalare il libro più bello che abbia letto… ma per parlare della meravigliosa esperienza che ho fatto scrivendone uno io.

    S’intitola L’eco del gusto (http://www.ecodelgusto.com) e di seguito ve ne regalo un “assaggio”.
    ——————————————————————
    … L’odore di quelle focacce calde, nella mente di Jean, fece eco al vociare festoso dei bambini attorno al tavolo. Prendendone una in mano si sentì sfiorare le dita dalle carezze leggere con cui le donne l’avevano impastata. Ne toccò la superficie con le labbra e quella, calda e ruvida, gli lasciò, come un bacio, un velo di farina sulla bocca.
    Infine l’addentò e chiuse gli occhi…
    ——————————————————————

    E’ un romanzo breve, una storia delicata, fatta di guerra e di poesia.
    Se lo dovessi descrivere in un solo rigo, direi che:
    L’eco del gusto è un sapore che si fa racconto, è un odore che diventa musica.

    E’ una storia d’amore, è il racconto di un viaggio, è l’avventura di un uomo che ritrova se stesso… in una foglia di basilico, è una poesia che si siede a tavola.

    Eccovi un altro assaggio, e grazie per il piacere che mi da sapere che mi abbiate letto.
    ——————————————————————
    Jean si abituò a concentrarsi nell’ascolto delle note sussurrate da tutti i cibi che assaggiava, non soltanto dalla cioccolata. Quando mangiava, prima la sua mente godeva dei colori e dei suoni generati in lui dalla sinestesia e poi li montava assieme a formare un quadro, un racconto.
    Era un artista della gastronomia, che pennellava con i suoni e con il gusto dei cibi. E siccome nessun artista può rinunciare a esprimersi, ma la sua arte era invisibile, chiusa all’interno della sua mente, Jean imparò a narrarla: mangiare assieme a lui diventò una poesia. Nella sua voce si ammiravano i colori dei paesaggi che solo lui vedeva e i suoi versi si potevano toccare, incarnati dal cibo sulla tavola.
    ——————————————————————

    Emanuele Lombardo
    info@ecodelgusto.com
    http://www.ecodelgusto.com

    "Mi piace"

  49. Avatar Lucilla
    Lucilla

    Benvenuto Emanuele,

    grazie per il suggerimento…;-)

    Ciao
    Lucilla

    "Mi piace"

  50. Avatar elena
    elena

    @Emanuele : che terra prolifica di giovani scrittori di talento che è la Sicilia!

    Complimenti e auguri :-))

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere