I fascisti di oggi. Trump per esempio

Fra i tanti pregi di Umberto Eco c’era l’estrema precisione e chiarezza nell’argomentare. Nel 1995 scrisse per la The New York Review of Books un articolo/saggio memorabile: Ur-Fascism (Il fascismo eterno). Obiettivo non era essere originale, era dire chiaramente che il fascismo, ideologia totalitaria *fuzzy*, tiene insieme caratteristiche, comportamenti, atti, istinti, diversi, eterogenei, sincretici, contraddittori,…

Fra i tanti pregi di Umberto Eco c’era l’estrema precisione e chiarezza nell’argomentare.
Nel 1995 scrisse per la The New York Review of Books un articolo/saggio memorabile: Ur-Fascism (Il fascismo eterno).

Obiettivo non era essere originale, era dire chiaramente che il fascismo, ideologia totalitaria *fuzzy*, tiene insieme caratteristiche, comportamenti, atti, istinti, diversi, eterogenei, sincretici, contraddittori, quasi mai presenti tutti in un fascista o anche in un movimento fascista storicamente dato.

Usò l’analogia del concetto di gioco, quello di Wittgenstein, con la faccenda delle “somiglianze di famiglia”.
Quindi non è il caso di strapparsi i capelli quando qualcuno usa la categoria di fascismo o di fascista per descrivere un comportamento politico di oggi. Non si tratta di una categoria “vecchia” e superata.
Le caratteristiche del fascismo, alcune di esse, mai tutte insieme, così brillantemente trattate da Eco, sono semplicemente intorno a noi.
Secondo i criteri di Eco, per esempio, è difficile non descrivere Trump come un fascista. Ma anche molta della retorica e della politica della Lega di Salvini è facilmente ascrivibile al fascismo eterno. E a parecchi degli altri movimenti xenofobi della destra europea dell’est.

Commenti

6 risposte a “I fascisti di oggi. Trump per esempio”

  1. Avatar Sestu Reloaded

    L’ha ribloggato su Sestu Reloaded.

    "Mi piace"

  2. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Grazie, Luigi Gavazzi, una segnalazione molto interessante
    Felice Celato

    "Mi piace"

  3. Avatar carloesse
    carloesse

    Trump da una parte, Putin dall’altra, l’Europa in frantumi, i fondamentalisti della Jihad che imperversano ovunque, la Nord-Corea che se ne fotte di tutti e insiste con gli esperimenti atomici: che panorama preoccupante!

    Piace a 1 persona

  4. Avatar cristina
    cristina

    Aggiungiamo Ungheria, Ucraina, Polonia, Lepen e Alba Dorata, ma anche qui non si scherza. Non solo non si impara mai dal passato ma la grettezza umana anche in questi giorni dà bella mostra di sè: mettere i migranti a confronto coi terremotati (alberghi, soldi, tende etc) è un atto fascista perchè innesca mecc anismi di odio umano dilaganti, arroventa e sporca le coscienze, inquina la mente.

    E’ questo che fa il fascismo: sporca, inquina, insozza,arroventa prima di tutto le teste delle persone, per poi farne carta da macero, o carne da macello, a seconda della convenienza.
    L’egoismo e l’ignoranza sono portati al massimo dai fascismi che vi soffiano sopra come veni impetuosi (e che poi li schiacceranno con i loro scarponi, pulendocisi i tacchi).
    Che brutto mondo.Meno male non ho figli picoli…nè nipotini.

    "Mi piace"

  5. Avatar editalara
    editalara

    è vero, è un mondo che angoscia e il futuro pare frantumarsi prima ancora di arrivare ad essere.. ma i figli e i nipoti sono l’unica nostra speranza, trasmettere loro l’amore per la lettura, per la giustizia e la bellezza significa che forse un giorno avranno un loro pensiero critico e sapranno distinguere e poi scegliere tra bene e male.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere