I libri più belli, letti nel 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014. Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo. In particolare, in quello del 2013 si è accentuata…

L’immagine è di Christopher Myers, presa in prestito dal sito web del “New York Times”, pagina delle opinioni del 16 marzo 2014

Con qualche settimana di ritardo rispetto alla stagione, eccoci con il post che dovrebbe avviare la discussione sui libri più belli, letti nel corso di questo 2014.

Anche il post dello scorso anno, come e più di quello degli anni precedenti, è stato un grande successo.

In particolare, in quello del 2013 si è accentuata la tendenza a generare flussi di discussione laterali e autonomi rispetto al corso principale. Digressioni che in realtà hanno reso la discussione decisamente ricca e varia: una specie di gruppo autonomo di analisi e autoanalisi delle letture, degli autori, dei lettori. E forse delle vite coinvolte.
Insomma, grazie a tutti.
Speriamo che anche questo 2014 ci porti letture, libri e discussioni memorabili.

Come sempre, usiamo i commenti

Un abbraccio

Aggiornamento: comincio a citare qui autori, titoli dei libri citati dai lettori nei commenti. Portate pazienza perché sono talmente tanti che ci metterò un po’ a mettermi al passo. Li elencherò in ordine alfabetico di autore.

Elias Canetti, “La lingua salvata”
Eugenio Corti, “Il cavallo rosso”
Mathias Enard: “La via dei ladri”
William Hopson, “I mocassini di sangue”
Stephen King, “L’ ombra dello scorpione”
Irene  Nemirovskyi, “Il Signore delle anime”
John Williams, “Stoner”

 

 

 

Commenti

2.606 risposte a “I libri più belli, letti nel 2014”

  1. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Mi ero collegata per dichiarare che non ho ancora iniziato Tabucchi… che mi guarda male dal comodino, anche perché è stato tradito da un manuale (stendo un velo pietoso) e trovo che citate LA BASTARDA DI ISTANBUL.
    Non so a che punto si trovino le varie cose che me lo hanno fatto apprezzare, ma in generale do un giudizio positivo.
    A tratti è un po’ “esuberante” non posso negarlo, il finale poi…….!!!!!
    Ha il pregio di immedesimarsi in modo fresco nello spinosissimo confronto tra le culture, non solo quello tra armeni e turchi che tuttora di spine …ahimè… ne conta parecchie.
    Quanto a lasciare i libri e lanciarli di qua e di là, io a ‘sto punto mi vanto di aver iniziato tre volte IL MAESTRO E MARGHERITA senza capirci niente e di aver mandato a quel paese L’IDIOTA quando mi mancavano 70 pagine.
    Buona notte

    "Mi piace"

  2. Avatar cristina
    cristina

    mah o io ho il cervello definitivamente in pappa ( il che è possibile) oppure…com’è che mi ricordo con delizia LA BASTARDA DI ISTANBUL??? sbaglio libro? sbaglio ricordo? ossignur, non è quello in cui questa se ne va in giro in minigonna con tre zie una diversissima dall’altra e una famiglia tutta al femminile? e resta pure incinta rocambolescamente ?
    Ho sognato? mah, mi capita di svarionare ( l’età avanza aiutooo!) per cui dubito di tutto oramai…ma se è quello …a me era piaciuto, mi aveva fatta ridere e rallegrata, che mica è poco!

    Caro Felice the reader è anche queen, si che si può sempre lasciare qualunque libro a metà o dove si vuole, e ci mancherebbe.
    Anch’io ho sofferto la fatica fino alla fine di più di un libro per “dovere” di un qualche gruppo di lettura, ma questo mi ha permesso se non altro di seguire la discussione e di dire forse anche la mia.
    Certo un libro imposto spesso lo si legge con l’occhio sinistro – ma nei gruppi di lettura chissà a quanti/e sono capitati libri indigesti magari anche per colpa mia.
    Insomma leggere per dovere è faticoso, sembra di tornare a scuola e di dover studiare una materia antipatica. ma se non si è disposti, nisba gruppi di lettura. Quindi …
    Il Maestro e margherita…e pensare che una volta l’svevo letto e non so come nè perchè m’era piaciuto un sacco. Dovevo avere sui 26 anni, ero ideologica o chesso’ io…
    Poi ci ho riprovato… che libro impossibile, un peso mortale, l’ho piantato subito!
    si cambia – e a volte non ci si riconosce nel proprio passato.
    Ho tre gatte sul letto…belle, calde e pelose, bonne nuit à tout le monde ( anche a te camillina)

    "Mi piace"

  3. Avatar cristina
    cristina

    oddio, scusate, ma lo DEVO dire a qualcuno ( qui tutti dormono) e in fondo è para letteratura ..
    vagavo con la mente al passato – che a volte non si riconosce, pensavo alla Recherche, ai Verdurin, ai libri dimenticati e diversamente amati, mentre mi preparavo per il letto e… di botto, dal passato è saltato fuori nella mia testa un reperto archeologico: Ercolino Pestamusi… Qualcuno/a se ne ricorda?
    la mente è calda certe notti…

    "Mi piace"

  4. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Camilla Anch’io cerco di non desistere, anche perché, diciamolo, se non terminassi il libro, a torto o a ragione, mi sentirei meno legittimata ad intervenire durante la discussione del GdL, e a non parlare faccio più fatica che a non mangiare. Ma nel mio caso il pungolo del Gdl ha effetti solo positivi perché con i romanzi tendo effettivamente ad essere un po’ spiccia. In certi casi, a lettura ultimata e passato il tempo di decantazione, ho dovuto ricredermi.

    @Cristina Una volta hai scritto, parlando in generale, che non sempre riesci a star zitta: come vorrei poter scagliare la prima pietra! Il libro è proprio quello che dici tu. @Cristina @Jezabel Ma non la pensiamo alla stessa maniera: ho proceduto di qualche pagina nella lettura e, come temevo, non appena l’autore comincia a spiegarci qualcosa di più profondo, tutto comincia a traballare. Apprendo, tutto d’improvviso, senza che nulla di quanto letto fino a quel momento facesse presagire una tale notizia, che una delle due protagoniste, Asya, ha tentato due volte il suicidio. Fino a pagina 190 l’ho conosciuta come giovane donna anticonformista, ribelle, un po’ cocciuta, ma volitiva e determinata nient’affatto afflitta da certi pensieri, poi, d’un tratto, la tragicità della rivelazione. Come si spiega il salto psicologico?

    @Jezabel Posso chiederti di che manuale devi occuparti? (Puoi non rispondere se non ti va)

    @Felice Celato Non ridacchiare, tu, che con la definizione “incontri “chiacchierecci”” lasci intendere che solo a sentirle, certe conversazioni un po’ ciarliere, ti viene il mal di testa. Scherzo, con noi del blog hai il vantaggio che puoi smettere di leggere, dal vero non potresti abbassare il volume.

    Ciao a tutti
    Mariangela

    "Mi piace"

  5. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Certamente, @Mariangela, dovevo leggere dei manuali di italiano scolastici…
    Ciao

    "Mi piace"

  6. Avatar cristina
    cristina

    @felice, sai, chiacchiericcio è una parola che mi dispiace. fa pensare ad attività minime e fastidiosamente ronzanti
    Qui si chiacchiera,del più come pure del meno, attività altamente ed eminentemente umana.
    Perchè è questo .- anche – il modo di fare “conoscenza”…
    il bello dei blog ( questo è a dire il vero ,un forum più che un blog.) è che c’è un filo conduttoe e poi… liberamente si divaga.
    Ci sono contatti, incontri, puntate, scontri, incazzature, stupidaggini, musi lunghi, battibecchi, ripicche, leziosaggini e puntualizzazioni , alleanze, affettuosità, curiosità sciocche, aperture e chiusure .etc etc.
    Cioè quello che c’è in una comunità di persone, donne e uomini che si confrontano, si annusano, parlano, si scontrano, si sfiorano, si piacciono o dispiacciono….con tutte le combinazioni possibili.
    Libri permettendo e servendo, come a paolo e francesca….
    oplà

    "Mi piace"

  7. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Ah! L’avevo intuito (e non ci voleva molto) di aver fatto imprudente irruzione in un gruppo di lettori/lettrici appartenenti in larga parte alla “consorteria” degli/delle insegnanti (categoria che conosco molto bene….per ragioni coniugali di pervicace durata). Dovrò essere più prudente, nell’esprimere le mie opinioni, per non meritare brutti voti o, peggio, bacchettate! Volevo solo dire, con l’infelice uso della parola “chiacchiereccie”, che, per una strana conformazione del mio cervello, sono più avvezzo a leggere e scrivere che non a parlare e ad ascoltare.Per questo, per esempio,vado molto raramente a conferenze e presentazioni di libri o di altro; e se ci vado, scappo appena il conferenziere finisce di dire quello che sa (o che dovrebbe sapere), sfuggendo agli inevitabili dibattiti che seguono. Se volete posso portare, a mia discolpa, “la giustificazione” che sicuramente mia moglie mi firmerebbe (non senza pesanti ammonizioni)
    FC

    "Mi piace"

  8. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Felice Celato Io non sono insegnante! Chiedevo a @Jezabel di che manuale si trattasse perché a me i manuali scolaci d’italiano, tanto quelli di grammatica quanto le antologie, mi attirano sempre! Non li leggo in modo sistematico, ma se li trovo sullo scaffale degli omaggi della mia biblio, li porto a casa e mi faccio un’idea. Certo il mio parere non è quello di un addetto ai lavori. Invidio Jezabel perché ha a che fare con i libri per professione.

    Se alle conferenze e alle presentazioni te ne vai quando inizia il dibattito, ti perdi la parte più significativa dell’incontro, nel bene e nel male.

    Ciao,

    Mariangela

    "Mi piace"

  9. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Mariangela, si vede che sui dibattiti…ho subito qualche trauma giovanile…..Difficile che riesca a superarli ” in questa tanto picciola vigilia d’i nostri sensi che è del rimanente ” ( NB : la citazione è fatta a memoria, non datemi altre bacchettate!)
    Fc

    "Mi piace"

  10. Avatar cristina
    cristina

    @mariangela, che mi piaci – lo sai..- .ma forse ( FORSE) sei “un’addetta ai lavori” NON un addetto……… aaaargh che dolor che dolor nel cuor

    @Felice, guarda ,ascoltare è una bella cosa – se si riesce…

    "Mi piace"

  11. Avatar Jezabel
    Jezabel

    @Mariangela
    Nella mia professione, se ho a che fare con qualcosa, è più con l’umanità che con i libri. Adolescenti, genitori, colleghi. Uno scambio continuo di energie.
    In passato invece ho lavorato in libreria e in una piccola casa editrice e là sì che avevo a che fare con i libri.
    In assoluto il periodo in cui ho letto meno e in cui ho visto i libri trasformati in merce…ahimè!

    "Mi piace"

  12. Avatar illex
    illex

    Il capitano guardò Fermina Daza e vide sulle sue ciglia i primi bagliori di una brina invernale. Poi guardò Florentino Ariza, il suo dominio invincibile, il suo amore impavido, e lo spaventò il sospetto tardivo che è la vita, più che la morte, a non avere limiti.

    “E fin quando crede che possiamo proseguire questo andirivieni del cazzo?” gli domandò.

    Florentino Ariza aveva la risposta pronta da cinquantatrè anni, sette mesi e undici giorni con le loro notti.

    “Tutta la vita” disse.

    Fermina Daza e Florentino Ariza sono orfani ormai e
    anch’io mi sento un pó più solo.

    Grazie Gabo.

    Piace a 1 persona

  13. Avatar polissena
    polissena

    Adiòs Gabriel,

    ‘non piangiamo perchè una cosa finisce, sorridiamo perche è accaduta’
    Queste sono parole tue, ma io che non piango mai, stamattina mi sono trovata in lacrime e non mi vergogno a dirlo

    Que la tierra te sea leve

    "Mi piace"

  14. Avatar camilla
    camilla

    Ho ricordato immediatamente il grosso angelo dalle ali di piume gialle del suo racconto…….tutto l’umano del magico di Gabo. Riprendere in mano i suoi racconti sarà ancora più speciale ora.

    "Mi piace"

  15. Avatar che1928
    che1928

    il libro più bello :Walter White -Heisenberg ,se davvero ci fosse stato un libro del genere,che spettacolo !!

    "Mi piace"

  16. Avatar che1928
    che1928

    per divertirsi un po’ ,IL CACCIATORE DI TESTE ,di Nesbo

    "Mi piace"

  17. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Ho appena finito UN TIPO AMERICANO ( Garzanti), ultimo libro di HENRY ROTH, anzi completato/riordinato solo dopo la sua morte da Willing Davidson. Certamente (nel mio giudizio) non è un capolavoro, come invece mi parve (nel 1995, cioè quasi 20 anni fa) “Chiamalo sonno”. Ma si lascia leggere, tutto sommato, con moderato piacere, come romanzo d’amore e d’ambiente e come documento letterario (il romanzo è largamente autobiografico) sul “famoso” blocco creativo che per lungo tempo afflisse l’autore. Direi, a voler essere supersintetico, che qualche pagina in meno non avrebbe nuociuto al racconto; ma, forse, questa ultima considerazione è figlia della “pena” di leggere un romanzo sul periodo della Grande Depressione americana in un periodo di grande depressione italiana….
    FC

    "Mi piace"

  18. Avatar Adour
    Adour

    Il ricordo di Gabo è stato legato,(lo è ancora) ad un ricordo bellissimo della mia vita, ormai passato.
    Lo ricordo, come un vecchio amico, che ho incontrato tanto tempo fa e che ha fatto parte di me.
    Accade, come quando senti una vecchia canzone, capace di farti riaffiorare, ricordi bellissimi, che ti sembrava aver dimenticato, ma che sono sempre rimasti li con te.
    ___
    A quei tempi studiavo a Milano, e frequentavo una ragazza dai capelli lunghi e ricci, con 2 occhi capaci di frugarti nell’animo.

    Leggevamo insieme, L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA.
    Avete mai letto insieme ad una lei /lui?
    Insieme, intendo fisicamente, sfogliando le stesse pagine, nello stesso momento, con gli stessi sguardi, con le stesse emozioni?

    Era come far l’amore.
    Leggevamo sulle panchine nella mensa, sul prato, a letto, ed ogni volta che arrivavamo ad un passo che parlava di noi (dell’amore) ci guardavamo, restando in silenzio, era lui, Gabo, a parlare per noi .

    Un giorno, mi chiese : E’ questo l’amore?
    Le ho risposto “ Si, Fermina”.
    _____
    Era quando non ero adour.
    Ci vediamo, gabo

    "Mi piace"

  19. Avatar antonellina
    antonellina

    Una rilettura importante in onore di Gabo … si Adour, anche io un pò Fermina e il mio Lui un pò Florentino … che meraviglia! Buona Pasqua a tutti.

    "Mi piace"

  20. Avatar Jezabel
    Jezabel

    A chi non ha ancora letto niente di lui dico solo : che peccato!

    "Mi piace"

  21. Avatar antonellina
    antonellina

    @Jesabel … oppure “che beato”! Se ripenso a quando lessi “L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA” senza conoscerne minimamente la storia! Emozione che ancora vive nel cassetto dei i bei ricordi!

    "Mi piace"

  22. Avatar camilla
    camilla

    @adour — Meraviglioso il tuo post!

    "Mi piace"

  23. Avatar rosamavi
    rosamavi

    Buonasera! Un saluto al grande Marquez, e il mio augurio a tutti voi per una serena Pasqua. Domani emigro verso Nord-Est, giusto perché arriva una perturbazione, non volevo perdermela!
    Visto il maltempo vi auguro un bel triduo di relax e letture.
    Alla prossima!
    Rosa

    "Mi piace"

  24. Avatar Dani

    Cent’anni di solitudine fu amore a prima vista a sedici anni, un amore rinnovato nel tempo. “Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio. Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito”. Può esserci un incipit più bello?
    Grazie Gabriel

    "Mi piace"

  25. Avatar adour

    Vorrei augurarvi solo
    un sorridente A u G u R i
    e se non credete, non importa , avremo sfruttato un giorno, anche solo per scambiarci auspici. 🙂
    @ciao Cam Meravigliosi Auguri anche a tutta la tua famiglia.

    "Mi piace"

  26. Avatar wwayne

    Grazie, anche a te! : )

    "Mi piace"

  27. Avatar Mariangela
    Mariangela

    Stavo leggendo il seguente testo, agile e utile libro della Bibliografica:

    Fernando Rotondo, “Percorsi di lettura”, Bibliografica, 2013.

    e, nel tentativo di migliorare la mia capacità di leggere “on line” – come si sarà capito, al momento molto ridotta – ho preso nota dei supplementi letterari di alcuni quotidiani che elenca:

    • per “La stampa”, “Tuttolibri”
    • per “Corriere della Sera”, “La lettura”
    • per“Sole 24 ore”, “Domenica”
    • per “Il Manifesto”, “Alias”

    L’autore cita, anche, alcuni mensili di recensione:

    • “L’indice dei libri del mese”
    • “Alfabeta2_libri”

    Chiedo a @Felice Celato, che forse ha dimestichezza, e a voi @tutti: conoscete qualcuno dei supplementi o delle riviste che ho citato qui sopra? (Ho scoperto che 2 dei 4 supplementi sono anche “on line”).

    Conoscete qualche rivista che parli di libri da segnalarmi?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  28. Avatar Felice Celato
    Felice Celato

    Si, Mariangela, de La Domenica (Il sole 24 ore), di Tuttolibri (La stampa) e de La lettura (il Corriere della sera) esistono anche le edizioni on-line (basta cercarle con Google digitando il nome del supplemento letterario e del giornale cui è allegato, appunto come supplemento). E sono, tutti e tre, interessanti e piacevoli da leggere (io preferisco quello de Il sole 24 ore e quello del Corriere, ma è, credo, questione ovviamente opinabile). Non saprei dirti se le edizioni on line corrispondono puntualmente a quelle dei giornali cui ineriscono perché di solito io li leggo dai giornali, cui, per ragioni professionali, sono abbonato. Anche su alcuni giornali stranieri (edizioni on line) puoi trovare delle (talora) interessanti sezioni culturali: ti segnalo, per esempio, fra quelli cui mi è linguisticamente facile accedere, Il Guardian, il New York Times, Le monde, Le figaro e Haaretz (su questi ultimi due, per esempio, oggi ci sono due articoli su Marquez, che mi pare molto amato dai lettori di questo blog, e anche da me, non ostante non l’abbia messo, come si suol dire, nel Gotha dei miei entusiasmi letterari). Talora troverai qualche restrizione alla libera fruizione, ma non sempre. Molto bello è il supplemento Le Monde des religions (per chi ha questo tipo di interesse ed è disposto a pagare per acquistare il singolo numero). Come vedi, c’è larga scelta….basta avere tempo. Pur, spesso, soffocate dalle tante sciocchezze che circolano, ci sono opportunità di conoscenza largamente eccedenti le nostre capacità di fruizione.
    FC

    "Mi piace"

  29. Avatar camilla
    camilla

    @mariangela .- fino a pochi mesi fa’ c’era PULP, di cui ho una nutrita raccolta, era molto piacevole, bimestrale. Oltre agli inserti che hai elencato ( domenicale del sole e lettura del corsera non li manco mai la domenica). una bella rivista settimanale che ha la rubrica dei libri particolarmente curata e interessante (c’è anche il Fofi sai Cri?)è INTERNAZIONALE. Io la sfoglio un momento dal mio edicolante e se mi interessa la compro sennò mi segno i libri con 5 palline!. Inoltre la Repubblica si interessa parecchio di libri, specialmente il sabato, scrivono di libri Irene Bignardi , Natalia Aspesi , Romagnoli, e molti altri.nei magazine del venerdì e de sabato ci sono buone rubriche sui libri con buone recensioni (Gianottti per es:). Le edizioni on line non sono mai del tutto complete e questo, a volte, è seccante.Anche molti “femminili”, che però vedo poche volte, hanno buone recensioni di novità, con belle firme Grazia, per es, Amica, e tutti gli altri del genere.
    @ adour – mi è piaciuto tanto come hai ricordato il tuo Marquez. ci ho pensato moltissimo.:

    "Mi piace"

  30. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @Felice Celato @Camilla

    Vi ringrazio moltissimo per tutte le indicazioni sulle riviste che mi avete fornito: alcune di quelle “on line” le ho già sbirciate a video, un paio di quelle cartacee le andrò a consultare in biblioteca.

    Ciao a tutti,
    Mariangela

    "Mi piace"

  31. Avatar cristina
    cristina

    lo so Cam…(pssst ora è partito anche un post su Shakespeare… sarà voluto lanciare e…abbandonare? chillossa)

    @mariangela, non e sagerare però…poi ci sarebbero anche i blog delle lettrici autorevoli tipo gabrilu e simonetta… ah… seguire tutto, mission impossible.Poi per te che non leggi i libri lunghi! a che pro? s ei strana ragazza mia

    "Mi piace"

  32. Avatar adour

    Beh accostare @la dolcezza di lettoreambulante (solo per gli amici Simonetta 🙂 ) al ph di gabrilù è un impresa ardua, quasi quanto riuscire nell’intento di gufare sulla riuscita di un post, ma trovo, scortesemente sgarbata, parlare del blog della suddetta “Autorevole”, dopo le invettive lanciate, in un altro post.

    Vorrei solo ricordare che la riuscita di questo blog, per me UNICO, è dato dal cuore degli “amici dai molti nomi” (molti e non i soliti ) e certamente non da luigi (che stimo molto e da molto) che spesso è solo l’incipit di questo libro, che noi tutti scriviamo. Nonostante chi.
    Per voi
    adour

    "Mi piace"

  33. Avatar camilla
    camilla

    Insomma adour se non ci fossi tu a dare il soffio dell’april, anche se è un aprile piovoso, freddoso è tuttavia sempre un aprile, e possiamo attenderci qualche luce in più, almeno, ci sei tu e questo mi incoraggia assai. Perchè hai sì un bell’equilibrio, una tua sicurezza, la testa alta e la lancia in resta e tuttavia sei. volutamente, per scelta, uno di noi: non ti chiami fuori, non sputi sentenze, non ti metti le galoscie per entrare nell’acquitrino che talvolta si crea , dove si esprimono tanti umori e malumori.E allora? Allora , come dici tu, accostare la dolcezza di simonetta, la sua misura gentile, la sua amichevole partecipazione con il pantheon di gabrilù ,che penso viva nel cyberspazio su mezzi siderali ed oltre l’altezza , quella che si chiama a misura di uomo (in senso antropologico cara Cri)e a me dà un senso di vertigine, di lontananza di quelle lontananze artificiali, che non si possono accorciare, ma solo perchè non vogliono essere raggiunte. E poi arrivi tu, adour, e la tua carezza è calda e tutto quanto mi fa sorridere e mi diverto un mondo.
    @luiginter – gentile , anche tu sei sempre pronto a dire le cose come stanno. Ed è una grandiosa qualità in un capoblog. Grazie e ciao.

    "Mi piace"

  34. Avatar adour

    che meraviglioso “cuore” il tuo Cam 🙂
    da sempre sei le parole che non ho detto.
    Pour tojour ma cheri Cam 🙂
    Antonio.
    PS : si anche qui pioggia e freddo .

    "Mi piace"

  35. Avatar cristina
    cristina

    il mio era un elenco possibile per Mariangela, di due donne bloggiste che seguo.
    . Non so di che invettive si parli – qui – verso Simonetta, (simonetta mi ha scritto firmandosi così e così la chiamo) certo non mie, ma che barba

    "Mi piace"

  36. Avatar wwayne

    Hai perfettamente ragione: i bloggers di WordPress si devono dare una calmata. Circa 2 mesi fa un blogger mi ha lasciato 2 commenti pieni di veleno solo perché riteneva che non avessi riassunto bene la trama di American Hustle (http://wwayne.wordpress.com/2014/01/08/il-fine-giustifica-i-mezzi/): aveva torto, ma dei toni così accesi sarebbero stati esagerati anche se avesse avuto ragione. E purtroppo non é un caso isolato: l’ anno scorso mi era capitata la stessa cosa con il mio post su “Il grande Gatsby” (http://wwayne.wordpress.com/2013/06/20/il-grande-gatsby/). In entrambi i casi avrei avuto tutto il diritto di cestinare il commento: invece non solo l’ ho approvato, ma gli ho anche risposto e l’ ho ringraziato per avermi scritto. In questo modo non solo non mi sono abbassato al suo livello, ma l’ ho anche battuto di cortesia. Vi consiglio di reagire allo stesso modo: chi scrive questi commenti lo fa per provocarvi, quindi per loro una risposta garbata é peggio di un pugno sul naso. : )

    "Mi piace"

  37. Avatar Mariangela
    Mariangela

    @wwayne, perdonami, se vuoi che anche i sempliciotti come me capiscano il senso del tuo commento, dovresti esplicitarne il contenuto con un piccolo riassunto. Cosa intendi dire?

    Se tela stai prendendo contro chi sul Blog non sa cosa criticare, e critica lo stesso, hai la mia solidarietà, se vuoi dire qualcosa d’altro, ti chiedo di avere la pazienza (mi dicono che con me ce ne vuole tanta) di essere più didattico e didascalico.

    Scusami e grazie in anticipo,

    Mariangela

    "Mi piace"

  38. Avatar wwayne

    Hai colto nel segno: non sopporto chi critica per il gusto di criticare. Grazie per la solidarietà, e buona Pasquetta! : )

    "Mi piace"

  39. Avatar Mariangela
    Mariangela

    Lo sapevate che in Inghilterra, patria dei diritti umani, i carcerati non possono ricevere libri dai parenti?

    L’ho appreso da un articolo di Enrico Franceschini pubblicato da Repubblica il 26 marzo scorso. Il ministro Grayling ha tentato di smentire affermando che il divieto non opera se il carcerato può esibire un certificato di buona condotta e che, comunque, i detenuti possono sempre servirsi delle biblioteche interne ai carceri. Peccato che a causa dei tagli queste siano poco fornite e quasi inaccessibili ai detenuti: la diminuzione del personale fa sì che le visite in biblioteca possano avvenire poco frequentemente, solo ogni due o tre settimane.

    Sacrosanta, a mio parere, la reazione indignata di alcuni scrittori che, già a pochissime ore dalla divulgazione della notizia, hanno lanciato una petizione “on line” per il ritiro del provvedimento.

    Voi avete notizie più fresche? Questa notizia dal Regno Unito, paese di nascita della democrazia, non vi sconvolge?

    Ciao,
    Mariangela

    "Mi piace"

  40. Avatar wwayne

    A mio giudizio questa misura potrebbe essere tesa a rendere più facilmente controllabili i detenuti. Se sono io l’ unico a decidere cosa leggi, limitando le tue letture ai libri che IO ho messo nella biblioteca del carcere, allora sono sicuro che nella tua testa finiranno solo le idee che IO ho deciso di farci finire; se invece tu puoi leggere anche i libri che ti portano i tuoi cari, tua mamma potrebbe portarti un libro sui diritti civili dei detenuti, o altre letture che potrebbero indurti a rompermi le scatole per questa o quella violazione dei diritti umani.
    Insomma, credo che questo ingiusto provvedimento sia un modo molto sottile di “ammaestrare” i detenuti: più sono ignoranti, più sono gestibili.

    "Mi piace"

  41. Avatar cristina
    cristina

    @wwayne, probabilmente quel “provvedimento” ( infamissimo) è solo frutto di incuria, inettitudine, ignoranze e tagli alle spese e al personale. Ma il risultato è quasi identico, senza nemmeno bisogno di pensarci sottilmente

    "Mi piace"

  42. Avatar wwayne

    Potresti aver ragione. Grazie per la risposta! : )

    "Mi piace"

  43. Avatar polissena
    polissena

    Per chi vive a Roma e dintorni voglio fare presente che mercoledì 23, per la Giornata Mondiale del Libro, la Metro ha organizzato la manifestazione PAGINE VIAGGIANTI. In due (o forse quattro, non è ben chiaro) stazioni della metropolitana. Per tutto il giorno si potranno scambiare libri, lasciare i propri, prenderne altri o semplicemente lasciarli lì perchè vadano poi regalati.
    Illex, ci sei? E tu Lucilla? E gli altri Romani e visitatori?
    Penso che andrò alla stazione Ostiense che è la più comoda per me e per alcuni altri.
    Ciao a tutti

    "Mi piace"

  44. Avatar wwayne

    Visto che sei Romana e hai un nickname che rivela la tua passione per la classicità, penso che potrebbe interessarti un libro che ho letto di recente: “De bello alieno” di Davide Del Popolo Riolo. Ne ho parlato in questo mio post: http://wwayne.wordpress.com/2014/04/07/giulio-cesare-cyberpunk/.

    "Mi piace"

  45. Avatar adour

    scusami wayne non so chi sei e me ne rammarico, ma io sono ancora più semplice di mariangela, sai. sono del sud e noi del sud siamo duri di comprendonio, ma quando dici critica per il gusto di criticare di chi parli? Certamente ci segui da molto tempo, ed ovviamente sai di chi, e di cosa stiamo parlando, per questo ti inviterei ad un ulteriore chiarezza. Altrimenti si rischia di apparire alquanto superficiali o maldestri,e sono sicuro che tu non lo sia affatto.

    Grazie

    "Mi piace"

  46. Avatar wwayne

    Ti assicuro che parlavo solo delle mie esperienze personali, e non stavo lanciando delle frecciate a chi commenta su questo blog. Tra l’ altro, io dico le cose in modo molto diretto, quindi se qualcuno dei vostri commentatori mi avesse fatto saltare la mosca al naso avrei citato il suo nickname in modo molto esplicito, non mi sarei nascosto dietro un’ allusione generica. Buona Pasquetta! : )

    "Mi piace"

  47. Avatar polissena
    polissena

    Quando Garcìa Marquez era uno studente universitario ha scritto questa deliziosa poesia che ho provato a tradurre per noi tutti

    ELEGIA PER MARISELA

    Non è morta, ha iniziato
    un viaggio verso sera
    dall’azzurro al celeste,
    da cielo a cielo, è andata
    per il sentiero dei sogni
    col suo Arcangelo di lino.
    Alle tre del pomeriggio
    incontrerà San isidro
    con i due buoi mansueti
    che arano il cielo limpido
    per seminare astri
    e grappoli di stelle.
    ‘Signore, qual’è la strada
    per andare in paradiso?’
    ‘Sali per la Via lattea,
    via di latte e di gigli,
    la minore delle Orse
    ti mostrerà il cammino’.
    Quando saranno le quattro
    la Vergine e il Bambino
    usciranno a vedere gli astri
    che in una infanzia di secoli
    giocano a girotondo
    in un bosco di trilli.
    E alle sei della sera
    l’Angelo di servizio
    appenderà la luna
    a un chiodo vespertino.
    Sarà tardi. Se per caso
    non ti han tenuto il posto
    Chiedi all’Arcangelo Gabriele
    che ti presti il suo nido
    che sta nel più frondoso
    albero del Paradiso.
    E’ morta Marisela,
    ma ancora resta un giglio.

    G. G. M

    "Mi piace"

  48. Avatar cristina
    cristina

    piena di grazia questa poesia, davvero grazie mille, Polissena! Bravissima

    "Mi piace"

  49. Avatar camilla
    camilla

    Che bell’articolo ho letto sull’ultimo numero de LA LETTURA di domenica 20 aprile , pag. 20. e che desiderio di condividerlo con voi, Titolo : IL CACCIATORE DI SGUARDI , di Gianluigi Collin. Si racconta di quel grande vecchio , grande signore , di John BERGHER. artista poliedrico, 87 anni,nato in Inghilterra, da 40 anni vive in montagna, in un’antica casa dell’Alta Savoia, cucina per gli amici, aiuta i vicini con gli animali, monta la sua moto di grossa cilindrata. Un ” guaritore capace di curare scrittori feriti”come figurava Arundhati Roy.E non solo gli scrittori. Il suo ultimo lavoro mi attira moltissimo e è da poco in libreria IL TACCUINO DI BENTO Neri Pozza. Bento è Baruch Spinosa e il libro è illustrato da magnifici disegni dello stesso John Bergher. Che ha scritto molti libri, e vinse il Booker Prize nel lontano ’72. Comunque questo articolo si trova anche il rete ed è affascinante e commovente: ne viene fuori una figura di uomo meravigliosa.Me ne sono innamorata a prima ….lettura? Come dice mon ami Adour, mi innamoro quasi ogni giorno, spesso attraverso gli scritti, di scrittori e scrittrici che mi fanno palpitare oltre che di chi mi sta vicino e non è di carta. Ciao Carloesse, mi è tanto piaciuto ritrovarti. Ciao a tutti quanti. oggi c’è il sole, per ora.

    "Mi piace"

  50. Avatar polissena
    polissena

    Grazie Cristina, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere