I libri più belli, letti nel 2008

Dopo richieste, anche ripetute 😉 – abbiamo deciso di aprire la segnalazione dei libri più belli, letti nel 2008, già a questo punto. Insomma i libri letti sono già (per molti, non per tutti) parecchi. Quindi cominciamo pure. Quali sono i libri (massimo 5 alla volta) più belli che abbiamo letto quest’anno, 2008, (fino a…

Dopo richieste, anche ripetute 😉 – abbiamo deciso di aprire la segnalazione dei libri più belli, letti nel 2008, già a questo punto.

Insomma i libri letti sono già (per molti, non per tutti) parecchi.

Quindi cominciamo pure. Quali sono i libri (massimo 5 alla volta) più belli che abbiamo letto quest’anno, 2008, (fino a oggi… via via che se ne leggono altri che meritano, li aggiungiamo)?
Come al solito, usiamo i commenti.

Commenti

418 risposte a “I libri più belli, letti nel 2008”

  1. Avatar katy
    katy

    Ho preso molti nuovi spunti di lettura. Grazie. l’ultimo che ho letto è stato La chimica della morte, di s. Beckett, un triller molto coinvolgente…ora ho comandato il seguito, scritto nelle ossa, e nell’attesa sto leggendo dopo lunga e penosa malattia, (mi sembra…) di Vitali. Il libro più bello che ho letto quest’anno, non so dirlo, ognuno mi da’ emozioni diverse, il più brutto sicuramente, il diario segreto di Gioello d’oriente, mamma che pizza. L’eleganza del riccio a me è piaciuto. ho amato molto ” io & marley” che ho letto forse lo scorso anno ed avevo notato una volta in libreria uno simile ma come protagonista un gatto, però non sono più riuscita a trovarlo…magari qualcuno l’ha letto?
    Buon anno e buone letture a tutti!!!!!!
    un abbraccio katy

    "Mi piace"

  2. Avatar luglio69
    luglio69

    Auguro a Tutti un SERENO 2009 …. “ACCOMPAGNATI” da tanti nuovi (e “vecchi”) libri che ci aiutano a riappacificarci con questo mondo un po’ “superficiale”, stereotipato con poche sfumature di colore diverso………….

    "Mi piace"

  3. Avatar jeeno
    jeeno

    Dieci libri che mi sono piaciuti nel 2008
    (e che in questo momento ricordo):
    Nè qui nè altrove di G.Carofiglio (non solo per baresi);
    Norwegian Wood di Murakami Haruki;
    Kafka sulla spiaggia di Murakami Haruki;
    Carmine Pascià di Gian Antonio Stella;
    L’Isola di Re Ruggero di Antonino Rallo (una chicca);
    L’uomo che volle essere Peron di Gian Maria Bellu;
    L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon;
    L’eleganza del riccio di Muriel Barbery;
    Il paese delle spose infelici di Mario Desiati;
    I quindicimila passi di Vitaliano Trevisan.
    Ne aggiungo un altro:Stella del mattino di Wu Ming 4. Sto leggendo Non avevo capito niente di Diego De Silva e sinora mi è parso molto divertente. Merita, quindi, anch’esso, una citazione. Buona lettura a tutti!

    "Mi piace"

  4. Avatar Un anno pieno di parole e voci: Grazie a tutti voi! « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] vera fucina di consigli di lettura, ma anche di discussioni autonome, sempre ricche e stimolanti: I libri più belli, letti nel 2008, con 353 commenti. 107 (centosette) sono invece stati i post: 0,293 al giorno, o meglio, uno ogni 3 […]

    "Mi piace"

  5. Avatar Lucilla
    Lucilla

    Auguri di Buon Anno a tutti!

    Che sia un 2009 sereno e gioioso, in compagnia dei nostri libri preferiti, e di tanti altri da commentare insieme!

    "Mi piace"

  6. Avatar Max
    Max

    Scusate il ritardo…….
    Il buon Troisi perdonerà la citazione.
    Vi conosco da pochissimo, praticamente da poche ore ma vorrei aggiungere anch’io qualcosa al tanto, tantissimo già detto.
    Innanzitutto riguardo il libro di Giordano è chiaro che non passerà alla storia ma credo che un libro possa essere divertente o anche solo piacevole senza per forza essere un capolavoro letterario.
    C’è stato e ci sarà anche di peggio anche se scritto da autori blasonatissimi (e di esempi ce ne sono molti).

    Vi risparmio la mia lista ma vorrei segnalare un piccolo libro, non un capolavoro di letteratura, ma certo una storia diversa da tante altre:

    – Vita di Pi – Yann Martel

    Ciao e buon anno a tutti
    Max

    "Mi piace"

  7. Avatar Ennore
    Ennore

    Ciao Lucilla,
    bello che siano stati tuoi i primi auguri del 2009,
    grazie e prepariamoci ad una gioiosa valanga di libri
    Buon 2009

    "Mi piace"

  8. Avatar Faith
    Faith

    Lo devo ammettere, in questo 2008 ho letto davvero poco, io che generalmente divoro i libri. Ho letto poco ma sono rimasta colpita da un libro particolare… “Correndo con le forbici in mano” di Augusten Burroughs.
    Correndo con le forbici in mano racconta l’infanzia e l’adolescenza bizzarra ed allo stesso tempo triste dello stesso Augusten Burroughs.
    Correndo con le forbici in mano è un libro duro, crudo, divertente, bizzarro, sopra le righe, ironico, irriverente, trash… è in grado di farti ridere a crepapelle o farti commuovere fino alle lacrime.
    Ve lo consiglio
    Faith

    "Mi piace"

  9. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    Per tutti: affettuosi auguri! Sono stata per Natale a parigi e che belle librerie! e quante! peccato la maggior parte dei libri erano stranamente tutti in francese!!!! altrimenti credo non sarei potuta ripartire causa troppo bagaglio. Comunque vi ho pensato.
    per katy: il libro che dici si chiama io e dewey, è ambientato in una biblioteca e lo sto leggendo, ma sono solo all’inizio. Poi ti (vi) dico.

    "Mi piace"

  10. Avatar mara
    mara

    Un augurio a tutti i lettori, di questo blog…meraviglioso…Prepariamoci ad una lista per il 2009..forza…l’anno è appena cominciato.
    Auguri Andrea 2…ancora non ho finito L’ombra del vento..ma lo sto assaporando. Tu di che libro sei..in questo momento?…Ciao e a presto

    "Mi piace"

  11. Avatar jeeno
    jeeno

    Quando vi ho scoperto, non ho resistito all’istintivo desiderio di inviarvi la mia lista di libri preferiti dimenticando di augurare a tutti voi un 2009 pieno di felicità (e belle letture) e di ringraziarvi per i suggerimenti e gli stimoli che in pochi giorni mi avete dato. Un grazie particolare a luiginter che ha dato inizio a tutto ciò. Tra parentesi sono Luigi e … Inter anch’io.

    "Mi piace"

  12. Avatar Andrea 2
    Andrea 2

    Ciao Mara,
    Tanti auguri a te e a tutti. E’ un un piacere leggerti. Seguendo ormai senza dubbio alcuno i tuoi suggerimenti, ho acquistato ” Uomini che odiano le donne” anche perchè non vorrei dover parlare di qualcosa che non conosco. Non l’ ho ancora iniziato, ma la storia ed i personaggi, mi sembrano intriganti. Ho letto la presentazione in copertina di ” la ragazza che giocava con il fuoco ” ed il personaggio femminile mi pare davvero affascinante.Dovendo poi leggere anche l’ultimo libro della trilogia, credo che per un pò sarò impegnato.
    Sto preparando un mia top three/five del 2008, non sarà facile, penso che li dividerò in categorie, ma non sò ancora come e quali (problemone!).
    A presto e grazie dei tuoi preziosi consigli

    "Mi piace"

  13. Avatar mara
    mara

    ciao Andrea 2.. dopo che leggerai le prime 70/100…entri nella storia, e la tua sete di sapere ti spingerà ad arrivare, ne sono sicura il più presto alla fine..le 700 pagine saranno una passeggiata..credimi.
    Si il personaggio femminile nel secondo esplode in tutta la sua bellezza interiore..e capirai poi perchè, la apprezzerai comunque già nel primo. Sono sicura che dopo che li avrai finiti rimpiangerai anche tu l’autore…un vero peccato.
    ..sono di lettura serale…con chi sai tu..L’ombra del vento è ancora con me…voglio finirlo…

    "Mi piace"

  14. Avatar katy
    katy

    lettoreambulante…grazie mille, si è proprio quello il libro che cercavo!!! fantastico, lo vado subito a prendere!!!
    Ho finito di leggere “dopo lunga e penosa malattia” di Vitali, mi è piaciuto molto. Ha un modo di scrivere che emoziona, le storie e i personaggi sono “semplici”, ma raccontate da lui diventanto intriganti. Io rivivo nei sui libri i racconti dei miei nonni che hanno vissuto nel nord italia nella prima metà del novecento…
    Un abbraccio…

    "Mi piace"

  15. Avatar Andrea2
    Andrea2

    Ciao Mara,
    Allora comincio subito, la sola mia preoccupazione è di non avere troppe aspettative, certo che come promoter sei formidabile!!!
    Per come scrivi finirò con l’ essere geloso de ” L’ ombra del vento” …….
    Buona serata e buona lettura!

    "Mi piace"

  16. Avatar Alberto
    Alberto

    Da settembre, quando ho espresso i 5 titoli che fino a quel giorno del 2008 mi erano piaciuti di +, ho letto molto altro.
    Mi autorizzo a dare un nuovo elenco.
    La storia di un matrimonio (Andrew Sean Greer)
    La cerimonia del massaggio (Alan Bennett)
    La città perfetta (Angelo Petrella)
    La vedova, il Santo e il segreto del pacchero estremo (Gaetano Cappelli)
    Dopo lunga e penosa malattia (Andrea Vitali)
    Questi titoli si aggiungono, ovvio, a quelli dati allora.
    Per il 2009 suggerisco di dare 10 preferenze, almeno per quanto mi riguarda, infatti ho la fortuna di poter leggere oltre 120 titoli/anno tra i quali scegliere.
    Dalla cinquina (che sarebbe una decina) ho tralasciato per mancanza di caselle l’ultimo di Zafon (Il gioco dell’angelo, non perdetelo!) e ancora “Le confessioni di Max Tivoli”, “La 13a storia”, “Suite francese” e “Il calore del sangue” ………..
    ciao a tutti buon 2009 in compagnia dei libri.

    "Mi piace"

  17. Avatar mara
    mara

    Andrea2 ciao ancora..se promuovo vuol dire che so quello che ho letto…e merita…!!Poi sai ognuno alla fine ha i suoi gusti..come ogni cosa…Una curiosità che significa “per come scrivi”….??? C’è qualcosa di particolare…?

    "Mi piace"

  18. Avatar Andrea2
    Andrea2

    Ciao Mara,
    Mi scuso se non sono riuscito a trovare le parole giuste, i miei erano solo complimenti sinceri. La parola promoter (brutta) è dovuta solo alle mie frequentazioni di lavoro, dove le promoter hanno un ruolo fondamentale e devono essere brave, l’ ho usata per dire che mi convinci sempre con i tuoi suggerimenti e che non mi hanno mai deluso ( vedi ad esempio la cattedrale…).L’ altra considerazione era anche quella un complimento, ma siccome siamo in un forum di lettura e non in una chat,non ho voluto essere esplicito, cercherò di esserlo adesso;hai un modo di scrivere molto caldo e suadente che a me piace molto, ma poichè non sono più un ragazzino, non ho voluto andare oltre e mi scuso ancora se la mia frase non ti è piaciuta.
    Un saluto e un arrivederci ne ” I libri più belli del 2009″ dove nostri amici hanno già cominciato a scrivere

    "Mi piace"

  19. Avatar mara
    mara

    Niente scuse andrea2…è tutto ok. Si io mi esprimo in maniera poco tradizionale…diciamo così…grazie per il complimento…
    Si bisogna iniziare al più presto…con i libri per il 2009…posso confermare anche se non l’ho finito…L’ombra del vento…che non vedrà l’inizio dell’altra settimana…ci sarà un degno sostituto..giorno 9 esce…il terzo della trilogia di Stieg Larsson..La regina dei castelli di carta…e io sarò dietro la porta della libreria, avida di iniziare…quest’avventura…che cercherò di centellinare…ciao e a presto

    "Mi piace"

  20. Avatar cristin
    cristin

    Salve a tutti, ho scoperto casualmente il vostro sito, cercando spunti per nuovi libri da leggere, e devo dire che l’ho trovato piacevole e molto interessante. Dopo aver sviolinato un pò, vi chiedo se questo sito è aperto a tutti o se i nuovi arrivati non vengono visti troppo favorevolmente.
    Se la risposta fosse la prima sarei momlto felice di partecipare alle vostre discussioni perchè la lettura è una delle mie più grandi passioni.
    Comunque, un augurio per un felice 2009 a tutti.

    "Mi piace"

  21. Avatar luiginter

    Questo sito è aperto, apertissimo!
    Chi arriva è benvenuto e fa molto piacere a tutti una nuova voce che racconti l’esperienza di lettura, dia pareri, consigli e sconsigli; discuta, favoleggi, narri… 🙂
    insomma, benvenuta

    "Mi piace"

  22. Avatar enzopenzo

    Bell’idea ma poi raccogli i titoli e fai una classifica generale dei tuoi visitatori? Ecco le mie venti più belle letture del 2008

    1. Jonathan Littell, Le benevole, Einaudi
    2. Georges Simenon, Il treno, Adelphi
    3. Thomas Mann, La montagna incantata, Corbaccio
    4. Dai Sijie, Una notte in cui la luna non è sorta, Adelphi
    5. Valeria Parrella, Lo spazio bianco, Einaudi
    6. Clarin, La presidentessa, Biblioteca di Repubblica
    7. Grazia Deledda, Canne al vento, Giunti
    8. Tullio Avoledo, La ragazza di Vajont, Einaudi
    9. Bohumil Hrabal, Vuol vedere Praga d’oro?, e/o
    10. Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono, e/o
    11. Arto Paasilinna, L’anno della lepre, Iperborea
    12. Edgar Hilsenrath, La fiaba dell’ultimo pensiero, Marcos y Marcos
    13. Loretta Napoleoni, Economia canaglia, il Saggiatore
    14. Muriel Barbery, L’eleganza del riccio, e/o
    15. Thomas Bernhard, Il nipote di Wittgenstein, Adelphi
    16. Ermanno Cavazzoni, Storia naturale dei giganti, Guanda
    17. Henry Friedlander, Le origini del genocidio nazista, Editori Riuniti
    18. Pierre Drieu La Rochelle, La commedia di Charleroi, Fazi
    19. F. M. Dostoevskij, I demoni, Rizzoli
    20. W.G. Sebald, Austerlitz, Adelphi

    "Mi piace"

  23. Avatar lorenza
    lorenza

    Ian Mcewan, “L’inventore dei sogni”
    Niccolo’ Ammaniti, “Come Dio comanda”
    Henning Mankell, “I cani di Riga”
    Giovanni Bianconi, “Eseguendo la sentenza”
    James Ellroy, “I miei luoghi oscuri”

    "Mi piace"

  24. Avatar lorenzo

    raga ma parlate tanto di libri belli ecc…,ma avete letto A SANGUE FREDDO di Capote??..un capolavoro dei capolavori….ras

    "Mi piace"

  25. Avatar FATINA
    FATINA

    anche se triste “LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI” coinvolgente e intenso, alla fine delle pagine ci si ritrova un pò provati da un sentimento di angosciosa pietà verso i protagonisti. Psicologico e forse introspettivo

    "Mi piace"

  26. Avatar cristin
    cristin

    Ti ringrazio per il benvenuto.
    Ecco i libri più belli del 2008:
    – Roberts “Shantaram” il mio preferito
    – Littel “Le benevole”
    – Saramago “Cecità”
    – Veronesi “Caos calmo”
    – Lansdale “La sottile linea scura”.
    Ho cominciato il 2009 leggendo l’ultimo di Margaret Mazzantini. Ve lo consiglio davvero. Mi è dispiaciuto tantissimo finirlo.

    "Mi piace"

  27. Avatar sole
    sole

    concordo con lorenzo: a sangue freddo è un vero capolavoro….
    …..e con alberto: “la storia di un matrimonio” appena uscito e, ancora di piu’ il primo libro di andrew sean greer “le confessioni di max tivoli” (l’incipit da solo merita la lettura del libro….)sono bellissimi….

    "Mi piace"

  28. Avatar Angela
    Angela

    Salve a tutti solo oggi ho scoperto questo sito… fantastico!!! Io volevo segnalare “Il sogno cattivo” di Francesca d’Aloja, mi è piaciuto molto… sono d’accordo con altri che hanno letto “Cigni Selvatici” lungo ma bellissimo. Per quanto riguarda “La solitudine dei numeri primi” a me è piaciuto solo il finale lascia a desiderare, sembra che l’autore non sapeva come chiudere ciao a tutti

    "Mi piace"

  29. Avatar FATINA
    FATINA

    cara Angela, Il finale della “solitudine….” è a mio avviso in linea con la trama: è sospeso, è incerto, è fragile come lo sono i protagonisti: il finale alla ” e vissero tutti felice e contenti” sarebbe stato, a mio avviso, decisamente superficiale e scontato.Un saluto per te e buona lettura. ciao

    "Mi piace"

  30. Avatar mendez
    mendez

    Ho letto circa 20 libri nel 2008 ma non tutti sono stati memorabili… ecco la lista dei migliori, anke se forse non c’è paragone con quelli che leggete voi!
    Suskind – “Il profumo”
    King – “Il gioco di Gerald”
    Heitz – “La vendetta dei nani”
    Nickols – “Pookie”
    Stoker – “Dracula”
    Corbin – “Deserto di paura”
    Strindberg – “La stanza rossa”
    King – “La lunga marcia”

    "Mi piace"

  31. Avatar laraffaella
    laraffaella

    “La moglie che ha sbagliato cugino” di Umberto Domina. L’ho letto su segnalazione di un blog. Mi ha veramente ricordato Calvino e sono d’accordo con la segnalazione della poesia a pagina 172:
    Il “premio Strega”

    E quello di Viareggio.

    La “Penna d’oro”

    E il “Premio Bancarella”

    La grolla, il nastro,

    questo e quello

    d’oro e d’argento…

    Pensate invece al

    “Premio

    Lo Cascio Salvatore,

    lettore”

    assegnato a titolo

    personale,

    senza giurie

    né telegiornale.

    Privato e immotivato.

    Così,

    senza pareri altrui. Sol perché il libro

    era piaciuto

    a lui…

    Mi sembrava adatto a questi post….

    "Mi piace"

  32. Avatar erny65
    erny65

    Qualcuno ha letto Il gioco dell’angelo di Zafon?
    Io ero innamorata dell’Ombra del vento e questo mi ha deluso tantissimo…

    "Mi piace"

  33. Avatar francesco
    francesco

    -la peste bruna i diari di klaus mann 1931-35
    – il suonatore di tango di christoph hein molto bello
    – il ritorno del principe di saverio lodato, per comprendere l’italia
    – il tradimento del compagno collin, di stphan heym, un autore poco noto in italia ma bravissimo
    – il potere dei senza potere, una intervista a vaclev havel
    poi i libri di durrenmatt, brevi ma bellissimi

    "Mi piace"

  34. Avatar Bianca

    1. Uomini che odiano le donne
    2. La ragazza che giocava con il fuoco
    3. La solitudine dei numeri primi

    "Mi piace"

  35. Avatar Bianca

    dimenticavo
    4- Dance dance dance
    5. A un cerbiatto somiglia il mio amore

    "Mi piace"

  36. Avatar anto
    anto

    Che piacere fare la voieur delle letture altrui.
    Dalle vostre confessioni traggo spunti per le mie future letture, come Amitav Gosh, autore che avevo amato e poi dimenticato.
    Continuate ad informarmi, ma perchè non si inizia la classifica dell’anno nuovo, qui mi sto iniziando a perdere.
    P.s. sto leggendo Il lamento del prepuzio.

    "Mi piace"

  37. Avatar silvia
    silvia

    Sto leggendo di edoardo galeano “il libro degli abbracci” delizioso ed aggraziato e pieno di vita.
    Lo segnalo e aspetto commenti.
    grazie a tutti per l’opportunità di leggervi

    "Mi piace"

  38. Avatar Miss Elizabeth
    Miss Elizabeth

    Nel 2008 il libro più bello per me è:Bob Gill & Alastair Reid, Continuo a cambiare = I keep changing, Corraini
    Bello perchè:Alzi la mano chi nella vita di tutti giorni non ha mai pensato: quando inizio a fare una cosa, vorrei averla già finita! Ecco il messaggio iniziale di questo splendido albo per ragazzi, che presenta una grafica essenziale, pulita e raffinata con il testo bilingue italiano-inglese. La narrazione si chiude però con il pensiero contrario: quando inizio a fare una cosa, vorrei che non finisse mai… e chi di noi non l’ha mai pensato, magari mentre sta mangiando un bel gelato!

    "Mi piace"

  39. Avatar donnaserena
    donnaserena

    Ciao,

    “La vita agra” bi Bianciardi

    “Le correzioni” di Franzen

    “La strada” di McCarthy

    “Il lamento di Portnoy” di Roth

    "Mi piace"

  40. Avatar Lucia
    Lucia

    “La strada” di McCarthy (un capolavoro!)
    “Cecità” Saramago
    “1984” Orwell
    “Ti prendo e ti porto via” Ammaniti
    “Achille piè veloce” Benni
    “Il piccolo principe” Saint-Exupèry
    “Dracula” Stoker

    Stasera vado a comprare “Chesil beach” di Mc Ewan. Grazie a chi l’ha indicato.

    "Mi piace"

  41. Avatar Aurora Piccardo
    Aurora Piccardo

    Ciao
    L’età della gioia Goliarda Sapienza
    Fuoco amico Abraham Yehoshua
    Patrick McGrath Trauma
    Parenti lontani Gaetano Cappelli
    Rossoamaro Bruno Morchio

    "Mi piace"

  42. Avatar lucilla
    lucilla

    Ciao a tutti…dopo una lunga assenza ritorno con il

    mio ultimo libro letto: “L’uomo che volle farsi re”

    di kipling.

    Un saluto a tutti gli amici del blog!

    Lucilla

    "Mi piace"

  43. Avatar I libri più belli, letti nel 2009 « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] dei migliori libri, dei libri più belli, è ormai diventata una specie di flusso continuo. (Il post del 2008 ha avuto 392 commenti che ovviamente aumenteranno ancora, visto che qualche lettore ancora non ci […]

    "Mi piace"

  44. Avatar Ennore
    Ennore

    Carissima Lucilla,
    che piacere rileggere il tuo nome fra i post.
    De “L’uomo che volle farsi re” ho visto solo il film, con il mitico Sean Connery e Micael Caine regia del grande John Huston (purtroppo si perde nella notte dei tempi, credo il 1975), così non ho mai letto il libro, ma potrebbe essere un’ idea!
    Io ancora una volta mi sono trovato dall’ altra parte del libro…ti farò sapere.
    Un saluto a tutti e sempre….buone letture

    "Mi piace"

  45. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    un ringraziamento a laraffaella: sto leggendo la moglie che ha sbagliato cugino. e ho imparato a memoria la poesia che hai citato.

    "Mi piace"

  46. Avatar laraffaella
    laraffaella

    Sei molto gentile. Sono contenta che ti piaccia. Spero che Sellerio o altri editori possano presto regalarci altre opere di questo scrittore scomparso. Ciao!

    "Mi piace"

  47. Avatar lucilla
    lucilla

    Caro Ennore,

    mi fa piacere che tu sia impegnato “dall’altra parte

    del libro”, attendo con curiosità le tue notizie a

    riguardo.

    Ciao

    "Mi piace"

  48. Avatar unatraduttrice
    unatraduttrice

    libri più belli letti o riletti nel 2008 (in ordine sparsissimo):
    amélie nothomb, sabotaggio d’amore, voland
    olivier jacquemond, acrylique, azimut
    gianluca morozzi, despero, fernandel
    milan kundera, l’insostenibile leggerezza dell’essere, adelphi
    agota krisof, trilogia della città di k., einaudi
    paolo nori, i quattro cani di pavlov, bompiani
    paolo colagrande, fìdeg, alet
    stanley elkin, magic kingdom, minimum fax
    richard yates, easter parade, minimum fax

    "Mi piace"

  49. Avatar Piero Robba
    Piero Robba

    Mario Rigoni Stern – Storie dall’Altipiano (I Meridiani Mondadori) -quasi 2000 pagine, tante opere, che partono dall’inizio del 1900 per arrivare quasi alla fine del secolo. Per me la più bella lettura del 2008. Ci ho trovato di tutto, guerra (I^ e II^ guerra mondiale) tragedie, storie personali, ricordi, rimpianti, immagini liriche dell’Altipiano di Asiago, miseria estrema come condizione di vita normale dei contadini d’inizio 1900 e tanto altro. Avendo avuto la fortuna di incrociare questo libro/questi libri, penso di aver speso bene il mio 2008 “letterario”.
    Naturalmente ho letto molto altro nel corso dell’anno, ma questo mi basta ed avanza. Provate anche voi!

    "Mi piace"

  50. Avatar alex
    alex

    Classifica definitiva 2008 che aggiorna elenco parziale precedente ;Op

    Primi a pari merito benchè con caratteristiche molto diverse:

    – “Il cacciatore di aquiloni” K.Hosseini
    – “Un posto nel mondo” F.Volo
    – “L’ombra del vento” C.Ruiz zafon
    – “Tutto per una ragazza” N.Hornby
    – “Brava a letto” J.Weiner
    – “La separazione del maschio” F.Piccolo

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere