I libri più belli, letti nel 2009

Quest’anno cominciamo presto. Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del…

Quest’anno cominciamo presto.
Ma è meglio così. La segnalazione dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci ha detto cosa ha amato di più fra le sue letture del 2008).
Ma è anche una specie di forum dove si discute di lettura in generale. Insomma è uno dei principali luoghi di discussione del blog. Uno degli spazi di cui sono più orgoglioso. Una rappresentazione esemplare delle potenzialità della discussione civile in rete. Un fenomeno per il quale non mi stanco mai di ringraziare tutti i frequentatori di questo blog. 🙂

Per il 2009 dunque le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Ne citiamo massimo 5 per commento. Via via che ne leggiamo altri che lasciano il segno, aggiungiamo libri alla lista, con nuovi commenti. Sì ecco, usiamo come sempre i commenti.
Anche quest’anno avremo così una formidabile macchina di “consigli di lettura” (l’elenco del 2008 ha avuto, fino a oggi, 22mila “visite”).

Commenti

948 risposte a “I libri più belli, letti nel 2009”

  1. Avatar luiginter

    Io comincio con

    *Italo Svevo, La coscienza di Zeno (da “giovane” mi era parso “incomprensibile”)
    *Boris Pahor, Qui è proibito parlare, Fazi: storia d’amore nella Trieste degli anni trenta oppressa dalla fobia antislava dei fascisti.

    "Mi piace"

  2. Avatar Ricky
    Ricky

    Da new entry del blog (a proposito:complimenti,leggo spesso e con piacere le varie discussioni),consiglio a chi non l’avesse letto “Tenera è la notte”,di Fitzgerald: splendido.

    "Mi piace"

  3. Avatar Helga
    Helga

    2 libri completamente diversi – ma entrambi mi sono piaciuti molto:

    + Maus (ed. integrale) – la graphic novel di Art Spiegelman su Olocausto e Auschwitz
    + La lettera scarlatta – romanzo di Nathaniel Hawthorne (1850)

    "Mi piace"

  4. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    Le lezioni di Selma di Sarah Zuhra Lukanic perché racconta mirabilmente cosa succede quando ti arriva la guerra in casa e Il lamento del prepuzio di Auslander perché ho riso con qualcuno più ansioso di me!

    "Mi piace"

  5. Avatar frankgoes
    frankgoes

    Grossman, Vita e destino. Adelphi. Mozzafiato, il novecento è tutto lì dentro.
    ciao a tutti

    "Mi piace"

  6. Avatar laraffaella
    laraffaella

    “Storia di un dio da marciapiede” di Francisco Gonzalez Ledesma: ancora un’altra faccia di Barcellona in un poliziesco smaliziato e intrigante.

    "Mi piace"

  7. Avatar meggy

    Che bel gruppo! L’ho scoperto oggi! Complimenti! Io consiglio “il paese dove non si muore mai” è il racconto dell’Albania comunista vista dagli occhi di una bambina…..

    http://www.memoriedalsottosuolo.wordpress.com

    "Mi piace"

  8. Avatar Silvana
    Silvana

    “Carnival love” di Katherine Dunn(Ed. Elliot, Collana Scatti):
    una straordinaria, orrida e anche normale saga familiare che nasce dalla scelta di due genitori, proprietari di un circo, di creare dei freaks, usando droghe , farmaci e veleni vari durante le gravidanze di lei , scelta che assicurerà ai loro figli un futuro scintillante nel mondo circense – il miglior regalo che un genitore possa fare ad un figlio è quello di poter essere “se stesso” esibendosi- La storia è narrata da una delle figlie ( una nana albina e gobba, dotata di una voce incantevole) con un linguaggio e uno stile accattivante che procede sul filo dei ricordi ( e di ritagli di articoli scritti da un giornalista che ,per un certo tempo , si era aggregato al circo ) ed è stupendo per la sua prospettiva perché si racconta di una famiglia “eccezionale “che agisce secondo le stesse modalità di una famiglia “normale” composta da genitori e figli con i loro riti quotidiani, le gioie , le avversità…
    Tutto ruota attorno al concetto di “normale” e “freak”, eppure nel libro questi concetti si confondono e si capovolgono : questi figli non si percepiscono come diversi e all’interno dell’ambiente protetto del circo, un vero microcosmo, già da piccoli sono delle star… Nell’insieme, si possono cogliere atmosfere tipiche del cinema di Fellini e Tim Burton.
    Naturalmente c’è molto altro.

    "Mi piace"

  9. Avatar Mark
    Mark

    Per il momento:
    1- Estensione del dominio della lotta – Michel Houellebecq
    2- Ravel – Jean Echenoz

    "Mi piace"

  10. Avatar Gidem
    Gidem

    Ad oggi:
    Tom McCarthy, Déjà-vu. Il romanzo dei ricordi perduti (ISBN Edizioni, 2008): una sorpresa insperata. Romanzo di rara potenza suggestiva e ipnotico appeal.
    David Foster Wallace, Una cosa divertente che non farò mai più (Minimum Fax, 2001): servirebbe un forum solo su di lui. Che lo si ami (eccomi!) o lo si odi, DFW rimarrà una delle voci più sconvolgenti del nostro secolo
    Margherite Yourcenar, Memorie di Adriano (Mondatori, 1989): prima (terribile) lettura obbligata a scuola e riscoperta solo oggi. Un testo di magnifica profondità e lirismo

    "Mi piace"

  11. Avatar costanza
    costanza

    “Molto forte, incredibilmente vicino”
    Jonathan Safran Foer, sull’11 settembre.
    Veramente strepitoso: la tragedia della perdita del padre raccontata da un bambino.
    Intenso e leggero, ne ho già regalate 5 copie…

    "Mi piace"

  12. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    “Tira fuori la lingua” di Ma Jian.Racconti brevi,dal Tibet di fine xx°secolo, che ho letto durante un viaggio di pochi giorni in una regione d’Europa affollata e sovralimentata, apprezzando, pur sovralimentandomi io stessa:-)),il contrasto tra ciò che stavo vivendo e quello che stavo leggendo.

    "Mi piace"

  13. Avatar milla

    “Quanta pasión” di Giulia Alberico. L’autrice è una professoressa di italiano e storia in pensione. Non avrei mai pensato che un libro sulla scuola (iniziato di malavoglia) mi avrebbe preso così. Lo consiglio davvero, anche a chi (come me) con la scuola non ha più niente a che fare (nemmeno indirettamente) da un pezzo.

    "Mi piace"

  14. Avatar frankgoes
    frankgoes

    scusate, questo non l’ho letto ma vorrei leggerlo: conoscete Carter e il diavolo di Glen David Gold?
    Me ne hanno parlato con toni entusiastici, su ibs ci sono ottime recensioni di lettori, mi chiedevo se qualcuno di voli lo conoscesse…

    "Mi piace"

  15. Avatar Eugenio
    Eugenio

    Ho cominciato il 2009 leggendo “Furore” di J.Steinbeck (stupendo, lo consiglio a tutti, coinvolgente ed impegnato), e poi mi ci sono tuffato sul’”Arcipelago GULAG” di Aleksandr Solženicyn, e pian piano lo sto leggendo, anche se è una lettura mooolto difficile… speriamo bene 😉

    "Mi piace"

  16. Avatar luiginter

    Ciao Frankgoes, anche a me, proprio negli ultimi giorni, è balzato agli occhi questo “Carter e il diavolo” di Glen D. Gold, e le cose che ne ho letto mi hanno colpito; il libro mi attrae molto.
    Credo finirà presto sul comodino. E quando l’avrò letto magari ne parleremo.

    ciao ciao

    "Mi piace"

  17. Avatar Discussioni più facili, con le ‘repliche’ nei commenti « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] E’ ora possibile rispondere direttamente a uno dei commenti cliccando sulla parola Replica: in questo modo la risposta non finirà in coda a tutti i commenti, ma sarà direttamente legata al […]

    "Mi piace"

  18. Avatar Ricky
    Ricky

    “Il libro delle illusioni”, di Paul Auster. Un romanzo che ruota attorno all’improvvisa e apparentemente inspiegabile sparizione di un attore del cinema muto, e alla riscoperta della sua carriera e della sua vita… se qualcuno vuole consigliarmi altri libri di Auster è il benvenuto!

    "Mi piace"

  19. Avatar laraffaella
    laraffaella

    Ciao Ricky. Auster è una delle mie passioni. Sebbene sia stata molto impressionata dalla trilogia di New York, ti dirò che il mio preferito è “Moon Palace”. Tuttavia, se vuoi avere un’idea di come siano cambiati la sua scrittura e il stile negli anni, puoi tornare allo splendido “La musica del caso”. Di tutt’altro genere mantiene comunque un filo conduttore comune con gli altri. I più recenti …bé, non voglio dirti troppo.

    "Mi piace"

  20. Avatar anto
    anto

    Caso strano, mi è molto piaciuto un giallo, più un thriller che un giallo. E’il primo romanzo di Donato Carrisi, Il suggeritore. La scrittura è secca, mai noiosa, la trama tiene dalla prima all’ultima pagina senza scampo, e sono ben delineati i personaggi. Ti lascia un sapore amarognolo difficile da addolcire. Mi auguro che ne scriva altri.

    "Mi piace"

  21. Avatar monica
    monica

    un libro molto bello (così mi hanno assicurato in molti)
    è quello da me medesima scritto: “IL SAPORE DELLA NEVE”
    di Monica Bianchetti ediz. La serenissima (VI)
    per acquistarlo ( senza spese di spedizione) andate al sito:
    http://www.laserenissima.net

    "Mi piace"

  22. Avatar cristin
    cristin

    Per ora:
    “Venuto al mondo” Mazzantini
    “Mare di papaveri” Ghosh
    “Suite francese” Nemirovsky

    "Mi piace"

  23. Avatar Sara
    Sara

    Ciao Amici
    se ancora non lo avete letto vi consiglio di leggere il romanzo di Gaetano Lorito Volevo dirti che ti amo.
    Il sito è http://www.volevodirtichetiamo.it
    L’autore possiede anche un blog che è questo:
    http://www.volevodirtichetiamoblog.it

    "Mi piace"

  24. Avatar costanza
    costanza

    Vorrei segnalare un libro che ha fatto tanto discutere su blog di letteratura e di gialli. Sembra che l’autore si accompagni ad un gruppo nutrito di giovani lettori, i quali fanno un po’ di bagarre. Ma gli interventi dell’autore sono di grande impatto. Su di me ha fatto colpo il suo noir, “Il Discepolo”, edito da fratelli Frilli. L’autore è Antonio G. D’Errico. E’ uscita una recensione su “Il mucchio” di febbraio, dove si traccia una ipotesi riguardo al libro, considerandolo di genere che supera il genere. La lettura è davvero avvincente, le descrizioni sono ben lontane da metafore trite e ritrite, la parola è misurata allo scopo di penetrarti nella mente e imprimersi con tutta la sua forza e la sua bellezza. Nonostante il tema trattato nel Discepolo, si può facilmente accostare a “I tormenti del giovane Torless” di Musil.
    Davvero interessante.

    "Mi piace"

  25. Avatar nicola
    nicola

    Non ho capito perchè faremmo bagarre. Grazie comunque per aver letto il nostro Maestro Antonio G. D’Errico. Noi non siamo dei fans. Sappiamo solo distinguere cio’ che è bello da cio’ che è brutto. Se si è classificato terzo al Premio Scerbanenco, un motivo ci sarà pure stato! Hai, accostato Il Discepolo, Costanza, al capolavoro di Musil; questo ti fa onore, perchè da tempo noi lo andiamo dicendo, prendendoci molto spesso anche la beffa di chi non vuole Bene la bellezza della letteratura! Il Discepolo è solo l’inizio della nuova ispirazione di Antonio G. D’Errico, che ci regalerà momenti letterari sempre piu’tesi e inaspettati in un deserto di voci di pseudo-scrittori che si scopiazzano tra di loro! Grazie a tutti.

    "Mi piace"

  26. Avatar tullio
    tullio

    Nicola perchè parli al plurale?

    "Mi piace"

  27. Avatar Nicola
    Nicola

    Ueh ciao caro Tullio! Hai finito di girare per il web a fare casini? Lo sai che al Maestro questo non piace.
    Tanto i suoi libri non hanno bisogno di pubblicità. Ad aprile: ” Il Discepolo ” verrà presentato a Lecco in una rassegna di letteratura noir. Il nostro Maestro Antonio G. D’Errico sarà presente. FacciamoGli una sorpresa magari: portiamo le nostre testimonianze. Tutti i fans siano avvisati della manifestazione, interveniamo compatti a sostegno del grande Maestro. Grazie per ulteriori notizie circa l’attività artistica dell’autore Antonio G. D’Errico visitate il suo sito: myspace.com\antoniogderrico. Continuiamo a diffondere la voce della bellezza!
    Il Discepolo edito da Frilli del Maestrro e Prof.Antonio G. D’Errico è tra i primi dieci noir piu’ letti.
    Grazie.

    "Mi piace"

  28. Avatar Nicola
    Nicola

    Tullio parlo al plurale perchè come sai siamo un folto gruppo di lettori.
    Ciao.

    "Mi piace"

  29. Avatar laraffaella
    laraffaella

    Brrrr!

    "Mi piace"

  30. Avatar carletto
    carletto

    Grazia al blog angolo nero ho comprato il libro di Antonio G. D’Errico: IL DISCEPOLO edito da Frilli editore e devo dire che è un giallo davvero formidabile che consiglio vivamente la lettura.

    "Mi piace"

  31. Avatar Fubar
    Fubar

    In ordine di preferenza:

    – Pietre Cadute / Giacomo La Franca / ed. Eclissi
    – Sudore / Jorge Amado / ed. Einaudi
    – Educazione di Una Canaglia / Edward Bunker / ed. Einaudi
    – Il Signorino / Natsume Soseki / ed. Neri Pozza

    Ciao
    Fubar/09.02.27th

    "Mi piace"

  32. Avatar GIULIO
    GIULIO

    segnalo alcuni libri di generi molto diversi fra loro ma che mi sono piaciuti molto:

    – un pollastro ad hollywood – sterry david henry
    – al tempo di papa’ – jiro taniguchi (un manga)
    – l’estate del cane nero – carofiglio francesco
    – le pieghe dei giorni – simmons charles
    – la storia di un matrimonio – andrew sean greer

    "Mi piace"

  33. Avatar Alberto
    Alberto

    Ciao a tutti,
    mi è piaciuto moltissimo “Diario 1941-1943” di Etty Hillesum (Adelphi), “Il levriero di Tiepolo” di Derek Walcott (pure Adelphi) e “Il sorriso maldestro di Giulio Mariano Cobseschi” di Andrea Ferretti (Pendragon).

    "Mi piace"

  34. Avatar FATINA
    FATINA

    SONO TRISTE, ho appena terminato “la sognatrice di Ostenda”, temo che non leggerò mai più nulla di così bello! Cmq per riprendermi vorrei qualche bella biografia. Non ho mai letto niente di questo genere, sono una giovane lettrice e ho fame di tutto.Chi può regalarmi un consiglio? Grazie a tutti!

    "Mi piace"

  35. Avatar laraffaella
    laraffaella

    Hai scritto una cosa bellissima. Sicuramente hai trovato il posto giusto dove farti dare consigli sui libri, perché qui tutti leggono tantissimo e amano condividere le loro scoperte. Io ti proporrei un libro non recente, “L’amico ritrovato” di Uhlman,
    (http://www.ibs.it/code/9788807810541/uhlman-fred/amico-ritrovato) anche se probabilmente l’avrai già letto. Ma la cosa migliore rimane il tuo post. Grazie a te!

    "Mi piace"

  36. Avatar Nicola
    Nicola

    replichiamo

    Il Discepolo di Antonio G. D’Errico vincitore del 3° Premio – giuria popolare – Scerbanenco 2008 un capolavoro da non perdere e da consigliare. Il suo sito per informazioni myspace.com\antoniogderrico.
    A presto sicuro di aver fatto cosa gradita.

    "Mi piace"

  37. Avatar laraffaella
    laraffaella

    Scusa, dimenticavo anche “Le lettere del sabato” di Irene Dische.
    http://www.ibs.it/code/9788807720093/dische-irene/lettere-del-sabato.html
    Ciao!

    "Mi piace"

  38. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    non è facile darti un consiglio dopo il bel libro di schmitt! bellissimo le lettere del sabato che ti indica laraffaella ma poi sarai presto ancora orfana di una bella lettura. A me è piaciuto tantissimo a voce alta di schlink, adesso famoso per la trasposizione cinematografica. è uno dei miei libri-culto. ciao!

    "Mi piace"

  39. Avatar FATINA
    FATINA

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE della Vostra erudita attenzione, l’Amico ritrovato l’ho già letto, più di una volta, ho pianto ad ogni rilettura….per favore mi potete consigliare anche una biografia di una vita un pò avventurosa (tipo “Il diario di Frida Kaolo” che ho divorato come una bella torta dopo un’estenuante dieta)? oppure consigliatemi un sito in proposito e perdonate la mia abissale ignoranza!GRAZIE E BUONA DOMENICA A TUTTI VOI

    "Mi piace"

  40. Avatar Silvana
    Silvana

    Ciao FATINA,
    non è una biografia vera e propria ma ricordo che quando lo lessi ho adorato ” La mia famiglia e altri animali ” di Gerald Durrell.
    In questo libro si narra la storia di cinque anni di una famiglia inglese trascorsi a Corfù per sfuggire il clima uggioso dell’Inghilterra ; l’autore, che aveva circa 10 anni, va alla scoperta della natura dell’isola e spesso ( non a caso diventerà un famoso zoologo) le descrizioni degli appartenenti alla sua eccentrica famiglia quasi si confondono con quella degli animali che lo appassionano , rendendo i suoi racconti esilaranti. Ciao…..sono certa che il libro più bello è quello che non hai ancora letto!

    "Mi piace"

  41. Avatar luiginter

    Ecco, non è che adesso ogni settimana ci “replichi” questo consiglio eh… Rischia di essere controproducente
    detto con affetto

    ciao ciao

    "Mi piace"

  42. Avatar antonio g. d'errico
    antonio g. d’errico

    Intervengo per controllare i miei fans. Sono semplici, entusiasti, a volte perentori. Voglio pregare tutti di essere semplici come loro, senza prendere per vera ogni cosa. Sono giovani, e si riconoscono evidentemente nei protagonisti de Il Discepolo. La lettura è consigliata, ma non è obbligatoria. Per comunicare direttamente con me, potete visitare il mio blog: http//angeloneroeangolobuio.blog.lastampa.it
    E’ aperto a ogni commento. Un invito ai fans: non tediate nessuno con la vostra emotività. C’è il bello in ogni libro, più o meno. Chi mi conosce, conosce anche la mia produzione. In effetti, su my space e su facebook c’è una ricca documentazione riguardo alla mia produzione. Entro l’anno, vi annuncio in anteprima, uscirà un nuovo thriller, con un grosso editore: resto vago, perché tutto è in corso di trattative.
    Vi ringrazio infinatamente.
    Antonio G. D’Errico

    "Mi piace"

  43. Avatar Helga
    Helga

    Ciao Fatina, dopo la vita di Frida Kahlo … forse ti potrebbe interessare anche “Il paese sotto la pelle”, racconto autobiografico di Gioconda Belli, scrittrice/rivoluzionaria nicaraguense ed autrice di “La donna abitata” (anche questo un romanzo bellissimo secondo me!).

    "Mi piace"

  44. Avatar Helga
    Helga

    Anche a me è piaciuto molto “A voce alta” di Bernhard Schlink. E ho deciso di non andare a vedere il film per non rovinarmi le sensazioni e soprattutto le immagini che ho in testa dopo la lettura…

    "Mi piace"

  45. Avatar Orione
    Orione

    Concordo pienamente. Superbo stile di scrittura, non ha nulla da inviadiare a più blasonati scrittori del genere.

    "Mi piace"

  46. Avatar beppo
    beppo

    Ciao! mi consigliate qualche romanzo sul genere il tamburo di latta? mi piaciono molto i romanzi tedeschi del 900… grazie a tutti!

    "Mi piace"

  47. Avatar Helga
    Helga

    Ciao beppo! Potresti leggere tutta la “Trilogia di Danzica” di Günter Grass.
    La trilogia è composta da:
    – Il tamburo di latta (1959)
    – Gatto e topo (1961)
    – Anni di cani (1963)
    E poi ti consiglio naturalmente i romanzi del mio autore tedesco preferito: Heinrich Böll. Prova “Opinioni di un clown” (1963) oppure “Foto di gruppo con signora” (1971)
    Un altro tedesco interessante, ma più giovane, è Christoph Hein, bravissimo autore della ex-DDR. Di Hein ti consiglio ad esempio “L’amante lontano” (edito anche come “L’amico estraneo”) del 1982.
    Buona lettura!

    "Mi piace"

  48. Avatar Renza
    Renza

    Mi fa piacere vedere segnalato Hein. Anche a me piace molto il suo stile piano e apparentemente semplice che riesce a rendere le emozioni e le intensità della quotidianità.
    Di suo ho apprezzato ” Nella sua infanzia, un giardino”, storia di un terrorista e di una famiglia borghese- soprattutto del padre- che vuole scoprire la verità sulla morte del figlio. Scritto con equilibrio, giunge ad un finale originale con verosimiglianza e con un pathos misurato ma vibrante.

    "Mi piace"

  49. Avatar Anna
    Anna

    per Helga, Renza e Beppe e per tutti gli amici che hanno citato scrittori tedeschi fra i loro autori preferiti, io da “donna”, voglio segnalarvi una scritrice che amo tantissimo , Christa Wolf, e sorpattutto i suoi due capolavori: Cassandra e Medea. Entrambi sono sempre sul mio comodino . Sempre nella sfera della lingua, ma questa volta é una scrittrice austriaca,vi consiglio un altro grande libro: La parete, diMarlen Haushofer. Suoi sono anche: Abbiamo ucciso Stella e La mansarda.Qualcuno di voi li conosce? Per non lasciarvi a bocca asciutta, nel caso tutti i libri segnalati siano già nel vostrobagaglio, vi consiglio Ingebor Bachmann col Caso Franza, Malina e Tre sentieri per il lago. Mi sembra molto presuntuoso “consigliare” a chi legge tanto e ha già i suoi percorsi d’affetto e di fratellanza (o sorellanza),ma mi piace pensare che le mie amate scrittrici trovino altre porte aperte. Ciao

    "Mi piace"

  50. Avatar Renza
    Renza

    Perbacco, Anna, un piccolo drappello di germanofili in un sito di anglofoni irriducibili!
    Concordo sulle scrittrici : la Wolf di Cassandra resta una pietra miliare e la Bachmann andrebbe riletta.
    La Haushofer l’ ho ritrovata da poco , ma non l avevo letta : provvederò subito grazie ai tuoi suggerimenti.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere