*Leggere per raccontarsi *Gruppo di lettura Grandi libri *Gruppo di lettura Un racconto

I libri più belli, letti nel 2018

Ripartiamo. Ripartiamo con lo spazio nel quale si esprimono le anime pubbliche dei lettori di questo blog. Anche quest’anno devo ringraziare tutti coloro che generosamente e con assidua pazienza dialogano con gli altri lettori a proposito di letture fatte e desiderate. Con molto senso critico ma anche rispetto per le opinioni di tutti. Spero che…

William James Glackens, 29 Washington Square, 1911
William James Glackens, 29 Washington Square, 1911- Wikiart

Ripartiamo. Ripartiamo con lo spazio nel quale si esprimono le anime pubbliche dei lettori di questo blog. Anche quest’anno devo ringraziare tutti coloro che generosamente e con assidua pazienza dialogano con gli altri lettori a proposito di letture fatte e desiderate. Con molto senso critico ma anche rispetto per le opinioni di tutti.
Spero che tutto ciò si ripeta anche per il 2018.

La regola/invito è sempre la stessa: ci occupiamo, descriviamo, giudichiamo, consigliamo letture e libri che abbiamo letto e riletto nel corso di questo 2018.

Grazie ancora a tutti e buone letture!

Qui trovate comunque le 55 pagine di discussione del 2017, quasi 2800 interventi

Commenti

1.397 risposte a “I libri più belli, letti nel 2018”

  1. Avatar cristina
    cristina

    un sunto? Ma no. Mariangela, e perchè mai? è un testo narrativo, va rispettato secondo me, e gidutoi nella sua i9nteressa ( per giunta è pure declamato come piace a te)

    Mariangela la vicenda politica dell’assessore pisano “alla cultura” uomo violento condannato per stalking è talmente pazzesca e segno dei tempi che altro che se vengo qui a dirla e a raccontarla. Ci mancherebbe altro. e lo continuerò a fare, puoi stare certa di questo.
    E’ un attacco a tutte le donne italiane, te compresa, non a me in particolare. Se ciò ti sfugge, me ne dolgo molto,

    "Mi piace"

  2. Avatar cristina
    cristina

    un sunto? Ma no. Mariangela, e perchè mai? è un testo narrativo, va rispettato secondo me, e goduto nella sua interezza ( per giunta è pure declamato come piace a te)

    Mariangela la vicenda politica dell’assessore pisano “alla cultura” uomo violento condannato per stalking è talmente pazzesca e segno dei tempi che altro che se vengo qui a dirla e a raccontarla. Ci mancherebbe altro. e lo continuerò a fare, puoi stare certa di questo.
    E’ un attacco a tutte le donne italiane, te compresa, non a me in particolare. Se ciò ti sfugge, me ne dolgo molto,

    "Mi piace"

  3. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina

    Cristina, ti ringrazio per la tua disponibilità a comprendere la situazione degli altri.

    Mariangela

    "Mi piace"

  4. Avatar cristina
    cristina

    Mariangela, dimmi bene, che non ho capito niente

    "Mi piace"

  5. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina

    Ogni lettore interpreta la propria partecipazione a questo blog alla sua maniera. Fai quello che vuoi. Tieni conto che ognuno di noi registra “vicende pazzesche e segno dei tempi”, ognuno di noi avrebbe le proprie da raccontare di storie brutte, sbagliate; dipende dalla nostra percezione Quanto agli attacchi, so bene io quelli da cui devo difendermi, giornalmente. Magari un giorno te li racconto e non è detto che una qualche attinenza con la nostra comune passione non ci sia.

    Mi spiace per quello che sta succedendo al Comune di Pisa, ma mi spiace anche che qui ci si senta quasi in imbarazzo a parlare di libri, perché io in questo momento sono quasi a disagio, capisci, volevo scrivere una cosa probabilmente meno importante che non il fatto di Pisa, ma attinente a libri, romanzi, letteratura; ma non per escapismo, non per fuggire i guai della nostra società, ma per parlare con voi, perché in fondo è anche attraverso il prisma della lettura che vediamo il mondo, e pensavo di essere nel luogo giusto.

    Per oggi rimando, ci sentiamo domani.
    Mariangela

    "Mi piace"

  6. Avatar cristina
    cristina

    Mariangela, s antapace.Giuro – ma proprio giuro – che continuo a non capire eppure mi applico,

    io parlo di Pisa – fra l’altro chiedendo condivisione e solidarietà a un gruppo di quasi-amiche/ci – che non solo è un fatto scandaloso in sè ma segno di tempi nazionali in arrivo ( l’attacco anche ai diritti e alle donne è tutto in arrivo) e …tu ti senti in imbarazzo a parlare di libri per questo? ma stai scherzando Mariangela? si, decisamente stai scherzando. Non trovo un’altra motivazione.

    A me hai chiesto un sunto di un racconto narrato a voce, dici che non sono sensibile ai tuoi problemi ( ma quali dannazione?)io non capisco che ti succede ( e se hai dei problemi mi dispiace a prescindere comunque) ma , dai ma… ma come faccio a capirti oggi??

    Io parlo di libri praticamente sempre, anche se potrei parlare di tutto e di più, e mi sentirei legittimatissima, anche qui, perchè la letteratura è vita e se non è vita non ha senso…
    E oggi parlo ANCHE di Pisa.

    Cioè scusa mi pare di aver intravisto 3-4-5 post sulla scuola, i ragazzi, e tutto bene madame la marquise, io alludo a un fatto di Pisa e tu ti inalberi proprio con me ?
    fammi capire che non mi ci raccapezzo

    Ho scoperto Anne Holt giallista norvegese che mi piace un sacco – la tipa poi ha una vita mica da ridere, è lesbica dichiarata ed è stata pure Ministra della Giustizia, nientepo po’ di meno che. Bei libri, densi, tormentati, mai banali

    Ho riletto un vecchio libro di Fred Vargas che mi ha delusa ( quello sui 4 evangelisti e la cantante lirica), insomma a volte una seconda lettura mostra troppo l’intonaco e le pieghe dell’incartamento, facilotto qua, suvvia

    Sto leggendo solo gialli: ora anche il greco Markaris che mi è simpatico ma come giallista è proprio un minore.

    "Mi piace"

  7. Avatar cla055
    cla055

    Per Cristina,

    mi spiace sinceramente per quanto sta succedendo a Pisa ma purtroppo era tutto scritto che con queste persone al governo sarebbe successo. La storia della migrante morta con il bambino e quella fortunatamente salvata sono una enormità ma per i signori Salvini e Toninelli è il nulla…è successo e succederà ancora. Ormai conosciamo bene il loro punto di vista ‘Avanti cosi”. Tornando ai libri visto che abiti a Pisa e stai convertendoti ai gialli come me se vuoi un po’ di leggerezza e simpatia puoi leggere i libri di Malvaldi della serie del BarLume. Troverai tanti epiteti toscani, per alcune situazioni sorriderai…..leggeri ma simpatici. Ho appena finito l’ultimo, A BOCCE FERME, come bere un vino bianco, leggero, mosso.

    "Mi piace"

  8. Avatar cristina
    cristina

    Carissimo Claudio, grazie per le tue parole.
    Ma no, NOn era scritto che un assessore designato alla cultura sia un uomo violento condannato per stalking ( e minacce ai testimoni) che ora accusa la Casa della donna – da sempre un baluardo a Pisa di democrazia e lotta per i diritti e centro antiviolenza- di essere “nazista” e lui si erge a nuovo “matteotti ( si sciacquasse la bocca con la lisciva questo asino). No, non era detto, ahimè, nemmeno di avere un sindaco inetto ex AN ora Lega che non osa prendere posizione su una faccenda così simbolica e densa di significati.

    Malvaldi , dunque: lui è davvero troppo leggero per i miei gusti, il ragazzo è simpatico, l’ho visto in pubblico diverse volte, ma io i toscanismi dopo un po’ non li reggo, loro ci si crogiolano ma a me ‘ mi sanno di muffa vecchia. sono strana, di sicuro.

    Ne avevo letto uno o due di Bar Lume ma anche la serie Tv con Filippo Timi, mah, insomma ,ni,boh.
    Preferisco questi nordici cupi e tormentati, tanta ciccia al fuoco.
    Grazie.

    Per la richiesta di dimissioni di Buscemi da assessore c’è una petizione pubblica che si può firmare qua. Non è indispensabile essere di pisa per farlo. grazie.

    https://www.change.org/p/pisa-un-condannato-nominato-assessore-alla-cultura-vogliamo-le-dimissioni?utm_medium=email&utm_source=petition_update&utm_campaign=383483&sfmc_tk=RvT9YfparXptq%2bHuiv7s0A0Q7vLQj2XRfBn8Gu2xmga%2buoBnEBPwEA%2bW1cj4%2f9u%2f&j=383483&sfmc_sub=1042552640&l=32_HTML&u=64693549&mid=7259882&jb=66

    "Mi piace"

  9. Avatar cla055
    cla055

    Firmata! Se ti piacciono i giallisti nordici per me i migliori sono Jo Nesbo e Camilla Läckberg. Veramente bravi entrambi.

    "Mi piace"

  10. Avatar wwayne

    @Claudio: Anche Renzi aveva questo viziaccio di andare a dritto per la sua strada ignorando qualsiasi forma di dissenso. Anzi, lui non si limitava ad ignorare chi non la pensava come lui: lo prendeva addirittura per il culo. Quest’atteggiamento strafottente ha contribuito moltissimo a creare attorno a lui quell’antipatia viscerale e diffusa che poi ha portato al ripudio di massa del 4 Dicembre 2016. Poi ha tentato di riconquistare gli italiani qualche mese fa, non capendo che sarebbe stato meglio per il PD se lui si fosse fatto da parte a favore di Gentiloni, che era un candidato molto più forte. Ma ci sono delle persone che non sanno stare in seconda fila, e Renzi è una di queste.
    Una precisazione importante: associo Renzi all’attuale governo unicamente per quanto riguarda l’atteggiamento verso i dissenzienti. Nella gestione dei migranti invece è stato molto più umano rispetto a Salvini: non sapete quanto mi costa ammetterlo, data la mia antipatia per il personaggio, ma me lo impone la mia onestà intellettuale. Purtroppo quest’umanità gli si è ritorta contro, perché gli italiani nel frattempo si erano incattiviti al massimo nei confronti dei migranti, e quindi il 4 Marzo sono andati a votare chiunque tranne lui.
    A mio giudizio ha influito molto anche Bello figo: la sua canzone “Non pago affitto” ha fatto 22 milioni di visualizzazioni, e immaginate che effetto ha fatto a tutti quegli italiani sentirsi dire da lui “Non pago l’affitto, non faccio l’operaio, non mi sporco le mani, me la spasso in un hotel a 4 stelle e il merito è tutto di Renzi e Mattarella”… poi certo, lui non è un migrante e i veri migranti non stanno certo in un hotel a 4 stelle, ma vallo a spiegare a un italiano incazzato…

    "Mi piace"

  11. Avatar cla055
    cla055

    Certo Wwayne anche noi abbiamo i nostri problemi e Renzi è senza dubbio il maggiore. Ma permettimi Wwayne l’umanità di R, Salvini e Toninelli se la sognano. Pur di non ammettere i naufragi stanno scrivendo che sono bambolotti quelli che fotografano. Quando Open Arms ha chiesto di far scendere a Catania il bambino e la migrante morta, hanno rifiutato perchè avrebbero dovuto ammettere che si erano ‘umani’ non fake. Provo vergogna come italiano.

    "Mi piace"

  12. Avatar cristina
    cristina

    come fanno a dormire nei loro letti la notte? come stanno messi con le loro coscienze? intossicati, inumani, emuli dei nazisti, non posso che chiamarli con questo nome

    "Mi piace"

  13. Avatar camilla
    camilla

    Cristina ho firmato piangendo per questo baratro di infamie e di fascismo all’olio di ricino. Così iniziano le dittature più feroci . Renzi , magari vi fosse ancora con un governo DEMOCRATICO con tutti gli errori politici ma profondamente antifascista e con i grandi valori della Resistenza .
    A me e’. accaduta una tristissima dolorosa disgrazia
    Improvvisamente e’ morto mio genero, marito di mia figlia e papà delle mie nipoti. Una settimana fa’. Un malessere di alcuni giorni e una sentenza. : metastasi. nulla da fare. Al funerale , tre gg.fa’, hanno cantato le canzoni della resistenza e ricordato la lunga militanza nel Partito Democratico. Era un avvocato sempre in difesa di persone in cerca di un po’ di giustizia. Io soffro per le mie ragazze. Ciao a tutti e viva la Democrazia Parlamentare.Non ho parole per esprimere tutto il disprezzo per questo rigurgito nauseante di imbecillità estremista fascista e feroce.ciao

    "Mi piace"

  14. Avatar wwayne

    @Camilla: Mi dispiace moltissimo per questa tragedia che ti ha colpita, e ti sono vicino in questo momento di grande dolore.

    "Mi piace"

  15. Avatar cristina
    cristina

    Cam! Mia Cam! ti abbraccio forte, e con te tua figlia e le tue nipoti, non ho parole, ma nel cuore si, ci sono, commosse e addolorate

    "Mi piace"

  16. Avatar cla055
    cla055

    Camilla ti sono vicinissimo. Mi spiace moltissimo per le tue ragazze ma soprattutto mi duole la mancanza di una persona difensore dei piu’ deboli. Sono notizie che mi uccidono. Mi spiace sempre sentire che viene a mancare una persona ma quando viene a mancare un difensore degli ultimi mi sento malissimo. Che dramma Camilla…..

    "Mi piace"

  17. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Camilla

    Camilla, mi spiace, per la dolorosa perdita familiare e per il sostegno che viene meno ai più deboli. Sii forte e stai vicina a tua figlia.

    Mariangela

    "Mi piace"

  18. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @tutti @Camilla

    Camilla ti tiro in ballo, se ti va di rispondermi, bene, se non te la senti, passa oltre.

    Ricordo che quando, parlando del libro di Barnes “Il pappagallo di Flaubert”, neppure tanto incidentalmente, affermasti che la scrittura dello scrittore francese è qualcosa fuori dall’ordinario, mi eri parsa forse un po’ troppo enfatica, e invece, adesso che ho terminato l’ascolto di “Madame Bovary”, ne sono estasiata anch’io: ancor prima che della trama del romanzo, pur celeberrima e foriera di infinite discussioni, sono stata colpita dal nitore della prosa e dall’accuratezza del linguaggio.

    Poi, vabbé, cosa si può dire di un romanzo così famoso, capace di individuare e descrivere uno stato d’animo che, per antonomasia, appunto, definiamo il bovarismo. Io dico solo che l’ho trovato sconvolgente per la sua modernità, Flaubert avrà anche detto “Madame Bovary c’est moi”, ma i limiti, la gabbia, l’angusto perimetro della situazione della donna li ha saputi descrivere bene, con sensibilità e acume.

    Superlativo.
    Mariangela

    "Mi piace"

  19. Avatar Laura
    Laura

    @Camilla
    ..purtroppo ,so come queste tragedie siano devastanti..dicono che il tempo attenui, non so, a volte, penso che siano solo parole..stai vicina a tua figlia, alle tue nipoti..
    Un abbraccio grande a te, ai tuoi Cari..

    "Mi piace"

  20. Avatar Dani

    @Cam, cara Cam, ti abbraccio. Mi spiace tanto, per le tue ragazze e il loro e tuo dolore

    "Mi piace"

  21. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Camilla
    Accidenti! Che parole di consolazione si possono trovare in questo momento?
    Nessuna per chi resta.
    Ho un modo mio di pensare a chi è andato via. Un altrove in cui ci si ritrova per affinità e si osservano i propri cari.
    È di certo insieme al mio amico, anche lui avvocato difensore dei deboli, volato via in un secondo…

    "Mi piace"

  22. Avatar camilla
    camilla

    @tutte /i. vj ringrazio tanto. A presto. CAM

    "Mi piace"

  23. Avatar camilla
    camilla

    @marian. gli unici argomenti che riescono a distrarmi in questo triste. periodo sono, guarda caso, quelli sulla letteratura. Tu mi parli di Julian BBarnes edel suO PAPPAGALLO DI FLAUBERT e poi di MADAME BOVARI che ti e’ tanto piaciuto.ne sono Contenta. Sd poi tu trovassi il racconto di Flaubert, di 60 pagine ,dal titolo UN CUORE DEMPLICE , a cora di più potresti abituarti ai tantissime cifre del grande Gustave. La protagonista i il suo adorato pappagallo e’ in racconto preziosissimo. Inoltre se fi ricordi di LA PORTA di Magda Sazbo’ troverai una strana profonda rassomiglianza tra Felicite’ , il Cuore semplice,e la mistica eccezionale e indimenticabile Emerenc. Così leggere è una vera goduria, i grandi libri come un immenso mosaico indimenticabile e pieno di…endorfine. Ciaociao

    "Mi piace"

  24. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Camilla @Tutti
    Camilla, grazie del consiglio “Cuore semplice”. Apposta io mi sono permessa di tirarti in ballo subito, i libri non ci abbandonano mai.

    Da”Madame Bovary” sono in effetti rimasta colpita, veramente. Dimenticavo, il romanzo di Flaubert l’ho ascoltato usando questo supporto audio:

    ►Gustave Flaubert, “Madame Bovary”, lettura di Alessandra Bedino, il Narratore audiolibri, 2010

    Anche in questo caso, l’attrice che legge, Alessandra Bedino, l’avevo già ascoltata in “Cime tempestose”, corrobora e valorizza il testo con la sua interpretazione espressiva e coinvolgente.

    Ho avuto modo di appurare che l’audiolibro si basa su questa edizione italiana del romanzo di Flaubert:

    ►Gustave Flaubert, “Madame Bovary”, traduzione di Bruno Oddera, Fabbri, 1968, 356 p.

    Ciao e grazie,
    Mariangela

    "Mi piace"

  25. Avatar cristina
    cristina

    Camilla, mia Cam, ho per le mani il libro di Peter Schneider. Solo per amor tuo, chè devo dire lo stile piatto e vagamente ragionieristico (non so come dire diversamente) mi annoia – anche se la storia potrebbe appassionarmi- proseguo.

    Madame Bovary è un capolavoro indiscutibile. Mentre Un cuore semplice a me anni fa non aveva detto molto e nemmeno al mio Gdl ha trovato un’accoglienza molto calda

    La Porta e Emerenc sono scolpiti nel cuore di chi legge da almeno 20 anni – libro fondamentale e potentissimo, grande grande capolavoro, da leggere assolutissimamente.Emerenc è una donna indimenticabile, per me quasi di più di Emma Bovary, un personaggio di una forza strepitosa.

    "Mi piace"

  26. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @tutte: il romanzo di Flaubert ovviamente un grandissimo classico, qualità di scrittura e coraggio per i tempi che ammiro, ma Emma, sono l’unica che la detesta come personaggio femminile? per un po’ la seguo, poi mi fa compassione e alla fine la detesto! e pensare a quante mamme ho conosciuto che hanno dato il nome Emma alle figlie vantandosi di aver letto Madame Bovary! scusate , pensare a quel personaggio mi fa venire l’orticaria ! 😉

    "Mi piace"

  27. Avatar cla055
    cla055

    Un po’ leggerina vero Edita? A Roma la chiameremmo in altro modo…:-)) Camilla scrivi spesso almeno ti sentiamo magari un pochino rinfrancata. La botta è stata eccezionalmente dura ma da come ti conosco (da quello che hai sempre scritto) sei una combattente. A presto Cam.

    "Mi piace"

  28. Avatar cla055
    cla055

    Mi stavo scocciando al lavoro quindi ho preso idea da Editalara ed ho inserita una foto con annesse montagne e le mie amate mucche. Meno male che da sabato sto in Val Pusteria….Plan de Corones e le Tre Cime mi attendono…..

    Piace a 1 persona

  29. Avatar cla055

    Ho cambiato foto….meglio i fiordi norvegesi….so un po’ incavolato con l’Italia sto periodo…..

    "Mi piace"

  30. Avatar cla055

    Edita visto che sei presente….che zona è quella della tua foto?

    "Mi piace"

  31. Avatar EditaLara
    EditaLara

    ciao Claudio, una foto cui sono mooooolto affezionata !
    ero al Grand Canyon ( Arizona) in un meraviglioso viaggio on the road di un mese che organizzai nel 2006 .
    quanto mi mancano i grandi Parchi americani e le distese del deserto del Mojave, dove non passa nessuno nemmeno in agosto !
    ma forse il più sorprendente e spettacolare è il Bryce Canyon, da vedere una volta nella vita !

    "Mi piace"

  32. Avatar EditaLara
    EditaLara

    ps. Dolomiti sempre meravigliose !!!

    Piace a 1 persona

  33. Avatar cla055

    Allora l’avevo individuato bene…..non ci sono mai stato ma mio figlio c’è stato ed ha fatto delle foto bellissime, come la tua, riguardanti sia il Grand Canyon che la Death Valley National Park. Fai bene ad esserci affezionata è un bel ricordo!!!

    "Mi piace"

  34. Avatar cristina
    cristina

    ehilà montanari! ahah

    Camilla del mio cor. Peter Schneider, Gli amori di mia madre -….insomma lo sto finendo ma devo sforzarmi. Il libro è interessante per me – soprattutto come testimonianza di una famiglia tedesca ( singolare) nel periodo fra il 1930 e il dopo guerra, le privazioni, le fughe, la fame…
    Invece la storia amorosa di questa madre scapigliatissima, le sue lettere, i suoi amanti, mah, certo una persona fuori dal comune lei il marito l’amante l’amica, ma non so come mai, non riesco ad appassionarmi. So che è tutto vero, ma non mi tocca. Sarà colpa del brutto periodo che sto passando, ma soprattutto è lo stile, che mi pare pesante, davvero piatto e monotono, che mi estrania. Sto invecchiando, la scrittura non è tutto, ma se non sostiene una storia, se non la tende e la illumina dal di dentro, non ce la faccfio

    Tutti/e
    Ieri è morta la grandissima CLara Sereni,

    grande donna e grande scrittrice, e grande cittadina di questo paese. Ha scritto libri bellissimi e importanti – Il gioco dei regni sopra tutti. E poi molti sulla malattia del figlio – autistico. Femminista sempre, coraggiosa, impegnata, nipote di un vecchio comunista doc, e con una nonna rivoluzionaria russa. davvero una storia pazzesca quella di questa famiglia ebraica.

    Un inchino a Clara, non vedo all’orizzonte temperamenti analoghi al suo.

    Piace a 1 persona

  35. Avatar camilla
    camilla

    @ tutte/i
    Vi leggo ma al momento sono troppo…stanca nel cuore per riprendere. i nostri simpatici dialoghi. Un abbraccio . Cam

    "Mi piace"

  36. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Camilla
    Stai tranquilla, ma leggici, però!

    @Cristina
    Mi spiace per il brutto momento, passerà.

    @tutti@Edit@Cla55
    Edita, rispondo alla tua domanda in merito al personaggio di Emma Bovary: no, io non l’ho trovata detestabile, anzi, a me è piaciuta subito, e penso che, uomini o donne, tutti, in qualche momento della nostra esistenza ci siamo sentiti afflitti da bovarismo: insoddisfatti della nostra vita, annoiati dalla quotidianità che cuoce il nostro cervello e inaridisce il nostro cuore, scontenti delle relazioni che la società ci impone di mantenere vive e tante altre cose ancora, sono tutti patimenti che, molti, percepisco in modo pungente.

    Sono andata a prendermi un libro di Dacia Maraini, “Cercando Emma”, ne ho lette per ora solo poche pagine, ma ci ho già trovato una sorpresa: la scrittrice afferma che inquadrare Emma come la portabandiera delle donne che lottano per la propria libertà è un errore che, come lettrice, ha commesso anche lei nei suoi giovani anni. A suo parere, Emma non sarebbe quell’ingenua ragazza che vorrebbe sembrare, ma sarebbe, manipolata dal suo autore, un’abile calcolatrice capace di fingere per raggiungere i propri fini.Per quello che ho letto, ho già visto che non sono sempre d’accordo con le conclusioni di Dacia Maraini, mi sto però divertendo a ripercorrere con lei il romanzo, mi sembra di discuterne con un’amica.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  37. Avatar cristina
    cristina

    Emma Bovary, una donna meravigliosamente descritta e ben comprensibile ma che non ha mai modellato il proprio destino, l’antitesi di quello che a me interessa nell’essere persona. Quando affidi a un amante la tua esistenza, quando vivi di sogni e emozioni strappate, sei fritta, in parole davvero poverissime

    Camilla, Camilla, ti faccio tante carezze, le parole non sono capaci di dare sollievo, in certi casi

    "Mi piace"

  38. Avatar camilla
    camilla

    @marian. non resisto di fronte a Emma e ai luoghi comuni e …pettegoli di fronte alla creazione di Flaubert.
    Emma Bovary e’ il prototipo della donna moderna, dal momento della sua vita di giovanissima ingenua educata in collegio e riempita di false certezze nei confronti della Femminilità e del mito maschile.
    Se Emma è Flaubert stesso Emma è. comunque tutte le donne.
    Flaubert ha scritto anche L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE, quel ” sapere” che pochi , anche oggi, conoscono e usano. Femmine e maschi sono ancora lì dal goffo Charles BOVARY, al fidanzatino (!) o marito.Ogni maschio convinto di un superiorità innata e ogni femmina , almeno un poco , ci crede. Da qui la difficoltà di un reale riconoscimento reciproco fino al femminicidio. Una volta le Emma e le Anna Karenina si suicidavano per punirsi di aver creduto di avere diritto a pulsioni e sentimenti “autonomi” diciamo
    oggi vengono ammazzate.Non è. cambiato nulla e l’ educazione sentimentale e’ ancora una illustre sconosciuta. Ciaociao Cam

    "Mi piace"

  39. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cla55@Tutti
    Claudio, non sono d’accordo che Emma Bovary fosse “leggerina”! E per quanto non possa immaginare con precisione l’appellativo in romanesco che le appiopperesti, dico che il mio giudizio su questo personaggio femminile è diverso dal tuo.

    @Camilla @Tutti
    Nel libro di Dacia Maraini che vi dicevo, probabilmente nell’intento di studiare il rapporto tra personaggio e autore, la scrittrice attinge dalle lettere di Flaubert per spiegare il romanzo, anzi per individuare i tratti di Emma e vedo anch’io che alcune conclusioni sono un po’ forzate. A questo punto, penso sia meglio rivolgersi direttamente all’epistolario del grande autore francese, senza intermediazioni altrui.

    Per venire alla tua analisi sul’autodeterrminazione delle donne, può sembrare drastica, ma mi sa che c’è del vero: una volta si suicidavano, stritolate dal senso di colpa, oggi – anche a causa di una corretta educazione sentimentale – ad ucciderle ci pensa qualcun altro.

    @Cristina @Camilla @Tutti
    Emma Bovary non riuscirà a modellare il proprio destino, ma almeno ad uscire dalla sua gabbia ci ha provato.

    A proposito di Peter Schneider, scrivevi che il suo linguaggio ti appariva piatto e incolore: io di suo mi ero procurata “Lenz” (avevo letto che si tratta di una sorta di manifesto del ‘68 tedesco) e anch’io non riesco ad appassionarmici; il fatto è che questo racconto di Lenz è in concorrenza con tanta altra bella roba di letteratura tedesca, che ho in lista da anni, anche su vostro consiglio, non so, io quasi quasi lo lascio.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  40. Avatar luigia
    luigia

    buongiorno,
    ho finito adesso di leggere l’ultimo romanzo di Javier Marias, “Berta Isla” e trovo che sia semplicemente splendido. Sono incantata dal suo modo di scrivere, dalla profondità nella descrizione dei personaggi, dai dettagli delle situazioni che descrive senza essere mai noioso.
    L’avete letto? Mi piacerebbe conoscere l’opinione di qualcuno.

    "Mi piace"

  41. Avatar camilla
    camilla

    Marian L’ OPERA E IL SUO DOPPIO le lettere di Flaubert. , a cura di Franco Rella e’ un testo assolutamente sbalorditivo.Penso che in Italiano non esista nulla di meglio per rendersi conto della complessità del genio Flaubert.

    "Mi piace"

  42. Avatar cristina
    cristina

    Ciao Luigia, qui almeno in tre abbiamo letto Berta Isla, CLaudio Io e Camilla ( se l’ha finito). Claudio e io ne siamno rimasti un po’ delusi, ma siamo lettori di tutto l’altro Marias e ci aspettavamo un libro più … variato. Questo è il suo stile, un copia-incolla di tanti altri libri degli ultimi anni, non raggiunge, almeno secondo me, le vette di UN cuore così bianco ( capolavoro assoluto).
    Marias ha quello stile, ma qui lo stile – se condo me – ibcrosta la storia e alla fine la soffoca.
    Ma se per casio è il primo libro che leggi di lui credo possibile che incanti. Al primo incontro Marias ammalia sempre – da qualunque parte lo si inizi

    "Mi piace"

  43. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Camilla
    Grazie del consiglio.

    @Luigia @Tutti
    Luigia, io non ho letto “Berta Isla”, di Marias ho letto “Gli innamoramenti” e lo avevo apprezzato per quanto non l’abbia trovato di facile lettura. La sua scrittura volutamente “al rallentatore”, quasi da moviola, richiede la giusta predisposizione.

    Se vuoi puoi raccontarci qualcosa delle tue letture. Quale libro leggerai dopo Marias?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  44. Avatar camilla
    camilla

    @tutte /i. In questo merdosissimo (pardon) periodo riesco solo a frugare nel passato, ho scoperto bei libri dimenticati e molto amati a suo tempo, per questo ho volentieri parlato di Flaubert, ho riletto pezzi topici della RECHERCHE, amo moltissimo Swan e la sua eleganza ho frugato dentro pile di libri, quasi fossero strani mattoncini di Lego, una pagina qua una la’ , il monologo di Molly Blunt, tre pagine di Ragione e sentimento, poi lascio tutto e non riesco a leggere sul serio. Passerà questo senso di sonnolenza e svogliatezza. Ho una pila di libri che non vedo l’ora di leggere o di finire ma non combino niente. Vivere come nel passato mi anestetizza un po’. Ciao a tutti. Cam

    "Mi piace"

  45. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @tutti @Camilla

    Camilla, se ti fa da anestetico, e se ti va di parlarne, puoi raccontarmi qualcosa di un personaggio letterario, celeberrimo, che io, ritardataria patentata in letteratura, conosco solo da pochi giorni: non volevo parlarne ora, perché del libro ho letto (ascoltato) solo poco più di metà, ma l’impressione che mi sta già facendo, questo posso già dirlo, è potente, anzi, dirompente, ho incontrato “Lolita” di Nabokov!

    Ragazzi, che fosse un titolo importante lo sapevo e l’avete scritto tante volte anche voi, qui, ma non pensavo che il contenuto del romanzo fosse tanto scabroso.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  46. Avatar camilla
    camilla

    @ Marian
    Lolita luce della mia via, fuoco dei miei lombi.Mio peccato, anima mia.
    Incipit di in romanzo immortale.Ciao Marian, sei molto cara. Ascoltare Lolita sarà una stupenda esperienza. Cam

    Piace a 1 persona

  47. Avatar camilla
    camilla

    errata corrige. LUCE DELLA MIA VITA ( non via)@ Marian cam

    "Mi piace"

  48. Avatar cristina
    cristina

    bè io non l’ho letto Lolita, ma certo Nabokov è un signor scrittore!
    invecei è venuta voglia di leggere Saramago… secondo me ci sono autori che NOn si possono sentir declamare in un audio libro, tipo: Marias, Saramago, e… secondo voi?

    "Mi piace"

  49. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti @Cristina

    Dipende dal libro, in generale, come ho già scritto, la narrazione ottocentesca si attaglia meglio a venire ascoltata che non quella più frantumata del romanziere del novecento; ma non ho avuto nessun problema con “Cecità”, proprio di Saramago, è però vero che, dello stesso autore, non apprezzerei appieno “Viaggio in Portogallo”, che presenta frasi di descrizione paesaggistica piuttosto involute che sono da leggere, rileggere e, se si ha tempo, anche da trascrivere.

    Tra i contemporanei, in audiolibro, ho apprezzato “Correzioni” di Franzen, “Pastorale americana” di Roth, ma mi sembrerebbe di mutilare, se la ascoltassi al posto che leggerla, la prosa poetica di Manganelli, quando descrive i cieli del Nord. Insomma dipende, fin ora solo un libro non ho trovato difficile all’ascolto: si tratta de “L’insostenibile leggerezza dell’essere”: ci sono delle riflessioni molto profonde.

    Ciao,
    Mari

    "Mi piace"

  50. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti
    Scusate, è scappato il click: dicevo che ci sono riflessioni molto profonde che sono da meditare. Non so come mi troverei con “La Divina Commedia”, “L’Eneide” o altre opere in versi, quello proprio non so.

    Cristina, se non hai letto “Lolita”, leggilo perché, ora non l’ho finito, ma è veramente sconvolgente. Cosa hai letto di Nabokov?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere