*Leggere per raccontarsi *Gruppo di lettura Grandi libri *Gruppo di lettura Un racconto

I libri più belli, letti nel 2012

Eccoci ai libri più belli, letti nel 2012. Parlare, scrivere, consigliare, discutere i libri che, per semplificare, definiamo “belli” ma che ovviamente sono molto di più. Ci accompagnano giorno dopo giorno e spieghiamo e raccontiamo la nostra relazione con loro, i libri, ma indirettamente anche con il resto del mondo. Anche quest’anno si comincia presto.…

Eccoci ai libri più belli, letti nel 2012.
Parlare, scrivere, consigliare, discutere i libri che, per semplificare, definiamo “belli” ma che ovviamente sono molto di più. Ci accompagnano giorno dopo giorno e spieghiamo e raccontiamo la nostra relazione con loro, i libri, ma indirettamente anche con il resto del mondo.
Anche quest’anno si comincia presto.
Il post dello scorso anno, sui libri del 2011 ha avuto un successo strepitoso. L’obiettivo, come sempre, è di migliorarsi.
Tra l’altro il tipo di commenti negli anni è via via mutato, si è fatto più articolato e diversificato, con toni e registri molto vari. Spesso – e credo sia un gran bene – si parla anche dei libri che ci hanno deluso.

Le regole sono le stesse: i migliori libri letti nel corso dell’anno, indipendentemente da quando siano stati pubblicati. Valgono richieste di consigli, scambi di pareri, suggerimenti…

Come sempre usiamo i commenti.

Commenti

1.011 risposte a “I libri più belli, letti nel 2012”

  1. Avatar Filippo
    Filippo

    P.S. Ho appena aperto un canale su youtube!!! 🙂

    http://www.youtube.com/user/BookLibro00?feature=mhee

    "Mi piace"

  2. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    @Camilla: non capisco il sugnificato di A,B,P, e CE “puntati”. Sono abbreviazioni comuni nel linguaggio editoriale?

    "Mi piace"

  3. Avatar piccola candy
    piccola candy

    @Filippo : ciao! non credo che per i lettori di questo blog esistano generi che non interessano e altri sì, i bei libri , quelli che ci fanno pensare , sognare, emozionare, imparare, insomma “Vivere” attraversano generi e secoli senza paura!
    io che sono una bibliomane incurabile e collezionatrice di libri che parlano di libri ( in un infinito gioco di specchi!!) amo appassionatamente il cosiddetto fantasy: posto che considero maestro inarrivabile Tolkien da molto prima che i film lo rendessero popolare a tutti, ti consiglio i grandi Pullman e Gaiman .

    mi piace ricordare a me stessa ogni tanto che, in effetti, i più grandi libri esistenti sono dei meravigliosi fantasy : Odissea, Divina Commedia, Don Chisciotte solo per citarne alcuni 🙂

    ciao!

    "Mi piace"

  4. Avatar carloesse
    carloesse

    @filippo
    ho visto il tuo youtube. Finalmente abbiamo la prova (un anno fa qualcuno dubitava) che esisti realmente e sei un ragazzo di una dozzina d’anni circa.
    Bene!
    In quanto alla tua recensione di IT, non male per essere la prima, ma, se accetti un consiglio di amico, cerca in futuro di essere più diretto e conciso (vieni prima al dunque: non dopo 3 o 4 minuti di video).
    Quanto a Stephen King, se ti piace il genere, ti consiglio di cercare anche quelli che lui stesso considera i suoi maestri: H.P. Lovecraft innanzi tutto. Qualsiasi cosa va bene (La maschera di Innsmouth, Colui che sussurrava nelle tenebre, Aria Fredda, L’orrore di Dunwich, tra i suoi racconti che ricordo maggiormente, forse perchè letti più volte, e sempre con maggior gusto). Newton Compton ne ha pubblicato più volte varie antologie, e l’opera omnia a prezzi abbordabilissimi. E si tratta di veri capolavori dell’horror (King non sempre è all’altezza di IT e di Shining, specie nei romanzi più recenti).
    Altri classici che considero i capolavori del genere sono:
    – La storia del sigillo nero , di Arthur Machen, e
    – La casa sull’abisso, di William Hope Hope Hodgson,
    entrambi scritti tra la fine dell’800 e gli inizi del 900. Entrambi tra le cose più belle (e terrificanti) che io abbia mai letto. Due capisaldi di questo genere.
    Se li trovi non ne rimarrai deluso (spero).
    Ciao

    "Mi piace"

  5. Avatar Filippo
    Filippo

    @Piccola Candy Per fortuna non sono l’unico che ama molto i fantasy! Tolkien è il maestro in assoluto ma anche Martin con la sua nuova saga non scherzo per niente!
    P.S. Sei nuova o sono io che non ti ho mai visto? (considerato che vengo raramente per problemi di tempo) 🙂
    @carloesse Ti ringrazio moltissimo per il consiglio e cercherò di seguirlo al meglio! In quanto a Lovecraft avevo in mente di leggerlo ma poi mi ha preso molto una trilogia di Manfredi su Alessandro Magno e ho lasciato……(senza contare che tutti i beati giorni devo fare la lezione) 🙂 La storia del sigillo nero e La casa sull’abisso non li ho letti,ma dicendo che sono tra le cose più belle e terrificanti che tu abbia mai letto mi hai fatto venire la voglia (mi fido sempre ciecamente di chi ha molta più esperienza di me!) Buone Letture!
    Ciao!
    🙂

    "Mi piace"

  6. Avatar piccola candy
    piccola candy

    @FILIPPO in realtà leggo il blog da qualche anno ma anch’io ho sempre poco tempo e spesso gli interventi dei lettori, come Carloesse, sono talmente interessanti e pregni che preferisco gustarmeli e rifletterci su senza fare commenti.
    mi hai fatto venire voglia di rileggere IT.. chissà se saprà darmi nuovi brividi..
    buone letture!

    "Mi piace"

  7. Avatar Dani
    Dani

    Ciao Filippo, ho visto anch’io il tuo video, ma non sono in grado di darti consigli come CarloS. Non amo troppo il genere, Tolkien escluso letto e riletto.
    Comunque sei simpatico..ed è bello averti tra noi.
    Ciao e buon resto di estate con le tue letture

    "Mi piace"

  8. Avatar Filippo
    Filippo

    Grazie Dani,sono felice che in questo blog ci siano persone come voi….molto simpatici e gentili

    "Mi piace"

  9. Avatar camilla
    camilla

    @lettore ambulante. che ne dici di ROSA CANDIDA? (letto prima del subitaneo successo, che non è una colpa) e , da nord a sud, L’IBISCO VIOLA? Grazie. ciao

    "Mi piace"

  10. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    ciao Camilla,
    L’ibisco viola l’avevo letto quando era uscito per fusi orari ed è un capolavoro. Invece l’islandese non ho ancora avuto il coraggio. Tu cosa ne dici? buona domenica

    "Mi piace"

  11. Avatar camilla
    camilla

    ciao lettoreambulante. ROSA CANDIDA starebbe assai bene nel tuo sito dove ci sono solo libri belli. Non ci sono sensi di colpa in questo romanzo di sentimenti profondi. E non ne avevo mai letto uno, senza sensi di colpa, intendo. Ed è scritto in stato di grazia.Per non ricordare Herman Bang LA CASA BIANCA e LA CASA GRIGIA, Iperborea.

    "Mi piace"

  12. Avatar lettoreambulante
    lettoreambulante

    grazie Camilla,
    i tuoi consigli sono sempre preziosi e intelligenti. lo prendo subito. e ho lì anche casa bianca e casa grigia. In questo periodo sto lavorando molto con gli adolescenti. magari potrei anche scrivere qualcosa per il blog sui bei libri per ragazzi che sto leggendo.
    buona settimana a tutti

    "Mi piace"

  13. Avatar FALCO
    FALCO

    @Camilla, l’autore di L’ibisco Viola è lo stesso di ‘Metà di un sole giallo’? quest’ultimo l’ho letto tutto d’un fiato ……

    "Mi piace"

  14. Avatar Filippo
    Filippo

    In lettura Drood di Dan Simmons….vedremo,per ora mi piace…

    "Mi piace"

  15. Avatar camilla
    camilla

    @falco– un poderoso romanzo di storia contemporanea.di Chimamanda Ngozi Adichie, META’ DI UN SOLE GIALLO . Con la stessa empatia delicata e potente di IBISCO VIOLA, Adichie narra la guerra infernale, che travolge ogni umana ragione.

    "Mi piace"

  16. Avatar luce
    luce

    la rinascita, le origini sono protagonistidel nuovo romanzo di Fois, che ha una cura lirica per la parola.
    Un uomo, ritrova se stesso e la sua Storia. E costruisce la propria, innamorandosi di un amore feroce, ridando vita alla famiglia di origine, distruggendo la propria storia.
    L’amore, è il coprotagonista. Amore per la terra, la famiglia, le origini di tutto.
    E poi la vita. Perchè quando tutto sembra finire, in realtà è solo un cambiamento.
    Mi dispiace molto che Fois non abbia vinto il Premio Strega…ma almeno è nella rosa dei vincitori, e se lo merita appieno.
    Buona lettura!
    Marcello FOIS-Nel TEMPO di MEZZO

    "Mi piace"

  17. Avatar roberto944

    Vorrei segnalarvi un libro perfetto che mi ha entusiasmato e che consiglio vivamente sicuro della sua bellezza per la trama, per la scrittura, per i personaggi. E’ completo, senza un difetto. Un capolavoro. Trattasi di Stoner di John Williams ed.Fazi.
    Buone letture.

    "Mi piace"

  18. Avatar lettoreambulante

    sono d’accordo con Luce, quello di Fois era decisamente il libro migliore candidato per lo Strega. e sono d’accordo anche con Roberto, STONER è un capolavoro. Se vuoi qualcosa così leggi IL SENSO DI UNA FINE di Barnes, che ha vinto il Booker Prize. è un libro meraviglioso. buona domenica

    "Mi piace"

  19. Avatar carloesse

    Mi associo a roberto944 e a lettorambulante.
    STONER di J. Williams è uno tra i libri più belli che mi sia capitato di leggere in questa prima metà dell’anno.
    Pur risalendo al 1965 (prima edizione), Stoner ha raggiunto un verosuccesso solo nel 2006. Negli USA infatti questa seconda uscita ha rappresentato una sorta di fenomeno letterario grazie solo al passaparola.
    Ne ho fatto una recensione nella mia pagina di Anobii che comincia così: “Stoner è un romanzo bellissimo. Triste, ma mai cupo. Ti avvolge fin dal suo inizio in un clima di pacata e melanconica rassegnazione. Quella del protagonista, Bill Stoner, che attraversa la propria vita con lievità e pazienza collezionando poche aspirazioni, nessuna particolare ambizione e quindi, in fondo, nessuna profonda delusione di fronte ai propri fallimenti …”

    "Mi piace"

  20. Avatar luce
    luce

    ho letteralmente divorato, nel giro di poche notti, “ALLA CORTE DEI BORGIA” di Jeanne Kalogridis.
    la storia dei Borgia raccontata da Sancha d’Aragona, amante di Cesare.
    il Romanzo è fedele alla storia, ma è avvincente nella trama, e nella descrizione dei personaggi.
    la pazzia di Ferrante. la lascivia di Rodrigo Borgia. la doppiezza, malvagità , ambiguità e Pazzia di Cesare.
    Ma soprattutto, la delicatezza e la fragilità di Lucrezia, manipolata dai parenti per fini politici.
    E lei, Sancha…
    mi suggerite altri romanzi storici?

    "Mi piace"

  21. Avatar Shirosie

    Salve a tutti!
    E’ da tempo che leggo questo bel “gruppo”, ma solo ora mi sono decisa ad iscrivermi. Vivo in Piemonte, tra le colline delle Langhe, un posto meraviglioso e pacifico.
    Naturalmente la mia grande passione è la lettura, non rinuncio mai a un buon libro, anche quando ho poco tempo. (D’altronde, il tempo e lo spazio sono relativi per chi legge). Spero di poter condividere con voi tutti impressioni e pareri sulle mie letture e, perché no, su argomenti meno “letterari”.
    Ciaociao!

    "Mi piace"

  22. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Ho letto qualche anno fa RINASCIMENTO PRIVATO di M. Bellonci e l’ho trovato notevole. L’autrice è molto attenta alla ricostruzione storica e nello stesso tempo rende romanzeschi i protagonisti del periodo. La Bellonci ha scritto anche una biografia tutta dedicata a Lucrezia.
    Ciao.

    "Mi piace"

  23. Avatar nicole
    nicole

    oltre a rinascimento privato sempre della Bellonci lessi I SEGRETI DEI GONZAGA, notevole pure esso
    ciao

    "Mi piace"

  24. Avatar Dani
    Dani

    @Shirosie. Caspita, una vicina di casa!! Vuoi svelarmi il tuo paesino delle Langhe che ti svelo il mio tra Langa e Monferrato? Comunque benvenuta tra noi, anche a Luce naturalmente. Molti classici sono un modo per conoscere la storia che trovavamo così noiosa sui libri scolastici. Se non hai mai letto Guerra e Pace ad esempio, potresti intraprendere quel viaggio, che non ti deluderà…
    Io sto leggendo, con immenso piacere, IL DIARIO DI JANE SOMERS di Doris Lessing
    Ciao a tutti gli amici dai tanti nomi. Vera, batti un colpo

    "Mi piace"

  25. Avatar carla
    carla

    Era un po di tempo che non leggevo il blog e ancora di più che non intervenivo, ma leggendo gli ultimi interventi, mi sono trovata in piena sintonia. Infatti gli ultissimi libri da me letti sono :
    Il tempo di mezzo di Fois
    Stoner di Williams
    Rosa Candida di una autrice islandese di cui non sono ancora riuscita a memorizzare il nome.
    Tutti i tre libri, molto diversi tra loro, mi sono piaciuti moltissimo.
    Fois è da tempo uno dei miei autori italiani preferiti ed anche questa volta non mi ha deluso affatto.
    gli altri due non li conoscevo per nulla essendomi stati indicati da due amiche diverse e si sono rivelati entrambi delle bellissime scoperte.
    Condivido appieno il giudizio espresso su Stoner da Carloesse così pure quelli espressi sul ” lieve ” ma non leggero romanzo islandese.
    Ciao a tutti

    "Mi piace"

  26. Avatar Luce
    Luce

    Grazie del “Benvenuto, è un piacere unirmi a Voi!

    "Mi piace"

  27. Avatar nadia
    nadia

    Se ti piacciono i libri di animali uno veramente sinpatico il titolo e’Con quello sguardo un po’ cosi.Di Frauke Scheunemann.Superbestseller,www.sperling.it

    "Mi piace"

  28. Avatar nadia
    nadia

    altro libro molto bello non so se e’ nuovo di LICIA COLO’AUTRICE IL TITOLO “L’OTTAVA VITA” CIAO E BUONA LETTURA
    l

    "Mi piace"

  29. Avatar adour
    adour

    So bene che,ne avete parlato e riparlato,ma proprio non riesco ad andare avanti con franzen LE CORREZZIONI. Dall’inizio in cui lo aperto a oggi sono passati ; BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE (non arruffate le ciglia, è stato utile per far leggere tutto d’un fiato un libro ai miei figli) KAFKA SULLA SPIAGGIA (indovinate di chi?) (Utile per me e per i miei sogni ) ma delle correzioni Boh ! poco prima di scrivervi l’ho riaperto e dopo aver riletto la pg 56 ho pensato …. chissa come sarà STONER !!
    Esistono secondo voi autori che pur consigliati da persone che personalmente stimo per il loro gusto letterario (voi) …. proprio non si riescono a digerire ! e che fare?
    Grazie ed un sereno saluto agli amici dei molti nomi,in riva al mare o ovunque voi siate!

    "Mi piace"

  30. Avatar lettoreambulante

    hai voglia se esistono! La lettura, anche quando il libro è di indubbio valore, dipende da tanti fattori. Quindi non ostinarti con Franzen e passa a Stoner. Sulla questione invece D’Avenia non so se riesco a passarci sopra… A parte gli scherzi quando vuoi dimmi le età dei tuoi figli e ti mando qualche valida alternativa, sempre da leggere d’un fiato. ciao

    "Mi piace"

  31. Avatar Jezabel
    Jezabel

    Ai figli di solito piace il genere Pennac, sorprendente e anche un po’ dissacrante.
    Qualcuno di voi ha avuto a che fare con CORTESIE PER GLI OSPITI di I. Mc Ewan?
    Trama essenziale, ma come al solito la capacità di comunicare con il lettore è incomparabile.
    Appena finito, volevo già rileggerlo. Del resto, a che servono le vacanze?
    Un saluto a tutti

    "Mi piace"

  32. Avatar adour
    adour

    Grazie per la gentile risposta ,ad entrambe. i miei figli hanno 16 anni Michele,14 anni Francesca,il primo disincantato (IO E TE di ammaniti,CODICE DA VINCI ancora da finire,e un D’Avenia che nn ha colpito ma comunque finito,in 3 giorni).Francesca (la romantica) stessi libri e ancora altri di cui non mi parla,quindi non l’hanno colpita. I vostri consigli sono graditissimi e vi ringrazio cordialmente.
    PS : ho letto tanto tempo fa Gaetano Cappelli PARENTI LONTANI un romanzo molto bello fascinoso,imperversato da un meridionalismo sarcastico ed altamente ironico,che ripercorre gli anni 70- 80,secondo me un gran bel romanzo,capace di farci sorridere sulla scia di “Come eravamo” (soprattutto riferito a noi meridinali)
    buon sorriso a tutti gli amici dai molti nomi!

    "Mi piace"

  33. Avatar adour
    adour

    PS del PS Mi scuso per la punteggiatura e per le lettere maiuscole (mancate),ma non so perchè,non rileggo mai ciò che scrivo,altrimenti dovrei correggere,ri-correggere,ed alla fine accorgermi che ciò che ho scritto non mi piace più.

    "Mi piace"

  34. Avatar lettoreambulante

    non preoccuparti, è lo stesso per me
    allora, per i ragazzi qualche indicazione su siti e blog interessanti, poi ti dico qualche mio titolo preferito. Possono e puoi trovare delle buone indicazioni di lettura su
    http://bucgalaxi.wordpress.com
    /http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/xanadu2012
    /http://www.fuorilegge.org
    /http://biblioragazziletture.wordpress.com
    /http://www.editoriaragazzi.com/

    poi per Michele, ma anche per te JASPER JONES di Craig, IL PIU’ GRANDE CALCIATORE DI TUTTI I TEMPI di Zullo, IL RIFUGIO di Bodeen e IN FONDO ALLA PALUDE di Lansdale. Per la romantica assolutamente i libri di Chambers, il mio autore per adolescenti preferito da QUESTO E’ TUTTO a KISSING GAME e anche SPEAK della Anderson e se non l’ha ancora letto STARGIRL di Spinelli. I libri di Chambers vanno benissimo anche per Michele, in particolare MUOIO DALLA VOGLIA DI CONOSCERTI. nei siti che ti ho segnalato troverai moltissimi altri titoli, molti, tipo in bucgalaxi, inseriti e commentati dai ragazzi.
    così non avrai più scuse….
    ciao
    simonetta

    ps il Gaetano Cappelli io invece non riesco a finirlo, mi sembra un po’ noioso, ma adesso lo riprenderò.

    "Mi piace"

  35. Avatar hellsbelle
    hellsbelle

    la lettura di una bella lezione di Nabokov su Joyce mi fatto scattare la voglia di leggere LOLITA. ne valeva davvero la pena. dopo più di cinquant’anni Nabokov riesce ancora a stupire e ammaliare. Lolita è la folle passione, che sconvolge sensi ed intelletto, che dorme nel profondo di noi stessi, basta saperla trovare, basta volerla vivere. leggere il libro per me è stata una vera esperienza emotiva, anch’io come Humbert mi sentivo il cuore in gola ed il respiro faticoso. io ho mai vissuto così? (mi sono chiesta, ovviamente al di là del contesto nabokoviano). se non abbiamo vissuto così almeno per una frazione di secondo nella nostra vita, in preda all’estasi dionisiaca più assoluta voglio dire, non possiamo dire di avere veramente vissuto.

    "Mi piace"

  36. Avatar antonellina
    antonellina

    Uno speciale “grazie” a lettoreambulante! La cosa più faticosa è invogliare i giovanissimi a leggere. Bambine di 9 e 12 anni già invischiate nella tecnologia e che dei libri, oltre agli scolastici, non ne vogliono sapere! si accettano, naturalmente, ogni consiglio/espediente…. e per noi adulti….buone emozioni a tutti!

    "Mi piace"

  37. Avatar adour
    adour

    Hai ragione Antonellina i libri in questa età,“si accettano” . Così ancora una volta la palla rimbalza a noi genitori e con questa la responsabilità della”giusta scelta”. Eh si! Una scelta che non deve annoiarli, che deve sapergli suscitare quelle emozioni,che solo un libro può dare e che non possono trovare nella vita di tutti i giorni,fatta di tecnologia,sport,e doveri (es. andare a scuola,limitandosi alla studio esclusivo di ciò che gli viene prescritto,ma mai oltre :).
    Un grande Grazie a lettera ambulante alias Simonetta per l’accuratissima ricerca e per i preziosi titoli,tutti molto belli soprattutto MUOIO DALLA VOGLIA DI CONOSCERTI di Chambers Aidan o JASPER JONES di Craig. Ma questa volta,IO,non sceglierò,non leggerò prima,nella presunzione di poter intuire se questo o quel libro farà breccia nei loro sentimenti o l’aiuteranno a capire,le loro emozioni,i loro motivi di essere. Questa volta la scelta spetta a loro,d’altronde ora la scelta è ampia(ancora grazie Simo!). E se non gli piacerà? beh! Sono fiducioso che un giorno troveranno o ritroveranno il libro della loro vita (chi di noi non ne ha uno nel cassetto ?) Il mio (non arrufate le ciglia : TI PRENDO E TI PORTO VIA di Ammaniti) è la storia senza lieto fine di Pietro, un ragazzino timido e perseguitato dai compagni teppistelli, il cui destino s’incrocia e si addentra tragicamente con quello di Graziano Biglia, playboy e frikettone fallito, destinato, per estrema coerenza al suo io( frikketone) a perdere l’ultima possibilità di redenzione, incarnata dalla professoressa Palmieri, cioè dall’Amorepersempre (tutto attacato) perché l’amorepersempre è un’unica parola!
    Buon sorriso a tutti,qualunque cosa fate e ovunque voi siate!
    Antonio

    "Mi piace"

  38. Avatar FALCO
    FALCO

    Mi distraggo per qualche giorno ed ecco che vi scatenate !
    @Dani – condivido : il Diario di Jane Sommers sicuramente fra i libri più belli che ho letto quest’anno (che pure è stato sin qui un anno fortunatissimo..). Mi intimoriva un pò questa Lessing, che non conoscevo affatto. Forse mi lancerò in qualcosa d’altro. Suggerimenti?
    @Adour. – Sto leggendo proprio in questi giorni ‘Le Correzioni’ che non conoscevo e che ho pensato fosse necessario leggere prima di avvicinarmi al più recente ‘Freedom’. Lo trovo interessante, ben architettato nelle storie della famiglia Lambert che si snodano una nell’altra, ironico e commovente, ben scritto con pagine che mi paiono di gran pregio. Ma se ti annoia, lascia……io porto l’onta di non aver finito Il Maestro e Margherita………..

    "Mi piace"

  39. Avatar lettoreambulante

    ciao a tutti,
    guardate che non è così difficile invogliare a leggere, è fare smettere che è più difficile! guardate noi! Come diceva giustamente adour ci vuole l’occasione, l’incontro. un po’ come innamorarsi. E più scelta c’è e più ci sono possibilità di trovare il libro giusto e da lì in poi non ci si ferma più.
    -Beh, adour TI PRENDO E TI PORTO VIA è anche il mio libro, quello che rappresenta meglio la mia generazione e tra qualche anno lo potrai dare ai tuoi figli e parlarne con loro. intanto, dopo che li hanno letti, fregagli anche chambers e craig.
    -Antonellina, se le due bimbe sono così toste, prendi IL MIO MONDO A TESTA IN GIU’ di Friot e leggi loro il primo racconto che si chiama Tema che prende in giro le insegnanti di lettere e poi Modo di parlare e il successivo che se la prendono con i genitori. vi divertirete molto. Poi nascondi il libro. Quando saranno molto, ma molto brave allora potrai tirarlo fuori per un’altra storia, altrimenti si dovranno accontentare dei giochi tecnologici. funzionerà, è scientifico!

    "Mi piace"

  40. Avatar Dani
    Dani

    @Falco. Condivido la tua…onta sul libro di Bulgakv. E anch’io leggerò qualcos’altro di Doris Lessing perchè, oltre ai contenuto, ho apprezzato la forma in cui li tratta, decisa, accattivante. Ora Jane Sommers è tra le mani di mia figlia che lo legge spedita e dice che le piace molto. Tra parentesi si è intrufolata nel blog col nick Shirosie e io ci sono cascata in pieno pensando ad un nuovo acquisto con cui magari fare conoscenza ed era tra le mura domestiche.
    Io nel frattempo ho letto NEANCHE I CANI di Jon Mc Gregor, un viaggio nel mondo brutale della tossicodipendenza e dell’alcolismo. Duro, durissimo, anche nel linguaggio, intermittente, gergale, evasivo con balzi cinematografici tra il passato e il presente. Un pugno allo stomaco che ho terminato con sollievo, ma sono contenta di averlo letto.

    "Mi piace"

  41. Avatar Dani
    Dani

    Caspita, non si esce senza salutare…Ciao amici lettori. Siete tutti in vacanza?

    "Mi piace"

  42. Avatar roberto944

    Siccome non conoscevo Piperno ho detto diamogli una chance ed ho letto i suoi tre romanzi. La mia impressione è stata quella di essere di fronte ad uno scrittore al contrario, cioè di uno che anziché migliorare col tempo come il vino abbia intrapreso la strada contraria e sia andato peggiorando.Mentre il primo romanzo è da leggere ( Con le peggiori intenzioni), il secondo è mediocre ( Persecuzione ) mentre il terzo, che ha vinto lo Strega (Inseparabili) è da evitare. Ho acquistato l’e-book Kindle di Amazon, mi trovo benissimo e vi consiglio quello da 99 euro.
    Buone letture,

    "Mi piace"

  43. Avatar Anna
    Anna

    La Masnà di Romagnolo Raffaella
    ambientato in Piemonte, nel Monferrato, è un libro al “femminile” con tre protagoniste principali..Emma, Luciana e Anna ..rispettivamente nonna, figlia e nipote, mentre gli uomini, nella loro miseria ,soprattutto morale, sono figure secondarie..nell’arco di 60 anni,dal 1935 al 1995,la scrittrice racconta la sottomissione, il non decidere che era riservato al mondo “femminile”, solo l’ultima generazione ha un sussulto d’orgoglio, di coraggio,smette di essere “masnà”,…..sullo sfondo il mondo contandino,la “terra”, la proprietà..”la casa” anch’essa protagonista.

    "Mi piace"

  44. Avatar isotta
    isotta

    Ho letto “Open” di Andre Agassi.
    Bello, bello, bello. Coinvolgente, emozionante e divertente. Ben scritto, le pagine sono scivolate via in un attimo ma la personalità di Andre non si può dimenticare. Lo consiglio assolutamente anche a chi, come me, non sa niente di tennis.

    "Mi piace"

  45. Avatar antonellina
    antonellina

    Lettoreambulante, grazie per i consigli su come invogliare alla lettura i giovanissimi e grazie per aver ricordato IL SENSO DI UNA FINE di Barnes che è veramente bello!

    "Mi piace"

  46. Avatar antonellina
    antonellina

    Irene Nemirovsky e la sua triste fine è stata più volte citata in questo blog, ma voglio ricordare IL FALO’ DELL’AUTUNNO, che ho appena letto, ad omaggio per questa scrittrice che ci ha regalato dei capolavori.

    "Mi piace"

  47. Avatar stefano
    stefano

    Tra gli ultimissimi, mi vengono in mente “L’estraneo” di Giagni e “Il ponte della Ghisolfa” e “La Gilda del MacMahon” di Testori.

    "Mi piace"

  48. Avatar roberto944

    Ci tengo a raccomandarvi tre romanzi letti negli ultimi tempi: Il problema Spinoza di Irving D. Yalom ( ricordate Le lacrime di Nietzsche e La cura Schopenhauer ? ) un romanzo che narra le vite di Spinoza e di Rosemberg ( ideologo tedesco dell’antisemitismo ) che consiglio vivamente a chi ha amato i precedenti citati; l’altro è Colpa d’amore di Elisabeth von Arnim autrice molto interessante (Un incantevole Aprile, Vi presento Sally ) capace di creare personaggi che vi vivranno accanto per molto tempo. Per terzo vi consiglio La donna d’altri di Gay Talese postfazione di Walter Siti romanzo del new-journalism, movimento letterario fondato dallo stesso con Tom Wolfe ( Il falò delle vanità ) romanzo costato nove anni di lavoro stranamente anche sessuale. Ma altro dirvi non vo’.
    Buone letture.Anch’io finalmente in vacanza con il kindle che mi risolve il problema del trasporto libri.
    Ciao.

    "Mi piace"

  49. Avatar raccontiscomodi
    raccontiscomodi

    Un confronto sul Kindle.. Sono tentata di acquistare un e-reader ma non voglio perdere il contatto con il libro, con le pagine, il loro odore, la mia matita… Certo che quando in aeroporto mi hanno chiesto di vuotare il mio bagaglio perche’ fuori peso…
    Ci confrontiamo? Ditemi che la lettura non perde di significato e le sensazioni sono le medesime.
    Ho terminato l’Aleph di Borges trovato sulla mensola della casa di vacanza. Difficile, visionario, forbito, emozionante…

    "Mi piace"

  50. Avatar roberto944

    Il kindle non sostituisce il libro ( almeno per ora ). Vediamo le differenze sui fatti e lasciamo stare le opinioni. L’acquisto dei libri è più comodo, senza muoversi da casa, in minor tempo ( si ha il libro in 60 secondi ) e con la possibilità gratuita di leggere, di solito, il primo capitolo prima di decidere l’acquisto. Il kindle è più leggero di un libro quindi più maneggevole e si possono ingrandire i caratteri della stampa quanto si vuole. Il kindle contiene il dizionario di italiano e le lingue straniere diffuse e quando incontri una parola che non conosci con un clic trovi la definizione senza interrompere la lettura.Quasi tutti i classici o sono gratuiti o costano 89 centesimi.I romanzi costano grosso modo la metà del prezzo corrente. Il risparmio è notevole.Io, per esempio, nel primo mese ho già recuperato la spesa dell’acquisto. Il difetto è che qualche libro non si trova in formato e-book in italiano ma chi conosce l’inglese trova tutto. Ecco perché dico che non sostituisce la carta stampata, però prevedo che prima di quanto si pensi gli e-reader sostituiranno le librerie e la carta stampata sarà solo un ricordo nostalgico.@ raccontiscomodi, hai difficoltà a leggermi qui? Pensa che il kindle è molto più comodo e può contenere 1400 libri.
    Buone letture.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere