*Info: Leggere per raccontarsi *Gruppo di lettura Grandi libri *Gruppo Un racconto

I libri più belli, letti nel 2017

Ricominciamo: la prima regola è semplice ed è sempre la stessa: si parla dei libri più belli, letti nel corso del 2017. Conta che il libro sia stato letto nel corso di quest’anno, non conta quando è stato pubblicato o scritto Altra regola fondamentale: il rispetto per gli altri. Ci piace molto il confronto, la…

Edward Hopper, Interior (Model Reading), 1925
Edward Hopper, Interior (Model Reading), 1925

Ricominciamo: la prima regola è semplice ed è sempre la stessa: si parla dei libri più belli, letti nel corso del 2017.

Conta che il libro sia stato letto nel corso di quest’anno, non conta quando è stato pubblicato o scritto

Altra regola fondamentale: il rispetto per gli altri.

Ci piace molto il confronto, la discussione, anche la contestazione dei giudizi altrui; non viene apprezzato, e nemmeno tollerato, l’insulto.

Ogni anno, questo post sui “libri più belli” è una fonte di preziosi consigli (anche contro qualche libro), di analisi, di serenità, di dubbi, di speranze, di riflessioni.

Grazie, come sempre, a tutti coloro che parteciperanno.

Abbracci

Commenti

2.739 risposte a “I libri più belli, letti nel 2017”

  1. Avatar wwayne

    Ovviamente anche Berlusconi non poteva non fare la sua solita battutaccia da osteria su Brigitte Macron. Lo dico da uomo di destra: sono fiero di non averlo mai votato.
    https://it.yahoo.com/notizie/berlusconi-macron-bel-ragazzo-con-una-bella-mammma-184312198.html

    "Mi piace"

  2. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Editalara @Tutti @Camilla @DomenicoFina
    Grazie, Camilla, di pensare a me. Di Vila Matas DomenicoFina ha sempre caldeggiato “Dottor Pasavento” e io era andata in biblio per prenderlo, il fatto è che ho trovato un’edizione Feltrinelli scritta con caratteri così minuscoli che, ai tempi, avevo dovuto rinunciare.

    Edit, pur amando il mio lavoro, quella domandina lì me la sono fatta anch’io, qualche volta.

    @Cristina @Tutti
    Cristina, che tu non conosca donna della tua generazione che non sia ammiratrice e debitrice nei confronti di Ferrante, onestamente, mi sembra una generalizzazione fatta in base a un gusto personale, secondo me tutte le altre, anzi tutti gli altri, quelli che Ferrante non la apprezzano, non ti sei sforzata di vederli, ti dico la verità. Di Ferrante avevo letto, su tuo consiglio, “L’amore molesto” e mi era piaciuto, lo trovo un libro meritevole e ti ringrazio, ciò non di meno ho conosciute donne di tute le età che non lo hanno apprezzato, di più, che da quel romanzo sono rimaste disturbate; così come, sinceramente, non condivido l’affermazione che un uomo, un lettore, che non sia superficiale, si intende, difficilmente potrebbe essere attrezzato per apprezzare Rodoreda o la stessa Ferrante.

    Saluti
    Mari

    "Mi piace"

  3. Avatar Dani

    Allora rispondi agli spunti. Grazie ragazze, innanzitutto!!
    Cam Zafon no, ti prego. Ho letto L’ombra del vento, e mi pareva un Dan Brown ispanico. Non volermene, ma la penso così..mai più chance per lui.
    Cristina, con Marias ci ho provato con Tutte le anime, forse non il suo libro migliore, non so..comunque una delusione e al momento non ritento perché col poco tempo di cui dispongo preferisco orientarmi su altri autori.
    Vila Matas..ok proverò, prima o poi. E pensare che con la Spagna, la Catalunya in particolare, ho un legame non da poco. Mah?!

    "Mi piace"

  4. Avatar cristina
    cristina

    Cara Mari,
    chi è passata dal femminismo e dintorni letterari ha amato Elena ferrante,IL suo sviscerare il torbido dell’amore materno, la sessualità, l’ambivalenza delle passioni, l’amicizia potente fra ragazzine. Questione generazionale che tu forse non puoi conoscere, ma così è.
    che poi una parli per esperienza personale è così ovvio da nemmeno dire, non ti pare?
    aNCHE GLI UOMINI – MOLTI E AMABILI fra quelli cheCHE CONOSCO- SI TENGONO lontani da Rodoreda e Ferrante che , per le loro qualità, hanno un lato femminile così spinto e delizioso e in parte delurante che …diciamo che non riescono a capirlo, a entrarci dentro.
    In generale pochi uomini -purtroppo -sono davvero attrezzati a riconoscere e capire il femminile, nella sua passionalità prorompente ( che credo a loro incuta paura). Se tu ne conosci tanti, buon per te, sei fortunatissima.

    mA in fondo queste SONO TUTTE BANALITà CONDIVISE, NEMMENO TROPPO OPINIONI MIE PERSONALI,è SEMPLICEMNETE LA REALTà DEI FATTI ( SE LEGGI LE CRITICHE A fERRANTE TROVERAI TANTO E DI PIù SU STO ASPETTO)

    "Mi piace"

  5. Avatar camilla
    camilla

    @ ww. bella faccia tosta il buon berlusca. Lui ha fatto “”sesso spintissimo” con decine (centinaia??)
    di bellissime sue possibili nipotine. Un nonno bruttissimo con tutto il ” fascino” delle sue montagne di soldi. Nato povero e povero fino a una certa eta’. non ha potuto incontrare una professoressa intelligente, colta e affascinante come Brigitte. Non si compra l’ intesa profonda tra due persone.ciaociao
    @ Cristina … non ti devi arrabbiare se le sensibilità le esperienze sono molto personali e non si può. amare sempre gli stessi libri.Tu hai tutto il diritto di sostenere la /lo/il? Ferrante.Riscuote un grande successo e un alto gradimento. Ma proprio a tutte /tutti non può piacere. Così. come ogni altro libro. Per dire di Ferrante che è grande con certezza assoluta bisogna che passino i fatidici 50 anni. Su Rodoreda si sa che è. un classico indiscutibile. Però. può anche non piacere.ciao e cerca di stare bene. Sto leggendo l’ ultimo Ernaux MEMORIA DI RAGAZZA e mi sembra bellissimo.Sono a meta’
    @ marian e dani : citazione brevissima di Enrique Vila Matas :le stesse capacità necessarie per scrivere, sono necessarie per leggere……………..
    …i lettori. deludono gli scrittori quando in loro cercano solo la conferma del fatto che il mondo è come lo vedono. DOUBLINESQUE, pag 56.
    Ciao ragazze. Cam

    Piace a 2 people

  6. Avatar wwayne

    @Camilla: Anch’io avevo notato l’intesa profonda che c’è tra Macron e Brigitte. E’ visibile dalla costante presenza della première dame a fianco del presidente, dagli sguardi che si scambiano, dalla costante ricerca del contatto fisico tra i due. Come hai detto tu, Silvio un legame come questo non può comprarselo e probabilmente neanche lo concepisce, visto che lui palesemente vede le donne come pezzi di carne da usare e gettare a suo piacimento.
    Detto questo, non si può negare che la relazione tra Macron e Brigitte, pur caratterizzata da un amore evidente e verissimo, ha anche un lato torbido mica da ridere: gli abboccamenti sono iniziati con ogni probabilità quando lui era ancora minorenne, e lui non ha esitato a sfasciare la famiglia di lei pur di averla.
    Insomma, è la classica storia d’amore che spacca in due l’opinione pubblica: da un lato i romantici che tifano per l’amore a prescindere, dall’altro chi è troppo influenzato dalla propria morale per guardare con approvazione alla coppia più glamour del momento. Come avrai intuito, io sono un po’ combattuto tra queste due posizioni: da un lato sono rimasto colpito dal sentimento fortissimo che unisce Macron e Brigitte, dall’altro mi viene da dire che non posso assolutamente approvare il loro comportamento.
    P.S.: Ovviamente chi è contrario alla loro relazione ha anche delle motivazioni più becere, come appunto l’età di lei. E altrettanto ovviamente non ritengo degno di considerazione chi condanna o irride Brigitte su queste basi.

    "Mi piace"

  7. Avatar Teresa
    Teresa

    @tutte mi avete fatto venire voglia di leggere Rodoreda che non conoscevo. Sto iniziando Tante piccole sedie rosse, troppo presto per commentarlo ma la O’Brien mi sta piacendo molto. La conoscete? Immagino di si, arrivo sempre tardi….Ah, conosco un paio di uomini che hanno apprezzato L’amica geniale e tutta la serie. Una rarità? A me la tetralogia è piaciuta, i due romanzi che citate no.
    Per quanto riguarda il Berlusca, come dice Cam gli mancano le basi .

    Piace a 1 persona

  8. Avatar Domenico Fina
    Domenico Fina

    Di Vila-Matas ho letto tutto, a mio parere i due suoi più belli sono Dottor Pasavento e Dublinesque che piaciuto anche a Camilla e ne sono contento. Aggiungo anche il suo più noto Bartleby e compagnia. Vila-Matas è uno scrittore sperimentale ma mai fine a se stesso o pedante, nelle sue storie irrompono personaggi letterari che si confondono con i suoi personaggi, spesso nei libri di Vila-Matas il protagonista ha la mania di nascondersi, sparire per discrezione o per poter osservare il mondo in un modo laterale, più autentico. In Dottor Pasavento lo scrittore a cui si allude è Robert Walser, in Dublinesque sono Beckett e Joyce, ma c’è anche molto racconto, viaggio, storie, umorismo, gioco. Non abbiate pura di annoiarvi 😊

    Piace a 1 persona

  9. Avatar EditaLara
    EditaLara

    @Dani @ Cam a me L’ombra del vento era piaciuto tanto! Una lettura bella, sempluce ma intrigante, che bei ricordi l’azzurro mare della Grecia, iniziato a Skiatos e finito a Scopelos, in quella meravigliosa chiesetta immortalata anche nel film Mamma mia con la grcndissima Meryl !
    Non tutte le letture devono essere comparate a Tolstoj o Shakespeare sennò addio 🙂 !!
    Buona serata

    Piace a 1 persona

  10. Avatar camilla
    camilla

    @ Teresa *** O’Brien e una delle tante scrittrici brave irlandesi. Molto nota ha scritto. moltissimi. romanzi.L’ ultimo uscito e’ le sedie ross che non ho letto ma ha avuto buone recensioni.
    I sognanti libri di Rodoreda sono di tutt’altro. genere. LO SPECCHIO INFRANTO e’ una specie. di sinfonia. di molti libri di Merce’ dove la guerra di Spagna e’ uno scenario costante. Il giardino sul mare , poetico e sommesso, e’. una meraviglia.
    @ Domenico fina.. amo anch’io Vila Matas e possiedo tutti i suoi libri tradotti. Ho avuto la fortuna nel 2010 al festival della mente di Sarzana di ascoltare Vila Matas presentato con amore dal bravissimo Andrea Bayani. Una esperienza. stupenda. Mi sono fatta autografare DOUBLINESQUE e la firma sembra la silouette di Vila Matas. L’ editore sperduto a Dublino con la cerimonia annuale di ULISSE e tutte le valutazioni di scrittori che ci regala e’ bellissimo.
    Tra i grandi scrittori, l’ editore sperduto e’. molto severo, ho trovato anche il mio amato Banville.
    Insomma Vila Matas e’. davvero unico nel suo genere. Anche in Paasavento la figura di Robert Walser e’ emozionante.
    Consigliavo DOUBLINESQUE. a Marian per la sua continua ricerca di nuovi scrittori e di spunti con cui mi trascina tra i sentieri frondosi della letteratura.ciao Cam

    "Mi piace"

  11. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina @Tutti
    Più che banalità a mio parere sono generalizzazioni, schematismi che non tengono conto delle mille variabili che confluiscono nella lettura. Ferrante può piacere o non piacere a prescindere dalla generazione, dal genere e anche dall’adesione ai valori femministi. In lettura secondo me è impossibile stabilire rapporti di causa effetto così rigidi: sei maschio quindi non capisci; sei femminista allora ti piace Ferrante; hai una certa età e, per forza, vivi quel libro in base a determinate esperienze.

    A proposito di generalizzazioni, tra l’altro, sono d’accordo con Murgia che in molte situazioni sono proprio le donne ad essere le più maschiliste: quando si conformano a valori che giudicano la donna solo dal punto di vista estetico, quando dileggiano le altre per il modo di vestire, per i difetti fisici (anche per la pancia, naturalmente, perlomeno fino a quando la pancia non viene anche a loro, dopo diventano femministe arrabbiate).

    Anche nella vita, temo, le cose non sono così semplici: ci saranno uomini che della prorompente passionalità femminile hanno paura e altri che la bramano; così come, suppongo, esisteranno donne che temono la bramosia maschile e altre che la anelano. Anche qui, la gamma di possibilità è vastissima e il numero di combinazioni infinito, difficile dire.

    Ciao,
    Mari

    Piace a 3 people

  12. Avatar cristina
    cristina

    no, Mariangela, infinito in questo paese è solo il miserabile stato della mentalità e cultura patriarcali dominanti. Non tutto è libero e combinabile sotto questi cieli. Stanne certa.
    Non ho mai pensato che nella vita le cose siano semplici.
    Hai spostato il centro del discorso, la mia affermazione era che donne della mia generazione hanno tutte ( tutte quelle che conosco) amato Ferrante. Punto. Tu lo hai contestato. ora il discorso si è spalmato su un generico mi piace/non mi piace, femmine/maschi….
    Ma chissene ?
    non ho detto che deve piacere per forza.
    diamine,.. facciamo un discorso e stiamo dentro quello, per favore, se no è solo bla bla, e scusa, ma sono anche di cattivo umore, il gesso non aiuta

    "Mi piace"

  13. Avatar EditaLara
    EditaLara

    iniziato Giardino sul mare, della Rodoreda..
    questa invece un’intervista carina a Matas
    http://www.repubblica.it/venerdi/interviste/2016/01/13/news/vila-matas_io_esporatore_dell_abisso_all_inferno_e_ritorno-131272162/
    ciao!

    Piace a 1 persona

  14. Avatar EditaLara
    EditaLara

    che meraviglia imbattermi in frasi che mi rappresentano così tanto !
    ..un aspetto bello e utile del web e delle nuove tecnologie !

    “L’attraversamento delle frontiere è stato un mio desiderio fin dall’infanzia, comprese le frontiere mentali, non solo geografiche. Conoscere, scoprire, spostare, imparare: verbi che in qualche modo mi definiscono, tutti legati all’esercizio della libertà.”
    Martha Medeiros

    Piace a 1 persona

  15. Avatar camilla
    camilla

    @ Editalara bella l’ intervista a Vila Matas.
    Giusto attraversare le frontiere mentali oltre che geografiche, queste ultime inutili senza le prime. Spero che troverai tutta la poesia del GIARDINO SUL MARE. ciaociao Cam

    Piace a 1 persona

  16. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Tutti
    Ho terminato qualche giorno fa “La gemella H” di Giorgio Falco: a me è piaciuto nonostante un avvio piuttosto lento. Due gemelle omozigote nate in Germana presso Monaco nel 1933 hanno un carattere molto diverso e affrontano la vita ognuna a modo suo; il padre, perfettamente integrato nelle fila naziste, è un giornalista che, finita la guerra, viene in Italia e si ricicla albergatore sulla riviera romagnola: la sua pensione riceve tanti turisti tedeschi, ma il suo passato nazista non emerge mai. La scena si svolge prima in Baviera, poi a Merano e infine tra Milano e Milano Marittima, la storia parte, appunto, dagli anni ’30 e arriva fino ai giorni nostri, tolta una scena più ridicola che macabra alla fine del libro, io penso sia un libro consigliabile.

    Non so come dire, è un libro strano perché all’inizio la storia ti sembra esile, ma pagina dopo pagina acquista corpo e spessore.
    Io non conoscevo l’autore, ho trovato questo suo titolo nella lista dei romanzi italiani più belli del XXI secolo di Panorama (
    http://www.panorama.it/cultura/libri/i-10-romanzi-italiani-piu-belli-del-secolo/#gallery-0=slide-11 ), e voi lo conoscete?

    Saluti,
    Mariangela

    "Mi piace"

  17. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Mariangela
    mai sentito, a dire il vero.
    Addirittura tra i più belli del secolo, cioè di un quindicennio all’incirca… Caspita!
    Devo documentarmi.

    "Mi piace"

  18. Avatar cristina
    cristina

    le liste delle riviste….. mah

    "Mi piace"

  19. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @tutti
    Gentili “gruppisti”, ditemi se sono io fuori di testa o si parla a vanvera.
    Da un po’ di tempo non sentivo la stupenda frase “l’Italia possiede i tre quarti del patrimonio artistico mondiale”. La sento stamani in sala prof e mi viene anche chiesto di confermare.
    Dico che basta guardare la cartina e vedere quanto è piccola, dico che è sufficiente pensare ad un’arte non presente nel nostro paese (MAYA, AZTECA, ABORIGENA) per ridimensionare questa affermazione….
    Niente!
    E così del maiale non si butta via niente, i neri hanno il ritmo nel sangue, l’uomo è cacciatore, e così via!!!! Luoghi comuni, SGRUNT!

    "Mi piace"

  20. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina @Tutti
    In merito alle classifiche dei giornali ero molto scettica anch’io, poi quando ho deciso di riprendere a leggere narrativa, qualche anno fa, ho cercato di combatte la mia sindrome di minoritaria e ho cominciato a dare un po’ di fiducia anche al parere degli altri, insomma, senza affermare che dobbiamo leggere solo i libri elencati nei “best of” (ci mancherebbe!), ho scoperto che con un po’ di umiltà in più e tanti pregiudizi in meno avevo la possibilità di fare letture avvincenti e significative (anche grazie a voi del blog!).

    @Jezabel @Tutti
    Non sono in grado di risponderti, ma anch’io penso che quella proporzione sia basata su un concetto perlomeno eurocentrico dell’arte e della cultura.

    Ciao a tutti,
    Mariangela

    Piace a 1 persona

  21. Avatar camilla
    camilla

    @ cri. non mi fido neanche io delle classifiche delle riviste e simili. Motivi ovvi.Sono stati osannati libri che non avevano niente di nuovo da dire. Diverso e’ l’ impegno di una critica competente e preziosa che ci mostra i lati più. significativi delle nuove letterature. Tuttavia Giorgio Falco ha fatto incetta di premi letterari e di ottime posizioni nelle classifiche di premi letterari importanti .Ho letto alcuni suoi racconti con l’impressione , che non vale niente se non per me, che sia uno di quegli scrittori che scrivono per gli intellettuali, o gli accademici specialisti . Non certo per me. Finora,
    ma non si sa mai.
    Stupendo MEMORIA. DI RAGAZZA di Annie Ernaux che mi lascia sempre ammirata e stupita delle rivelazioni di molti miei lati ignorati e bui.
    Incredibile.
    ciao spero tanto che tu stia meglio. Baci. cam

    Piace a 1 persona

  22. Avatar cristina
    cristina

    cam, gioia, io non sto nè meglio nè peggio, sto orizzontale col gesso, fino a inizio giugno, poi si vedrà. e si dovrà ria-abilitare tutta la gamba e la caviglia, saranno dolori…
    Sto leggendo per la prima volta Sandor Marai – interessante, europeissimo, molto intimo, intelligente, filosofico, assomiglia per alcuni aspetti ( solo alcuni) a Musil. Gli anni sono quelli..

    Ernaux: per me ineguagliabile è fra tutti La Honte. leggerò anche questo, bien sur

    "Mi piace"

  23. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Camilla @Tutti
    Camilla, non ho inteso cosa tu intenda quando affermi che Falco scrive per gli accademici e per gli specialisti. Nel senso che per te è troppo freddo e distaccato?

    @Cristina @Tutti
    Marai e Musil hanno molto in comune anche per me, forse la scrittura di scavo, quel procedere in profondità che può molto piacere o molto irritare (a me piace molto).

    @Tutti @Cristina @Camilla
    Non so se abbiate fatto caso, ma da quando seguo questo blog i libri che a fine anno entrano nelle classifiche dei giornali sono spesso quelli citati con encomio anche da alcuni di noi. È ovvio che io non sia in grado di giudicare se una classifica sia veritiera o meno (ho un campione di rilevazione troppo limitato) è però altrettanto comprovato dalla mia esperienza pratica che quando seguo queste indicazioni, trovo solitamente ottimi libri (o meglio, libri che io ritengo ottimi). Voglio dire, senza pensare che sia giusto usare queste fonti in via esclusiva, dare credito a queste classifiche mi ha permesso di fare delle belle scoperte e conoscere nuovi autori (non lo avrei mai pensato fino a quattro anni fa!).

    Ciao,
    Mari

    "Mi piace"

  24. Avatar Teresa
    Teresa

    @Jezabel sono completamente d’accordo, abcora con questo etnocentrismo, ma quando finirà? Sono pessimista perchè vedo nelle barriere geografiche dell’Occidente il riflesso di quelle mentali e culturali. Che siano degli insegnanti a sostenere una visione così falsa e ristretta è ancora più triste. Tu giustamente citi tre esempi di patrimoni artistici e culturali, che si uniscono a tantissimi altri. Mi sembra ridicolo poi misurare in termini quantitativi (quanti siti abbiamo qui? chissene…) il valore e il significato nella storia umana di ogni singola (e peculiare nella differenza ) espressione artistica. La ‘nostra’ arte vale di più di chi e di cosa? Stiamo parlando di superiorità culturale risprtto a chi e cosa? Dtiamo facendo una gara all’interno drl mondo occidentale ignorando la vastità del mondo e delle culture ? Mi fanno incarazzare ste cose, ma tanto.

    Piace a 1 persona

  25. Avatar camilla
    camilla

    @ Teresa. per quello che dici e che mi piace amo Enard sia per l’ultimo libro LA BUSSOLA che per i suoi altri, come ZONA , dove il mondo è. tutto mescolato e gli uomini sono talmente simili e ovunque. fioriscono le arti e e scoppiano gli odi insensati. Le grandi bellezze e le orrende sofferenze.
    La vita e e la morte e tutta l’uguaglianza. dei sentimenti. umani. Su un Pianeta. fragile che non è nostro. Sto leggendo la Milena Agus.Una fiaba vivente, una essenziale sapienza.TERRE PROMESSE si chiama il suo ultimo romanzo. ed. Nottetempo. ciaociao

    "Mi piace"

  26. Avatar Teresa
    Teresa

    @Camilla lo leggerò senz’altro (aiuto! come farò non lo so, ho tanti di quei libri in lista ma visto quello che scrivi La bussola passa in cima). Poi la Agus, vabbè dai non si finisce mai…)))
    Ciao.

    "Mi piace"

  27. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Cam @Teresa
    vado anch’io di bussola

    "Mi piace"

  28. Avatar wwayne

    A sto punto questa canzone ci sta come il cacio sui maccheroni:

    "Mi piace"

  29. Avatar camilla
    camilla

    @ @ Mariangela a proposito di Giorgio Falco : la mia era una specie di battuta senza alcuna pretesa visto che di Falco ho molto letto di qua e di là di una ventina di premi letterari e pochissimo ho letto di Falco. Vincitore o candidato a un numero stupefacente di premi mi ero chiesta : ma deve avere tantissimi. conoscenti tra gli organizzatori di premi. E’. stata una frase stupida, di quelle che si digitano e
    poi si pensa .Scusami e non badarci.
    @ ww grazie del pensiero.

    Piace a 1 persona

  30. Avatar cristina
    cristina

    mammamia però, la misoginia di Sandor Marai……

    "Mi piace"

  31. Avatar emiliacapasso

    Ho letto con interesse tutti i vostri commenti e credo che andrò a sbirciare “Memorie di ragazza”. Vorrei però porvi una domanda: leggete solo scrittori già famosi o di tanto in tanto cercate tra gli esordienti?

    "Mi piace"

  32. Avatar cristina
    cristina

    mah, Emiliacapasso,. qui si legge a 360°, EUROPA E MONDO. ognuno segue le sue tracce e le si raccontano agli altri/alle altre.
    Scrittori già famosi, si, anche , ma non è certo un gruppo che s egue strade consolidate e tranquille. Anzi, alcuni/e di noi sono spericolati

    Piace a 1 persona

  33. Avatar wwayne

    @emiliacapasso: Sono sempre in cerca di nuovi talenti e di capolavori nascosti. Questo libro (scritto proprio da un emergente) rientra sicuramente nella categoria: https://wwayne.wordpress.com/2017/04/30/febbre-da-concerto/.

    Piace a 1 persona

  34. Avatar emiliacapasso

    Visto che ami la musica ti sfido a leggere il mio romanzo Gallery, nato ascoltando The Gallery dei (adorati) Muse. In esso la musica è presente attraverso il gruppo dei Death is now. La musica è dentro di me, nei miei scritti, nella mia vita. Nulla ha senso per me, se non collegato alla musica. Per me andare ad un concerto è come un’esperienza mistica. Il mio dio è la musica. Ovviamente non tutta…

    "Mi piace"

  35. Avatar cristina
    cristina

    mahhhhhhh, emiliacapasso…

    Piace a 1 persona

  36. Avatar camilla
    camilla

    @Emilia capasso. Per quanto mi riguarda io sono. molto portata alle “novità”.scrittici/ori esordienti odi nuova pubblicazione, a volte dopo decenni di silenzio.Fu il caso di STONER e di molti altri. SiaLittel con LE BENEVOLE, che Enard con ZONA, e molti altri sono bellissimi romanzi “opera. prima” come LA FINE di Salvatore Scibona , e decine di altri , anche italiani.Piperno. Bayani d’Avenia. E I MELROSE di Edward st Aubin,I libri di Paul Borday. tutti molto Belli, ma l’autore. e’ morto giovanissimo. E potrei continuare molto a lungo.
    Ma basta cosi e scusatemi: sono noiosissima. quando parto sulle ali del mio Ippogrifo tra i libri. ciao ciao Cam

    "Mi piace"

  37. Avatar camilla
    camilla

    @emiliacapasso. non avevo visto gli ultimo post.
    vedendo che ti scrive Wwaine penso che la mia letteratura non , non, non. Io trovo grande Echenoz con il suo magnifico RAVEL e AL PIANOFORTE aussi.Ma la musica ha bisogno di altri tipi di media più. che dei libri. E di orecchie più. che di occhi.Del cervello hanno bisogno tutti.
    Ciao. cam

    "Mi piace"

  38. Avatar wwayne

    @emiliacapasso: Puoi darmi un link per acquistare il tuo libro, per favore?

    Piace a 1 persona

  39. Avatar camilla
    camilla

    @ emiliac. non credo che questo blog possa minimamente interessarti. Ma ce ne sono tantissimi di più. adatti alle tue esigenze. Non capisco come mai ….mahhhh.come dice Cristina.Mi hai fatta sentire assai inadeguata. 😐 h

    "Mi piace"

  40. Avatar wwayne

    @Camilla: Mi stupisce che tu, di norma accogliente perfino con gli utenti più molesti, abbia gentilmente messo alla porta emiliacapasso. Cosa ti ha dato fastidio fino a questo punto? Il fatto che lei abbia pubblicizzato il suo romanzo? Ma ha fatto benissimo a farlo, magari venissero qui decine di scrittori a segnalarci i loro libri. Avremmo tanti spunti di lettura in più, e scopriremmo tanti romanzi della cui esistenza resteremmo altrimenti completamente all’oscuro.

    Piace a 1 persona

  41. Avatar cristina
    cristina

    diomenescampi!

    "Mi piace"

  42. Avatar wwayne

    Che Asfy si sia finalmente convertita?

    "Mi piace"

  43. Avatar emiliacapasso

    @camilla scusa ma mi è difficile capire i tuoi commenti poiché intrisi di refusi; probabilmente stai usando il cellulare, per cui ti chiedo gentilmente di ripeterti, affinché io possa risponderti.
    @wwayne grazie per l’appoggio. Il link per l’acquisto è: http://www.scatoleparlanti.it/voci/gallery/
    Premetto che sto usando i blog di altri per pubblicizzarmi, ma non mi sembra nulla di colpevole, cosa dovrei fare, tenermi il libro in casa e guardarmelo? Io credo molto nel mio lavoro che mi è costato ben tre anni e mezzo tra scrittura, rilettura, momenti nei quali avrei spaccato in due il PC, altri nei quali mi sarei strozzata da sola. Alla fine l’ho pubblicato con una piccola casa editrice e ne vado fiera perché hanno dimostrato fiducia nel mio romanzo. Adesso arriva la parte più difficile, farsi conoscere. Mi servono pareri, recensioni, opinioni. Gallery è un’opera complessa. Ci sono molte tematiche al suo interno. Spero ti piaccia @wwayne e che tu ne possa parlare nel tuo blog o dove ti pare. Grazie ancora per la fiducia. Emy

    "Mi piace"

  44. Avatar wwayne

    @emiliacapasso: Ho lavorato nell’editoria, quindi so bene quanta fatica c’è dietro alla scrittura di un libro e quanta qualità ci vuole perché una casa editrice decida di pubblicarlo. E ricevere fiducia da una piccola casa editrice è ancora più difficile: un grosso editore può permettersi di rischiare qualche soldo su un autore emergente senza pensarci troppo, un editore piccolo invece lo fa solo se crede fermamente nel libro, perché non può permettersi di buttare i soldi dalla finestra. Ti auguro una luminosa carriera.

    Piace a 1 persona

  45. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Cristina @Tutti
    Cristina, quale libro di Marai stai leggendo? Perché dici che è misogino?

    @Camilla @Tutti @DomenicoFina
    Camilla, questa volta ho pescato dai vostri suggerimenti: mi mancano quaranta pagine per finire un libro di un artista di cui, qui, abbiamo parlato spesso. Non dico il titolo e neppure il nome dell’autore (o dell’autrice) o la sua nazionalità, è un libro che tu avevi detto di avere apprezzato, il suo autore(autrice) ha scritto anche una raccolta di racconti molto elogiata da Domenico Fina. Il romanzo è una storia d’amore, un amore un po’ ritroso perché illecito (ne esistono di amori illeciti?), un amore che quasi si vergogna di se stesso perché la protagonista è maritata con un contadino, un vedovo, che l’ha accettata in casa sua prima come cameriera, poi come moglie. Lei è cresciuta in un istituto di suore per trovatelle, verso il marito prova gratitudine, ma non amore.
    Fin troppo facile, Camilla, di che libro sto parlando?

    Ti ho praticamente detto tutto, Camilla, aggiungo solo, di mio, che sto apprezzando il libro, ma l’atmosfera di questo romanzo io la sto trovando un po’ triste, non so forse manca un guizzo, quel non so che (i libri andrebbero finiti prima di parlarne, e io sto anticipando i tempi).

    @Camilla @Tutti
    Non sapevo che Falco avesse vinto tutti quei premi, per me è bravo a prescindere, in “La gemella H” mi è piaciuto come ha saputo tratteggiare i caratteri, opposti, delle due sorelle gemelle. Helga è moglie in pratica da quando è ancora adolescente, Hilde, per ben diciassette anni, è l’amante segreta di un uomo sposato.

    Saluti,
    Mari

    "Mi piace"

  46. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Emilia
    Ciao. Anch’io sono molto appassionata di musica, ma non lo direbbe nessuno. Scrivo, anche, ma non emerge in questa sede.
    Che io legga invece si vede lontano un miglio qui e nella vita reale.
    Visto che qui siamo principalmente lettori, siamo più bravi a confrontarci sui libri letti; oltre ad avere scritto, magari leggi anche qualche genere in particolare?
    A quale genere appartiene The Gallery? A quale libro lo paragoneresti (sulla base di qualunque parametro a tua scelta)?
    Bye

    Piace a 1 persona

  47. Avatar camilla
    camilla

    @ Emilia capasso. la faccenda. dei refusi mi ricorda qualcuno. Sì, scrivo sul cellulare e avevo capito male : credevo che ti interessassero titoli di libri…Non immaginavo che tu fossi una scrittrice .Ti avrei fatto i miei complimenti senza inviarti titoli di libri.
    @ ww non avevo capito, semplicemente. La emiliacapasso può scrivere quello che vuole e quando vuole.
    @Marian. scusa Marian, mi sono sentita molto stupida a raccontare di amatissime mie letture a una scrittrice. Ti prego di dirmi di che libro parli perché sono ancora un pochino turbata anche dai “rimbrotti” di Ww. E leggere te mi rimetterà in careggiata. Grazie
    @ cri. quel modo poco gentile di sottolineare i miei “refusi”. chiedendomi di riscrivere mi ha ricordato qualcosa. di spiacevole. Tu che ne dici? Penso che ti devo stare a sentire di più. baci. Cam

    "Mi piace"

  48. Avatar emiliacapasso

    Ho letto libri di ogni genere, ma ultimamente faccio fatica a trovare qualcosa che non mi annoi dopo la terza pagina. Se devo scegliere, scelgo un thriller o un romanzo storico, sono quelli che preferisco; nella saggistica prediligo testi di sociopolitica, su tutti Chomsky ( lo adoro). Sono cresciuta con Agatha Christie e Stephen King, per poi passare a E. A. Poe, la letteratura inglese, francese, poco quella italiana, devo dire, che trovo linguisticamente pesante e ampollosa, spesso poco realistica. Il mio vate è Shakespeare, segue William Golding e George Orwell. A loro mi ispiro. “Gallery” (senza l’articolo) è un thriller psicologico. Ho cercato di unire un genere commerciale con un’introspezione psicologica dei personaggi. La mia ambizione è stata quella di scrivere per un pubblico prevalentemente di adolescenti, regalando loro qualcosa in più della solita narrativa tutto-azione e niente-sostanza. Uno dei temi è appunto la difficoltà di affrontare un’età apparentemente serena come quella degli adolescenti. Il mio romanzo è all’antitesi del romanzo di formazione.
    Non saprei paragonare Gallery a nulla, per fortuna! Esso è la risultante di tutte le mie letture e del mio inquieto inconscio. C’è suspense, mistero, paranormale, sensualità, letteratura e il tentativo di mostrare una parte della nostra società nella sua incapacità di comunicare e relazionarsi.
    Grazie per il tuo intervento!

    "Mi piace"

  49. Avatar emiliacapasso

    @jezabel ti ho risposto sopra ma ho dimenticato di citarti, spero tu legga la mia risposta lo stesso. Grazie ancora. 🙂

    "Mi piace"

  50. Avatar wwayne

    Quando si parla di Agatha Christie, tutti pensano a Poirot, molti pensano anche a miss Marple, ma soltanto i suoi lettori più fedeli conoscono anche il suo personaggio più sottovalutato, Parker Pyne. Agatha Christie non gli ha mai dedicato un romanzo, ma è il protagonista di alcuni dei suoi racconti più belli.
    Riguardo a Stephen King, dei suoi romanzi ho letto nell’ordine:

    Cell
    Joyland
    Christine la macchina infernale
    22/11/’63
    The Dome
    Ossessione
    Carrie
    Le notti di Salem
    Buick 8
    Doctor Sleep
    L’ ombra dello scorpione
    Duma Key

    A parte Duma Key (lento, confuso e depresso), sono state tutte delle bellissime esperienze, dei veri e propri viaggi all’interno di un libro unico, di un mondo sconosciuto, di una mente geniale.
    E, come sempre succede alla fine di un bel viaggio, si è soddisfatti di come è andato, ma si è anche tristi, perché avremmo voluto prolungarlo per sempre.
    Ciò che apprezzo di più di Stephen King è l’empatia che riesce a creare tra il lettore e i personaggi del romanzo. Ad esempio, mentre leggevo Buick 8 mi affezionavo profondamente non soltanto al protagonista, ma anche ai personaggi di contorno. E’ davvero un’abilità non comune.
    P.S.: Buick 8 l’ho anche recensito: https://wwayne.wordpress.com/2014/04/18/misteri-e-segreti/.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere