I libri più belli, letti nel 2017

Ricominciamo: la prima regola è semplice ed è sempre la stessa: si parla dei libri più belli, letti nel corso del 2017. Conta che il libro sia stato letto nel corso di quest’anno, non conta quando è stato pubblicato o scritto Altra regola fondamentale: il rispetto per gli altri. Ci piace molto il confronto, la…

Edward Hopper, Interior (Model Reading), 1925
Edward Hopper, Interior (Model Reading), 1925

Ricominciamo: la prima regola è semplice ed è sempre la stessa: si parla dei libri più belli, letti nel corso del 2017.

Conta che il libro sia stato letto nel corso di quest’anno, non conta quando è stato pubblicato o scritto

Altra regola fondamentale: il rispetto per gli altri.

Ci piace molto il confronto, la discussione, anche la contestazione dei giudizi altrui; non viene apprezzato, e nemmeno tollerato, l’insulto.

Ogni anno, questo post sui “libri più belli” è una fonte di preziosi consigli (anche contro qualche libro), di analisi, di serenità, di dubbi, di speranze, di riflessioni.

Grazie, come sempre, a tutti coloro che parteciperanno.

Abbracci

Commenti

2.739 risposte a “I libri più belli, letti nel 2017”

  1. Avatar Teresa
    Teresa

    @EditaLara Sense 8? Nooooo dai, comunque hanno pure cancellato la seconda stagione , qualcosa non funziona in quella serie, guardati Stranger things e poi mi dirai.
    Ciao.
    Teresa

    "Mi piace"

  2. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Teresa che dici?!
    ho guardato stranger things, molto carino, revival anni 80 e bravissima Wynona ma #Sense8 è un’altra cosa, davvero, un altro livello, un’altro piano!!
    ma bisogna guardare tutte le puntate. comunque la seconda stagione c’è ed è fantastica, hanno poi cancellato la terza per pure ragioni economiche, essendo girato con tutto il cast in giro per tutti i Continenti era molto costosa ma alla fine, pensa un po’, il fandom e le critiche aspre ricevute da molti accreditati giornali ha fatto cambiare idea a Netflix che sta producendo uno speciale di due ore !
    ma l’hai vista la serie?
    credimi, nulla resta più come prima dopo che l’hai vista.
    ..ok, non è per tutti purtroppo, eppure il mondo avrebbe proprio bisogno di più Sense8.
    ciao

    "Mi piace"

  3. Avatar cristina
    cristina

    Edita…ma cos’è sto fandom ??

    Jezz bè, come Downtown Abbey non ce n’è! ovvio Lì è the best of the best ( vista tutta io, o quasi, diciamo che le più recenti sono meno fascinose…)

    Ho cominciato le Stagioni di King. Poi sono crollata dal sonno ( non a colpa di King ,è che mi stanco facile con sta gamba su e giù..)

    "Mi piace"

  4. Avatar Teresa
    Teresa

    @EditaLara Si si l’ho vista, attori e soprattutto attrici dai non di gran livello, comunque visto il tuo entusiasmo proverò a rivedermela, perchè forse non era il momento, boh non mi aveva proprio detto niente.
    A proposito di fanta distopica (ma occhio che oggi è un simbolo nel femminismo militante di tutto il mondo) guardati The handmaid’s tale (tratto da Il racconto dell’ancella della Atwood che ora sta scrivendo la seconda stagione). Una serie davvero potente, con una Elizabeth Moss (quella di Mad man) che più brava di così non si può. E davvero ha tanto tantissimo da dire a tutte noi donne.
    Ciao
    Teresa

    "Mi piace"

  5. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Teresa, vorrei tanto vederla ( e devo ancora leggere Il racconto dell’ancella prima) ma non ho Tim vision, aspetterò il dvd.
    Credi Teresa che Sense8 lo si deve vedere non solo per distrarsi con una storia carina e godibile come può essere Stranger t., o down town abbey, di quelle belle e benfatte ce ne sono abbastanza; per Sense8 servono cuore e mente aperti a 360 gradi! non è distopico assolutamente , in parte fantascienza ma secondo me ( e per questo non è una serie per facili audience) la trama viene travolta dalla profondità dei temi , dei personaggi e della loro evoluzione .
    Gli attori sono bravissimi, ma se cerchi i soliti volti super famosi che garantiscono audience e soldi allora non siamo sulla stessa lunghezza d’onda. sono attori che hanno già lavorato molto per cinema e teatro ma ancora in grande ascesa e tutti rigorosamente veri: la protagonista koreana, abita davvero in Korea, il protagonista tedesco è davvero berlinese ecc..
    Poi io mi fermo qui, ognuno ha i suoi gusti ma qui non è più questione di show, Sense8 è altro.
    La mia opinione, solo la mia legittima opinione è che chi vede tutta la serie e non ne rimane cambiato, entusiasmato, frastornato, ha un quid in meno ( per me ripeto, per carità), come ha un quid in più chi è in grado di amare un libro particolare e bellissimo come “Bruno. Il bambino che imparò a volare” ( Cam sa di cosa parlo.. 🙂 )
    https://www.ibs.it/bruno-bambino-che-imparo-a-libro-nadia-terranova-ofra-amit/e/9788899064259

    "Mi piace"

  6. Avatar EditaLara
    EditaLara

    ps. The handmaid’s tale è da tanto che viene pubblicizzato e so che merita moltissimo, di questi tempi soprattutto! per questo mi stupisco che Sense8 non ti abbia colpita, è potente anche visivamente e diverso da tutto, oltre che originale, non tratto da romanzi .
    comunque la Atwood è la prossima della lista lettura 🙂

    "Mi piace"

  7. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Cristina parliamo di serie su piattaforme digitali a pagamento ( bada che non sono care , Netflix costa pochissimo al mese)
    The handmaid’s tale si vede su Tim Vision e mi pare su Hulu ma in lingua originale, Sense8 è una produzione originale Netflix ( la stessa che ha sfornato il famosissimo House of cards con Kevin Spacey) .

    "Mi piace"

  8. Avatar Teresa
    Teresa

    @EditaLara ok ok mi hai convinta,la rivedrò con attenzione.
    Per Handmaid’s tale si è un futuro distopico ma mica tanto sai, parla di cosa può accadere in un governo teocratico a noi donne soprattutto e, visti i tempi e tutto quello che noi donne siamo riuscite a conquistarci costantemente messo in discussione o non applicato per via di aberranti scappatoie legislative, è molto, molto di più, il romanzo è bello e la serie che ha avuto la benedizione della Atwood è straordinaria, originale e convincente.
    Poi per il resto…ragazze…nun me fate parlà daje su che le serie si…ecc…ecc..ecc…)))
    Ciao ciao
    Teresa

    Piace a 1 persona

  9. Avatar EditaLara
    EditaLara

    Ah ah Teresa quel “..nun me fate parlà” stupendo, di dove sei ? guarda che se sei di Napoli Sense8 viene girata anche proprio lì nella seconda st.a Positano 😉
    grazie della fiducia e..cogli le metafore! (oltre che dei nudi strepitosi 😉 )

    "Mi piace"

  10. Avatar Dani

    Anch’io non so cos’è il fandom…-@Edit aggiornami pls, anche se sono rassegnata ad essere tecnologicamente un po’ tonta. Sense8 mai vista. Ma sono una grande fan di Downton Abbey e (Jez non sei la sola) Una mamma x amica. Traduzione odiosa, titolo originale Gilmore Girls, molto ma molto meglio. Questa vista tutta circa tre volte

    Piace a 1 persona

  11. Avatar Teresa
    Teresa

    @EditaLara origini napoletane si, vivo nel profondo nord, ma con legami ben saldi e profondi con Napoli. Va bene mi hai super convinta (tra ambientazione e altro…)

    Piace a 2 people

  12. Avatar Teresa
    Teresa

    @EditaLara @tutti
    P.S.: ho appena letto che quelli di Sense8 hanno chiesto a Napoli come location il cimitero delle Fontanelle (non so poi se l’hanno avuta, l’articolo era di un mese fa), uno dei luoghi magici di Napoli, dove veniva perpetrato un culto dei morti che aveva più a che fare con il paganesimo che con la religione ufficiale. La Chiesa ne ebbe così timore che lo tenne chiuso a lungo (riaperto alle visite da poco). L’Anno scorso fu girata una scena del film “Per amor vostro” con una stupenda e bravissima (vinse la Coppa Volpi per questa interpretazione) Valeria Golino. E’ un posto davvero particolare, se vi capita di andare a Napoli andate a visitarlo.
    Ciao.
    Teresa

    Piace a 1 persona

  13. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Dani cara ho amato e amo Gilmore Girls !! Sense8 è una cosa diversa, scritta con finalità diverse, non si devono comparare.
    le ragazze Gilmore sono mitiche !!
    >> preso da wiki : Il termine fandom indica una sottocultura formata dalla comunità di appassionati (fan) che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale, letterario , cinematografico ecc.
    @Teresa, non sono mai stata fan di niente e nessuno, solo per questa serie ho lottato ( con i socials, fb, twitter, per una volta utili a scardinare il potere enorme di un colosso come Netflix!!!) e abbiamo ottenuto questo secondo speciale di due ore ( e la lotta continua per ottenere una intera ultima doverosa terza stagione). e sì, Fontanelle confermato nonostante qualche problema di accessibilità e sicurezza, riprese qui a fine ottobre credo. Lana Wachowski ama molto Napoli e quella location, se sapessi che bella persona si è rivelata oltre che bravissima e visionaria regista.
    ultima cosa e poi mi taccio prima che mi diate della promoter stalker 🙂
    L’attrice che interpreta la protagonista trasgender lo è davvero, le scene girate alla festa dei colori in India sono reali, girate durante la festa, come anche il Pride grandioso di San Paolo in Brasile; e vere sono anche le baraccopoli di Nairobi , le denunce contro la corruzione e le case farmaceutiche o le rivolte per l’acqua in Kenya.
    tanta tanta roba .
    ah come mi dispiace abitare così lontano, ma un giorno tornerò a Napoli e visiterò sicuro le Fontanelle se aperte al pubblico.

    "Mi piace"

  14. Avatar Dani

    Ullala’ quanta roba che mi incuriosisce. Netflix ce l’ho. Proviamo questa senseight

    Piace a 1 persona

  15. Avatar cristina
    cristina

    certo che “lottare” per una serie televisiva a me pare una cosa strana. Io ho sempre “lottato” per altre cose: diritti, aperture, lavoro, uguaglianza, trivelle, acqua pubblica, Tav etc.
    Vabbè so’ cambiati i tempi ( non te la prendere Edita, è una meditazione che tracsende il particolare, davvvero))
    Sento la tua sviscerata ( proprio sviscerata) passione e la rispetto. Hai un coinvolgimento forte, va benissimo.

    A me nè fantascienze nè distopie riescono a prendermi, da sempre, credo sia un mio limite, proprio non mi piacciono, ne capisco intellettualmente il disegno, ma non me ne importa una cippa lessa. (ecco perchè non amo Muralami, nè ho mai letto prima di ieri King).
    E dunque ho ordinato alla Biblio Il racconti dell’ancella, poi ho letto la recensione della serie di Natalia Aspesi ( sempre una grande e acuta signora) lunedi scorso su Repubblica e ho capito che no, NON fa per me, restituito intonso.
    Poi quando c’è troppo rumore intorno a una cosa già io mi irrito a prescindere.

    Grazie comunque, ora ho capito cosa è il fandom… ah les temps modernes!
    Ragazze è che mi faccio vecchia, sarà quello… ihih

    "Mi piace"

  16. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Cristina non me la predo anzi, so bene quanti fraintendimenti e pregiudizi possono nascere dalla promozione di una serie e io per prima non mi son mai fatta prendere da mode o fan-actions .Qui in ballo c’è qualcos’altro , importante proprio per i Diritti di cui parli tu, solo che la forma non è, o non solo, letteraria ma cinematografica. quando la creazione artistica è così originale e profonda merita visibilità e riconoscimento.
    Non hai idea di quale movimento ( Cluster) globale si sia riunito intorno a Sense8, qualcosa di unico che unisce persone da ogni parte del globo che parlano e promuovono proprio i più importanti Diritti ! e non è questione di età, gli appassionati più forti sono anche over 60.

    @Dani ! non mollare fino alla fine del 4°-5°episodio , non è come le altre serie furbe fatte per un facile consumo.. occhio però, vietata ai minori di 18 e ai facilmente “scandalizzabili” 😉

    "Mi piace"

  17. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina
    Grazie! Il libro di Antunes che avevo letto con soddisfazione è “La spiegazione degli uccelli”

    @Tutti

     Ivan SergeevicTurgenev, “Padri e figli”, introduzione di Maria Di Salvo, traduzione di Margherita De Michiel, La Biblioteca di Repubblica, 2004

     Ivan Turgenev, “Padri e figli”, traduzione di Rinaldo Kufferle, introduzione, appendice e note di Giovanni Buttafava, Mondadori, 1988

    Nell’intento di segnalare queste due introduzioni a “Padri e figli” che mi sono piaciute, stavo per scrivere che le ho trovate molto utili. Non sarebbe sbagliato, ma non sarebbe equo definire le note introduttive di Maria Di Salvo e di Giovanni Buttafava solamente “molto utili”, dà un senso di utilitarismo, le fa apparire finalizzate all’immagazzinamento di sole nozioni, no non mi piace esprimermi con “molto utili”, oltretutto voi del “corazon” potreste fraintendermi, anzi, so per certo che sareste pronti a saltarmi alla gola per ricordarmi che leggo in modo distaccato e poco emotivo (!!!).

    È corretto scrivere che dalle due introduzioni emana molto amore per la Russia, questo paese sconfinato e per certi versi ancora enigmatico, per la sua letteratura, per gli autori e per i loro personaggi e per gli ambienti che ci regalano, e che questi due scritti non possono non emozionare profondamente chi ami i grandi scrittori russi .

    Saluti
    Mariangela

    Ps: come traduzione, invece, mi sono trovata meglio con quella dell’edizione Einaudi.

    "Mi piace"

  18. Avatar cla055
    cla055

    Cristina nemmeno a me piacciono le serie televisive (anche perchè vedo pochissimo la televisione mi piace solo lo sport tutto) ma non capisco cosa c’entri Murakami con la fantascienza o la distopia (termine che non conoscevo ed ho dovuto cercare su google). Allora anche il grande Bunuel (persona che mi ricorda tantissimo Murakami) filmava fantascienza? Murakami e Bunuel sono surreali questo si. Non toccatemi M e B mi raccomando….:-))

    Ciao, Claudio

    "Mi piace"

  19. Avatar Teresa
    Teresa

    @Cri Tranqui Cri che sui territori le lotte ci sono eccome se ci sono, niente di superato. Aspesi può dire quello che vuole , ma il romanzo è bello e la serie straordinaria e attuale. La distopia è solo apparente.
    Ciao
    Teresa

    "Mi piace"

  20. Avatar Teresa
    Teresa

    Ah aggiungo che non ci vedo niente di male se una storia importante per le donne diventa popolare (e lo è comunque tra donne anche molto giovani ma pur sempre con un notevole grado di consapevolezza), cavolo ce ne fossero di più, sarei felice. Poi. non è che Aspesi scriva su un giornale che brilla per anticonformismo e posizioni non allineate al potere)))
    Riciao
    Teresa

    Piace a 1 persona

  21. Avatar cristina
    cristina

    ehiiiiii calma tutti e tutte. Non ho detto che non ci sono più lotte Teresa! ma santa pace, ho detto che usare il termine lottare per una serie televisiva mi faceva strano ( si mi fa strano, e continua)
    Murakami la distopia o la fantascienza la usa Claudio caro. Eccome, com’è quello con gli umani che…? no aspetta Non lasciarmi? No cavolo quello è Ishiguro! cavolo faccio casino, ritorno quando ho messo in ordine la testa, sorryyyyy
    Baci

    "Mi piace"

  22. Avatar cristina
    cristina

    no aspetta, questa ve la devo raccontare perchè mi ha fatto scompisciare:

    la mia Biblio avvisa con una mail quando arriva un libro che hai prenotato.
    Ho prenotato Se questa è l’acqua. Mi arriva la mail che dice che il libro è lì che mi aspetta per essere ritirato. Ok penso, ci vado domattina.
    Esco, rientro.
    Altra mail della Biblio: abbiamo annullato la sua prenotazione di Questa è l’acqua. Sbalordisco e non capisco. Rileggo, Ah c’è una motivazione. Eccola:
    Motivazione: non si trova più.

    si sono persi il libro! fantastici, no?

    "Mi piace"

  23. Avatar cla055
    cla055

    Su Ishiguro hai ragione quella è fantascienza bella e buona. NON LASCIARMI mi ha dato addirittura fastidio esseri umani creati per avere parti di ricambio per altri esseri umani. Ma in Murakami non si tratta di fantascienza ma di surrealismo….le lune in 1Q84 o le pecore nel SEGNO DELLA PECORA come in altri racconti tipo AFTER DARK il sonno continuo della ragazza sono simbolismi. Continuo a dire che è lo scrittore piu’ completo degli ultimi anni. Mi mancano i suoi libri….ora è molto tempo che non pubblica piu’ nulla di recente ma libri scritti quando era ai primordi della sua opera. Le ultime pubblicazioni sono mere attività commerciali che non mi interessano.

    Ciao Cristina, Claudio

    "Mi piace"

  24. Avatar cristina
    cristina

    Ciao Claudio
    Bunuel però è onirico surrealista graffiante corrosivo, un genio assoluto, visionario
    Cosa c’entri con Murakami non so, bohhhh io ho letto solo un libro di Murakami e nemmeno m’è piaciuto.

    "Mi piace"

  25. Avatar Domenico Fina
    Domenico Fina

    Cristina: di Antunes mi sono piaciuti Spiegazione degli uccelli, L’ordine naturale delle cose, La morte di Carlos Gardel, In culo al mondo. Quest’ultimo, il suo più noto, è un lungo monologo. Negli altri si sviluppano storie. Il primo è quello più lineare, segue le vicende del protagonista, gli altri due presentano più personaggi che si incrociano tra loro. Antunes è uno scrittore oggettivamente difficile, i suoi libri sono apprezzati ma non molto diffusi, almeno da noi, se si esclude In culo al mondo, molti testi ancora devono essere tradotti, Spiegazione degli uccelli è del 1981 ed è stato tradotto solo nel 2010 (?!). Antunes dipinge situazioni di vita di grande impatto suggestivo. Talvolta aspre, talvolta trasognate, talvolta piuttosto folli, come in Arcipelago dell’insonnia. Del resto la sua specializzazione è in psichiatria.

    "Mi piace"

  26. Avatar cla055
    cla055

    Perfettamente d’accordo con te per quanto riguarda Bunuel. Anche Murakami pero’ mi intriga molto, ogni volta che leggo un suo libro mi da una forza interiore che nessun altro autore (forse il solo Marias) mi sa dare. Pero’ questo è un punto di vista personale. Ci sta che possa rimanere ostico o addirittura insulso.

    Ciao, Claudio

    "Mi piace"

  27. Avatar cristina
    cristina

    per me la seconda Claudio, ma ripeto ho letto un solo libro, quindi ho una visione parzialissima, ma non ne leggerò un altro

    "Mi piace"

  28. Avatar cristina
    cristina

    devo dire che di questo Antunes mi chiappano molto i titoli, ma proprio tanto.

    Sto leggendo la prima Stagione di King, ma Carlos, vero che ne hanno tratto un film con…il marito di Susan Sarandon? come si chiama lui , si tim Robbins? Ah si eccolo trovato! (w google) Le ali della libertà – m’era piaciuto un super sacco!
    Il racconto mi piace sto incollata alle parole… ma hanno tratti molti film da King? ( sembra di si)

    Piace a 1 persona

  29. Avatar EditaLara
    EditaLara

    Le ali della libertà, racconto e film entrambi stupendi !!!

    "Mi piace"

  30. Avatar Dani

    Ishiguro!!!!

    "Mi piace"

  31. Avatar Laura
    Laura

    Nobel a Ishiguro, dopo tanti nomi di sconosciuti (per me) o di “poeti cantautori” finalmente uno scrittore di cui ho almeno letto un libro..a Voi il compito di scrivere se e’ meritato o meno..
    Buona giornata a tutti/e

    "Mi piace"

  32. Avatar Teresa
    Teresa

    Non mi sento in grado di dire se il Nobel a Ishiguro si o il Nobel a Ishiguro no. per me Non lasciarmi è stata una lettura profondissima, una meditazione sul senso della vita e della morte, sull’abuso e il controllo dei corpi (ah Foucault….quanto mi manchi) da parte del potere e,anche, una riflessione commovente e intensamente umana sull’amicizia, l’amore. Insomma per me è stata una di quelle letture che ha lasciato il segno. Ma non è così per tutti. Quando l’ho letto frequentavo un gruppo lettura e ogni mese ognuno di noi proponeva un libro. Io appena letto questo e volendo condividere questo amore a prima vista con Ishiguro e il suo romanzo ovviamente lo proposi e , ovviamente (come quasi tutti quelli che ho proposto io ahahahahah, mi farei due domande Terè) pessima accoglienza, critiche feroci se non odio. In sostanza aveva conquistato me e la povera bibliotecaria che per amor di quiete si tenne lontana dalla discussione. Poi ho letto Il gigante sepolto, un capolavoro, per me, per me ribadisco. E Quel che resta del giorno? Insomma, io questo autore lo amo pazzamente, quindi sono felice del Nobel.
    Ciao.
    Teresa

    Piace a 1 persona

  33. Avatar cristina
    cristina

    anvedi nomino per sbaglio e di striscio Ishiguro e il giorno dopo gli danno il NObel!
    Teresa, poichè ho stima di te più che del Nobel gli darò prima o poi un’altra chance. A Ishiguro dico.
    Ma qualcosa di NON fantasy che a me mi fa venire l’orticaria.

    Misteri della mia Biblio, alla fine il libro l’avevano lì per me….
    mah, strani giorni questi di ottobre tiepido, leggo King ( io che….), penso a Ishiguro ( io che…)
    vabbè siamo come foglie al vento noi umani e noi umane, mutevoli, a volte, influenzabili, a volte.
    Solo io non influenzo nessuno con Rodoreda, siiigh siiiiiiigh

    "Mi piace"

  34. Avatar Dani

    Meritatissimo, senza ombra di dubbio Laura. I titoli li ha citati Teresa, grandi libri, diversissimi tra loro, segno di creatività, capacità su vari fronti. Lui ha il Mestiere e il Genio e non è poco

    "Mi piace"

  35. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Teresa wow! conosco Ishiguro solo di nome e perchè hanno tratto il film da Quel che resta del giorno, ma non l’ho ancora letto, e nemmeno visto il film per non rovinarmi la lettura. Dopo questa apologia appassionata lo metto in lista e chiedo in biblio, grazie. anche a te @Dani

    "Mi piace"

  36. Avatar camilla
    camilla

    @ tutti. IL NOBEL A ISCHIGURO. !!! gaudio assoluto .Lui è. tra i grandi dei grandi.Teresa sono con te. Io ho letto più. volte lunghe parti magnifiche di NON LASCIARMI.I bambini allevati nel collegio di Hailsham(?),i giochi , le loro speranze, Madame.E’ un’opera grandiosa, IL GIGANTE SEPOLTO l’ho ” visto” a Mantova in paio di anni fa’. con il gradissimo e dolcissimo Autore che era presentato da una Michela Murgia adorante (e non è. il tipo) di vfronte a tanta sapienza. Non è solo un grande scrittore e’. anche un uomo di una intelligenza totale e sapienza e una sua forma di …timidezza. Coloro a cui non e’ piaciuto NON LASCIARMI spero che lo rileggeranno. Del resto, come col bellissimo libro dell’ ancella di Atwood, queste situazioni da incubo dono REALI. Oddio che felice che sono, io ho tutti i libri tradotti di Ischiguro . E’. assolutamente di più. Vado a fare quattro urli di entusiasmo.Ma davvero ha vinto il Nobel? Nulla sui gionali di oggi , lo ho visto qui sul blog. Alleluya Alleluya.Bacioni a tutti. Cam questo post sarà. pieno di svarioni ma non posso rileggere.

    Piace a 1 persona

  37. Avatar cristina
    cristina

    en passant.. (cito da una recensione di Repubblica)
    Kafka risponde così all’amico Janouch che ha ricevuto una lettera piena di insulti:
    “chi dice parolacce insulta l’anima. E’ un tentato omicidio nei confronti della grazia. Di ciò si rende colpevole anche chi non pondera le parole…La parola è una scelta tra la vita e la morte”

    Sono sicura che Annie Ernaux sarebbe assolutamente d’accordo. Io sono d’accordo – nel senso che sembra una battuta paradossale – ma non lo è. Il verbo… già

    "Mi piace"

  38. Avatar carloesse
    carloesse

    Anche io contento per Ishiguro. Tra i suoi libri da me letti:
    QUEL CHE RESTA DEL GIORNO e NON LASCIARMI, grandi capolavori.
    IL GIGANTE SEPOLTO ha il suo fascino, e si distacca dagli altri per l’ambientazione (tra il basso medioevo inglese e la fiaba, dove compare anche un vecchio Sir Galvano, ultimo cavaliere sopravvissuto del mito arturiano, che assomiglia quasi più al Don Chisciotte) anche se forse non ha la stessa grandezza.
    Molto bello anche UN PALLIDO ORIZZONTE DI COLLINE (il suo esordio, ambientato nel giappone post-Hiroshima e Nagasaki), e interessanti tutti i racconti di NOTTURNI (5 racconti di tono crepuscolare che ruotano intorno alla musica).
    Nei suoi libri apprezzo sempre il clima di freddezza e distacco, di stampo molto nipponico, che riesce a creare con paziente accuratezza. Seppure pienamente inserito nel solco della letteratura inglese dimostra sempre di non rinunciare mai all’anima orientale che è sempre presente in lui come retaggio familiare.

    "Mi piace"

  39. Avatar camilla
    camilla

    @ Carlos. sono contenta che ami Ishiguro.Agli uomini spesso non piace. GLI INCONSOLABILI e’ molto Kafkiano ma co la consueta pietas di I.. QUANDO ERAVAMO ORFANI cambia di nuovo atmosfera. Un musicista si perde nel tempo e i ricordi sono talmente complessi, dolorosi e ingannevoli…In un piccola città che potrebbe essere Praga, un po’ Proustiano . Un gran Nobel. E QUEL CHE RESTA DEL GIORNO indimenticabile e regge benissimo anche tradotto per il cinema. NON LASCIARMI poi e’ pieno di orrore e di tenerezza e amore verso “quei” giovani . Insomma sono contenta. ciao

    Piace a 1 persona

  40. Avatar Dani

    @Cristina, fidati di me e leggi Quel che resta del giorno. Sarà uno dell’esordio con Ishiguro. Ci dirai..
    Io con New York mi sto rileggendo La ballata del mare salato. Pratt, Corto Maltese, ah quanto talento e fascino anche lì!!

    Piace a 2 people

  41. Avatar Dani

    Bello, volevo dire

    "Mi piace"

  42. Avatar cristina
    cristina

    Dani, ho in ballo King, Antunes, l’ultimo di Milena Agus, boh, Ishiguro aspetterà. Il film l’ho visto due volte, molto molto piaciuto ( ma io stra adoro Emma thompson tutto quello che lei fa mi piace)

    era Emma Thompson nel film verooo? ragazze davvero sto perdendo i colpi…..

    "Mi piace"

  43. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @tutti @Cristina @Teresa

    Rispondo con ritardo alla vostra domanda sulla quantità di libri letti durante gli ultimi mesi: anch’io quest’estate ho letto molto, ma, con l’eccezione di “Middlesex”, non erano libri corposi. Oggi, per esempio, finirò un libro brevissimo e molto divertente che devo a Giuliaduepuntozero: ne aveva parlato nel 2012 in un articolo di questo blog, grazie, Giulia!

    https://gruppodilettura.wordpress.com/2012/04/24/tua-claudia-pineiro/

    Carino veramente, “Tua” di Carla Pineiro, una sorta di giallo buttato in ridere ma con una sua tenuta: ci sono i rapporti familiari, il rapporto tra i genitori e la figlia e, è ovvio, c’è anche un morto anzi una morta. Chi racconta è la moglie, la lingua è molto semplice, ma la narratrice sembra non prendersi molto sul serio, ironia e umorismo infatti percorrono tutto il racconto e sono la sua cifra caratteristica. Salvo una descrizione forse troppo prolungata di un’autopsia, il libro potrebbe soddisfare la richiesta di quei lettori che vorrebbero leggere libri leggeri, disincantati ma non superficiali.

    Non conoscevo l’autrice che è argentina: brava, a mio parere.

    Mariangela

    "Mi piace"

  44. Avatar camilla
    camilla

    @mariangela non riesco proprio a rincorrerti nei tuoi voli pindarici nella letteratura di tutti i tempi, nella tua attività di flaneuse tra architetture milanesi e vecchi blog ..con pareri vari su un romanzo di Carla Pineiro , una scrittrice abbastanza prolifica di cui nel 2012 si parlò appunto in un blog. Che linea segui? E’ tutto casuale o c’è una qualche strategia. Non so come fai a leggere tutta sta roba saltando da un argomento all’altro, tutti per altro degni di attenzione.Ma anch’io. parlo per invidia, io leggo un libro alla volta e ne accumulo troppi. Come fai a seguire tanti percorsi? Cam. Io sono ancora qui che spippolo tra i libri di Ishiguro che ho dissepolto e , piena di soddisfazione per il Nobel non potrò che trascurare tutto ciò che non lo riguarda per un bel po’ di tempo.

    "Mi piace"

  45. Avatar wwayne

    @Camilla: Spippoli? Quindi leggi in e – book?

    "Mi piace"

  46. Avatar wwayne

    Di Emma Thompson vi consiglio caldamente anche lo splendido “Lettere da Berlino.” E’ un film che colpisce nel profondo.

    "Mi piace"

  47. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Camilla @Tutti
    Camilla, veniamo subito alle note dolenti: guide di architettura e passeggiate, finito agosto, più niente perché non ne ho né il tempo né le energie (ma ogni tanto prendo nota per tempi migliori). Per il resto, lo sapete, seguo molto i consigli che trovo su questo blog (ho tratto molti titoli dagli articoli degli anni passati), anzi per gli autori contemporanei siete la fonte più importante e vi ringrazio.

    La novità di quest’anno è che quando posso mi dedico in parte ai classici, però non ho un vero e proprio programma, navigo un po’ a vista, per quanto, spero di riuscire a fare rientrare ancora qualche capolavoro della letteratura russa (ripeto: per me non sono riletture). “Padri d figli”, come ho scritto, mi è piaciuto, suppongo proprio voi lo conosciate.

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  48. Avatar camilla
    camilla

    @ ww no ww no
    , leggo i miei libri profumati di carta e ZEPPI di sottolineature, di richiami, di annotazioni per cui quando voglio rileggere “quel” pezzo lo ritrovo immediatamente.Mia nuora usa sempre il termine “spippolare” non solo con l ‘ e-book, e a me spippolare rende l’idea di spippolare a modo mio.I libri più. amati sono spippolatissimi, tutti. In alcuni metto dei fogli con commenti miei e tante dichiarazioni d’amore. Certi romanzi più complessi e affollati di personaggi li riempio di note. Insomma è. molto bello e gratificante leggere a modo mio per me.ciaociao
    Emma Thompson e’ sempre magnifica, anche in RAGIONE E SENTIMENTO tratto dal romanzo di Jane Austin o in ……..non mi ricordo…. di inverno con sua madre ecc.

    "Mi piace"

  49. Avatar wwayne

    @Camilla: Io ho “marchiato” qua e là un libro soltanto quando ho letto The Dome di Stephen King: era pieno di scene indimenticabili, ritrovarle senza riferimenti in un libro di oltre 1000 pagine era decisamente complesso, e quindi ho fatto un cerchietto intorno al numero delle pagine scritte meglio. Fermo restando che in quel capolavoro non c’è una sola pagina scritta male.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere