Tre quadrati rossi su fondo nero, Tonino Benacquista

La copertina e il titolo. Entrambi mi hanno colpito, *Tre quadrati rossi su fondo nero* (Tonino Benacquista, ed. Ponte alle Grazie), molto musicale, quasi una poesia. Per non parlare dell’immagine in copertina, bellissima. Un giallo, un po’ noir, il mio genere. Ambientato a Parigi, descritta bene, un punto a suo favore. La trama del giallo…

Tre quadrati rossi su fondo neroLa copertina e il titolo.

Entrambi mi hanno colpito, *Tre quadrati rossi su fondo nero* (Tonino Benacquista, ed. Ponte alle Grazie), molto musicale, quasi una poesia. Per non parlare dell’immagine in copertina, bellissima.

Un giallo, un po’ noir, il mio genere.

Ambientato a Parigi, descritta bene, un punto a suo favore.

La trama del giallo invece è un po’ debole, si risolleva però verso la fine con un colpo di coda (c’è stato un momento in cui mi son chiesta _ma siam matti? ma finisce veramente così?_) che lo posiziona bene nella mia classifica personale dei gialli/noir.

E soprattutto è tutto il contorno che lo rende un libro da leggere: il mondo un po’ corrotto e un po’ snob dell’arte contemporanea, delle gallerie, degli artisti; sale fumose e buie, *luce rosa su fondo verde*, delle sale da biliardo; sangue, immagini pulp, mani mozzate e mannaie. E soprattutto Antonio, il protagonista, strappa un sorriso quasi a ogni pagina.

Dimenticavo la trama: Antonio è un apprendista appendiquadri, con la passione per il biliardo, la sua vera vita. Ma un giorno mentre allestisce una mostra entra uno strano personaggio che ruba una tela, cambiando per sempre la sua vita…

*giuliaduepuntozero

Commenti

3 risposte a “Tre quadrati rossi su fondo nero, Tonino Benacquista”

  1. Avatar Gaia
    Gaia

    Benacquista è un autore geniale. Uno scrittore, sceneggiatore, una bella mente.
    Hai ragione Giulia: la copertina è fortissima!
    Introvabile, ma consigliato a tutti un suo titolo anni ’80 “Saga”, pubblicato da Einaudi che poi ha mollato il nostro. Questo romanzo è spassoso, pieno di siparietti teneri e grotteschi. Racconta le vicende di un team di sceneggiatori da quattro soldi che però…
    In questo ultimo romanzo dei suoi pubblicato in Italia mi è parso invece molto più amaro, un po’ troppo schematico. Arte/mondo del biliardo
    Preparatevi alle mannaie, sì.
    Buona lettura a tutti

    "Mi piace"

  2. Avatar giuliaduepuntozero

    Unico appunto: avrei approfondito di più il mondo del biliardo, o almeno, a me sarebbe piaciuto.
    Sui siti di ecommerce c’è *Saga*, ma lo mettono non disponibile.
    Guarderò in qualche libreria di libri usati, grazie per la segnalazione.
    Ciao!

    "Mi piace"

  3. Avatar Malavita, Tonino Benacquista « GRUPPO/I DI LETTURA

    […] primo libro mi è capitato fra le mani per caso, anni fa, al Libraccio. Tre quadrati rossi su fondo nero, ed. Ponte alle Grazie. Poi qualche settimana faccio il mio giretto mensile al Libraccio, e lo […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere