I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Silvana,
    sono felice che vada un pochino meglio,ma il tuo pc non è stato ancora formattato??? 😦
    Non sei l’unca a pensare di trovare la felicità nei libri e sopratutto non credo assolutamente tu sia una persona banale!!! 😉
    Un abbraccio affettuoso e buone letture e spero con tutto il cuore,a presto!!! 🙂

    "Mi piace"

  2. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Veronica,
    essendo mia concittadina, sò chi è Elisabetta Gnone, ma confesso di non aver mai letto niente di quanto da lei scritto, mi pare sia un genere Fantasy, tu hai letto qualcosa? Per ciò che riguarda “uomini che ….” tempo fà ne scrissi su un post ed andando controcorrente, dissi che mi era piaciuto molto, ma che a mio parere, aveva almeno 150/200 pagine di troppo, ma qui si entra nel gusto personale e comunque lo consiglierei.
    Sul mio consiglio, mi scuso, non richiesto,credo tu abbia capito, per quel poco che internet ci concede di conoscere degli altri. Credo tu sia una persona buona e passionale, che butta tutta se stessa su un’ impresa od una persona, questo purtroppo a volte è causa di grandi dispiaceri e disillusioni, lascia sempre aperta una via di fuga nella tua mente, la migliore anche se difficile è la razionalità.
    Una vita da mediano e da ala.
    Il mare? Oggi percorrendo il lungomare di Genova, ho visto stagliarsi all’ orizzonte, l’ enorme vela nera di Alinghi, sembrava una montagna diafana ed inafferrabile, mi sono fermato a guardarla per un tempo interminabile.Cosa è il mare per me? Assenza di confini.
    Sono stato bravo oggi? Ho risposto quasi a tutto, neurone permettendo!
    Un abbraccio anche alla ex “spaparacchiata” Lucilla non sò perchè, forse ” Il Gladiatore”, ma ho sempre pensato te Lucilla, come se vivessi a Roma, sei molto lontana?
    Buoni libri sempre

    "Mi piace"

  3. Avatar anto
    anto

    Veronica, ti trovo in formissima!!!
    Quando mi capita di partecipare ad un blog, tendo a monologare emotivamente, nel senso che non provo nemmeno ad immaginare chi siano, dove vivano, che volto abbiano le persone che scrivono. Un rapporto mediato dalla rete è ambiguo, pur non volendo l’immagine che offro di me (e questo vale anche per gli altri) non corrisponde alla realtà.
    Con te è imposssibile.
    Come si fa a non darti un volto, una voce, movenze, tic, pregi e difetti? Però ha ragione Ennore, non dare mai tutta te stessa, ma qui il discorso si fa troppo lungo.
    Purtroppo il Danubio l’ho lasciato, e con lui la tranquillità che simili panorami infondono. Più passa il tempo e più amo la Germania, che invece credo immalinconirebbe te. Sbaglio?

    "Mi piace"

  4. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    perdonami se non ti ho risposto prima,ma la giornata di ieri non finiva mai…ed ero esausta e quando parlo con voi vorrei essere sufficientemente lucida!!!
    Prima di tutto sei stato BRAVISSIMO,quesi eccellente,ma nonho capito come mai ti sei riferito a Lucilla parlando de “Il gladiatore”.A casa mia ce nè uno solo e il suo nome è Francesco Totti,o sono cose vostre??? 😉
    Veniamo a noi,hai deciso di estorcermi una confessione,bravo…!!!Bene te la dono … grazie ad Elisabetta Gnone,e alla lettura della sua trilogia,che vi avevo nascosto,vergognendomi un pò,il mio periodo buio,buio,buio di giugno è diventato buio,buio.i perchè fortunatamente ho la capacità di leggere più libri nello stesso periodo quindi mentre vi parlavo di alcuni libri leggevo anche la Gnone.Ora devo cominciare a leggere il 1°libro dei 4 del secondo ciclo,anche se di questo sono stati pubblicati solo i primi due.Sinceramente non amo il genere Fantasy ma questa storia mi ha “affascinato”,catturato,distratto da subito ed è diventato il mio appuntamento prima di perdermi tra le braccia di Morfeo!!!E’Molto,molto,molto carina,leggera?!?e fresca!!!
    Naturalmente nel frattempo continuerò la lettura di “Uomini che…”condivido il tuo giudizio sulla lunghezza anche se sono ancora all’inizio,ma a volte mi sembra di perdermi,spero solo che non sia come “Io uccido”di G.Faletti, che a causa di un’immedesimazione troppo forte non sono più riuscita a terminare!!!
    Un’altra cosa che non ho capito è perchè mi hai chiesto scusa del tuo consiglio,era richiesto eccome!!!Penso e già te l’ho detto tu mi capisca fin troppo bene,siamo caratterialmente simili???Ti auguro,sinceramente di no!!!Però ti considero una guida,se non altro hai un POCHINO di esperienza di vita in più,e puoi insegnarmi qualcosa…!!! E cosa dovrei aver capito??? Grazie per le parole e il suggerimento che mi hai dato ma come al mio solito non cocederò una via di fuga,e se sarà soffrirò di nuovo!!! Razionale io???Non sò cosa significa questo termine,piuttosto,istintiva,impulsiva,come hai potuto constatare sulla tua pelle!!!
    Complimenti per il tuo ruolo,defilato ma decisivo!!!Importante anche se poco riconosciuto!!!Quindi Ligabue è la colonna sonora della tua vita!!!Spero però tu non sia da “certe notti…”
    …ma come fai??? mi hai fatto di nuovo…sognare…come ti invidio…poter percorrere il lungomare al tramonto,come mi manca… e vedere Alinghi…( e Lunarossa l’hai mai vista,sarò banale ma ne sono innamorata!!! Assenza di confini,libertà assoluta,magia pura…
    Mamma mia… parlamene ancora come sai fare tu!!! E che mi dici de “I vecchio e il mare”???Io lo mo e lo odio!!!Lo amo per il mare lo odio per la sofferenza che mi trasmette il”vecchio”giunto al “suo”porto” dove lascerà cadere la sua ancòra…!!!
    Devo dire che questa volta sei stato davvero eccezionale!!! Continua cosi!!!
    Un abbraccio,buone letture a te e Lucilla.
    Ciao CAMPIONE!!!
    Hai mai letto Bambaren???

    "Mi piace"

  5. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Anto,
    ci provo ma gli alti e bassi sono dietro l’angolo,se mi trovi in forma è grazie a voi!!!
    Grazie come sempre per le tue parole e mi scuso anche con te per non averti risposto prima.
    Spero ti sia fatta una immagine… carina di me non rompina,barbosa ecc, e che non mi abbia trovato molti difetti,anche se ne ho e sono tantissimi,ne tantomeno tic brutti,qualcosa c’è anche qua e uno è presente mentre ti scrivo… 😉
    Purtoppo lo sò che non dovrei dare tutta me stessa,ma ci ricadrò,cosa vuoi farci sono fatta cosi!!!
    Meno male che ci siete voi!!! 🙂
    Per ciò che rigurada il Danubio,da quel poco che ho visto e da ciò che ne narrano mi piace da morire,la Germania credo sia fantastica,la foresta Nera è semplicemente meravigliosa!!!
    Non credo mi immlinconirebbe,anzi… oddio io un pò melanconica lo sono!!! 😦
    Attendo tue notizie e racconti sul Danubio,la Germania e su i tuoi viaggi,se lo vorrai.
    Un abbraccio e buone letture
    Ciaoooooo!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar lucilla
    lucilla

    Caro Ennore,

    Roma? No, no!

    Magnifica descizione della sensazione che pùò dare la visione del mare…

    Ligabue? Ok

    (Veronica, il Gladiatore? Lucilla era la sorella di Commodo).

    Grazie per le buone letture…che mi consigli?

    l’ ex “spaparacchiata” Lucilla.

    P.s. ah, anche tu sei un ex “spaparacchiato” 😉

    "Mi piace"

  7. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Lucilla,
    sempre un piacere ritrovarti. Roma era solo una sensazione, un indizio invece la tua probabile presenza alla Fiera del libro a Torino, ho però un’amica che si chiama Lucilla e vive in provincia di Trento, come vedi brancolo nel buio, ma mantieni pure il segreto se vuoi, mi diverte.
    Da tempo ormai pigramente, mi oriento su letture veloci, mi è piaciuto e divertito “Non avevo capito niente” di Diego De Silva ( a scapito di un cognome sudamericano, è napoletano e dei napoletani ha tutta l’ ironia, genio e sregolatezza) “Prendete la persona più simpatica che conoscete. Poi quella più intelligente. Adesso quella più stupida e infantile. Più generosa. Più matta. Mescolate bene. Ecco, grosso modo, il protagonista di questo libro”. Così si presenta il libro e a dire il vero un pò mi riconosco o vorrei riconoscermi, bellissimo poi un aforisma ” Dicono che la felicità si trova nelle piccole cose. Sapeste l’ infelicità”
    Ho riletto “Novecento” di Baricco, lo trova sempre bellissimo.
    Tornando al mare, ogni giorno, ovunque debba andare, ci passo davanti. Non ti può annoiare, perchè non è mai lo stesso, ogni giorno un colore,oggi calmo,domani in tempesta, appena mosso o immobile, se ci vivi vicino, finisci per non poterne fare a meno. Ciononostante, amo profondamente anche la montagna, i miei anni giovanili, sono colmi di immagini delle dolomiti, anni stupendi e amici indimenticabili.
    Un abbraccio
    P.S.
    Anche a voi è cambiato il formato del forum? Alcune risposte mi compaiono incolonnate, oppure devo buttare il pc?

    "Mi piace"

  8. Avatar lucilla
    lucilla

    Ennore, non buttare via nessun pc, hanno solamente cambiato grafica!

    E’ un pò faticoso leggere le repliche, sono colonnine troppo sottili.

    Torino? No, no!

    Prenderò spunto dai tuoi consigli letterari…a simpatia il titolo mi attira “Non

    avevo capito niente”

    Ciao.

    Lucilla

    "Mi piace"

  9. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Lucilla,
    è che nel messaggio non capivo se Ennore avesse avuto un lapsus freudiano,pensavo si rivolgesse a me con il tuo nome!!!Purtroppo quando sento parlare della città eterna mi sento sempre parte della discussione,Roma e la Roma sono parte di me,le amo con tutto il mio cuore,che si presenta all’osservazione,nella metà destra di colore giallo e quella sinistra rossa,hah hah hah,che ci vuoi fare …è genetica!!!
    Come dice Ennore purtroppo mi butto a precipizio con tutta me stessa in un’impresa e in questi giorni ho,mi vergogno un pò a dirlo,visti i risultati,il pallino della ROMA(a dire il vero è da qundo sono nata…ma in certi periodi dell’anno è più forte!!!)
    Ora a Roma per i romani/romanisti DOC il gladiatore è e rimane solo TOTTI (il MAGGGGGGGICO!!!)immagina che nell’armadietto di un’ospedale dove ho lavorato avevo attaccato una foto del MITICO vestito appunto da gladiatore e che impugnava un gladio,bellissima immagine…
    Ora non pensare male di me,non sono fuori di testa,cioè … lo sono… ma solo un pochino…!!!
    Ah dimenticavo,per noi è anche …l’ottavo imperatore o re di Roma(???) in questo momento mi sfugge… scusami,e… Francesco… se ci sei abbi pietà di me!!!
    Prima che mi mandi a prendere per farmi rinchiudere in qualche SPDC,TI SALUTO CHIEDENDOTI PERDONO PER LA MIA “BLASFEMIA” E IRRIVERENZA su argomenti importanti come lo è la storia,ma stasera avevo tanta voglia di “cavoleggiare”con voi!!!
    A questo punto mi faccio seria,perlomeno ci provo:
    Ennore,
    come appare Lucilla ti dimentichi di me???
    Neanche mi nomini!!! Bravo!!!
    (continuo a scherzare… anche se … :))
    Stasera ho ordinato “NOvecento”e per rimanere in tema “oceano mare,nel frattempo ho preso “Seta” che ne dite???
    Leggendoti prima mi hai fatto ridere di cuore…
    ti ho immaginato mentre osservavi,occhiali incollati al naso,con un’aria un po’…(questa non te la dico…)il nuovo formato,credo che la colpa sia stata la tua,non del pc,e mi hai costretta a rimanere in riga,tanto per rimanere in tema,e incollata al tuo formato
    Bene ora vi saluto aspettando vostre notizie e da Qualcuno anche qualche risposta!!! 🙂
    Un abbracio ad entrambi i cari “ex spaparacchiati” e perdonate la mia intromissione e …..(gelosia???)Hah Hah Hah
    Ciaooooooooo !!!

    "Mi piace"

  10. Avatar lucilla
    lucilla

    Cara Veronica,

    ogni passione, qualunque essa sia, se

    vissuta con amore, vale la pena di

    essere vissuta!!! (Roma, libri,

    amicizie…).

    Spero che questa tua nuova “avventura”

    non ti lasci delusioni e ferite, come

    dice il nostro amico comune..meglio

    avere una via di fuga, ma non è facile

    crearsele, quando si vive in modo

    passionale, e non razionale, la vita. In

    bocca a lupo!

    Dimenticavo…niente gelosie 😉 scherzo!

    Ciao.

    "Mi piace"

  11. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissima Lucilla,
    grazie anche a te sia per il consiglio sia per la comprensione,della mia folle irrazionalità!!!
    Hai toccato tre tasti fondamentali per me manca soltanto il mare,per me non è AMORE è molto molto molto di più!!!
    Per le ferite…se ci saranno… credo che sicuramente avrò dei”nuovi amici”,conosciuti recentemente ma che smbra mi conoscano da una vita,pronti a sopportarmi e a sostenermi!!!
    Anzi siccome dlle ferite sono già comparse domenica sera proprio a Genova,potreste già mettervi all’opera. 😦
    Per quanto riguarda la gelosia….. pensa a come si crogiolerà il nostro amico in comune a leggere ciò,…
    mi sembra di vederlo… la coda a ruota, il petto in fuori gonfio…da galletto nel pollaio… e pensa come sarà ripagata la sua vanità….!!! 😉
    Comunque anche per me è tutto uno scherzo,ho capito che siete persone speciali e amici comprensivi,anche delle mie”matterìe”!!!
    Grazie per l’in bocca al lupo,per una romanista,sfegatata,come me è l’augurio migliore che si possa ricevere!!!
    Un abbraccio con affetto a te e al nostro caro amico :)galletto ex spaparacchiato da cui attendo altri racconti sul nostro amato mare!!!
    Ciaoooooooooooo!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar maria matera

    Difficile fare una classifica, però:

    Chiedi perdono di Ann-Marie McDonald mi ha colpito per la storia, suggestiva e sempre al limite tra il magico e il reale, e lo stile così “personale”.

    La casa delle moschee e Scrittura cuneiforme di Abdolah Kader: atmosfere magiche orientali miste a pezzi di storia e politica che quotidianamente ci vengono mostrati alla tv.

    Il cuore cucito di Carole Martinez è la saga di una famiglia costituta da donne speciali. Atmosfere anche qui suggestive e sospese tra quel confine, labile, tra mondi arcaici e realtà quotidiane.

    C’è poi un altro libro che ho letto tutto d’un fiato. L’ha scritto una mia carissima amica, Elisa Lodigiani, e si intitola Humana Justitia. La storia è avvincente e lo stile pulito e gradevolissimo. Le ho fatto da correttrice di bozze (cosa di cui sono molto fiera) e, quando finalmente una casa editrice (Arduino) ha deciso di pubblicarlo gratuitamente ed Elisa e ne ha regalato una copia …. capperi non me lo ricordavo così bello! L’ho fatto leggere ad amici e parenti e sono tutti concordi: è un gran bel libro.

    Chiedi perdono e i libri di Kader mi sono stati suggeriti da questo sito, divenuto oramai il mio “personal trainer” in fatto di lettura.

    "Mi piace"

  13. Avatar TIZIANA  eccomiqui@iol.it
    TIZIANA eccomiqui@iol.it

    Secondo me….

    A.M Homes -In un paese di madri
    William saroyan -La commedia umana
    Jonathan Coe – La casa del sonno
    Hanif Kureishi – Nell’intimità
    Melania G Mazzucco – Un giorno perfetto
    Paul auster- Trilogia di New York
    Jean Marie Le Clezio – Deserto
    Tammuz Benjamin – Il minotauro
    Mark haddon -Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
    Anton Checov – Tre sorelle , Zio vanja
    Paulo Coelho – Undici minuti
    Isabella Allende – Il piano infinito

    "Mi piace"

  14. Avatar Lucia
    Lucia

    Qualcuno ha letto “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” di Niffenegger Audrey? L’ho letto un po’ di tempo fa e l’ho trovato davvero molto piacevole. Vorrei sapere cosa ne pensate.

    "Mi piace"

  15. Avatar maria matera

    se ti piace saroyan, leggi In bicicletta per beverly hills. è ancora più bello de La commedia umana

    "Mi piace"

  16. Avatar andrea
    andrea

    Ciao io ho letto:

    -IL ROGO NEL PORTO di BORISH PAHOR
    IL PRINCIPE DEL FUOCO di FILIP DAVID
    Entrambi molto belli…Lettura impegnativa il primo mentre il secondo molto intrigante….

    "Mi piace"

  17. Avatar andrea
    andrea

    Aggiungo LA CAMERA BIANCA di LAURENT MAUVIGNER…lui ne aveva un altra e lei lo sapeva.Lui stava per andarsene e lei non poteva fermarlo.Ogni sera….

    "Mi piace"

  18. Avatar andrea
    andrea

    Per Luiginter… dimenticavo di PAHOR anche il petalo giallo(impegnativo) ed il rogo nel porto e so che a breve ne uscirà un altro inedito…

    "Mi piace"

  19. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Veronica,
    sarai mica spaparacchiata? In realtà mi auguro di sì, se fosse no, spero almeno in tuo periodo sereno e che tutto proceda per il verso giusto con la tua nuova mission, sempre con le precauzioni del caso, mi raccomando.
    Sei di lettura? Io sono in periodo un pò mistico, ho cominciato un libro scritto nei primi anni del novecento, ma di straordnaria attualità ” Il padrone del mondo ” Di Benson, ti saprò dire. Per ora un saluto, a presto.

    "Mi piace"

  20. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    ebbene …..NO 😦 !!! Anche se proprio oggi una mia coordinatrice mi ha detto che domani proporrà alla mia caposala di darmi … ben 1 mese di ferie,effettivemente dai tabulati risulta che ho ben 75 giorni di ferie degli anni scorsi,vediamo e speriamo!!! Anche se purtroppo viste le spese per le terapie,quelle che impone la vita quotidiana,quelle dovute per mantenere la macchina(devo sostituire il parabrezza perchè ultimamente è impazzito e ha cominciato a “tappezzarsi”di una specie di cristalli o macchie che mi rendono difficile la visuale + revisine+bollo+tagliando+treno di gomme nuove etc etc…) e visto il ridimensionamento stipendiale nelle malattie….non credo di potermi muovere più di tanto e forse farò avanti e indietro dal mio/nostro amato mare,anche se dista più di 100 km,ma vedremo!!!
    Tra alti e bassi tutto procede bene,anzi quasi tutto visto l’andamento nel campionato,a proposito complimenti per la Samp. 😦 🙂
    Ho avuto dei apprezzamenti professionali dai miei coordinatori e la mission procede anche se ora non ce l’ho sotto gli occhi ed io sono come S.Tommaso…..naturalmente tengo in considerazione il tuo consiglio e stò adottando,per lo meno ci provo,le mie precauzioni,anche se in questo caso per me è veramente molto difficile adottarne !!!
    Anche questa sera hai deciso di estorcermi un segreto….. sono di molta lettura,purtroppo ho il “vizio”di leggere più cose contemporaneamente,qualcuno si stupisce per questo,come ti avevo detto sto leggendo “uomini…”ma vado avanti piano dati i miei “impegni”lavorativi non riesco a sostenere i ritmi di quando stavo a casa e credo di non essere ancore entrata nella storia,l’autore si dilunga un pò troppo nel racconto e la cosa mi dà un pò noia.
    Poi …non ho resistito,sabato in libreria ho visto e immediatamente acquistato “Il libro dell’amore” il seguito de “Il Vangelo di Maria Maddalena” di Kathleen McGowan,libro che ho veramente amato con tutta me stessa e mi ha fatto commuovere come pochi libri del genere hanno fatto. Inoltre mi ha permesso di vedere e riflettere con maggiore consapevolezza sulla figura di Gesù e della Maddalena sotto un’altro aspetto e coinvolgendomi con il suo lato thriller,un pò come il “poco amato””Codice da Vinci”
    Come sempre spero di non averti annoiato,attendo come sempre tue notizie e….. altri tuoi racconti,non riesco a togliemi dalla mente l’immagine della vela nera di Alinghi nel mare….. bellissima!!!
    Un abbraccio con affetto,buone letture e buoni componimenti (si dice cosi ad un provetto scrittore???)
    Spero di aver alimentato un pochino la tua vanità nella discussione con Lucilla(Ciao Lucilla,un abbraccio)se non l’avessi capito,che assurdità pensare che tu non capisca,il galletto si riferiva a te !!! 🙂
    ciaoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  21. Avatar Paemulis
    Paemulis

    Cari lettori,

    sono alla ricerca di scrittori che rileggano attraverso la
    letteratura fatti realmente accaduti e rintracciabili,
    giornalismo letterario ma più spostati sul versante letterario,
    che non disertano la loro creatività pur appoggiandosi al reale
    Qualcuno potrebbe consigliarmi libri o autori che rientrano
    in questo canone?
    Grazie mille in anticipo

    "Mi piace"

  22. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao Paemulis,
    il genere che tu cerchi, non è molto facile, io ho letto parecchi libri su fatti di cronaca o analisi storiche, ma raramente il “letterario” ha il sopravvento sul giornalismo, comunque posso provare a consigliarti “Vendetta”di George Jonas. E’forse quello che più si avvicina ad un romanzo, in particolare ad una spy story, pur riportando un’ importante pagina di storia contemporanea. “Vendetta” è la storia della rappresaglia organizzata dal governo israeliano, per punire i mandanti e gli esecutori, della strage di atleti, alle Olimpiadi di Monaco del 1972. E’ la storia di questa missione, una testimonianza che un protagonista del commando israeliano, ha accettato di raccontare allo scrittore George Jonas a condizione che la sua identità rimanesse nascosta. Il libro ha ispirato Steven Spielberg per il suo film. Io che per età ho vissuto quei momenti, rimasi affascinato dalla storia, perchè improvvisamente, ebbero una spiegazione, alcuni fatti di sangue, rimasti irrisolti, successi in Italia in quel periodo, in particolare a Roma.
    Bello per me, anche “Kon-tiki” di Thor Heyerdahl, l’ affascinante avventura dell’ attraversata del pacifico , a bordo di una zattera.
    Al momento non mi viene in mente altro.
    Un saluto e buone letture

    "Mi piace"

  23. Avatar Paemulis
    Paemulis

    In effetti la mia ricerca verte sulla distrazione che l’elemento artistico può apportare alla realtà, ma si tratta di un confine piuttosto labile e da definire con maggiore precisione, in ogni caso ti ringrazio molto per i tuoi preziosi consigli di letture.
    Un saluto e buon jogging.

    "Mi piace"

  24. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao Paemulius
    mi permetto di suggerire anche io alcuni libri che , in questo sito, Giuliaduepuntozero ha dedicato ai lavori di Simone Sarasso : “Confine di Stato” e “Settanta”.
    Ci sarebbero , poi, quelli , sempre romanzati ma documentati minuziosamente, dedicati alla banda della Magliana….da” Romanzo criminale” del giudice De Cataldo ad altri ancora che potrai trovare tra i libri più belli letti del 2009. Lo stesso” Aqcua nera”, di Joyce Carol Oates, verte su una vicenda reale ma romanzata…e poi i libri di Calabresi ….In bocca al lupo!

    "Mi piace"

  25. Avatar TIZIANA  eccomiqui@iol.it
    TIZIANA eccomiqui@iol.it

    Ciao Silvana, prova a leggere “La neve cade sui cedri” di David Guterson.

    Ambientato durante la psicosi nazionale esplosa dopo il bombardamento giapponese di Pearl Harbour, il libro va a ritroso nel tempo con scene della Seconda Guerra Mondiale e della reazione suscitata nel suolo americano, quando un decreto governativo stabilì che tutti i cittadini americani di origine giapponese dovevano essere internati nei campi di concentramento per tutta la durata del conflitto.

    "Mi piace"

  26. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    come và???
    Spero tu non abbia avuto problemi con gli incendi di questi giorni,com’è ora la situazione??? sono tanti i danni???
    Un abbraccio e un saluto con affetto!!! Ciao!!!

    "Mi piace"

  27. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Veronica,
    il mio unico neurone sta dando segni di cedimento, ti ho risposto ieri, ma oggi non vedo la mia risposta, ergo,non ho dato l’ invio!Riassumo:
    Come vanno le tue letture (ho usato volutamente il plurale)?Io in questi giorni faccio un pò fatica ad avanzare nella lettura.
    Per ciò che riguarda gli incendi, sono stati davvero devastanti per le colline intorno alla città, ma lo spettacolo offerto da questa forza distruttrice della natura, non nascondo che, specie di notte, era incredibile. Il colore che regalava al cielo, sembrava quasi un’aurora boreale. La mattina, invece, il disastro appariva in tutta la sua brutalità, intere colline nere e desolate.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  28. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Caro Ennore,
    a dire il vero già ti pensavo di nuovo spaparacchiato ad “arrostirti”al sole della solita isoletta tropicale deserta!!!
    Capisco bene la sensazione di desolazione e l’orrore che si provano vedendo certi “spettacoli” e la forza che trasmette il fuoco vivo,ne ho visti diversi!!!Sono uno spettacolo affascinante e orribile allo stesso tempo!!!
    Sei uno dei fortunati che hanno potuto ammirare dal vivo lo spettacolo che offre l’aurora boreale???
    Ho apprezzato molto i tuoi interventi sulla seconda guerra mondiale,ma ho compreso anche l’impulsività che ha spinto Maria ad esprimersi in un certo modo,giusto o sbagliato che sia,si ritorna sempre allo stesso,fondamentale,principio: ogni omicidio che si compie,di qualsiasi matrice,è una aberrazione.Quando poi si parla di tragedie e massacri come quelli cui avete fatto riferimento non possono esserci parole per descriverli,ben vegano persone come voi che riescono a trovare le parole giuste per farle riaffiorare alla nostra memoria,fondamentale per mantenere vivo il ricordo e per alimenare la crescita umana,sopratutto dei più giovani,per non commettere di nuovo determinati errori/orrori.Spero di non essere stata troppo banale!!!
    Per ciò che riguarda le letture … per la prima volta ho sospeso la lettura di un libro…si tratta de”Il libro dill’amore”per poterli assaporare nel modo giusto,mi sono accorta che venivo distratta da entrambe le storie e siccome mi attraggono molto tutte e due ho deciso di fermarmi con uno per goderne a pieno nel momento giusto e siccome con”Uomini…”ero più avanti ho sacrificato momentaneamente “Il Libro…”
    Con “Uomini…”sono sempre della stessa opinione,sono a metà del racconto e pur essendo appassionante,non riesco a togliergli gli occhi di dosso,nonostante il poco tempo,lo dimezzerei!!! Non vedo l’ora di scoprire il finale!!!
    Mi dici cosa ne pensi della figura del protagnista Mikael Blonkvist???
    A proposito da domani al 31/10 SONO IN FERIE,FINALMENTE!!!
    Prima di dimenticarmi,puoi ricordare al tuo unico e affaticato neurone di elaborare qualche altra descrizione del tuo mare???
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  29. Avatar daniela

    l’ultimo libro che ho letto è LO Zebra edito da camelopardus scritto da un francese e riscritto in italiano. E’ il libro più divertente e assurdo che abbia letto ultimamente. solo il signor malaussen di Pennac e le stranezze della sua famiglia si avvicinano allo stile e di questo piccolo capolavoro francese. I francesi non mi piacciono generalmente ma scrivono da Dio.

    "Mi piace"

  30. Avatar daniela

    Consiglio una lettura facile e divertente “Lo Zebra” edito da camelopardus. E’ difficile da trovare ma non impossibile. Visitate il sito http://www.repubblicalibri.it scoprirete il successo assurdo e miracoloso di queste pagine.

    "Mi piace"

  31. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    come và???
    Ti ricordi,o meglio,puoi ricordare al tuo unico affaticato,arruginito e un pò sbadato neurone di rispondermi qualche volta?!? 😉 :)!!!
    Io sono sempre più presa con Stieg Larsson e proseguo sempre più appassionata dalla lettura di “Uomini…”. Oggi però non ho resistito … e mi sono procurata gli altri due componenti della trilogia!!!
    Mi sai dire qualche cosa a riguardo???
    Un saluto e un abbraccio grande, grande,grande a te,alla cara ex “spaparacchiona”Lucilla,e a Silvana(spero le cose procedano per il verso giusto!!!)
    Ciaooooooooooooooooooooooooooo!!!

    "Mi piace"

  32. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    hai centrato il problema, quest’ anno il rientro dallo spaparacchiamento, è stato più traumatico del solito e il neurone solitario ne risente in modo preoccupante.
    Che vuoi che ti dica di Mikael? E’ evidente che è un personaggio creato da un uomo, è tutto ciò che la maggior parte di noi maschietti vorrebbe essere: bello, intelligente e interessante, ogni donna che incontra cade ai suoi piedi, ha un rapporto ideale con una donna che non gli crea problemi, può tranquillamente dedicarsi ad affascinare altre donne senza avere conseguenze sentimentali, può contare su un buon gruzzoletto e fà un mestiere che gli piace. Non pretenderai che mi sia particolarmente simpatico? E’ ovvio che l’ invidia ha avuto il sopravvento! Comunque,scherzi a parte, davvero mi sembra un pò esagerato e stereotipato. Come già ti avevo detto, la storia è piaciuta molto, ma ho trovato alcune esagerazioni anche nei personaggi, forse l’ ottimo Larsson, nel mettere tante buone qualità in Mikael, ha voluto controbilanciare, le nefandezze di certi altri personaggi maschili del libro (non aggiungo altro per non rovinarti il finale).
    Devo ammettere che anche tu mi hai suscitato un pò di invidia quando ho letto del numero infinito di giorni di vacanza che ti si prospettano, spero con il cuore che ti servano per rilassare e temprare la mente e lo spirito. Comunque per rifarmi in piccolissima parte dell’ invidia che mi hai suscitato, ti dirò che stasera ho consumato un aperitivo, in un locale fronte mare, assistendo ad un magnifico tramonto, è stato difficile staccarsene.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  33. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    Scusami se mi permetto ma sono seriamente preoccupata per le condizioni del tuo neurone,credo necessiti di un’intervento alla E.R medici…perchè da te,o meglio da lui mi aspettavo un’analisi del carattere di Mikael più approfondita.
    Mi dispiace che tu possa aver provato invidia nei suoi confronti.Dal punto di vista professionale vedo delle qualità che possono rendervi simili:lui è astuto,caparvio,ostinato,infaticabile,cocciuto,che lavora nelle ore notturne e amante del contatto con la natura e del suo lavoro,non sò perchè ma credo,sento,siano qualità che ti appartengono!!!
    Per tutti gli altri aspetti mi è comunque MOLTO simpatico e mi piace molto,anche se non apprezzo da “femminuccia”il suo lato libertino(evidentemente c’è chi glielo permette!!!) e stò aspettando e spero prima o poi di trovarla,la parte in cui troverà la sua anima gemella,se non l’ha già trovata(!!!) e magari si sposeranno,avranno tanti bambini(naturalmente che assomigliano al papà!!! 😉 ) e vivranno felici e contenti… opss!!! Mi sa che ho sbagliato storia…!!!
    Da quello che dici deduco che non hai letto gli altri due libri!!!Ahi,ahi,ahi!!!
    Per quanto riguarda il tramonto e il mare potevi spendere qualche parola in più nel descrivermeli,con una riga non riesco ad immaginarmeli per bene!!!
    Descrivi!!!
    Però l’invidia è tanta,non puoi immaginare quanto mi manca!!!
    Ora però passo al contrattacco: sai,dopo tutti questi giorni me ne spetteranno ancora 31 da consumare entro il 31/12!!! Giuro!!! Ha ha ha !!! 🙂 🙂 🙂 !!!
    Ora cosa mi dici???
    E poi:non è tutto oro quello che luccica,in quanto se ho cosi tanti giorni a disposizione è perchè non mi sono stati concessi prima,anche quando ne avrei avuto bisogno per motivi veramente seri,capirai ho appena terminato quelle del 2007!!! Comunque ora penso solo a godermeli!!!Grazie per l’augurio e … speriamo!!!
    Ora aspetto da te altri racconti e descrizioni,mi raccomando!!!
    L’hai vista poi l’aurora boreale???
    Un abbraccio e perdonami se a volte sono poco rispettosa nei tuoi confronti e se mi permetto di prenderti affettuosamente in giro!!!

    P.S: la mission prosegue a gonfie vele !!! A proposito hai letto qualcosa di Bambaren???
    Ciaooooo e fatti vivo presto

    "Mi piace"

  34. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    credo proprio che Mikael abbia trovato la sua anima gemella,o meglio è lei che ha trovato lui… 😉
    Un abbraccio
    ….. ma come va a finire ???
    Non ce la faccio più corro corro,omai sono senza fiato….. ma non arriva maaaaaaaaaiiiiiiiii!!!!!!!!!
    ciaooooooooooooooooooooo!!!!!

    "Mi piace"

  35. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Veronica,
    sul neurone non posso che essere preoccupato almeno quanto te!
    Sull’ analisi del personaggio, credimi non è una fuga, da molto tempo sia che riguardi un libro od un film, tendo a non approfondire molto, mi accontento di gustare una bella storia o di vedere belle immagini, spesso, anche per il libro più bello e così per un film, se ti soffermi su analisi dei personaggi o della narrazione stessa, finisci con il trovare tali e tante incongruenze e difetti, che ti fanno poi apprezzare meno il tutto. A mio parere, un libro, come un film (ovviamente non parliamo di storie o resoconti di impegno sociale o storico) , vanno letti o visti, con lo stesso trasporto con cui si legge una fiaba.
    Nello specifico per Mikael, credo di poter condividere la tua analisi.
    Ho il secondo libro, ma non ho ancora avuto modo, o coraggio, di affrontarlo.
    Lo sò, che sono giorni di ferie che ti spettano perchè non fatti in precedenza, ma gustateli tutti.
    No, purtroppo non ho mai visto dal vivo un’ aurora boreale, anche se ci sono andato vicino.
    No, non ho mai letto Bambaren,che dici, ne vale la pena?
    Sono contento per la tua mission, ma ricordati sempre, con moderazione….
    Il mare? ieri era splendidamente placido, oggi nervoso, domani chissà? Come la vita….!
    Un abbraccio
    P.S.
    Lucilla continui a latitare, ma come vedi, sei nei nostri pensieri.

    "Mi piace"

  36. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    oggi sono un pochino meno preoccupata per il tuo neurone,vedo che se stimolato reagisce moderatamente bene.Sarà il caso di sollecitarlo maggiormente!!!
    – Per quanto riguarda l’analisi dei personaggi e delle storie,posso anche essere d’accordo con te,ma nel mio caso,essendo generalmente molto distratta( non nella mia professione,giuro!!!)mi serve per fermare fatti e personaggi nella mia mente,credo poi sia un buon allenamento,in generale e comunque non mi è mai capitato di apprezzare meno un libro o un film per aver trovato difetti e incongruenze,sarà colpa della distrazione???
    – Perchè dici di non aver avuto il coraggio di leggere il 2°capitolo della trilogia??? Mi devo preoccupare???
    – Per quanto riguarda le ferie non era un’appunto nei tuoi confronti ma era un modo per prendere coscienza sul come sono riuscita a sopravvivere per tutto questo tempo,non mi sembra vero di averne accumulate cosi tante e per archiviare il risentimento,passami la parola,di quando non le ho potute utilizzare per cause molto impotanti,ma tutto passa e si và avanti,nel frattempo perdonami lo sfogo!!!,Farò tesoro del tuo consiglio,per ora sono partita in sordina per validi motivi,ma spero di potermi rifare e comunque li stò sfruttando per un’assoluto riposo.
    – Con la mission come si dice ci stò andando con i piedi di piombo e sto provando a prendere le mie preauzioni,come mi dicevi tu,anche se faccio molta molta fatica,per come,ahime’,sono fatta.La situazione non mi piace,ho paura che si stia buttando dalla parte opposta,ma il risultato sarebbe lo stesso!!!
    – Perchè non spendi mai qualche parola in più quando parli dei fenomeni della natura???
    – Adoro il mare nervoso e arrabbiato con il suo rumoreggiare…!!!
    – Bambaren??? Ne ho letti diversi alcuni anni fà,se non erro mi mancano solo gli ultimi 3 o 4.Da quel che ricordo vale veramente la pena di leggerlo,si possono definire,amo definirle,come fiabe del mare,un libro “Il delfino” per farti capire,lo associo a “Il gabbiano Jonthan Livingston” di Richard Bach.
    Tutti quelli che ho letto mi hanno dato un grande senso di libertà,di immenso,di di poesia e di magia…pur dando l’occasione di riflettere su temi fondmentali quali quelli riguardanti l’ecologia.Insomma per farla breve BELLISSIMI!!!
    Ora corro dal nostro carissimo e amatissimo Mikael !!! 😉
    Un abbraccio a te e alla nostra cara latitante,ciao Lucilla!!!
    Buone letture,ciaoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  37. Avatar fulvia
    fulvia

    Ritorno in treno da La Spezia verso Genova, mi concedo la lettura delle 82 geniali pagine de “L’amanre puntiglioso” di Manguel.
    Per chi, come me, lo ama, e per chi no.
    Fulvia

    "Mi piace"

  38. Avatar Laura
    Laura

    Evviva Alberto Manguel!!!!

    "Mi piace"

  39. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    finalmente sono riuscita a terminare “Uomini…”che dirti… bello,avvincente,coinvolgente,ha saputo farmi calare nella realtà dei luoghi,immaginandoli e in qualche modo,sognandoli.
    Ha saputo catturarmi dall’inizio grazie alla narrativa molto scorrevole e alle vicende ma come già ho avuto modo di dirti avrei preferito qualche pagina in meno(credo che l’autore potesse in 400 pagine racchiudere la storia).
    Alla fine però mi è sembrata un pò scontata,da subito ho immaginato il percorso dei protagonisti(TUTTI!!!)e chi ci fosse dietro taluni avvenimenti,l’unica cosa che mi ha tenuta in sospeso è stata “il perchè”.
    Inoltre spero che nelle prossime avventure Mikael si “calmi” un pò!!!
    Come l’inizio ho trovato anche la fine un pò troppo prolissa e noiosa,una volta scoperto chi avesse fatto cosa,secondo me era da chiudere la storia,anche l’ultimo “incontro” tra i due protagonisti e il contesto sono stati un pò deludenti,però lo rileggerei!!!
    L’unico vero grande dispiacere è che comunque la storia e le avventure di Mikael e di Lisbeth termineranno!!!
    Ora ho ripreso in mano “Il libro dell’amore” ma appena terminato riprenderò in mano la storia di Larsson con il secondo libro.
    Ah stò aspettando di sapere perchè tu non hai ancora avuto il coraggio di leggerlo(parole tue)!?!
    Tantissimi saluti,un abbraccio e buone letture

    "Mi piace"

  40. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Veronica,
    non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo, non perchè non mi sia piaciuto il primo, anzi, semplicemente perchè non mi sento di affrontare ora, un libro di 800 pagine, qualunque sia. Sono d’ accordissimo con te, si potevano scrivere moltissime meno pagine ed il finale, sia pure bello ed avvincente, è stato interminabile, come il finale de ” il signore degli anelli”. Sarà forse una tradizione nordica? Sono subdolamente tentato di vedere al cinema “la ragazza che….” dovrebbe uscire a breve.
    Io come ti dicevo, sto leggendo “il padrone del mondo” di Robert Benson. E’ stato scritto nel 1907, ma è sconvolgente per le profezie che contiene, sono quasi alla fine, per me è molto avvincente.
    Un abbraccio
    P.S.
    Aggiornamento sul mare:
    oggi era molto scuro e mosso dal ” bulesume” un modo di dire unico, genovese, per rappresentare il mare nervoso, pieno di ondine piccole, ma increspate,continue e fastidiose. Il cielo era, come a volte mi appare e non saprei descriverlo diversamente “rovesciato” con le nuvole che si protendevano verso il basso, cariche di pioggia.

    "Mi piace"

  41. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Carissimo Ennore,
    perdona la mia insistenza per conoscere il motivo per cui non hai ancora letto il seguito,ma come ti ho detto in passato,leggendo “Io uccido”di G.Faletti,mi sono immedesimata cosi bene che non ho chiuso occhio per una notte intera e pur sapendo che è un’ottimo giallo,quando ne parlo mi assale ancora un senso di angoscia molto forte e ho sempre paura che questo fenomeno possa accadermi di nuovo!!!
    Ma ti piace vedere prima le trasposizioni cinematografiche che leggere i libri???
    Non ti rovinano la magia e la poesia della parola scritta??? Io preferisco leggere prima i libri,non sò per quale motivo ma i film li trovo sempre deludenti!!!E poi quando una volta visto il film non riesco a leggerne la storia!!!
    Questa sera sono io ad invidarti TANTISSIMO.Il motivo lo sai….
    Adoro il mare in tutti i suoi modi di presentarsi che sia calmo o mosso,d’estate o in inverno…quando è azzurro e calmo mi tranquillizza,i “cavalloni”mi divertono ma quando è nero e mosso mi carica e mi dà un senso di possenza!!! Bellissimo!!!
    Mi raccomando continua a raccontarmi di lui e ad alimentarela mia “invidia” per saperti cosi vicino a lui!!! Non credo esista una cosa più bella,anche il cielo ma appassiona,ma il mare …!!!
    Un abbraccio e grazie!!!
    P.S.Sai nulla della ex spaparacchiona???Che ne dici di andare a “chi l’ha visto”???
    Ciaooooooooooooo a tutti e due!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  42. Avatar beppo
    beppo

    grazie a gregory e a tutti quelli che hanno risposto al mio post…. di marzo. Ho visto le vostre risposte solo oggi in quanto ho avuto dei problemi! Grazie a tutti!

    "Mi piace"

  43. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao Ennore, Ciao Veronica,

    non sono scomparsa nel nulla…Solo,

    che come ho già detto, “Seguo Pablo T

    su facebook”, e così… ma cercherò

    di non sparire più! Come state, tutto

    bene? Comunque anche se non ho

    scritto vi ho letto e grazie per

    essere sempre presente nei vostri

    pensieri.

    Un caro saluto.

    Lucilla

    "Mi piace"

  44. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Lucilla,
    era ora!! Veronica ed io , cominciavamo a preoccuparci.
    Hai scoperto chi è Pablo T? Io confesso che non frequento facebook, anche se in un caso mi ha consentito di rintracciare un vecchio amico che si era trasferito prima in Sudafrica e poi in Australia, è stata un’ indagine che ho fatto tutta su internet (alla faccia di ragazzi senza telefonini e senza internet !)e conclusa con successo grazie a facebook. Stai leggendo qualcosa?
    Fatti sentire ancora da Bologna o Verona o Milano o…..ovunque tu sia.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  45. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciao carissima Lucilla,
    meno male che sei riapparsa,cominciavo a preoccuparmi,come dice il nostro caro amico in comune le assenze in questo contesto si notano immediatamente!!!Quindi mi raccomando…!!!
    Io quasi tutto tutto bene !!!
    Un abbraccio a presto(spero!!!) 🙂
    Ciaoooooooooo!!!!!

    "Mi piace"

  46. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Ciao Ennore,
    non immaginavo tu fossi (ancora)un ragazzo!!!Sai i tempi,la società,le scienze,le persone … evolvono…,evidentemente anche tu ti sei evoluto!!! A parte gli scherzi… credo tu abbia vissuto una bella esperienza ritrovando il tuo amico!!! Era anche lui uno dei ragazzi della D.???
    Comunque i tuoi erano tempi molto meglio di quelli odierni,nonostante lo sviluppo delle tante,nuove tecnologie!!!
    Un abbraccio e buone letture
    Ciao

    "Mi piace"

  47. Avatar Ennore
    Ennore

    Cara Veronica,
    è proprio così un, ragazzo della D ed una volta “scovato” ha dimostrato che nulla era cambiato anche per lui, ed è stato felice di essere stato rintracciato.
    No, non amo vedere il film prima di leggere il libro,in questo caso, davanti alla prospettiva di 800 pagine, mi è venuta la tentazione, ma non cederò !(almeno ci proverò).
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  48. Avatar VERONICA
    VERONICA

    Caro Ennore,
    BRAVO,BRAVO,BRAVO,su tutti i fronti!!!
    Sai anch’io ad aprile in occasione del terremoto in Abruzzo sono riuscita a contattare,dopo qualche anno,una mia amica/collega di corso(infermieri,sai all’epoca eravamo entrambe fuori sede ed eravamo molto legate,poi la lontananza,i percorsi di vita diversi…)e ne sono tutt’ora felicissima!!! A me però è stato sufficiente il telefonino,”(alla faccia dei ragazzi senza telefonini e senza internet,perchè vedi in questo senso anche io sono un pò primitiva!!!Mal comune mezzo gaudio!!!)”
    Bravo,non cedere alla tentazione mi raccomando:ma che differenza c’è in fondo tra leggere 1 libro da 800 pag. o 8 da 100??? Fatti forza e coraggio mettiti all’opera!!!Non sei curioso di sapere come a finire???
    Mi auguro solo che non sia prolisso come il precedente e che siano 800 pag. di storia!!! Vedremo!!!
    Rimango in attesa di sapere cosa fà il nostro carissimo amico/amore 🙂 MARE!!!
    Un abbraccio e….. Leggi e termina la trilogia!!!
    Ciaooooooo!!!!!!!!

    "Mi piace"

  49. Avatar lucilla
    lucilla

    Caro Ennore,

    Ma allora sei su facebook? Anche nel mio caso è servito a trovare qualcuno: Pablo

    T (Sai i suoi pensieri, i suoi ideali, sono anche i miei, e oltre leggere ciò che

    viene scritto, posso “parlare” ed esprimere i miei pensieri).

    Ok farò sentirmi…ovunque io sia 😉 eheh!!

    "Mi piace"

  50. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Lucilla,
    non sono su facebook e a dire il vero non lo amo molto, ma i miei figli sì e quindi li ho “sfruttati”. A questo punto però…immagino ci sia tu, dammi qualche indizio!
    Stamattina sono stato alla nuova sede della Feltrinelli di Genova, veramente spettacolare,si sviluppa su tre piani aperti a balconata sull’ atrio principale, con zona lettura e bar, veramente un invito all’ acquisto, finalmente una libreria e non un nuovo ipermercato!
    Fammi sapere di facebook.
    un abbraccio

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere